PDA

Visualizza Versione Completa : nowcasting in movimento

Pedro
15-11-2011, 08:38
Apre questo post. per chiedere una delucidazione:
Sono partito da casa stamattina con un gran nebbione e temp. +2.5 poi mano mano che mi avvicinavo a Bologna e sopratutto nella zona tra Le Budrie e Bologna la nebbia diminuiva sino a vedersi il sole, ma nel contempo diminuiva anche la temp. tant'è che ad un certo punto il termometro della macchina mi ha segnato -2.0 e si vedevano chiaramente i campi brinati.
Poi all'ingresso della zona urbanizzata la temperatura è subito tornata sui + 2.0.

Quindi la mia domanda è: la nebbia inibiscw in un qualche modo l'abbassamento della temperatura?

Grazie

Marco Muratori ERM
15-11-2011, 08:47
Apre questo post. per chiedere una delucidazione:
Sono partito da casa stamattina con un gran nebbione e temp. +2.5 poi mano mano che mi avvicinavo a Bologna e sopratutto nella zona tra Le Budrie e Bologna la nebbia diminuiva sino a vedersi il sole, ma nel contempo diminuiva anche la temp. tant'è che ad un certo punto il termometro della macchina mi ha segnato -2.0 e si vedevano chiaramente i campi brinati.
Poi all'ingresso della zona urbanizzata la temperatura è subito tornata sui + 2.0.

Quindi la mia domanda è: la nebbia inibiscw in un qualche modo l'abbassamento della temperatura?

Grazie

Probabilmente a casa tua avrai avuto nebbia per molto tempo e soprattutto spessa in modo tale da rendere il cielo invisibile per molte e molte ore mentre nella zona che dici ha delle temperature inferiori la nebbia si sarà manifestata per meno tempo e soprattutto aveva uno strato molto meno spesso da permettere comunque l'irradiazione notturna.

Pedro
15-11-2011, 09:16
Probabilmente a casa tua avrai avuto nebbia per molto tempo e soprattutto spessa in modo tale da rendere il cielo invisibile per molte e molte ore mentre nella zona che dici ha delle temperature inferiori la nebbia si sarà manifestata per meno tempo e soprattutto aveva uno strato molto meno spesso da permettere comunque l'irradiazione notturna.

pronti e chiari come sempre...
Grazie!!

cicciod
15-11-2011, 13:03
beh io in vita mia ho sempre associato (forse sbagliando) un piccolo effetto della nebbia a limitare il calo della T durante la notte.... come fanno le nuvole, ma in maniera molto molto + blanda

campaz
15-11-2011, 19:02
beh io in vita mia ho sempre associato (forse sbagliando) un piccolo effetto della nebbia a limitare il calo della T durante la notte.... come fanno le nuvole, ma in maniera molto molto + blanda

Se il cielo diventa invisibile il calo della temperatura si blocca quasi completamente, non sarà come le nuvole ma poco ci manca, a volte invece capita che abbiamo nebbione al suolo ma solo per pochi metri e continuano a vedersi le stelle e luna (se c'é), in quel caso la temp continua a scendere quasi come senza nebbia e in inverno sono le condizioni perfette x alzarsi al mattino e vedere un paesaggio fiabesco

prossi
15-11-2011, 19:41
Pedro, con nebbia è facile avere temperature più elevate rispetto a zone vicine con cielo sereno, proprio come in caso di cielo nuvoloso. Questo perchè la dispersione del calore perso dal terreno durante l'irraggiamento viene bloccata dalla nebbia, che si comporta esattamente come una nuvola. Difatti, avrai anche notato come le giornate nebbiose abbiano escursioni termiche molto inferiori rispetto a giornate soleggiate. salut..

mindmusic
16-11-2011, 01:15
a volte invece capita che abbiamo nebbione al suolo ma solo per pochi metri e continuano a vedersi le stelle e luna (se c'é), in quel caso la temp continua a scendere quasi come senza nebbia e in inverno sono le condizioni perfette x alzarsi al mattino e vedere un paesaggio fiabesco

drink2drink2

Pedro
16-11-2011, 08:24
Grazie a tutti x gli interventi, e comunque anche stamattina (anche se meno accentuata) a casa nebbione e +2.0 a Bologna nebbia molto sottile con +0.5

Pedro
16-11-2011, 08:25
Grazie a tutti x gli interventi, e comunque anche stamattina (anche se meno accentuata) a casa nebbione e +2.0 a Bologna nebbia molto sottile con +0.5