Visualizza Versione Completa : Seconda decade di Novembre straordinaria
Spulciando tra i dati della mia zona ho notato che la minima assoluta dal '91 ad oggi era di -3.6 °C il 16/11/98 (stazione ARPA di Casola Canina) eguagliata il 18/11/2011 e superata il 19/11/2011 con -4.3°C
Andando più indietro nel tempo c'è un -4.0°C nella stazione di Imola (zona più urbana) segnata il 16/11/83
Anche le giornate di gelo che in media nella seconda decade risultano di 2.5 giorni sono state superate con 7 gionate consecutive.
La media delle minime è di -0.37°C con una differenza di -3.8°C
Magra consolazione che però interrompe una serie infinita di record di caldo.
e nella prima decade che record hai? in particolar modo sarei curioso di conoscere le minime della prima decade di novembre del 1988.
e intanto ne approfitto x chiedere una cortesia agli storici meteoman come Gigio e chiunque avesse numerosi archivi da poter consultare x sapere le minime del 1988 in regione
Grazie a chiunque sarà disponibile!
enry2003
20-11-2011, 11:54
T veramente basse, per una volta che si fanno valori sotto le aspettative è giusto farlo notare, se no poi si dice sempre che i nebbioni freddi non esistono più, che che 30 anni fa ,con le stesse T a 850, al suolo si facevano T più basse ecc...
e nella prima decade che record hai? in particolar modo sarei curioso di conoscere le minime della prima decade di novembre del 1988.
e intanto ne approfitto x chiedere una cortesia agli storici meteoman come Gigio e chiunque avesse numerosi archivi da poter consultare x sapere le minime del 1988 in regione
Grazie a chiunque sarà disponibile!
prova a guardare qui: http://193.206.192.243/annali/ usa i menù a sinistra per sezione e anno.
apperò....firenzuola aveva fatto -10.....
Grazie mille enry!
Quando ho tempo lo guardo come si deve...
Gigiometeo
20-11-2011, 13:26
Grazie mille enry!
Quando ho tempo lo guardo come si deve...
I valori sono quelli.... Firenzuola è sempre Firenzuola, per il resto si oscilla tra -3 e -5°C a seconda delle zone (1988); ovviamente sempre in capannina, 2m dal suolo, etc etc.
drink2drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.