PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione! Alluvione nel forlivese

geloneve
12-12-2008, 13:07
Ben 5,2 mm!
Cos'è questo schifo? Purtroppo nn ho tempo di guarda mappe e nowcasting...c'è SE trp forte?
Previsioni?
Grazie.

Enrico
12-12-2008, 13:13
Ben 5,2 mm!
Cos'è questo schifo? Purtroppo nn ho tempo di guarda mappe e nowcasting...c'è SE trp forte?
Previsioni?
Grazie.

il motivo delle minori precipitazioni rispetto a quelle previste ieri risiede nel fatto che abbiamo un minimo un po troppo a S in questo momento, e un cut-off in quota certamente non positivo, troppo lontano e blando, e questo non favorisce un rientro di nubi tosto per la Romagna anche se di acqua ne verrà ancora 20 mm si possono raggiungere a fine peggiormento in molte aree del territorio

http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif

correnti in quota che non sono il max per avere precipitazioni intense con divergenza delle correnti proprio su alto adriatico, il minimo al suolo andrebbe quasi bene, ma in quota non c'è il gradiente giusto a NE della nostra regione.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn0616.png

Enrico
12-12-2008, 13:16
previsioni: nelle prossime ore il minimo al suolo risalirà ancora attivando correnti da NE piu intense che al suolo non si faranno sentire ma dai 950 hpa in su si, quindi maggior stau su fascia pedecollinare e anche costa meridionale. Quindi credo che il forlivese-cesenate e riminese sia messo bene per buoni fenomeni fino alla nottata, ed anche il ravennate meridionale, mentre altrove fenomeni piu blandi

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1213.png

Cris
12-12-2008, 13:16
E quando mai una cosa fila liscia dalle nostre parti????? incacch//..

Gary78
12-12-2008, 13:17
Beh qui acqua a volontà.

Enrico
12-12-2008, 13:19

beh questa è proprio una bella domanda!!! hai perfettamente ragione....48 ore fa era previsto un minimo troppo a nord, su alto adriatico, poi il sud-shift, 24 ore fa era previsto ottimo per noi, ulteriore sud-shift ed ecco il risultato. In effetti tanti peggioramenti, per tutti da 5-10 mm ciascuno, manca l'episodio che lascia il segno, pero la persistenza dei fenomeni nel corso delle settimana sta portando lo stesso un bel quantitativo di pioggia

Cris
12-12-2008, 13:21

beh questa è proprio una bella domanda!!! hai perfettamente ragione....48 ore fa era previsto un minimo troppo a nord, su alto adriatico, poi il sud-shift, 24 ore fa era previsto ottimo per noi, ulteriore sud-shift ed ecco il risultato. In effetti tanti peggioramenti, per tutti da 5-10 mm ciascuno, manca l'episodio che lascia il segno, pero la persistenza dei fenomeni nel corso delle settimana sta portando lo stesso un bel quantitativo di pioggia

Poco per volta, altrimenti da fastidio... haha//.. haha//.. haha//..

salut..

Enrico
12-12-2008, 13:22

Poco per volta, altrimenti da fastidio... haha//.. haha//.. haha//..

salut..

sicuramente con piogge cosi non si rischia alluvioni...il terreno se la beve tutta, infatti nei fossi ancora non si vede acqua nella mia zona, 10 mm al giorno sono ottimi! per noi appassionati se ne facesse 30 mm sarebbe piu esaltante sarcastic-

Cris
12-12-2008, 13:25
sicuramente con piogge cosi non si rischia alluvioni...il terreno se la beve tutta, infatti nei fossi ancora non si vede acqua nella mia zona, 10 mm al giorno sono ottimi! per noi appassionati se ne facesse 30 mm sarebbe piu esaltante sarcastic-

A me crid! okkk//

MeteoBizzuno
12-12-2008, 13:32
Confermo quanto detto da Enrico sulla situazione fossi: anche da me fossi vuoti e terreno che beve come una spugna.Con 10 mm al giorno non va persa nemmeno una goccia di acqua. drink2

Neve2000
12-12-2008, 13:43
qua siamo a 17mm

belisariora
12-12-2008, 16:23
E di cosa vi lamentate????
Io non sono credente ma se esiste qualcuno "che sta sopra le nuvole" evidentemente ha ascoltato i nostri lamenti: non far piovere troppo in Emilia sennò straripano i fiumi, ma dai da bere alla Romagna assetata.
Beh... l'acqua sta venendo giù piano piano e non ne scappa nemmeno una goccia; della serie "PIOVE che meglio non si potrebbe".
Poca la quantità? Dagli oggi, dagli domani... alla fine si fa un barile.
Fermo restando quanto già detto: in nessun fosso c'è ancora acqua, come pure nei pozzi... per cui è proprio vero... eravamo assolutamente a secco!

Benissimo così, altro che suppe super//.. applauso//...

gold1963
12-12-2008, 16:31
Beh dipende dai punti di vista, per me con lunedì p.v. chiuderei per un po' con la pioggia...

Mi dissocerò da quasi tutto il forum ma...

sono abbastanza gonfio. crash//

Se si trattasse di neve allo stato puro invece e magari sotto natale. yahoo//.. yahoo//.. folletti//.

Sono anche sicuro che altri condividono il mio parere...

konte
12-12-2008, 16:39
oddio nei fossi l'acqua non c'è nemmeno qui ma i pozzi ne hanno parecchia così come qualche fiume di zona....diciamo che non ci si lamenta e la diga è già a 10 metri dallo sfioro...

belisariora
12-12-2008, 16:45
oddio nei fossi l'acqua non c'è nemmeno qui ma i pozzi ne hanno parecchia così come qualche fiume di zona....diciamo che non ci si lamenta e la diga è già a 10 metri dallo sfioro...

Qui è cmq piovuto meno che da te Konte.
Sarebbe interessante avere una tabella con i dati delle varie zone....... sarcastic-

MeteoBizzuno
12-12-2008, 21:21
Da me è piovuto decisamente meno rispetto alle previsioni. però ragazzi cosa volete che vi dica...a me questo autunno è piaciuto e piace molto tutt'ora...ho ancora gli incubi se penso alla scorsa stagione invernale. Per ora tanta dinamicità, poche giornate fotocopia, una minima provvisoria decente di -4,2 °c (quando l'anno scorso la minima assoluta da me è stata -5,4°c). Io mi sento soddisfatto... per ora. folletti//.

konte
12-12-2008, 21:44
Qui sono ora a 30 mm odierni e piove ancora....da inizio dicembre 91 mm!!! read//
130 sul Carpegna read//

Enrico
12-12-2008, 21:45
45 mm mensili!!! netta differenza!!!

Neve2000
12-12-2008, 23:38
qua toccati 61mm a dicembre con oggi.

MeteoBizzuno
13-12-2008, 07:15
Io non arrivo ai 40 mm...

konte
13-12-2008, 12:51
43 mm totali...109 mensili....e se tra lunedì e martedì ne fa ancora rischio di fare il mese nettamente più piovoso dell'anno pesc..

Cris
13-12-2008, 13:08
Qua 43.9 mm mensili.. drink//