Visualizza Versione Completa : Nowcasting 25/12/2011....ad oltranza
alessandro85
25-12-2011, 02:45
Buon Natale a tutti ragazzi.
Oggi giornata niente male, quelle giornate che ti aspetti di vivere da 10 anni....forse di più.snow"£$%snow"£$%snow"£$%
Neve per tutto il pomeriggio della vigilia di Natale e alla fine il regalo più bello....7 candidi cm di manto bianco.
Questo si che si può definire NATALE, con la neve a fare da cornice come nelle più classiche cartoline.
AUGURI ancora.
http://img263.imageshack.us/img263/2587/24122011334.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/263/24122011334.jpg/)
http://img809.imageshack.us/img809/95/24122011341.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/24122011341.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/6411/24122011343.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/24122011343.jpg/)
drink2
gionnimat
25-12-2011, 03:22
Riepilogo della giornata sassese: si comincia dalle ore 9 con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con t. bloccata a +1,3. Comincia a piovere debolmente e intermittente dalle 10. Alle ore 12,30 si raggiunte la t. max di +1,7 ma nel frattempo il cielo si copre e si abbassa; comincia a nevicare attorno le 13 fine ma fitta tanto da imbiancare subito su auto e manto erboso. Dalle 14 alle 15, raggiunge la massima intensità con fiocchi sempre + grossi e sempre + fitti. La t. cala fino a +0,3 poi, dalle 15,30 fiocchi sempre + fini ma sempre fitti. Alle 16,30 la nevicata si esaurisce depositando al suolo 6cm. Il suolo gelato dalle minime dei giorni scorsi e dallo scarso soleggiamento mattutino, ha aiutato e non poco l'accumulo, quasi uniformemente su tutte le superfici; altra nota positiva, il rimescolo dell'aria avvenuto in quota con l'aria calda quindi, non riversata nei bassi strati grazie anche al robusto cuscino nei bassi strati. Lo scorrimento mite in quota, ha contribuito a regalarci precipitazioni non certo da ricordare ma sufficienti per sorprendere un pò tutti noi appassionati e previsori. Siamo a dicembre e per nevicare almeno in Emilia, non occorre nulla di trascendentale. Il modello ad area limitata di Arpa, mostrava da giorni proprio tra MO e BO, lo 0 termico sprofondare + in basso rispetto alle altre aree della regione, tra i 700-800 mt con la +1 quasi al suolo e la +2 dai 200mt in giù. Omotermia che ha premiato proprio l'area pedemontana e di prima pianura bolognese. Visto poi com'è andata, abbiamo perso anche 1-2 gradi rispetto alle già ottimistiche proiezioni modellistiche; le precipitazioni a tratti convettivi, hanno fatto sprofondare lo 0 termico praticamente al suolo. Auguro a tutti Buon Natale e che la prossima volta, possa esserci gloria bianca per tutta la nostra regione.
Andrea ERM
25-12-2011, 07:57
Cielo sereno, temperatura - 1.
Finalmente colline ed Appennino hanno un manto bianco e i primi valori nelle conche si segnalano
A pavullo aeroporto minima -9.0
Mappe: orribili gfs 00z, ma anche ecmwf (ridicolo il passaggino del 30)*unica cosa su cui sperare e' l'arrivo di nebbie e galaverne per un bel po'
Buon Natale a tutti!!
Che spettacolo svegliarsi la mattina di Natale con la neve in giardino e le colline intorno belle bianche!!!
Bologna docet!!drink2
Andrea ERM
25-12-2011, 08:31
Ieri sera sono stato a Bologna al cenone
Ancora tutto bianco di 1 cm di neve, prati, alberi, tetti, marciapiedi
Mio zio mi ha riferito che alle 16 erano padelle disumane dal cielo!!!
Bologna spettacolo!
(http://meteosilver.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=2147&p=61905#p61905)
Ecco un po di bianco NATALE, ieri sono caduti cm 2, ma ci sono ancora tutti
AUGURI
http://img36.imageshack.us/img36/5163/natale2011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/natale2011.jpg/)
http://img263.imageshack.us/img263/7522/giardinoanatale.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/263/giardinoanatale.jpg/)
roberto74
25-12-2011, 09:26
Ottimo ragazzi!!!!E' stata proprio una bella vigilia di Natale,al di là di ogni più rosea aspettativa,dinamica,fredda,a tratti bianca.
Ora qui Natale poco nuvoloso,+2,0°C
Per il 29/30 dicembre non mollo,è vero molti modelli non sono belli,ma vi posto questa ukmo 3b per giovedì sera,forse tutto non è ancora perduto.....applauso//...
AVANTI,CREDIAMOCI!!!!!!!crazy//.
BUON NATALE A TUTTI VOI!!!!!drink2
E io sono il primo a crederci roberto. Buon Natale a te e a tutti!
roberto74
25-12-2011, 10:01
E io sono il primo a crederci roberto. Buon Natale a te e a tutti!
Ciao Enzo ,buon Natale!!!!drink2
Anche nogaps 00z non male,specie come termiche,ma in sostanza conferma la frontatina sul settore centro-orientale della regione giovedi sera...drink2
minima -1.1
Buon Natale a tutti!
Marco Muratori ERM
25-12-2011, 10:28
Minima -0.9 C°, la nona sotto zero di questo tribolato dicembre,
Unica nota, stamattina ancora un leggerissimo straterello di neve nel giardino (misurabile in micron e non in centimetri e destinato a durare lo spazio del tempo di un rutto ma va bene così).
Buon Natale a tutti!
Cielo sereno, minima +0.6°C
ORa +4.2°C
Finalmente Appenino bianco fino a bassa quota!!!
Andrea ERM
25-12-2011, 10:31
Mi pare troppo limpido anche se e' piuttosto umido nei bassi strati per sperare nella nebbia la prossima notte. Sarebbero le giornate migliori per la galaverna come periodo! Che dite?
lumacher
25-12-2011, 10:35
Dal 1975, anno in cui ho iniziato le mie misurazioni nevose, non era mai successo di misurare un accumulo nel giorno della vigilia di Natale!! Quest'anno è successo, ed ha del miracoloso vista la situazione complessivamente deficitaria del primo mese invernale e anche dei mesi precedenti. La misurazione finale è stata di 4 cm, con 2 ore davvero spettacolari tra le 14 e le 16.
Buon Natale a tutto il forum, compagni di tante battaglie, illusioni, delusioni, ma anche trionfi meteorologici!!!
geloneve
25-12-2011, 11:01
Buongiorno a tutti e buone feste.
Minima di -0,1°c, 28°minima sotto zero da ottobre 2011.
All'1.34 erano +1,8°c, alle 5.22 ben +4,8°c, poi la temperatura è crollata grazie alla cessazione del vento.
Saluti.
Minima -1.7°C
Pressione in crescita costante.
Inversioni che ci accompagneranno, almeno, fino all'anno nuovo.
salut..
mindmusic
25-12-2011, 11:27
Faenza
Minima 0,5°C...ora sereno e viaggiamo sui +7°C.
Auguri a tutti.
drink2
Mi pare troppo limpido anche se e' piuttosto umido nei bassi strati per sperare nella nebbia la prossima notte. Sarebbero le giornate migliori per la galaverna come periodo! Che dite?
io la vedo dura per nebbia persistente...piuttosto credo che farà nebbia bassa e al mattino se ne va
Ecco tre foto fatte al volo prima di andare a mangiare, entro questa sera sarà solo un ricordo, è bello però avere del bianco nel giorno di Natale!
Buon Natale a tutti voi!
Fabio
massimo anzola
25-12-2011, 12:49
Minima -0.9 C°, la nona sotto zero di questo tribolato dicembre,
Unica nota, stamattina ancora un leggerissimo straterello di neve nel giardino (misurabile in micron e non in centimetri e destinato a durare lo spazio del tempo di un rutto ma va bene così).
Buon Natale a tutti!
Il mio straterello nevoso sta ancora eroicamente resistendo nelle zone all'ombra, anche se di sicuro capitolerà entro sera. Persino la strada davanti a casa mia, nelle zone in ombra, è ancora tutta bianca.
Ma intanto ho 7.1 gradi dopo una minima di -0.7
Buon Natale a tutti.
Bella giornata di sole oggi dopo la pioggia e la neve di ieri pomeriggio. Vi lascio qualche foto delle colline dietro casa mia, scattate stamattina. Ieri sera aveva imbiancato anche da me, ma poi purtroppo ha prevalso la pioggia. Buon Natale a tutto il forumhttp://img.tapatalk.com/5ea0590e-32c3-6bb1.jpg
http://img.tapatalk.com/5ea0590e-32e2-bbc7.jpg
Andrea ERM
25-12-2011, 17:24
Castelfranco massimaccia a 9 gradi che per Natale fa piuttosto schifino, ma la mangiata paurosa di oggi (appena conclusa) ha fatto dimenticare la parte climatica piuttosto oscena.
Ora 4 gradi e' troppo limpido per sperare nella nebbia, se butta così rischiamo un periodo marzolino...
Massima +8.9°C
Ora +1.8°C
Direi che per stanotte la nebbia non si vedrà.
jackmeteo
25-12-2011, 18:04
ora 2.7°
massima sui 9/10°
Oggi gran giornata sulle piste del cimone, neve davvero bella! Gran vento in quota che ha generato una bella linticolarona...se siete interessati alle foto le trovate qua...
https://www.facebook.com/pages/Meteosestolait/207894529269476
lumacher
25-12-2011, 20:33
Il fondovalle sta facendo un ottimo lavoro: minima di ieri notte -2,8 che ha ghiacciato bene la neve caduta! Massimo decorosa di 7,6 e ora già un promettente -1,8.
lumacher
25-12-2011, 23:31
Continua il lavoro eccelso del fondovalle..... -2,9!
Andrea ERM
26-12-2011, 06:50
Castelfranco ore 6.50 -2.3
Impressionante la conca di pavullo innevata a - 11.6
Buon Santo Stefano a tutti
min -1°C, nettamente sotto le aspettative, finale di dicembre che starebbe bene se fossimo a fine febbraio o inizio marzo. la nebbia proprio non ne vuole sapere di farci visita, e comunque se deve arrivare della nebbia con temp positive allora preferisco il sole, la nebbia a fine dicembre sta bene solo con la galaverna altrimenti è meglio il sole
lumacher
26-12-2011, 09:41
Un buon -4,8 di minima, a consolare, parzialmente, dell'orrore delle mappe, con una prima decade di gennaio ipotizzabile tutta sopra media.... mahhhhhh
Marco Muratori ERM
26-12-2011, 09:42
Decima minima sottozero di questo dicembre, la ventesima dall'inizio della stagione.
Oggi - 2.3 C°
Decima minima sottozero di questo dicembre, la ventesima dall'inizio della stagione.
Oggi - 2.3 C°
Ventunesima minima sotto lo zero da inizio stagione, decima di questo mese.
Questa mattina un bel -3.3°C...
Ciao!
gionnimat
26-12-2011, 10:51
A Sasso minima di -3,6. Resiste la neve su tetti esposti a nord e ad ovest, al suolo specie in zone esposte all'ombra e ovviamente le mucchie create dalla rotta degli spazzaneve. Buon S. Stefano a tutti.
massimobandini
26-12-2011, 11:04
buona minima se si considera quello che cè in giro stamattina
-4,1° x effetto neve al suolo
ancora adesso si viaggia sui 5° in regione qui a 1,1°
cmq oggi scioglie tutto
jackmeteo
26-12-2011, 12:14
tmin -1.5°
ora +9.5° al sole
Andrea ERM
26-12-2011, 12:16
6.5 gradi ur 70
Sereno
alessandro85
26-12-2011, 14:44
Buon pomeriggio e buon S.Stefano.
Qui minima di -4.4°C sta notte e ancora 4/5 cm al suolo.
http://img848.imageshack.us/img848/2659/dscn3403.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/848/dscn3403.jpg/)
Andrea ERM
26-12-2011, 16:19
Altra massimaccia soleggiata a 8.6 gradi
Purtroppo la speranza della galaverna con questo anticiclone e' quasi nulla...
qua massima +9.8 ora +3.8 sereno
jackmeteo
26-12-2011, 18:14
qua tattuale +4.5°
Temp min -1.4°C
max 8.8°C
attuale 4.7°C
ur 81%,pressione 1036.5hPa
Min -4.0°C
Max +7.8°C
Ora +2.2°C UR 79%
Andrea ERM
26-12-2011, 19:24
Ecco, per concludere bene la giornata dal clima ridicolo marzolino ci mancavano le nubi alte... Temperatura che aumenta e siamo a 4 gradi.... Nuvoloso
lumacher
26-12-2011, 20:51
Già, stasera non cala.. anzi, aumenta, +1,2. Va bè, viste le configurazioni del periodo, a me è andata di lusso.
sono nuvole alte che ci abbracciano dal centro italia in su
situazione vomitevole x essere nella settimana tra natale e capodanno, massime a 10°C e ci sono possibilità che la prossima notte non vada nemmeno sotto zero
Solo chi ha visto la neve alla vigilia gli parrà di essere a fine dicembre
situazione vomitevole x essere nella settimana tra natale e capodanno, massime a 10°C e ci sono possibilità che la prossima notte non vada nemmeno sotto zero
Solo chi ha visto la neve alla vigilia gli parrà di essere a fine dicembre
Secondo me sarebbe vomitevole con la nebbia....ma ieri ed oggi c'era un cielo meraviglioso...
drink2
Secondo me sarebbe vomitevole con la nebbia....ma ieri ed oggi c'era un cielo meraviglioso...
drink2
Beh si... dal punto di vista del confort fisico siamo sicuramente in una delle situazioni migliori, sole, visibilità ottima e temperature gradevoli di giorno e si combattono bene anche di notte. Però come ben sappiamo le speranze del 90% degli appasionati di meteorologia vanno in ben altre direzioni. Ma non potendo fare diversamente godiamoci queste splendide giornate che sono il top del confort x essere a dicembre
incredibile piove a ravenna
Piove???
si pioviggine che si è alternata ad alcuni momenti di vera e propria pioggia!
aleandro
26-12-2011, 23:41
applauso//...applauso//...piove si
Andrea ERM
27-12-2011, 06:48
1.6 gradi.... Sereno dopo una notte nuvolosa... Che obrobrio....
Marco Muratori ERM
27-12-2011, 07:25
Vista la situazione e le temperature in atto, posto un altro nowcasting
Beh si... dal punto di vista del confort fisico siamo sicuramente in una delle situazioni migliori, sole, visibilità ottima e temperature gradevoli di giorno e si combattono bene anche di notte. Però come ben sappiamo le speranze del 90% degli appasionati di meteorologia vanno in ben altre direzioni. Ma non potendo fare diversamente godiamoci queste splendide giornate che sono il top del confort x essere a dicembre
Dopo aver vissuto 6 mesi a Montrel nel periodo Settembre-Marzo posso assicurarti che giornate come quelle di ieri l'altro, ieri e oggi sono giornate meravigliose da segnarsi sul calendario..
Poi certo che anche io amo la neve, però se devo avere in pieno inverno una giornata nebbiosa oppure grigia con pioviggine o foschia, preferisco avere cielo terso con una decina di gradi.
altra giornata molto calda per il periodo...le inversioni non lavorano bene come dovrebbero.
che tempo schifoso....10 °C, sole pieno 1037 hpa e nessuna inversione....
al 27 dicembre peggio di cosi è dura fare...di solito questo periodo era ottimo anche per le massime!!!
jackmeteo
27-12-2011, 13:42
Tmin 0.6°
ora 10°
che schifoooo
roberto74
27-12-2011, 13:59
Massima assurda a Faenza centro
+11,6°C
Ora +10,4°C
Dew point +1,0°C
Aria comunque piuttosto secca.
Ma oggi purtroppo sembra davvero primavera!read//
Che giornata meravigliosa...sembra primavera!
Faenza 11,6°C
Lugo 10,4°C
okkk//
Che giornata meravigliosa...sembra primavera!
Faenza 11,6°C
Lugo 10,4°C
okkk//
Poi non lamentiamoci se ai primi d'aprile sfioriamo i 33°sbocc...
Con simpatia ovviamente!!
drink2drink2
massimobandini
27-12-2011, 14:57
drink2quoto
quoto
drink2drink2
drink2drink2
Guarda io fino a 2 anni fa ero freddofilo e nevofilo.
Dopo 6 mesi a Montreal ed altri 6 mesi a Londra ora sono molto più propenso ad un clima mediterraneo! Anche se l'amore per la neve è rimasto quasi invariato!
;)
massimobandini
27-12-2011, 15:01
no teo
ormai il clima mediterraneo dove sta????
perpless:_$%$
Guarda io fino a 2 anni fa ero freddofilo e nevofilo.
Dopo 6 mesi a Montreal ed altri 6 mesi a Londra ora sono molto più propenso ad un clima mediterraneo! Anche se l'amore per la neve è rimasto quasi invariato!
;)
massima 11.8° e 10.6° in campagna!! Primavera.....
geloneve
27-12-2011, 15:06
Stefano!
Ti ho sentito su Radio Bruno che dicevi che questa mattina era duro lavorare in campagna con temperature di -4/-5°c...
Fai il bravo dai, che la minima più bassa in regione è stata San Martino (BO) con -3,1°c e, oltre a questa, non si è scesi sotto -1,9°c...
Ti tengo d'occhio io! sarcastic-haha//..haha//..haha//..
no teo
ormai il clima mediterraneo dove sta????
perpless:_$%$
Giusto il clima mediterraneo ormai è arrivato in Germania noi abbiamo già quello sahariano...
Beh ma voi mettere 28°C a Natale come a Miami in florida??
meraviglioso dai...sole=£)$$)sarcastic-
massimobandini
27-12-2011, 16:00
ma chi sei isola con un altro nick??????? sarcastic-
la zona è quella!!!!!!!! drink2
dai scherzo è?????? drink2
Giusto il clima mediterraneo ormai è arrivato in Germania noi abbiamo già quello sahariano...
Beh ma voi mettere 28°C a Natale come a Miami in florida??
meraviglioso dai...sole=£)$$)sarcastic-
ma chi sei isola con un altro nick??????? sarcastic-
la zona è quella!!!!!!!! drink2
dai scherzo è?????? drink2
vabbè ognuno la pensa come vuole.. drink2
mindmusic
27-12-2011, 16:48
drink2drink2
olaa//
cmq vorrei sottolineare che io AMO LA NEVE!! però in assenza di questa sono felicissimo anche dei 12°C di oggi con il sole ed il cielo azzurro intenso!!!!tnks//tnks//tnks//tnks//tnks//
jackmeteo
27-12-2011, 19:10
temp attuale +1.8°
+0.2°C cala veloce stasera.
salut..
1,5 gradi...cala veloce stasera..dobbiamo fare un minimo di cuscino..
cmq vorrei sottolineare che io AMO LA NEVE!! però in assenza di questa sono felicissimo anche dei 12°C di oggi con il sole ed il cielo azzurro intenso!!!!tnks//tnks//tnks//tnks//tnks//
sei un nevofilo freddoloso
sei un nevofilo freddoloso
... è ovvio che la neve è un fenomeno così poco frequente dalle nostre parti che ci fa voglia oltre misura...ma se tu abitassi in un posto come l'isola di Hokkaido dopo una settimana forse non solo non ti fai l'abitudine ma forse ti vien voglia di estate.
-0.6 °C dopo il veloce calo serale ora si è quasi bloccata su questa temperatura
roberto74
27-12-2011, 22:16
Anche a Faenza centro il calo si è bloccato.
Ora +3,5°C ur 80%
DEw poiunt +0,3°C
drink2
Andrea ERM
28-12-2011, 06:46
Cielo sereno, la nebbia neppure con questo anticiclone si e' fatto vivo, visibilità buona.
Temperatura - 1.5 gradi, solita brinata
Vediamo se oggi che si e' nettamente scaldato in quota, l'inversione si struttura un po' e fa una massima meno vicino ai dieci gradi....*
geloneve
28-12-2011, 06:49
Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e minima di -4,1°c.
Questa mattina, nonostante la poca umidità, bella brinata ed alcuni tratti di strade minori erano bianche ed erano al lavoro gli spargisale.
Purtroppo la brezza ha disturbato parzialmente la discesa della temperatura. Infatti alle 1.18 erano già -3,1°c...
Temperature minime under -3,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.
San Martino (BO): minima di -4,9°c;
Carpi sud (MO): minima di -4,5°c;
Ca' di Sisto (FC): minima di -4,4°c;
San Biagio (RA): minima di -4,1°c;
Castelfranco Emilia nord (MO): minima di -3,8°c;
Gambellara est (RA): minima di -3,6°c;
Sesto Imolese (BO): minima di -3,5°c;
Soragna (RE): minima di -3,3°c;
Ca' Rossa (FC), Rossetta di Alfonsine (RA), Novi di Modena (MO) e Modena (MO): minima di -3,2°c;
Granarolo faentino (RA) e San Pietro in Vincoli (RA): minima di -3,1°c.
Ciao.
... è ovvio che la neve è un fenomeno così poco frequente dalle nostre parti che ci fa voglia oltre misura...ma se tu abitassi in un posto come l'isola di Hokkaido dopo una settimana forse non solo non ti fai l'abitudine ma forse ti vien voglia di estate.
anni fa ho passato 5 mesi a 1700m e non mi è passata la voglia snow"£$%
Buongiorno! Caldino stamane in quota... 0 gradi qui a Savignano e quasi 7 gradi a Roncofreddo a 314mt slm.
Andrea ERM
28-12-2011, 07:15
Intanto qui siamo scesi a -2
In quota isoterma molto alta attorno a 5 a 850 stante i 2 gradi a 2000 metri
Chissà se domattina prima dell'arrivo del frontino facesse un po' di nebbia gelida....
udite udite...ben -1,3 gradi...minimona.. bello caldo in quota..speriamo nell'arrivo di un pò di nebbia..anche se non credo più neanche in quella..
mindmusic
28-12-2011, 09:15
Anche a Faenza centro il calo si è bloccato.
Ora +3,5°C ur 80%
DEw poiunt +0,3°C
Ma Roby, c'è un termosifone acceso davanti ai sensori ultimamente?sarcastic-
E' una settimana che se si va sotto di mezzo grado è un miracolo..perpless:_$%$blabla//
Anche oggi: minima +0,3°C.....
Periodo deludentissimo comunque...10°C di giorno...zero nebbia/galaverna...e di notte manco minime decenti.
L'unica cosa bella è il DP molto basso e quindi un cielo limpido come raramente si vede....ma proprio ad accontentarsi del nullanono//
alessandro85
28-12-2011, 09:57
Qui -2.1°C (31° minima sottozero da ottobre)
Qui resiste ancora un po di neve.
http://img840.imageshack.us/img840/4103/dscn3404y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/dscn3404y.jpg/)
giovanni
28-12-2011, 10:27
Villagrappa di forli pro2 ufficiale -1.9°
pro2 anziana -2.2°applauso//...
roberto74
28-12-2011, 11:33
Ma Roby, c'è un termosifone acceso davanti ai sensori ultimamente?sarcastic-
E' una settimana che se si va sotto di mezzo grado è un miracolo..perpless:_$%$blabla//
Anche oggi: minima +0,3°C.....
Periodo deludentissimo comunque...10°C di giorno...zero nebbia/galaverna...e di notte manco minime decenti.
L'unica cosa bella è il DP molto basso e quindi un cielo limpido come raramente si vede....ma proprio ad accontentarsi del nullanono//
Ciao Mind!E' l'effetto della brezza da sud ovest,che quando soffia un po' costante la notte,tiene + alta la temperatura visto che la zona dell'osservatorio ne risente molto.
Ora comunque siamo già a +8°C con ur del 55%.
Ciao!drink2
Bel risveglio bianco,temp min -1.1°C,attuale 5.9°C,cielo limpidissimo!!!
jackmeteo
28-12-2011, 13:04
tmin -1°
ora +9°
Romagna: domani sera, seppur poca roba, ci spetterà un pò di pioggia!
Godiamoci il cielo terso di oggi!!
geloneve
28-12-2011, 18:19
L'alba di questa mattina (la 1° da San Biagio - RA, le ultime da Castiglione - FC).
Purtroppo, per la fretta di andare al lavoro, non ho usato il cavalletto ma ho usato un ISO alto e le foto sono piuttosto disturbate...
Ciao.
jackmeteo
28-12-2011, 18:27
temp attuale 2.8° in calo :)
geloneve
28-12-2011, 19:06
San Biagio (RA): temperatura di -0,1°c alle 19.05.
Temperature under 0,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer aggiornate alle ore 19.05.
San Martino (BO): temperatura attuale di -1,2°c;
San Biagio (RA): temperatura attuale di -0,1°c.
Ca' Rossa (FC): temperatura attuale di 0.0°c.
Ciao.
goldenice
28-12-2011, 19:14
dopo max di ben 10° tondi alle 15.40, ora siamo a +0,2°C
geloneve
28-12-2011, 19:16
Per oggi chiudo col PC...
Vi saluto con una temperatura attuale di -0,4°c...
Ciao.
massimobandini
28-12-2011, 20:14
che cesso di giornate
massime sopra i 10°
tengono ancora minime degne sui -2°
tracce di neve congelata ancora all'ombra in quel di marradi
roberto74
28-12-2011, 21:36
Faenza centro +0,8°C,stasera scende molto meglio!
DEw point -1,5°C
Ciao!!!!!drink2
massima 10,2°C
Attuale -0.5°C
certo che con i Dew Point che abbiamo bastava qualche grado in meno per la neve..ora 0,5 gradi...
Andrea ERM
29-12-2011, 07:02
Sereno - 2 solita brinata dopo gli osceni dieci gradi di ieri pomeriggio
Sbaglio o e' arrivata la nebbia nella bassa???
Prego fai con comodo che oggi torni a scomparire tapir//
geloneve
29-12-2011, 08:15
Cielo sereno, bella brinata e, anche questa mattina, alcune strade minori bianche nonostante la bassa umidità.
La continua ed incessante brezza non ha fatto scendere di molto la temperatura.
Minima di -4,4°c.
Queste le temperature under -4,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.
San Martino (BO): minima di -5,7°c;
Carpi sud (MO): minima di -5,3°c;
Ca' di Sisto (FC) e San Marino (MO): minima di -4,5°c;
San Biagio (RA): minima di -4,4°c;
Mirandola (MO): minima di -4,3°c;
Novellara (RE): minima di -4,1°c.
Ciao.
sarcastic-
http://meteofiloargenta.altervista.org/filo.jpg
Nebbia -3
Minima -5.0°C
Nebbia che congela sui 50/70 metri di visibilità.
Fosse arrivata 2 giorni fa, ora avremmo una galaverna spettacolosa.
Buona giornata
-5.0 nebbia e galaverna ---- sembra inverno
lumacher
29-12-2011, 09:15
-3,7, cielo con qualche velatura. E' la 12 giornata consecutiva con minima sottozero. In un inverno abulico come questo, si può definire un risultato straordinario. La neve della vigilia continua a compiere miracoli, resistendo stoicamente compatta nel mio microgiardino!!!
Andrea ERM
29-12-2011, 09:29
Vorrei essere nella bassa oggi....
Vorrei essere nella bassa oggi....
come mai? che c'è di bello nella bassa?
Andrea ERM
29-12-2011, 09:39
Leggi pedro....
roberto74
29-12-2011, 10:09
Buona minima a Faenza centro
-1,7°C
Ora poco nuvoloso +2,9°C dew point +1,0°C
Ciao raga!!!!applauso//...
Andrea ERM
29-12-2011, 10:37
Ormai nuvoloso qua a Ponte Ronca
+ 3.8°
jackmeteo
29-12-2011, 11:46
Tmin buona -1.4°
ora 7.3° al sole
cielo che ora si sta coprendo con stratocumuli, indici di instabilità atmosferica
geloneve
29-12-2011, 11:47
---- sembra inverno
sarcastic-haha//..
jackmeteo
29-12-2011, 12:01
si è formato il minimo a sud ovest del golfo di Genova.
E' intorno ai 1019hpa indebolito dall'alta pressione :(
Qui a villa +5,6° con il vento che rimasto da martedi sempre fisso da SSE adesso e girato a WSW rimanendo debole sui 10km/h...cielo molto nuvoloso e anche abbastanza minaccioso in direzione ovest!
quando dovrebbero iniziare le precipitazioni?
tom montepiumazzo
29-12-2011, 12:50
LINGUA PRECIPITATIVA VEDENDO IL SAT TRA PIACENZA E CREMONA!!!!!:)snow"£$%
Dal radiosondaggio delle 00Z e dalle temperature attuali si direbbe che potrebbe cominciare a nevicare sui 900-1000 metri... In possibile discesa fin verso i 5-600 in caso di buone piogge fino a sera (viste da molti LAM, anche qualcosa di convettivo)... Parlo del bolognese... Nessun miracolo in atto, colonna troppo umida questa volta!
Qui sotto l'accumulo nevoso previsto dal nostro LAM:
http://i40.tinypic.com/orrmtg.jpg
giovanni
29-12-2011, 13:13
Villagrappa -2.4° pro2 ufficiale
pro2 anziana -2.8°(ris.0.6°)
roberto74
29-12-2011, 13:14
Dal radiosondaggio delle 00Z e dalle temperature attuali si direbbe che potrebbe cominciare a nevicare sui 900-1000 metri... In possibile discesa fin verso i 5-600 in caso di buone piogge fino a sera (viste da molti LAM, anche qualcosa di convettivo)... Parlo del bolognese... Nessun miracolo in atto, colonna troppo umida questa volta!
Qui sotto l'accumulo nevoso previsto dal nostro LAM:
http://i40.tinypic.com/orrmtg.jpg
Grazie Miki!Ti ho visto ieri sera verso le 18 su ClassMeteo.
Professionalissimo e bravissimo!drink2
Chiaro nelle previsioni!okkk//
Qui intanto un po' caldino a Faenza centro con +8,0°C.Ur al 59% dew point leggermente negativo...crazy//.
Ciao mitico!!!!drink2
LINGUA PRECIPITATIVA VEDENDO IL SAT TRA PIACENZA E CREMONA!!!!!:)snow"£$%
Non e che ci faresti molto con quella lingua li... xD
qui temperatura salita a +6,1 ...la neve e ancora lontana!
Franco52
29-12-2011, 13:33
a Forlì
Molto nuvoloso T 8°C
goldenice
29-12-2011, 13:44
coperto a Carpi, adesso 4,0° in città.Nessun fenomeno.
Foto fatte sulle ore 11 di oggi a quota 300 mt ca.
L'appennino è quello romagnolo...
Debole pioggia in atto qui a villa...sempre +6,1
+3.0 nebbia in sollevamento --- nuvoloso
sono a Castelnovo ne Monti 700 mt, segnalo pioggia debole, la stazione qua vicino a 760 mt segnala temp. 4.2
sono a Castelnovo ne Monti 700 mt, segnalo pioggia debole, la stazione qua vicino a 760 mt segnala temp. 4.2
Oh montanaro!!! :)
Come va in quel di carpineti?
io comunque qui a villa ho ancora +5,9 ed ha anche smesso di piovere!
Oh montanaro!!! :)
Come va in quel di carpineti?
io comunque qui a villa ho ancora +5,9 ed ha anche smesso di piovere!
Ciao Peppuz, son partito poco fa da Carpineti per venire a castelnovo dove lavoro, pioggia debolissima.
il profilo temrico è questo, in alto sta entrando aria fredda, vediamo se cala bene anche alle quote più basse
CIMONE 2000 MSLM
http://www.meteosystem.com/grafici/bucacimone/temp2.php
FRASSINORO (MO) 1131 MSLM
http://www.meteosystem.com/grafici/frassinoro/temp2.php
CARNOLA (RE) 767 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/carnola/1day/OutsideTempHistory.gif
FELINA (RE) 665 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/felina/1day/OutsideTempHistory.gif
S. GIOVANNI Q.LA (RE) 520 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/sgiovanni/1day/OutsideTempHistory.gif
PIANURA - ARCETO (RE) 81 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/arceto/1day/OutsideTempHistory.gif
Ciao Peppuz, son partito poco fa da Carpineti per venire a castelnovo dove lavoro, pioggia debolissima.
il profilo temrico è questo, in alto sta entrando aria fredda, vediamo se cala bene anche alle quote più basse
CIMONE 2000 MSLM
http://www.meteosystem.com/grafici/bucacimone/temp2.php
FRASSINORO (MO) 1131 MSLM
http://www.meteosystem.com/grafici/frassinoro/temp2.php
CARNOLA (RE) 767 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/carnola/1day/OutsideTempHistory.gif
FELINA (RE) 665 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/felina/1day/OutsideTempHistory.gif
S. GIOVANNI Q.LA (RE) 520 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/sgiovanni/1day/OutsideTempHistory.gif
PIANURA - ARCETO (RE) 81 MSLM
http://reggiometeo.radionova.it/arceto/1day/OutsideTempHistory.gif
Radionovameteo e sempre stata la mia illuminazione! :)
dici che potremo vedere qualcosa anche noi?
a Carpineti non ci spero, a Castelnovo e Villa più probabile
ma non ho grosse aspettative da questa giornata
Mah alla fine sono 100m di differenza se li e acqua qui puo al massimo fare qualcosa di coreografico...non hai aspettative per via delle precipitazioni o delle temperature?
Mah alla fine sono 100m di differenza se li e acqua qui puo al massimo fare qualcosa di coreografico...non hai aspettative per via delle precipitazioni o delle temperature?
entrambe, ma principalmente le temperature, negli inverni passati una giornata come questa sarebbe passata inosservata, non ci saremmo scomodati a guardare i lam, profilo termico, aggiornamenti GFS ecmwf , ukmo, gem-boy e compagnia briscola........
tempi duri incacch//..
entrambe, ma principalmente le temperature, negli inverni passati una giornata come questa sarebbe passata inosservata, non ci saremmo scomodati a guardare i lam, profilo termico, aggiornamenti GFS ecmwf , ukmo, gem-boy e compagnia briscola........
tempi duri incacch//..
Eh oh quest anno va cosi...missa che posso scordarmi i 2,30m di accumulo dell inverno scorso...
intanto pioggia debolissima e calo delle temperature contenuto...+4,6 e il pluviometro non e nemmeno scattato!
cosi a occhio la quota neve dev essere sui 1000 guardando verso montefiorino ma con questa intensita praticamente e neve a quota zero termico!!! :(
stefanino-avapformig
29-12-2011, 16:40
baiso tovaglia della zia maria in movimento, scende robiglia da ridere ogni 2 minuti.... qua a furmezen gninta!!
baiso tovaglia della zia maria in movimento, scende robiglia da ridere ogni 2 minuti.... qua a furmezen gninta!!
Roba solida?...naa impossibile e 500 metri!
calo piu deciso adesso...+3,9!
Castelnovo ne MOnti fiocca che è uno spettacoloooooooooooooooooooooooooooooo da circa 20 min.
allora fiocca anche a Carpinetiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Castelnovo ne MOnti fiocca che è uno spettacoloooooooooooooooooooooooooooooo da circa 20 min.
temperatura?
jackmeteo
29-12-2011, 17:35
T attuale +4°
Maurizio
29-12-2011, 17:38
Qualche fiocco anche a Pavullo!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.315839,10.832151
tom montepiumazzo
29-12-2011, 17:43
CAVOLO SCENDE BENE LA QUOTA NEVE..PAVULLO è 640 MT CIRCA!!!! snow"£$%
gionnimat
29-12-2011, 17:47
A Sasso pioggia con qualche fiocco fuso + 2,9.
tom montepiumazzo
29-12-2011, 17:49
IO RAGAZZI VI SALUTO che parto per Barcellona..godetevi al massimo questa nottata!!! seguiro il forum dal cell!!! buon anno a tutti in anticipo!!!! ora +3,4 pioviggine!!!:) speram!!! snow"£$%snow"£$%snow"£$%snow"£$%snow"£$%
Lugo, seppur debolmente piove!
AndreaNeve
29-12-2011, 18:01
Pioggia con qualche patacca nelle gocce + grosse sul vetro della macchina...!!!! T 3.1°C
Rimo bfc
29-12-2011, 18:16
leggera pioggia al bargellino con clima decisamente freddo....in un peiodo vomitevole direi un altro momento di inverno emiliano....
Dany79snow
29-12-2011, 18:36
Ciao a tutti dal Trentino! e grazie ancora al Zambelli!!
qui oggi 20min di neve debole verso le 12 poi nulla inverno iperpacco fino ad ora!
jackmeteo
29-12-2011, 18:41
temp attuale +3.7°
qua da me piove bene!!!!!
Andrea ERM
29-12-2011, 18:45
Castelfranco 3 gradi pioggia debole con possibile Cremina chantilly all'interno
Non basta per gridare al fiocco marcio....
Marco Muratori ERM
29-12-2011, 18:57
Dal radar si vede bene che per il modenese siamo ormai agli "sgoccioli" .....in tutti i sensi.
Buona fortuna a qualche collinaro dal bolognese verso est....
Dimenticavo l'accumulo di questa alluvionale perturbazione: 0.8 mm.
Rimo bfc
29-12-2011, 19:00
Nevischio a rioveggio....quota 300...non male per il nostro periodo Palestinese
Alessandro
29-12-2011, 19:02
Si vede uno bello spicchio di luna, ma va va..! T 3.5°C
lumacher
29-12-2011, 19:11
Qui +2,5.... magari guardando bene potrebbe anche esserci qualcosa nella pioggia.... ma mi ritengo in sciopero contro l'anticiclone invadente!! ;-)))
Andrea ERM
29-12-2011, 19:11
Mi segnalano neve tosta a Zocca ma siamo già alla fine.... Se avesse insistito andavo a Castel D'Aiano, ma e' chiaro che siamo agli sgoccioli
SPaRTa88
29-12-2011, 19:38
Qui ho avuto ben 0.0 mm di pioggia, ma se non altro grazie alle nuvole che sono arrivate al momento giusto e che se ne stanno andando al momento giusto, oggi chiudo sottomedia termica, con la massima a 3.2° e la minima a -4.1°.
Ora il cielo va rasserenandosi. T 1.1°.
per adesso 4.0mm,e continua.
Mi segnalano neve tosta a Zocca ma siamo già alla fine.... Se avesse insistito andavo a Castel D'Aiano, ma e' chiaro che siamo agli sgoccioli
io dopo ci volevo andare a fare un giro verso Zocca..
Franco52
29-12-2011, 19:57
a Forlì
Piove che è una meraviglia
Temp 5,4°C
Buonasera...riesco a connettermi solo adesso..alle 15.30 ero su a Loiano e già nevischiava..alle 18.00 neve forte e iniziava a imbiancare..poi verso Pianoro pioggia e 3 gradi..qui dalle 19.15 pioggia molto forte..peccato per la temperatura..ora siamo a 3,2 gradi..
a sestola è nevicato dalle 17 alle 19.30 ha lasciato solo qualche traccia e imbiancato a tratti la strada, neve mista nei momenti piu intensi fino a casona di marano.
Ma il nucleo presente in alto adriatico scende fino all'Emilia Orientale?
1.9°C
Qualche goccia al minuto!
Per qualche minuto bei fiocconi a sestola
jackmeteo
29-12-2011, 23:47
Nucleo piovoso tra la provincia di ferrara e rovigo
si si...qui tira vento...avete notato lo sfondamento del nucleo sull'alta Lombardia?
Che accumolo si ha avuto questa notte nel forlivese?
Rimo bfc
30-12-2011, 10:52
Guardando le mappe....i versanti nord delle alpi che ora stanno facendo il pieno dovranno fare i conti con una scaldata epocale e pioggie da sbarramento persistenti.....fra un po eì finita la festa anche per loro...
Andrea ERM
30-12-2011, 11:06
Forse da stanotte nebbia e galaverna? Possibile...
Intanto sereno con foschia 3.5 gradi piuttosto freddino
ieri sera sono andato a fare un giretto a Zocca..c'era uno squagliamento totale in giro...c'erano 3°...più che altro una spolveratina..piuttosto mi ha impressionato la neve ancora al suolo dalla vigilia...ne deve essere venuta abbastanza...c'erano dei bei mucchiettini..secondo me sui 20 cm li ha fatti come ridere..
Buongiorno!
qui a villa peggioramento (se peggioramento si puo definire..) veramente flop, ma era un opzione da tenere in conto...
il pluviometro ha accumulato solo 0,7mm e si e vista solo qualche patacca verso le 18:30 in contemporanea con il crollo della temperarura a 0,3 gradi con vento da NW poi quasi fotocopia del peggioramento del 24 la temperatura e salita gradualmente fino a +2 a mezzanotte nonostante il cielo sereno e stamattina raffiche moderate da WSW con +8,2 gradi...cielo poco nuvoloso e concludendo meno neve di ieri mattina!
jackmeteo
30-12-2011, 12:33
Guardando le mappe....i versanti nord delle alpi che ora stanno facendo il pieno dovranno fare i conti con una scaldata epocale e pioggie da sbarramento persistenti.....fra un po eì finita la festa anche per loro...
Sì è proprio così la quota neve il 2 gennaio per transito di una perturbazione salirà a 1000m poi con il transito dewl fronte freddo calerà sugli 800m.
Andrà molto male per il nostro appennino che vedrà quota neve sui 1700m-1500m in calo a 1400m con il passaggio del fronte freddo.
drink2
giovanni
30-12-2011, 12:57
Che accumolo si ha avuto questa notte nel forlivese?
stanotte qua nelle campagne forlivesi intorno ai 0.2mm,rainstorm siamo intorno ai 4mmrain//.
Sì è proprio così la quota neve il 2 gennaio per transito di una perturbazione salirà a 1000m poi con il transito dewl fronte freddo calerà sugli 800m.
Andrà molto male per il nostro appennino che vedrà quota neve sui 1700m-1500m in calo a 1400m con il passaggio del fronte freddo.
drink2
1700?????!!!!!!???!?!?...cosi tanto????...no basta questo e troppo io mi trasferisco in groenlandia...
roberto74
30-12-2011, 13:12
Faenza centro peggioramento inferiore a quanto mi aspettassi.Pazienza.
Accumulati 4,2 mm tra ieri e oggi.
Minima +1,2°C ,massima per ora di +5,6°C
Ora +5,1°C
Spero in una buona gelatina stanotte,in attesa di temperature primaverili per i primi di gennaio.Per la befana?Spero in miglioramenti,vedo ancora diversi shift ballerini,sarà dura,ma per il medio termine è l'unico episodio che può teoricamente migliorare..drink2
Ciao raga!!!!drink2
BOLLETTINO ROMAGNA
http://meteofa.it/wordpress/
jackmeteo
30-12-2011, 15:25
1700?????!!!!!!???!?!?...cosi tanto????...no basta questo e troppo io mi trasferisco in groenlandia...
Io ti seguo drink2sarcastic-applauso//...
Ti annoieresti in Groenlandia a vedere la neve 6-7 mesi all anno stelle//.
jackmeteo
30-12-2011, 20:08
temp attuale 1.2°
drink2
Ti annoieresti in Groenlandia a vedere la neve 6-7 mesi all anno stelle//.sarcastic-
sarcastic-
Eh vabbe non esiste il luogo perfetto!...purtoppo!
geloneve
31-12-2011, 07:20
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi sereno e, finalmente, una buona minima di -5,5°c!
Gran bella brinata.
34° sotto zero stagionale.
Questa le minime under -4,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.
San Biagio (RA): minima di -5,5°c;
Ca' di Sisto (FC): minima di -5,4°c;
San martino (BO): minima di -4,7°c;
Granarolo faentino (RA): minima di -4,5°c;
Rossetta di Alfonsine (RA): minima di -4,4°c;
Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di -4,1°c;
Ca' Rossa (FC): minima di -4,0°c.
Ciao.
Marco Muratori ERM
31-12-2011, 09:40
Si chiude il 2011 con la solita minimella sotto lo zero. Stamattina -1.8 C°
jackmeteo
31-12-2011, 10:01
tmin attorno ai -1.7°
Oggi parto e vado a poggioraso localitta vicino a Sestola situata intorno gli 800-900m
purtroppo so già con certezza che il 2 gennaio non farà proprio nnt come precipitazioni nevose.
Speriamo che finchè sono su arrivi un po' di neve intorno all'Epifania.
Vi auguro buon anno e felice anno nuovo a tutti quelli del forum. :)
P.S: Speriamo che il nuovo anno ci riservi qualcosa di bello a livello metereologico.
Questa notte causa brezza o favonio minima di zero gradi...bello schifo..ora siamo già a sei gradi..quest'anno va così...
Si chiude il 2011 con la solita minimella sotto lo zero. Stamattina -1.8 C°
Minimella? A me pare decisamente buona. Minimella se fossero 5 gradi positivi.
giovanni
31-12-2011, 11:29
bella minima a Villagrappa pro2 ufficiale -2.9°
pro2 anziana -3.3°(ris.o.6°)applauso//...applauso//...
san biagio a circa 3 km da casa mia -5.5°soccia//applauso//...
Gigiometeo
31-12-2011, 17:31
Buon 2012 a tutto il forum nella speranza che l'anno che sta per iniziare cancelli un 2011 orrido (e non solo meteorologicamente parlando).
Minima dignitosa stamane con -5.6°C (extraurbana), l'unico elemento che dà una parvenza di inverno all'obbrobrio attuale.
drink2drink2
Auguro a tutti una buona serata e un buon anno, che il 2012 possa essere molto piu piovoso, freddo e nevoso per tutti! :)
come si dice, buona fine e miglior principio!
Tuxharlock
31-12-2011, 18:04
Con -2.1°C min +11.3°C max attuale +3.4°C ur 61% dp -3.3°
chiudo il 2011 e AUGURO BUON 2012 a tutto il forum
drink2
+0.8 stasera scende bene
Speriamo che come già detto da voi, da domani i modelli cambino rotta, chiudendo un 2011 orrido.
Buon Anno a Tutti Voi!!!!
roberto74
31-12-2011, 18:22
Uno splendido 2012 anche da parte mia!!!!!okkk//
Qui a Faenza centro ora +3,9°C
Massima di +10,7°C
FORZA RAGAZZI,NEL CORSO DI GENNAIO SI CAMBIA MUSICA!!!!!!!!applauso//...
Ciao!!!!!crazy//.
geloneve
31-12-2011, 18:51
Cielo sereno.
Sono le 18.49 e si va già sotto zero!
Temperatura di -0,1°c.
Queste le temperature sotto zero in regione in pianura secondo la rete Asmer alle 18.49.
Carpi sud (MO): temperatura attuale di -0,5°c;
San Martino (BO): temperatura attuale di -0,3°c;
Secondo voi si alzeranno delle brezze o delle nuvole disturberanno il calo o dovrebbe essere una notte buona per la discesa delle temperature?
Ciao!
Cielo sereno.
Sono le 18.49 e si va già sotto zero!
Temperatura di -0,1°c.
Queste le temperature sotto zero in regione in pianura secondo la rete Asmer alle 18.49.
Carpi sud (MO): temperatura attuale di -0,5°c;
San Martino (BO): temperatura attuale di -0,3°c;
Secondo voi si alzeranno delle brezze o delle nuvole disturberanno il calo o dovrebbe essere una notte buona per la discesa delle temperature?
Ciao!
Carpi -0,5°C? Mazza, io segnalo 3.8°C
geloneve
31-12-2011, 19:52
Ora spengo tutto e ci risentiamo nel 2012.
Con questo post spero che chiudiamo un anno meteorologicamente brttuo (eccetto che la nevicata di 32-40 cm il 02 marzo).
Spero che sia di buon auspicio la temperatura di -0,9°c in corso alle 19.50.
Queste le temperature sotto zero aggiornate alle 19.50 della rete Asmer in regione in pianura.
San Martino (BO): temperatura attuale di -1,8°c;
Carpi sud (MO): temperatura attuale di -1,3°c;
Ca' Rossa (FC): temperatura attuale di -1,1°c;
San Biagio (RA) e Mezzogoro (FE): temperatura attuale di -0,9°c;
Mirandola (MO): temperatura attuale di -0,8°c;
Castelfranco Emilia nord (MO): temperatura attuale di -0,2°c;
Villagrappa (FC): temperatura attuale di -0,1°c.
Ciao e buon anno!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.