Visualizza Versione Completa : Eppur qualcosa è mosso. Eccome che si è mosso! E' stato indimenticabile.
Rimo bfc
06-02-2012, 14:13
che dice??
ai microfoni del tg regionale ha detto testuali "sempre e comunque forza bologna"
vallice ERM
06-02-2012, 14:14
csa disel??
a ghe un frad da loz
Ha detto Bologna domani attesi dai 10 ai 20cm.
Oltre 30cm in romagna...città!
Rimo bfc
06-02-2012, 14:17
Volevo fare un giochino alla Righi...tipo el buridon sulla neve...hahahah vabbe'...
ai microfoni del tg regionale ha detto testuali "sempre e comunque forza bologna"
par un pir un pom un perseg, par na brogna e na rumleina, nuetr a sam dla ghirlandeina nuetr a sam da rispeter!!! ohohohohohoh....
comunque c'è da dire che ultimamente non vi va poi male dai...
pascucci
06-02-2012, 14:20
ma ce da crederci non ci si capisce mica tanto chi dice poca questo tanta ma
belisariora
06-02-2012, 14:27
La Romagna ha 3 capoluoghi di Provincia che sono città abbastanza grandi: Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Nessuna delle tre ha un clima uguale all'altro e si è visto benissimo anche in qs evento. Gli "eventuali" 30 cm li escludiamo da Ravenna e Rimini, fidati.sarcastic-
giovanni
06-02-2012, 14:29
La Romagna ha 3 capoluoghi di Provincia che sono città abbastanza grandi: Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Nessuna delle tre ha un clima uguale all'altro e si è visto benissimo anche in qs evento. Gli "eventuali" 30 cm li escludiamo da Ravenna e Rimini, fidati.sarcastic-
non è detto stamattina il riminese è continiamente sotto bufera
soccia//soccia//soccia//
ci sta aggiustare il tiro ma il COSMO-LAMI non vede un mm uno su Bologna perpless:_$%$
Che te devo da dì? drink//
Torvat
Intervistato ora Nanni di arpa....
ma chi, quello di banana sport...?
alaura l'ha anc det virtus totta la vetta
mindmusic
06-02-2012, 14:30
Parla di martedì?
pascucci
06-02-2012, 14:31
a ragione il buon ghiselli non e mai troppo freddo per nevicare oppure non e mai abbastanza freddo per avere neve
a ragione il buon ghiselli non e mai troppo freddo per nevicare oppure non e mai abbastanza freddo per avere neve
okkk//
belisariora
06-02-2012, 14:34
non è detto stamattina il riminese è continiamente sotto bufera
... ne riparliamo domani sera, caro giovanni.
!sarcastic-
Assolutamente felicissimo di sbagliarmi ovvio, ma 30 cm a Ravenna o Rimini sono robe da febbraio 1991: allora le "termiche" però erano di ben altro spessore e poteva venire giù il mondo e la bora soffiare quanto voleva...
Qs inverno no e, ribadisco: purtroppo.blabla//
Andrea ERM
06-02-2012, 14:35
Venerdi vi basterebbe?
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_5.png
jackmeteo
06-02-2012, 14:36
Venerdi vi basterebbe?
Eccomedrink2
pascucci
06-02-2012, 14:37
perpless:_$%$perpless:_$%$perpless:_$%$perpless:_$ %$perpless:_$%$perpless:_$%$okkk//
e noi maik di che provincia faccimo parte ra fe o bo per le previsioni non ci capisco piu
vallice ERM
06-02-2012, 14:40
Venerdi vi basterebbe?
per l'emilia centro-occidentale sarebbe la seconda portata, dopo che la romagna e il bolognese si sono abbuffati a forsa di bis, tris, quadris di primi sarcastic-sarcastic-
tra l'altro il tutto sarebbe preceduto da una irruzioncina di accompagnamento mica male venerdì mattina.
l'unica cosa che mi dispiace è che sarebbe buona anche per i gianduiotti...non va bene nono//
per l'emilia centro-occidentale sarebbe la seconda portata, dopo che la romagna e il bolognese si sono abbuffati a forsa di bis, tris, quadris di primi sarcastic-sarcastic-
tra l'altro il tutto sarebbe preceduto da una irruzioncina di accompagnamento mica male venerdì mattina.
l'unica cosa che mi dispiace è che sarebbe buona anche per i gianduiotti...non va bene nono//
eh si anche la -40 che si appoggia all' arco alpinopalla/&/&/
Venerdi vi basterebbe?
se 1mm è = a 3 mm o forse più fate voi i vostri conti!!! allucinante!!! :-)
geloneve
06-02-2012, 14:46
Per l'Emilia penso proprio che non ci siano problemi...
okkk//
Ma anche per la Romagna centro-occidentale...
Ha detto questo ma anche premesso lungo la via Emilia per cui me a sò fura!!!!!stelle//.
Voglio abbuffarmi!!!!
A ghè semper cal bus in d'la basa!
belisariora
06-02-2012, 14:51
Ha detto questo ma anche premesso lungo la via Emilia per cui me a sò fura!!!!!stelle//.
Tranqui... MAI dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
Mo che brutta roba farsi prendere dai patemi ancor prima che si verifichino: non c'abbiamo tempo per restare delusi? Alias nel 90% e rotti dei casi...... sarcastic-
Gigiometeo
06-02-2012, 14:52
Ma anche per la Romagna centro-occidentale...
Oh certo, giammai...
belisariora
06-02-2012, 14:53
Oh certo, giammai...sarcastic-
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
Tranqui... MAI dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
Mo che brutta roba farsi prendere dai patemi ancor prima che si verifichino: non c'abbiamo tempo per restare delusi? Alias nel 90% e rotti dei casi...... sarcastic-
dai probabilmente un'altra fioccatella riusciamo a vederla
perpless:_$%$perpless:_$%$perpless:_$%$perpless:_$ %$perpless:_$%$perpless:_$%$
e noi maik di che provincia faccimo parte ra fe o bo per le previsioni non ci capisco piu
dopo 32 anni(molti meno di meteo)non ho ancora capito,e forse non capirò mai,ibridi!!!
belisariora
06-02-2012, 14:57
dopo 32 anni(molti meno di meteo)non ho ancora capito,e forse non capirò mai,ibridi!!!
Beh... siete dei "diversi".
Una cosa abbastanza trendy di qs tempi!!!sarcastic-
geloneve
06-02-2012, 15:00
Oh certo, giammai...
Non ho capito la freddura...
pascucci
06-02-2012, 15:00
Beh... siete dei "diversi".
Una cosa abbastanza trendy di qs tempi!!!sarcastic-
ai ragione facciamo dove ci conviene comunque da qui a ravenna ci sono 2 gradi in meno spessosarcastic-
Oh certo, giammai...
Come mai sottovaluti sempre certe zone.
drink2
andre_re
06-02-2012, 15:04
Gig e Peppuz (e Lorenzo), anche io sono di reggio, ci siamo beccati un 35ello,
e abbiamo neve al suolo da quasi una settimana e la avremo ancora.
Anche io come voi voglio l'evento con i controcaz.i, e per evento con i controc completo,
intenderei nevicata(in primis, la dama deve esserci) storica e freddo storico.
E' chiaro che a vedere i cugini bolognesi e romagnoli c'è e ci sarebbe da rosicare parecchio, ma non mi lamento del grasso colato e non mi rovino l'evento in corso pensando che avremmo potuto fare 80cm o un metro.
Ricordiamoci che molta gente 10 gg fà diceva inverno inesistente, niverno come il 2007.
MAI AVERE LA MEMORIA CORTA !!! (forse uno dei + grossi problemi della società contemporanea...)
con affetto... drink2drink2drink2
Si si Bello sotto zero, ma la neve quando???????? Qua tutti hanno visto almeno mezzo metro, mentre invece da Modena nord in su è stato un susseguirsi di fregature....incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..
Gigiometeo
06-02-2012, 15:07
Non ho capito la freddura...
Nel senso che in queste situazioni è sottinteso che la Romagna orientale che va più su; quella sudoccidentale appoggiata all'Appennino si comporta come l'Emilia, grosso modo.
prevsepolto"£"££
andre_re
06-02-2012, 15:07
...aggiungo che a me l'evento in corso (nonostante le 37 primavere), mi ha permesso già di fare :
-3/4 bobbate con famiglia per i pendii di albinea, partita di calcio sulla neve con mio figlio, 4/5 passeggiate di giorno e notte(meraviglioso) sulla neve.
SA VRI ED PIO' ???
pascucci
06-02-2012, 15:11
tnks//Nel senso che in queste situazioni è sottinteso che la Romagna orientale che va più su; quella sudoccidentale appoggiata all'Appennino si comporta come l'Emilia, grosso modo.
prevsepolto"£"££
allora gigio qui a voltana domani si esce con la spalaneve tieni presente per ucire almeno3 cm o attacchiamo le idrovare pr asciugare tnks//tnks//tnks//
Gigiometeo
06-02-2012, 15:16
tnks//
allora gigio qui a voltana domani si esce con la spalaneve tieni presente per ucire almeno3 cm o attacchiamo le idrovare pr asciugare tnks//tnks//tnks//
Delle due più probabile la prima, anche perchè seppure a temperature positive con wet bulb basso non fonde granchè.
ronco1988
06-02-2012, 15:21
Anche tra me e Bologna è un altro mondo sto giro (almeno 20 cm in meno) ma che devo dire: brutto evento????? read//
quoto in pieno quello che dici...è stato un bell'evento per tutti..perchè fino a due settimane fa eravamo tutti li a sperare anche solo per 10 cm di neve...snow"£$%
io, parlando per la mia zona e per la mia città di Ravenna inizierei più a sto punto a guardare da giovedì notte-venerdì mattina.
Se il bombolotto entra come un razzo dalla porta della bora sono caxxi.
Se entra poco a nord sono caxxi (meno freddo, ma più precipitazioni)
Unico neo è per il nostro povero appenino che sarebbe ancora martoriato da sembra un altro metrozzo......stelle//.
Speriamo non entri troppo a sud se no be che sono caxxi..........stelle//.stelle//.
Gigio come l'altra volta ti chiedo un pronostico in cm per Lavezzola e dintorni domani...tnks//
chissenefrega dei gianduiotti, basta c'la vegna chè !!!!
Gigiometeo
06-02-2012, 15:36
Gigio come l'altra volta ti chiedo un pronostico in cm per Lavezzola e dintorni domani...tnks//
Poca roba..... però tra nottata e mattinata qualcosa ci dovrebbe scappare.
drink2
drink2
ravenna probabilmente non cedrà nemmeno accumulo dico bene?
Gigiometeo
06-02-2012, 15:46
ravenna probabilmente non cedrà nemmeno accumulo dico bene?
why not.... il mare può dare una mano benchè freddino..
drink2
alessandro85
06-02-2012, 15:46
Venerdi vi basterebbe?
Oddio! paura//..
drink2
Di solito ti tieni basso, quindi forse un 6-7cm li si fa.. sarcastic- (forse)..
In questa ondata epocale sono l'unica zona che ha ricevuto meno, vuoi mo proprio che fino al 20 di febbraio non mi arrivi una busonata di c... tipo 19 dic 2009???perpless:_$%$
drink2
Rimo bfc
06-02-2012, 15:48
drink2
E Corticella?? heheheh...visto che ci siamo....gigius..
drink2
folletti//.super//..pupazzo//..caricaaaaaa"£"£"spala""$$)macchinina//...vacca//amicone//..snow//.prevsepolto"£"££yahoo//..haha//..drink//crazy//.okkk//read//drink2palla/&/&/applauso//...snow"£$%
ma quindi in queste lande cosa si prospetta per domani?
e venerdì ho sentito bene che andiamo in acqua???
Gigiometeo
06-02-2012, 16:29
E Corticella?? heheheh...visto che ci siamo....gigius..
qualche cm tipo 5-6...
drink2
Gigio nella bassa modenese cosa prevedi? Niente? sarcastic-
Rimo bfc
06-02-2012, 16:33
qualche cm tipo 5-6...
drink2
Sempre onorato...va a finire che sta neve mi fa diventare b.usone...
Gigiometeo
06-02-2012, 16:34
Gigio nella bassa modenese cosa prevedi? Niente? sarcastic-
Una passata veloce con qualche cm; di più su tutta la zona pedecollinare e rilievi...
drink2
Una passata veloce con qualche cm; di più su tutta la zona pedecollinare e rilievi...
drink2
2 o 3 cm circa?
2 o 3 cm circa?
si e comincerà alle 8.00
Terence88z
06-02-2012, 16:45
Ottimo miglioramento di GFS12Z riguardo a domani, vediamo se conferma pure per venerdì.
Ottimo miglioramento di GFS12Z riguardo a domani, vediamo se conferma pure per venerdì.
ho visto: unpo' piu di precipitazioni
si e comincerà alle 8.00
Tutto oro colato quello che viene. Se poi ai annuvola tardi, questi 2-3 cm potrebbero essere da manuale in quanto a temperature!
lumacher
06-02-2012, 17:15
Alta inglese molto rompitasche..... :-(
SEMBRA confermare x venerdì.. almeno x giovedì quasi =
leggermente + ampio il minimo sul ligure...
poderefantini
06-02-2012, 17:15
Di solito ti tieni basso, quindi forse un 6-7cm li si fa.. sarcastic- (forse)..
In questa ondata epocale sono l'unica zona che ha ricevuto meno, vuoi mo proprio che fino al 20 di febbraio non mi arrivi una busonata di c... tipo 19 dic 2009???perpless:_$%$
drink2
guarda se affitti un tir e vieni qui te la regalo tutta...non so più dove metterla .
IO sinceramente per questo giro ho dato ...
guarda se affitti un tir e vieni qui te la regalo tutta...non so più dove metterla .
...così però lo fai incaxxare... blabla//
analf//
vallice ERM
06-02-2012, 17:20
per il week-end est-shif di un 200 km ma niente di irrecuperabile. più fredde. romagna pigliatutto, as usual
Minimo che scivola a sud per poi risalire leggermente sull italia centrale ma cmq sempre basso sto minimo!
Sempre nevone a sarsina okkk//
Terence88z
06-02-2012, 17:23
Comunque direi che rimangono buone anche per la bassa orientale, anche se rimane ancora molto tempo. Vedremo cosa dirà ReadingCecchino in proposito.
salut..
Rimo bfc
06-02-2012, 17:23
l'evoluzione gsf di stasera per venerdi e' la fotocopia del minimo di mercoledi scorso con la differenza che le isoterme sono da russia bianca....se le romagnole avessero bisogno di luoghi caldi e rifocillarsi possono tranquillamente migrare verso ovest....gli omarelli invece a spalare farina...e ce ne sara' tanta ancora...zio canta (modenese)
vallice ERM
06-02-2012, 17:25
Minimo che scivola a sud per poi risalire leggermente sull italia centrale ma cmq sempre basso sto minimo!
Sempre nevone a sarsina okkk//
oltre 120 ore est-shift di ben più di 200km, con azione di blocco dell'azzoriano che manterebbe ulterirmente il maltempo su di noi impedendo il movimento verso ovest della depressione.
non so sulle colline di forlì-cesena quanto potranno essere contenti
Ti ringrazio ma la neve da asporto non mi garba..okkk//sarcastic-
l'evoluzione gsf di stasera per venerdi e' la fotocopia del minimo di mercoledi scorso con la differenza che le isoterme sono da russia bianca....se le romagnole avessero bisogno di luoghi caldi e rifocillarsi possono tranquillamente migrare verso ovest....gli omarelli invece a spalare farina...e ce ne sara' tanta ancora...zio canta (modenese)
Sono anni che noi si scalda le emiliane...non ve ne siete mai accorti! e poi sa vut fè...??non hai detto di averli spremuti cause eccessivi eiaqulazioni nevose drink2
Ti ringrazio ma la neve da asporto non mi garba..okkk//sarcastic-
Solo piada da asporto per Cris
alessandro85
06-02-2012, 17:28
oltre 120 ore est-shift di ben più di 200km, con azione di blocco dell'azzoriano che manterebbe ulterirmente il maltempo su di noi impedendo il movimento verso ovest della depressione.
non so sulle colline di forlì-cesena quanto potranno essere contenti
Si infatti spero proprio che sto giro vi becchiate tutto voi emiliani, lo dico proprio col cuore.
Me an ne pos più, giuro!
Rimo bfc
06-02-2012, 17:29
gsf 12 cmq bastona la regione della neve....mo cazzo che run...
Solo piada da asporto per Cris
Quella la esporto io...sarcastic-
vallice ERM
06-02-2012, 17:36
ukmo non migliorano, anzi. molto a est
pascucci
06-02-2012, 17:37
Quella la esporto io...sarcastic-
sono propio venuto ora li in piazza a prendere le piadine da teapplauso//...
Rimo bfc
06-02-2012, 17:40
Sono anni che noi si scalda le emiliane...non ve ne siete mai accorti! e poi sa vut fè...??non hai detto di averli spremuti cause eccessivi eiaqulazioni nevose drink2
per la verita' bo bastonato un bel po li in romagna...e le donzelle della zona gradiscono la mortadelona bolognese...hahahah...ciao grande
gsf 12 cmq bastona la regione della neve....mo cazzo che run...
pensavo dicessi mo sòcmel che run....sarcastic-soccia//
sono propio venuto ora li in piazza a prendere le piadine da teapplauso//...
Ma io sono al forno, non quello del chiosco..read//
NicoSTi05
06-02-2012, 17:47
Si infatti spero proprio che sto giro vi becchiate tutto voi emiliani, lo dico proprio col cuore.
Me an ne pos più, giuro!
stra quoto alessandro!! anche io nn ne posso più...da quella che è in strada, adesso tocca sbadilare anche quella sui tetti..che pugnetta!!! il mio rapporto con la neve in questi giorni è cambiato..ne ho talmente troppa che ormai mi sta schifando..
pascucci
06-02-2012, 17:55
Ma io sono al forno, non quello del chiosco..read//
il forno della chiesa o bastiasnow"£$%
gigio, come vedi la costa riminese tra stanotte e domani?
Daniele87
06-02-2012, 18:00
Ragazzi...GFS vede precipitazioni(leggi neve)da venerdì mattina fino a domenica a mezzodì...Devo cominciare seriamente a preoccuparmi x il mio tetto?
tom montepiumazzo
06-02-2012, 18:03
perche l arpa mette neve piu nella zona centro occidentale che sulla zona orientale e sul litorale????cmq l arpa da giovedi a sabato mette neve!!!snow"£$%snow"£$%snow"£$%
NicoSTi05
06-02-2012, 18:05
Ragazzi...GFS vede precipitazioni(leggi neve)da venerdì mattina fino a domenica a mezzodì...Devo cominciare seriamente a preoccuparmi x il mio tetto?
io sul tetto ne avrò più di un metro e mezzo..spero che tenga il mio che è fatto tutto di cemento armato,travi comprese...oggi abbiamo cavato invece la neve da sopra le coperture più deboli...garage,legnaia,e box cani..
jackmeteo
06-02-2012, 18:20
Per domani le UKMO vedono più neve.
Però il minimo di pressione mi sembra troppo basso di latitudine
Molti clusters di GFS vedono per venerdì come UKMO....dunque non illudiamoci..
principali differenze tra GFS e UKMO ?
neve 66 semplice uno è da 40cm l'altro da 0cm
thanks....tutto da definire allora...
Spartaco
06-02-2012, 18:57
Raga scusate se e' già stato chiesto ma domani x Forlì c'è il rischio neve?
Raga scusate se e' già stato chiesto ma domani x Forlì c'è il rischio neve?
più che rischio direi certezza
Spartaco
06-02-2012, 19:05
Quindi parliamo di altri cm?
Daniele87
06-02-2012, 19:10
Comincia stanotte Spartaco...si balla!
Anche se non ho ancora capito, di quanti cm stiamo parlando nelle prossimo 24 ore.
Spartaco
06-02-2012, 19:12
Comincia stanotte Spartaco...si balla!
Azz domattina nuovo delirio allora
pietrowappo
06-02-2012, 19:19
Reading 96 ore: si salvi chi può!!!
READING BUONO a 96 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2012020612/ECM1-96.GIF?06-0
pietrowappo
06-02-2012, 19:23
Aaaaaaaaaaaaaaaaaah 120 ore anche!!!
Ma per domani che dicono le reading?
jackmeteo
06-02-2012, 19:25
Quindi parliamo di altri cm?
Io oggi su una mappa WRF ho individuato una possibile convergenza nella notte sulla romagna.
Asse da NNO a SSE.
pietrowappo
06-02-2012, 19:27
Incredibile, il minimo stazionerebbe lì per 24 ore e lì si esaurirebbe...
per il week-end est-shif di un 200 km ma niente di irrecuperabile. più fredde. romagna pigliatutto, as usual
Che palleeeee.... incacch//..
quindi domani?
domani... venerdi e sabato
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_1.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_4.png
pietrowappo
06-02-2012, 19:42
Alessandro85 non so se sarà molto felice di vedere questa carta... prevsepolto"£"££ stelle//.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/snow6hz_web_20.png
No comunque davvero, si rischia grave emergenza per il weekend...
Alessandro85 non so se sarà molto felice di vedere questa carta... prevsepolto"£"££ stelle//.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/snow6hz_web_20.png
No comunque davvero, si rischia grave emergenza per il weekend...
Di la verità, il cerchio rosso l'hai disegnato tu per fargli paura. sarcastic-
drink2
jackmeteo
06-02-2012, 19:49
Bè dai peppuz no sei messo male.applauso//...sarcastic-
Intendo per domani.
haha//..
Molto democratiche ste carte come al solito....ma va in mona!incacch//..
Bè dai peppuz no sei messo male.applauso//...sarcastic-
Intendo per domani.
Beh per domani una decina di cm se ci va bene...ma sabato sempre sempre sempre e costantemente 1/3 che in Romagna...della serie s**** chiama s****!...oddio li 30cm ci sono tutti anche qui ma in Romagna ce ne sono 60-70cm diffusi in pianura ANCORA!!!!
Se facesse 30cm per tutti non sarei qui a lamentarmi ma adesso basta dai ditelo che ne avete piene le palle anche voi di metri su metri! :D
Beh per domani una decina di cm se ci va bene...ma sabato sempre sempre sempre e costantemente 1/3 che in Romagna...della serie s**** chiama s****!...oddio li 30cm ci sono tutti anche qui ma in Romagna ce ne sono 60-70cm diffusi in pianura ANCORA!!!!
Se facesse 30cm per tutti non sarei qui a lamentarmi ma adesso basta dai ditelo che ne avete piene le palle anche voi di metri su metri! :D
guarda, se deve fare tutti quei cm di pioggia ci rinuncio volentieri e te li dò tutti come neve
alessandro85
06-02-2012, 20:05
Di la verità, il cerchio rosso l'hai disegnato tu per fargli paura. sarcastic-
drink2
Ma non l'avete udito anche la in Emilia il mio super mega bestemmione megagalattico che ho appena cacciato? paura//..
Ma non l'avete udito anche la in Emilia il mio super mega bestemmione megagalattico che ho appena cacciato? paura//..
Ecco cos'è stato sarcastic-
guarda, se deve fare tutti quei cm di pioggia ci rinuncio volentieri e te li dò tutti come neve
Tra...non e pioggia!
nevone anche da te e qui le briciole... :(((((((((
beh dai speriamo manca ancora molto....
domani almeno dovrebbe essere una passatina abbastanza equa!
alessandro85
06-02-2012, 20:07
Ecco cos'è stato sarcastic-
okkk//
Tra...non e pioggia!
nevone anche da te e qui le briciole... :(((((((((
beh dai speriamo manca ancora molto....
domani almeno dovrebbe essere una passatina abbastanza equa!
Domani dovrebbe perlomeno ri-imbiancarsi il paesaggio snow"£$%
Eccomi insieme a voi dopo una giornata di lavoro..partiamo da domani: miglioramento di GFS 12..Ukmo strepitose sono da 20 cm fino a Reggio Emilia (mia valutazione personale)...buone anche le DWD..soprattutto per il settore centro-ovest..Reading non vedo ancora le precipitazioni..la sinottica è ottima..risalita..e fronte occluso..se è vero che andiamo di stau è anche vero che la ns regione raramente ha fallito..pensavo ad un vento più forte oggi visto le isobare..ma essendo ignorante in materia ho sbagliato (ovviamente parlo della mia zona)...c'è già una buona umidità di partenza..insomma gli ingredienti ci sono per un buon Martedi..sicuramente la temperatura salirà domani ..speriamo che rimanga comunque sotto zero..a tratti le precipitazioni potrebbero andare avanti fino a Mercoledi mattina..anche se debolissime..Paolo ha già dato in parte la sua versione..anche se un ulteriore commento non guasta mai..per Venerdi-Sabato e Domenica le carte sono paurose..GFS e Reading hanno ancora differenze ma piano piano si avvicinano..il minimo si formerà in Sardegna..e gran freddo in entrata dalla bora..bomba nevosa con blizard..è il clou finale..come si dice la scarica dei fuochi di artificio..poi si va di HP (spero e grandi minime con un pò di nebbia)..l'unica cosa che mi preoccupa è che nei vari RUN per Giovedi l'HP cerca di prendere possesso dell'Italia..speriamo non esageri..se domani il bombolone è confermato si entra sotto le 96 ore..e le previsioni sono molto più affidabili..quindi occhio..ovvio che un pensiero va ai paesi in difficoltà..per loro sarebbe un altra botta non da poco..la neve è gioia eccitazione bellezza e non deve diventare sofferenza e dolore..ma madre natura quando si scatena è tremenda..vedremo come andrà..
CHe configurazione ragazzi per Venerdi sabato: impulso gelido siberiano con direttrice ottima e minimo inevitabile sul ligure in lieve spostamento verso E.
Risultato: rovesci nevosi e bora tonante prime ore di Venerdi in diffusione dalla costa verso l'entroterra. Occlusione nella giornata di Sabato. Mappe da 30 cm un po ovunque.
ragazzi dai non scherzate. Se nel week ci fa ancora 30 cm di vengono giu i tetti di tutte le case nel cesenate.
Andrea ERM
06-02-2012, 20:29
Tirando una orticellata vergognosa domattina avrei un bel passaggino nevoso con lamma 9km
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_9km/last/pcp12hz_web_3.png
Tirando una orticellata vergognosa domattina avrei un bel passaggino nevoso con lamma 9km
Ci sta dai.....
Ok per il weekend, ma è confermato per domani? Per l'ARPA sì
ragazzi dai non scherzate. Se nel week ci fa ancora 30 cm di vengono giu i tetti di tutte le case nel cesenate.
Avete Mercoledi e Giovedi per sistemare le cose, via di badile!!
Il terremoto ti coglie impreparato, la neve no...oggi c'è tutto il tempo per risolvere le criticità del weekend, sempre che ci si dia da fare per tempo.
Fortunatamente è neve farinosa, quasi polverosa si fa presto a spostarne discrete quantità.
Rimo bfc
06-02-2012, 20:54
Il terremoto ti coglie impreparato, la neve no...oggi c'è tutto il tempo per risolvere le criticità del weekend, sempre che ci si dia da fare per tempo.
Fortunatamente è neve farinosa, quasi polverosa si fa presto a spostarne discrete quantità.
Come spesso accade quoto Lele....
e per conoscenza allego questa eta per domani alle 6....puor parler
Da smegma.
Cavoloooo...io posso fare 20 cm..e come la sparo grossa..carte moltoo migliorate.
mo signor Rimo
mo in do let tolta?
at voi bèn palla/&/&/ soccia//
Comunque a parte tutto Ukmo ci ha preso ultimamente e domani mette nevone..io non lo butterei via domani..soprattutto fino a Reggio Emilia..
pietrowappo
06-02-2012, 21:04
Domani che temperature avremo in pianura interna? Sui -1°/2°?
Rimo bfc
06-02-2012, 21:11
mo signor Rimo
mo in do let tolta?
at voi bèn palla/&/&/ soccia//
busoncino....
tutto dipender dalle precipitazioni a mio avviso..ma non credo si salirà sopra lo zero..
Domani che temperature avremo in pianura interna? Sui -1°/2°?
busoncino....
hiihhiiihhi
drink//okkk//
almeno OGGI non ho spalato eheh
Mamma mia le precipitazioni previste da Reading ..il viola per quasi 30 ore..e su quasi tutta la regione..sarebbe pauroso e spettacolare..per domani vedono anche loro precipitazioni ma blande..un pò come GFS..
Rimo bfc
06-02-2012, 21:27
Mamma mia le precipitazioni previste da Reading ..il viola per quasi 30 ore..e su quasi tutta la regione..sarebbe pauroso e spettacolare..per domani vedono anche loro precipitazioni ma blande..un pò come GFS..
Gra posta che non ho lo sbatto di snidarle....grazie carissimo
..per domani vedono anche loro precipitazioni ma blande..un pò come GFS..
Tutti i modelli a parte quello più grezzo (Ukmo) vedono prp modeste, molto modeste.
Per Bologna si sta in tutte le versioni (GFS-ECMWF) tra 5 e 10mm....solo che con l'aria attuale corrispondono a 10-20cm.
Ed io non rinuncio ai miei 20cm di polvere bianca!!!sarcastic-sarcastic-
Mah 30 cm di neve e 6 giornate di ghiaccio mi pare avete fatto o sbaglio?
Le chiami fregature? incacch//..drink//crazy//.crazy//.
Si si hai ragione a mente fredda sono stati sei giorni di passione e sopratutto di vero inverno. Però sai benissimo che si vorrebbe smpre tanta neve. Pensa solo a come sbiellavi Sabato vedendo quello che c'era a Bologna rispetto a CAstello.....read//sarcastic-sarcastic-sarcastic-
Rimo non ci crederai ma non le so postare..non riesco neanche a postare le foto..sono proprio imbranato..nono//
Rimo bfc
06-02-2012, 21:50
Rimo non ci crederai ma non le so postare..non riesco neanche a postare le foto..sono proprio imbranato..nono//
tranqui Gra...
metti il link sarcastic-tnks//
credo che 10-15 cm siano fattibili..vorrei comunque ricordare che Arpa per Sabato ne prevedeva 5-10 ml e ne fatti 40 cm..a fa te..detto questo credo che la difficoltà più complicata sta nel capire con queste temperature a quanto corrisponde un millimetro.. anche una pioggerella diventa una nevicata intensa con fiocchi piccolissimi..sarcastic-
Tutti i modelli a parte quello più grezzo (Ukmo) vedono prp modeste, molto modeste.
Per Bologna si sta in tutte le versioni (GFS-ECMWF) tra 5 e 10mm....solo che con l'aria attuale corrispondono a 10-20cm.
Gig e Peppuz (e Lorenzo), anche io sono di reggio, ci siamo beccati un 35ello,
e abbiamo neve al suolo da quasi una settimana e la avremo ancora.
Anche io come voi voglio l'evento con i controcaz.i, e per evento con i controc completo,
intenderei nevicata(in primis, la dama deve esserci) storica e freddo storico.
E' chiaro che a vedere i cugini bolognesi e romagnoli c'è e ci sarebbe da rosicare parecchio, ma non mi lamento del grasso colato e non mi rovino l'evento in corso pensando che avremmo potuto fare 80cm o un metro.
Ricordiamoci che molta gente 10 gg fà diceva inverno inesistente, niverno come il 2007.
MAI AVERE LA MEMORIA CORTA !!! (forse uno dei + grossi problemi della società contemporanea...)
con affetto... drink2drink2drink2
CApisco il tuo discorso, e comprendo anche che hai ragioneread// Ma io purtroppo sono meno razionale, e quando si parla di neve anche un pò egoista come quasi tutti direi.drink2drink2drink2
eccolo
http://www.ecmwf.int/samples/d/inspect/catalog/samplers/banner/mean_sea_level_pressure_and_24h_cumulated_precipit ations!48!Europe!msl!pop!od!oper!w_mslrain!2012012 700!!/
metti il link sarcastic-tnks//
Eccole.
che poi ci sono romagnoli e romagnoli,non è che siam tutti cesenati o riminesi con un metro di neve,dalle nostre parti a ravenna/lugo/alfonsine/bagnara non siamo andati oltre i 40/50 mi pare...
NicoSTi05
06-02-2012, 21:57
oggi ho ripulito i tetti di garage,attrezzaia,e legnaia e ti assicuro che i primi 30cm sono soffici, gli ultimi 70-80cm sono belli pesanti e compatti..e poi mica tutti hanno la possibilità di salire facilmente sul tetto..c'è chi soffre di vertigini e ci sono quelli che come me nn hanno la possibiltà di salire velocemente sul tetto di casa propria, a meno che nn monto l'impalcatura da muratore..
cmq spero con tutto me stesso che ne faccia il meno possibile..di danni ne abbiamo già troppi..ci mancherebbe anche un danno alla struttura della casa con questo tempo..
Rimo bfc
06-02-2012, 22:01
Eccole.
gentilissimo...
che poi ci sono romagnoli e romagnoli,non è che siam tutti cesenati o riminesi con un metro di neve,dalle nostre parti a ravenna/lugo/alfonsine/bagnara non siamo andati oltre i 40/50 mi pare...
hai ragione isola!
che schifo, ho solo 50 cm nel giardino
per di piu ghiacciati!!!
inverno di mèrda
maledetti pedemontani che rischiano black out o e crolli
mah!! perpless:_$%$
hai ragione isola!
che schifo, ho solo 50 cm nel giardino
per di piu ghiacciati!!!
inverno di mèrda
maledetti pedemontani che rischiano black out o e crolli
mah!! perpless:_$%$
non hai capito.....io son stato a modena un bel pezzo in sti giorni ,nello specifico san felice sul panaro e almeno in quella zona non si possono lamentare ,hanno meno neve del lughese ma neanche tanta in meno.
Eccole.
apperò!!! con queste sabato chiudono la Bologna-Firenze!!!!!snow"£$%
eccolo
http://www.ecmwf.int/samples/d/inspect/catalog/samplers/banner/mean_sea_level_pressure_and_24h_cumulated_precipit ations!48!Europe!msl!pop!od!oper!w_mslrain!2012012 700!!/ (http://www.ecmwf.int/samples/d/inspect/catalog/samplers/banner/mean_sea_level_pressure_and_24h_cumulated_precipit ations%2148%21Europe%21msl%21pop%21od%21oper%21w_m slrain%212012012700%21%21/)
Grazie anche da parte mia...
Se non avessimo problemi di bora in costa sarebbe da delirio per il riminese!!!
A proposito come la vedete la costa con quel minimo?
grazie
Quante probabilità secondo te di fare 15 domani da te?
e dovendoti giocare 1 €, quanto ti daresti di probabilità per venerdì-sabato di bollare un 50ello?
So che è una domanda al limite della stregoneria, ma uno che c'ha in avatar il traino del VP può rispondere a ben altro...! okkk//
icedavid
06-02-2012, 22:28
ragazzi secondo me da mega pippa nn vedo tt sta pertubazzione per venerdì e sabato parlo di modena secondo me 10cm-15 ma nulla più....e domani penso 4cm
è si....è una bomba con quel nocciolo di -40 in entrata come lo vedono le carte oggi..roba da far volare qualsiasi cosa..far attaccare la neve attaccate alle facciate..insomma Siberia sul serio..se va così non avremo nulla da invidiare ai grandi laghi Americani..io continuo a vedere la mega entra del 1991..stupenda..
apperò!!! con queste sabato chiudono la Bologna-Firenze!!!!!snow"£$%
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 22:53
Intanto 18z tutto sommato conferma per domani con una leggera maggiore persistenza dei fenomeni anche sui settori centrali per domani sera (pannello delle 30 ore per intenderci).
se ritardasse , la radiazione distuberebbe eventualmente meno
belisariora
06-02-2012, 22:59
Bota veia....
Se un mese fa mi avessero detto che ai primi di febbraio avrei visto cadere a Ravenna 50 cm di neve gli avrei detto: "te t'è vest un cino par radio"!!!!!!
Eppure sono caduti tutti tutti. Cmq è impressionante vedere tuttora quanto abbia diversamente cumulato diversamente la neve di Martedì-Mercoledì scorso solo nel giro di qualche kilometro qui in città. Fra la zona di Cinema city e la Via S.Alberto (poco più di 2 km in linea d'aria) lo spessore presenta almeno almeno 7 cm in più (tenendo presente che le nevicate successive sono state abbastanza uniformi, fra l'altro). Ma qs è una cosa che Giovedì scorso si notava già perfettamente: in fondo alla mia strada, in direzione W, man mano che facevo metri... aumentavano i centimetri a vista d'occhio!!!!read//
vallice ERM
06-02-2012, 23:01
ragazzi secondo me da mega pippa nn vedo tt sta pertubazzione per venerdì e sabato parlo di modena secondo me 10cm-15 ma nulla più....e domani penso 4cm
fidati che sarebbe una bella bufera pesa anche a modena se dovesse realizzarsi così....peccato che non si realizzerà così :(piang:(piang
Vallice smettila con la scaramanzia.sarcastic-
fidati che sarebbe una bella bufera pesa anche a modena se dovesse realizzarsi così....peccato che non si realizzerà così :(piang:(piang
forever1929
06-02-2012, 23:04
alle 54 ore le 18 mettono la goccia più a ovest di un 100km.
Vallice...lo so vedremo solo fiocchi con il sole...:-)
forever1929
06-02-2012, 23:08
Anche più di 100km, normale balletto, vedremo probabilmente un ingresso più occidentale con maggiori precipitazioni al nord rispetto gfs12 e termiche meno cruente.
vallice ERM
06-02-2012, 23:08
alle 54 ore le 18 mettono la goccia più a ovest di un 100km.
esatto
mi pare anche tutto in leggero anticipo
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:10
A 72 è netto l'anticipo come è chiaro anche il W-Shift
forever1929
06-02-2012, 23:11
Eccolo!!! tutto anticipato.
più a ovest ma termiche sempre da -15° addossate alle alpi, minimo più ad ovest sul ligure.
precipitazioni anche al NW e ingresso anche dal rodano.
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:12
Con queste il ballo comincerebbe già nella notte tra giovedì e venerdì. A 78 ore il minimo è già in azione.
Rimo bfc
06-02-2012, 23:13
come diceva pizzul...."tutto molto bello"
gionnimat
Si, notavo anch'io l'anticipo. 100km + a sud ed ovest shift. Splendide anche le reading x ven e sab.
Marco ma secondo tè domani a bologna quanti cm.?Ci arriviamo a 10
forever1929
Sempre ottime, più democratiche per la regione.
ma ancora tutto da decidere con questi siluri.
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:14
Un po' bassino inizialmente ma va benissimo. Quando le cose non andassero bene andassero sempre così....
84 ore e dico solo 84 ore..nevone in Emilia romagna..con la -12 a 850..e temperature sotto zero..pazzesco..dimenticavo vento fortissimo.
Rimo bfc
06-02-2012, 23:16
84 ore e dico solo 84 ore..nevone in Emilia romagna..con la -12 a 850..e temperature sotto zero..pazzesco..dimenticavo vento fortissimo.
e pene durissimo....
forever1929
06-02-2012, 23:16
Come normale che sia il freddo serio aggira le alpi, senza dubbio per la costa meglio gfs12.
notte, vedremo ancora tanti ingressi, importante che rimagano di questo tipo.
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:17
Una goduria......anche stasera la situazione è rimasta li....non ce l'hanno portata via....
Al momento basta questo.
Domani penseremo a due cose: al nowcasting ma anche a seguire un'altra entusiasmante puntata modellistica del (speriamo) arrivo del missile di venerdi.
No Rimo lo devi svuotare di nuovo..yahoo//.. puoi ricaricarlo solo Mercoledi e una parte di Giovedi..mamma mia la carta delle precipitazioni a 96 ore..ma comunque venerdi ne scende un botto..
e pene durissimo....
Marco come la vedi domani bologna e modena per la neve?
vallice ERM
06-02-2012, 23:19
il 18z è un run vagamente "sciroccale", quindi più precpitativo per l'emilia e diverse zone della romagna rischiano pioggia.
Configurazione eccellente per l'Emilia!
Vabbè fino all'ultimo ci saranno dei traballamenti quindi è inutile stare qui ad esultare. L'importante è che non cacci un est-shfit eccessivo
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:19
Per Crisis: Dai 5 ai 10 (salvo voltafaccia notturni) ce li portiamo a casa.
Mamma mia il minimo Venerdi dalla Corsica all'Isola D'Elba dove va a soggiornare e non si muove più..dai è presto ... meglio non illudersi..anche se parla uno che nel giardino ha 70 cm di neve..
vallice ERM
06-02-2012, 23:21
Mi correggo: per l'Emilia è un run DELLA MADONNA
Può solo peggiorare
Run da infarto paura//..
okkk//
Io non esagero ma potrebbe essere la nevicata più tosta fino ad oggi..Inizia Giovedi notte e per il momento fino a Sabato alle 12 è nevone.
icedavid
06-02-2012, 23:22
Mi correggo: per l'Emilia è un run DELLA MADONNA
Può solo peggiorare
domani??snow"£$% ?
vallice ERM
06-02-2012, 23:23
domani??snow"£$% ?
no no il week-end
domani robbina ina ina come previsto
Se va be adesso GFS 18 esagera..e non smette più..ma dai impossibile..da 84 ore a 126 sempre nevone..ma va la.
no no il week-end
domani robbina ina ina come previsto
Ora chiamiamo robina ina ina anche 10 cm.. Solo 2 settimane fà avremmo dato il sangue per 10 cm di neve !
Se va be adesso GFS 18 esagera..e non smette più..ma dai impossibile..da 84 ore a 126 sempre nevone..ma va la.
ma va quaaaa .. tutta quaaaaa sarcastic-sarcastic-sarcastic-
vallice ERM
06-02-2012, 23:26
io pensavo di andare a letto sereno...
a domattina per i 00
che angoscia sto febbraio 2012 snow"£$%
vallice ERM
06-02-2012, 23:26
Ora chiamiamo robina ina ina anche 10 cm.. Solo 2 settimane fà avremmo dato il sangue per 10 cm di neve !
ma qui già tanto se ne viene un velo
se vengono 2cm sboccio
lumacher
06-02-2012, 23:29
Difficile dormire dopo aver visto GFS18...... sono allibito!!! Certo, mancano ancora 4 giorni, ma sarebbe la nevona della mia vita di appassionato meteo! E ho 45 anni, per cui ne ho viste..... Sembra un 9-10 marzo 2010 con quei 5 gradi in meno.... va bè, buonanotte!
Rimo bfc
06-02-2012, 23:29
Spero vivamente che il 18 non si avveri....di sentire quei rompicazzo della romagna lamentarsi ancora per la neve non ne ho mezza....meglio hp e tanta mona (veneziano)....a parte tutto OVVIAMENTE SCHERZO.....bel run...in costa E NON SOLO con queste pigliano una svalangata di h20.....nella seconda fase a isoterme peggiori....per casa mia...meglio che telefoni subito ad Alemanno e alla sua bella pala...CARTE DEL GENERE SIGNIFICANO 2 MT
alessandro85
06-02-2012, 23:31
Spero vivamente che il 18 non si avveri....di sentire quei rompicazzo della romagna lamentarsi ancora per la neve non ne ho mezza....meglio hp e tanta mona (veneziano)....a parte tutto OVVIAMENTE SCHERZO.....bel run...in costa E NON SOLO con queste pigliano una svalangata di h20.....nella seconda fase a isoterme peggiori....per casa mia...meglio che telefoni subito ad Alemanno e alla sua bella pala...CARTE DEL GENERE SIGNIFICANO 2 MT
sarcastic-sarcastic-sarcastic-sarcastic-
ma qui già tanto se ne viene un velo
se vengono 2cm sboccio
uhm.... a vignola secondo me ne vien di piu..
vallice ERM
06-02-2012, 23:48
uhm.... a vignola secondo me ne vien di piu..
come sempre, caro snow"£$%
impic-ca-to
leoniluc
06-02-2012, 23:49
Cosa intendi per costa e NON SOLO per me con quelle termiche sempre inferiori a -5/6 anche nella seconda fase (quella meno fredda) resterebbe neve anche molto vicino alla costa al max 20 km (la solita zona cioè ravennate), la bora spinge ma sul finire diminuisce e gira a nord e poi dalle lande dove si genera non è che sia proprio caldo !
Nelle pedemontana il CAD aiuterebbe molto, fino a Cesena sarebbe solo neve .... coreggetemi se sbaglio !snow"£$%
Dany ERM
06-02-2012, 23:51
il 18z è un run vagamente "sciroccale", quindi più precpitativo per l'emilia e diverse zone della romagna rischiano pioggia.
Configurazione eccellente per l'Emilia!
Vabbè fino all'ultimo ci saranno dei traballamenti quindi è inutile stare qui ad esultare. L'importante è che non cacci un est-shfit eccessivo
sono ancora con il cell e non riesco a vedere niente..con il 18z..limite della neve dove?
---------------------------------
Inviato con DanyTALK 😜
Rimo bfc
06-02-2012, 23:52
sono ancora con il cell e non riesco a vedere niente..con il 18z..limite della neve dove?
Inviato con DanyTALK ��
A barletta
vallice ERM
06-02-2012, 23:53
Inviato con DanyTALK 😜
Da Fontanelice verso ovest è neve sicura
Marco Muratori ERM
06-02-2012, 23:55
Così per sport, per quello che conta (cioè niente) avete visto altre 24/36 di nevone tra una decina di giorni secondo GFS 18z?
E poi freddo e correnti da nord est fino a fine run
Ma che cavolo di run ha buttato fuori stasera?
Da fumatori di roba davvero importante.....
leoniluc
06-02-2012, 23:57
Inviato con DanyTALK ��
Con quelle termiche sempre inferiori a -5/6 e con il CAD non in pedemontana siamo in cassaforte ....
leoniluc
06-02-2012, 23:58
Così per sport, per quello che conta (cioè niente) avete visto altre 24/36 di nevone tra una decina di giorni secondo GFS 18z?
Ho visto ho visto ...... altra situazione simile, non ho parole !
gionnimat
06-02-2012, 23:59
Le gfs 18 potrebbero sembrare eccessive ma è da 5 giorni che battezzano quella goccia fredda baltica su di noi, alle volte + ad ovest altre + ad est ma l'idea da giorni è questa. Reading stasera si alline mentre il canadese è ancora un pelo adriatico ma qui, giusto x fare la punta. Gfs 18 x un meteo appassionato con propensioni ovviamente nivofile, ci offre il breve (domani) il medio (ven-sab-dom) e il lungo (218-252 ore). Insomma, ne abbiamo x tutti i gusti e da ogn i direzione. Con queste correnti tese da est gelide, il mediterraneo sforna minimi a go go e da ogni posizione volta a premiare un pò tutto lo stivale con la nostra regione sempre presa chi più chi meno. Le precipitazioni poi, ci hanno spesso premiato più del previsto anche perchè il calore immagazzinato dai nostri mari, una buona parte è vero, lo ha rilasciato giorno dopo giorno ma ricordo a tutti che ha fatto caldo fino a fine ottobre e grandi depressioni nel cuore del mediterraneo a sprigionare energia, non ne abbiamo avute quindi, occhio ancora all'energia che il mare ha ancora da sprigionare. Un bel mix tra aria gelida siberiana, depressioni mediterranee ed energia latente che il mare ancora ha da sprigionare. Insomma, non tutti i mali vengono x nuocere, aver atteso fino a fine gennaio con pochi minimi e poche irruzioni, ora ci premia alla grande!!
gionnimat
07-02-2012, 00:01
Cavolo Marco, nell'aver scritto un tema, mi hai anticipato!!... Hai visto che roba dopo? Ovviamente fanta ma come dicevo poco sopra, c'e' il breve, medio e lungo termine!
Rimo bfc
07-02-2012, 00:07
Al di la di tutto hai mai sentito parlare di persistenza?....non esiste mica solo quando lo si prende nel deretano dall'hp....ti ricordi in 40 gg di gelo e nevicate sulle isole britanniche del dicembre 2010?....
si fa pour parler..e del run...ovviamente...pero' non si sa mai..
le18z non hanno bisogno del mio commento... commoventi...
No non ci credo... paurose.....
mindmusic
07-02-2012, 01:37
Al di la di tutto hai mai sentito parlare di persistenza?....non esiste mica solo quando lo si prende nel deretano dall'hp....ti ricordi in 40 gg di gelo e nevicate sulle isole britanniche del dicembre 2010?....
Concordo
Dall anno scorso ma soprattutto quest anno ho davvero capito il significato della parola "PERSISTENZA" nella meteosoccia//soccia//soccia//
si persistenza, sembra che in strato ci sia un gran casino cose mai viste e,tra una decina di gg il vp ci torni a far visita in modo + incisivo di questa ondata.Vedremosnow"£$%
GFS buono, UKMO rispetto alle 12z shifta ad ovest di 200km ma ancora non basta x l'occlusione di Sabato (così cmq il nocciolo centrerebbe l'Emilia Romagna con sicuri rovesci nevosi)
run di controllo gfs orrido.. speriamo bene
Andrea ERM
07-02-2012, 06:45
Ottime 00z per venerdì e sabato... Attendiamo ecmwf
pietrowappo
07-02-2012, 07:14
Reading c'è!
Reading c'è!
alla grande!!!!
Andrea ERM
07-02-2012, 07:25
Reading da Blizzard più occlusione altro che scappa!!!
c'è ma scappaPurtroppo, per le popolazioni dell'alto cesenate e forlivese, rimane.
Purtroppo, per le popolazioni dell'alto cesenate e forlivese, rimane.
appunto lo vorrei più a ovest (come sempre !)
Da paura quella vera..e siamo solo a 76 ore..nevone pazzesco...snow"£$%
Reading da Blizzard più occlusione altro che scappa!!!
leoniluc
07-02-2012, 07:51
Direi che GFS conferma alla grande, forse leggermente più veloce a scappare, verso sud-est ma con termiche migliori, sarebbero 48 ore di neve continua, sempre favorita emila est e romagna, reding mi sembra molto simile, carte splendide direi, e ... a sole 72 ore !
Ottime 00z per venerdì e sabato... Attendiamo ecmwf
ecmwf ottime anche loro
Non capisco tutta la vostra gioia nel vedere tali fenomeni atmosferici....ma non vi rendete conto che stà facendo in gran parte solo disastri? C'è gente che ha perso tutto quello per cui ha lavorato una vita dando sudore e sangue, c'è gente che è ancora isolata dal resto del mondo, persone anziane che non possono ricevere cure adeguate....metereologicamente parlando è ovvio che sia bello, ma guardate la realtà......
nono//
forever1929
07-02-2012, 08:32
Non capisco tutta la vostra gioia nel vedere tali fenomeni atmosferici....ma non vi rendete conto che stà facendo in gran parte solo disastri? C'è gente che ha perso tutto quello per cui ha lavorato una vita dando sudore e sangue, c'è gente che è ancora isolata dal resto del mondo, persone anziane che non possono ricevere cure adeguate....metereologicamente parlando è ovvio che sia bello, ma guardate la realtà......
nono//
Ma ti sei iscritto per moralizzarci?
forever1929
07-02-2012, 08:36
Rispetto a ieri con i run 00 di reading e 12 di gfs mi sembrano termiche meno incisive, segno che va più ad ovest.
Dispiace ovviamente per chi ha disagi, ma io spero in est shift ovviamente, senza contare che un est shift sarebbe il massimo per le popolazioni colpite, magari farebbero 20-30 di neve e poi HP freddo senza rischi di disgelo veloce.
Con nocciolo ad ovest si rischia grosso, o altra neve disumana o pioggia ad alluvionarli.
Ovviamente farà ciò che vuole, io ho già avuto e cmq vada non mi ammalerò di certo.
Assolutamente no, mi piace la metereologia ma non le catastrofi.......
nono//
La realtà è che la gente è troppo abituata alla comodità e l'organizzazione ad emergenze cosi non è stata messa in atto. Ci vuole un esercito di turbine richiamandole dai depositi dove rimangono inutilizzate e nel giro di 3gg la situazione tornerebbe alla normalità.
forever1929
07-02-2012, 08:38
Assolutamente no, mi piace la metereologia ma non le catastrofi.......
Giusto, allora ti quoto!
effettivamente la situazione è proprio dura, non servirebbe nè neve nè acqua ora.
ronco1988
07-02-2012, 08:40
nono//
sei il DEMORALIZZATORE????
A me i modelli sembrano ottimi... Venerdì mattina va di rovesci, dove prende può fare anche 7-8cm... poi da Venerdì sera andiamo sotto l'occlusione fino a domenica mattina... GFS e READING su questo sono identici.
A me i modelli sembrano ottimi... Venerdì mattina va di rovesci, dove prende può fare anche 7-8cm... poi da Venerdì sera andiamo sotto l'occlusione fino a domenica mattina... GFS e READING su questo sono identici.
dentro anche le basse stavolta?
andrea_bo
07-02-2012, 09:25
qualche mm in meno ma gran passata lo stesso
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_4.pnghttp://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_5.png
Sempre quel buco sulla bassa speriamo di vederlo solo sulla carta!
Sempre quel buco sulla bassa speriamo di vederlo solo sulla carta!
credo resterà sulla carta....
mindmusic
07-02-2012, 09:44
nono//
Basta che questi discorsi torni a farceli quando fa per 8 mesi 40°C......
Ci saranno disagi, ma "catastrofi", onestamente, non ne vedo.
Ciao
ronco1988
07-02-2012, 09:52
Basta che questi discorsi torni a farceli quando fa per 8 mesi 40°C......
Ciao
non ti quoto in parte.......MA TI QUOTO IN PIENO!!!!!!snow"£$%snow"£$%
poderefantini
07-02-2012, 10:08
Ciao
magari non saranno catastrofi ambientali su larga scala , ma chi lavora con la terra ...una mia piccola personalissima catastrofe , ad esempio potrebbe avvenire se tutta questa neve si traforma in ghiaccio e mi ammazza dieci ettari di vite e due di olivi , oppure se si scioglie troppo in fretta e frana mezza collina addosso alla casa ...non finirei nei giornali e notiziari , ma sul lastrico di sicuro.
Voglio dire che i disagi non sono solo quelli di rimanere bloccato in città e amenità simili , ci sono problemi anche un filino più grandi e comunque con il pensiero di una eventualità simile diventa difficile entusiasmarsi per ulteriori eventi record .Tutto qui salut..
mindmusic
07-02-2012, 10:20
magari non saranno catastrofi ambientali su larga scala , ma chi lavora con la terra ...una mia piccola personalissima catastrofe , ad esempio potrebbe avvenire se tutta questa neve si traforma in ghiaccio e mi ammazza dieci ettari di vite e due di olivi , oppure se si scioglie troppo in fretta e frana mezza collina addosso alla casa ...non finirei nei giornali e notiziari , ma sul lastrico di sicuro.
Voglio dire che i disagi non sono solo quelli di rimanere bloccato in città e amenità simili , ci sono problemi anche un filino più grandi e comunque con il pensiero di una eventualità simile diventa difficile entusiasmarsi per ulteriori eventi record .Tutto qui salut..
D'accordo, per carità.drink2
Però, bisogna capire che in ogni condizione, con acqua, sole, caldo, freddo, neve, grandine, vento forte, ci sarà SEMPRE qualcuno a cui non va bene e ha da (giustamente) lamentarsi o da rimetterci (economicamente o in altri modi), soprattutto se si parla di imprenditori agricoli, dove la componente "meteo" è, gioco-forza, una componente del rischio d'impresa.
Mi chiedo comunque come facevano tanti anni fa quando la neve ed il freddo venivano ogni inverno, o quasi.
Il tempo, per fortuna, fa quello che vuole.
Ovviamente non auguro NE' una frana, NE' che ti vadano a ramengo tutte le colture.
drink2drink2
Da viticoltore a viticoltore, ti dico che per le nostre vigne ed i nostri olivi questa neve è stata una Grazia.
Con cielo sereno una irruzzione siberiana di questa portata avrebbe significato minime INFERIORI a -15.
Sarebbe stato un problema. Un problema grosso.
Invece la copertura nuvolosa e, per i prossimi giorni, il manto nevoso, proteggono le colture dal gelo estremo.
La neve da spalare, i tetti da alleggerire sono un problema, che però possiamo affrontare.
Una botta di gelo "vero" sarebbe stata una catastrofe !
poderefantini
07-02-2012, 10:35
lo so bene , noi abbiamo avuto -16° per due anni di fila...scapitozzatura di quasi tutti gli ulivi e per fortuna è bastata quella ... Infatti il tetto posso decidere di spalarlo o meno , su tutto il resto posso solo stare a guardare ...volevo solo dire che questo è già un evento eccezionale...e non parliamo della siccità dell'anno passato , con 60 mm in otto mesi ...che però è meno poetica della neve ... il punto era solo quello di farsi capire sul perchè l'entusiasmo dell'evento venisse smorzato da reali preoccupazioni , tutto qui .
Comunque sia , siamo stati bravi ( fortunati ) nel riuscire a potarle tutte...e chi va adesso ? Le mie sono letteralmente sommerse , il primo filo è a un metro e venti da terra e non si vede più da venerdì
Marco Muratori ERM
07-02-2012, 10:45
E intanto, tanto per cambiare GFS in corso d'opera si accorge che forse le PRP (Comunque non esaltanti) di questo peggioramento, potrebbero aumentare.
6z brutte per venerdì est shift di 300km
andrea_bo
07-02-2012, 11:08
brtutto 06 scappa via subito
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn781.png
Marco Muratori ERM
07-02-2012, 11:09
Da buttare nel rusco.
6z brutte per venerdì est shift di 300km
perché brutte? per la Romagna non è meglio? (personalmente mi va bene sia il secco che la neve, quello che voglio evitare è l'acqua)
andrea_bo
07-02-2012, 11:13
Si direi ancor meglio come termiche per la romagna....
Da Bologna verso est ancora un run decente
andrea_bo
07-02-2012, 11:17
Az da Bologna verso est si fanno altri 50 cm.....il minimo non si muove piu
ciao fine dei sogni..
Te possino..stelle//.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.