Visualizza Versione Completa : Eppur qualcosa è mosso. Eccome che si è mosso! E' stato indimenticabile.
Vedono una fonata alpina, ma non è detto che arrivi fino al suolo, sopratutto in Romagna, sarebbe un gran peccato vedere sparire tutto sto ben di dio con una fonata, temp a 7/8 gradi con vento moderato ne mangierebbe tanta in poco tempo, abbiamo lavorato tanto per spalarla adesso ho piacere rimanga li immobile il più possibile
vallice ERM
12-02-2012, 09:49
Vedono una fonata alpina, ma non è detto che arrivi fino al suolo, sopratutto in Romagna, sarebbe un gran peccato vedere sparire tutto sto ben di dio con una fonata, temp a 7/8 gradi con vento moderato ne mangierebbe tanta in poco tempo, abbiamo lavorato tanto per spalarla adesso ho piacere rimanga li immobile il più possibile
comunque non sarebbe da escludere la formazione di un discreto strato di nebbia già da lunedì notte quando comincia ad entrare sul nord la tramontana secca alpina
vedremo
magari facciamo minime spaventose con neve chimica..
comunque non sarebbe da escludere la formazione di un discreto strato di nebbia già da lunedì notte quando comincia ad entrare sul nord la tramontana secca alpina
vedremo
NicoSTi05
12-02-2012, 09:59
drink2
chi la vive dall'appartamento in città non può capire
stamattina appena finito di rispalare il percorso ( una trentina di metri ) nel tornare indietro c'erano già 2/3 cm di accumulo ...e il brutto è che non sai più dove metterla , ti tocca tirare la sbadilata oltre i due metri di altezza...prossimo sport olimpico invernale
nn lo vogliono capire perchè loro per uscire di casa, aspettano che vengano altri a spalargli la neve davanti alla porta!! ad usare il badile si fa fatica,meglio stare al caldo.... ora nn voglio accusare nessuno qui del forum, per carità, ma posso fare l'esempio della mia vicina di casa, abituata a stare nell'appartamento di città. è da 10 giorni che nevica, beh io l'ho vista col badile in mano si e no una volta..
si si nuovo sport olimpico,il lancio della palata sarcastic-
nn lo vogliono capire perchè loro per uscire di casa, aspettano che vengano altri a spalargli la neve davanti alla porta!! ad usare il badile si fa fatica,meglio stare al caldo.... ora nn voglio accusare nessuno qui del forum, per carità, ma posso fare l'esempio della mia vicina di casa, abituata a stare nell'appartamento di città. è da 10 giorni che nevica, beh io l'ho vista col badile in mano si e no una volta..
Adesso facciamo anche questo tipo di distinzioni ? perpless:_$%$
Pensa quando in campagna usavano il badile e la zappa per ogni cosa. Sarà che in città forse fanno gli schizzinosi, ma i contadini oggi il badile non sanno nemmeno cosa sia rispetto a 20-30 anni fa.
drink2
Dany ERM
12-02-2012, 10:51
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021206/gfs-2-12.png?6
Dany ERM
12-02-2012, 10:51
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021206/gfs-2-18.png?6
Dany ERM
12-02-2012, 10:52
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021206/gfs-2-30.png?6
Dany ERM
12-02-2012, 10:52
c'è spazio per altri cm da qui a domattina...
sempresole
12-02-2012, 11:16
nessuno che si sbilancia per una previsione per i prox giorni?
..e probabilmente non era un manico di badile...haha//..
aleandro
12-02-2012, 12:42
purtroppo anche le belle cose hanno una finesnow"£$%
poderefantini
12-02-2012, 13:29
Adesso facciamo anche questo tipo di distinzioni ? perpless:_$%$
Pensa quando in campagna usavano il badile e la zappa per ogni cosa. Sarà che in città forse fanno gli schizzinosi, ma i contadini oggi il badile non sanno nemmeno cosa sia rispetto a 20-30 anni fa.
drink2
no no , per carità , però ...tutto questo entusiasmo per l'evento eccezionale , se te la devi spalare tutta più e più volte , ti passa ...era solo per spiegarsi
vallice ERM
12-02-2012, 13:40
dopo la pausa che si avrà tra il pomeriggio e la sera, lamma conferma l'altra ritornante di stanotte in discesa dal triveneto, direi proprio più debole di questa
dopo la pausa che si avrà tra il pomeriggio e la sera, lamma conferma l'altra ritornante di stanotte in discesa dal triveneto, direi proprio più debole di questa
Debole o no io non mollo neanche un misero fiocco millimetrico!!!!!!!!!!!! Li voglio tuttiiiiiiiii!
Debole o no io non mollo neanche un misero fiocco millimetrico!!!!!!!!!!!! Li voglio tuttiiiiiiiii!
Ottimo alessio questo è lo spirito che ci vuole.
Pallice sei vecchio e oramai contento niveaologicamente parlando. Noi baldi giovani abbiamo ancora le forze per prenderne altra...:-)
massimo anzola
12-02-2012, 14:35
fine dei giochi con 10 cm freschi
nel mio campo sprofondo nuovamente in 60 soffici centimetri
scusate la mia ignoranza....dove sarebbe attualmente la ritornante prevista per stanotte??
sempresole
12-02-2012, 15:09
ho fatto un giro per i campi conil cane vado giù fino al ginocchio.....
poderefantini
12-02-2012, 15:20
e se scendi dal cane ?
Oh comunque guardando bene le carte ho la Pitocca!!! Io ci strozzo!! Oste, dam dal lambrosc!
Andrea ERM
12-02-2012, 15:53
L'ultimo bacio.. Poi grazie vorrei venti grassi sotto zero
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/snow6hz_web_4.png
Andrea ERM
12-02-2012, 16:01
Intanto per curiosità informo che c'è in casa una lotta con la moglie... lei vorrebbe portarla via coi secchi dal terrazzo.... la mia risposta è NO!
Capisco che è un terrazzo ai limiti della vergogna, MA LA DAMA NON SI TOCCA!!!
e se scendi dal cane ?
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
Intanto per curiosità informo che c'è in casa una lotta con la moglie... lei vorrebbe portarla via coi secchi dal terrazzo.... la mia risposta è NO!
siam malati comunque..
tom montepiumazzo
12-02-2012, 16:38
anche io ho sgridato mia mamma!! si lascia li tutta!! snow"£$%snow"£$%snow"£$%
tom montepiumazzo
12-02-2012, 16:39
per che ora puo esserci la ritornante???drink2
Io mi imbestialisco quando vedo anche i bambini che ci giocano e la gettano in giro che poi si scioglie...
Malattia senza cure c'è poco da fare
e se scendi dal cane ?
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
Andrea ERM
12-02-2012, 16:40
Da mezzanotte in poi ultimo bacio....
Andrea non si sa mai poi eh.. siamo al 12 febbraio potremmo anche rivederla
Marco Muratori ERM
12-02-2012, 16:42
Speriamo questo ultimo bacia arrivi. Anche io lo vorrei per un ultimo saluto. (ci stiamo riferendo all'episodio, non all'inverno in toto)
Anche se le 12z in uscita ora sembra abbiano spostato un po' a sud e sono (a livello ovviamente di GM) meno convincenti del 6z.
Ma io lo desidero e ci spero ugualmente.
qua ha ripreso a nevischiare.. Ma c'è praticamente sereno
Da mezzanotte in poi ultimo bacio....
cazzo però mi piange il cuore...sapere che questo onore lo torneremo ad avere tra un bel po' di anni....
cazzo però mi piange il cuore...sapere che questo onore lo torneremo ad avere tra un bel po' di anni....
Si infatti :(piang
L'ultimo bacio.. Poi grazie vorrei venti grassi sotto zero
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/snow6hz_web_4.png
Davvero, ultimi tre cm, e poi tutti al mare.
Anche se è come se avessi una vocina che mi dice...
Ma per tanto tempo ancora, qualunque nevicata sarà deludente rispetto a quelle che abbiamo visto in queste SETTIMANE!
Saranno tutte troppo brevi, o troppo bagnate, o troppo scarse o troppo fini...
QUA abbiamo visto, credo, il non plus ultra. Non posso pensare a nulla di meglio, a nulla di diverso... drink2
Davvero, ultimi tre cm, e poi tutti al mare.
Anche se è come se avessi una vocina che mi dice...
Ma per tanto tempo ancora, qualunque nevicata sarà deludente rispetto a quelle che abbiamo visto in queste SETTIMANE!
Saranno tutte troppo brevi, o troppo bagnate, o troppo scarse o troppo fini...
QUA abbiamo visto, credo, il non plus ultra. Non posso pensare a nulla di meglio, a nulla di diverso... drink2
dio mio davvero!!! che emozione unica questi giorni!!!
che rammarico pensare che stanotte ci sia l'ultima imbiancatina!ok un po' di sole ci vuole però..... ma secondo voi non avremo altre occasioni?
sempresole
12-02-2012, 17:07
che rammarico pensare che stanotte ci sia l'ultima imbiancatina!ok un po' di sole ci vuole però..... ma secondo voi non avremo altre occasioni?
ma secondo te al 13 febbraio non rivedrai la neve ancora?
Marco Muratori ERM
12-02-2012, 17:07
Non lo so......ma è come una droga! Finito di godermi l'ennesima nevicata mi sto ora ricatapultando sulle carte per vedere se mai ci fosse qualcosa da cogliere.
Staremo a vedere è certo che come già è stato puntualizzato nel caso tornasse, non sarebbe più la stessa.
L'unica cosa che mi raccomando.....non facciamo i raffinati con la prossima (eventuale) nevicata rapportandola a questo episodio.
Ahinoi questa non è la regola. Purtroppo lo sappiamo, è stata una eccezione e dobbiamo sempre ricordarcelo per non avere cocenti delusioni poi.....
sempresole
12-02-2012, 17:08
Non lo so......ma è come una droga! Finito di godermi l'ennesima nevicata mi sto ora ricatapultando sulle carte per vedere se mai ci fosse qualcosa da cogliere.
Staremo a vedere è certo che come già è stato puntualizzato nel caso tornasse, non sarebbe più la stessa.
L'unica cosa che mi raccomando.....non facciamo i raffinati con la prossima (eventuale) nevicata rapportandola a questo episodio.
Ahinoi questa non è la regola. Purtroppo lo sappiamo, è stata una eccezione e dobbiamo sempre ricordarcelo per non avere cocenti delusioni poi.....
ma per la prox settimana come è? gran freddo ma sereno?
Marco Muratori ERM
12-02-2012, 17:12
Inizialmente si. Io punto alla supergelata martedi mattina. Poi purtroppo l'Atlantico riprende a spingere e taglierà il ponte con tutto quello che ne conseguirà.
Ci sarebbe una irruzione (artica) tra mercoledì e giovedi ma non pare combinerà nulla in quanto l'Anticiclone per via della ritrovata forza oceanica ci sarà troppo addosso.
belisariora
12-02-2012, 17:19
siam malati comunque..
... e secondo te Lorenzo perché ho scritto almeno 3 post sugli psicofarmaci da assumere prima, durante e dopo gli eventi nevosi????read//
okkk//okkk//okkk//
guarda poca , tanta che sia , basta che rinevichi!snow"£$%
questa notte dovrebbere riprendere anche qua?
massimobandini
12-02-2012, 17:29
bene possiamo chiudere questo post e metterlo negli annali
basta neve
basta freddo
voi le bollette mica le pagate
o siete ricchi oppure .......
ora voglio 3 minime degne di nota e poi cambiamo pagina
pascucci
12-02-2012, 17:36
ringrazio tutti per la conpagnia che mi avete fatto e per qulle notti in bianco che abbiamo condiviso e per tutta la vostra disponibilita blizzard noiiiiiiiiiiiiii ci eravamoapplauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
Marco Muratori ERM
12-02-2012, 17:42
questa notte dovrebbere riprendere anche qua?
Sat e GFS 12z non sono un granché convincenti. Spero di sbagliarmi.
Andrea ERM
12-02-2012, 17:43
Piano piano per me prima di dire ciao all'evento voglio il gelo in settimana!!!
La cosa pesa e' che stasera e' quasi sereno e più che la nevicata che vedo meno probabile ma possibile, minima in arrivo??? Mah
sempresole
12-02-2012, 17:50
avevo chiesto tempo fa se il v polare rimasto fermo su se stesso per tanto tempo fosse stato in pratica l'artefice di questo evento... in pratica mesi di magra hanno generato queste due settimane...è vero?
E dopo essere stati 2 settimane in paradiso torniamo coi piedi per terra, e speriamo che ora oltre a qualche super minima tornino le nebbie, per godere di qualche galaverna e per preservare il più a lungo questo tappeto bianco a cui ormai ci siamo abituati
Daniele87
12-02-2012, 19:17
E dopo essere stati 2 settimane in paradiso torniamo coi piedi per terra, e speriamo che ora oltre a qualche super minima tornino le nebbie, per godere di qualche galaverna e per preservare il più a lungo questo tappeto bianco a cui ormai ci siamo abituati
Io attendo il colpo di coda, c'è sempre...la neve marzolina ha il suo fascino, ne fa tanta in poche ore e se ne va altrettanto in fretta!applauso//... snow"£$%
Andrea ERM
12-02-2012, 19:46
La miseria quanto odio leggere le lagne malinconiche in evento in corso
Posso darci una chicca... Date un occhio al sat in friuli
Che dopo la rasserenata di oggi non nevichi con -10 :)
<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/AxWNtzR-sAA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
...non so se ho allegato tutto bene...
Comunque dovrò darmi da fare perchè qui di canzoni ce ne stanno almeno 10!
Ecco non è venuta...chi se la vuole ascoltare vada su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=AxWNtzR-sAA
La prossima la dedicherò a Rimo che sarà citato nella canzone!
Comunque a mio giudizio ci sono elementi per sperare in un cambio drastico delle emissione serali già a distanze ravvicinate...basta poco per ripartire prima artico poi continentale....
Daniele87
12-02-2012, 20:12
Ecco non è venuta...chi se la vuole ascoltare vada su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=AxWNtzR-sAA
La prossima la dedicherò a Rimo che sarà citato nella canzone!
Per allegare video youtube sul forum, basta usare il bbcode c'è il tasto apposito di youtube inserisci l'id video (AxWNtzR-sAA) all'interno del codice "(youtube)AxWNtzR-sAA(/youtube") ovviamente usando le parentesi quadre, l'ho scritto così x far vedere.
Risultato:
AxWNtzR-sAA
drink2
fai capire a un povero ignorante quali sono questi elementi? grazie.tnks//sarcastic-
Comunque a mio giudizio ci sono elementi per sperare in un cambio drastico delle emissione serali già a distanze ravvicinate...basta poco per ripartire prima artico poi continentale....
fai capire a un povero ignorante quali sono questi elementi? grazie.tnks//sarcastic-
principalmente le velocita' zonali sembrano non aumentare cosi' fortemente..mjo in fase 8 con buona magnitudo e se vogliamo ,il russo-siberiano anche se indebolito e' comunque ancora presente sulla russia..magari questo breve periodo di ripresa zonale e' il canto del cigno con definitivo spostamento delle vorticita' del vp in siberia..oltretutto non credo ad una AO che torni positiva visto il quasi precondizionamento NAM di gennaio(-2.9) e visto anche la stagione avanzata con maggiori apporti di calori a destabilizzare il vp gia' malconcio..anche se in tutto questa la wave 1 mi pare abbastanza blanda...spero di non aver detto sciocchezze!saluti!
Per allegare video youtube sul forum, basta usare il bbcode c'è il tasto apposito di youtube inserisci l'id video (AxWNtzR-sAA) all'interno del codice "(youtube)AxWNtzR-sAA(/youtube") ovviamente usando le parentesi quadre, l'ho scritto così x far vedere.
Risultato:
AxWNtzR-sAA
drink2
Grazie GRA, non ce la farò mai ahahah
ringrazio tutti per la conpagnia che mi avete fatto e per qulle notti in bianco che abbiamo condiviso e per tutta la vostra disponibilita blizzard noiiiiiiiiiiiiii ci eravamoapplauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
Ecco Quotone! Proprio il mio pensiero. E aggiungo oltre alle nevicate in se, per me Ahimè,non abbondanti come le vostre, anche il pre evento è stato fantastico. Guardare con voi decine e decine di emissioni dei vari modelli, commentarli, esaltarsi e deprimersi per un qualsiasi shift.....read//
Si è detto che certe cose capitano ogni 30 anni? bene dall'anno prossimo saranno 29, e comunque nessuno dice che ne possano capitare un paio attaccati.
E comunque l'inverno non è finitotnks//
Terence88z
12-02-2012, 23:08
Anche io la penso così, un VP a palla stile dicembrino a questo punto della stagione è una configurazione assai poco probabile.
Tra l'altro ci sono parecchi indici che remano contro la zonalità prospettata dai modelli, primi fra tutti sono le anomalie oceaniche e soprattutto la MJO, che continua ad avere una buona magnitudo.
Non scordiamoci che l'ORSO continuerà ad essere ancora presente, per cui qualsiasi ondulazione artica in sede europea dovrà fare i conti con due bei anticicloni.
Io mi aspetto una fase artica nella terza decade di febbraio con possibile rodanata e con chiusura continentale alla fine.
salut..
ominobianco
12-02-2012, 23:12
sono un pò triste..son state due settimana davvero emozionanti per i nevofili come me,sapere che per un bel pò non rivedrò nulla del genere ora mi lascia un pò di nostalgia:(piang:(piang:(piang
Io sono molto soddisfatto e se vuole che sia la fine delle danze faccia pure, sono stra contento cosí, mai e poi mai mi sarei aspettato un evento simile. certo, se vuole nevicare un altro po' a me va benissimo, ci mancherebbe, ma io sono super appagato. Tra l'altro la neve al suolo ce la porteremo per un bel pezzo. È da 5 giorni che a Lippo c'è una moquette bianca al posto del cemento che mi piace un sacco, e durerà ancora un po'. :-))
marcocesena
13-02-2012, 02:19
mi son riletto le prime pagine di questo post, ho guardato la data e ho sorriso...siete uno spettacolo!!! Io scrivo poco ma vi leggo molto e imparo...e la "malattia" che ho è la stessa di tutti voi :) Ho aspettato anche stasera l'aggiornamento di meteotitano prima di dormire come tradizione...Eppur qualcosa si muov..erà ancora. Notte
andre_re
13-02-2012, 08:49
Ciao Gig, concordo pienamente che a livello di accumulo noi Reggiani non abbiamo
per nulla scritto la storia, ma l'evento complessivo è stato eccezionale.
Per quanto riguarda l'argomento, che eventi così se ne vedono ogni 30 anni,
invece il mio parere è che sono stronz...te clamorose, un pò come quelle dicerie
che se c'è troppo freddo non nevica(abbastanza smentita questa diceria in
questi 10 gg sarcastic-sarcastic-sarcastic-).
Tra 15 gg. non lo sà nessuno cosa farà, potrebbero anche avere ragione i Maia(spero di no chiaramente), e quindi inizare un periodo invernale ancora più peso di quello
ancora in corso...
Ciao conpaesano (ed res) drink2
Ecco Quotone! Proprio il mio pensiero. E aggiungo oltre alle nevicate in se, per me Ahimè,non abbondanti come le vostre, anche il pre evento è stato fantastico. Guardare con voi decine e decine di emissioni dei vari modelli, commentarli, esaltarsi e deprimersi per un qualsiasi shift.....read//
Si è detto che certe cose capitano ogni 30 anni? bene dall'anno prossimo saranno 29, e comunque nessuno dice che ne possano capitare un paio attaccati.
E comunque l'inverno non è finitotnks//
Ciao Gig, concordo pienamente che a livello di accumulo noi Reggiani non abbiamo
per nulla scritto la storia, ma l'evento complessivo è stato eccezionale.
Per quanto riguarda l'argomento, che eventi così se ne vedono ogni 30 anni,
invece il mio parere è che sono stronz...te clamorose, un pò come quelle dicerie
che se c'è troppo freddo non nevica(abbastanza smentita questa diceria in
questi 10 gg sarcastic-sarcastic-sarcastic-).
Tra 15 gg. non lo sà nessuno cosa farà, potrebbero anche avere ragione i Maia(spero di no chiaramente), e quindi inizare un periodo invernale ancora più peso di quello
ancora in corso...
Ciao conpaesano (ed res) drink2
Buongiorno a tutti, tornando nel cuore del topic, per una decina di giorni Ecmwf non vede nulla di che, ed anzi a fine corsa comincia a spostare il cuore caldo dell'HP azzorriano verso di noi, ma siamo a distanza abbastanza lung e piccoli aggiustamenti potrebbero determinare scossoni significativi...
Per ora stiamo in attesa di sviluppi, quali che siano!!! drink2
Buona giornata a tutti!
9179
ecco da cosa eravamo partiti......
sui 30 anni spero abbia ragione andre ma il mio pensiero sognante è proprio questo : ci sono segnali statistici interessanti (a parte l'attività solare) che vedono nevicate intense (purtroppo che si sciolgono molto presto visto la t in netto aumento) in intensificazione e questo non solo da noi ma anche in america. d'altra parte si intravederebbe anche più dinamismo che giustifica un pochetto questo aumento di t visti i minori periodi anticiclonici.
il fatto che sia il quarto anno fortemente sopra media neve è solo un piccolissimo indizio anche se molto raro. vedremo
vallice ERM
13-02-2012, 10:27
il bello è che l'unica cosa a cui puntavamo era almeno uscire dallo schifo totale in cui eravamo immersi sarcastic-
siamo passati da uno dei peggiori inverni mai visti a uno dei più memorabili degli ultimi 50 anni
mindmusic
13-02-2012, 10:29
Sembra passato un secolosarcastic-sbocc...applauso//...
Ocio...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1682.png
giovanni
13-02-2012, 11:55
si,si occhi aperti,non diamo spacciato l'inverno
Dany ERM
13-02-2012, 11:58
non per dire ma a 174h ci sarebbe la possibilità di altra neve
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021306/gfs-0-174.png?6
Dany ERM
13-02-2012, 11:58
vabbè ai pinsè pù...
vabbè ai pinsè pù...
Esatto, ora non ho nemmeno la forza di guradare le carte.
Un periodo di defaticamento poi altre ripetute. sarcastic-
vallice ERM
13-02-2012, 12:04
già il gfs 00 non mi dispiaceva
gfs 06 ancora meglio
drink2
Dany ERM
13-02-2012, 12:11
gfs 06 ancora meglio
drink2
a mio modesto e forse inutile parere....è tutt'altro che finita!!
ovvio non si parlerà di robe come quelle appena vissute....ma però....
occhi sempre aperti...
defaticamente fino a giovedi/venerdi (sempre che non arrivi la nebbia in questi giorni e il gelo polare !! ) e poi si riparte!
gfs 06 ancora meglio
drink2
vede ben più a ovest la discesa a 60h..vi pare? mi sa che vogliono prenderci per il naso..
Andrea ERM
13-02-2012, 12:14
Avrei proprio voglia di una bella nevicata da 0° pesante..
Quella da -4 farinosa mi aveva stancato okkk//
non condivido...neve asciutta e poi più
Andrea ERM
13-02-2012, 12:16
non condivido...neve asciutta e poi più
Era una battuta sarcastic-
vallice ERM
13-02-2012, 12:22
datemi 40cm di neve spatocca così vi raggiungo palla/&/&/
Rimo bfc
13-02-2012, 12:22
Cmq magari mi sbaglio ma di solito le annate con le'vento peso hanno sempre avuto un prologo con colpo del generale.....quindi non mi stupirei se vedessi neve tra 10 gg
Ottimo questo mi mette di buon umore
Ottimo questo mi mette di buon umore
chissà che non sia il nostro giro....
chissà che non sia il nostro giro....
Esatto... monitoriamo la situazione
esatto devo ancora fare un pupazzo di neve con questa neve schifosa! ah ah ah applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
Terence88z
13-02-2012, 13:34
Nonostante la ripresa della Jet-Stream, gli indici teleconnettivi (primi fra tutte MJO e PNA) depongono a favore di nuovi scambi meridiani e forti onduazioni del getto, quindi dopo una pausa (fisiologica) con ricompattamento del Vp, io mi aspetto un nuovo impulso secondo me artico.
Poi personalmente farebbe piacere anche a me vedere una nevicata over 30 cm, cosa che questo seppur splendido febbraio non mi ha dato.
salut..
Dany ERM
13-02-2012, 14:23
io dico solo...
occhi aperti...
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1244_ens.png
Nonostante la ripresa della Jet-Stream, gli indici teleconnettivi (primi fra tutte MJO e PNA) depongono a favore di nuovi scambi meridiani e forti onduazioni del getto, quindi dopo una pausa (fisiologica) con ricompattamento del Vp, io mi aspetto un nuovo impulso secondo me artico.
Poi personalmente farebbe piacere anche a me vedere una nevicata over 30 cm, cosa che questo seppur splendido febbraio non mi ha dato.
salut..
...peraltro indici AO e NAO non aggiornati ormai dal 10 febbraio..., ma ci sarà una spiegazione tecnica a tutto questo (spiegazione che non mi sono preso la briga di cercare okkk//)
Che ne pensi? drink2
Terence88z
13-02-2012, 15:06
...peraltro indici AO e NAO non aggiornati ormai dal 10 febbraio..., ma ci sarà una spiegazione tecnica a tutto questo (spiegazione che non mi sono preso la briga di cercare okkk//)
Che ne pensi? drink2
Gli indici AO e NAO vengono calcolati in base alle emissioni modellistiche di GFS inizializzate alle 00z, quindi aggiornano giornalmente.
Non capisco il motivo per la quale non aggiornano, tuttavia questi indici (AO e NAO) dipendono come ho già detto dalle emissioni modellistiche, e quindi cambieranno in base a queste. Gli aspetti da considerare, invece, sono quelli che possono influenzare le emissioni modellistiche, e a tal proposito io guarderei soprattutto le forzanti che contribuiscono agli scambi meridiani, ovvero anomalie oceaniche, MJO, ecc... e quest'ultime tendono a favore di questi scambi, e quindi io mi aspetto che i modelli nelle prossime emissioni tendano a vedere un Vortice polare più ondulato di quello che attualmente descrivono.
salut..
ha ragione Terence, AO e NAO sono indici descrittivi non predittivi..
Terence88z
13-02-2012, 17:14
Ecco un confronto tra i forecast PNA e NAO:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/meteorologia/250137d1329142234-spartiacque-compare.pn.png
Sono sempre più convinto che la pausa durerà poco.
salut..
Dany ERM
13-02-2012, 17:47
giusto per farsi 4 risate...
guardate il lungo termine di gfs....
una situazione già vista.....verosimilmente...
geloneve
13-02-2012, 17:50
giusto per farsi 4 risate...
guardate il lungo termine di gfs....
una situazione già vista.....verosimilmente...
Booom!
mindmusic
13-02-2012, 18:13
Questo il parere del colonnello Giuliacci (che ha davvero ben inquadrato, e in anticipo, l'ondata gelida appena terminata) sui prossimi 10 giorni circa.read//
drink2
Fonte: meteogiuliacci.it
Prossimi 10 giorni: l’inverno cambia rotta
Merito di due concomitanti favorevoli circostanze
Da una parte la rapida ritirata, già in atto, dell’anticiclone russo, e dei suoi venti supergelidi, verso la sua naturale dimora siberiana.
Dall’altra parte una contemporanea rapida avanzata dell’anticiclone delle Azzorre verso Nord fino all’Inghilterra e verso Est fino all’Italia, sospingendo in tal modo fino alla nostra penisola i tiepidi venti atlantici.
Questa situazione durerà per una decina di giorni. In particolare a partire da mercoledì 15 e almeno fino al 20-23 febbraio non dovremo più fare i conti con il freddo pungente e con la neve.
Anzi per quanto riguarda le temperature, queste, tra il 15 e il 20 febbraio, risaliranno di 10 gradi circa al Centronord e di circa 5 gradi al Sud e sulle Isole.
Scarsa, nei prossimi 10 giorni, anche la possibilità di piogge al Centronord ( e quindi purtroppo anche di nevicate sulle Alpi, assetate …di neve).
Infatti è pur vero che l’Italia nei prossimi giorni sarà attraversata da 3 perturbazioni atlantiche: una mercoledì 15 (con venti di Foehn sulle regioni di Nordovest); altre due perturbazioni, in rapida sequenza, intorno al 20-22 di febbraio. Ma stante la particolare posizione dell’anticiclone delle Azzorre, proteso fino alla Britannia, le perturbazioni atlantiche saranno dapprima deviate verso Nord fino alle Isole britanniche, per poi scendere verso Sud, fino alle Alpi e ai Balcani, spinte da intensi venti Nord occidentali che scorrono sul bordo orientale dell’anticlone stesso.
Ma, come sanno i meteorologi, le perturbazioni atlantiche che arrivano sulle Alpi con tale direttrice sono poco produttive in termini di precipitazioni (a meno che non generino una “Genua Low” stazionaria, evento da escludere nei prossimi giorni). Al più porteranno forti venti sui nostri mari, qualche nevicata sul versante nord delle Alpi e qualche pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia.
C'è di peggio, ma non mi entusiasmano particolarmente...
jackmeteo
13-02-2012, 20:23
http://img716.imageshack.us/img716/2258/hirlam60l.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/716/hirlam60l.gif/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Scusate, ma perchè vede un fronte caldo?
belisariora
13-02-2012, 20:44
C'è di peggio, ma non mi entusiasmano particolarmente...
Valà che va benissimo così... una settimana di pausa non calda è perfetta.
NON dimenticarti/dimenticatevi della valangata di neve (e quindi di acqua) che c'è sopra di noi, alias in Appennino, e tutto ha da fare fuorché sciogliersi troppo velocemente o aumentare ulteriormente... read//
Di neve ne abbiamo a basta anche noi, d'altronde: stasera guardavo fuori dalla finestra e benché abbia squagliato abbastanza la Dama d'Argento è ancora tutta lì: che meraviglia... snow"£$%
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 08:11
E questa ECMWF per la notte tra domenica e lunedì?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1442.gif
pascucci
14-02-2012, 10:34
tnks//un po altine le temp pero che ne pensi
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 10:43
Intanto, è solo per tracciare una linea di tendenza. Magari stasera non c'è più niente...
Ma per parlare io non la sottovaluterei almeno per l'Emilia se il minimo magari fosse più profondo da generare precipitazioni un po' decenti in quanto:
1) Non escludo che rimanga uno straccio di cuscino in basso (occorrerà però vedere cosa succederà a 925 hpa).
2) Avviene inizialmente di notte e pertanto la possibilità per qualche "colpetto" non è da escludere
3) Se si nota la carta successiva, arriverebbe la -5 a 850 hPa e pertanto verrebbe alimentata da una bottarella freddina che sicuramente contribuirebbe ad aumentare le speranze.
Comunque lo ripeto. Questa è una linea di tendenza proposta tra l'altro per il momento solo da ECMWF che va confermata prima di cominciare a "studiare il caso" più approfonditamente.
Intanto, è solo per tracciare una linea di tendenza. Magari stasera non c'è più niente...
Ma per parlare io non la sottovaluterei almeno per l'Emilia se il minimo magari fosse più profondo da generare precipitazioni un po' decenti in quanto:
1) Non escludo che rimanga uno straccio di cuscino in basso (occorrerà però vedere cosa succederà a 925 hpa).
2) Avviene inizialmente di notte e pertanto la possibilità per qualche "colpetto" non è da escludere
3) Se si nota la carta successiva, arriverebbe la -5 a 850 hPa e pertanto verrebbe alimentata da una bottarella freddina che sicuramente contribuirebbe ad aumentare le speranze.
Comunque lo ripeto. Questa è una linea di tendenza proposta tra l'altro per il momento solo da ECMWF che va confermata prima di cominciare a "studiare il caso" più approfonditamente.
ditemi se sbaglio...l'irruzione artico-marittima che si appresta a scendere verso le regioni danubiane, basterebbe un shift verso ovest di 200 km che potrebbe scapparci il minimozzo sul ligure/corsica....che ne pensate??
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 11:44
ditemi se sbaglio...l'irruzione artico-marittima che si appresta a scendere verso le regioni danubiane, basterebbe un shift verso ovest di 200 km che potrebbe scapparci il minimozzo sul ligure/corsica....che ne pensate??
E' davvero un peccato perché se noti anche che razza di minimello ci sarebbe in giro sull'Europa dell'est che potrebbe essere richiamato in caso si fosse creata una falla barica da noi...
E' davvero un peccato perché se noti anche che razza di minimello ci sarebbe in giro sull'Europa dell'est che potrebbe essere richiamato in caso si fosse creata una falla barica da noi...
Ovest-shift leggermente consistenti purtroppo non credo siano possibili...siamo troppo a ridosso dell'evento...che ne pensi?
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 12:26
Ovest-shift leggermente consistenti purtroppo non credo siano possibili...siamo troppo a ridosso dell'evento...che ne pensi?
Purtroppo non è più possibile......peccato.
Dany ERM
14-02-2012, 14:12
mi sa che la primavera avanza....
jackmeteo
14-02-2012, 17:56
Eccovi un'altra mappa dall'hirlam che mostra i fronti.
http://img51.imageshack.us/img51/9675/hirlam36.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/51/hirlam36.gif/)
MA per domani 12utc sono previste precipitazioni?
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Andrea ERM
14-02-2012, 20:02
Castelfranco today *
Minima - 10.9 massima 1.9
Ora - 5 gradi e Castelfranco stasera e' ancira ammantata da un enorme mondoneve...
La cosa e' stata ancora più appagante visto che siamo stati per lavoro a selva di Val gardena...
Beh vedere la a 1500 metri la meta' della neve e qua in pianura a castelfranco Emilia a 42 m slm campi ammantati, siepi sepolte, tetti gonfi, alberi Bianchi, ghiaccioli che oggi hanno raggiunto proporzioni assurde e colori bianco splendente... Che goduria!!!
Il ritorno a Castelfranco e' stato l'esatto contrario di quello che accade solitamente partendo dalla pianura e andando in montagna...
Per la cronaca:
Accumulo eccellente nel tragitto Castelfranco Modena sud... Modena nord molto meno e simile comunque fino a carpi che ne aveva più di quel che pensavo*
Poi sorpresa sull'a22 campi Bianchi fin dopo Mantova....
Poi ritorno della neve sopra Bolzano ma roba vecchia come il cucco e impaccata da un mese e mezzo.
vallice ERM
15-02-2012, 01:33
Dopo i run di lunedì pomeriggio non davo più peso alla possibile saccatura artica marittima di domenica che, se entrasse bene, sarebbe molto interessante per l'Emilia. Da seguire, e speriamo che non diventi per gianduia
15-02-2012, 01:57
Dopo i run di lunedì pomeriggio non davo più peso alla possibile saccatura artica marittima di domenica che, se entrasse bene, sarebbe molto interessante per l'Emilia. Da seguire, e speriamo che non diventi per gianduia
15-02-2012, 07:04
Di nuovo situazione da neve per il 21 con gfs......
Siiiii e gli spaghi confermano...ieri c'era una zero oggi da una -3 a una -5...e precipitazioni..comunque se vogliamo vedere neve da subito deve resistere il cuscino freddo..poi a 925 bisognerà capire che succede..snow"£$%
Di nuovo situazione da neve per il 21 con gfs......
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 07:55
Di buono pare l'aumento delle PRP. Se ci saranno danni da riparare (quasi certo) queste PRP potrebbero chiudere il buco. Di seguito ecco il LAMMA (per quello che può valere un LAM a 120 ore, lo posto solo a titolo di curiosità) per lunedì di prima mattina. Questa sarebbe SOLO la prima carta perche poi PER TUTTO LUNEDI la situazione sarebbe straordinariamente positiva per l'Emilia e poi dopo un po di sofferenza l'ovest Romagna entrerebbe dentro anche lui (almeno faentino)
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/frzlevz_web_43.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/t2mz_web_43.png
Ma ch probabilitá ce che queste carte si avverino? perpless:_$%$
mah io non ho visto ieri ma i modelli mi sembrano ottimi!
gfs poi da urlo
reading più o meno conferma anche se è sicuramente meno bella
ukmo invece non ci crede
cmq siamo nel range 100/130 ore...
servono conferme, madonna se servono
dai che si torna in trincea!!!!
più che il lam a me piace questa!!!
(e il minimo è li già da parecchie ore....)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1322.png
speriamo in una nevicatona con zero gradi drink2
pietrowappo
15-02-2012, 08:56
Ottimo, se facesse una nevicata a fazzolettoni ovattati con 0 gradi sarei felicissimo, tanto il nevone siberiano farinoso con accumulo abbondante l'abbiamo visto (beh oddio... chi più chi meno...), ora una neve più "comune" di quelle con una resa di accumulo minore ma che coreograficamente rimani incantato a guardare i fiocconi cadere sarebbe davvero graditissima! drink2
Ottime anche NGP sia ieri che oggi.
Se arrivasse....
vallice ERM
15-02-2012, 09:33
Ma ch probabilitá ce che queste carte si avverino? perpless:_$%$
Il run di gfs è certamente troppo estremo, ma anche secondo gli ens, ecmwf ed ukmo una possibile situazione nevosa è da tenere in considerazione
15-02-2012, 09:34
Ottime anche NGP sia ieri che oggi.
Se arrivasse....
...sarebbe il nostro momento :-P
15-02-2012, 09:47
Occhio però che si sta rompendo l'incantesimo...
È?
15-02-2012, 09:56
con le 00 in romagna è acqua certa
distinguiamo romagna e romagna....
perchè con quelle Imola potrebbe tranquillamente farcela
distinguiamo romagna e romagna....
perchè con quelle Imola potrebbe tranquillamente farcela
secondo me anche Faenza
È?
Le isoterme per il 20 non saranno eccezionali. Non tanto quelle proposte oggi, ma quelle che si verificheranno con una situazione sinottica di quel tipo (in pratica temo che siano sottositmati i valori).
Se dovesse rompersi il cuscino (l'insidia è il föhn alpino. Io spero che il lago freddo (e denso) non venga scalfito) non so se riusciremo a far neve.
Speriamo ce la faccia!
Ovviamente +11°C è un delta T!
sauro_fe
15-02-2012, 10:39
con le 00 in romagna è acqua certa
e non solo
Ci vuole un cuscino, ma per la Romagna (e anche Modena temo), un materasso!
Se riuscisse ad entrare l'aria fredda il cuscino potrebbe fare da ponte, in attesa dell'ingresso di isoterme più basse. Mezza giornata forse sarà sufficiente...
Dany ERM
15-02-2012, 10:56
in appennino sulla pedemontana...è uno sfacelo oggi..
Temo sia entrato il föhn. Speriamo resti lì.
è da ieri sera che il medio/basso appennino sente il favonio
vallice ERM
15-02-2012, 11:06
siamo stretti tra 2 fuochi
se non entra quello appenninico arriva quello alpino
http://meteotitano.net/NMM/maps/img_overlay.php?back=http://meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/12/02/15/00/WND/wind_10m_012.png&over=/NMM/maps/SMaM_d01/layer_geo.png
http://rete.asmer.org/mappe/WIND.png
http://rete.asmer.org/mappe/T.png
Dany ERM
15-02-2012, 11:34
ehi però....le 6z sono ancora carucce eh...
alessandro85
15-02-2012, 11:40
Han rincarato la dose!
Più prp e più freddo!
Staremo a vedere
vallice ERM
15-02-2012, 11:42
classico traballamento di 200km ma quanto basta per stravolgere tutto
ovviamente il balletto non si fermerà per almeno un'altra decina di run
classico traballamento di 200km ma quanto basta per stravolgere tutto
ovviamente il balletto non si fermerà per almeno un'altra decina di run
dai questa volta Vi auguro che Voi siate presi bene dal prossimo evento!
Per ora butta male per noi (modenesi)
Cmq io tutte le prp che dite non le vedo...almeno qui da me!
vallice ERM
15-02-2012, 13:41
Cmq io tutte le prp che dite non le vedo...almeno qui da me!
Con il gfs00 erano decine di mm. Con il gfs06 200 km più a est... Normale, siamo al limite del medio-lungo termine
Soccia è tornato il Vallice ottimista..comunque GFS 06 è peggiorato..ma ci sta..lo 00 vedeva neve con temperature al suole anche di -1..lo 06 te lo scordi..normale ci siano i balletti..siamo nel medio termine...att: il 19 Domenica si va tutti in acqua..salvo che questo benedetto cuscino non faccia miracoli..al massimo gelicidio..(brut lavoro)..vedremo..
Soccia è tornato il Vallice ottimista..comunque GFS 06 è peggiorato..ma ci sta..lo 00 vedeva neve con temperature al suole anche di -1..lo 06 te lo scordi..normale ci siano i balletti..siamo nel medio termine...att: il 19 Domenica si va tutti in acqua..salvo che questo benedetto cuscino non faccia miracoli..al massimo gelicidio..(brut lavoro)..vedremo..
io non ho visto quelli dello 00z..ma gli spaghi dello 06z non mi dispiacciono....
io non ho visto quelli dello 00z..ma gli spaghi dello 06z non mi dispiacciono....
Beh ragazzi, stavolta ce la giochiamo per poco e ho come l'impressione che sarà questione di pochi km....
Ma il gelicidio speriamo di no!!!! nono//incacch//..nono//incacch//..nono//
Anche se domenica devo fare poca strada, ma quella poca vorrei essere tranquillo...
Dany ERM
15-02-2012, 17:17
ocio al 12z
Andrea ERM
15-02-2012, 17:19
Carine... dura per la pianura però eh.... siamo molto al limite nonostante la - 5 in ingresso...
ocio al 12z
i like it... :-)
mi tocchera' vedere la dama sciogliersi sotto la pioggia..
paura//..
paura//..
se continua a sciogliere 20 cm di neve al giorno domenica i prati saranno già belli verdi
vallice ERM
15-02-2012, 18:03
Alla fine il run migliore era il 00...la solita sparata.
Per lunedì ogni run la saccatura si sposta sempre più a nord. Già tanto se rimane un passaggio nuvoloso se andiamo avanti così
tu dici che la nostra cara resiste fino a lunedì? sarcastic-:(piang:(piang
se continua a sciogliere 20 cm di neve al giorno domenica i prati saranno già belli verdi
...e fioriti
belisariora
15-02-2012, 18:21
Beh... oggi ha dato un bel tirone.
Si sta squagliando molto velocemente, speriamo rallenti un po': alcune zone di Ravenna assomigliano più ad acquitrini che a strade.palla/&/&/
E ci sta già andando di lusso. Il nevone del 1985 si concluse con una mega sciroccata, in uno o due giorni sciolse tutto. La neve del 2012 sta già resistendo da molti giorni ....
belisariora
15-02-2012, 18:24
E ci sta già andando di lusso. Il nevone del 1985 si concluse con una mega sciroccata, in uno o due giorni sciolse tutto. La neve del 2012 sta già resistendo da molti giorni ....
Più che altro per me fu un colpo vederla marcire completamente e sciogliersi sotto il diluvio.
Personalmente mi va benissimo così: neve che si scioglie con il sole e temperature positive.
Il 1991 freddo da gennaio al 17/02, poi caldo con Tmax che sfiorarono i 20°C negli ultimi giorni.
Io, piuttosto che il rischio pioggia farei la firma per giorni sereni, secchi con gran minime. Certo le massime di oggi son da vomito...
Certo, se NE VEnisse dell'altra ululerei!
Preferisco di gran lunga vedere la dama sciogliersi in queste stupende giornate tiepide piuttosto che sotto una pioggia sciroccosa!
Il problema è la notte pero...se va sottozero e lo squaglio si limita alle ore di sole ok...ma adesso qui c'è +9,1 e se rimanesse positiva tutta notte sono guai...ce ne troviamo gia la metà domattina!
non mi sembra male questo pannello
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1202.gif
Buona la reading di lunedì. C'è su noi la -5 a 850HP. Se precipita qualcosa sarà sicuramente neve fino a 300 metri.
Alla fine il run migliore era il 00...la solita sparata.
Per lunedì ogni run la saccatura si sposta sempre più a nord. Già tanto se rimane un passaggio nuvoloso se andiamo avanti così
tu dici che la nostra cara resiste fino a lunedì? sarcastic-:(piang:(piang
a sto punto spero si sciolga prima..
pascucci
15-02-2012, 20:24
quelle carte non sono male veramente anche gfs 108 ore non male ma bisognerebbe un giudizio di un espertoapplauso//...applauso//...applauso//...
Ho dato una occhiata alle carte..partendo dal presupposto che è presto per dare giudizi certi..le carte non sono male..ci sono, a mio avviso da perfetto e solo appassionato, molte cose da verificare: la reale tenuta del cuscinetto freddo, le temperatura di Domenica a 925, le precipitazioni (che al momento paiono esserci..anche se ancora una volta l'Ovest della regione pare penalizzata), e ovviamente la formazione del minimo e se questo scappa perchè ha paura dell'Italia..detto questo i modelli Reading, GFS e GEM non sono male per niente..UKMO è migliorato..io sinceramente non scarterei un altra nevicata..c'è da dire che con GFS 12 assomiglia molto alla vigila di Natale del 2011 quando i Bolognesi busoni e anche gli Ozzanesi hanno visto un pò di fiocchi marci..però stavolta c'è che siamo a febbraio però abbiamo (speriamo) ancora neve a terra..inoltre come dice Gigio bisognerà vedere il CAD..che non ho ancora capito come funzione e come si scrive..l'ignoranza in me rende sovrana..ma al corso di Gigio vedrete che progressi che farò per la prossima stagione..
Ho dato una occhiata alle carte..partendo dal presupposto che è presto per dare giudizi certi..le carte non sono male..ci sono, a mio avviso da perfetto e solo appassionato, molte cose da verificare: la reale tenuta del cuscinetto freddo, le temperatura di Domenica a 925, le precipitazioni (che al momento paiono esserci..anche se ancora una volta l'Ovest della regione pare penalizzata), e ovviamente la formazione del minimo e se questo scappa perchè ha paura dell'Italia..detto questo i modelli Reading, GFS e GEM non sono male per niente..UKMO è migliorato..io sinceramente non scarterei un altra nevicata..c'è da dire che con GFS 12 assomiglia molto alla vigila di Natale del 2011 quando i Bolognesi busoni e anche gli Ozzanesi hanno visto un pò di fiocchi marci..però stavolta c'è che siamo a febbraio però abbiamo (speriamo) ancora neve a terra..inoltre come dice Gigio bisognerà vedere il CAD..che non ho ancora capito come funzione e come si scrive..l'ignoranza in me rende sovrana..ma al corso di Gigio vedrete che progressi che farò per la prossima stagione..
Con lo 0° a 400mt del lamma nevica al piano...il più che ci siano fenomeni importanti.
Con prp decenti si fa un altro discreto apporto in attesa della reiterazione del ponte di weikoff e conseguente burianata tardiva..
Per la cronaca i quattro fiocchi marci della vigilia di Natale hanno portato ad un manto candido di 4cm in zona Borgo Panigale. 11cm a Sasso Marconi, e 2cm nel resto di bologna-casalecchio regalandoci una notte di Natale con neve....il massimo!!!tnks//
Lele ok..i fiocchi marci li paragonavo a quello che è appena venuto..era un battuta consentimi ironica..concordo con te che è stato bello e dobbiamo solo ringraziare..dai speriamo per Lunedi..ho paura però che Domenica un pò di pioviggina la becchiamo..
Con lo 0° a 400mt del lamma nevica al piano...il più che ci siano fenomeni importanti.
Con prp decenti si fa un altro discreto apporto in attesa della reiterazione del ponte di weikoff e conseguente burianata tardiva..
Per la cronaca i quattro fiocchi marci della vigilia di Natale hanno portato ad un manto candido di 4cm in zona Borgo Panigale. 11cm a Sasso Marconi, e 2cm nel resto di bologna-casalecchio regalandoci una notte di Natale con neve....il massimo!!!tnks//
Lele ok..i fiocchi marci li paragonavo a quello che è appena venuto..era un battuta consentimi ironica..concordo con te che è stato bello e dobbiamo solo ringraziare..dai speriamo per Lunedi..ho paura però che Domenica un pò di pioviggina la becchiamo..
Certo l'ironia è sempre ben accetta, ma quella nevicata, poche ore ma di intensità fantastica, hanno salvato un Dicembre che fin li aveva fatto più che schifo. Eppoi la neve a Natale ha un bonus che equivale a 30cm di farinosa.okkk//
Per la prossima occasione visto le termiche è più che probabile che parta in pioviggine, o meglio se i dp saranno buoni parte con nevischio poi pioviggine poi gira in neve.....tutto questo se ci saranno prp decenti.perpless:_$%$
Vi dico la mia: di neve ne ho vista tanta (anche se non abbastanza. ovvio!), di freddo pure...
Poi oggi è sparito il cuscino così, per un soffio mezzo mancato, di föhn.
Per lunedì non mi faccio molte illusioni e non sto a stressarmi, prendo quel che viene sperando che non sia pioggia e... se pioggia deve essere, sperando che nevichi almeno oltre i 1000 m.
vallice ERM
15-02-2012, 22:35
quoto vava. siamo abbastanza sazi, ma non certo come 2 inverni fa quando non ne potevo quasi più sarcastic-
ecmwf conferma che la situazioni non è malissimo
inizierebbe certamente in acqua. poi entra aria fredda che associata a precipitazioni farebbe calare la quota neve.
però ci vuole un rallentamente e uno spostamento verso ovest sennò le precipitazioni finiscono troppo velocemente dopo l'ingresso dell'aria fredda e ci becchiamo solo 2 fiocchi spatocchi
ovviamente sono tutte pippe, manca troppo tempo. fa presto a scomparire proprio tutto
http://desmond.imageshack.us/Himg404/scaled.php?server=404&filename=ght850ita102.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg12/scaled.php?server=12&filename=ght850ita108.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg210/scaled.php?server=210&filename=ght850ita114.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg10/scaled.php?server=10&filename=ght850ita120.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg545/scaled.php?server=545&filename=ght500ita108.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg37/scaled.php?server=37&filename=ght500ita114.gif&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg713/scaled.php?server=713&filename=ght500ita120.gif&res=medium
scusate, ma a fine corsa di ECMWF 12Z non si vede una goccia molto fredda rientrare dalla Russia? E un bel blocco in Atlantico?
O mi sbaglio?
Salute a tutti!!
Torvat
gionnimat
16-02-2012, 00:08
A Sasso Marconi 6cm la vigilia di Natale. Forse 11cm + in alto .
GFS 00 peggiora ancora...così non si riesce a vedere neve..DWD a mio avviso molto buono..ma ancora non si riesce a capire come potrebbe proseguire..migliorato molto UKMO...bella la Reading a 96 0re..ma non è troppo ad Ovest? insomma nulla è perduto.a parte lo splendido cuscino freddo che avevamo..però ragazzi ammettiamo anche una cosa: dopo il vento del piffero di ieri avete visto quanto ci ha messo poco comunque per andare sotto zero...stupendo..
Marco Muratori ERM
16-02-2012, 08:21
GFS 00 peggiora ancora...così non si riesce a vedere neve.
LAMMA GFS NMM: qualche fiocco marcio in pedemontana reggiana e modenese,
.bella la Reading a 96 0re..ma non è troppo ad Ovest? insomma nulla è perduto.a parte lo splendido cuscino freddo che avevamo..p.
Hai detto la cosa giusta. Senza avere gettato alle ortiche nella maniera più stupida e irritante possibile il cuscino, le Reading sarebbero state fantastiche. Invece così.....mah....
vallice ERM
16-02-2012, 09:35
ecmwf talmente a ovest che non entra l'aria fredda
ukmo e gfs simili e allineate su un graduale calo della quota neve, ma inizialmente possibile pioggia fino a 500/800 metri
Terence88z
16-02-2012, 10:58
GFS06Z comincia a vedere un blocco nettamente più in alto ed un getto molto più indebolito, forse forse le anomalie SSTA groenlandesi hanno cominciato a lavorare.
Vedremo come va il prosegui del run.
salut..
Terence88z
16-02-2012, 11:20
Anticiclone più tonico ma ancora non basta, la jetstream nordatlantica fa ancora la voce grossa. Si conferma ancora una passata nevosa per l'appennino, seguiremo i prossimi aggiornamenti.
P.S. Occhi puntati anche al periodo 24-26 Febbraio!
salut..
per curiosità: ho visto su un altro forum le stagionali, vedono una primavera e un inizio estare a dir poco roventi e anomalia termica nettamente positiva che si protrae per tutta l'estate...
vallice ERM
16-02-2012, 12:25
GFS06Z comincia a vedere un blocco nettamente più in alto ed un getto molto più indebolito, forse forse le anomalie SSTA groenlandesi hanno cominciato a lavorare.
Vedremo come va il prosegui del run.
salut..
comunque mi sembra che il pattern delle sst resti da nao positiva, giusto?
quindi a meno di altri interventi della stratosfera, si torna alla solita vita? dead//
tom montepiumazzo
16-02-2012, 12:54
comunque mi sembra che il pattern delle sst resti da nao positiva, giusto?
quindi a meno di altri interventi della stratosfera, si torna alla solita vita? dead//
li non so ma quel al neva!!!!snow"£$%snow"£$%snow"£$%
kiaretta1005
16-02-2012, 14:39
per curiosità: ho visto su un altro forum le stagionali, vedono una primavera e un inizio estare a dir poco roventi e anomalia termica nettamente positiva che si protrae per tutta l'estate...
Mi sento già male.........soffoco già dal caldo al solo pensiero....ufff!!!!!!!!!dead2//
GFS12..molte precipitazioni in Romagna...ma neve in collina?
vallice ERM
16-02-2012, 17:31
ancora possibile qualche fiocco sul finale, ma ingresso freddo sempre più scarso. E il movimento del minimo che si forma sul ligure e poi si sposta verso ovest non è che sia proprio il massimo della vita
stiamo parlando della cosiddetta "robbina"
ancora possibile qualche fiocco sul finale, ma ingresso freddo sempre più scarso. E il movimento del minimo che si forma sul ligure e poi si sposta verso ovest non è che sia proprio il massimo della vita
io sinceramente spero non precipiti nulla..
Rimo bfc
16-02-2012, 17:46
Verissimo...ma come ha detto lele qualche pagina fa il 24 /12 da noi con una situazione cosi escrementizia (termine del grande gigio) abbiamo fatto una nevicatina da 4 cm che ha colorato la vigilia con gelata seguente...ora...io non credo che sia semrpe domenica,ma e' anche vero che in questo momento della stagione basta davvero poco...visto che siamo satolli...e' poi bello vivere questa cosa con la serenita' giusta...il nostro banchetto e' stato fin troppo corposo....day by day cararissima Flavia
io sinceramente spero non precipiti nulla..
anche io
ciao a tutti sono un nuovo forumista da bologna centro.
Credete che dopo la pioggia ci sia ancora speranza di vedere neve al suolo nella mia zona, o dobbiamo rassegnarci ad un lento ed inesorabile declino dell'inverno?
Rimo bfc
16-02-2012, 18:19
Credete che dopo la pioggia ci sia ancora speranza di vedere neve al suolo nella mia zona, o dobbiamo rassegnarci ad un lento ed inesorabile declino dell'inverno?
Ciao Carissimo....magari piove....ma magari no....occhio alle sorprese...
non sarebbe male una sbiancatina di spighetto...meteolive in un'articolo di stamattina prevedeva precipitazioni molto intense con quota neve a limite della pianura pedecollinare
x me orticellisticamente parlando qui è neve, altro nin so snow"£$%
Non sarà facile per la neve..ma neanche impossibile..dipende dalle precipitazioni..e queste mi sembrano sempre diminuire..
Da te è neve anche con la +3°!!sarcastic-sarcastic-drink2
Per noi della pianura vera è dura...ma con uno sghetto sai mai..read//
Comunque domenica sera sarò sui colli...tanto per non sbagliare!!snow"£$%snow"£$%
pascucci
16-02-2012, 20:27
ma che minima avremmo a 850 durante le prp e al suolo'tnks//
Concordo con maurino, anche secondo me per la pedemontana questa è neve... Qualche problema per la pianura, mission (quasi) impossible... Staremo in attesa spasmodica del radiosondaggio di SPC di domenica alle 00Z!
Marco Muratori ERM
16-02-2012, 20:34
Per Lamma GFS NMM 12z di stasera durante domenica notte inizierebbe in pioggia dai 600/800 metri poi lunedì mattina sarebbe neve fino alla pedemontana.
Marco ma come Pedemontana si intende in linea generale fino alla Via Emilia?
Per Lamma GFS NMM 12z di stasera durante domenica notte inizierebbe in pioggia dai 600/800 metri poi lunedì mattina sarebbe neve fino alla pedemontana.
paolo leoni
16-02-2012, 20:42
Ciao Ragazzi, purtroppo lo studio mi sta "portando via" dalla meteo, per questo non scrivo più di tanto..
Comunque molto lentamente ( :( ) sto sistemando il "lavoro".
Rileggendo i primi messaggi di questo Post mi è venuto un po' da ridere! :D
Dai pianti più totali all'incredibile! Spettacolare...
Detto questo.. due parole sulla prossima irruzione:
è ancora molto difficile valutare la possibilità di neve a quote basse-pianeggianti. Molto, anzi moltissimo, dipenderà dai prossimi due giorni: dalla neve al suolo e dalle temperature minime.
Direi che in linea di massima potremo anche farcela. ;)
Si pero ormai siamo abituati a botte da minimo 20cm qui ne fa 5 se proprio va di culissimo!!!
piu ke altro mi dispiacerebbe per villa ma dato che si parte gia da una qn massima di 700m siamo a posto!
Andrea ERM
16-02-2012, 20:54
Pero' ragazzi lamma da zero termico a 400 m
Mah si potrebbe anche fare...
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/frzlevz_web_32.png
Noi della bassa non abbiamo speranze vero?
pascucci
16-02-2012, 20:58
Ciao Ragazzi, purtroppo lo studio mi sta "portando via" dalla meteo, per questo non scrivo più di tanto..
è ancora molto difficile valutare la possibilità di neve a quote basse-pianeggianti. Molto, anzi moltissimo, dipenderà dai prossimi due giorni: dalla neve al suolo e dalle temperature minime.
quindi sabato sera riuscirai a trovare il tenpo per scrivere 2 righe su come secondo te evolvera visto che io sono uno di pianuratnks//tnks//tnks//
Marco Muratori ERM
16-02-2012, 21:00
Noi della bassa non abbiamo speranze vero?
Purtroppo sono previste temperature al suolo nella bassa tra +2 e +3 C°. O si limano le termiche o nella bassa si fa fatica.
Continuiamo il monitoraggio. In fin dei conti siamo a 90/96 ore. Potrebbe ancora sparire tutto come potrebbe invece migliorare lo scenario.
si bisogna valutare come reggono i piani bassi,poi con zero termico a 400 m , che potrebbe ulteriormente migliorare(anche peggiorare), direi se resta cosi, sotto la via emilia ci siamosnow"£$%
Marco Muratori ERM
16-02-2012, 21:03
si bisogna valutare come reggono i piani bassi,poi con zero termico a 400 m , che potrebbe ulteriormente migliorare(anche peggiorare), direi se resta cosi, sotto la via emilia ci siamosnow"£$%
Parlando del modenese, con la via Emilia che è lontanotta dalla colline, col Lamma di stasera temperature al suolo attorno a +1 C° (neve bagnata) e verso la pedemontana valori attorno allo 0 C° (neve più asciutta)
Purtroppo sono previste temperature al suolo nella bassa tra +2 e +3 C°. O si limano le termiche o nella bassa si fa fatica.
Continuiamo il monitoraggio. In fin dei conti siamo a 90/96 ore. Potrebbe ancora sparire tutto come potrebbe invece migliorare lo scenario.
Cavolo basterebbero solo 2 gradi...
Speriamo!
okkk//
Cavolo basterebbero solo 2 gradi...
Speriamo!
okkk//
apri il frezerpalla/&/&/drink2
A reggio in questo caso la via emilia e un po piu vicina ai colli ma non credo faccia molta differenza!
andrea_bo
16-02-2012, 23:12
Buon miglioramento nel 18z
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn781.pnghttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn841.png
andrea_bo
16-02-2012, 23:13
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn844.pnghttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn842.png
termiche mi sembrano migliori..e prp + decise..
con qncora qualche aggiustamente in emilia vi divertite
andrea_bo
16-02-2012, 23:17
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn902.pnghttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn904.png
azz ottime....
paolo leoni
16-02-2012, 23:20
Bene bene, ci vuole ancora un po' eh! ;)
Una condizione molto importante: il cielo deve iniziare a coprirsi con le prime ore del giorno.
Se si annuvola nel pomeriggio prendiamo quei 3-4°C che ci saranno fatali.
Io sinceramente, con un po' di mosse "azzeccate" punto alla SOLA neve. Senza pioggia prima.
Bene bene, ci vuole ancora un po' eh! ;)
Una condizione molto importante: il cielo deve iniziare a coprirsi con le prime ore del giorno.
Se si annuvola nel pomeriggio prendiamo quei 3-4°C che ci saranno fatali.
Io sinceramente, con un po' di mosse "azzeccate" punto alla SOLA neve. Senza pioggia prima.
oh, a leggere 'ste cose e vedendo le carte di stasera comincio a gasarmiapplauso//...
ero un po' scettico ma ora comincio a credere che la rivedrò presto :)
Marco Muratori ERM
17-02-2012, 00:17
Comunque onestamente credo che, anche alla luce dei miglioramenti di stanotte che speriamo vengano confermati domani, e anche nella migliore delle ipotesi, sia davvero molto difficile riuscire a evitare la pioggia iniziale.
Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti cosa propineranno.
Basta poco forza! Mi piace questo 18z!!
gionnimat
17-02-2012, 00:43
Behh Paolo, nel vederla partire subito a neve, la vedo dura anche perchè a mio avviso, x qualche ora, le precipitazioni saranno deboli a carattere di pioviggine o pioggia debole e intermittente. Questo x la giornata di domenica specie la seconda parte. Diverso il discorso nella notte su lunedì o meglio, la mattinata di lunedì. Ad ogni modo, il solito spartiacque a sud della via emilia fino ad Imola, dovrebbe farcela a passare a neve. Attendo il modello ad area limitata specie la corsa delle 12 di domani che arriva fino a lunedì alle 12. La mattina di domenica il cielo dovrebbe essere già nuvoloso o mlto nuvoloso e questo, come dici tu, sarebbe già un buon inizio. Il sole delle 11 e delle 12 sarebbe deleterio nei bassi strati; se in quota ci metterebbe un attimo la colonna a sistemarsi, nei bassi strati si perderebbero ore importanti x rimettere i gradienti sui giusti binari. La vedo molto simile alla nevicatina del 15 febbraio del 2002 con pioggia mista nel pomeriggio e neve dalla sera con un paio di cm. Non si pensava alla neve al piano anche perchè il giorno prima, giornata di sole con temperatura max in doppia cifra (credo 11-12 gradi). Alla 850 entrò appena una -2. Restando grosso modo nello stesso periodo, fece + fatica a trasformarsi in neve una domenica di febbraio del 94, si giocava Bologna-Spal in serie C. Minima attorno a -4 , sole mattutino fino alle 11 e pioggia dalle 13. Pioggia mista a neve fino alla conclusione della partita col colle di San Luca innevato e quel sole delle 11 a rovinare la festa negli ultimi 200mt. Si trasformò in neve solo nel tardo pomeriggio. Come dice quindi Paolo, speriamo in una domenica mattina grigia con cielo sereno o quasi fino alle 3-4 della mattina x scendere poi, le 925hpa saranno importanti e a 850 con una -4/-5 farà il resto. Dubito xò sulla neve diretta x le precipitazioni iniziali come dicevo, deboli o intermittenti. Gaggio montano, discorso a parte ovviamente. Anche lì dopo qualche pioviggine o pioggia debole, alla prima precipitazione + intensa, si trasformerà subito. Ad ogni modo, la cosa che mi fa + piacere, è non dover pretendere quasi nulla da questa saccatura. Insomma, se fino a 2-3 settimane fa, avremmo visto questa carta come unica possibiltà di salvare la stagione, ora possiamo permetterci di viverla serenamente. La bassa pianura emiliana la vedo un pelo + dura; questa è la classica configurazione da trasporto o da trascinamento. La vicinanza dall appennino farà la differenza a parità di quota. I 150mt di Vergato, saranno diversi dai 150mt delle orfanelle. Non mi stupirei se a Marzabotto o Vergato cadessero 20cm e a Sasso solo 5cm (quasi stessa altitudine). Ad ogni modo, attendiamo ulteriori conferme. Notte.
gionnimat
17-02-2012, 00:44
Esatto Marco, sono d'accordo con te.
Marco Muratori ERM
17-02-2012, 07:05
Lamma ARW (attendiamo NMM) pone per le 21 di domenica sera +3 a 925 hPa.
All'inizio è gioco forza pioggia, poi già a mezzanotte a 925 hPa cala già in Emilia a +1.
Per il momento si conferma la lettura di ieri sera.
Vediamo i prossimi aggiornamenti
Marco ma per vedere la neve nella bassa per essere certi dovrebbe entrare una -5 a 850 hpa?
Marco Muratori ERM
17-02-2012, 07:57
Brutto NMM. Tutto troppo a ovest. Con queste va dentro Piacenza città e la pedemontana parmense. Nulla di più.
Vediamo le prossime.
Marco Muratori ERM
17-02-2012, 08:00
Marco ma per vedere la neve nella bassa per essere certi dovrebbe entrare una -5 a 850 hpa?
Non è detto. Certe volte con cuscino può nevicare anche con molto meno, ma quando c'è bora (vedi Gennaio scorso anno) non ci riesce neanche con una -6 C°.
Nel peggioramento di questa volta è successo che un cuscino molto molto valido come avevamo è stato malauguratamente gettato alle ortiche con la foehnata di mercoledì pomeriggio (ecco perché ero così incavolato).
Ci sono dei "danni" a 925 hPa e pertanto per "ripararli" occorrono PRP di un certo tipo e isoterme di un certo tipo. Altrimenti nisba.
Marco Muratori ERM
17-02-2012, 08:06
Tra l'altro questa è l'ultima possibilità per fare qualcosa di stile invernale (ovvero perturbazione che arriva condizioni potenzialmente con le quali ce se la può giocare ecc.)
Poi arriva l'anticiclone che sembra ci porti fino a marzo.....
Dopo per qualche veloce invernata occorreranno condizioni sempre più estreme....
La primavera tra un po' bussa alla porta....
Comunque ieri era tutto a est (parlo di precipitazioni), oggi tutto a Ovest..con questa carte nevica a Milano e Torino...non so ma credo che andrà così..
E' innegabile, questi 15 giorni non hanno scalfito l'andazzo meteo, i modelli sono ritornati ad essere la solita M.E.R.D.A.C.C.I.A. la perseveranza rimane sempre nel lato sbagliato, e l'HP perenne che era andata in ferie ritorna prepotente a rompere!!! Comunque anche questa mattina la minima è stata apprezzabile.
ohi!
ciao ciao!
benvenuto!
vallice ERM
17-02-2012, 09:45
Le precipitazioni non mancano
Lunedì notte neve che parte a 600/700 metri e scende fino a 200 metri con fiocchi al limite della pedemonata alta Lunedì mattina. Troppa bora in pianura, che ammazza l'omotermia
Rimo bfc
17-02-2012, 09:49
In arrivo un w-e umido e mangianeve con piogga e neve solo sul crinale...forse qualche episodio in pededemontana da bazzano verso la casa di muratori....
Sugli scudi cmq l'hp da martedi in poi....li a mio avviso si arrivera al primo assaggio primaverile con massime sui 15 e gelate notturne solo nelle stazioni asmer truccate per fare record di temperature ( e a mio avviso ce ne sono)....il momento clou e' alle spalle..ringraziamo e guardiamo alla gnocca
in arrivo la primavera per l'ultima decade di febbraio....per marzo speriamo in una primavera piovosa e con i primi temporali
paolo leoni
17-02-2012, 10:02
In arrivo un w-e umido e mangianeve con piogga e neve solo sul crinale...forse qualche episodio in pededemontana da bazzano verso la casa di muratori....
Sugli scudi cmq l'hp da martedi in poi....li a mio avviso si arrivera al primo assaggio primaverile con massime sui 15 e gelate notturne solo nelle stazioni asmer truccate per fare record di temperature ( e a mio avviso ce ne sono)....il momento clou e' alle spalle..ringraziamo e guardiamo alla gnocca
Questa volta ti sei superato!!! ahahahah
sarcastic-haha//..yahoo//..
Non me ne voglia chi registra sempre temperature polari.. ma per che fa della meteorologia una scienza un valore estremamente basso per una determinata area deve essere "pesato" come tale:
Vale a dire "una buca" che registra -10°C rimane sempre e soltanto "una buca": se fai la media areale della temperatura quel valore sicuramente avrà un peso quasi "irrilevante"
Si fa per parlare eh! ;)
drink2
Non me ne voglia chi registra sempre temperature polari.. ma per che fa della meteorologia una scienza un valore estremamente basso per una determinata area deve essere "pesato" come tale:
Vale a dire "una buca" che registra -10°C rimane sempre e soltanto "una buca": se fai la media areale della temperatura quel valore sicuramente avrà un peso quasi "irrilevante"
Si fa per parlare eh! ;)
drink2
o come quelli che corda in spalla e imbragatura fanno le spedizioni stile amundsen in antartide per andare a piantare un termometro nelle più remota buca sotto il gran sasso o in una grotta in mezzo alle pale di san martino per poter dire ho visto i -40 gradi (che diventano -8 come ti alzi di 40 cm dalla buca heheh)....chissà cosa ci si trova di bello poi
Rimo bfc
17-02-2012, 10:17
Si fa per parlare eh! ;)
drink2
Paolone...io non critico nessuna stazione sia chiaro...e non credo nemmeno ci siano valori non registrati davvero...ma credo di poter dire che l'istallazione di strumentazione cosi sensibile avrebbe bisogno di essere uniformata....in questi giorni e' vero che il favonio ha fatto dei salti qua e la creando differenza enormi....ma in serate con calma di vento leggere 10 gradi di differenza tra stazioni con la stessa morfologia distanti 2 km ...beh framcamente mi lascia al quanto perplesso.....parlero' alla meteocena dell'armomento dopo aver bevuto una boccia di vino....pace e amore...
in arrivo la primavera per l'ultima decade di febbraio....per marzo speriamo in una primavera piovosa e con i primi temporaliPrimavera come questa?
http://images.meteociel.fr/im/9860/gfs-1-336_ore1.png
Dany ERM
17-02-2012, 10:39
no no...primavera come questa
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1144_ens.png
qui secondo me li passiamo anche i 15....se come paventato dall'ufficiale (gentiluomo) si arriva alla +10...
beh enzo quella è una carta a 340 ore....sai benissimo anche tu che cambierà....intanto dopo lunedì è confermato il ritorno dell'anticiclone con isoterme di tutto rispetto e come dice dany i primi 15elli sono alla portata un po' di tutti dato che oramai parlare di inversione in pianura non ha più senso...poi è ovvio che a marzo un'altra passatina invernale è molto probabile ma sarà il classico colpo di coda che ti dura 2 3 giorni con nevicate a bassa quota e poi si ritorna alla normalità, com'è giusto che sia.
a questo punto ci vorrebbe un pò di Atlantico di quello che viene dal Portogallo...
Rimo bfc
17-02-2012, 11:07
a questo punto ci vorrebbe un pò di Atlantico di quello che viene dal Portogallo...
Ma a che pro scusa....Beh...scondo me dopo una nevicatona di 15 gg non e' male se tutto si riassesti in maniera graduale...magari con qualche bella giornata che risveglia gli ormoni,poi se il 10 di marzo fa una scodata il generale bene cosi...per ora francamente di pioggia non ne ho mezza...c'e tempo in aprile per annagare...
Ma a che pro scusa....Beh...scondo me dopo una nevicatona di 15 gg non e' male se tutto si riassesti in maniera graduale...magari con qualche bella giornata che risveglia gli ormoni,poi se il 10 di marzo fa una scodata il generale bene cosi...per ora francamente di pioggia non ne ho mezza...c'e tempo in aprile per annagare...
ci vuole acqua..anche se in alta Marecchia e cmq sull'appennino Tosco-Marchigiano-Romagnolo ha fatto 2-3 metri di neve, questa neve ha una resa molto bassa in quantitativi di acqua. Perciò io penso che ci voglia altra pioggia o neve..
ci vuole acqua..anche se in altaju Marecchia e cmq sull'appennino Tosco-Marchigiano-Romagnolo ha fatto 2-3 metri di neve, questa neve ha una resa molto bassa in quantitativi di acqua. Perciò io penso che ci voglia altra pioggia o neve..
Direi che è l'opposto. La neve sciolta al sole ha una resa maggiore (anche se non tanti mm) di una piovuta sulla neve.
La pioggia porterebbe in fretta tutto a mare, invece di filtrare lentamente nel terreno.
Direi che è l'opposto. La neve sciolta al sole ha una resa maggiore (anche se non tanti mm) di una piovuta sulla neve.
La pioggia porterebbe in fretta tutto a mare, invece di filtrare lentamente nel terreno.
Non per niente i nostri padri dicevano che sotto la neve sta il pane.
Dany ERM
17-02-2012, 11:46
mi trovi concorde
http://aircraft-flightsimulator.com/wp-content/uploads/2011/08/concorde.jpg
Dany ERM
17-02-2012, 11:48
Non per niente i nostri padri dicevano che sotto la neve sta il pane.
Rimo direbbe che sotto la neve sta il ...........
drink2
vallice ERM
17-02-2012, 11:56
Rimo direbbe che sotto la neve sta il ...........
drink2
...il pentossido di diazoto?
oddio dead2//
Rimo bfc
17-02-2012, 12:11
mi trovi concorde
dany....ti stai Rimizzando??...hahahaha
Dany ERM
17-02-2012, 12:13
dany....ti stai Rimizzando??...hahahaha
il mio secondo nome all'anagrafe è Rimo...
Dany ERM
17-02-2012, 12:14
...il pentossido di diazoto?
è l'ormone primaverile....
nono//nono//
Dany ERM
17-02-2012, 12:24
e cmq non so perchè ma io lunedi pomeriggio/sera comincerò a guardare fuori dalla finestra...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.