Visualizza Versione Completa : Eppur qualcosa è mosso. Eccome che si è mosso! E' stato indimenticabile.
giovanni
28-01-2012, 14:50
meteotitano ci credeapplauso//...applauso//...applauso//...
icedavid
28-01-2012, 14:56
per domani coreografia bologna modena o qualcosa di più??
Sei grande..
come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno vista l'ora è appena finito e un nuovo giorno è appena iniziato. Un giorno per amare, per sognare, per vivere.
Piano piano
sotto voce
piano piano
LAMMA 06 in emilia sono da giù di testa già da 72 ore
alèèè cominciano i primi LAM sarcastic-
voglio vedere cosa va storto stavolta. sono curioso
alèèè cominciano i primi LAM sarcastic-
voglio vedere cosa va storto stavolta. sono curioso
Ma non doveva non fare una mazza?
icedavid
28-01-2012, 15:19
il mio nuovo avatar 2 anni fa magari ci porta bene io sommerso dalla neve!!
stefanino-avapformig
28-01-2012, 15:20
come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno vista l'ora è appena finito e un nuovo giorno è appena iniziato. Un giorno per amare, per sognare, per vivere.
Piano piano
sotto voce
piano piano
basta vallice!!!!! sarcastic- basta jo!!!!!
set fumè?????perpless:_$%$yahoo//..
stefanino-avapformig
28-01-2012, 15:22
se nn ricordo male, questo modello eccede sempre un pò,il più delle volte è molto ottimistico... attendiamo le prossime emissioni.
giovanni
28-01-2012, 15:22
c'è un'euforia incredibile nel forum,adrenalina pura,ma in cassaforte non abbiamo ancora nullapalla/&/&/haha//..
io non son convinto che domani non faccia nulla.. voi che dite?
giovanni
28-01-2012, 15:25
ma volevo chiedere,nell'85 durante i vari blizzard,che temp.avevamo durante l'evento
Andrea ERM
28-01-2012, 15:29
Piano piano
sotto voce
piano piano
Marzullo modenese... Ancora canne alla tua eta'? sarcastic-tnks//blabla//
Andrea ERM
28-01-2012, 15:30
Piano piano
sotto voce
piano piano
ma volevo chiedere,nell'85 durante i vari blizzard,che temp.avevamo durante l'evento
Anche -8/-10
giovanni
28-01-2012, 15:54
Anche -8/-10
tnks//tnks// che roba nell'85soccia//soccia//
giovanni
28-01-2012, 15:57
paura//..paura//..paura//..paura//..paura//..intanto sale la tensione per il 12z
Marzullo modenese... Ancora canne alla tua eta'? sarcastic-tnks//blabla//
Concentrazione!!!!!!!
Ho cercato di mettere una sequenza significativa...
9343
9344
9345
9346
9347
9348
9349
9350
9351
9352
madonna se sarei al limite!!! dead2//
Gigiometeo
28-01-2012, 16:13
In Romagna massime sui -2/-3°C nella prima passata e sui -5/-7 nella passata dell'8/9.
Ma non facciamo paragoni irriguardosi.
drink2
giovanni
28-01-2012, 16:15
In Romagna sui -2/-3°C nella prima passata e sui -5/-7 nella passata dell'8/9.
Ma non facciamo paragoni irriguardosi.
drink2
tnks//mitico,era pura curiosita,lo so che non siamo difronte ad un evento simile
andre_re
28-01-2012, 16:16
Se si vede il gabbiano vuol dire che c'è in ballo qualcosa di importante...sarcastic-
Concentrazione!!!!!!!
Se si vede il gabbiano vuol dire che c'è in ballo qualcosa di importante...sarcastic-
sento l'odoreeeeee... sarcastic-
lumacher
28-01-2012, 16:21
Aprendo il cassetto dei miei ricordi... ma anche il quadernone dove ho annotato tutto, ecco un breve riepilogo del gennaio 85, a casa mia, Pontecchio Marconi, in aperta campagna (termometro a mercurio a min e max):
venerdi 4, dopo una minima di -8, inizia a buferare in tarda serata, fioccate improvvise tra nuvoloni e luna! Parte con 0° poi in breve tempo siamo a -4!! Mattina del 5 nevica con -6 e blizzard, poi rasserena. Alle 20 è già -12!
Mattina di domenica 6 -15, lunedi 7 -17.
Martedi 8 nevica con -11, massima di -5, di nuovo -8 in serata.
Mercoledi 9 nevica con -7 e massima di -4, poi in tardo pomeriggio -8 e vento sostenuto da nord!!!
Da giovedi a sabato le mie minime sono state: -15, -16, -20.
Domenica 13 nevica con -5 di massima, e -6 in serata. Lunedi mattina nevica (fortissimo!!!!) con -4...
Chiuso O.T.
giovanni
28-01-2012, 16:23
leggero velo su cuneo,http://http://turismo.provincia.cuneo.it/_images/webcam/_roof.jpg
Ma non doveva non fare una mazza?
quello funziona solo di là yahoo//..
gfs 12z, est-shift per domani.. che non abbia ragione l'arpa per domani?
giovanni
28-01-2012, 16:42
Aprendo il cassetto dei miei ricordi... ma anche il quadernone dove ho annotato tutto, ecco un breve riepilogo del gennaio 85, a casa mia, Pontecchio Marconi, in aperta campagna (termometro a mercurio a min e max):
venerdi 4, dopo una minima di -8, inizia a buferare in tarda serata, fioccate improvvise tra nuvoloni e luna! Parte con 0° poi in breve tempo siamo a -4!! Mattina del 5 nevica con -6 e blizzard, poi rasserena. Alle 20 è già -12!
Mattina di domenica 6 -15, lunedi 7 -17.
Martedi 8 nevica con -11, massima di -5, di nuovo -8 in serata.
Mercoledi 9 nevica con -7 e massima di -4, poi in tardo pomeriggio -8 e vento sostenuto da nord!!!
Da giovedi a sabato le mie minime sono state: -15, -16, -20.
Domenica 13 nevica con -5 di massima, e -6 in serata. Lunedi mattina nevica (fortissimo!!!!) con -4...
Chiuso O.T.
sempre molto piacevole rileggere i vostri racconti di quell'evento meteo storico,tnks//
vallice ERM
28-01-2012, 16:42
piacentino e parma est sono dentro con questo shiftino drink2
piacentino e parma est sono dentro con questo shiftino drink2
sarà dura per la T .. 4° adesso
lumacher
28-01-2012, 16:52
Spunta anche una possibile coreografia per domani sera nel centro Appennino e dintorni...
sarà dura per la T .. 4° adesso
Beh i DP sono negativi
Andrea ERM
28-01-2012, 17:07
12z per martedì mi piaccio n meno... Minimo blandissimo e fenomeni calati.... Vediamo il seguito... Si inizia a soffrire
Andrea ERM
28-01-2012, 17:08
Più che altro lieve sud shift... Va beh ora non e' il momento di guardare i minimi shift a 84 ore...
Marco Muratori ERM
28-01-2012, 17:09
Per Martedi a 78 ore c'è un S-Shift del quadro precipitativo. Ci rimetterebbe L'Emilia sostanzialmente ancora confermata la Romagna che si riflette anche a 84 ore con PRP attenuate per tutti....
Il balletto è continua
Rimo bfc
28-01-2012, 17:11
Per il freddo questo e' un run da paura....ora vado fare la doccia...mi sapete dire poi se non avevo ragione...
Andrea ERM
28-01-2012, 17:12
Si rimo si vede come si e' messo l'anticiclone... Ci vediamo quando sei lavato e stirato :)
vallice ERM
28-01-2012, 17:12
12z per martedì mi piaccio n meno... Minimo blandissimo e fenomeni calati.... Vediamo il seguito... Si inizia a soffrire
non che avessi mai smesso di soffrire finora :(piang
Andrea ERM
28-01-2012, 17:16
Pero' come dice rimo si sta preparando una sleppa di gelo in questo run...
GFS 12 minimo più blanco per Martedi-Mercoledi..poi Giovedi ne spunta un altro ed è festa con super Burian..un pò presto però sembra così..spuntano come funghi..
Sembra tutto molto più anticipato...e sparato...a 120 h c'è una bolla gelida a EST impressionante
Comunque il nocciolo gelido da l'altro giorno è ha fatto Nord Schift.. però che entrata con GFS 12..minimo che è spuntato alle 96 ore..
Che lingua gelida che viene giu..mamma mia..
Romagna e riminese bloccate dalla neve con il run12....e guardate ukmo e nogaps12...burian!
Rimo bfc
28-01-2012, 17:38
Oh rumagnu'....can tachiv a strazer i maron con l'orticello.....qui stiamo uniti per la regione...aviv cape'...??:-)
Run spannometricamente colossase....
interessanti ma prendi per **** per i miei gusti
a me non piace come aggiornamento... IO VOGLIO LA NEVE MERCOLEDì poi quello che succede dopo vedremo
Terence88z
28-01-2012, 17:39
Le UKMO sono ottime per martedì/mercoledì:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2012012812/UW96-21.GIF?28-17
salut..
Le UKMO sono ottime per martedì/mercoledì:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2012012812/UW96-21.GIF?28-17
salut..
Non male..ma se fosse 150 km più a Nord sarebbe meglio snow"£$%
soffiate in su quel cavolo di minimo, ok al gelo, ma voglio anche la neve... almeno un pò.....
c'è da soffrire
Speriamo...adesso qui a villa molto nuvoloso con 0,2 se ci fossero le precipitazioni potrebbe tranqillamente venire un ottima nevicata...caduta di qualche fiocchetto poco tempo fa
run 12z da piangere; di gioia, una volta tanto; mi basterebbe che facesse la metà
é un bombolone gelido molto simile a quello del 1956, vedremo dove andrà realmente a sbattere, attualmente ci sono buone possibilità di scrivere pagine di storia e io che vado in fallimento con tutte le piantagioni bruciate dal freddo come accadde nel 1956
jackmeteo
28-01-2012, 18:45
finalmente entriamo nell'era glaciale.
AHHHH. Troppo felice.
Spaghi in aggiornamento..rimangono le precipitazioni..anche se lo 06 era meglio..RUN di controllo spaventoso..GFS 12 è il più caldo..
Andrea ERM
28-01-2012, 18:51
Spaghetto folli... Il run uscito e' caldo, molti cluster verso i -20 a 850!
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Hai visto le precipitazioni per Verona Martedi-Mercoledi? forse ci siamo..devo però ammettere che gli spaghi di Verona vedono precipitazioni anche domani ed invece nisba..
Spaghetto folli... Il run uscito e' caldo, molti cluster verso i -20 a 850!
gionnimat
28-01-2012, 19:02
Pazzesco! Minimi che si formeranno come funghi. Nevicate o nevicatine ad intermittenza anche x stau con quelle correnti sparate da est-nord/est ma sarà di ottima qualità. Caarte da mettere in bacheca e chissà se passeranno alla storia!....
Andrea ERM
28-01-2012, 19:03
Non guardo le precipitazioni a 72-96-120 ore....
Ci penso lunedì ai minimi... Ora penso solo al gelo in arrivo... La neve e' una ovvia conseguenza...
Zamba mi piace questa tua sicurezza..mi mette tranquillo..sarcastic-
però stavo solo commentando gli spaghi..credo che sia una situazione per la ns regione con potenzialità enormi..
Non guardo le precipitazioni a 72-96-120 ore....
Ci penso lunedì ai minimi... Ora penso solo al gelo in arrivo... La neve e' una ovvia conseguenza...
Ho paura dei 18Z.
io anche di reading 12stelle//.
Andrea ERM
28-01-2012, 19:13
Zamba mi piace questa tua sicurezza..mi mette tranquillo..sarcastic-
però stavo solo commentando gli spaghi..credo che sia una situazione per la ns regione con potenzialità enormi..
Appunto... Visto che il potenziale e' alto... Conviene essere sicuri del grande gelo!!!
Tanto ora a cercare di capire la neve dove e quanta cadrà non vale quasi nulla.... Dobbiamo avere la certezza del gelo, questo e' fondamentale! okkk//
ho seri dubbi di una possibile nevicata a breve!!....e comunque mi chiedo cosa ve ne fate del freddo?
ho seri dubbi di una possibile nevicata a breve!!....e comunque mi chiedo cosa ve ne fate del freddo?
Che ragionamento è?nono//
Per vedre neve bella, non smerdocca, ci vuole del freddo....poi qualcosa ci scappa sempre!
nessun sito meteo nazionale mette neve (seria) ad esta emilia per i prossimi giorni,
e di solo freddo sinceramente non sò cosa farmene! tutto quì il ragionamento!
nessun sito meteo nazionale mette neve (seria) ad esta emilia per i prossimi giorni,
Bhe intanto facciamo venire il gelo che è l'anticamera delle nevicate. Senza gelo sicuramente non nevica.
stefanino-avapformig
28-01-2012, 19:24
gran freddo, per fare dei record di temp negative, non esistono mica solo i record caldi..
Bhe intanto facciamo venire il gelo che è l'anticamera delle nevicate. Senza gelo sicuramente non nevica.
ho sempre saputo ,che quando c'è molto freddo ...di neve nisba!.....
comunque se ci credete voi, ne sono felice
Andrea ERM
28-01-2012, 19:26
Sud shift del minimo di reading ma ovviamente non ha la minima importanza a 120 ore... Ci pensai o fra tre giorni
Ora l'importante e' la legnata: e la -11 a 850 ormai e' a solo 120 ore....
Ripeto: la neve e' una ovvia conseguenza... E dei siti nazionali che non la mettono me ne frego altamente... ANZI!
X roby: quando fa freddo non nevica?? Se questo ti insegnano i siti nazionali andiam bene!!! Prova ad andare a livigmo quando nevica con -15 a vedere se non capita.... Ma tu non eri quello di Carpi? Da dove sei resuscitato??
Sud shift del minimo di reading ma ovviamente non ha la minima importanza a 120 ore... Ci pensai o fra tre giorni
Ora l'importante e' la legnata: e la -11 a 850 ormai e' a solo 120 ore....
Ripeto: la neve e' una ovvia conseguenza... E dei siti nazionali che non la mettono me ne frego altamente... ANZI!
ciao Andrea! era solo per parlare,lo so ,quello che si dice in giro effettivamente conta poco! ma questo si dice!!
Ma se si confronta la corsa GFS12 ufficiale e Reading12 alle medesime distante temporali...fino alle 120 mi sembrano molto vicine, che dite?
ho sempre saputo ,che quando c'è molto freddo ...di neve nisba!.....
comunque se ci credete voi, ne sono felice
No no, vai tranquillo. Non esiste il "non nevica perchè è troppo freddo"!
X roby: quando fa freddo non nevica?? Se questo ti insegnano i siti nazionali andiam bene!!! Prova ad andare a livigmo quando nevica con -15 a vedere se non capita.... Ma tu non eri quello di Carpi? Da dove sei resuscitato??[/QUOTE]
son venuto a portarvi un pò di fortuna! (ultimamente ne avete un pò bisogno)
siete sempre stati nei miei pensieri!
stefanino-avapformig
28-01-2012, 19:33
Sud shift del minimo di reading ma ovviamente non ha la minima importanza a 120 ore...
ti garba la cosa dio delle nevi?
Male che vada fa il gelicidio ( che non sopporto!)
vallice ERM
28-01-2012, 19:34
MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z MAMMA MIA LAMMA GFS 12z
Andrea ERM
28-01-2012, 19:36
Perché so avveri questa mappa potrei quasi prostituirmi con rimo in via Stalingrado...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1442.gif
Andrea ERM
28-01-2012, 19:37
Male che vada fa il gelicidio ( che non sopporto!)
Guarda d- oggi in poi può capitare anche che caschino galline dal cielo, ma il gelicidio e' impossibile
Alessandro Bruscagin
28-01-2012, 19:37
Ciao a tutti!
Posso dire una cosa?
Just pour parler... se ECMWF 12Z si avverano, l'Emilia Romagna tra giovedì e venerdì verrebbe sepolta da neve farinosa. Mamma mia.
A presto, vi seguo sempre e mi scuso tanto se non intervengo quasi mai!
vallice ERM
28-01-2012, 19:38
perché so avveri questa mappa potrei quasi prostituirmi con rimo in via stalingrado...
http://www.wetterzentrale.de/pics/recm1442.gif
...uccidetemi ora e resuscitatemi martedì sera
Alessandro Bruscagin
28-01-2012, 19:38
Ragazzi stampatevi questa dichiarazione di Zamba! L'ha scritto NERO su BIANCO! :-d
stefanino-avapformig
28-01-2012, 19:39
Ciao a tutti!
Posso dire una cosa?
Just pour parler... se ECMWF 12Z si avverano, l'Emilia Romagna tra giovedì e venerdì verrebbe sepolta da neve farinosa. Mamma mia.
A presto, vi seguo sempre e mi scuso tanto se non intervengo quasi mai!
fai come jò che salta fuori solo per il freddo????
dai brusca scrivi + spesso... drink2
stefanino-avapformig
28-01-2012, 19:40
Ragazzi stampatevi questa dichiarazione di Zamba! L'ha scritto NERO su BIANCO! :-d
salvata, salvata!!!!!haha//..
ed io sarò un cliente!!...voglio proprio vrdere se è ancora disposto!!!
Andrea ERM
28-01-2012, 19:42
Lamma per martedì... Su base 12z
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp12hz_web_7.png
Rimo bfc
28-01-2012, 19:42
Io non scherzo regaz....ho pronta la borsetta e il contone idrofilo per farmi le bocce.....oh Zamba....voglio nel gruppo su via stalingrado anche quel cal bel giuien ed Muratori....
Fatta roba sto run....
Guarda d- oggi in poi può capitare anche che caschino galline dal cielo, ma il gelicidio e' impossibile
Guarda data la legge di Murphy, è un fenomeno talmente fastidioso che puó sempre capitare. Comunque ovvio non in questo caso, era solo per dire che quando siamo ampiamente sotto lo zero e ci sono prp male che vada ( in generale) fa il gelicidio.
gionnimat
28-01-2012, 19:46
Evoluzione reading perfetta! Proviamo xò a cominciare a fare gol ! La carta x venerdì 3 è da urlo ma la partita inizia domani e speriamo di arrivare a venerdì già sul 2-0 !!
Guarda data la legge di Murphy, è un fenomeno talmente fastidioso che puó sempre capitare. Comunque ovvio non in questo caso, era solo per dire che quando siamo ampiamente sotto lo zero e ci sono prp male che vada ( in generale) fa il gelicidio.
ho sempre saputo che il gelicidio, si verifica quando è freddo nei bassi strati e caldo in alti strati!
Da un lato sono rammaricato che ECMWF abbia di fatto shiftato il minimo a 96 hr verso la Sicilia, da un altro lato rabbrividisco nel vedere le mappe successive...
GIGIO BATTI UN COLPO!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
Ed a 168 di reading entra urlando giulia sofia "ROODANATAAA"sarcastic-
lumacher
28-01-2012, 19:51
Evoluzione reading perfetta! Proviamo xò a cominciare a fare gol ! La carta x venerdì 3 è da urlo ma la partita inizia domani e speriamo di arrivare a venerdì già sul 2-0 !!
Reading da "tempesta perfetta", davvero 91 style!! Ma concordo che siano un po' in là e sarebbe opportuno cominciare a sbatterla dentro!!!!
ho sempre saputo che il gelicidio, si verifica quando è freddo nei bassi strati e caldo in alti strati!
Si esatto. Non è questo il caso. Qui se precipita è neve. Ma quando avviene è uno sghetto! :)
Reading da nevone...ma veramente nevone da 144h a 240h o quasi....applauso//...applauso//...applauso//...
Un metro di neve x ECMWF tra il 3 e il 7 febbraio! solo un metro! accontentatevi...
Ovviamente tanto x parlare, troppo perfetta x essere la realtà
icedavid
28-01-2012, 19:59
Troppa troppa euforia doveva essere anche domani cosi ..e invece??mah
Un metro di neve x ECMWF tra il 3 e il 7 febbraio! solo un metro! accontentatevi...
Ovviamente tanto x parlare, troppo perfetta x essere la realtà
Solo un metro? Naaaa meno male che c'è tempo per migliorare e fare di più :o
Troppa troppa euforia doveva essere anche domani cosi ..e invece??mah
esatto!!!!!!!
questa è NOGAPS
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1442.gif
Gigiometeo
28-01-2012, 20:10
Da un lato sono rammaricato che ECMWF abbia di fatto shiftato il minimo a 96 hr verso la Sicilia, da un altro lato rabbrividisco nel vedere le mappe successive...
GIGIO BATTI UN COLPO!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
Beh, se lo tiriamo su ancora un pò si comincia a parlare di acqua eh.... (da Lugo verso est).
drink2
Beh, se lo tiriamo su ancora un pò si comincia a parlare di acqua eh.... (da Lugo verso est).
drink2
Allora tiriamolo un pelo giù tnks//tnks//
con il run serale di ECMWF ci siamo giocati la nevicata di martedì/mercoledì?
Rimo bfc
28-01-2012, 20:19
Come siam messi Gigione?
con il run serale di ECMWF ci siamo giocati la nevicata di martedì/mercoledì?
Con ECMWF 12z sembra di si per adesso e questo a me non piace proprio.
Magari ne fa mezzo metro venerdì però è nuovamente a 6 giorni.
Gigiometeo
28-01-2012, 20:22
Come siam messi Gigione?
Per adesso ancora bene, ma la tendenza a shiftare verso N l'asse del blocco anticiclonico può diventare pericolosa. Parlo di Romagna, per l'Emilia dovrebbe cambiare il mondo per avere dei problemi (sotto il profilo termico).
drink2
Per adesso ancora bene, ma la tendenza a shiftare verso N l'asse del blocco anticiclonico può diventare pericolosa. Parlo di Romagna, per l'Emilia dovrebbe cambiare il mondo per avere dei problemi (sotto il profilo termico).
drink2
E per quanto riguarda le precipitazioni ?
Rimo bfc
28-01-2012, 20:25
drink2
Grazie Mitico...
drink2
Ora diventerà una vera e propria sofferenza.. !!!
Fortuna che gran parte dell'inverno è filato via cessoso perchè altrimenti non si può mica durare mesi a guardare centinaia di mappe tutti i giorni
Si reitera ancora??? No eh!? Bona lè.
Affrettatevi, la vasella è in esaurimento......crazy//.
Gigio ma Reading mette precipitazioni tra Martedi e Mercoledi? e come mai Lamma 12 su GFS vede tutte quelle precipitazione e GFS 12 no? grazie.
drink2
mancano 591 minuti all'aggiornamento delle ECMWF domani ,,c'è da soffrire
icedavid
28-01-2012, 21:12
mettetevi l anima in pace per la vostra salute poi se accde meglio per noi.....
Gigiometeo
28-01-2012, 21:14
Gigio ma Reading mette precipitazioni tra Martedi e Mercoledi? e come mai Lamma 12 su GFS vede tutte quelle precipitazione e GFS 12 no? grazie.
pochissime e solo sulla romagna. Il 12z lamma è così prodigo poichè monta il kain-fritsch come schema di parametrizzazione convettiva che di suo tende in determinate dinamiche a esagerare o a vederne (di convezione) dove non ce n'è (anche su forcing orografico).
Dividere sempre per 2 (si fa per dire).
drink2drink2
pochissime e solo sulla romagna. Il 12z lamma è così prodigo poichè monta il kain-fritsch come schema di parametrizzazione convettiva che di suo tende in determinate dinamiche a esagerare o a vederne (di convezione) dove non ce n'è (anche su forcing orografico).
drink2drink2
Dai Gigio...stai iniziando a soffrire anche te! Perchè se ci piglia bene facciamo un bel colpo! drink2drink2
Giggio sei immenso..grazie..quando si potrà dire con esattezza il tempo di Martedi - Mercoledi? domani sera o Lunedi sera?
drink2drink2
Gigiometeo
28-01-2012, 21:29
Dai Gigio...stai iniziando a soffrire anche te! Perchè se ci piglia bene facciamo un bel colpo! drink2drink2
Non sono uno sfegatato della neve quindi non è che sia particolarmente in ansia; più che altro posso esserlo per non cannare la previsione, ma che nevichi o meno non mi cambia affatto la vita, anche se apprezzo.
drink2
Non sono uno sfegatato della neve quindi non è che sia particolarmente in ansia; più che altro posso esserlo per non cannare la previsione, ma che nevichi o meno non mi cambia affatto la vita, anche se apprezzo.
drink2
Urca,,,ero convinto che tu amassi la neve .....
Gigiometeo
28-01-2012, 21:36
Urca,,,ero convinto che tu amassi la neve .....
Non è che mi faccia schifo, anzi, ma ne posso fare tranquilamente a meno. Mi piace abbastanza quella blizzardosa alla 1979-1985-1991-2001; ma quella bambagiosa e molle molto meno.
drink2
Non è che mi faccia schifo, anzi, ma ne posso fare tranquilamente a meno. Mi piace abbastanza quella blizzardosa alla 1979-1985-1991-2001; ma quella bambagiosa e molle molto meno.
drink2
bhè mi pare che ci siano le potenzialità per neve blizzardosa!!!!
icedavid
28-01-2012, 21:41
http://www.modenatoday.it/cronaca/allerta-meteo-29-30-gennaio-2012.html
dite la vostra
drink2
infatti io è da un po' che ho una gran paura di questo, è già capitato un sacco di volte in passato
mi chiedo cosa succederebbe se le carte da un run all'altro cambiano radicalmente, x esempio shiftanto tutto a nord verso le isole britanniche e noi con un bel richiamo caldo da sud. Per me ci scappa qualche suicidio
mi chiedo cosa succederebbe se le carte da un run all'altro cambiano radicalmente, x esempio shiftanto tutto a nord verso le isole britanniche e noi con un bel richiamo caldo da sud. Per me ci scappa qualche suicidio
beh , se ci continua a spostare la nevicata di una settimana prima o poi può arrivare sol del sabbione
non sarebbe la prima volta, e visto che la possibilità è ventilata anche da Gigio inizio ufficialmente a preoccuparmi
icedavid
28-01-2012, 22:00
ma nn doveva fare un metro di neve vi allarmate per poko così come vi ecitate per altrettanto poco...cambieranno altre mille volte..
non sarebbe la prima volta, e visto che la possibilità è ventilata anche da Gigio inizio ufficialmente a preoccuparmi
E che ca.xxo no!!!
Comunque quello che avverrà su scala Europea è qualcosa che accade veramente molto raramente, pensate che attualmente l'aria gelida che dovrà raggiungere il centro del continente Europeo si trova al di la dei Monti Urali, nel BASSOPIANO SIBERIANO OCCIDENTALE, ora finalmente grazie al tanto osannato ponte di weikoff (o come caspita si chiama) e una alta Russa da quasi 1060hpa, tale aria Siberiana si metterà in moto verso l'europa
Tante volte si sente parlare erroneamente di aria Siberiana, ma questa volta è veramente Siberiana senza ma e senza forse...
Guardate in questa emisferica lassù in alto a destra dove inzia la isoterma -20°c, ecco quelle sono le foci dell'Ob, Siberia "schietta" da li in 5 giorni tale aria "sarà" in piena Europa
http://i44.tinypic.com/2e0mcm0.gif
e pensare che nel Bassopiano Siberiano Occidentale solitamente ci sono termiche molto più rigide, attualmente si va tra i -15 e i -20, ma se ci fossero state termiche da -30°c provate a immaginare cosa poteva prendere la strada fino al cuore dell'Europa, si sarebbe segnata la storia di un secolo
rafdimonte
28-01-2012, 22:46
gigio la situazione che si prospetta non somiglia un poco al gennaio 1987 con gelo assurdo in europa che però passa prevalentemente oltralpe?
Marco Muratori ERM
28-01-2012, 22:47
Tornando un attimo al brevissimo, stanno uscendo le 18z. Io fino all'ultimo per domani avevo sperato in un E-Shift in zona Cesarini (mica è poi così infrequente). Ed invece le PRP più consistenti sono viste ancora più a ovest mentre tutto sommato confermate sul nostro comparto appenninico a livello di sfarfugliamento o poco più. Peccato. Siccome era domenica e non c'è da andare a lavorare me la sarei goduta meglio....anche se poca.
Occhi puntati ovviamente sui prossimi pannelli per vedere cosa propone il run per la prossima FONDAMENTALE settiamana
icedavid
28-01-2012, 22:50
prossima poi prossima ancora ecc ok facciam chiacchere stile bar ma di concreto c è che ogni volta pigliamo un pugno di mosche
Gigiometeo
28-01-2012, 22:51
gigio la situazione che si prospetta non somiglia un poco al gennaio 1987 con gelo assurdo in europa che però passa prevalentemente oltralpe?
Sì, somiglia... ma molto meglio il 1987.
drink2
prossima poi prossima ancora ecc ok facciam chiacchere stile bar ma di concreto c è che ogni volta pigliamo un pugno di mosche
Perchè ripetere all'infinito le stesse cose prima che si avverino?
drink2
rafdimonte
28-01-2012, 23:02
Sì, somiglia... ma molto meglio il 1987.
drink2
Beh però fra il 13 e il 14 gennaio 1987 ci beccammo un richiamo caldo da paura.
Anche il peggioramento di martedi è a rischio, mi sa che anche quello va a farsi benedire...
Marco Muratori ERM
28-01-2012, 23:09
Martedì secondo questo run non farebbe una bella cippa (a parte il freddo notevole)
MA ME A VOI LA NEVA!!!!!!!!!!!
Vediamo come prosegue.
Sarà ma io dai modelli vedo sempre che si posticipa..capisco che le gocce fredde sono imprevedibili..ma Martedi è fra tre giorni ..e GFS 18 ci toglie tutte le precipitazioni..vediamo il proseguo..capisco che ci vuole il freddo per far nevicare ma ammettiamo che ci potrebbe anche essere il rischio di rimanere a secco..
giovanni
28-01-2012, 23:10
il primo febbraio minimo che si forma in tunisiaincacch//..
Nooo dai vi prego anche il peggioramento di martedì no eh...mi sparo davvero questo E troppo...
Aggiungiamo che anche Mercoledi nisba...
Sarà ma io dai modelli vedo sempre che si posticipa..capisco che le gocce fredde sono imprevedibili..ma Martedi è fra tre giorni ..e GFS 18 ci toglie tutte le precipitazioni..vediamo il proseguo..capisco che ci vuole il freddo per far nevicare ma ammettiamo che ci potrebbe anche essere il rischio di rimanere a secco..
giovanni
28-01-2012, 23:15
il ponte si forma pero
AndreaNeve
28-01-2012, 23:15
Non ho parole...vedi che ho ragione io che bisogna guardare piuttosto a domani (x noi Emiliani) piuttosto che illuderci a distanza...troppe inchiappettate qust anno, ma la prox sett nevicherà...lo so...spero...
Marco Muratori ERM
28-01-2012, 23:17
Anticiclone che invade troppo....ovvio che questo significa ancora più freddo, ma sinceramente sono disposto a concedere isoterme meno estreme al prezzo di un minimo più a nord che ci regali finalmente quello che stiamo inseguendo dall'inizio di questa stagione....
E' ovvio che è solo un run, come anche il 12z era solo un run. Non mancheranno le ritrattazioni.
Sarà un solo RUN..ma si accoda a Reading..domani sapremo se questa è la tendenza..adesso vediamo per Venerdi...ma è una eternità e ultimamente la neve la vediamo nelle carte solo dalle 144 ore..
Anticiclone che invade troppo....ovvio che questo significa ancora più freddo, ma sinceramente sono disposto a concedere isoterme meno estreme al prezzo di un minimo più a nord che ci regali finalmente quello che stiamo inseguendo dall'inizio di questa stagione....
E' ovvio che è solo un run, come anche il 12z era solo un run. Non mancheranno le ritrattazioni.
Marco Muratori ERM
28-01-2012, 23:23
Venerdi sembra ancora a posto....
Mah......
per vedere qualcosa ci vogliono 138 ore, al momento non ci siamo come si è poi visto con reading
giovanni
28-01-2012, 23:30
vado a letto vergogna
La cosa buffa è che anche se in futuro ci sarà un miglioramento fantascientifico da parte dei modelli in cui avremo previsioni meteo certe fino a 384 ore, noi saremo comunque sempre qui a guardare le previsioni imprevedibili a 600 ore e a prendere le solite inchiappettate.
Intanto per gfs 18z apoteosi nevosa il 3 e 4 febbraio con temperature al suolo di -4/5°C (risoluzione wetterzentrale)
Rimanendo in valutazioni modelli vorrei dire che la situazione di Martedi e quella di Venerdi è completamente diversa..la prima siamo in balia di una goccia fredda che non si sa che giro voglia fare...nello 06 era in Sardegna ..nelle 18 è in tra la Sardegna e la Tunisia..quindi ci sono margini per peggiorare ancora o migliorare..il dopo invece mi sembra molto più delineato..e anche in questo caso GFS si accoda a Reading..ovvio che sembra una bella fregatura il fatto di rimandare la neve..stasera vedo i due modelli principali allineati..meno freddo ma un grande depressione nel mediterraneo..
Andrea ERM
28-01-2012, 23:35
Ve l'ho già detto: i minimi si guardano solo lunedì
Mattina. Con una botta di aria gelida simile inutile ammagonarsi adesso. Ma quando
c'e una roba simile in arrivo ci sara' anche la dama. Chiaro potrebbe anche volerci un po'...
Ve l'ho già detto: i minimi si guardano solo lunedì
Mattina. Con una botta di aria gelida simile inutile ammagonarsi adesso. Ma quando
c'e una roba simile in arrivo ci sara' anche la dama. Chiaro potrebbe anche volerci un po'...
Giusto! ora tutti a letto o a ballare a seconda delle energie e dello stato civile...
l'importante che venga confermato il freddo,la neve verrà di conseguenza (me l'ha detto maurino read//) okkk//
pietrowappo
28-01-2012, 23:48
Andando avanti di questo passo al prossimo run nevicherà a Timbouctou. incacch//..
giovanni
28-01-2012, 23:50
ed io che avevo pensato di vendere la mia vasella,ora me la tengo ben strettahaha//..
Che 2 balle!! Non se ne puó più. Ma quanto se la tira quest'anno!?
Ha sfinito!!! Con il run di controllo che come al solito gela la laguna veneta!!!
Ma la neve....
gionnimat
29-01-2012, 00:16
Stiamo tranquilli! Configurazione da manuale! Qualora non dovesse essere agganciata la seconda goccia scandinava dall'irruzione continentale, verrà riattivata con tutto quel ben di Dio che entrerà nel mediterraneo e come dice Andrea, da quel momento seguiremo i minimi o minimozzi che salteranno fuori come funghi ! Chiaro che tra mercoledi e giovedi, qualcosa dovrebbe già saltarci fuori. Immaginiamo solo x un attimo se avessimo avuto la possibilità nel gennaio 85 di osservare le mappe; ebbene, sono certo che avremmo osservato una configurazione simile senza la certezza a 4-5 giorni di prevedere nevicate di quella portata ma solo a 2-3 giorni. Attendiamo lunedi, vediamo se la seconda goccia viene agganciata poi da lì capiremo il tempo di mercoledì-giovedì. Ora come ora, dobbiamo ragionare di 3 giorni in 3 giorni ed augurarci questa configurazione, + duratura possibile.
Stiamo tranquilli! Configurazione da manuale! Qualora non dovesse essere agganciata la seconda goccia scandinava dall'irruzione continentale, verrà riattivata con tutto quel ben di Dio che entrerà nel mediterraneo e come dice Andrea, da quel momento seguiremo i minimi o minimozzi che salteranno fuori come funghi ! Chiaro che tra mercoledi e giovedi, qualcosa dovrebbe già saltarci fuori. Immaginiamo solo x un attimo se avessimo avuto la possibilità nel gennaio 85 di osservare le mappe; ebbene, sono certo che avremmo osservato una configurazione simile senza la certezza a 4-5 giorni di prevedere nevicate di quella portata ma solo a 2-3 giorni. Attendiamo lunedi, vediamo se la seconda goccia viene agganciata poi da lì capiremo il tempo di mercoledì-giovedì. Ora come ora, dobbiamo ragionare di 3 giorni in 3 giorni ed augurarci questa configurazione, + duratura possibile.
Ecco volevo chiedere una cosa a riguardo. Visto che sono dell 85 l inverno di quell anno non l ho visto e anche il 91 non lo ricordo. Sicuramente internet era pressoché inesistente, vorrei sapere com era la situazione PRE irruzione. Nel senso si sapeva come sarebbe andata o si andava a giornata? Non so se mi sono spiegato..
lumacher
29-01-2012, 00:43
Caro Gionni... invidio questo ottimismo, o comunque non pessimismo ma.... comincio a sentire odore di bruciato, o comunque di fumo, anzichè di arrosto!! Concordo sulla difficoltà dei modelli ad interpretare nei dettagli una retrogressione così imponente, proprio per la rarità dell'evento. Però il balletto del rinvio non ha mai portato a grandi soddisfazioni. Chiaro, dipende sempre da cosa ci si aspetta: se l'obiettivo è un accumulo di 10 cm da qui a domenica 5, direi che le probabilità sono altine. Ma in una situazione del genere, che a livello di configurazione su scala europea si può definire quantomeno rara, è lecito avere obiettivi più elevati! E forse il modello, per quanto in difficoltà, non sbaglia quando ipotizzando un getto sparato est-ovest sulla pianura padana, senza invorticamento, è assai avaro come precipitazioni. Non nego di essere un po' inquieto e sospettoso, e forse è meglio non farsi troppe illusioni.
PS: sta un po' a vedere che alla fine questa settimana è meglio essere a Roma che a Bologna!!!!!! :-)))))
Ha sfinito!!! Con il run di controllo che come al solito gela la laguna veneta!!!
Ma la neve....
Speriamo.....pensa che è capitato che a Venezia ghiacciasse di brutto , roba che si andava a piedi proprio....
gionnimat
29-01-2012, 01:03
Come ho scritto ieri sera, l'aria artico continentale tende ad essere molto secca e si muove su una colonna d'aria molto + bassa di un artico marittima. Per abbassare i geopotenziali, occorre anche il contributo marittimo e questo da lunedì sera con l'entrata della seconda goccia scandinava, se si verifica l'aggancio bene diversamente, dovremo attendere la risposta del mediterraneo con formazione di ciclogenesi anche secondarie che spunteranno sicuramente. Male che vada, qualche episodio da stau sarà assicurato. Sono 5-6 mesi che non giunge una perturbazione atlantica dritta x dritta da distribuire democraticamente 50 mm in tutta la nostra regione. Non possiamo pretendere con queste carte 50 cm di neve a precipitazione. Non si parla di perturbazioni certe ma di gocce fredde e moti retrogradi (circolazione antizonale) ma come dice Andrea, neve di qualità farinosa come non si vedrebbe da tempo magari la butto lì, 15 cm al 5 febbraio è vero, non avrà risolto il problema siccità ma questa configurazione, rapportata al 1985 a 10 giorni, non era scritta se avessimo avuto a disposizione le carte. Un metro e poco + fu il risultato finale con 60-70 a nord ovest e 30-50 cm su Friuli, basso Veneto e costa romagnola. 70 cm su Romagna. Per rispondere a Plow, il colonnello Baroni, annuncio' il 30 dicembre che ci sarebbe stata un'irruzione gelida proveniente dalla Russia dalle vaste proporzioni ma ovvio che dal 30 dicembre 84 al 18 gennaio 85 anche lui come Bernacca e Caroselli, navigarono a vista giorno x giorno. Si veniva da un periodo già freddo con le fioccate del 24 dicembre e la nevicata del 28 dicembre con 10-15 cm in emilia e appunto 2 cm il 31 dicembre grazie allo stau. Ecco, non trascuriamo questa possibiltà; la nostra regione in questo, fa miracoli, ovviamente in pedemontana.
gionnimat
29-01-2012, 01:09
se vai su youtube e clicchi che tempo fa, trovi il video di "Che tempo fa" dove appunto Baroni la sera del 30 o 31 dicembre 84, annuncia la grande irruzione. Ancora mi vengono i goccioloni quando lo ascolto e lo osservo.
scusate ma mi sembra impossibile...c'è figurati se una volta migliorano... io non spero piu ormai!
Andrea ERM
29-01-2012, 07:13
Grande run gfs mattutino...
Torna il mimino tirrenico per martedì seppure un po' basso..., e dopo altre situazioni per potenziali nevicatine do farina pura...
Gelo anche stamane confermato e tostissimo
Andrea ERM
29-01-2012, 07:15
Anche reading conferma il minimo di martedì sera... E' un po' basso... Ma come dicevo ieri... Ci guardiamo domattina
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm722.gif
Reading riposiziona il mino...
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2012012900/ECM1-72.GIF?29-12
Andrea ERM
29-01-2012, 07:30
A 120 ore tormenta di neve....
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1202.gif
bah io non lo so....
sempre scenari galattici a 120 ore poi IL NULLA
non ci credo più, a parte il freddo
Beh comunque che i giorni più promettenti erano a cavallo del 3/4 febbraio lo si era sospettato gia diversi giorni fa, il peggioramento del 3/4 febbraio lo si vedeva anche nel fantameteo ed è un susseguirsi di conferme, poche volte una previsione viene confermata così ripetutamente gia a partire da una distanza così lunga
Che patema! Che giornate! Astenersi malati di cuore!
unica pecca è che i pannelli più promettenti di ECMWF sono oltre le 240 ore e quindi solo nella nostra immaginazione
Attualmente il nevone è x il 3/4 febbraio, vedrete che questa è la volta buona
Come Gelo anch'io ho una senzazione diversa dalle altre volte, le altre volte si vedeva palesemente che erano situazioni improbabili, questa volta la vedo mooolto più probabile
Mi quoto quello che ho sritto 5 giorni fa, sempre 3/4 febbraio i giorni x scrivere la storia
Anche reading conferma il minimo di martedì sera... E' un po' basso... Ma come dicevo ieri... Ci guardiamo domattina
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm722.gif
ottimo il gelo, ma quel cavolo di minimo giusto deve saltar fuori, perchè se buttiamo alle ortiche una irruzione come questa senza vedere neve, è la volta buona che vado nei matti!!!
Zamba t vedo carico questo mi fa ben sperare!!!
paolo leoni
29-01-2012, 08:21
Ragazzi, mamma mia quanto pessimismo! drink2sarcastic-
Mi sembra che ECMWF a sole 60h vede già una discreta nevicatina
http://img843.imageshack.us/img843/6273/meansealevelpressureandv.gif
http://img594.imageshack.us/img594/148/meansealevelpressureandt.gif
Il top del top sarebbe stata la spolverata prevista per oggi e poi neve a seguire.
Ma anche così: neve da martedì fino a mercoledì poi pausa di 12/18h per il gran nevone; a me va benissimo!
Andrea ERM
29-01-2012, 08:24
C'è la situazione di mercoledì mattina, di venerdì, entra quasi una -15
Sa vliv de pio' !!
C'è la situazione di mercoledì mattina, di venerdì, entra quasi una -15
Sa vliv de pio' !!
esatto e quando arriva quel ben di dio sai che sconquasso
Con Reading a vedere le mappe Wunderground sarebbero 70cm a Cesena...nel momento della scaldata massima va in pioggia fino a Savignano!!Speriamo quelle mappe valutino meno il cuscino e il CAD...
Dai molli che ce la facciamo...
Terence88z
29-01-2012, 08:42
GFS 00Z migliora rispetto a ieri sera, ma il minimo è ancora troppo basso con il ferrarese che rimarrebbe tagliato fuori. Molto meglio ECMWF che vede il minimo più alto di circa un 100/150 km.
salut..
forever1929
29-01-2012, 08:43
Infatti qui ci sono situazioni diverse:
in emilia basta avere precipitazioni che nevica con sta roba qua, da noi non è affatto chiaro.
Tra bora, richiami caldi, termiche non proprio gelide almeno fino 3-4 febbraio è tutto da vedere.
Dopo l'esaltazione ora inizia la passione! :)
e titano su GFS00 è meglio di quanto sperassi (1 cm :S)
http://www.meteotitano.net/img/overlay/NMM/maps/SMaM_d01/12/01/29/00/PRP/snow_depth_84h_084.png
Infatti qui ci sono situazioni diverse:
in emilia basta avere precipitazioni che nevica con sta roba qua, da noi non è affatto chiaro.
Tra bora, richiami caldi, termiche non proprio gelide almeno fino 3-4 febbraio è tutto da vedere.
Dopo l'esaltazione ora inizia la passione! :)
For con Reading limite sempre fra me e te nel momento di massima scaldata...e considera che è il piu occidentale fra i modelli...magari barattiamo 10-20mm in meno ma con un grado in meno di scaldata ed è neve fino a Rimini!!
cmq anche gli spaghi si stanno progressivamente scaldando....
l'ufficiale, sempre un po più caldo man mano se li tirerà su tutti ed entrerà al massimo una -12/-13, come già accaduto negli ultimi anni
io sono contentissimo del freddo che sta per arrivare, ma mi interessano moooolto di più un po di precipitazioni che ancora latitano....
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png
Tutto sto casino per 1cm di neve????
gionnimat
29-01-2012, 10:24
Reading vede il bombolone + a nord quindi minimo + alto e maggiori precipitazione, gfs vede il bombolone + basso quindi molto + freddo ma minimo ovviamente + basso. Non ci vedo nulla di strano, solo 2 vedute diverse nelle 00. Tenete presente che neanche i centri di calcolo sono in grado di valutare x l'area centrale europea e mediterranea, un'evoluzione così rara x le nostre lande. Attendiamo fiduciosi poi se saranno 10cm, 15, 30 o 60, lo sapremo solo dopo il 5-6 febbraio.
Terence88z
29-01-2012, 10:45
Intanto GFS06Z a 30h vede già un leggerissimo N-shift!
Terence88z
29-01-2012, 10:52
A 42h è palese il N-shift, di circa un 100 km! Occhio che potrebbe uscire un bell'aggiornamento.
Terence88z
29-01-2012, 11:03
A 60h il minimo si forma sulla Corsica, circa 100 km di N-shift:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/gfs-2012012906-0-60.png?6
Nel primo pomeriggio di martedì le prime precipitazioni arrivano a toccare la Via Emilia, ma con questo aggiornamento forse anche la bassa vede qualcosa di più. Attendo curioso l'uscita dei WRF.
saut..
vallice ERM
29-01-2012, 11:04
Romagnoli, spero che almeno voi qualcosa lo vedrete entro il 10 Febbraio
Per l'Emilia la prossima settimana mi aspetto continua nuvolaglia inutile rovinaminime. In pianura già tanto se faremo minime come quelle della settimana di nebbia 10 giorni fa. Termicamente altra storia sull'Appenino ovviamente.
Questa situazione mi ha sfiancato definitivamente.
Ringrazio tutti per l'ottima compagnia, post storico!! drink2drink2
A presto
p.s.: anticiclone a manetta inverno finito
Terence88z
29-01-2012, 11:09
Romagnoli, spero che almeno voi qualcosa lo vedrete entro il 10 Febbraio
Per l'Emilia la prossima settimana mi aspetto continua nuvolaglia inutile rovinaminime. In pianura già tanto se faremo minime come quelle della settimana di nebbia 10 giorni fa. Termicamente altra storia sull'Appenino ovviamente.
Questa situazione mi ha sfiancato definitivamente.
Ringrazio tutti per l'ottima compagnia, post storico!! drink2drink2
A presto
p.s.: anticiclone a manetta inverno finito
"Tecnicamente" tutta la Via Emilia (BO-MO-RE-PR-PC) dovrebbe essere sotto precipitazioni già da martedì pomeriggio, mentre la bassa lotta con i denti anche GFS06Z ha alzato il confine delle precipitazioni. Tutt'altra cosa, come ben dici tu, in Appennino dove gli accumuli potrebbero essere consistenti.
salut..
vallice ERM
29-01-2012, 11:13
"Tecnicamente" tutta la Via Emilia (BO-MO-RE-PR-PC) dovrebbe essere sotto precipitazioni già da martedì pomeriggio, mentre la bassa lotta con i denti anche GFS06Z ha alzato il confine delle precipitazioni. Tutt'altra cosa, come ben dici tu, in Appennino dove gli accumuli potrebbero essere consistenti.
salut..
Precipitazioni martedì pomeriggio in alta pianura emiliana? e dove si intuirebbe? anche per l'appennino non le mettevano le 00, ancor meno le 06
Terence88z
29-01-2012, 11:18
Questo è un WRF basato sullo 00Z:
http://meteotitano.net/img/overlay/NMM/maps/SMaM_d01/12/01/29/00/PRP/prec_3h_057.png
L'uscita 06Z ha alzato il minimo di circa 100 km, con conseguente innalzamento della linea di precipitazioni. Dovremo attendere però i LAMM oggi pomeriggio per valutare tale innalzamento.
Precipitazioni martedì pomeriggio in alta pianura emiliana? e dove si intuirebbe? anche per l'appennino non le mettevano le 00, ancor meno le 06
Vallice, dai, a prescindere che con il tipo di masse d'aria in movimento non si può mai dare nulla per scontato adesso anche con i lam 00 c'erano prp in appennino discrete e deboli in pianura martedi pomeriggio...poi se vogliamo esser scaramantici...
Per lam intendo meteotitano non il superabbondante Lamma
http://meteotitano.net/img/overlay/NMM/maps/SMaM_d01/12/01/29/00/PRP/prec_3h_057.png
L'uscita 06Z ha alzato il minimo di circa 100 km, con conseguente innalzamento della linea di precipitazioni. Dovremo attendere però i LAMM oggi pomeriggio per valutare tale innalzamento.
se hanno alzato di 100km. potremmo vedere qualcosa anche noi!!
Terence88z
29-01-2012, 11:21
Aggiungo anche questa:
http://meteotitano.net/img/overlay/NMM/maps/SMaM_d01/12/01/29/00/PRP/prec_3h_060.png
Scusate ma WRF è anti ravennate...TUTTA LA PROVINCIA in modo chirurgico, c'è un muro al confine,
capisco la costa...ma il resto..incacch//..
vallice ERM
29-01-2012, 11:24
il meteotitano l'ho sempre trovato ottimo per venti e zero termico, ma per le precipitazioni non so.
Cmq hai ragione, anche il LAMMA da 6mm in 24 ore in Appennino, ma sarebbe tutto stau quindi relegato solo alle fasce medio-alte. Cmq accumulo irrisorio rispetto a tutto quello che abbimo visto prospettato finora :( :( :(
Andrea ERM
29-01-2012, 11:25
Vallice smettila di andare dallo spacciatore alla domenica mattina!!! Se non ti piacciono queste mappe... Vai in clinica meteorologica
Terence88z
29-01-2012, 11:26
se hanno alzato di 100km. potremmo vedere qualcosa anche noi!!
Dovrebbe essere così, però c'è da dire che con il N-shift le precipitazioni probabilmente trasleranno al primo pomeriggio (mentre i WRF00Z le mettevano già a metà mattinata). Comunque mancano ancora parecchie ore per gli aggiustamenti, quando una goccia fredda entra così sull'alto tirreno è difficile prevedere a livello locale l'esatta posizione, ci potrebbero essere shift come questo anche a 24h.
salut..
Sabato si forma un altro minimello sulla Corsica...solo per parlare eh!
vallice ERM
29-01-2012, 11:30
Vallice smettila di andare dallo spacciatore alla domenica mattina!!! Se non ti piacciono queste mappe... Vai in clinica meteorologica
Andrea sono 2 settimane che queste mappe sono belle a 120 ore
Mo basta eh
dead//dead//dead//
Andrea ERM
29-01-2012, 11:32
Guarda per me sono mappe belle a 24, 48, 72 ecc ecc
La volete piantare di guardare i minimi ora????
Basta pochissimo che tiri una supernevicata o una nevicatina ma OGGI non si può sapere!!!!
Smettetela di lagnarvi che sono mappe splendide
Credo che per il momento dobbiamo apprezzare il fatto che ci sia un maggior coinvolgimento delle precipitazioni rispetto a ieri pomeriggio (avevamo il bianco assoluto con le GFS 18)..ora tutto può peggiorare o migliorare..ma con 100 KLM in su del minimo (forse anche meno) inizia a nevicare Martedi e non si sa quando smette..con le 06 poi il freddo entra prepotentemente..al contrario degli ultimi RUN che vedono meno freddo.
Situazione ingarbugliata.....pure gli inglesi si rifiuterebbero di fare le scommesse
ahahahah
Occhio a tirare conclusioni affrettate mancano ancora 48ore!
il meteotitano l'ho sempre trovato ottimo per venti e zero termico, ma per le precipitazioni non so.
Cmq hai ragione, anche il LAMMA da 6mm in 24 ore in Appennino, ma sarebbe tutto stau quindi relegato solo alle fasce medio-alte. Cmq accumulo irrisorio rispetto a tutto quello che abbimo visto prospettato finora :( :( :(
Vallice, ti ricordo che con aria continentale 6mm equivalgono tranquillamente a 12-15cm...di polvere.
gionnimat
29-01-2012, 11:34
gran bel run lo 06. Minimo in quota in continuo approfondimento proprio su medio alto tirreno e con questo sparato est nord/est, non escluderei la formazione di un minimo al suolo. Con lo 06, sarebbe nevona in appennino, neve in pedemontana e nevina a nord della via emilia.
gionnimat
29-01-2012, 11:37
A proposito, avete visto il nuovo modello della Nasa? Si chiama GEOS. Non male come risoluzione, sembrerebbe serio. Oggi comunque non si apre.
Rimo bfc
29-01-2012, 11:39
Mi alzo...dopo una bresca furiosa di ierisara con karaoke e vedo mappe da pannolone tenalady....poi leggo qualche altro ubriaco che scrive parole senza senso....
qualcuno di voi si ricorda la settimana che precedette il la nevicata del 19/12/2009.....io credo che qui ci siano state 3 nevicate e tutte sbocciate 20 ore prima dai modelli...compresa la mastodontica del 19....
Se non fa una mazza tornero' a chiudermi la sacca dentro il cassetto come ho fatto fino ad ora..ma le mappe sono eiaculative....un bacetto
Andrea ERM
29-01-2012, 11:41
Devstanti le isoterme a -15 in arrivo con 6z
Paura!!!
Paura!!!
il polo si sposta in EUROPA!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1862.png
Mi alzo...dopo una bresca furiosa di ierisara con karaoke e vedo mappe da pannolone tenalady....poi leggo qualche altro ubriaco che scrive parole senza senso....
qualcuno di voi si ricorda la settimana che precedette il la nevicata del 19/12/2009.....io credo che qui ci siano state 3 nevicate e tutte sbocciate 20 ore prima dai modelli...compresa la mastodontica del 19....
Se non fa una mazza tornero' a chiudermi la sacca dentro il cassetto come ho fatto fino ad ora...un bacetto
Quoto! Con queste situazioni le nevicate a 100h sono come un terno al lotto, più probabili previsioni nevose anche a 20 ma a volte solo 12h.
Paura!!!
ti riferisci agli spaghi? sono già fuori?
paolo leoni
29-01-2012, 11:46
Basta pochissimo che tiri una supernevicata o una nevicatina ma OGGI non si può sapere!!!!
applauso//...applauso//...applauso//...drink2
giovanni
29-01-2012, 11:50
folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.caricaaaaaa"£"£"caricaaaaaa"£"£"caricaaaaaa"£"£"caricaaaaaa"£"£"
L'arpa ci crede per martedì mette fra 5-10 mm di NEVE in pianuara Ravennate e fra 10-20 sull Appennino adiacente. Vede nevicate deboli anche sul settore occidentale snow"£$%
Vallice, ti ricordo che con aria continentale 6mm equivalgono tranquillamente a 12-15cm...di polvere.
bravo, 15 cm di farina snow"£$%
vallice ERM
29-01-2012, 11:56
Se non fa una mazza tornero' a chiudermi la sacca dentro il cassetto come ho fatto fino ad ora..ma le mappe sono eiaculative....un bacetto
Ma grazie al ca**o che è roba buona, ne parliamo da giorni.
Però questa situazione mi ha sfiancato i maroni
Andrea sono 2 settimane che queste mappe sono belle a 120 ore
Mo basta eh
dead//dead//dead//
Eh bhe quoto! So che non è razionale ma fa innervosire parecchio questo perenne gap di 120 ore. Guardate se fosse dicembre sarei più sereno, ma siamo a febbraio e ci stiamo giocando l'inverno 2011/12.
Rimo bfc
29-01-2012, 12:00
Ma grazie al ca**o che è roba buona, ne parliamo da giorni.
Però questa situazione mi ha sfiancato i maroni
Ah allora li hai??....e' gia' un gran numero vez....
Forza....un ultimo sforzo e quella lametta uscira' dai nostri piccoli sederi
per me qualcuno è stato al kakaoke con rimobfc...con la differenza che la bresca non da tutti viene subito smaltita...
ihihihihih..
vallice ERM
29-01-2012, 12:07
un ultimo sforzo e quella lametta uscira' dai nostri piccoli sederi
figura retorica che da sola varrebbe un premio nobel alla letteratura
APRITE LE FINISTRE E ODORATE...NASATE...SI SENTEEEEEE!!! staccatevi dalle mappe che rischiate uno scarabaccino e guardate fuori che ogni attimo è buono...abbiamo tutti bisogno di guardare fuori quelle 10mila volte in un giorno...troppe volte scopriamo che nevica dal forum!!!
BASTA VALLICE
BASTA JOSEPH
BASTA UOMINI
BASTA ZAMBA
Rimo bfc
29-01-2012, 12:12
APRITE LE FINISTRE E ODORATE...NASATE...SI SENTEEEEEE!!! staccatevi dalle mappe che rischiate uno scarabaccino e guardate fuori che ogni attimo è buono...abbiamo tutti bisogno di guardare fuori quelle 10mila volte in un giorno...troppe volte scopriamo che nevica dal forum!!!
BASTA VALLICE
BASTA JOSEPH
BASTA UOMINI
BASTA ZAMBA
Mancavi solo te....
Ragazzi ma come fanno a non piacervi ste carte.. era meglio il cammello?? Quando entrerà l'aria inizieremo a guardare i minimi.. ma non si può dire che son brutte carte eh
Mancavi solo te....
Rimo, c'ho un lavoro addossoooooo
alfapegaso
29-01-2012, 12:18
BASTA VALLICE
BASTA JOSEPH
BASTA UOMINI
BASTA ZAMBA
Parole sante!
jackmeteo
29-01-2012, 12:18
Ha ragione lorenzo
Rimo bfc
29-01-2012, 12:24
BASTA VALLICE
BASTA JOSEPH
BASTA UOMINI
BASTA ZAMBA
Rimo, c'ho un lavoro addossoooooo
Zambo sono in sverzura anca me'...
andrea_bo
29-01-2012, 12:37
ragazzi guardate il run de controle.......la perfezione...sia per martedi-mercoledi....sia pergiovedi....
Terence88z
29-01-2012, 13:09
Sembrano gli spaghi di Moscasarcastic-
la neve caduta fin'ora a bassa quota in Piemonte/Lombardia è alquanto poltigliosa...
Tra l'altro mi pare che a Torino stamattina abbia avuto un breve intervallo di pioggia e poi ha rinevicato..
la neve caduta fin'ora a bassa quota in Piemonte/Lombardia è alquanto poltigliosa...
Tra l'altro mi pare che a Torino stamattina abbia avuto un breve intervallo di pioggia e poi ha rinevicato..
Questo era ampiamente previsto, i lam vedevano situazioni di partenza calde, e anche qui se fosse precipitato avremmo avuto neve smerdocca....o non direttamente pioggia .
Questo era ampiamente previsto, i lam vedevano situazioni di partenza calde, e anche qui se fosse precipitato avremmo avuto neve smerdocca....o non direttamente pioggia .
Lo sapevo anche io però ad esempio da Cuneo che si trova a 534 mt mi aspettavo qualcosa di meglio..vi mostro la cam....
http://84.240.165.5/webcam01/record/current.jpg
giovanni
29-01-2012, 13:19
Lo sapevo anche io però ad esempio da Cuneo che si trova a 534 mt mi aspettavo qualcosa di meglio..vi mostro la cam....
bè mica male.di questi tempi è oro colato
vi sembra neve quella di Cuneo, in realtà è schiuma da barba haha//..
Stefano90
29-01-2012, 13:25
Le cam fregano abbastanza comunque, sembra poca ma secondo me son almeno 20cm!!
Non so cosa darei...
Quoto in pieno!!drink2
In effetti molti lam davano cuneo come la regina delle nevi di questo evento invece E nevicato di più in certe zone della valpadana settentrionale come varese o zone più orientali come astigiano ed alessandrino...speriamo di dargli la ***** prima possibile a sti gianduiotti del cavolo
Meteotitano 06 non male da Bologna a Imola..prima imbiancata in arrivo...
giovanni
29-01-2012, 13:57
ecco meteotitano
Meteotitano 06 non male da Bologna a Imola..prima imbiancata in arrivo...
puoi postare meteotitano06 ? grazie
giovanni
29-01-2012, 14:00
l'incremento a 84 ore secondo meteotitano è ridicolonono//
andrea_bo
29-01-2012, 14:01
dai altri 50 km e siamo a posto......
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_3.pnghttp://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_4.pnghttp://http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_coarse/last/pcp24hz_web_5.png
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.