PDA

Visualizza Versione Completa : [Didattica] Cosa si intende per "spaghi"?

buga
25-01-2012, 13:10
Come vi ho detto nella presentazione, parto da ZERO.
Ora, perdonatemi, ma inizio con un pò di domandine BANALI...
La prima, come da titolo.

grazie mille!

vallice ERM
25-01-2012, 14:10
Come vi ho detto nella presentazione, parto da ZERO.
Ora, perdonatemi, ma inizio con un pò di domandine BANALI...
La prima, come da titolo.

grazie mille!

È il modo tra i forumisti per chiamare il grafico "ensamle".
A cosa serve: ci dice quanto è attendibile l'uscita del modello di simulazione del comportamento dell'atmosfera globale, dato un certo parametro a una certa coordinata spaziale.
Ad esempio prendiamo la temperatura alla quota di 1500 metri circa e le precipitazioni in un punto della bassa emiliana:

www.wzkarten3.de/pics/MS_1145_ens.png

La linea verde è il dato del modelli ufficiale, le altre linee derivano da modelli sempre elaborati da GFS parallelamente all'ufficiale,ma fatti partire con piccoli errori nei dati iniziali che simulano le incertezze.

Se le linee vanno via ravvicinate la previsione ufficiale è più attendibile, altrimenti è meno attendibile...ma ovviamente non è sempre vero ciò, come sempre nella meteo :)

tom montepiumazzo
25-01-2012, 14:16
È il modo tra i forumisti per chiamare il grafico "ensamle".
A cosa serve: ci dice quanto è attendibile l'uscita del modello di simulazione del comportamento dell'atmosfera globale, dato un certo parametro a una certa coordinata spaziale.
Ad esempio prendiamo la temperatura alla quota di 1500 metri circa e le precipitazioni in un punto della bassa emiliana:

www.wzkarten3.de/pics/MS_1145_ens.png

La linea verde è il dato del modelli ufficiale, le altre linee derivano da modelli sempre elaborati da GFS parallelamente all'ufficiale,ma fatti partire con piccoli errori nei dati iniziali che simulano le incertezze.

Se le linee vanno via ravvicinate la previsione ufficiale è più attendibile, altrimenti è meno attendibile...ma ovviamente non è sempre vero ciò, come sempre nella meteo :)

Sai Valli che mi incanti quando spieghi!!!!applauso//...applauso//...applauso//... sei scomodo!!! io questo lo sapevo gia ma la mia domanda è?? gli altri spahi che fanno partire cona una piccola variazione..chi li fa partire??? e dopo vanno avanti automaticamente???non sono se mi sono spiegato...tnks//

pietrowappo
25-01-2012, 14:26
Ciao Buga, drink2 questo è il link che ti porta agli spaghi della tua località, se vuoi salvalo così puoi consultarli ogni volta, si aggiornano ogni 6 ore:

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens_display.php?&lat=44.25&lon=11.3

Ho cercato le coordinate della tua località con Google Maps e mi è venuto fuori 44.43, 11.52 che convertito in gradi sessagesimali (le coordinate di Google Maps sono centesimali invece) fa all'incirca 44.25, 11.30. drink2

buga
25-01-2012, 17:28
Ciao Buga, drink2 questo è il link che ti porta agli spaghi della tua località, se vuoi salvalo così puoi consultarli ogni volta, si aggiornano ogni 6 ore:

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens_display.php?&lat=44.25&lon=11.3

Ho cercato le coordinate della tua località con Google Maps e mi è venuto fuori 44.43, 11.52 che convertito in gradi sessagesimali (le coordinate di Google Maps sono centesimali invece) fa all'incirca 44.25, 11.30. drink2

Molto interessante! Grazie per la spiegazione.
Non ho capito però come hai fatto ad inserire le coordinate in questo sito francese...