Visualizza Versione Completa : Monitoraggio Bora contro NW, pioggia contro neve
belisariora
01-02-2012, 23:14
Bene... ades me am vegh a let!!!!
Domattina può anche non esserci più niente per colpa della malefica che io mica me la prendo: mi sono già divertito moltissimo oggi e per un po' ho riassaporato - per qs città ovvio - qualcosa che "assomiglia abbastanza" ad alcuni eventi invernali "seri" del passato (inutile datare che tanto gli anni a cui mi riferisco sono già stati detti)
belisariora
01-02-2012, 23:16
P.S.
Capitolata anche Ravenna SE: nevischio bagnato... ma trentello già insaccato!!!!!!!!!!!!!!!!
Ribadisco: faccia quello che vuole ora, anche diluviare. Io son già appagatissimo!!!!
forever1929
01-02-2012, 23:18
Bora ululante anche qui, sta vincendo ancora lei, ma in ogni caso cadono fazzoletti ed è molto coreografico: temp. 0,4°
mah si belisario.... chissenefrega drink2
oggi gran giornata... domani vedremo... e se i modelli confermano dopodomani ancora meglio!
notte e sonni ghiacciati in vista del fine settimana okkk//
P.S.
Capitolata anche Ravenna SE: nevischio bagnato... ma trentello già insaccato!!!!!!!!!!!!!!!!
Ribadisco: faccia quello che vuole ora, anche diluviare. Io son già appagatissimo!!!!
sono uscito in perlustrazione: nevischio e bora di acqua nel mezzo non ce n'è ma la t si è un po' alzata e c'è un bello sgocciolamento ora e neve che cade dagli alberi
belisariora
01-02-2012, 23:30
sono uscito in perlustrazione: nevischio e bora di acqua nel mezzo non ce n'è ma la t si è un po' alzata e c'è un bello sgocciolamento ora e neve che cade dagli alberi
No qui la prcp è proprio un po' annacquata Torsolino e sta succedendo esattamente come si diceva e sottolineavi tu quando entra la bora: cielo che fa intravvedere le nuvole e aria più tersa.
Ma, ribadisco... a qs punto è irrilevante: i 30 cm fatti in 24 ore qui a casa mia non me li cava nessuno.
Cmq 27-28 cm è la media esatta di quanto accaduto fra il Pala de Andrè e il Cinema city read//
Domani per curiosità voglio vedere Fornace Zarattini...............
belisariora
01-02-2012, 23:38
Ritornato tutto ok.... buferotta a 0.3°c ma per 10 minuti circa la Malefica ha ringhiato: impressionante Porto Corsini e Ravenna Zona Porto come sono andate in "erezione"soccia//soccia//
Ritornato tutto ok.... buferotta a 0.3°c ma per 10 minuti circa la Malefica ha ringhiato: impressionante Porto Corsini e Ravenna Zona Porto come sono andate in "erezione"soccia//soccia//
gianluca stavo notando anche io....credo che molto influiscno anche le precipitazioni che fanno da "muro" contro la malefica trascinando l'aria fredda verso il suolo....appena mollano la bora riesce a penetrare piu verso l'interno....cmq ora siamo sotto un nucleo e il vento si è rimesso da N a tratti quindi tutto ok
A Imola temp aumentata di 1 C in 30 minuti. Ora sempre negativa, ma di poco.
Non stara' arrivando anche qua...?
Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
marco dv
02-02-2012, 00:11
qui nevica bene, per ora
aleandro
02-02-2012, 00:51
la maiala che porca che è
E la malefica come d'incanto da più di un'ora ormai torna ad impossessarsi della costa ravennate e giù fino al faentino...
Una "bellissima" sorpresa....nono//stelle//.
Didatticamente da cosa è dovuto questo nuov ingresso della malefica?
Giusto per imparare...tnks//
and.tura
02-02-2012, 12:50
E la malefica come d'incanto da più di un'ora ormai torna ad impossessarsi della costa ravennate e giù fino al faentino...
Una "bellissima" sorpresa....nono//stelle//.
Didatticamente da cosa è dovuto questo nuov ingresso della malefica?
Giusto per imparare...tnks//
Dalle precipitazioni principalmente...se non ci sono la temperature si alzano
Gigiometeo
02-02-2012, 13:24
Dalle precipitazioni principalmente...se non ci sono la temperature si alzano
Comunque trattasi di borino di quello buono....Porto Corsini 2.7°C con dew point a -4.6°C... ne ho visti di peggio onestamente...
drink2
Gigio ma anche qui siamo ormai sopra zero uffa, non è ancora entrata l'aria fredda immagino
Comunque trattasi di borino di quello buono....Porto Corsini 2.7°C con dew point a -4.6°C... ne ho visti di peggio onestamente...
drink2
infatti anche qui stiamo perdendo qualche decimo di temperatura ma soprattutto in questi ultimi minuti l'ur è diminuita quasi del 10%!! Vento che inizia a soffiare oltre i 20km/h da N/NNE
forever1929
02-02-2012, 13:45
Gran bora anche qui e UR passato dal 92% della mattina (sempre con bora) agli attuali 73%.
Che schifo di vento!
eremo di sant'alberico in minima con -7.4 nel frattempo t stabile ma umidità che cala....che stia entrando l'aria buona?
Gigiometeo
02-02-2012, 13:56
Gigio ma anche qui siamo ormai sopra zero uffa, non è ancora entrata l'aria fredda immagino
Mica facile stare sottozero di giorno senza precipitazioni o nebbia e senza inversioni termiche; gli strati bassi sono ancora turbolenti e con discreto rimescolamento della massa d'aria... almeno in queste condizioni nelle quali le correnti da NE sono abbastanza intense. In quota c'è un -9/-10°C.
drink2
qui - 2,2 ma nevica, li no????
Mica facile stare sottozero di giorno senza precipitazioni o nebbia e senza inversioni termiche; gli strati bassi sono ancora turbolenti e con discreto rimescolamento della massa d'aria... almeno in queste condizioni nelle quali le correnti da NE sono abbastanza intense. In quota c'è un -9/-10°C.
drink2
Capito. E il sole immagino faccia già la sua sporca parte...
tnks//
qui - 2,2 ma nevica, li no????
Qui 0.3°C e NON nevica ora
Ciao Gigio una domanda, allora ce la porteremo sempre dietro anche nei prossimi giorni sta malefica?
Chiaro che se fosse di quella buona come questa che dici tu e con dp abbastanza sotto i tacchi ci conviverei comunque eh...
Se precipitazioni devono essere, con sto "borino" il colpaccio a mio avviso lo fa anche la costa...crazy//.
Grazie!drink2
Ciao Gigio una domanda, allora ce la porteremo sempre dietro anche nei prossimi giorni sta malefica?
Chiaro che se fosse di quella buona come questa che dici tu e con dp abbastanza sotto i tacchi ci conviverei comunque eh...
Se precipitazioni devono essere, con sto "borino" il colpaccio a mio avviso lo fa anche la costa...crazy//.
Grazie!drink2
secondo me però se ci saranno precipitazioni il borino un po' mollerà, le precipitazioni in genere fanno un po' da "muro" contro la bora....vedi il 2 marzo dell'anno scorso dove abbiamo accumulato quasi 10 cm con bora furiosa e molto piu calda di questa ma grazie alle forti precipitazioni
and.tura
02-02-2012, 14:59
secondo me però se ci saranno precipitazioni il borino un po' mollerà, le precipitazioni in genere fanno un po' da "muro" contro la bora....vedi il 2 marzo dell'anno scorso dove abbiamo accumulato quasi 10 cm con bora furiosa e molto piu calda di questa ma grazie alle forti precipitazioni
Non vorrei sbagliarmi...ma delle grandi precipitazioni non ne sono previste in Romagna centro occidentale... Se mi sbaglio ben venga!
Mo magari!!! Secondo me vedremo dell'altro scendere dal cielosnow"£$%
Insomma secondo me ci divertiremo ancora.....prevsepolto"£"££
and.tura
02-02-2012, 15:40
Qualche microfiocco z.i. Bassette sud... vento da N
Non vorrei sbagliarmi...ma delle grandi precipitazioni non ne sono previste in Romagna centro occidentale... Se mi sbaglio ben venga!
per quanto riguarda domani notte e sabato secondo me almeno un altra decona di mm li fa
belisariora
02-02-2012, 18:11
per quanto riguarda domani notte e sabato secondo me almeno un altra decona di mm li fa
Se va come deve altri 20 cm in saccoccia forse li mettiamo. Poi mi sbaglierò.............
Se va come deve altri 20 cm in saccoccia forse li mettiamo. Poi mi sbaglierò.............
ho guardato un po' di modelli....gme e ukmo vedono il minimo piu alto e buonissime precipitazioni....gfs lo vede ancora basso e noi si rimarrebbe ai margini ma qualcosa dovrebbe ancora cadere....in ogni caso un altra passata la vediamo gianluca!
belisariora
02-02-2012, 18:31
ho guardato un po' di modelli....gme e ukmo vedono il minimo piu alto e buonissime precipitazioni....gfs lo vede ancora basso e noi si rimarrebbe ai margini ma qualcosa dovrebbe ancora cadere....in ogni caso un altra passata la vediamo gianluca!
Io non ho guardato tutti i modelli e sono tutt'altro che meteorologo Paolino, ma faccio una semplicissima considerazione: se Gigio dice che secondo il suo LAM (fra i migliori) si fanno 10 mm almeno e in altro post mi dice che Ravenna "qualcosa" si porta a casa... e quel qualcosa sono ben over 20 cm (abbiamo forse un concetto un po' diverso del termine "qualcosa", ma qs è un altro paio di maniche sarcastic-).......................................
prevsepolto"£"££prevsepolto"£"££prevsepolto"£"££
Io non ho guardato tutti i modelli e sono tutt'altro che meteorologo Paolino, ma faccio una semplicissima considerazione: se Gigio dice che secondo il suo LAM (fra i migliori) si fanno 10 mm almeno e in altro post mi dice che Ravenna "qualcosa" si porta a casa... e quel qualcosa sono ben over 20 cm (abbiamo forse un concetto un po' diverso del termine "qualcosa", ma qs è un altro paio di maniche sarcastic-).......................................
prevsepolto"£"££prevsepolto"£"££prevsepolto"£"££
sarebbe un sogno!!!
belisariora
02-02-2012, 22:20
Fra l'altro dal punto di vista termico, in teoria, non dovrebbero esserci problemi (uso il condizionale anche se lo ha detto il Capo!!!!). Bisognerà vedere quale sarà l'entità della precipitazione.
Io i 60 cm li voglio misurare "live" e te mi farai la foto da far vedere ai tuoi nipotini Paolino, così non gli avrai raccontato una balla!!!!
and.tura
03-02-2012, 09:03
Zona Bassette Sud neve in atto...velo bianco sulle strade
mindmusic
03-02-2012, 10:44
Credo che a questo punto, della bora non dovreste piu preoccuparvi per un po di giorni almeno, o sbaglio?
drink2
belisariora
03-02-2012, 11:24
Credo che a questo punto, della bora non dovreste piu preoccuparvi per un po di giorni almeno, o sbaglio?
drink2
gigio ha detto che tutto quello che cadrà sarà neve... quando fa tempesta di neve con bora però è un evento degno solo dei migliori inverni! Ma se anche non entra stiam bene lo stesso!
marco dv
03-02-2012, 11:35
Per arpa sarà un tranquillo fine settimana di neve
forever1929
03-02-2012, 22:39
Rientrata la bora dopo che tutto oggi è stato NW tranne rare pause.
Appena è tornata siamo passati da -2,9° a -1,4°, poi però è stabile.
Ora fiocchi radi con bora e -1,6°.
Neve da fiaba, oggi messi in saccoccia 8-9 centimentri di cotone.
Aspettando domani...quando è anche vero che la bora non darà tanta paura ma col NW accumuliamo più e meglio, con UR più alta e con temp. più basse.
belisariora
03-02-2012, 22:55
Rientrata la bora dopo che tutto oggi è stato NW tranne rare pause.
Appena è tornata siamo passati da -2,9° a -1,4°, poi però è stabile.
Ora fiocchi radi con bora e -1,6°.
Neve da fiaba, oggi messi in saccoccia 8-9 centimentri di cotone.
Aspettando domani...quando è anche vero che la bora non darà tanta paura ma col NW accumuliamo più e meglio, con UR più alta e con temp. più basse.
tu forever quanti cm hai lì?
sempre troppi per come si lamenta da dicembre a dicembre sul MTG
forever1929
04-02-2012, 04:05
sempre troppi per come si lamenta da dicembre a dicembre sul MTG
ma chi sei?? e che cippa vuoi???
pensa ai cm tuoi.
forever1929
04-02-2012, 04:08
sui 25-28 tra bora, nw, neve, nevischio, pioggia, neve cotonata e compattamenti vari.
In alcuni punti anche 35 dove si è compattata meno.
Gran bella nevicata, siamo l'ultimo baluardo prima del quasi nulla di Rimini.
Peccato per come sembra vada domani, alla fine ci hanno tolto quasi tutto.
sempre troppi per come si lamenta da dicembre a dicembre sul MTGGià, sempre e solo pianti e gnolerie varie.
sui 25-28 tra bora, nw, neve, nevischio, pioggia, neve cotonata e compattamenti vari.
In alcuni punti anche 35 dove si è compattata meno.
Gran bella nevicata, siamo l'ultimo baluardo prima del quasi nulla di Rimini.
Peccato per come sembra vada domani, alla fine ci hanno tolto quasi tutto.
sono uno dei tanti che si è rotto il cazzo di queste tue lagne continue
e siamo tanti, credimi
infatti, cvd, ti sta nevicando bene anche oggi
oltre che lagnoso sei pure ignorante (nel senso che ignori la materia)
vivi con piu serenità, consiglio personale
forever1929
04-02-2012, 10:01
sono uno dei tanti che si è rotto il cazzo di queste tue lagne continue
e siamo tanti, credimi
infatti, cvd, ti sta nevicando bene anche oggi
oltre che lagnoso sei pure ignorante (nel senso che ignori la materia)
vivi con piu serenità, consiglio personale
Perchè non hai quotato gli altri 10 messaggi che dicevano la stessa cosa? hai scelto solo il mio?
se vuoi continuare in privato ci sono i PVT ma io non ti conosco e non avrei voglia di perdere il bello della neve per i tuoi problemi personali (il tuo pistolo te lo puoi tagliare).
Se invece credi di continuare ad insultare pubblicamente su internet da dietro una tastiera, esistono i mezzi legale per farti finire subito, credimi. Chiedo di moderare questo utente cortesemente. Se invece ho rotto a tutti bannatemi pure ma prego cancellare insulti che mi riguardano.
forever1929
04-02-2012, 10:07
Ecco torniamo alla meteo dopo la maleducazione, speriamo finita lì.
nevicata terminata alle 9:30, ne ha buttati 10cm soffici come il polistirolo. Ora neve debole con borino e temp. cresciuta a -2,7°.
Vado fuori a fare foto!!
chissà nelle prossime ore, meteotitano, in realtà chiude presto le prec.
paesaggio da favola che non mi farò rovinare dai soliti.
Mi ricorda il 1985, penso di aprire un topic apposito.
forever1929
04-02-2012, 10:07
Topic che ha veramente portato fortuna.
forever1929
04-02-2012, 11:22
Sempre lotta, prima è entrata la malefica e ha smesso per 45 minuti, poi ora tornato il NW ne ha buttati già altri 2cm in mezzora.
Ora nuova diminuzione di intensità, va a sprazzi.
Bellissimo, a questo punto iniziamo a guardare i 40cm!
e martedì chissà?
forever1929
04-02-2012, 13:34
Ancora un capitolo storico nella lotta tra NW e malefica:
dopo 3 ore di borino alternato a NW ma con poco accumulo da 20 minuti ripreso il NW in grande stile con annesso polverone di neve.
accumulati altri 2cm (12 da questa mattina) con -1,7° dopo una massima con bora di -1,0°.
Clamoroso che solo a 500 metri da qui, a sud della via emilia il vento sia sempre a NW e accumuli siano quasi doppi, come del resto a Rimini mi giungono voci di accumuli irrisori vicino al mare.
Mio zia, via Lagomaggio, 400 metri dalla linea di costa mi parla di 3-4 cm.
La bora, pur negativa nelle temp. fa danni tremendi.
Qui oggi è sempre stato Nw e ne ha buttata giù una valangata...
forever1929
04-02-2012, 14:44
Qui oggi è sempre stato Nw e ne ha buttata giù una valangata...
immagino infatti, soprattutto se sei a sud della via emilia.
tra la piazza ganganelli (quella dell'arco) e casa mia ci sono 800metri e 8 cm di differenza di accumulo.
cmq giornata da favola, e sembra averne altra.
forever1929
07-02-2012, 08:42
Rispolvero questo topic quanto mai di attualità...
ieri sera inizia a nevicare a mezzanotte con -4,3°, neve debole per tutta la notte con 3cm di accumulo con minima a -4,9°.
Poi stamattina alle 7 irrompe lei, la supermalefica, in 1 ora andiamo a -0,5° con folate di oltre 20 nodi.
Poi 10 minuti fa rigira a NW e i 5 minuti (ma dico 5 minuti) riandiamo a -2,7° che la temp. attuale.
Cmq la bora oggi non è fredda e accumulare con lei (anzi anche solo vedere fiocchi) è assolutamente improbabile.
forever1929
07-02-2012, 09:37
Siamo sempre tra i 2 fuochi.
neve debole e quasi calma di vento.
temp. -1,8°.
ma dove arriva la malefica?
and.tura
07-02-2012, 12:02
Qualcuno a dato un'occhiata ai modelli per vedere quanto spingerà la malefica?! ..e quanto durerà?!
forever1929
07-02-2012, 13:47
Ancora lotta tra bora e NW all'ultimo soffio.
Alle 12:14 massima per ora del giorno con +0,3° e ovviamente bora forte, poi tornato il NW ora neve debole e -1,7°.
Prima massima sopra zero da giovedì 2 febbraio quando andò sottozero alle ore 2:30 del mattino.
ovviamente dopo l'accumulo di 3cm della notte impossibile fare altro, per la neve ci vediamo venerdì.
Ancora lotta tra bora e NW all'ultimo soffio.
Alle 12:14 massima per ora del giorno con +0,3° e ovviamente bora forte, poi tornato il NW ora neve debole e -1,7°.
Prima massima sopra zero da giovedì 2 febbraio quando andò sottozero alle ore 2:30 del mattino.
ovviamente dopo l'accumulo di 3cm della notte impossibile fare altro, per la neve ci vediamo venerdì.
come scritto nell'altro post...
incredibile! uscito dall'ufficio un'ora fa, la macchina segna +0.5° e non cade nulla dal cielo (la malefica!!)
rientro ora, la macchina segna -2.5° e neve debole!! viva il NW
secondo te non rischiamo acqua questo week end??
forever1929
07-02-2012, 13:56
come scritto nell'altro post...
incredibile! uscito dall'ufficio un'ora fa, la macchina segna +0.5° e non cade nulla dal cielo (la malefica!!)
rientro ora, la macchina segna -2.5° e neve debole!! viva il NW
secondo te non rischiamo acqua questo week end??
se va come i modelli odierni sarà difficile che piova, soprattutto da noi che siamo già un pò internati.
ma con questi noccioli è sempre dura,m possono shiftare a ovest anche nel nowcasting e per noi sarebbe pioggia.
forever1929
07-02-2012, 20:23
Alla fine ha vinto la bora, ora +1,3°, positivi dalle 15:30 e scioglimento.
ma quanto dura?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.