Visualizza Versione Completa : Nowcasting 14-15/02/12
geloneve
14-02-2012, 00:08
Cielo quasi sereno, alcune velature in cielo.
Ore 00.08.
Temperatura di -15,2°c.
Buonanotte.
madonna a quest'ora -15.2 è possibiole fare -22°...
geloneve
14-02-2012, 00:11
madonna a quest'ora -15.2 è possibiole fare -22°...
Sempre che non arrivino nuvole o brezze infime...nono//
in questo momento -10.. mica male ma mi aspettavo qualcosina anche meglio.. vediamo domattina
Ma vista la neve cosi farinosa, io prima l'ho toccata e anche essendo a -10 e oltre non si marmorizza... rimane davvero polverosa... è meglio o peggio per il suo mantenimento?
mindmusic
14-02-2012, 01:23
Ma vista la neve cosi farinosa, io prima l'ho toccata e anche essendo a -10 e oltre non si marmorizza... rimane davvero polverosa... è meglio o peggio per il suo mantenimento?
per me è decisamente peggio
per me è decisamente peggio
Eh infatti anche secondo me!! paura//..
Qui intanto -11.5ºC
Da segnalare per ora i -20.4ºC toccati a Pavullo (aeroporto)
Davvero notevole!
giovanni
14-02-2012, 02:30
villagrappa -11.5°
villagrappa -11.5°
Giovanni non trasmetti sulla rete.
giovanni
14-02-2012, 02:48
Giovanni non trasmetti sulla rete.
si,si hai ragione,si deve essere inceppato il router,ora pero non sono li dove ho la stazione e non posso farlo ripartire,cmq alle 2 era -11.5°,credimidrink2
-14 in giardino e -16°C in campo, io sarei anche contento, sono arrivato dove volevo arrivare, se va giu ancora rischio di pagarla cara...
Andrea ERM
14-02-2012, 06:59
Grande gelo ma non basta per essere record... Rimane imbattuto il 7 febbraio 1991 dove in centro, peraltro, a Castelfranco ho registrato -13.6
Alle 2, mi sono svegliato e avevo già capito che non sarebbe stato record, nubi alte belle consistenti non lasciavano speranze...
E mi pare che sia velato anche la prossima notte..... Peccato gran gelo diurno per questo evento, ottimo gelo notturno ma non epocale....
- 11 qua a Castelfranco*
- 14 a Castelfranco campagna
- 16 nella ghiacciaia di ponte ronca
Francesco
14-02-2012, 07:00
mattinata veramente gelida
-17.1° a 55 metri
-11.0° a 75 metri
http://img849.imageshack.us/img849/8757/cattura6.gif (http://img849.imageshack.us/i/cattura6.gif/)
Per il momento la minima qui a Rocca ha toccato i -12.8°C record da quando ho la stazione (Marzo 2002), la precedente minima assoluta fu registrata il 02 Marzo 2005 con -12.2°C
Ora -12.7°C...
Andrea ERM
14-02-2012, 07:11
Parlando della sfida 2012-1991 il 2012 stravince a neve con 109 a 67 cm, stravince a giornate di ghiaccio, mancava solo la minima assoluta
Poi non mi lamento di due -10, un -11 e un -12
Qui siamo in bolla con la minima del 1991, -17°C in campo, -15°C in giardino
-9,6 gradi....confronto a voi è primavera....
bello anche -9.3 di Bellaria
nonantola
14-02-2012, 07:42
-10.9
Spartaco
14-02-2012, 07:54
A Villanova di Forlì da sensore auto -15
minima toccata con sole gia ben visibile a -15,6°C
campagna faentina, -19,2°C San Biagio!
9905
9906
aleandro
14-02-2012, 08:09
-15,5 campagna sud di a Ravenna ,cosa sarebbe successo se avesse gelato una settimana fa???
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 08:13
Allora: qui -13.7 C° di minima che ovviamente è un signor valore.
Ma non è stato raggiunto il picco minimo di questi quindici giorni in quanto qualche mattina fa io avavo toccato anche -14.8 C°
Picco intorno al 04Febbraio -17.5
questa notte -12.5
geloneve
14-02-2012, 09:11
Spettacolare temperatura minima a San Biagio (RA) di -19,2°c.
Cielo quasi sereno.
Per meno di 1°c non è riuscita a sfondare il muro dei -20°c (tanto che c’era poteva farlo…mi è scocciato tanto che non ci sia arrivato per così poco!). Alle 00.09 era già -15,2°c, alle 03.56 era già -17,1°c ma, nonostante la poca presenza di vento, la temperatura è andata su è giù diverse volte.
Comunque minima paurosa.
Ricordo, per chi non lo sapesse, che la località dove vivo è tra Forlì e Faenza, a 32 m. di quota (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=209943983665995201888.0004b58874fcfa3a9f5fd ).
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/Gelo%2014-02-12/01.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/Gelo%2014-02-12/02.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/Gelo%2014-02-12/03.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/Gelo%2014-02-12/04.jpg
Ciao.
Francesco
14-02-2012, 09:20
Gelo, il vitigno del tuo vicino è andato sicuramente
nel mio temo per gli ultimi 5 metri di altitudine visti i -17.1° schermati Davis Vantage Vue a 55 m/slm
davis posta a 183 cm dal suolo, ma il cordone della vite si trova a meno di 40 cm dalla neve , quindi il -20° è stato raggiunto e superato sulla pianta
massimobandini
14-02-2012, 09:21
di la verita gelo
ieri non andava online la centralina
sei arrivato a casa
l'hai spostata e messa nel freezer regolando man mano la temperatura x far registrare al mattino seguente un -20°
ma non ci sei riuscito
hahahahaha
geloneve
14-02-2012, 09:33
di la verita gelo
ieri non andava online la centralina
sei arrivato a casa
l'hai spostata e messa nel freezer regolando man mano la temperatura x far registrare al mattino seguente un -20°
ma non ci sei riuscito
hahahahaha
drink2sarcastic-haha//..haha//..haha//..
Stamattina girare in macchina per una Ravenna ancora molto innevata non aveva prezzo!
Paesaggio fiabesco che da quando ci abito (gennaio 1999) non avevo mai visto così bello!!
Comunque, stavo pensando che da quando sono ivi residente a parte qualche invernata orribilis (specie il quadriennio 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009) ci sono stati 4 inverni veramente super: 2001/2002, 2004/2005, 2009/2010 e l'ormai mitico 2011/2012!!!
snow"£$%
Magari sto portando fortuna...
sarcastic-
Marco Muratori ERM
14-02-2012, 11:47
Proprio in questo momento Colombaro sta virando in positivo. -0,1 C°
Temp min -9.6°C
attuale -0.1°C
cielo sereno!
tom montepiumazzo
14-02-2012, 12:00
sono appena tornato da lavorare e minima che ho registrato -15,1!!! che giazzo!!!! peccato per le velature che hanno rotto le balle durante la notte e da me leggera brezza rovina minima!!! beh tutto divertente e unico direi!!! snow"£$%
Minima che ha sfiorato i -14°C
Ora siamo già sopra 0... 0.4°C
mindmusic
14-02-2012, 14:58
Faenza centro
Minima: -9,9°C (tapir//)
Massima: +2°C
Ora, sempre cielo sereno, graduale lento calo: +1°C
drink2drink2
Minima -10.7°C (centro paese)
Massima + 1.4°C
mindmusic
14-02-2012, 17:59
Alè, si riparte nella corsa al minimone.
Ore 18: -1,5°C
drink2drink2
jackmeteo
14-02-2012, 18:02
tmin -10°
ora -5°
max +5°
mindmusic
14-02-2012, 19:09
Ore 19
-2,5°C
Brezza da SW gia in azione..grrrrsarcastic-
Pluvio scattato oggi: 3,8mm
Squaglio limitatissimo anche oggidrink2drink2
belisariora
14-02-2012, 19:18
Ore 19
-2,5°C
Brezza da SW gia in azione..grrrrsarcastic-
Pluvio scattato oggi: 3,8mm
Squaglio limitatissimo anche oggidrink2drink2
Ah ti ho colto in fallo mind... invece squaglio NOTEVOLISSIMO anche in quel di Faenza, altroché, visto che sono stato lì in città dalle 9 alle 18: alle 12 in Corso Mazzini le grondaie erano vere e proprie fontane e la neve ha dato un bel tirone anche lì quando sono uscito alle 18 dall'aula dove ero per la formazione.sarcastic-
Fermo restando che di neve ne avete ancora un bel po' da sciogliere okkk//
Pulizia delle strade cmq pessima, almeno rispetto a Ravenna e ghiaccioli davvero terribili ovunque: da star proprio in mezzo alla strada!!! paura//..
Purtroppo anche qua gran squaglio :(
mindmusic
14-02-2012, 19:22
Ah ti ho colto in fallo mind... invece squaglio NOTEVOLISSIMO anche in quel di Faenza, altroché, visto che sono stato lì in città dalle 9 alle 18: alle 12 in Corso Mazzini le grondaie erano vere e proprie fontane e la neve ha dato un bel tirone anche lì quando sono uscito alle 18 dall'aula dove ero per la formazione.sarcastic-
Fermo restando che di neve ne avete ancora un bel po' da sciogliere okkk//
Pulizia delle strade cmq pessima, almeno rispetto a Ravenna e ghiaccioli davvero terribili ovunque: da star proprio in mezzo alla strada!!! paura//..
Mah, si squaglia . Specie al sole. Notevolissimo non mi è sembrato. Anzi.
Ma con massima a +2° e DP a -8° e UR sotto i 60%, ha squagliato pochissimo.
3,8mm di pluvio, a metà febbraio, in una giornata di sole pieno mi sembrano una roba fisiologica se non minima. No? :o
Mi ricordo veri e proprio horror-squagli negli anni passati (Natale 2009, esempio). Quello si che era notevole.
Questo intendevo.
Non sono d'accordo col notevolissimo. :)
PS: davvero strade pessime?perpless:_$%$
A me è sembrata una delle volte migliori. Ho sempre girato bene.
Forse sono i marciapiedi ad essere in sofferenza, quello si. E i parcheggi.
Ho visto Forli qualche giorno fa...era un incubo. Sembrava non fossero mai passati a pulire.crazy//.
Io, l'ho trovata una condizione accettabile.
drink2
belisariora
14-02-2012, 19:31
Mah, si squaglia . Specie al sole. Notevolissimo non mi è sembrato. Anzi.
Ma con massima a +2° e DP a -8° e UR sotto i 60%, ha squagliato pochissimo.
3,8mm di pluvio, a metà febbraio, in una giornata di sole pieno mi sembrano una roba fisiologica se non minima. No? :o
Mi ricordo veri e proprio horror-squagli negli anni passati (Natale 2009, esempio). Quello si che era notevole.
Questo intendevo.
Non sono d'accordo col notevolissimo. :)
PS: davvero strade pessime?perpless:_$%$
A me è sembrata una delle volte migliori. Ho sempre girato bene.
Forse sono i marciapiedi ad essere in sofferenza, quello si. E i parcheggi.
Ho visto Forli qualche giorno fa...era un incubo. Sembrava non fossero mai passati a pulire.crazy//.
Io, l'ho trovata una condizione accettabile.
drink2
Forse abbiamo parametri diversi di valutazione mind...
Sullo squaglio ribadisco: forse notevolissimo è esagerato... ma notevole è appropriato (ovvio che non c'erano le condizioni per uno squaglio fulmineo, per fortuna).
Riguardo alla condizione delle strade... forse noi ravennati siamo molto/troppo esigenti! D'altronde siamo o non siamo il capoluogo "nobile", o meglio snob, della Romagna?sarcastic-
Ma t'assicuro che tutte le strade secondarie e piccole attorno all'Ospedale vecchio (dove ha sede il Servizio di Psichiatria, per intenderci) erano in uno stato davvero allucinante, soprattutto da girare a piedi... e manco che nessuno si degnasse di pulirle davanti a casa. Snob o meno, qui a Ravenna hanno assoldato non so quante squadre di extracomunitari dell'Est (che sanno bene cos'è la neve e sono abituati a spalarla!) per ripulire in primis i luoghi di accesso sanitari e sociali, compreso quello dove lavoro io ad esempio. E visto che il Servizio di Psichiatria è, sempre e comunque, un luogo "sanitario", ho trovato proprio sgradevole che non sia stato preso in considerazione in nessun modo.
Già i pazienti psichiatrici fanno fatica ad uscire di casa per motivi loro, figurarsi se si recano al Servizio psichiatrico con le strade ridotte a quel modo...palla/&/&/
beh oggi al sole chiaro che c'era squaglio ma all'ombra neve che è rimasta immobile.....pensa gianluca che sono stato sul molo piccolo di marina oggi pomeriggio e la neve aveva il coraggio di essere ghiacciata!! diverso il discorso su asfalto e sui tetti...nelle zone d'ombra invece resiste ottimamente....in pineta addirittura nel sottobosco sembra che abbia appena nevicato!
jackmeteo
14-02-2012, 19:50
ora -9.4°
belisariora
14-02-2012, 19:52
beh oggi al sole chiaro che c'era squaglio ma all'ombra neve che è rimasta immobile.....pensa gianluca che sono stato sul molo piccolo di marina oggi pomeriggio e la neve aveva il coraggio di essere ghiacciata!! diverso il discorso su asfalto e sui tetti...nelle zone d'ombra invece resiste ottimamente....in pineta addirittura nel sottobosco sembra che abbia appena nevicato!
Hai fatto qualche foto Paolino???
Dimmi di sì........ paura//..
lascia stare valà....domattina però sveglia puntata alle 6 e 30 e macchina fotografica....potrebbe essere l'ultima mattina di gran ghiaccio, dopo di che....
Andrea ERM
14-02-2012, 20:00
Castelfranco today *
Minima - 10.9 massima 1.9
Ora - 5 gradi e Castelfranco stasera e' ancira ammantata da un enorme mondoneve...
Forse abbiamo parametri diversi di valutazione mind...
Sullo squaglio ribadisco: forse notevolissimo è esagerato... ma notevole è appropriato (ovvio che non c'erano le condizioni per uno squaglio fulmineo, per fortuna).
Riguardo alla condizione delle strade... forse noi ravennati siamo molto/troppo esigenti! D'altronde siamo o non siamo il capoluogo "nobile", o meglio snob, della Romagna?sarcastic-
Ma t'assicuro che tutte le strade secondarie e piccole attorno all'Ospedale vecchio (dove ha sede il Servizio di Psichiatria, per intenderci) erano in uno stato davvero allucinante, soprattutto da girare a piedi... e manco che nessuno si degnasse di pulirle davanti a casa. Snob o meno, qui a Ravenna hanno assoldato non so quante squadre di extracomunitari dell'Est (che sanno bene cos'è la neve e sono abituati a spalarla!) per ripulire in primis i luoghi di accesso sanitari e sociali, compreso quello dove lavoro io ad esempio. E visto che il Servizio di Psichiatria è, sempre e comunque, un luogo "sanitario", ho trovato proprio sgradevole che non sia stato preso in considerazione in nessun modo.
Già i pazienti psichiatrici fanno fatica ad uscire di casa per motivi loro, figurarsi se si recano al Servizio psichiatrico con le strade ridotte a quel modo...palla/&/&/
beh, per la verità non è che a Ravenna le strade secondarie siano messe tanto bene eh
io ho fatto foto della zona di Faina e di S. Bartolo, l'acqua del Ronco a monte della chiusa è gelata
Stefano90
14-02-2012, 20:46
Stasera sembra non ci sia la famigerata brezza...strano per la mia zona, che sia la volta buona per una gran minima??
Intanto -8.6°
Eccomiiiii.....attualmente - 5,8 gradi..cala bene stasera...ma ieri sera ero leggermente più basso...alle 18.30 nelle campagne tra Idice e Ozzano eravamo già a -6...Oggi a mio avviso si è sciolta meno neve di ieri..e il motivo è che a temperatura la mattina è rimasta più bassa rispetto a Lunedi mattina che venivamo da cielo coperto...inoltre i -10 di questa mattina hanno dato una inchiodata pazzesca..stupendoooooo..che momento che stiamo vivendo..mamma mia quando ho visto il dato di San Biagio..(pazzesco)..ma San Biagio è andato sopra zero come massima? ora però ci vuole la nebbia..vi pregooo..
belisariora
14-02-2012, 21:09
beh, per la verità non è che a Ravenna le strade secondarie siano messe tanto bene eh
Dovevi vedere Via Baliatico & dintorni a Faenza Andrea... ma ci penserà il sole domani, quindi tutti tranquilli sarcastic-
aleandro
14-02-2012, 22:28
Rvenna centro -3 a casa mia -12 con banchi di nebbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ,ora -12,9drink2
Rvenna centro -3 a casa mia -12 con banchi di nebbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ,ora -12,9drink2
mamma mia se si formasse il nebbione che roba sarebbe
dubito che la nebbia a febbraio resista tutto il giorno..
dubito che la nebbia a febbraio resista tutto il giorno..
si nelle ore più calde si dissolverebbe senz'altro...però sicuramente rallenterebbe lo squaglio nelle prime ore della mattinata
Gneve_Is_Back
14-02-2012, 22:57
Per gli Imolesi: avete visto che nel parcheggio dove fanno la festa dell'Unità, di fronte al Famila, scaricano la neve e c'è una vera e propria montagna bianca??? Rimarrà per settimane e settimane..
mindmusic
14-02-2012, 23:16
Stasera sembra non ci sia la famigerata brezza...strano per la mia zona, che sia la volta buona per una gran minima??
Intanto -8.6°
Qui l'esatto contrariotapir//
Schifezza immonda...da -4°C un'ora fa...siamo risaliti a -2°C..
Brezza SW fissa tra 15 e 20kmh
Mah.perpless:_$%$
sembra quasi garbinello....in collina si va soprazero
mindmusic
14-02-2012, 23:19
sembra quasi garbinello....in collina si va soprazero
sbocc...sbocc...
aleandro
14-02-2012, 23:53
-13,7!!!!!!!!!!drink2
Per gli Imolesi: avete visto che nel parcheggio dove fanno la festa dell'Unità, di fronte al Famila, scaricano la neve e c'è una vera e propria montagna bianca??? Rimarrà per settimane e settimane..
Di solito buona parte del centro storico di Imola viene ripulito con le ruspe e la neve la portano via.
Certi anni ho visto che la "buttavano" all'interno degli argini del Santerno.
-8.3°C
da 50minuti è praticamente inchiodata!
vallice ERM
15-02-2012, 01:22
Avvistati veri muri di nebbia sui campi, per ora circoscritti!!
15-02-2012, 01:55
D'improvviso la T è tornata a scendere.drink//
Alle 2, me ne vado a nanna con un bel -7,5°Capplauso//...drink2
geloneve
15-02-2012, 08:45
Minima di -16,2°c all'01.01.
Si sarebbero risuciti a toccare i -20°c se non fosse, poi, intervenute queste spesse velature...peccato.
Ciao.
giorgio1940
15-02-2012, 08:48
Con i -6,8 avuti stamani con cielo velato, si chiude questa ondata gelida.-
I -7,5 con nevicata forte del 6 febbraio costituiscono la minima assoluta di questo inverno. Notevolissima per il fatto che si è avuta senza il sereno notturno.-
Una minima modesta, paragonata alle minime assolute degli ultimi anni.
Di eccezionale, mai capitato sono state le nevicate del 4 e del 11 con bora e con temperatura, rispettivamente a -3,6 e -3,3
L'altezza al suolo massima da me solo cm 25.-
Caduta complessivamente cm 76,5
La media dei primi 14 gg di febbraio è -2.-!!!!
Sei giornate di ghiaccio! Medie giornaliere positive n° 4
Mare gelido come nel febbraio 91: +2.-
Ciao,
Giorgio
geloneve
15-02-2012, 08:51
Con i -6,8 avuti stamani con cielo velato, si chiude questa ondata gelida.-
I -7,5 con nevicata forte del 6 febbraio costituiscono la minima assoluta di questo inverno. Notevolissima per il fatto che si è avuta senza il sereno notturno.-
Una minima modesta, paragonata alle minime assolute degli ultimi anni.
Di eccezionale, mai capitato sono state le nevicate del 4 e del 11 con bora e con temperatura, rispettivamente a -3,6 e -3,3
L'altezza al suolo massima da me solo cm 25.-
Caduta complessivamente cm 76,5
La media dei primi 14 gg di febbraio è -2.-!!!!
Sei giornate di ghiaccio! Medie giornaliere positive n° 4
Mare gelido come nel febbraio 91: +2.-
Ciao,
Giorgio
Tutto ciò commovente!
Altostrati, cirrostrati e altre schifezze.
Eppure la temperatura sale più rapidamente che col sereno!
Tmin -7.4°C
T attuale: -1.7°C !!!!!!!!
Ieri Tn -7.9°C
A quest'ora era circa -4.5°C
oggi ci sarà garbino....squaglio totale
A MO spero che ilföhn resti sollevato, se no...
Campus, Osservatorio Geofisico, Tmin -11.6°C, attuale -1.6°C. + 10°C Senza vento!!!
Dany ERM
15-02-2012, 11:02
oggi è caldo ragazzuoli!
poco da fare!
il garbino spinge in pedemontana!
Temo stia arrivando anche qua...
mamma mia oggi si volaaa ravenna è a 4 gradi.....i garbino spinge con quasi 8 gradi in collina!
2.1°C
Un'ottima minima di -13!!
cmq oggi escursione termica pazzesca....limpressinante ca rossa (FC) minima di -14 massima di 9 gradi....
+4,1 il garbino non credo sia pienamente sfondato ma al sole c e uno squaglio totale!
Mi sa che oggi ci sarà un gran squaglio
massimobandini
15-02-2012, 12:43
è primaveraaaaaaaaaaa
presto arriveranno i fiori di sangiuseppe
presto mi arriva la bolletta del gas
stamattina ho spento dopo 15 gg il riscaldamento
MeteoBizzuno
15-02-2012, 13:33
-13.2°C in campo e -11.7°C Asmer.
4 gradi..stupendo la neve con questo sole..sembra di essere in montagna..ragazzi è normale che si sciolga..ma non così brutale come si poteva ipotizzare in questo periodo..che ****taaaa
Massime di 10 gradi sulla pedemonta tra Reggio e Parma!!!
Qui +5,2 si sta alzando pericolosamente
mamma mia oggi si va a fuoco!
goldenice
15-02-2012, 14:53
+4.. azz
essere nella bassa in questo momento non mi dispiace...qui a Montecavolo il grabino sta veramente bruciando via la neve a vista d'occhio. E ci saranno 10°!
essere nella bassa in questo momento non mi dispiace...qui a Montecavolo il grabino sta veramente bruciando via la neve a vista d'occhio. E ci saranno 10°!
Cavolo giornataccia.....nono//
sono si 6° ma dew point sottozero
Quoto qui la foschia che limitava la visibilita a 3km si è dissolta in 10minuti adesso vento da WSW 8,2° e visibilita di 50km se non di piu...addio cuscino missà
Prignanometeo
15-02-2012, 15:12
Raffica a 64 km\h, qui si brucia 7 gradi! da 160 cm al suolo sono a 60 scarsi!!
squagliamento in atto, nelle zone esposte a sud la neve si scioglie a vista d'occhio! :(
quando mollerà il garbino?
vallice ERM
15-02-2012, 15:20
Stiamo per sfiorare +5 e con umidità neanche bassissima al 52%
Dov'è la nebbia quando serve?!
jackmeteo
15-02-2012, 15:52
è giunto del vento da SW!!
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 16:14
Fhoen urlante. +9,6 C°.
BASTAAAAAAAAAA!!!!
8.7°C cresce da paura porco caneeee...
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 16:18
Non so se avete visto che a Fidenza hanno passato i 12 C°
Non so se avete visto che a Fidenza hanno passato i 12 C°
Si, scandalo puro
massimobandini
15-02-2012, 16:23
è primaveraaaaaaaaaaa
presto arriveranno i fiori di sangiuseppe
presto mi arriva la bolletta del gas
stamattina ho spento dopo 15 gg il riscaldamento
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 16:25
E sicuramente ne avremo per un po' anche se l'onda d'urto massima è proprio ora sul Modenese. Infatti, piacentino, parmense e parte del reggiano non sono più in massima, è calata da mezzo grado a 1 grado dalla massima (ma prosegue ancora forte) , mentre qui nel modenese adesso siamo in massima.
Qui Marco siamo a +10 ora!! in un quarto d'ora ho preso 2 gradi!!
jackmeteo
15-02-2012, 16:39
oddio cresce a dismisura la tempratura. 11°
vento tra moderato e forte
vallice ERM
15-02-2012, 16:44
raffica a 20km/h e temp schizzata a +10 nono//
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 16:45
Qui leggerissimamente calata ma ovviamente scandalossissima con +9,2 C° dal massimo di +9,6 C°
Scandalo, sfiorati i +11 ora 10.3°C
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 17:00
Prosegue lentamente, troppo lentamente, il calo. Segno tangibile, ma basta guardare fuori gli alberi per capirlo che siamo ancora sotto tiro.
Ora +8,7 C°. Per fortuna i DP sono restati negativi e la neve all'ombra non ha sofferto più di tanto.
massimobandini
15-02-2012, 17:04
primavera
primavera
primavera
primavera
massimobandini
15-02-2012, 17:04
garbino
garbino
garbino
Non ancora
non ancora
non ancora
non ancora
Andrea ERM
15-02-2012, 17:15
Fohn appenninico e squaglio della dama che tiene... ma poverina... fa davvero fatica...
9.8°C lentissimo calo.. ieri a quest'ora ero prossimo allo 0
tom montepiumazzo
15-02-2012, 17:20
seppur il phon rompe le balle e non poco la dama prova a reistere a fatica!! cmq +8,4!!! raffiche di 25 km h !!! incacch//..incacch//..incacch//..
qua il garbino nonostante non abbia mai sfondato prepotentemente (massima di 6 gradi) ha fatto danni terribili la neve che c'era nel mio cortile all'ombra si è praticamente sciolta del tutto....credo sia sublimata anche in parte perchè non ha fatto dei pozzangheroni o roba simile è semplicemente sparita senza lasciare traccia hehehe
tom montepiumazzo
15-02-2012, 17:23
DOMANDA!!se non avessimo alpi e apppennini i venti di caduta non li avremo giusto??? e avremmo molta piu neve a livello precipitativo????:) se è si abbattiamoli ahahahaaha
Giornate di sofferenza pura
geloneve
15-02-2012, 17:26
DOMANDA!!se non avessimo alpi e apppennini i venti di caduta non li avremo giusto??? e avremmo molta piu neve a livello precipitativo????:) se è si abbattiamoli ahahahaaha
La prima risposta è sì
La seocnda è no (in linea di massima)! sarcastic-
Per le Alpi hai pienamente ragione direi...
Conta però che se non ci fosse stato il nordAppennino non so se di dama ne avresti vista cosi tanta....
tom montepiumazzo
15-02-2012, 17:39
Per le Alpi hai pienamente ragione direi...
Conta però che se non ci fosse stato il nordAppennino non so se di dama ne avresti vista cosi tanta....
davvero..mi sai spiegare il motivo genitlmente se lo sai!!:) la cosa mi incuriosisce un tot!!!drink2 per gli appennini ti riferisci alla stau???giusto??
davvero..mi sai spiegare il motivo genitlmente se lo sai!!:) la cosa mi incuriosisce un tot!!!drink2
Beh senza appennino sicuramente non avresti goduto di stau e ne avresti vista forse molta di meno drink2
tom montepiumazzo
15-02-2012, 17:41
La prima risposta è sì
La seocnda è no (in linea di massima)! sarcastic-
ci starebbe un bell approfondimento di questo discorso!!!snow"£$%
Pur amando la neve e pur provando sempre un senso di tristezza quando si squaglia, questa volta non mi dispiace affatto, forse perchè ho ancora schiena e braccia indolenzite per lo spalare (se volevo uscire di casa...).
Forza garbino! wind/
tom montepiumazzo
15-02-2012, 18:06
Pur amando la neve e pur provando sempre un senso di tristezza quando si squaglia, questa volta non mi dispiace affatto, forse perchè ho ancora schiena e braccia indolenzite per lo spalare (se volevo uscire di casa...).
Forza garbino! wind/
goditi questo paradiso perche quando avremo il caldo schifoso dell estate brontolerai che sarò troppo caldo e non saprai dove stare....almeno che tu non sia un caldofilo!!!drink2
vallice ERM
15-02-2012, 18:08
madonna siamo passati dall'ondata di gelo alla primavera in un pomeriggio. 10°C ancora adesso e non si schioda.
tom montepiumazzo
15-02-2012, 18:25
qui ora sta calando finalmente!! ora +6,1!!!! se sgocciola la grondaia però...incacch//..
Temp min -8.5°C
max 6.3°C
attuale 1.3°C
cielo sereno!!
davvero..mi sai spiegare il motivo genitlmente se lo sai!!:) la cosa mi incuriosisce un tot!!!drink2 per gli appennini ti riferisci alla stau???giusto??
Hai idea della persona a cui ti stai rivolgendo? sarcastic-
Comuque si è lo stau!
Le correnti da NE che incontrando l'appennino perpendicolarmente si sollevano e scaricano l'umidita sul nostro versante sottoforma di precipitazioni mentre arrivati sul crinale tendono a cadere sul versante opposto asciugandosi e scaldandosi...
Vedi adesso sta succedendo piu o meno la stessa cosa ma all'incontrario...solo che non credo che in toscana stia piovendo...
Raffica da 80km/h sul cimone soccia//
tom montepiumazzo
15-02-2012, 18:42
Hai idea della persona a cui ti stai rivolgendo? sarcastic-
Comuque si è lo stau!
Le correnti da NE che incontrando l'appennino perpendicolarmente si sollevano e scaricano l'umidita sul nostro versante sottoforma di precipitazioni mentre arrivati sul crinale tendono a cadere sul versante opposto asciugandosi e scaldandosi...
Vedi adesso sta succedendo piu o meno la stessa cosa ma all'incontrario...solo che non credo che in toscana stia piovendo...
se sei scomodo!!!:) cmq ho capito ora..ottima spiegazione!!!!tnks//
Ancora 8 gradi.. pazzesco..
Ancora 8 gradi.. pazzesco..
+10,1 è aumentata!!!!
Ci sono 15 gradi in piu rispetto a 24 ore fa!
se sei scomodo!!!:) cmq ho capito ora..ottima spiegazione!!!!tnks//
Se mi becca Gigio mi cazzia.... xD
+10,1 è aumentata!!!!
Ci sono 15 gradi in piu rispetto a 24 ore fa!
nono//nono//nono//nono//
Stefano90
15-02-2012, 19:05
Qui si è calmato il vento, ora -2.0° (dai +5 di poco fa...)
paolo leoni
15-02-2012, 19:06
Incredibile a Bologna: 9.2°C!
no comment!
appena si calma il garbino crolleranno le temperature
Andrea ERM
15-02-2012, 19:08
Sw...6.4 gradi
Incredibile a Bologna: 9.2°C!
no comment!
A Borgo Panigale +4°.....era +7° mezz'ora fa.
Vento girato da E
mindmusic
15-02-2012, 19:15
Massima a +10° oggi
Ora ancora +6°C e garbino ululante a 20kmh...
Squaglio fuori di testa oggi..
Che roba indegna, mamma mia...sbocc...sbocc...
BEN 19mm di squaglio oggi!!
PS: @Belisario: ecco, QUESTO è squaglio...non i 3mm di ieri.read//
Massima a +10° oggi
devo essere sincero nno pensavo che sfondasse così tanto il garbino in pianura oggi....
mindmusic
15-02-2012, 19:18
Cmq sempre meglio vederla sciogliere sotto il solo...piuttosto che sotto pioggia.
PS: incredibile come oggi ci abbia messo quasi 6 ORE (in piedi) a fare A/R Faenza-Bologna, causa "avverse condizioni meteo (ghiaccio)"....(testuali parole).
...quando, dopo 3 giorni di sole, si squagliava di tutto
Trenitaliasbocc...
Cmq sempre meglio vederla sciogliere sotto il solo...piuttosto che sotto pioggia.
PS: incredibile come oggi ci abbia messo quasi 6 ORE (in piedi) a fare A/R Faenza-Bologna, causa "avverse condizioni meteo (ghiaccio)"....(testuali parole).
...quando, dopo 3 giorni di sole, si squagliava di tutto
Trenitaliasbocc...
si vabbè ma quelli di trenitalia sono dei criminali, neve o non neve...
Scende ancora +3°, a Castelmaggiore già 0°....forza!!!
belisariora
15-02-2012, 19:25
Massima a +10° oggi
Squaglio notevolissimo: concordo!
Diciamo che sono stato profetico mind e che ho anticipato il post di un giorno; accade spesso, sai; d'altronde per uno che fa di cognome Merlini... okkk//
Comunque tranquillo: la Dama Bianca tornerà a salutarci prima della fine dell'inverno.
Ecco ora crolla.. perso mezzo grado in pochissimi minuti
belisariora
15-02-2012, 19:30
Notavo Alfonsine con i suoi -1.6°c in mezzo al Sahara generale...
Notavo Alfonsine con i suoi -1.6°c in mezzo al Sahara generale...
stamattina son andato alle 7 a marinaper fotografare l'alba era tutto perfetto gran gelo con -7 gradi in palizzata...ma.....ma....appena è sorto il sole si è annuvolato!!! non ci volevo credere era tutto perfetto il cielo rosso infuocato ma com'è spuntato il disco del sole la nuvolaglia alta impediva la sua visione! Che rabbia! Comunque ne ho fatto alcune anche in pineta con il sottobosco ghiacciatissimo e ancora bello pieno di neve
+1°, ancora un piccolo sforzo!!!
Andrea ERM
15-02-2012, 19:45
Da 6 a 3 gradi in pochi minuti vento da sw a ne
Dai dama arrivano i rinforzi
jackmeteo
15-02-2012, 19:47
temp +8°
vento da ssw
Guardando verso la bassa si vede la nebbiolina del gelo arrivare, verso la collina serenissimo...da casa mia alla stazione meteo posta al quartiere Barca (2km in linea d'aria ) ci sono 8° di differenza.
Spettacolo.
pietrowappo
15-02-2012, 19:59
+8.6°, erano secoli che non mi capitava di sentire una temperatura subtropicale a questi livelli...
0°....fine dello squaglio!!
applauso//...applauso//...applauso//...drink2
Spero in una bella ghiacciata stanotte in modo da marmorizzare la neve...ora bella umida.
+8.6°, erano secoli che non mi capitava di sentire una temperatura subtropicale a questi livelli...
Se fai qualche km verso nord...bastano 3-4, ritorni a temp più consone (0°)
pietrowappo
15-02-2012, 20:04
Ma infatti boh, in zona industriale Roveri alle 19 sono partito che il termo auto faceva -1°, poi in via Emilia è arrivato a +7°...
qui +7,2 ec schifffincacch//..
lumacher
15-02-2012, 20:34
Io sono a +4,5 ma il dew point è sceso a -1. Lo strato superiore del manto è già bello surgelato! Basta che il vento si calmi e si va sottozero a manetta.
Eccomiii...oggi giornata pazzesca...stamattina - 7..alle 14.00 solo 3 gradi..e poi dalle 17.00 vento caldo..e 6 gradi..ora vento terminato (e questa è la notizia) e si ripiomba sotto zero..(ora 0,6 gradi)..perso due gradi in 40 minuti..dai dai che riformiamo questo benedetto cuscino..in tre ore si è sciolta più neve che in 16 giorni..fa te...neanche oggi con il sole si scioglieva la neve come alle 18.00 di questa sera..
Eccomiii...oggi giornata pazzesca...stamattina - 7..alle 14.00 solo 3 gradi..e poi dalle 17.00 vento caldo..e 6 gradi..ora vento terminato (e questa è la notizia) e si ripiomba sotto zero..(ora 0,6 gradi)..perso due gradi in 40 minuti..dai dai che riformiamo questo benedetto cuscino..in tre ore si è sciolta più neve che in 16 giorni..fa te...neanche oggi con il sole si scioglieva la neve come alle 18.00 di questa sera..
domani il fohn dovrebbe rompere?
Probabile..ma dipende..non è detto..poi domani sera finisch ..si torna anche sotto zero a 850..a mio avviso Venerdi si potrebbe partire con la nebbia..vediamo..
geloneve
15-02-2012, 20:47
S/W che tira come un dannato a 24 km/h di media e raffiche oltre i 50 km/h!
Temperatura di +7,2°c, uno schifo totale!
25,0°c di escursione termica oggi!
L'unica cosa che mi consola è che sembra che da NW si stia calmando il vento e ripassando ad una situazione più consona...a meno di 20 km da qui è già sotto zero...Ancora qalche ora e dovremmo esserne fuori...
Qui ero arrivato sui 10° , ora anche da me il vento è girato da est e la temperatura ha già perso 2 gradi e ur in aumentoapplauso//...
Ora sono a 0.2 gradi..dai dai..
no domani non dovrebbe rompereapplauso//...
Impressionante il confronto delle temperature tra ieri ed oggi a quest'ora...
14 Febbraio ORE 21:
http://rete.asmer.org/mappe/temp/temp21-14022012.jpg
15 Febbraio ORE 21:
http://rete.asmer.org/mappe/temp/temp20-15022012.jpg
jackmeteo
15-02-2012, 21:25
ma il minimo sull'adriatico è causato dal foehn?
ma il minimo sull'adriatico è causato dal foehn?
è il divario barico tra versante adriatico e tirreno che causa il fohn, bisogna scambiare causa-effetto
poderefantini
15-02-2012, 21:35
qui è un casino
se non staccano la spina al phon ci anneghiamo
intanto è cessato il rompiballe da circa un oretta e sono gia a -0,6drink2
non capisco perchè a ravenna ovest si è prossimi agli 0 gradi mentre a ravenna est si è a 4 gradi ma con vento da ovest.....probabilmente il garbino galleggia sopra un po' di inversione in campagna e ritorna a farsi sentire in prossimità della costa...
Però addi cuscino! Ok, si riformerà parzialmente perchè le giornate sono ancora < 12h e perchè c'è ancora neve al suolo, però che sprecata...
-0,5 gradi..dalle 21.00 cala ma molto lentamente..
-0,5 gradi..dalle 21.00 cala ma molto lentamente..
Sotto San Luca ho ancora quasi 6° ..
Disastro... Non tanto per le temperature di oggi, o per la fusione, ma perchè abbiam buttato via il cuscino freddo.
Lo so..da mio fratello Monte Donato 5 gradi..purtroppo abbiamo ucciso in un secondo il cuscino freddo..pazzesco..vediamo se riusciamo a rifarlo un pochino anche se non sarà la stessa cosa..comunque qui ora sono - 0,4 gradi--
Sotto San Luca ho ancora quasi 6° ..
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 23:50
Il foehn è terminato da qualche ora anche qua, ma i danni al termometro sono stati devastanti. Sicuramente una minima sotto lo zero ci salterà fuori ma si tratterà di tutta un'altra storia rispetto ai giorni scorsi.
Anche gli strascichi del super episodio ormai sono terminati. Nel peggior modo.
Marco Muratori ERM
15-02-2012, 23:53
Disastro... Non tanto per le temperature di oggi, o per la fusione, ma perchè abbiam buttato via il cuscino freddo.
Proprio così! Una disdetta pura.Buttato via un patrimonio del genere nel modo più stupido del mondo.
E sto già pensando all'episodio di lunedì quando non avremo più benzina da amministrare e pertanto, salvo minimo centrato col telecomando e particolarmente attivo + isoterme degne di questo nome, possiamo già fin d'ora darci a mucchio.
mindmusic
16-02-2012, 03:02
Comunque tranquillo: la Dama Bianca tornerà a salutarci prima della fine dell'inverno.
Booooom!!
E questa Gianlu? sarcastic-sarcastic-
Sai che poi devi mantenere le promesseokkk//okkk//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.