PDA

Visualizza Versione Completa : CESENA: caduti complessivamente 200 cm di neve!!!!

TeoNeve
14-02-2012, 12:14
Ho ricevuto una bella e-mail da Lorenzo Marani di Cesena, socio della SMI, e mi ha dato il totale dei cm caduti per Cesena: ben 200 cm dal 31/1 al 12/2.

TeoNeve
14-02-2012, 15:17
la tabella è dell'arpa ma io c'ho fatto una piccola modifica....mi sono permesso di aggiungere Cesena....potete contestarla sarcastic-
9908

TeoNeve
14-02-2012, 15:25
la tabella è dell'arpa ma io c'ho fatto una piccola modifica....mi sono permesso di aggiungere Cesena....potete contestarla sarcastic-
9908

devo essere onesto...sono un pò perplesso per i 96 cm di Ravenna...mi sembrano troppi..

Lorenzo
14-02-2012, 15:29
devo essere onesto...sono un pò perplesso per i 96 cm di Ravenna...mi sembrano troppi..

Ma infatti vorrei sapere anche da chi abita a modena.. 77cm?? mi sembrano veramente tanti...

TeoNeve
14-02-2012, 15:33
Ma infatti vorrei sapere anche da chi abita a modena.. 77cm?? mi sembrano veramente tanti...

E' cmq un totale considerando la somma dei vari episodi..
Non è la altezza media del manto nevoso

Lorenzo
14-02-2012, 15:48
E' cmq un totale considerando la somma dei vari episodi..
Non è la altezza media del manto nevoso

Certo.. ma vorrei sentire il parere di Vallice per esempio...

TeoNeve
14-02-2012, 15:56
Certo.. ma vorrei sentire il parere di Vallice per esempio...

tuo totale a Carpi?

vallice ERM
14-02-2012, 15:58

Nel comune di modena secondo me si va dai 50/55 di ganaceto (nordovest) agli 85/90 di san Donnino (sudest) ma stando cauti, non escluderei quasi il centello. Stiamo parlando di 15km in linea d'aria e senza dislivelli.
Quindi 75cm per il centro mi sembra un perfetto compromesso.
La cosa incredibile, è che da casa mia verso nord si può considerare un evento molto raro ma non storico, invece da casa mia verso sud diventa sempre più storico ad ogni km che percorri...che malattia :-D

poderefantini
14-02-2012, 16:12
io passati i 2 metri e mezzo ho smesso di misurarla...ma non di spalarla :(
ovvio che si tratta della somma di quanto misurato nelle posizioni pulite il giorno precedente.
Dove si è accumulata , nelle zone ancora vergini , è sul metro e venti .

Lorenzo
14-02-2012, 16:14
tuo totale a Carpi?

Beh meno che a modena.. siamo sui 45cm

Lorenzo
14-02-2012, 16:15
Nel comune di modena secondo me si va dai 50/55 di ganaceto (nordovest) agli 85/90 di san Donnino (sudest) ma stando cauti, non escluderei quasi il centello. Stiamo parlando di 15km in linea d'aria e senza dislivelli.
La cosa incredibile, è che da casa mia verso nord si può considerare un evento molto raro ma non storico, invece da casa mia verso sud diventa sempre più storico ad ogni km che percorri...che malattia :-D
Ah perfetto.. quindi ci siamo... ovviamente il rovescio della medaglia è che ogni km percorso verso nord, diventa sempre meno storico e sempre più evento normale sarcastic-

DEVILS
14-02-2012, 16:40

vallice ERM
14-02-2012, 16:50
noi sempre i piu s****ti!!!!!.....se vai a s.faustino direzionale 70 ce nè 10 cm di piu.......

Si si, a vista d'occhio

tato
14-02-2012, 17:00
da altri lidi si parla di bologna totale 111cm dal 31/1 al 12/2. ora al suolo 90cm (che ho anche io abbondanti sul tetto di un capannone in cortile zona porta san felice).

belisariora
14-02-2012, 19:39
Vedi le osservazioni che ho fatto anch'io a proposito: come totale è pressoché pari a quello che ho rilevato personalmente, ma in modo diverso...

TeoNeve
14-02-2012, 20:09
Vedi le osservazioni che ho fatto anch'io a proposito: come totale è pressoché pari a quello che ho rilevato personalmente, ma in modo diverso...

96 cm a Ravenna????????????????????????

lg59
14-02-2012, 20:52

qui la somma delle varie nevicate mi danno sui 110 cm,ma non ho mai misurato un manto supriore ai 65-70.Evidentemente cadendo in diversi episodi scioglimento e compattamento hanno portato a auell'altezza massima.

belisariora
14-02-2012, 20:56
qui la somma delle varie nevicate mi danno sui 110 cm,ma non ho mai misurato un manto supriore ai 65-70.Evidentemente cadendo in diversi episodi scioglimento e compattamento hanno portato a auell'altezza massima.
Beh... io trovo sensato che la stima debba essere fatta sempre con il totale della neve fatta per ogni singolo evento: sapere quanta neve c'è al suolo, parlo personalmente, la considero curiosità statistica, visto che c'è il discorso del compattamento, dello squaglio...

belisariora
14-02-2012, 20:59
Cosa c'è di strano?
Fidati che è nevicato anche qui e pure molto, senza stare a guaradarvi come facciamo di solito: 8 giorni di neve su 12 come ho scritto nel mio post sul 1991.
8 giorni di neve verificati personalmente e pure assai commentati "live" anche qua sopra.sarcastic-

Torsolo
14-02-2012, 21:04
Cosa c'è di strano?
Fidati che è nevicato anche qui e pure molto, senza stare a guaradarvi come facciamo di solito: 8 giorni di neve su 12 come ho scritto nel mio post sul 1991.
8 giorni di neve verificati personalmente e pure assai commentati "live" anche qua sopra.sarcastic-

il problema è che ravenna e la costa nel 99% dei casi passano sempre inosservate perchè tra borini e schirocchi vanno sempre in pioggia....me se l'aria è di quella buona sanno dire la loro eccome!! (ad es 91 e 2012!)

TeoNeve
14-02-2012, 22:59
Cosa c'è di strano?

quì 92/94 cm...mi hai surclassato