Visualizza Versione Completa : Raincasting dal 10 al 15 Aprile 2012
Marco Muratori ERM
10-04-2012, 19:48
E dunque apriamolo il raincasting....
Attualmente prime precipitazioni in Piemonte ma anche sul Po Piacentino e sui Crinali Piacentini.
Prima fase sicuramente favoriti i crinali, le medie e basse pianure, attesa per il medio e basso Appennino nonché le alte pianure, poi domani pioggia per tutti, anche se ancora credo non abbondantissima in quanto questa perturbazione viaggia spedita.
Giovedì pausa e poi da venerdì incrociamo le dita per finalmente una vera, seria e benefica piovuta continuativa.
Qui da me cielo variamente coperto, temperatura +12,4 dopo una minima di stamattina a +2,1 C° e una massima di 15,8 C°. UR ancora da pioggia per nulla imminente al 58%
Qui a Reggio +10,6 e vento da SE a 15km/h...
Caduta di qualche goccia pochissimi minuti fa stante il nucleo che pero si è trasferito rapidamente verso la bassa pianura causa il Foehn...tappeto nuvoloso ancora poco consistente!
Sta risalendo un bel nucleo da SW ma non credo passerà l'appennino indenne anche perche come si vede dal radar siamo chiaramente sottovento!
http://www.ilmeteo.it/portale/radar-liguria
http://www.ilmeteo.it/portale/radar-veneto
enry2003
10-04-2012, 22:57
alla croce arcana ci dev' essere una gran bella bufera, se la T tiene ne fa un bel po'; per ora direi neve a 1500.
Infatti l'alto appennino si sta lavando bene...peccato ke le prp si fermino poche km a nord del crinale!
enry2003
11-04-2012, 10:23
sul crinale siamo tra 40 e 70 mm circa da ieri sera, quota neve salita fino a 2000m, ma sta arrivando il fronte temporalesco con aria più fresca che penso porterà neve anche fino a 1300 .
c'è una bella burrasca in corso sulle vette....venti con medie prossime ai 100 orari...attendiamo il fronte freddo con imbiancata se ci va bene fino a 1500
Gran vento ma per ora niente acqua
enry2003
11-04-2012, 11:05
bianco il cerreto. gran bel fronte. vadiamo se imbianca anche l' abetone...
Alessandro
11-04-2012, 11:19
Comincia a piovere, gran nero in arrivo e vento bello forte !!
Alessandro
11-04-2012, 11:39
Ora diluvio! Tutto buio!!
Radarate davvero interessanti!!!
10mm scende con prepotenza.. poco fa rovescio davvero intenso
Marco Muratori ERM
11-04-2012, 12:23
Vedendo dal radar la parte più attiva da me è ormai passata anche se continua a piovere (sempre più debolmente). Al momento 11,2 mm.
C'è da essere soddisfatti visto che si trattava di un peggioramento con tanto SW e i 10 mm. erano un ottimo obiettivo.
vallice ERM
11-04-2012, 12:31
Mezzora fa diluvio con visibilità 200 m. Ora piove ancora molto forte
paolo leoni
11-04-2012, 12:57
A Bologna W diluvia veramente bene! Temporale in atto con tuoni fragorosi! :D
Ora pioggerellina stile autunno..
14mm
Alessandro
11-04-2012, 13:02
Adesso piove debolmente.
Per ora 15.5 mm. Molto bene!
mindmusic
11-04-2012, 13:06
Faenza centro
Pioggia moderata in atto da pochi minuti +14°C
Raffiche di vento, cielo buio
Si cominciadrink2drink2
A Venezia ne viene giù a tutto spiano.
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?wggfqc
Marco Muratori ERM
11-04-2012, 13:25
Accumulo finale 12,4 mm.
Da notare la temperatura scesa fino a +9,4 C°
tom montepiumazzo
11-04-2012, 14:01
al momento mm 10 e temp ferma a +10!!! conto pari per me oggi!!!!:)
Dalle 12.30 diluvio pazzesco..la complanare (ultima parte della tangenziale) quasi allagata..sono le 14.00 e non ha smesso un attimo..all'inizio anche tuoni..Temo: 9.4
alessandro85
11-04-2012, 14:17
Piove forte, 5.5 mm finora.
E nevica sullo spartiacque toscoromagnolo!
http://www.eremosantalberico.it/meteo/webcam/current.jpg
stefanino-avapformig
11-04-2012, 14:32
qualcuno conosce un sito sicuro per caricare le immagini e postarle qui, tipo imageshack, che però sia libero da registrazioni...
intanto dopo il temporale di stamattina, variabile...
Bellissimo temporale oggi!
Dopo una mattinata deludente con soli 1,2mm all'improvviso verso
W il cielo si fa nerissimo...abbiamo tutti pensato alla grandine ma fortunatamente siamo stati risparmiati mentre a Villa mi hanno detto che qualche chicco si è visto!
Pioggia forte almeno per i primi 20' poi moderata fino alla fine...totale 12,2mm
geloneve
11-04-2012, 15:20
Fronte perturbato passato. Bella piovuta d'intensità moderata/forte con annesso temporale.
San Biagio (RA): 7,6 mm;
Forlì (FC): 6,4 mm;
Castiglione (FC): 12,2 mm.
Interessante la nevicata all'Eremo di Sant'Alberico (FC) a 1146 m. con bel paesaggio innevato.
Ciao.
Chiudo con 14.2mm
Non male
Marco Muratori ERM
11-04-2012, 17:04
Da una mezz'oretta ha ripreso a piovere stile autunno. Ritoccato l'accumulo, al momento a 12,7 mm. ma interessantissima la temperatura, ora a +7,9 C°!
Da una mezz'oretta ha ripreso a piovere stile autunno. Ritoccato l'accumulo, al momento a 12,7 mm. ma interessantissima la temperatura, ora a +7,9 C°!
a Spilamberto ha ricominciato a sgocciolare..ci sono dei gran nuvoloni neri e un'aria che pela!!!!
Ha ripreso a piovere 15mm
Rientro del vento da NW con i controc... Belle raffiche in giro per la regione, temperature dapprima risalite e ora in crollo con vero e proprio fronte freddo a microscala in avanzata verso Est (non a caso sono ricomparsi dei rain rate da 10mm/h nel modenese)...
http://i39.tinypic.com/5dtete.jpg
stefanino-avapformig
11-04-2012, 17:41
Rientro del vento da NW con i controc... Belle raffiche in giro per la regione, temperature dapprima risalite e ora in crollo con vero e proprio fronte freddo a microscala in avanzata verso Est (non a caso sono ricomparsi dei rain rate da 10mm/h nel modenese)...
http://i39.tinypic.com/5dtete.jpg
miki hai un sito per postare le immagini senza bisogno di registrarsi come richiede ora imageshak?
miki hai un sito per postare le immagini senza bisogno di registrarsi come richiede ora imageshak?
tinypic.com (http://tinypic.com/) !okkk//
stefanino-avapformig
11-04-2012, 17:55
http://i39.tinypic.com/mltx03.jpg
grazie miki per il link.....
questo cielo, quello che preferisco, era presente a mezzogiorno...
massimobandini
11-04-2012, 18:51
27 mm totale
Wow un mini fronte freddo?
Infatti mi chiedevo da dove venissero tutti questi rovesci concatenati da W verso E!
Caduti altri 1,5mm perche comunque si e trattato di prp anche moderate ma discontinue...totali 13,7mm che non saranno i 60 del crinale ma molto buono!
Ottimo calo termico dai +12 circa delle 14:00 ai +7,5 delle 17:00.
Adesso cielo ancora grigio a W con qualche schiarita a E
Andrea ERM
11-04-2012, 20:11
17.4 mm a Castelfranco oggi
A Bologna verso mezzogiorno tuoni fulmini e diluvio universale, poi nuovo fronte freddo verso tardo pomeriggio
Gran freddo ora 7.9 gradi
jackmeteo
11-04-2012, 20:31
Io oggi ero a Firenze e devo dire che dell'acqua ne è caduta parecchia, del resto ce lo si aspettava.
Temporalone verso mezzogiorno con diluvio, lampi e vento. Poi durante il pomeriggio altri rovesci forti ma non molto duraturi circa dai 10 ai 15 minuti. ma vi giuro che in quel lasso di tempo dell'acqua ne veniva giù a palate.
Poi verso le 18.15 mentre tornavamo a casa altro forte rovescio circa all'altezza di Barberin forse un po' dopo. Giornata indimenticabile. Sono tornato a casa con le scarpe fradice. :)
oggi accumulato mm 10,9 +7,8
Stefano90
11-04-2012, 21:56
22mm a Medicina
Gran vento nel pomeriggio con raffiche fino a quasi 60 orari...
ora 7.8° con brezza da W, freschino!!
7.5 gradi...gran pioggia ieri..alcuni allagamenti momentanei..freddo notevole per il periodo..molto bello così il tempo..
Gran giornata oggi qui a vignola... Bellissima l'alternanza sole temporale sole pioggia variabile pioggia sole! Davvero stupendo!
Andrea ERM
12-04-2012, 06:51
3 gradi stamane.
Frad
3 gradi anche qui....freddissimo...
geloneve
12-04-2012, 08:34
Cielo sereno e gran minima di +0,6°c. Brina ben presente.
Non pensavo, vista la situazione (e viste le altre minime ben più alte in giro) di scendere così bene.
Ciao.
min. +2.5 ieri pom. 16mm.
come siamo messi per domani??
Marco Muratori ERM
12-04-2012, 12:12
Minimone anche qui con +1,6 C°
come siamo messi per domani??
secondo me hanno limato un pochino ma sembra ancora roba molto interessante! :)
Stefano90
12-04-2012, 17:08
Piccolo rovescio di pioggia qui a Medicina
Piccolo rovescio di pioggia qui a Medicina
dove la trovo questa immagine radar??
grazie
Stefano90
12-04-2012, 17:38
E' il radar privato dell'Arpa, il link è questo: http://www.smr.arpa.emr.it/infomet2/
, però devi richiedere la password (te la danno senza problemi..)
E' il radar privato dell'Arpa, il link è questo: http://www.smr.arpa.emr.it/infomet2/
, però devi richiedere la password (te la danno senza problemi..)
adesso richieso la pass
grazie Stefano!!
drink2
mindmusic
12-04-2012, 18:20
adesso richieso la pass
grazie Stefano!!
drink2
A che indirizzo mail hai richiesto il nome utente e la passw?
tnks//drink2
A che indirizzo mail hai richiesto il nome utente e la passw?
tnks//drink2
prima ho provato da questo urpsim@arpa.emr.it. trovato nella pagina arpa dei radar,però mi è tornata una mail di errore come non fosse attivo l'idirizzo,poi ho inviato la mail dai contatti di arpa,che puoi trovare nella home in alto a sinistra.
Vediamo se mi rispondono...
ps se qualcuno sa l'indirizzo esatto potrebbe aiutarci!!!!
mindmusic
12-04-2012, 19:45
prima ho provato da questo urpsim@arpa.emr.it. trovato nella pagina arpa dei radar,però mi è tornata una mail di errore come non fosse attivo l'idirizzo,poi ho inviato la mail dai contatti di arpa,che puoi trovare nella home in alto a sinistra.
Vediamo se mi rispondono...
ps se qualcuno sa l'indirizzo esatto potrebbe aiutarci!!!!
Grazie boss tnks//
PS: io provo qui (http://www.arpa.emr.it/contatta_nodo.asp?idnodo=11&idlivello=32)
Se per caso interessasse altri.
PPS: Maik hai un MP :)
mindmusic
12-04-2012, 19:48
Intanto Faenza centro
Cielo parz. nuvoloso con nubi scure in rapido passaggio in cielo.
Aria frizzante
+16°c
drink2drink2
Debole garbino (13km/h da SW) con cumuli sparsi e +12,8°
Grazie boss tnks//
PS: io provo qui (http://www.arpa.emr.it/contatta_nodo.asp?idnodo=11&idlivello=32)
non lo trovo!!!forse non mi è arrivato...
geloneve
13-04-2012, 08:44
A Forlì è iniziato a sgocciolare dalle 7.55.
Ciao.
giorgio1940
13-04-2012, 08:48
+13 a mezzanotte
+10.9 alle 7
ora +11,1
Piovicchia senza convinzione, appena bagnato asfalto.-
Buona giornata
Ciao,
Giorgio
tom montepiumazzo
13-04-2012, 12:40
che FLOP di previsioni!!! qui quasi nulla...1 mm da stamattina!!!! prenderci mai..........
che FLOP di previsioni!!! qui quasi nulla...1 mm da stamattina!!!! prenderci mai..........
Vedrai che nel pomeriggio ti divertirai di più
12°, qualche goccia e un pò di vento finora
Che bel rovescio come da tempo non si vedeva!!!
34.5 mm in 1 ora e mezza!!!
Fossi pieni!
MeteoBizzuno
13-04-2012, 13:08
Ah pero' Alfonsine! Io 3 mm!
Marco Muratori ERM
13-04-2012, 13:12
Non è un flop. Stamattina mica doveva piovere. Al massimo sarebbe potuto spiovicchiare. Almeno, io lo avevo detto.... Anche se ammetto, con la Romagna orientale ho sbagliato visto i rovescioni che ci sono in atto...
www.emiliaromagnameteo.com
35.8 mm e pioggia debole al momento!
qui inizia ora a piovere +12,8pioggia=£)$%(
giorgio1940
13-04-2012, 13:54
Raccolti 14 mm!!! quasi tutti negli ultimi minuti!
Ora piovicchia....
+11,8
Ciao,
Giorgio
13.2 mm piove che Dio la manda...
al momento non è una gran piovuta accumulato mm 1,5 +11,7
Buon pomeriggio!
Attualmente qui a Reggio sta solo spiovicchiando...il sole si intravede tra le nubi...
Bel nucleo sulla bassa modenese ovest ma la parte piu attiva sembra puntare piu a nord...proprio ora mentre vi scrivo sta prendendo leggermente intensita!
ah però la Rossetta di Alfonsine viaggia verso i 40 mm !!!
Cielo grigio scuro in direzione ENE con rovescio in marcia rapida verso SW e pioviggine in rinforzo che vola ovunque trasportata da raffiche di scirocco a 25km/h...arriva!!!
ah però la Rossetta di Alfonsine viaggia verso i 40 mm !!!
ma è stato un rovescio molto isolato?
xke la stazione immediatamente a sud segna 1/4 di precipitazioni!
Precipitazione indebolitasi improvvisamente con comparsa di nube a rotolo che corre rapidamente verso di me...raffiche a 30km/h da ESE....si parte!
18.8mm
e continua molto bene!!!
Andrea ERM
13-04-2012, 14:49
Gran diluvio a Ponte Ronca!
50 mm/h
http://www.meteo-system.com/stazioni/ponteronca2.jpg
ma è stato un rovescio molto isolato?
xke la stazione immediatamente a sud segna 1/4 di precipitazioni!
Precipitazione indebolitasi improvvisamente con comparsa di nube a rotolo che corre rapidamente verso di me...raffiche a 30km/h da ESE....si parte!
ho seguito il radar da stamattina...e dico che è molto probabile quel valore...i rovesci hanno colpito tutta la mattina il basso ravennate...
siamo sotto!
Pioggia moderata con raffica da NE a 32km/h...non e una precipitazione troppo intensa ma comunque buona!...continuasse cosi tutto il giorno!
Rettifico gran bel rovescio ora!
Viene giu da Dio!
mindmusic
13-04-2012, 14:58
Faenza centro
pioggia moderata ora
7mm
+11°C
Clima autunno-style: sbavodrink2drink2
jackmeteo
13-04-2012, 15:20
Precipitazioni moderate
2mm
Caduti 2,4mm dalle 14:50 circa...poco fa precipitazioni quasi cessate ma adesso hanno ripreso...ancora deboli ma vedo un addensamento abbastanza scuro verso ENE...dal radar direi chr...ci caviamo la voglia di acqua!
geloneve
13-04-2012, 15:53
Dopo 5 ore di pioviggine dale 8.00 alle 13.00, è piovuto con intensità moderata/forte dalle 13.00 alle 15.30. Ora è ripreso a piovere con intensità debole.
Sinora 6,4 mm caduti a Forlì, 4,4 mm caduti a San Biaigo (RA), 9,7 mm caduti a Castiglione (FC).
Temperatura attorno ai 13°c.
Il radar non è un granché, però, il sat, sembra promettere altra pioggia tra qualche ora.
Ciao.
jackmeteo
13-04-2012, 15:59
Forte rovescio di pioggia e continua grandine al Magazzino
Forte rovescio di pioggia e continua grandine al Magazzino
È strano pero...cioe le precipitazioni sono molto bene organizzate e si stanno distribuendo in modo molto democratico ma all interno di questa coltre ci sono cumulonembi solitari che producono rovesci cosi alla cavolo e dove beccano beccano...in sostanza va a fortuna (vedi Ponte Ronca...)
Qualcuno saprebbe dirmi all'incirca la direttrice dei fenomeni?
A me prima sembrava un Ne-Sw ma adesso sembra piu un E-W
jackmeteo
13-04-2012, 16:20
Forti raffiche di vento e nuvole che corrono all'impazzata.
Piove ancora moderatamente. Fantastico.
jackmeteo
13-04-2012, 16:26
È strano pero...cioe le precipitazioni sono molto bene organizzate e si stanno distribuendo in modo molto democratico ma all interno di questa coltre ci sono cumulonembi solitari che producono rovesci cosi alla cavolo e dove beccano beccano...in sostanza va a fortuna (vedi Ponte Ronca...)
Qualcuno saprebbe dirmi all'incirca la direttrice dei fenomeni?
A me prima sembrava un Ne-Sw ma adesso sembra piu un E-W
Si circa la direttrice sembrerebbe essere quella lì. Forse migliorata dire ENE WSW. Comunque siamo lì
Grazie boss tnks//
Con questo link mi hanno risposto ed ora sono registrato.
Grazie
Perche il radar ad est è cosi scarico?
Previsioni per la serata-nottata? Qua ha fatto un gran scroscio di pioggia nel primo pomeriggio poi però è diventata tutta robetta...saranno queste le nostre prp o aumenteranno col poassare del tempo?
pascucci
13-04-2012, 21:53
dopo i 15 mm ricomincia a piovere siamo 0.3 mm per ora vento sud est 8 km ora tenp + 11.2applauso//...
jackmeteo
13-04-2012, 22:01
Per ora 14mm misurati qualche ora fa.... ora piove ma con intensità debole. Radar molto attivo sulle coste sud-est della nostra regione
geloneve
13-04-2012, 22:27
Cielo coperto, +10,3°c, 996,3 mb, solo 7,6 mm caduti. Tutto attorno, a distanza di pochissimi km, accumuli ben più significativi (15,0 mm Faenza S/E o 14,2 mm Castiglione - FC).
Ciao.
Si ma checcazz...rate di 5mm/hr in appennino e la pianura a secco...radar ad est completamente scarico e soli 8,5mm caduti!
lumacher
13-04-2012, 23:03
Raggiunti ora i 10 mm di pioggia. Esattamente anche 10,0 di temperatura! però che piacere andare sotto le coperte col rumore della pioggia e del vento...
enry2003
13-04-2012, 23:57
direi quota neve a 1500m, oltre i 1600 m ne sta venendo tanta mi sa....
cmq ottime piogge in appennino, ci volevano proprio. andare a domenica facciamo il pieno.
Il torrente tiepido e' bello pieno..come non lo si vedeva da mesi..finalmente..
Caduti 13mm.. non male ma mi aspettavo di meglio.. ora vediamo domani
geloneve
14-04-2012, 05:54
Pioggia debole in corso, temperatura di +9,4°c, pressione di 993,6 mb.
Dalla mezzanotte caduti 3,4 mm, total storm rain di 11,8 mm.
In Appennino nevicherà senz'altro sopra i 1600 metri almeno.
Sul Monte Falco, a 1645 m., sono +0,1°c.
Ciao.
enry2003
14-04-2012, 08:11
pioggia debole e continua. bella nevicata su.
ho seguito il radar da stamattina...e dico che è molto probabile quel valore...i rovesci hanno colpito tutta la mattina il basso ravennate...
il rovescio è stato pressochè stazionario nella mia zona per circa 1 ora e mezza scaricando molta acqua. Ha preso bene comunque anche la parte restante del ravennate settentrionale e la fascia costiera settentrionale di Ravenna.
pioggia debole e continua. bella nevicata su.
nevicata pesissima a Passo del lupo!! mannaggia ho cambiato mercoledì le termiche...però quasi quasi ci vado lo stesso a fare un nivo tour oggi pome...qualcuno vuole aggregarsi?? :-)
alessandro85
14-04-2012, 11:05
Qui 32.5 mm da inizio peggioramento
10.2°C, piove incessantemente da ieri pomeriggio.
giornata di ieri 22.5mm
questa mattina 0.5mm
temp min 9.4°C
attuale 13.3°C
1mm soltanto in mattinata
Immagine di ieri:
http://classmeteo.weather.com/contenuti/wp-content/uploads/2012/04/Ciclone_Lucia_Luoghi_13_04_2012.jpg
mindmusic
14-04-2012, 14:33
Faenza centro
Pioggia moderata
+11°C
Ieri: 15mm
Oggi (finora): 6mm
drink2
NicoSTi05
14-04-2012, 14:44
bel rovescio in atto... e la diga sale sempre di più..in 14 ore è aumentata di altri 114cm drink2
jackmeteo
14-04-2012, 14:58
Piove moderatamente
Buon rovescio in atto adesso!
Stanotte è piovuto veramente poco...dopo le 19 ha smesso quasi sempre poi ha ripreso debolmente verso le 12:30 continua e adesso piove bene...non un gran accumulo ma insomma non da buttare via!
8,5mm caduti ieri e 4,0 oggi quindi totali 12,5mm!
Dal radar pero sembra quasi tutto statico...cioe la direttrice dei fenomeni non è chiarissima...sembra SE-NW adesso
Prignanometeo
14-04-2012, 16:26
7,6°C
12,4mm che sommati ai 23 mm di ieri mi portano a 35,4 mm
jackmeteo
14-04-2012, 17:37
precipitazioni di oggi 5.2mm
E ora piove moderatamente
5,7mm....
Quanti cm dite che ci sono al Passo del Lupo?
jackmeteo
14-04-2012, 18:20
L'adriatico sforna qualche temporale, vediamo se arriva fino a noi... :)
5,7mm....
Quanti cm dite che ci sono al Passo del Lupo?
appena toranto appunto da passo del Lupo...
più o meno ho misurato 20 cm..quando sono venuto via (verso le 5) aveva intensificato...nevicava veramente divinamente...era comunque neve patoccosa...
è stato assurdo perchè fino a pian del falco il nulla...poi pian piano un qualche fiocchetto si vedeva poi quasi tutta neve...il bianco serio è cominciato finito gli alberi...poi è stato ASSURDO!!!! nel giro di 300 metri si passava da un imbiancata ad un botto di neve....difatti mi sono piantato...non me l'aspettavo così...dopo sono riuscito a voltarmi (mio padre mi ha spinto un po') e sono tornato indietro e ho parcheggiato...sono sceso e sono andato fino agli impianti a piedi...paseaggio di una bellezza unica...vi consiglio di andarci a fare un giro perchè merita tanto!! però parcheggiate prima perchè almeno che non abbiate un 4x4 vi piantate sicuro..
mentre tornavo indietro qualche fiocco marcio c'era anche a Pian del Falco..e nevicava veramente bene..
alessandro85
14-04-2012, 18:50
37.5 mm tot peggioramento.
Piove ancora.
T 8.7°C
appena toranto appunto da passo del Lupo...
più o meno ho misurato 20 cm..quando sono venuto via (verso le 5) aveva intensificato...nevicava veramente divinamente...era comunque neve patoccosa...
è stato assurdo perchè fino a pian del falco il nulla...poi pian piano un qualche fiocchetto si vedeva poi quasi tutta neve...il bianco serio è cominciato finito gli alberi...poi è stato ASSURDO!!!! nel giro di 300 metri si passava da un imbiancata ad un botto di neve....difatti mi sono piantato...non me l'aspettavo così...dopo sono riuscito a voltarmi (mio padre mi ha spinto un po') e sono tornato indietro e ho parcheggiato...sono sceso e sono andato fino agli impianti a piedi...paseaggio di una bellezza unica...vi consiglio di andarci a fare un giro perchè merita tanto!! però parcheggiate prima perchè almeno che non abbiate un 4x4 vi piantate sicuro..
mentre tornavo indietro qualche fiocco marcio c'era anche a Pian del Falco..e nevicava veramente bene..
Wow! ma il passo del lupo si trova al disopra della fine degli alberi o al disotto?
Perche 1550m è la stessa quota di Pradarena solo che il passo pradarena si trova almeno 100m sotto la fine degli alberi!
In questi casi la fortuna è essere a Sud della Via emilia...dalle 12:00 qui non ha mai smesso!
6,3mm
Oggi una tristezza,tutto il giorno che snebbia,segnati 0.8mm,è rimasta a secco solo la prov di Fe!!
jackmeteo
14-04-2012, 19:01
Piove bene.... 6.1mm dai peppuz che ti recupero.
Uhaaaaaaaaa :)
Piove bene.... 6.1mm dai peppuz che ti recupero.
Uhaaaaaaaaa :)
E una gara impari tu sei piu a sud di me! :)
Ma i temporali che sforna l'adriatico li vedi dal sat?
Dove sono adesso?
Wow! ma il passo del lupo si trova al disopra della fine degli alberi o al disotto?
Perche 1550m è la stessa quota di Pradarena solo che il passo pradarena si trova almeno 100m sotto la fine degli alberi!
al di sopra...al di sopra..
Ah magari in quella posizione li il limite della vegetazione è piu basso...pero strano...sicuri che sia a quota 1550?
Comunque dal radar botta di pioggia in arrivo da Est...adesso è su Modena
jackmeteo
14-04-2012, 19:19
E una gara impari tu sei piu a sud di me! :)
Ma i temporali che sforna l'adriatico li vedi dal sat?
Dove sono adesso?
Sono ancora in alto mare. Effettivamente non so se ci beccano certo che però si è formata una bella copertura nuvolosa proveniente da SE (circa sulle Marche).
I temporali sembrano deviare con una direttrice SSW. Però il bello del fronte occluso ormai e alle porte. Speriamo che arrivi un bel po' di roba.
Ora piove ancora 6.4mm
Sono ancora in alto mare. Effettivamente non so se ci beccano certo che però si è formata una bella copertura nuvolosa proveniente da SE (circa sulle Marche).
I temporali sembrano deviare con una direttrice SSW. Però il bello del fronte occluso ormai e alle porte. Speriamo che arrivi un bel po' di roba.
Ora piove ancora 6.4mm
Noooo 6,3 mi hai superato!
Ma non avrai vita lunga, sto per essere colpito da un discreto nucleo! ;)
adesso piove abbastanza bene!
è sotto la quota degli alberi, dato che arrivano a 1650 o 1700 metri
scusate ma mi ero spiegato male...il grosso della neve cominciava quando finiva la boscaglia fitta ai lati della strada...gli alberi non so a che quota finiscono...
mindmusic
15-04-2012, 02:24
Faenza centro
Continua da due giorni pioggia debole
Venerdi: 15mm
Sabato: 15mm
Oggi, per ora: 2mm
Ci volevadrink2drink2
geloneve
15-04-2012, 03:06
Oggi siamo dovuti andare a fare un salto a Cortina.
Partiti alle 8.00 pioveve sino a Faenza, poi pioviggine sino a Bologna, dopodiché nuvoloso con qualche spiraglio di sole. Dopo Belluno qualche goccia di pioggia. Nel pomeriggio sfiocchettava dai 1800 metri in su. A 2100 temperatura sotto zero. Traccie di neve dai 1300, a 2100 circa 15 cm.
Al ritorno nuvoloso sino a Rovigo, poi pioviggine sino ad Altedo, dal Altedo a Bologna pioviggine più seria, poi pioggia.
Qui a San Biagio caduti tra ieri ed oggi (15/04) circa 15 mm di pioggia (in tutti stiamo avvicinandoci a 30 mm).
Piove ancora in maniera debole/moderata.
Ciao.
giorgio1940
15-04-2012, 08:04
Altri 7 mm stanotte!
25 mm venerdì
13 mm ieri
totale mm 45 !!!
Ridracoli : Variazione ultima cm 268 !!!
Tutto oltre le attese!
Temperatura stamani a +9,5
ancora cade qualche rada goccia....
Buona Domenica,
Giorgio
mindmusic
15-04-2012, 10:45
Faenza centro
Nella notte altri 5mmpioggia=£)$%(
Sommati a quelli di venerdi e sabato: 36mm
Buon bottinodrink2drink2
più di 50mm in tre giorni, non male direi!!
rain storm 24.4mm, sinceramente pensavo un po' meglio soprattutto per quanto riguarda la giornata di ieri..
Sul lago di Bolsena a Marta registro 14.1 °C e 13 Km/h da S.
Parz. nuvoloso con bei cumuli.
http://www.meteoaltatuscia.it/marta/webcam.php
Buona domenica!
qui a Villa cielo molto nuvoloso...si stanno sviluppando locali rovesci a macchia di leopardo che pero tendono a prediligere per il momento la zona del medio appennino.
Adesso +9,8° con vento debole da Nord...qui la perturbazione ha portato un totale di 32mm ripartiti in 13mm venerdi 15 ieri e 4 oggi!
A Reggio invece sono caduti 8,5mm venerdi 9,7 ieri e 3,3 in nottata per un totale di 21,5mm...un po deludente ma se li sommiamo ai 16,5 (se non ricordo male) di mercoledi fanno quasi 40mm...l'obiettivo era 50 (anche se la speranza era di raccimolarne 50 da venerdi in poi)
8mm in giornata.. adesso non vi sono fenomeni ma il cielo è molto minaccioso
pascucci
15-04-2012, 15:24
qui a voltana vento da est 10 km h pioggia assente con i 4,8 di stanotte total da vnerdi 25 mm che delusione o scommesso una pizza la avrei vinta oltre i 50 fino a lunedi a mezzanotte mi sa che mi tocca pagareincacch//..incacch//..incacch//..incacch//..
Alessandro
15-04-2012, 15:52
Bel rovescio in corso ora!
vallice ERM
15-04-2012, 16:10
Debole temporale con grandine piccola
15-04-2012, 16:13
Adesso solo grandine incazzata
Noccioli di durone
15-04-2012, 16:17
Adesso solo grandine incazzata
Noccioli di durone
15-04-2012, 16:21
http://img443.imageshack.us/img443/4365/immaginatore.png (http://imageshack.us/photo/my-images/443/immaginatore.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
vallice ERM
15-04-2012, 16:23
Temporalozzo discreto ma niente di impegnativo. 6/7mm in 15 minuti. Continua. Grandine per 2 minuti
15-04-2012, 16:41
http://img861.imageshack.us/img861/4365/immaginatore.png (http://imageshack.us/photo/my-images/861/immaginatore.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Temporale che contiene anche grandine data la sua elevata riflettività.
jackmeteo
15-04-2012, 17:04
Il temporale si sposta verso NE e potrebbe intensificarsi poichè le condizioni sono molto favorevoli
Il temporale si sposta verso NE e potrebbe intensificarsi poichè le condizioni sono molto favorevoli
per modena secondo te e' finito tutto?
jackmeteo
15-04-2012, 17:11
per modena secondo te e' finito tutto?
Diciamo che questo temporale oramai è passato ora è tra la provincia di modena e quella di bologna spostandosi diverrà, dal mio punto di vista più potente.
Per Modena il radar non segnala molto però qualcosina potrebbe formarsi di nuovo.
Vediamo.drink2
ok grazie..qui comunque nonostante l'intensita' si sia notevolemente ridotta da oltre 20 min continua a piovere debolmente ma costante e questo e' l'importante
jackmeteo
15-04-2012, 17:18
ok grazie..qui comunque nonostante l'intensita' si sia notevolemente ridotta da oltre 20 min continua a piovere debolmente ma costante e questo e' l'importante
Fortunato te qua ha dato delle gocce e ora basta. Cmq temporale molto bello visto da S bello bello... qualche lampodrink2
NicoSTi05
15-04-2012, 18:03
oggi giornata variabile, poi mezz'ora fa un bel acquazzone ha scaricato un pò di pioggia,adesso si sente tuonare bene non tanto lontano,i temporali stanno arrivando okkk//..molto soddisfatto dei 2 giorni di pioggia ci volevano tutti..
jackmeteo
15-04-2012, 18:10
Il temporale tra modena e bologna sembra essere stazionario....
sono celle terribilmente statiche e il che è molto fastidioso...
C e un bel rovescio che ho incontrato a Minozzo tornando a casa con strade piene d'acqua che rimane li immobile a solo 1km da qui >.<
jackmeteo
15-04-2012, 20:28
I temporali sembrano aver cambiato direzione all'impatto con gli Appennini ora sembrano andare da SW verso NE. Mi sta arrivando incontro un nucleo precipitativo da SW.
Bene così
roberto74
15-04-2012, 21:16
Ciao a tutti!!!applauso//...
A Faenza centro molte nubi e cielo nero verso ovest/nord ovest in direzione Bologna.
Da rete ASMER davvero notevole il dato del bolognese orientale dove in particolare OZZANO EMILIA è colpita da un forte temporale.La stazione segna già 44,2 mm giornalieri!!
con rate massimi orari oltre i 90 mm/h.
Qui +11,5°C
Di seguito la radarata delle 20,12 locali che evidenziano il temporale sul bolognese orientale
jackmeteo
15-04-2012, 21:20
Ora piove anche qui...
cmq io l'avevo detto che il temporale formatosi tra reggio e modena, se fosse slittato verso est avrebbe trovato un buon luogo dove potenziarsi, e così è stato.
Voglio una applauso :)
qui ha iniziato a piovere , con rinforzo del vento da SUD, +10,6
pascucci
15-04-2012, 21:33
piove bene da 10 minuti 0,6 in poco tenpo vento sw 7,2 kh applauso//...
roberto74
15-04-2012, 21:35
Domani lunedì 16 aprile potrebbe essere una giornata più produttiva di quanto si pensasse solo qualche giorno fa
A Faenza centro sono a 83,4 mm mensili,obiettivo tripla cifra entroi il 30 del mese...applauso//...
pascucci
15-04-2012, 21:36
il tenpo di scrivere e gia 1,2 mm
il tenpo di scrivere e gia 1,2 mm
grande,da me nuvoloso ma zero pioggia!
roberto74
15-04-2012, 22:02
Un vecchio proverbio di carattere climatologico afferma:"quattro aprilante,giorni quaranta",ovvero se piove il 4 aprile piove nei 40 giorni successivi.Dai dati dell'osservatorio meteo di Napoli,non è proprio così,ma ci sono delle curiosità.applauso//...
Scorrendo i dati napoletani dal 1872 si evince che se piove almeno in uno dei tre giorni(3,4.,5 aprile) vi è il 70% di possibilità che seguano entro il 15 maggio almeno 16 giorni piovosi.Negli anni dove non piove in uno di quei tre giorni vi è solo il 30% di possibilità che seguano numerosi giorni piovosi entro metà maggio.Ovviamente è pura statistica e curiosità,ma molti proverbi un fondo di verità lo possono avere..okkk//
Quest'anno a Faenza centro è piovuto in tutti e tre i giorni (3-4-5 aprile)e sono già seguiti 6 giorni piovosi.Che ci azzecchi..?tnks//
Vedremo!drink2
Ciao!!sarcastic-
jackmeteo
15-04-2012, 22:11
Continua a piovere
jackmeteo
15-04-2012, 22:12
Pioggia di oggi 3.6mm
roberto74
15-04-2012, 22:12
BOLAM ECMWF 12z interessante,specie per il settore centro-est regionale domani 16 aprile
jackmeteo
15-04-2012, 22:14
il temporale e ancora lì... mamma mia
roberto74
15-04-2012, 22:17
il temporale e ancora lì... mamma mia
Ci hai sempre creduto per oggi!Bravo!drink2
Ciao!applauso//...
Qui intanto una radarata ARPA delle 21,12 locali,bolognese sotto ottime prp
jackmeteo
15-04-2012, 22:24
Ci hai sempre creduto per oggi!Bravo!drink2
Ciao!applauso//...
Qui intanto una radarata ARPA delle 21,12 locali,bolognese sotto ottime prp
Grazie drink2
Ciaoapplauso//... e vediamo domani cosa fatnks//
Stefano90
15-04-2012, 22:30
Medicina accumuli tra 31 e 36mm, ottimo temporale con rate massimo a 155mm/h!
roberto74
15-04-2012, 22:33
Radarata ARPA delle 22,12 locali
Fenomeno su bolognese più attenuato e circoscritto,ma ancora attivo!read//
roberto74
15-04-2012, 22:36
Medicina accumuli tra 31 e 36mm, ottimo temporale con rate massimo a 155mm/h!
Rain rate davvero notevole Stefano!rain//.
Al momento da rete ASMER la stazione di Ozzano segna 50,0 mm giornalieri!rain//.
Ciao!drink2
pascucci
15-04-2012, 22:44
ora quasi smesso 2,4 mm totali
roberto74
15-04-2012, 22:53
Belle notizie dalla diga di Ridracoli(FC),la salita idrometrica è davvero impetuosa!applauso//...
FORZA APRILE,SPINGI!!!!!applauso//...
roberto74
15-04-2012, 23:03
Località più piovose oggi in regione(fonte ASMER)
OZZANO EMILIA 50,3 mm stazione 70 s.l.m.
OZZANO EMILIA 46,4 mm stazione 75 s.l.m.
MEDICINA SE 35,8 mm
Valori importanti per il periodo in essere in queste 3 stazioni meteo!applauso//...
Aprile fa parte spesso dei massimi pluviometrici primaverili,inferiori a quelli autunnali,ma capaci di determinare valori decenti!applauso//...
lumacher
15-04-2012, 23:20
Venerdi 11,8 - sabato 11,6 - domenica 18,6. Totale 42 mm caduti con ragionevole lentezza e quindi bene assorbiti dal terreno! Il temporalino serale che ha baciato il bolognese ha portato circa una decina di mm. Aprile si porta a 74 mm e ha ormai raggiunto il valore medio per casa mia, pari a 78 mm. L'ultimo mese con prec oltre la media è stato il giugno 2011.... aprile dovrebbe farcela a portare un buona boccata di ossigeno, anzi, di HdueO!
ha piovuto parecchio anche qui ieri...
con anche un arcobaleno niente male!
roberto74
16-04-2012, 09:53
Buone prp nel basso riminese con accumuli spesso a doppia cifra.drink2
Qui a Faenza centro cielo coperto,solo qualche goccia di pioggia un'ora fa.
+11,0°C
Minima +7,0°C
Ciao!!drink2
Stefano90
16-04-2012, 11:13
Nuclei in formazione sul ferrarese in discesa verso il bolognese, oggi con l'ingresso di aria leggermente più fredda potrebbe fare cose interessanti, forse meglio di ieri (magari non da me dove ha già fatto molto)
tom montepiumazzo
16-04-2012, 11:46
Nuclei in formazione sul ferrarese in discesa verso il bolognese, oggi con l'ingresso di aria leggermente più fredda potrebbe fare cose interessanti, forse meglio di ieri (magari non da me dove ha già fatto molto)
a che ora dovrebbe arrivare circa????grazie Stedrink2
Stefano90
16-04-2012, 11:50
a che ora dovrebbe arrivare circa????grazie Stedrink2
Mah se aspetti quella linea a Modena nel pomeriggio, solo che secondo me se ne sta formando un'altra più verso BO...
Oh ma allora con la tua stazione che faccio??
è in atto uno scroscio...
tom montepiumazzo
16-04-2012, 11:53
Mah se aspetti quella linea a Modena nel pomeriggio, solo che secondo me se ne sta formando un'altra più verso BO...
Oh ma allora con la tua stazione che faccio??
forse è piu facile che mi prende quella di modena!!! cmq mi serviva saperlo piu preciso possibile perche devo fare un lavoro importante!! cmq aspetto quest autunno che prendero una davis!!!;)
tom montepiumazzo
16-04-2012, 11:54
chi mi puo dare un buon radar prp perche non me ne va piu nemmeno uno!!!! graziesarcastic-
rettifico: un bel acquazzone..
Prignanometeo
16-04-2012, 12:08
8mm, nebbia fitta. 7,6°C
alessandro85
16-04-2012, 12:36
diluvia solo qui?
Qui siamo a 13 mm da mezzanotte ma al massimo è arrivato ad un rate di 35 mm/h.
diluvia da 10 minumti mm 17,5rain rate mm 50,5 hpioggia=£)$%(
+12,2
chi mi puo dare un buon radar prp perche non me ne va piu nemmeno uno!!!! graziesarcastic-
qui c'è tutto
http://www.girovaghi.it/
tom montepiumazzo
16-04-2012, 13:33
diluvia pesantemente ora rain rate di 50 mm h!!! tot mm 14!!temp di +11,8!!!
tom montepiumazzo
16-04-2012, 13:34
qui c'è tutto
http://www.girovaghi.it/
grazie Maurino!!!!per fortuna ci sei tu!!!:)
giorgio1940
16-04-2012, 14:22
Una "botta di conti" sulla prima quindicina di Aprile:
Media +12,1
Tenendo presente che la mia media cinquantennale di aprile è +11,6 e che la prima quindicina è attorno ai +9,7 e la seconda a +13,7 sono a +2,5 circa dalla media periodo
e si dice in giro che fa freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Precipitazioni mm 83 (media per tutto il mese mm 73.-)
Ciao,
Giorgio
jackmeteo
16-04-2012, 15:14
Inarrivo un nucleozzo minuscolo ma potente
Alessandro
16-04-2012, 15:15
Gran nero in avvicinamento da nord, vedremo se colpirà anche Modena.
Per ora Villanova colpita con diluvio e gran vento!
geloneve
16-04-2012, 15:56
Bella giornata di rovesci quella di oggi!
Dopo una minima di +5,5°c (San Biagio), il cielo è risultato sempre nuvoloso ed ha alternato pause asciutte con pioggia debole o scrosci piuttosto violenti di pioggia. A Forlì anche un pò di grandine.
San Biagio (RA): 6,2 mm;
Forlì (FC): 10,0 mm;
Castiglione (FC): 12,7 mm.
Interessanti i 24,1 mm di Monte Palareto (FC).
Ora cielo nuvoloso con quale goccia di pioggia, +11,4°c (a Forlì).
In questi gg, a San Biaigo (RA), caduti circa 35 mm, verso Forlì di più.
Ciao.
massimo anzola
16-04-2012, 15:57
situazione lungo la via emilia fra modena e anzola:
modena centro: fortissimo diluvio con grandine (fonte: mia moglie, che lavora in piazza XX settembre)
castelfranco: 5 minuti di diluvio monsonico, ora intensità calata, ma continua comunque abbastanza forte
anzola: nella mia anzola, da rete amer diluvio con rain rate max. 111,8 (!!)
jackmeteo
16-04-2012, 16:04
evvai arrivano le precipitazioni
stefanino-avapformig
16-04-2012, 16:12
la stanno buttando giù con gli idranti... piccola grandine anche in mezzo alle prp...
anche qui un pò di grandine e più di 20mm, bell'acquazzone
alessandro85
16-04-2012, 16:34
Qua siamo arrivati a 20 mm tondi dalla mezzanotte!
in un attimo si è scatenato il diluvio su bologna!
jackmeteo
16-04-2012, 17:19
15.2mm e in arrivo altri temporali da NE
Diluvia con tuoni e lampi
stefanino-avapformig
16-04-2012, 18:00
Diluvia con tuoni e lampi
si vede bene la curva di prp su di te che tra poco si trasferisce qua...
Alessandro
16-04-2012, 18:08
Secondo temporale che sta rapidamente passando ora..!
Totale provvisorio 4.5 mm
10mm scaricati
ora pioggia debole ma gran buio e tuoni!!
Vmax19F62
16-04-2012, 18:17
Bella giornata di rovesci quella di oggi!
Dopo una minima di +5,5°c (San Biagio), il cielo è risultato sempre nuvoloso ed ha alternato pause asciutte con pioggia debole o scrosci piuttosto violenti di pioggia. A Forlì anche un pò di grandine.
San Biagio (RA): 6,2 mm;
Forlì (FC): 10,0 mm;
Castiglione (FC): 12,7 mm.
Interessanti i 24,1 mm di Monte Palareto (FC).
Ora cielo nuvoloso con quale goccia di pioggia, +11,4°c (a Forlì).
In questi gg, a San Biaigo (RA), caduti circa 35 mm, verso Forlì di più.
Ciao.Ciao Gelo una domandina: dove li trovi i dati di monte palareto? Grazie
Vmax19F62
16-04-2012, 18:21
Ciao Gelo una domandina: dove li trovi i dati di monte palareto? GrazieMi rispondo da solo...è una stazione della rete asmer....non mi ero mai accorto esistesse...ma è nuova? Ha attirato la mia attenzione per il nome che è identico a quello di un podere di Predappio di proprietà di un caro amico....ciaooodrink2
Giornata molto produttiva!
Stamattina scroscio alle 11:30 con 3,5mm poi temporale alle 15:00 con 6,5mm e tuttora piove con 2,5 nuovi mm...peccato che il grosso sia passato tutto molto a nord...io sono stato preso da un "giallo" che ha investito l'alta pianura e la pedemontana
enry2003
16-04-2012, 18:58
bianco alle piane di mocogno, fiocchi a canevare.
mindmusic
16-04-2012, 19:05
Se non erro Faenza centro, con le precipitazioni odierne, è arrivata a 50mm totali (decimo piu, decimo meno) in questo peggioramento (ven-lun).
Niente male direi, visto l'andazzo recente
Sono felice
drink2drink2
alessandro85
16-04-2012, 19:49
Qui oggi 20.1 mm
Da inizio peggioramento 66.8 mm
ultimo temporale abbastanza deludente...il radar e il cielo sembravano promettere bene ma sono scesi solo 3,2mm...
siamo ancora sotto assedio o ormai e finita?
jackmeteo
16-04-2012, 20:09
ultimo temporale abbastanza deludente...il radar e il cielo sembravano promettere bene ma sono scesi solo 3,2mm...
siamo ancora sotto assedio o ormai e finita?
Forse qualcosia provienete da NE può anche arrivaredrink2
Forse qualcosia provienete da NE può anche arrivaredrink2
piccola linea temporalesca molto attiva sul basso padovano...speriamo!
oggi accumulato mm 27,9, nel mese mm 85,9pioggia=£)$%(
Stefano90
16-04-2012, 21:45
bianco alle piane di mocogno, fiocchi a canevare.
Riattivata ieri la telecamera giusto in tempo okkk//
Stefano90
16-04-2012, 21:46
Mi rispondo da solo...è una stazione della rete asmer....non mi ero mai accorto esistesse...ma è nuova? Ha attirato la mia attenzione per il nome che è identico a quello di un podere di Predappio di proprietà di un caro amico....ciaooodrink2
Si, si è nuova, c'è da pochi giorni.
Mi ha scritto un utente del forum, Luca85.
roberto74
16-04-2012, 21:51
Se non erro Faenza centro, con le precipitazioni odierne, è arrivata a 50mm totali (decimo piu, decimo meno) in questo peggioramento (ven-lun).
Niente male direi, visto l'andazzo recente
Sono felice
drink2drink2
Straconfermo!A Faenza centro questo il periodo 13-16 aprile ha visto cadere 49,6 mm,di cui 13,8 mm oggi.sarcastic-
Totale mensile piuttosto positivo con 97,2 mm,ben 29 mm in più della media storica!drink2
Temperatura massima di oggi sui +13,9°C
Ora +10,8°C
Ciao!!!!!!drink2
sono sotto un nucleo minuscolo appena visibile dal radar...in attesa della bomba veneta che sembra puntare Modena e Reggio!
Raga io nn ci capisco nulla...qui continua a fare degli scrosci anche abbondanti di 1-2 minuti con il radar scarico!
Gran lampi qui! e gran vento
Gran lampi qui! e gran vento
serio?
qui non si sente/vede ancora nulla...giuro che se va a finire che mi becca la parte del temporale tra i due nuclei ai lati bestemmio... xD
Ci siamo...le zone settentrionali di Modena sono sotto...Reggio ancora attende!
Ci siamo...le zone settentrionali di Modena sono sotto...Reggio ancora attende!
Serio si, ora diluvia
sempresole
16-04-2012, 23:20
aprile così a me piace un casino!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.