PDA

Visualizza Versione Completa : Convergenza dei venti

peppuz
18-05-2012, 19:22
Perdonate la mia ignoranza ma spesso quando si formano striscie temporalesche che interessano solo aree relativamente ristrette (vedi caso del 1/5 dove la zona piu colpita e stata la linea Sud-Nord che parte da Vignola passando per Castelfranco e Mirandola) si attribuisce la causa non al **** bensi alla convergenza dei venti ad una certa quota...
Volevo sapere le mappe tipo meteotitano riescono a prevedere queste zone di convergenza e quali sono quelle potenzialmente in grado di sviluppare linee temporalesche?
Grazie :)

jackmeteo
18-05-2012, 20:21
No quelle di meteo titano non hanno questo tipo di indice. Se vuoi lo trovi sul sito di meteonetwork precisamente sulle mappe riguardanti solo il nord italia (WRF). :)

vallice ERM
19-05-2012, 16:41
Perdonate la mia ignoranza ma spesso quando si formano striscie temporalesche che interessano solo aree relativamente ristrette (vedi caso del 1/5 dove la zona piu colpita e stata la linea Sud-Nord che parte da Vignola passando per Castelfranco e Mirandola) si attribuisce la causa non al **** bensi alla convergenza dei venti ad una certa quota...
Volevo sapere le mappe tipo meteotitano riescono a prevedere queste zone di convergenza e quali sono quelle potenzialmente in grado di sviluppare linee temporalesche?
Grazie :)

Bhe se siamo in una situazione favorevole ai temporali, da qualche parte il potenziale dovrà andare a scaricarsi, e nasceranno preferibilmente lungo una linea di convergenza, ma anche la posizione della convergenza è dettata dal cul0, quindi sempre di casualità si tratta. okkk// Quindi non è detto che il lam riesca ad azzeccarla.
Un esempio, ma non vorrei sbagliarmi e scusate l'eventuale castroneria, dovrebbe essere il nostro crinale appenninico che oltre ad essere una presenza orografica favorevole alla nascita di temporali, in estate è spesso zona di convergenza tra brezze diurne dalla toscana e dall'emilia...ripeto, se non sbaglio.

Se vuoi un esempio davvero lampante di convergenza al suolo, eccolo sul Mar Ligure. Gli effetti dovresti ricordarteli stelle//.

http://img820.imageshack.us/img820/9039/wind10mzweb3.png

peppuz
19-05-2012, 17:51
Purtroppo li ricordo,si...
quindi se volessi individuare alcune linee di convergenza per il peggioramento di domani dovrei guardare i venti al suolo?

jackmeteo
20-05-2012, 00:04
Purtroppo li ricordo,si...
quindi se volessi individuare alcune linee di convergenza per il peggioramento di domani dovrei guardare i venti al suolo?

Siiiiiiii.Comunque come ti ho detto puoi individuare la linea di convergenza di umidità sulle carte di meteonetwork (anche se ora il WRF NOrd è in corso di potenziamento quindi ora non sono visibili ma presto lo saranno). Cmq come ti ha detto Vallice puoi individuarle guardando i venti al suolo.drink2