PDA

Visualizza Versione Completa : Stratosfera troppo fredda..


14-12-2008, 19:51
Questa è la situazione alla quota di 10 Hpa

http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ ... strat.html (http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/previ_inverno/gfs/mappe_strat.html)

Questa stratosfera così fredda può essere un segnale di un ricompattamento del vortice polare che potrebbe girare forte e quindi farci girare le p....!! enno//..
Speriamo che l'Hp ad oltranza previsto dai vari modelli sia solo l'espressione di una temporanea accellerata del Vp che stende e schiaccia l'Hp azzorriano verso l'Italia saldandolo con il collega dinamico russo.A volte con stratosfera così fredda la fase noiosa può essere più duratura del previsto,ma io non ci voglio neanche pensare.Oggi brutti anche l'indice AO e NAO che vedono picchi positivi paurosi.Sembra che oggi un po' tutti,modelli e indici si siano allineati per l'ipotesi di un netto rinforzo del Vp.Ma sappiamo bene che nel medio-lungo termine a volte le carte si rimescolano e quindi,non fasciamoci la testa prima del dovuto...Intanto godiamoci altri millimetri di pioggia in arrivo e un po' di freddino per refoli da est in quota a fine settimana,poi ci pensiamo.. macchinina//...

campaz
14-12-2008, 22:10
Infatti GFS 12 vede bene per 360 ore il VP bello compatto e noi con HP per tutto il periodo... ma in fondo io spero di vedere la neve dopo il 10 gennaio, percui la situazione mi sta bene...

maurino
14-12-2008, 22:57
ma non è niente di anormale x il periodo, anche il NAM non mostra anomalie, al momento la giochiamo tutta in troposfera

simo89
14-12-2008, 23:42
Sono d'accordo con maurino, quest'anno troposfera e stratosfera sembrano seguire strade diversi, senza condizionamenti reciproci, inoltre la bassa stratosfera (50-30 hPa) appare molto disturbata.
Poi c'è sempre l'hp aleutinico che scalpita... okkk//
Magari fino a fine anno arriverà poco, ma concordo con chi non vede lo strapotere del VP quest'anno.

lollo86
15-12-2008, 00:17
per non strapotere del VP vuoi dire che vedi possibilità che possa far sentire i suoi refoli anche qua?

fuoff
15-12-2008, 00:37
per non strapotere del VP vuoi dire che vedi possibilità che possa far sentire i suoi refoli anche qua?

No, praticamente quando il vortice polare è troppo forte e compatto provoca una reazione alle latitudini inferiori dove, per controbilanciare i valori di press. troppo bassi in zona artica, si formano potenti anticicloni.
Pe cui il freddo rimane relegato a latitudini artiche e non riesce a penetrare, come sarebbe normale, verso sud.
Primo segnale è nel'indice AO che presenta segni positivi = niente blocchi atlantici.