Visualizza Versione Completa : Nowcasting 19-20/07/12
geloneve
19-07-2012, 09:16
Minima di +14,3°c, cielo sereno.
Mappe STUPENDE (specie considerendo il periodo dal quale usciamo), specie GFS.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=44.2463&lon=11.9483&runpara=0
Ciao.
Tempesta1995
19-07-2012, 09:45
soccia//
T min 16.6°
Piccolo OT: ma voi riuscite ad entrare nella rete.asmer.org? A me no..
geloneve
19-07-2012, 10:15
soccia//
T min 16.6°
Piccolo OT: ma voi riuscite ad entrare nella rete.asmer.org? A me no..
No...
Tempesta1995
19-07-2012, 12:13
La rete asmer ha ripreso a funzionare.
T 31.3° (1.1° in più di ieri)
Ur 43%
Dp 17.3°
La situazione desertica accentua l'ondata di caldo...oggi le T salgono da impazzire e domani si replica. Si toccheranno in alcune zone i 38-39°C.
A 38° ci siamo già a Faenza Centro, vediamo se qualcuno ci batte.
qua siamo a 36.4° ma fortunatamente ho umidità bassa..17% e DP 8°
geloneve
19-07-2012, 15:28
Raffica massima a 54,6 km/h!
mindmusic
19-07-2012, 15:47
Dai vabbè, non ci credo... haha//..
38°C anche oggi
Pazzesco
Clima da DESERTO PURO, DP 6° e UR al 15%
Un secco del genere penso sia la prima volta che lo vedosoccia//
geloneve
19-07-2012, 16:03
Lido di Classe (RA) ora...
geloneve
19-07-2012, 16:10
Addirittura si vede dal satellite (cerchio rosso).
Il solito piromane, sono 15 anni che tenta di distruggere la splendida pineta e di certo il secco e il vento di quest'anno gli stanno dando una grossa mano.
Addirittura si vede dal satellite (cerchio rosso).
porca trota!!! ma cse suces???
comunque anche a spilamberto c'è una landa fuori dal normale oggi!!!!
Hai altre immagini o informazioni recenti sull'andamento dell'incendio ?
Speriamo che nel week-end piova un sacco e si ponga termine per quest'anno all'opera di questo folle.
geloneve
19-07-2012, 16:45
Hai altre immagini o informazioni recenti sull'andamento dell'incendio ?
Speriamo che nel week-end piova un sacco e si ponga termine per quest'anno all'opera di questo folle.
No, io non li ho..
vallice ERM
19-07-2012, 16:51
Il solito piromane, sono 15 anni che tenta di distruggere la splendida pineta e di certo il secco e il vento di quest'anno gli stanno dando una grossa mano.
Cazz che peccato, è ormai l'unica strisciolina di costa quasi incontaminata del nostro Adriatico :-(
Potrebbe anche essere stato un mozzicone, non ci vuole nulla con sto secco :-(
NON è stato un mozzicone, è successa la stessa cosa a fine giugno e hanno trovato delle bombolette di GPL come innesco, stessa cosa nel 2000 e 2003 quando ne andò distrutta quasi un terzo ... è uno che ce l'ha con la forestale, probabilmente per motivi venatori e si vendica così, è che se non lo trovano con le mani nel sacco (impossibile) non lo possono fermare.
E certo che il clima lo sta molto aiutando, maledetto garbino che oggi ha fatto schizzare le temperature a 36° fino in spiaggia (notare la direzione del fumo).
geloneve
19-07-2012, 17:23
Orcatrota questa!
Ecco la news
http://www.ravennatoday.it/cronaca/incendio-pineta-lido-classe-19-luglio-2012.html
il canadair si rifornisce in mare strisciando da marina di ravenna fino a lido adriano per la gioia dei bagnanti, la lingua di fumo è oramai arrivata in croazia, maledetto garbino.
Orcatrota questa!
Ha dei colori molto sospetti. Dubito che le fiamme siano così in alto. C'era mio fratello in zona e mi ha detto che si vedeva solo la colonna di fumo.
Pare sia stato colorato il fumo di giallo.
drink2
NicoSTi05
19-07-2012, 17:54
si vede la colonna di fumo alzarsi anche da casa mia che abito in collina zona cesena..oltre all'incendio più grosso se ne vede un altro più piccolino diciamo nella zona verso il cervese.. estate e wind/ di *****!!!
geloneve
19-07-2012, 18:32
Ha dei colori molto sospetti. Dubito che le fiamme siano così in alto. C'era mio fratello in zona e mi ha detto che si vedeva solo la colonna di fumo.
Pare sia stato colorato il fumo di giallo.
drink2
Una volta tanto concordo con te...
Nintendo
19-07-2012, 18:45
T tra +38 e +39 con ur sotto al 20% in tutta la regione
qua a Ravenna fino al 15% siamo scesi, anche se non so se il mio igrometro con tali valori sia attendibile (solo nel 2007 l'ho visto così in basso)
Gigio sicuramente ne sa di più, ma credo che questo sia un fenomeno molto più che raro
Oggi pomeriggio si sono avuti incendi anche tra Forlimpopoli e Meldola con chiusara della strada di collegamento. Ora qui da me 33.2°C con 18% ur valore bassissimo.
Nintendo
19-07-2012, 18:56
intanto nel 2009 io feci +37.1°C e la stazione di Classe (ovviamente c'era garbino) +39.2°C, che è la seconda temperatura più alta di Luglio dal 1924
oggi io ho fatto +37.2°C, anche se l'umidità è stata spaventosamente bassa anche a casa mia, di solito (e il caso del 2009 lo conferma) con il garbino io sotto-stimo di circa 2°C le massime.
quindi oggi tranquillo-tranquillo senza che nessuno dica niente potremmo aver registrato la nuova 2° temperatura più alta
Continua la demenzialita' di questa estate assurda, conto che da sabato ne inizi un'altra molto diversa.
vallice ERM
19-07-2012, 18:59
NON è stato un mozzicone, è successa la stessa cosa a fine giugno e hanno trovato delle bombolette di GPL come innesco, stessa cosa nel 2000 e 2003 quando ne andò distrutta quasi un terzo ... è uno che ce l'ha con la forestale, probabilmente per motivi venatori e si vendica così, è che se non lo trovano con le mani nel sacco (impossibile) non lo possono fermare.
E certo che il clima lo sta molto aiutando, maledetto garbino che oggi ha fatto schizzare le temperature a 36° fino in spiaggia (notare la direzione del fumo).
Che figlio di.......
Quante sprangate si dovrebbe beccare
19-07-2012, 19:08
quindi oggi tranquillo-tranquillo senza che nessuno dica niente potremmo aver registrato la nuova 2° temperatura più alta
Ci scommetti però che domenica, quando faremo circa 25° di massima, i TG si inventeranno dei "freddo record" e sui forum gireranno degli "estate finita", quando invece tra una settimana ci sarà un'altra ondata di caldo?
Io oggi ho registrato 36,8° con UR minima del 22%. Il terreno è talmente tanto arido che dobbiamo aggiungere 2° alle temperature che ci aspetteremmo normalmente... anche se in compenso, c'è di buono che anche le minime saranno più basse del previsto. Tutto sommato nel deserto è così.
P.S. La temperatura più alta di luglio quando l'hai registrata? 1983?
poderefantini
19-07-2012, 19:27
magari fosse uno squilibrato che ce l'ha con la forestale ...sono 40 anni che ci provano ...prima con l'Ortazzo , poi con la bassona , quest'anno sono riusciti a far sfollare foce bevano e hanno fatto piazza pulita e come ogni anno incendiano una decina di ettari alla volta.
piano piano , sorgeranno amene villettine con piscina e negozietti trendy .Alla faccia del parco
Nintendo
19-07-2012, 19:30
Ci scommetti però che domenica, quando faremo circa 25° di massima, i TG si inventeranno dei "freddo record" e sui forum gireranno degli "estate finita", quando invece tra una settimana ci sarà un'altra ondata di caldo?
Io oggi ho registrato 36,8° con UR minima del 22%. Il terreno è talmente tanto arido che dobbiamo aggiungere 2° alle temperature che ci aspetteremmo normalmente... anche se in compenso, c'è di buono che anche le minime saranno più basse del previsto. Tutto sommato nel deserto è così.
P.S. La temperatura più alta di luglio quando l'hai registrata? 1983?
la stazione di classe nell'83 fece solo +37.7°C
temperatura battuta più e più volte
il record è +40.0°C del 2007 (io feci +38.1°C)
prima del 2007 la più alta erano i +39.0°C del Luglio 1950
segnato 37.7°C
con un filo di gas!!!
Gigiometeo
19-07-2012, 19:54
T tra +38 e +39 con ur sotto al 20% in tutta la regione
qua a Ravenna fino al 15% siamo scesi, anche se non so se il mio igrometro con tali valori sia attendibile (solo nel 2007 l'ho visto così in basso)
Gigio sicuramente ne sa di più, ma credo che questo sia un fenomeno molto più che raro
Chuaramente quando si sta 396 mesi senza vedere una goccia d'acqua (ok, mettiamo il 6 luglio come parentesi) le garbinate portano nei bassi strati valori igrometrici osceni poichè le correnti viaggiano su superfici a lamiera zincata... per cui scendiamo a valori estremi anche perchè la siccità è estrema....
okkk//
intanto arrivano conferme sul fatto che l'incendio della pineta di classe sia stato doloso..........
geloneve
20-07-2012, 00:06
intanto arrivano conferme sul fatto che l'incendio della pineta di classe sia stato doloso..........
E che ha ripreso forza...
Non è solo la siccità, è che i modelli sbagliano di 2 -3 gradi le temperature in quota sottostimandole, GFS fino a due giorni fa metteva la +17° massimo +18° e ora scopriamo che erano 21° (o sbaglio a leggere le carte ?) ... poi chiaro che col 15% di umidità il sole vale doppio e la compressione adiabatica lavora al massimo ... romagna desertagna, torrido paese ....
geloneve
20-07-2012, 09:41
Buongiorno.
Cielo sereno e temperatura minima di +16,2°c.
Però oggi è un giorno tosto.
Alle 9.03 erano già +30,0°c e alle ore 9.40, a Ca’ Rossa (FC) sono già +32,5°c.
Sino a domattina si dovrà soffrire…poi, dalla tarda mattinata, si spera, cambierà tutto…
proprio tutto no, diciamo che ci prendiamo una pausetta ...
Comunque alle 12 siamo già a 36° con tassi di umidità al 15% ... davvero non ho parole per definire una situazione assurda per il nostro "vecchio" clima. L'unica nota positiva è che le zanzare se la passano malissimo ...
Invece in Emilia (da bologna ovest) sembra un altro mondo, più "fresco" e umido come da vera estate padana, forse la Romagna è stata annessa alla Libia veramente.
Tempesta1995
20-07-2012, 12:17
Comunque alle 12 siamo già a 36° con tassi di umidità al 15% ... davvero non ho parole per definire una situazione assurda per il nostro "vecchio" clima. L'unica nota positiva è che le zanzare se la passano malissimo ...
Invece in Emilia (da bologna ovest) sembra un altro mondo, più "fresco" e umido come da vera estate padana, forse la Romagna è stata annessa alla Libia veramente.
Da noi il SW parte verso le 17 :) poi in questo momento ci sono delle nuvole alte..
Io ieri son stato a Ravenna a dare un esame...pensavo seriamente di morire....+38 con ur da deserto e garbino che spezzava le gambe....poi scendo fino a casa (rimini) e sulla costa di igea e bellaria mi trovo un +32 senza vento....sembrava un altro mondo...ma Ravenna come cavolo è messa? Non vedo l'ora di finire di studiarci :S
minima 19.1°
ora 34.2° con ur 23%!! Se continua così oggi si superano i 37° con scioltezza!!
geloneve
20-07-2012, 12:24
Scusami ma non noto tutta queta differenza...
Prendo, a caso, le massime di ieri e di 2 gg fa...
A me sembra che di caldo ne abbia fatto tanto in Emilia quanto in Romagna...(grado più, grado meno).
Io parlavo di oggi ore 12 ...da Piacenza a Faenza ci sono oltre 7° ...
geloneve
20-07-2012, 12:49
Io parlavo di oggi ore 12 ...
Ah, ok! drink2okkk//
Notare il riminese isola felice....infatti ieri tornando verso Rimini si sentiva nettamente il contrasto....non che si stesse bene ma quasi!!
Felice di dew point a 22 - 23 ? Io quasi quasi sto meglio con 38° e 15% di umidità come oggi ... certo se uno può stare a mollo in mare o in piscina ... ma se deve minimamente muoversi in città ...
giorgio1940
20-07-2012, 13:33
+36,2
dopo i +37,4 del 2 luglio, è la seconda dell'estate!
Mare +25!!!!! con il garbino, "lui" cala!!!
stamani nei pressi della mia palata, per distrarmi un po:
ominobianco
20-07-2012, 14:03
Ciao a tutti,è da quando nevicava che non scrivo più snow"£$% ! Che ne pensate della rinfrescata per sabato-domenica? Spero che piova abbastanza e non sia la solita delusione con due temporali in croce..
Felice di dew point a 22 - 23 ? Io quasi quasi sto meglio con 38° e 15% di umidità come oggi ... certo se uno può stare a mollo in mare o in piscina ... ma se deve minimamente muoversi in città ...
Quoto pienamente!
So di andare contro l'etica dei forumisti ma meglio 36 gradi con 15% di umidita piuttosto che 30 col 50%...quindi meglio l'estate di Tripoli che quella di Taipei (anche se darei tutto per avere le loro precipitazioni!!!)
La rete ASMER ha cioccato per il caldo ma posso darvi due dati (assurdi) :
faenza centro massima per ora 38.5 col 14% ur
castiglione (FC) 38.9% col 15% (e siamo in campagna).
Davvero non servono commenti.
mindmusic
20-07-2012, 15:42
ahaha....saranno oramai 25 i giorni over-35° a Faenza...e siamo a metà Luglio
perpless:_$%$tapir//dead//
certo che a star fuori, con questo secco e questi DP, fai "fatica" a sudare.
poi entri in casa, e sei fradicio tutto in un colposarcastic-
geloneve
20-07-2012, 15:56
La rete ASMER ha cioccato per il caldo ma posso darvi due dati (assurdi) :
faenza centro massima per ora 38.5 col 14% ur
castiglione (FC) 38.9% col 15% (e siamo in campagna).
Davvero non servono commenti.
Addirittura i +38,9°c di Castiglione (FC) sono stati registrati nella stazione posta in collina a 105 m!
giorgio1940
20-07-2012, 16:30
+37,4 alle 14 eguagliata la massima dell'anno del 2 luglio scorso!
poi +35,5
ora impennata a +37......
corre, corre verso su...
Quoto pienamente!
So di andare contro l'etica dei forumisti ma meglio 36 gradi con 15% di umidita piuttosto che 30 col 50%...quindi meglio l'estate di Tripoli che quella di Taipei (anche se darei tutto per avere le loro precipitazioni!!!)
Quoto, meglio anche per me il caldo secco rispetto a quello appiccicoso
mindmusic
20-07-2012, 16:38
Quoto, meglio anche per me il caldo secco rispetto a quello appiccicoso
credo sia cosi per la stragrande maggioranza delle persone che mal sopportano il caldo
ovviamente, fatta eccezione per Gigio: lui adora il clima da tailandese sarcastic-
Gigiometeo
20-07-2012, 18:16
credo sia cosi per la stragrande maggioranza delle persone che mal sopportano il caldo
ovviamente, fatta eccezione per Gigio: lui adora il clima da tailandese sarcastic-
Assolutamente sì, anche per motivi psicologici; quando vedo un 39°C di pomeriggio o un 30°C a mezzanotte l'occhio diventa vitreo e la furia omicida non tarda a palesarsi...
Per la rete Asmer è colpa nostra che abbiamo dovuto riavviare un server; dovrebbe tornare tutto a posto in tempi ragionevoli.
drink2
Anche i server di Gigio preferiscono il clima thai.
Gigiometeo
20-07-2012, 19:03
Anche i server di Gigio preferiscono il clima thai.
Of course.
pioggia=£)$%(
MeteoBizzuno
20-07-2012, 19:16
Assolutamente sì, anche per motivi psicologici; quando vedo un 39°C di pomeriggio o un 30°C a mezzanotte l'occhio diventa vitreo e la furia omicida non tarda a palesarsi...
Per la rete Asmer è colpa nostra che abbiamo dovuto riavviare un server; dovrebbe tornare tutto a posto in tempi ragionevoli.
drink2
Se ti vedo girare per Bagnacavallo vestito da Batman comincio a preoccuparmi...Ciao Maestro.
Gigiometeo
20-07-2012, 19:27
Se ti vedo girare per Bagnacavallo vestito da Batman comincio a preoccuparmi...Ciao Maestro.
Niente travestimenti, al massimo una mascherina stile Kruger; comunque state tranquilli, i primi che scotenno sono Laura Pausini, Raffaella Carrà e Raul Casadei; come primo blocco di vittime è sufficiente.
Ciao discepolo.
okkk//okkk//
Andrea ERM
20-07-2012, 19:30
Qui a castelfranco stasera SW peso con ur al 19 per cento e dew 7 gradi
Ma 34 gradi alle 19.30... Che scandalo!!!!
Qui bottarella da SW dalle 17 alle 20...sembrava un forno!
Anche gli strumenti si rifiutano di segnalare, sono in tilt!
stefanino-avapformig
20-07-2012, 20:57
mi trovo fino a sabato 29 a RAVENNA per lavoro/studio, e oggi la macchina alle 19.30 segnava 39.5°C...... vigliacccccccccc!!!!!
giorgio1940
20-07-2012, 23:27
+31 alle 23,30!!!!
Notte!
Giorgio
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=4372&ContentType=Stazioni
Intanto sti stronzi fanno il botto, come al solito...
no dico guardate le precipitazioni mensili... 240 millimetriiiii!!!!!!
Roba da matti alcune stazioni dell emilia romagna neanche da Gennaio ne hanno visti 240!!!!!
Mi fa venire da piangere vedere quanto ha piovuto questo mese anche solo a riva del garda o rovereto, davvero l'italia e' divisa indue e noi siamo sempre nella meta' sbagliata.
mi trovo fino a sabato 29 a RAVENNA per lavoro/studio, e oggi la macchina alle 19.30 segnava 39.5°C...... vigliacccccccccc!!!!!Ravenna e purtroppo tutto il ravennate sono fatti così. Normalmente sono più caldi e secchi di molte zone dell'Africa settentrionale.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.