Visualizza Versione Completa : terreno arido vs pioggia forte: che succede?
mindmusic
21-07-2012, 15:41
Una domanda rivolta a tutti
come si comporterebbero i nostri terreni (aridi, secchi, crepati, senz'acqua per metri e metri di profondità da intere settimane) nell'evenienza di precipitazioni "pesanti" (60/80mm in poche ore, o rain-rates pesanti da 2/300mm orari) ??perpless:_$%$
Con la "sete" che c'è, assorbe per due?
Cambia poco rispetto al solito
Oppure l'acqua scivola via come se fosse asfalto?
tnks//tnks//
Gigiometeo
21-07-2012, 16:06
Una domanda rivolta a tutti
come si comporterebbero i nostri terreni (aridi, secchi, crepati, senz'acqua per metri e metri di profondità da intere settimane) nell'evenienza di precipitazioni "pesanti" (60/80mm in poche ore, o rain-rates pesanti da 2/300mm orari) ??perpless:_$%$
Con la "sete" che c'è, assorbe per due?
Cambia poco rispetto al solito
Oppure l'acqua scivola via come se fosse asfalto?
tnks//tnks//
Dipende dalla tessitura del terreno stesso; più è argilloso più fa fatica a "prenderla". In ogni caso, a meno di rain rate spaventosi, ce la fa comunque...
drink2
Dipende dalla tessitura del terreno stesso; più è argilloso più fa fatica a "prenderla". In ogni caso, a meno di rain rate spaventosi, ce la fa comunque...
drink2
Se la beve tutta!!! ci sono crepe larghe che ci passa una mano....
Almeno chè non faccia 100 mm in 2 ore.
Se la beve tutta!!! ci sono crepe larghe che ci passa una mano....
Almeno chè non faccia 100 mm in 2 ore.
ma credo che non sia il nostro caso...
Gigiometeo
21-07-2012, 16:19
ma credo che non sia il nostro caso...
Non ti preoccupare, è un rischio che non corriamo....
drink2drink2
Non ti preoccupare, è un rischio che non corriamo....
drink2drink2
anche perchè le piante rischierebbero di andare in asfissia con tutta quell'acqua perpless:_$%$
ma quale asfissia! con le crepe che ci sono! se fa un rain ratio di 100mm si infila tutta nelle crepe, altrimenti dipende dalla tessitura dei terreni e dal loro stato di porosità. ma cmq credo ne vedremo poca scorrere nei fossi...zio polvere..
il terreno argilloso è quello che fa le crepe più grandi, se gli butti 100mm va giu tutta x le crepe, anche il terreno sabbioso se la beve tutta anche senza crepe, è il terreno sabbioso/limoso dove l'acqua scivola via facilmente.
Comunque da esperienza personale ho visto chiaramente che con terreni bagnati l'acqua scivola via sempre prima, unica eccezzione la fa sulla polvere dove l'acqua fatica a penetrare, ma la polvere che intendo io si trova solo nelle strade sterrate
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.