Visualizza Versione Completa : Cammellino settembrino ? Perchè no ...
Monitoriamo le carte relative all'ultima decade di settembre, potrebbe scapparci qualche bel fenomeno sia a livello termico che poi a livello temporalesco.
La doppia gobba nelle carte GFS a 850 hp è già ben delineata.
mindmusic
20-09-2012, 10:15
dead//dead//
geloneve
20-09-2012, 10:42
Questo è il momento peggiore ma non si tratta di cammello nel senso vero del termine di HP ma solo di una riscaldata prefrontale...piuttosto intensa (la +18°c su di noi), ma pur semrpe rimane una prefrontale e basta...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1921.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1922.png
Sperando poi che il fronte successivo ci dia una bella bagnata.
geloneve
20-09-2012, 12:08
Sperando poi che il fronte successivo ci dia una bella bagnata.
Mah...su questo sono abbastanza scettico...qualche mm ci sarà, ma veramente poco...
enry2003
20-09-2012, 13:37
50 mm ieri a comacchio (arpa), gran settembre per ferrarese e costa.
Le carte sono talmente spalate e aperte a tutto che ci può scappare il diluvio ... ma ovviamente è sempre più probabile la fase siccitosa anche se non è proprio cammello africano con certi indici in quota di pioggia se ne vede poca.
ma insomma, questa Nadine l'abbordiamo o no?
Ok roba prefrontale ma la +18 orco boia...ad agosto ci faceva fare 35 gradi eh?
con quella i 30 sono assicurati da PC a RN!
comunque dopo dipende la collocazione del minimo...senz'altro noi non siamo tra i favoriti ma potremo beccare comunque (metti che fa scirocco anziche SW)
Marco Muratori ERM
20-09-2012, 21:52
Per ECMWF di stasera non ce se ne libera mica in poco tempo.
mindmusic
21-09-2012, 00:50
ci mancava solo l'ex-uragano che andava ad imbucarsi nella solita trita e ritrita malefica falla iberica
blabla//blabla//
di tutto succede, di tutto pur di farci caldo
trentelli praticamente sicuri lunedi, no? (ps. avremo garbinello?)perpless:_$%$
GFS stamane conferma la doppia gobba con la seconda più pronunciata che ci porterebbe a 10° sopramedia (al suolo saranno meno complici le prime inversioni) ..
Settembre era un po' invidioso dei suoi fratelli maggiori estivi e tira fuori le cartucce buone proprio sul finale ... e noi ne approfittiamo per gli ultimi due week-end marini ...
SPaRTa88
21-09-2012, 12:46
GFS stamane conferma la doppia gobba con la seconda più pronunciata che ci porterebbe a 10° sopramedia (al suolo saranno meno complici le prime inversioni) ..
Settembre era un po' invidioso dei suoi fratelli maggiori estivi e tira fuori le cartucce buone proprio sul finale ... e noi ne approfittiamo per gli ultimi due week-end marini ...
Anch'io credo che andrò al mare il prossimo week-end.
Invece domani vado a fare canyoning, ma sinceramente ho paura che morirò di freddo >_>
tom montepiumazzo
21-09-2012, 12:58
io non vedo tutto questo caldo che arriva!! week caldino ma accettabile poi da domenica sera i cieli si sporcheranno e la settimana sarà un po variabile con piovaschi sparsi irregolari e non sarà freddo!!! ma io il cammello lo escluderei........DOPO POI DEVE PAGARE IN INVERNO!! settembre e ottobre per me puo fare quel che vuole che non mi arrabbio...ma dopo...................................drink2
Brokenmoon
21-09-2012, 12:59
La prossima settimana volevo farmi 5 giorni in veneto a nord di belluno con rilassanti passeggiate sulle dolomiti, ma dicono che forse pioverà, voi che previsioni date da mercoledì 26 fino a fine mese? Meglio aspettare ottobre o regge?
Non importa il freddo perchè basta coprirsi, è la pioggia che rovinerebbe tutto. Speriamo bene.
mindmusic
21-09-2012, 17:37
faccia tutte le gobbe che gli pare allora (che poi è sempre cosi)
ma se vedo un over-30° sul termometro
mi incazzo come un bestia!
crazy//.blabla//
Marco Muratori ERM
21-09-2012, 17:46
Teniamo conto che fare 29-30 C° nell'ultima decade di settembre è come fare 37-38 C° in luglio.....non sono poi mica così pochi......
tom montepiumazzo
21-09-2012, 20:14
io penso che faremo un trentello ma non oltre e non sara insoportabile..per me ci sarà della instabilita la prox settimana distribuita a macchie di leopardo!!!
Avete visto quanta caxxo di acqua e prevista per la prossima settimana sulle alte pianure del NW???
MOSTRUOSO!!!
E qui nulla...
pollastro
22-09-2012, 15:21
beh con carte come gfs ukmo e nogaps anche in Emilia occidentale potremmo fare discreti accumuli sopratutto dal 27-28 prima poca roba, certo che poi se va come dice reading allora forse fa 15 mm a 168 ore e niente piu'
beh con carte come gfs ukmo e nogaps anche in Emilia occidentale potremmo fare discreti accumuli sopratutto dal 27-28 prima poca roba, certo che poi se va come dice reading allora forse fa 15 mm a 168 ore e niente piu'
Ma è perche avremo garbino oppure proprio la perturbazione resta bloccata a W?
pollastro
22-09-2012, 23:27
reading stamattina vedeva un affondo della saccatura a largo del Portogallo poi avanzare e presentarsi con correnti da sud ovest che per noi sono da ombra pluvio. Stasera invece reading si accoda agli altri modelli, non vede piu' l'aggancio con Nadine e quindi la saccatura puo' avanzare lentamente verso di noi. Tra le 168-216 belle piogge in arrivo, stasera modelli ABBASTANZA allineati nella dinamica meno nella tempistica, gfs vede il tutto leggermente in anticipo
reading stamattina vedeva un affondo della saccatura a largo del Portogallo poi avanzare e presentarsi con correnti da sud ovest che per noi sono da ombra pluvio. Stasera invece reading si accoda agli altri modelli, non vede piu' l'aggancio con Nadine e quindi la saccatura puo' avanzare lentamente verso di noi. Tra le 168-216 belle piogge in arrivo, stasera modelli ABBASTANZA allineati nella dinamica meno nella tempistica, gfs vede il tutto leggermente in anticipo
Si in effetti ci sembrano ottime possibilità per il prossimo weekend, ma mancano ancora 7 giorni quindi ci andrei piano...
Durante la settimana situazione molto variabile con i venti da SW quindi piogge continue solo sull'alto NW e qua temperature altine e nubi sparse con pochi rovesci piccoli e isolati!
pollastro
23-09-2012, 14:54
restano molto bell ukmo gfs e nogaps, meno belle con peggioramento posticipato reading e gem, speriamo che abbiano ragione i primi
restano molto bell ukmo gfs e nogaps, meno belle con peggioramento posticipato reading e gem, speriamo che abbiano ragione i primi
Ti riferisci ancora alle 168 e passa ore?
vallice ERM
23-09-2012, 16:47
Si sta gradualmente ridimensionando tutto, sia come picchi sia come durate ...e non venitemi più a dire che solo col freddo i modelli "esagerano" a medio-lungo termine :-)
http://i47.tinypic.com/zmxe0o.jpg
23-09-2012, 18:07
Si sta gradualmente ridimensionando tutto, sia come picchi sia come durate ...e non venitemi più a dire che solo col freddo i modelli "esagerano" a medio-lungo termine :-)