PDA

Visualizza Versione Completa : Gigio analisi stratos???

davidra
09-01-2013, 11:28
Io non ci capisco molto... leggo su mtnw che le analisi stratos sembrano buone anche per fine Gennaio-primi gg di Febbraio... confermi??
ciao

Gigiometeo
09-01-2013, 11:32
Io non ci capisco molto... leggo su mtnw che le analisi stratos sembrano buone anche per fine Gennaio-primi gg di Febbraio... confermi??
ciao

su base GFS sono buone (meno su base ECMWF) poi occorrerà vedere come risponderà la troposfera... per adesso risponde abbastanza maluccio.
drink2

gibo
09-01-2013, 16:19
Gigio avrei una curiosità.
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che i meccanismi di comunicazione/interazione o Coupling che è molto trendy, tra Stratosfera e troposfera non siano del tutto conosciuti.
Da questo dovrei dedurre che per quanto riguarda i GM l'evoluzione prevista in stratosfera non può influire sulla corse dei GM se non magari in una prima fase di "inizializzazione" poi l'evoluzione in tropo è slegata da quella in Strato ?

Gigiometeo
09-01-2013, 17:35
Gigio avrei una curiosità.
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che i meccanismi di comunicazione/interazione o Coupling che è molto trendy, tra Stratosfera e troposfera non siano del tutto conosciuti.
Da questo dovrei dedurre che per quanto riguarda i GM l'evoluzione prevista in stratosfera non può influire sulla corse dei GM se non magari in una prima fase di "inizializzazione" poi l'evoluzione in tropo è slegata da quella in Strato ?

Influisce, anche se non in modo predominante; ad esempio nel settore freddo delle depressioni che si innescano alle medie ed alte latitudini (ovviamente barocline) c'è sempre una intrusione di aria stratosferica (con annesso incremento di IPV), quindi i GM temgono sempre conto di cià che avviene in stratosfera (bassa), però riguarda essenzialmente le forzanti legate all'evoluzione delle onde di Rossby e di Bjerknes. Non sarebbe quindi possibile che un GM rimanesse del tutto cieco in base a ciò che accade sopra. Movimenti però a grande scala, come quelli attivi in stratosfera in questi giorni, possono determinare un ventaglio di soluzioni troposferiche assai ampio. L'errore che commettono i copulatori improvvisati è quello di pensare ai due settori atmosferici come completamente barotropici ma così non è; esiste l'instabilità baroclina che in troposfera è dominante (tropici ed equatore a parte), e quindi un lobo del VP sopra la capa può voler dire tutto e niente, poichè alla ridistribuzione delle anomalie termiche e bariche ci penserà l'instabilità baroclina, la quale può portarci 1 metro di neve come un mazzo di margherite, a seconda di come evolvono le ond di Rossby e di Bjerknes.
drink2