PDA

Visualizza Versione Completa : Allora..

17-12-2008, 20:32
Luci ed ombre nei run serali a mio parere.Luci della ribalta nel run GFS che vede una rotazione costante e permanente dell'Hp azzorriano verso nord est con conseguente ottima retrogressione fredda dalla Russia.Sarebbe neve a partire da S.Stefano.
Più inquietante REading che vede un HP un po' troppo panciuto fino alle 168 ore,poi una decisa sterzata dell'Hp azzorriano verso nord est e sulle 240 ore tentativo di nuova spanciata dell'Hp.A vedere ecmwf di stasera sembra che la probabilità di una netta rotazione a nord est siano leggermewnte calate.
Tutt'altro avviso jma che vede un cut off gelido su di noi già a 192 ore con HP bello coricato su alte latitudini.
Lungo termine che DEVE VEDERE L'ASSOLUTA CONFERMA DELLA ROTAZIONE A NORD EST DELL'HP AZZORRIANO cosa che stasera dati alla mano è leggermente meno probabile direi 45-50%.
Rimango ottimista,ma devo capire le vere intenzioni dell'Hp azzorriano,ovvero se il cuore caldo dinamico dalle Isole britanniche riuscirà a far ruotare verso nord est il maialino.. macchinina//...
Stasera quindi sono un po' meno euforico,mi dovete scusare,attendo ulteriori conferme perchè sulle retrogressioni fredde da est non si scherza,se ti beccano bene fanno divertire,per cui bisogna stare calmi,pazienti e pronti a tutto.. macchinina//...
Questo è il mio parere spassionato,ovviamente le carte non sono male anzi,ma trovo diverse discrepanze..mannaggia.. vaca//
Ciao!!!!! salut..

belisariora
17-12-2008, 20:40
Non è questione di campanilismo che non c'entra nulla Roby, ma GFS sulle retrogressioni da EST non è molto brava! Decisamente meglio ECMWF in questo (e tu lo sai bene), anche se va detto che GFS qs anno si è dimostrato decisamente ben più performante rispetto all'anno scorso e vanta tutta una serie di previsioni assai attendibili anche 4-5 giorni prima.
E qs è un indice di aiuto. pesc..

Il problema? C'è ancora troppo tempo Roby: va benissimo fantasticare, sognare e pure illudersi... però si comincia a fare tutto qs TROPPO tempo prima.
Madonna che stress!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! folletti//. folletti//. folletti//.

17-12-2008, 20:47
Indice AO nettamente migliorato stasera per fine anno:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif)

Cluster comunque ancora aperti,domina l'incertezza..

Hai ragione Belisario......che stress!! vacca//

Ciao amico mio!!! drink2

pevul79
17-12-2008, 20:53
Non è questione di campanilismo che non c'entra nulla Roby, ma GFS sulle retrogressioni da EST non è molto brava! Decisamente meglio ECMWF in questo (e tu lo sai bene), anche se va detto che GFS qs anno si è dimostrato decisamente ben più performante rispetto all'anno scorso e vanta tutta una serie di previsioni assai attendibili anche 4-5 giorni prima.

Il problema? C'è ancora troppo tempo Roby: va benissimo fantasticare, sognare e pure illudersi... però si comincia a fare tutto qs TROPPO tempo prima.

Quotone!
La strada è lunga e tortuosa, soprattutto con retrogressioni da est...
Sono una incognita fino a poche ore dall' evento... seguiamo il tutto con calma e tranquillità dormire//..

17-12-2008, 21:02
Quoto tutti!!Fintanto che la rotazione e conseguente retrogressione non la vedo nel pannello 144-168 ore starò calmo.Per cui già domani se le cose dovessero filare bene si deve assolutamente vedere qualcosa a 168 ore.I posticipi delle belle cose non mi sono mai piaciuti.. enno//..

Marco Muratori ERM
17-12-2008, 21:06
L'unica cosa di sicuro appare che la strada tracciata da Reading gia da 3 o 4 giorni circa la pulsazione dell'hp verso nord che comincia il 22 (per noi gli effetti ovviamente dopo) è stra stra confermata e GFS nonostante ci abbia proposto in questi giorni cammelli e mostri vari ha dovuto adeguarsi.

Ora la dinamica si è invertita e pare GFS preso dall'entusiasmo e ci regali potenzialità incrediibli, mentre Reading è molto più abbottonato (e forse ahimè più realista) e ci regala del freddo o fresco di ritorno (qualcosina di interessante secondo il run di stasera potrebbe accadere il 27, ma robetta) e prepara una nuova irruzione artica. L'arcano sta che GFS non sopporta di vedere il VP troppo fermo e dunque propende per la distensione verso NE dell' HP in modo da dare nuovamente parziale sfogo alla trottola. Reading invece potrebbe vedere una trottola poco forte e dunque una nuova successiva pulsazione verso nord. Tra le due ipotesi stasera scegliermmo tutti quella del modello americano. Sarà però quella giusta?

Mah.. che dire. Io se non vedo una convergenza (come ora c'è fino a 144 e 168 ore e non è poco e dunque la tendenza è quella) non sposo tesi evolutive successive. Insomma per capirci fino alla antevigilia o forse alla vigilia siamo ormai sicuri di quello che succederà, dopo sinceramente proprio no.

belisariora
17-12-2008, 21:09
Ciao amico mio!!! drink2

Ciao a te e a Mary folletti//. folletti//. folletti//.

17-12-2008, 21:10
L'unica cosa di sicuro appare che la strada tracciata da Reading gia da 3 o 4 giorni circa la pulsazione dell'hp verso nord che comincia il 22 (per noi gli effetti ovviamente dopo) è stra stra confermata e GFS nonostante ci abbia proposto in questi giorni cammelli e mostri vari ha dovuto adeguarsi.

Ora la dinamica si è invertita e pare GFS preso dall'entusiasmo e ci regali potenzialità incrediibli, mentre Reading è molto più abbottonato (e forse ahimè più realista) e ci regala del freddo o fresco di ritorno (qualcosina di interessante secondo il run di stasera potrebbe accadere il 27, ma robetta) e prepara una nuova irruzione artica. L'arcano sta che GFS non sopporta di vedere il VP troppo fermo e dunque propende per la distensione verso NE dell' HP in modo da dare nuovamente parziale sfogo alla trottola. Reading invece potrebbe vedere una trottola poco forte e dunque una nuova successiva pulsazione verso nord. Tra le due ipotesi stasera scegliermmo tutti quella del modello americano. Sarà però quella giusta?

Mah.. che dire. Io se non vedo una convergenza (come ora c'è fino a 144 e 168 ore e non è poco e dunque la tendenza è quella) non sposo tesi evolutive successive. Insomma per capirci fino alla antevigilia o forse alla vigilia siamo ormai sicuri di quello che succederà, dopo sinceramente proprio no.

Quoto in pieno Marco!!
salut..

Speriamo nei run successivi.. sarcastic-

Stevex
17-12-2008, 21:58
in ogni caso gli ingredienti ci sono tutti per avere un gennaio coi fiocchi..credo poco alla neve x natale(anche se ci spero), molto invece per un'inizio 2009 d'altri tempi. credo che questo inverno possa sorprenderci con qualcosa di veramente grosso e importante..sarà una mia sensazione ma ci credo moltissimo salut..

lele
17-12-2008, 22:19
...quoto tutti!! drink2 Come dice marco, la cosa più importante è che fino a 144h sono molto allineate...a parte Jma che continua ad augurarci un buon Natale.
Forza ragaz che si preannuncia un periodo carico di emozioni...invernali!!! sarcastic- sarcastic- sarcastic-

lele
17-12-2008, 22:25
in ogni caso gli ingredienti ci sono tutti per avere un gennaio coi fiocchi..credo poco alla neve x natale(anche se ci spero), molto invece per un'inizio 2009 d'altri tempi. credo che questo inverno possa sorprenderci con qualcosa di veramente grosso e importante..sarà una mia sensazione ma ci credo moltissimo salut..
...magari Gennaio coi fiocchi è un poco prematuro..mi basta gia un capodanno!! pesc.. pesc..
Ps. 29, 56, 85 gli inverni storici dalle nostre lande ormai temo per un pezzo resteranno "storici"... mi basterebbe un inverno "normale" della mia infanzia.

gold1963
17-12-2008, 22:51

Ancora tanto troppo tempo Belisario.....
Io questa sera, poi vedo solo della roba secca secca, e se mi voglio bagnare la gola come avevamo detto, serve altro.... per il momento è meglio dormire//.. sopra tutto questo....

lollo86
17-12-2008, 23:03
vi giuro che mi sta scoppiando la testa....dovrei spegnere il computer fino al 24!!!

belisariora
18-12-2008, 19:13
Ancora tanto troppo tempo Belisario.....
Io questa sera, poi vedo solo della roba secca secca, e se mi voglio bagnare la gola come avevamo detto, serve altro.... per il momento è meglio dormire//.. sopra tutto questo....

Infatti gold, io riesco ad entusiasmarmi solo nel nowcasting anche se è ammirevole chi si mette di impegno a studiare le carte 180-200 ore prima (4 run al giorno per 10 giorni = 40 run crazy//. crazy//. crazy//. ).
Come detto ieri... sarebbe il mio sogno vedere la neve la notte di Natale o per il 14 gennaio: però non riesco ad essere fiducioso per un Natale bianco! Non ce la faccio più che altro per meriti statistici e perché mi aspetto a breve una rimonta altopressoria che non lascerà troppo respiro a possibili perturbazioni. macchinina//...
Se va di neve però il nostru aperitivo under the snow è garantito!!!!!!!!!