Visualizza Versione Completa : Precipitazioni
TelegraphCove
18-12-2008, 01:52
Torno sull'argomento precipitazioni solo per fare notare che almeno per Forlì (ma credo che il discorso sia valido per la maggior parte della Romagna) non c'è (a questo punto) nessuna gravissima fase siccitosa, nè le precipitazioni sono in declino da decenni anzi .... siamo in presenza invece di normali fluttuazioni della piovosità già verificatesi in passato.
Discorso diverso invece per la distribuzione temporale delle piogge che sembra concentrarsi sempre più in fasi episodiche intervallate da lunghi periodi di tempo secco (però anche in questo caso, prima di cadere nei soliti luoghi comuni, bisognerebbe approfondire facendo qualche ricerca).
TelegraphCove
18-12-2008, 01:58
allego anche grafico dettagliato anno per anno ... gli ultimi due anni (ed anche il 2008 ritengo) sono sottomedia (la media è circa 650 mm) ma quelli precedenti assolutamente no !!!
E poi anche nelle decadi 50 e 60, la piovosità non è stata eccezionale.
TelegraphCove
18-12-2008, 02:34
infine vorrei anche fare notare che la mappa ARPA ER solitamente utilizzata nei vari forum per evidenziare le considerevoli anomalie pluviometriche sulla Romagna prende come base di riferimento il periodo 1991-2005 che come si è visto è uno dei più piovosi.
Qualche pensiero in libertà ...
Pensate se il turismo degli anni 50 e 60 avesse avuto lo stesso consumo di acqua attuale (=spreco!!!!!) senza la possibilità di attingere come ora alla diga di ridracoli (che per fortuna sembra reggere anche ad annate più siccitose della media!)
Oppure se negli anni 50 e 60 fossero state impiantate certe colture agricole ad alto consumo di acqua (kiwi?) che in questi anni soffrono non appena le precipitazioni scendono un poco sotto la media.
In sostanza ... forse ci eravamo abituati troppo bene ... e bisognerebbe ricordarsi più spesso che la risorsa acqua non è illimitata, né disponibile a comando.
Buona notte a tutti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.