PDA

Visualizza Versione Completa : La neve nella nostra regione inverno 12\13

Sbooombone
10-04-2013, 21:00
Direi :
1-Piacenza
2-Modena e Reggio
3-Parma
4-Bologna
5-Forlì-Cesena
6-Ferrara
7-Ravenna
8-Rimini
Per la qualita'.. lasciamo perdere..drink2sarcastic-snow"£$%

Ps : Non so quanto sia "valida" la linea dei 75cm che taglia a meta' Bologna.. ma Modena cè dentro in pieno e Se fosse pedemontana come Bologna.. (scusate il campanilismo.. :D)

peppuz
10-04-2013, 22:58
Ma a Piacenza è davvero nevicato cosi tanto?
Io pensavo fossero in testa Modena e Reggio (Reggio e modena, pardon...ahahah) abbastanza di netto!

Alessandro
10-04-2013, 23:07
Ma i 50 cm di Milano? Vacca!

Simone
11-04-2013, 10:05
1 metro a piacenza mi sembra strano. nutro seri dubbi su queste misurazioni

vallice ERM
11-04-2013, 13:28
Per forza vi sembra strana la neve altrove, stiamo sempre chiusi qui dentro. Da noi nevica tanto sarcastic-, ma non nevica solo qua drink//

1 metro a piacenza mi sembra strano. nutro seri dubbi su queste misurazioni

non credo, elaborazioni più autorevoli e complete di queste non si trovano, ameno liberamente drink2
Gli errorini ci saranno sicuramente, ma è un lavoro sempre fatto al meglio quello di Marco Pifferetti!
http://marcopifferetti.altervista.org/indice2.htm

Adesso non ho tempo per sfogliare tutte le discussioni sui forum nazionali, ma abbiamo avuto una miriade di nevicate da cuscino, quindi ci sta.
Per esempio ricordo bene l'ultima nevicata in occasione della milano-sanremo il 17 marzo sul nordovest: nella notte fece 15cm a piacenza!

marcopifferetti
11-04-2013, 14:20
Visto che è stata postata la mia carta, mi sento coinvolto anche se non citato....
Quindi rispondo con dati numerici a qualche commento:
Piacenza Collegio Alberoni cm 124
Bologna SE zona Via Murri cm 74
Milano Brera cm 46
Zona est Milano oltre cm 75

Simone
11-04-2013, 14:53
Visto che è stata postata la mia carta, mi sento coinvolto anche se non citato....
Milano Brera cm 46

ah di....
ho guardato tutto l'inverno le varie web cam e a piacenza non ho mai visto una bella nevicata come quelle di modena o reggio. stessa cosa per cuneo.
comunque i dati sono dati, non discuto.

Simone
11-04-2013, 15:58
2012 fu un pò meglio
https://www.youtube.com/watch?v=7B5iq8jkJg4

http://www.youtube.com/watch?v=iChIlCAk3kA

Sbooombone
11-04-2013, 23:04
2012 fu un pò meglio
https://www.youtube.com/watch?v=7B5iq8jkJg4

http://www.youtube.com/watch?v=iChIlCAk3kA

Mi viene da piangere, hai postato la storia..drink2snow"£$%

Sbooombone
11-04-2013, 23:07
Piu' che altro, noterei la tristezza di zone come Torino, Verona e NE in generale.. A parita' di quota, E-R regina, e non si discute! :D

cicciod
12-04-2013, 00:17
Ps : Non so quanto sia "valida" la linea dei 75cm che taglia a meta' Bologna..

in che senso?
da me ne ha fatti 75cm

cicciod
12-04-2013, 00:19
a me giusto cremona mi stupisce....

marcopifferetti
12-04-2013, 15:29
Per Stefano90:
Non so perchè ma non riesco a rispondere al tuo MP, comunque la carta è ovviamente creata per interpolazione su un numero definito di stazioni ed è aperta a correzioni su segnalazioni successive da altre località. Non ho dati nè per Medicina nè per Ponte Ronca, se puoi almeno stimarmi un accumulo complessivo per tali località analizzerò la loro compatibilità con i dati in mio possesso delle stazioni più vicine. Purtroppo foto e wemcam aiutano poco su un totale stagionale.

Ciao Marco

Stefano90
12-04-2013, 15:31
Per Stefano90:
Non so perchè ma non riesco a rispondere al tuo MP, comunque la carta è ovviamente creata per interpolazione su un numero definito di stazioni ed è aperta a correzioni su segnalazioni successive da altre località. Non ho dati nè per Medicina nè per Ponte Ronca, se puoi almeno stimarmi un accumulo complessivo per tali località analizzerò la loro compatibilità con i dati in mio possesso delle stazioni più vicine. Purtroppo foto e wemcam aiutano poco su un totale stagionale.

Ciao Marco
Ne ho ricevuti 4 tranquillo drink2

Sbooombone
13-04-2013, 04:25
in che senso?
da me ne ha fatti 75cm

Nel senso che Bologna si troverebbe esattamente divisa a meta',con la parte ovest che ha fatto 75 o giu' di li,e la parte est meno..so che è quasi la normalita',ma è curioso drink2

Tempesta1995
13-04-2013, 21:45
Nella mia zona il dato è corretto, sono sulla riga dei 100cm e infatti ho totalizzato 96cm :D

ririno
13-04-2013, 22:19
Per forza vi sembra strana la neve altrove, stiamo sempre chiusi qui dentro. Da noi nevica tanto sarcastic-, ma non nevica solo qua drink//

quoto

skak
16-04-2013, 10:46
a me sembra corretto: ci sono stati 2 o 3 episodi consistenti per la bassa occidentale.. ne ricordo uno in particolare in cui fu pioggia da parma est verso est e neve più ad ovest, con accumuli crescenti fino a PC.

corretti anche i 100 cm che mi passano sopra: io ho misurato 101 cm

pietrowappo
20-04-2013, 16:54
Milano Brera cm 46

Mi ci ritrovo perfettamente, qui a Bologna in zona Murri ho misurato/stimato in totale esattamente 74 cm complessivi! drink2

Nel senso che Bologna si troverebbe esattamente divisa a meta',con la parte ovest che ha fatto 75 o giu' di li,e la parte est meno..so che è quasi la normalita',ma è curioso drink2
Si direi che potrebbe starci, credo che pesi parecchio anche l'episodio dell'11 febbraio (era l'11 il giorno del nevone della pedemontana modenese?) in cui più si andava verso ovest, più c'era neve... drink2

massimo anzola
20-04-2013, 22:02
Mi ci ritrovo perfettamente, qui a Bologna in zona Murri ho misurato/stimato in totale esattamente 74 cm complessivi! drink2

Si direi che potrebbe starci, credo che pesi parecchio anche l'episodio dell'11 febbraio (era l'11 il giorno del nevone della pedemontana modenese?) in cui più si andava verso ovest, più c'era neve... drink2

sì, fu l'11 febbraio. Io ero al limitissimo: beccai un nevone pazzesco anch'io ma durò meno che a Modena, ma cmq, sufficiente per fare circa un ventello: solo di poco più ad est gli accumuli calavano notevolmente.

maurino
22-04-2013, 13:39
sì, fu l'11 febbraio. Io ero al limitissimo: beccai un nevone pazzesco anch'io ma durò meno che a Modena, ma cmq, sufficiente per fare circa un ventello: solo di poco più ad est gli accumuli calavano notevolmente.
si l' undici qui in pedemontana feci cm 40 spaccati,snow"£$%snow"£$%