Visualizza Versione Completa : Nowcasting 22-26/04/13
Alessandro
22-04-2013, 12:04
Apro un nuovo nowcasting dato che l'altro terminava il 19 aprile.
Stamattina a Modena est violento acquazzone della durata di 10 minuti, Modena ovest invece quasi niente.
Ora sole che si fa sempre più strada.
tom montepiumazzo
22-04-2013, 12:28
Apro un nuovo nowcasting dato che l'altro terminava il 19 aprile.
Stamattina a Modena est violento acquazzone della durata di 10 minuti, Modena ovest invece quasi niente.
Ora sole che si fa sempre più strada.
speriamo oggi pomeriggio in qualcosa di interessante!!!!drink2
Continua delusione questo peggioramento, se non mi fossi beccato la sgrandinata di ieri a Villa era da valutare 0 seriamente...
Stamattina solo 3mm e adesso nubi cumuliformi disorganizzate e il nulla ad est entro 150km...come si fa ad essere positivi?
Continua delusione questo peggioramento, se non mi fossi beccato la sgrandinata di ieri a Villa era da valutare 0 seriamente...
Stamattina solo 3mm e adesso nubi cumuliformi disorganizzate e il nulla ad est entro 150km...come si fa ad essere positivi?
qui tra ieri ed oggi mm 24,4
Qua 9,5 nono//
jackmeteo
22-04-2013, 15:19
Poco fa grande acquazzone. Oggi accumulati 8.4mm
massimo anzola
22-04-2013, 15:26
anche per le mie lande il peggiornamento, soprattutto viste le premesse, è stato più che buono, per un totale di 32,5 mm.
sabato 15.6 mm.
domenica 1.6 mm.
stamattina 15.5 mm.
e il totale avrebbe potuto essere ancora migliore se ieri avessi avuto solo un po' di fortuna: ero esattamente al margine della grosseacella temporalesca; solo a 2-3 km. da me c'era un autentico muro d'acqua. Cmq. va benissimo così
paolo leoni
22-04-2013, 15:33
Temporalozzo a Bologna città:
Qui le foto
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151528499340270.1073741826.194344030269&type=3
jackmeteo
22-04-2013, 15:37
Molto interessante la linea temporalesca sul bolognese che si sposta verso SSW. Vediamo se riesce a fare qualcosa qui da me
jackmeteo
22-04-2013, 15:41
Tuoni.
jackmeteo
22-04-2013, 15:56
Iniziano i giochi: vento moderato forte e pioggia... Vediamo se cade anche qualche chicco di grandine
Violento temporale appena passato con 10 minuti di saette paVurose!! temporale=£)$(%
7.9 mm
jackmeteo
22-04-2013, 16:11
Fulmine nube-terra a dir poco fantastico!
piove e ora sono a 10.9mm
Adesso faccio partire l'irrigazione in giardino perchè è 3 giorni che mi girano attorno e non ho visto cadere una goccia.
P.S. alle 15.15 discreta grandinata a Dozza. Chicchi grossi durati 1 minuto poi pioggia battente.
geloneve
22-04-2013, 16:44
Buongiorno a tutti.
Temperatura minima di +10,3°c e cielo quasi nuvoloso. Caduti, nella notte, 1,6 mm di pioggia. Totale peggioramento portatosi a 2,8 mm.
Nel pomeriggio possibilità di piogge e temporali, seppur di moderata/debole intensità. Oggi la giornata più fresca (ed instabile) sia in quota (+2,4°c a 850 hpa) che al suolo. Poi, sino a venerdì, tempo piuttosto soleggiato con temperature in aumento.
Temperatura massima di +18,7°c.
Da S/E stanno arrivando i temporali previsti...speriamo che ci colpiscano bene!
A Pian dei Fangacci (FC) - 1480 m. NEVICA:
http://www.webcamcampigna.it/immagini-webcam/immagine.jpg
Ciao.
Grandinata paurosa a modigliana tutto bianco alcuni cm.. Qualche chicco grosso come ciliege
jackmeteo
22-04-2013, 17:41
acc di oggi 15.2mm
tot peggioramento 34.2mm
cavolo stemodi!io sono qua a sarna dall'altraparte del monte e nn ha fatto 1chicco!dici che è venuta anche a marzeno?so di faen
za nella zona industriale ha grandinato...mentre ora nuvoloni da paura e vento forte dabrisighella...tutto l'appennino sembra molto interessato alla perturbazione!
Continua l'assenza di fenomeni degni di nota...
Area tra Reggiano e Modenese direi che e stata il top della sfi.ga a sto giro!
Continua l'assenza di fenomeni degni di nota...
Area tra Reggiano e Modenese direi che e stata il top della sfi.ga a sto giro!
Anche il forlivese non scherza, pioggia tutto attorno ma qui quasi il nulla..
paolo leoni
22-04-2013, 19:39
Un altro temporale in arrivo a Bologna..
6° freschino... oggi bel temporale con 40 minuti di grandine con 7cm di accumulo
qui tra ieri ed oggi al momento mm 29,3sarcastic-
Tempesta1995
22-04-2013, 21:14
Ottimo peggioramento.
47.7 mm sabato
15.9 mm domenica
10.5 mm oggi
74.1 mm che portano aprile a 143.1 mm e il 2013 a 578.4 mm.
Ci aspettano 3 giorni di sole, poi pioggia calda
grande grandinata a bologna oggi pome...
di più a NW, in centro solo qualche chicco
geloneve
22-04-2013, 22:43
Temporale intensissimo sull'Appennino forilvese/faentino.
Colpite in pieno la vallata di Modigliana (FC) (dove sono stati segnalati 7 cm di gradine), Brisighella (RA), Riolo Terme (RA).
Appena tornato dal lavoro mi sonobuttato subito all'inseguimento di questo spettacolare temporale. Purtroppo era troppo tardi, ma a Brisighella (RA) e Fognano (RA) la grandine, dopo oltre 2 ore dall'evento, era ben presente come si vede dalle foto e, a tratti, ricopriva interamente un versante di una collina (specie nella parte su di Brisighella). Piccoli allagamenti.
Impressionante il dato Arpa di Rontana (RA) - 370 m., vicino a Brisighella, con ben 63 mm di pioggia caduta in poco tempo.
Interessante il dato termico anche della mia stazione meteo che, nonostante fosse distante diversi km, ha risentito di un crollo termico di ben 4,2°c in 38 minuti.
Ecco, in allegato, 8 foto (la foto del paesaggio l'ho scattata dalla cima del Monte Romano (RA)) dell'evento (foto scattate col cellulare).
Ciao.
geloneve
22-04-2013, 22:45
...
Di reporter come Gelo ce ne vorrebbe almeno uno per ogni paese!
Comunque subito dopo il temporale guardando in direzione Modigliana si vedeva del bianco anomalo in certi campi di quelle colline, ho subito pensato alla grandine e difatti... avrei voluto guardare meglio con il binocolo ma ho finito di lavorare troppo tardi e non sono riuscito ad arrivare a casa in tempo
Marco Muratori ERM
23-04-2013, 00:03
Eccola eccolaaaaaaa!!!!
LA MANINAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Grande Gelo! Mi mancava!!!
geloneve
23-04-2013, 07:12
Eccola eccolaaaaaaa!!!!
LA MANINAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Grande Gelo! Mi mancava!!!
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
geloneve
23-04-2013, 07:12
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso ma, nonostante la nuvolosità, temperatura minima di solo +4,3°c registrata alle 2.35.
Peccato perché se fosse stato sereno, si sarebbe scesi veramente molto bene!
Qua si passa da una stagione all'altra.. Ieri temporalone estivo, con anche un pò di grandine verso sera, stamattina nebbione autunnale!
6° e il giardino e' ancora bianco di grandine
Qui minima incredibilmente bassa: +7.3°C!! Ora 9.5°C .....
massimobandini
23-04-2013, 09:49
ieri ragazzi a tornare da lavorare tra brisighella e s.eufemia incredibile grandinata
specie a brisighella centro nel parco dalla stazione accumuli fino a 10 cm di grandine nell'erba
le colline dei 3 castelli completamente bianche dalla grandine
mai vista una roba simile
spero mi crediate non ho foto con me ma la mia morosa c'era
saluti
geloneve
23-04-2013, 10:21
ieri ragazzi a tornare da lavorare tra brisighella e s.eufemia incredibile grandinata
specie a brisighella centro nel parco dalla stazione accumuli fino a 10 cm di grandine nell'erba
le colline dei 3 castelli completamente bianche dalla grandine
mai vista una roba simile
spero mi crediate non ho foto con me ma la mia morosa c'era
saluti
Io ti credo...ho fatto anche le foto (pagina 4).
massimobandini
23-04-2013, 10:31
non avendo piu la linea ieri non ho visto
ma confermo in pieno. hai fatto anche la foto al parco
che robe
Io ti credo...ho fatto anche le foto (pagina 4).
Alessandro Bruscagin
23-04-2013, 11:58
Bellissime foto! Domanda: ho il permesso di GeloNeve di pubblicare una o due foto della grandinata sul portale Facebook di Radio Bruno? (migliaia di visitatori giornalieri). Logicamente citerei l'autore delle foto, e a questo proposito qual è nome e cognome di GeloNeve? Grazie per la risposta, ciao!
geloneve
23-04-2013, 14:50
Bellissime foto! Domanda: ho il permesso di GeloNeve di pubblicare una o due foto della grandinata sul portale Facebook di Radio Bruno? (migliaia di visitatori giornalieri). Logicamente citerei l'autore delle foto, e a questo proposito qual è nome e cognome di GeloNeve? Grazie per la risposta, ciao!
Certo, non preoccuparti Alessandro.
Grazie a te.
drink2
Alessandro Bruscagin
23-04-2013, 14:58
Grazie Geloneve! Le pubblico fra poco. Avrei piacere però di inserire il tuo nome e cognome, non "geloneve". Mi puoi scrivere in privato. Thanks! tnks//
geloneve
23-04-2013, 15:59
Metti Fabio Casadei alias gelonevei :)
jackmeteo
23-04-2013, 17:00
oggi ha fatto altri 0.8mm
tot peggioramento 37.1mm
Alessandro Bruscagin
23-04-2013, 17:33
Metti Fabio Casadei alias gelonevei :)
Pubblicato ora https://www.facebook.com/radiobruno?hc_location=stream
Grazie ancora!
geloneve
23-04-2013, 18:43
Pubblicato ora https://www.facebook.com/radiobruno?hc_location=stream
Grazie ancora!
Benissimo! :)
geloneve
23-04-2013, 18:43
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso ma, nonostante la nuvolosità, temperatura minima di solo +4,3°c registrata alle 2.35.
Peccato perché se fosse stato sereno, si sarebbe scesi veramente molto bene!
Temperatura massima di +19,3°c.
Cielo quasi sereno.
Ciao.
Molto bassa anche stamattina qui da me la temperatura: minima di +7.5°C, ora +10°C.. In campagna si è scesi sotto ai 5 gradi positivi. Gli ortaggi seminati e piantati di fresco potrebbero essere a rischio.
geloneve
24-04-2013, 09:13
A San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, cielo sereno ed ottima temperatura minima di +2,9°c.
All’1.26 erano già +4,7°c, poi momentaneo aumento termico a +5,8°c tra le 2.10 e le 2.48 per poi ridiminuire.
Ciao.
geloneve
24-04-2013, 16:33
A San Biagio (RA) cielo sereno ed ottima temperatura minima di +2,9°c.
All’1.26 erano già +4,7°c, poi momentaneo aumento termico a +5,8°c tra le 2.10 e le 2.48 per poi ridiminuire.
Ciao.
Temperatura massima di +20,3°c.
Cielo sereno.
Ciao.
Qui massima di +21.5°C.
20.4°C
okkk//
Le massime di questi giorni tra poche settimane ce le sognamo. Godiamocele intanto che ci sono ....
geloneve
25-04-2013, 08:01
Buongiorno.
Cielo sereno e temperatura minima di +5,4°c (ore 4.42).
Ciao.
Temperatura ancora decisamente bassa questa mattina, ma per fortuna over cinque gradi positivi anche in campagna ....Nove gradi positivi qui da me in centro. Ora +13°C ....
Per domani e sabato come la vedete?
Peggioramento escrementizio come lo scorso (parlo per i Modenesi e i Reggiani)?
geloneve
26-04-2013, 06:58
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso e temperatura minima di +8,4°c (ore 1.35).
Tra oggi pomeriggio e domenica possibilità di qualche breve, isolato e debole temporale o rovescio.
Ciao.
Finalmente una minima consona con la stagione: +12.9°C. In campagna dovremmo essere arrivati attorno ai 10 gradi positivi.
18° nuvoloso.
pioggia mensile 93mm. nei prossimi giorni pioverà ancora e probabilmente si chiuderà sopra i 100.
le temperature saranno in linea o leggermente superiori nelle minime con le medie stagionali.
in proiezione non si vedono rimonte anticicloniche africane
Che gioia quando hai nero sulla testa, radar acceso col giallo sopra di te e non precipita una goccia!
Maledetto garbino...
goldenice
26-04-2013, 14:14
stamattina e poco fa qualche goccia, già secca, ma è rimasta la sabbia!
mentre tornavo a piedi dalla stazione mi fermo a prendere una piada e inizio a mangiarmela mentre camminavo...ad un certo punto inizia a piovere sabbia sulla mia piada tanto da sporcare la carta in cui era avvolta...perseguitato dal cammello sarcastic-
jackmeteo
26-04-2013, 16:16
Domani gli indici temporaleschi parrebbero essere molto buoni per la nostra regione.
Domani gli indici temporaleschi parrebbero essere molto buoni per la nostra regione.
Eh ma non tengono conto del SW inibitorio tipo oggi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.