Visualizza Versione Completa : 12 Z disastrose!
Andrea ERM
18-12-2008, 17:31
Come sempre la vasella è servita.... ORRIDE!
buum// buum// buum// buum//
Tranquillo...e seguiamo GME, ECMWF e UKMO prima di disperarci. okkk//
Carte mooolto buone direi, l'impianto barico è totalmente confermato, ci sono solo lievi scossoni. Ovviamente da quelle carte non si può fare una previsione per il dopo Natale, si può ricavare solo una piccola tendenza. E la tendenza è indirizzata verso il freddo, nulla più.
Rimo bfc
18-12-2008, 17:52
Come sempre la vasella è servita.... ORRIDE!
buum// buum// buum// buum//
un classico....cmq da ens si vedeva che quella delle retrogressione era un'ipotesi rimasta quasi unica.....e poi mi sarei dovuto mangiare i maroni....
Ragazzi, ma rilassiamoci un attimo anzichè farci travolgere dallo sconforto per UN run cattivo delle GFS....ma prima di dire certe cose, avete visto gli altri modelli? Dov'è che non sarebbe confermato?
Praticamente GFS era (ed è tutt'ora) il modello che vede la soluzione più orientale! salut..
Proprio vero, 12z orride, però non si può parlare di vasella servita nelle previsioni oltre 180 ore, la vasella servita la considero quando mi cambiano previsione sotto le 100 ore...
è ancora presto per gettare la spugna crash//
Marco Muratori ERM
18-12-2008, 18:02
Era presto entusiasmarsi come è presto per arrendersi. Natale è a circa 168 ore di modellame, un'eternità...
Aspettiamo lo spaghettame per quanto riguarda GFS e gli altri modelli per un raffronto, in primis ovviamente ECMWF. Credo comunque a occhio, siccome lo spostamento è notevole sul lungo, indipendentemente dalla sua attendibilità, che questo run possa inquadrarsi nella fascia alta o ultra alta dello spaghettame e che sicuramente compariranno ancora dei cluster buoni. Tutto sta a vedere quanti stanno da una parte e quanti da un'altra ovvero se c'è un cambio di umore complessivo oppure è la solita sparata del piffero estrema.
Tra 2 o 3 ore emettiamo commento e sentenza, ovvero se continuare a sperare oppure se seppellire le speranze con una boccia di quello buono drink//
Io la boccia per non saper nè leggere nè scrivere stasera me la faccio comunque! drink// drink//
Proprio per questo vi dicevo di aspettare, guardate qui cosa salta fuori da UKMO12!
Carta dalle potenzialità enormi! okkk//
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1441.gif
Andrea ERM
18-12-2008, 18:33
Si ottima mappa Simo....
Vedremo.... comunque cadiamo tutti, sotto irruzione in arrivo, nell'errore di guardare oltre 120 ore....
Ma siamo cosi, ed è bello cosi crazy//.
Per carità, va benissimo così....e sognare è una delle poche cose ancora gratis, per cui si può fare. sarcastic-
il punto di tutto sta nell'elevazione a 96ore....li sta la differenza tra gfs e ukmo
Aspetto con trepidazione Reading,l'impianto ukmo è davvero formidabile.. okkk//
GFS nettamente migliorato nel lungo tra S.Stefano e Capodanno rispetto allo 06z
Potenzialità enormi,ma io voglio la rotazione.. vacca//
Dopo Reading ci risentiamo.......nel bene e nel male..... read//
Andrea ERM
18-12-2008, 20:02
Anche ECMWF bel disastro....
Marco Muratori ERM
18-12-2008, 20:07
Purtroppo Reading non mi piacciono. O meglio: mi piacciono per la potenzialità termica, ma io mi ero illuso da bravo bimbo per qualcos'altro che... intendiamoci non è ancora compromesso nel senso che come hanno tolto il minimo potrebbero anche ridarcelo.... Unica cosa buona di Reading è la conferma che per verso fine anno pare proprio prendere le mosse una nuova potente irruzione. Arriverà da noi o no?.... Mah...
Tornando a GFS purtroppo pessime notizie dallo spaghettame. La media generale (pur con tutte le dispersioni e le incertezze del caso) si è alzata e di molto (a tratti di poco sotto lo zero mentre stamattina viaggiava per lunghe fasi a -5) e il run ufficiale nella parte del -8 - 10 circa tra il 27 e il 29 dicembre ahinoi è il più freddo. Solo stamattina i cluster più freddi erano a -15 (almeno 4) e non ora ce ne sono di contemplati.
Davvero brutta ridimensionata, inutile nascondercelo come però va detto che potrebbe esserci nei prossimi 2 o 3 giorni un nuovo cambio di umore...Chissà...
Fossero sempre così i disastri, circolazione fredda per parecchi giorni bene!
Sono abilitate le bestemmie in queste thread?
Perchè dopo GME e Reading la tentazione è forte....
Suvvia, fai il bravo simo89!!!
l'unica cosa di burtto sono gli spaghi...tornato il caos, piu indecisi rispetto a ieri alla stessa ora, comunque le mappe sono ancora buone per pò di freddo, almeno si torna all'inverno dai!!!
ragà i modelli stanno peggiorando ma non poteva essere altrimenti dai....
son sempre infatti dell'idea che è moglio che partano in sordina!
siamo partiti 2 gg. fa con delle carte da PEG, francamente era dura che facessero meglio nei gg. a seguire...
facciamo finta di non aver visto i run degli ultimi 2 gg. e ripartiamo da quelli di stasera...sono brutti?
vispride
18-12-2008, 23:41
Concordo con Fuoff, partiamo da qui che non mi sembra facciano così schifo ste carte. Vedo che i modelli comunque concordano per qualcosa di importante per il periodo che va da Natale in poi. Una colata probabilmente ci sarà, bisogna vedere di quale entità. pesc..
andrea_bo
18-12-2008, 23:45
il 18z torna a mio avviso sulla retta via
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.