Visualizza Versione Completa : Ondata caldo terribilmente umido in provincia di Ferrara....
Albertstorm
05-08-2013, 16:40
Noto dai messaggi del forum e dalla rete ASMER che il caldo è per lo più secco sul resto della regione con Dew point che non raggiungono i neppure i 20°!!
Qui a Ferrara e provincia da giorni il caldo è devastante per l'alto tasso di umidità associato a temperature comprese tra 35 e 39°!! Il Dew point della mia stazione oscilla giorno e notte tra 20 e 24°C
Nella bassa ferrarese anche peggio con DP che sfiorano i 26-27°!
Sulla via Comacchio qui vicino casa passano spesso ambulanze verso il nuovo ospedale di Cona per la gente che si sente male per l'afa opprimente
Adesso a Cocomaro 35.7° con 52% ur
Dp 24°.......Hi 44°
La notte è un inferno, le Tmin non scendono sotto i 24° a Cocomaro, un paesetto in mezzo alla campagna, molto alberato!! Penso che a Ferrara centro storico non si riesca a scendere sotto i 27° di Min!!
Peggio del solito in questa palude, dove il caldo apportato dall'anticiclone africano è spesso, al 90% umido, mentre spesso a Bologna, Modena, Faenza, Forlì, insomma nel resto dell'ER risulta secco come nei giorni scorsi....
Ma a cosa è dovuta questa differenza rilevante?? E' solo per la presenza dei canali o perchè qui siamo costantemente nel pomeriggio sotto "brezza" adriatica umida da Ne, che mantiene l'aria umida mentre nelle città sopra citate prevale l'W o il SW durante le onde africane??
Non so darmi altre spiegazioni.....
http://rete.asmer.org/mappa.php?param=dp
Anche sulla costa adriatica poco a sud di ravenna i dp in questi giorni raramente scendono sotto i 20 gradi, ieri a quasi un km dalla costa è arrivato a 25 (tipo 33° col 60%) .... è l'effetto della brezza di mare (marcia) schiacciata al suolo dall'anticiclone, poi fortunatamente a notte inoltrata qualcosa arriva da terra ad asciugare un attimo ma posso assicurarti che quando cala il vento al tramonto la sensazione è terribile.
Anche sulla costa adriatica poco a sud di ravenna i dp in questi giorni raramente scendono sotto i 20 gradi, ieri a quasi un km dalla costa è arrivato a 25 (tipo 33° col 60%) .... è l'effetto della brezza di mare (marcia) schiacciata al suolo dall'anticiclone, poi fortunatamente a notte inoltrata qualcosa arriva da terra ad asciugare un attimo ma posso assicurarti che quando cala il vento al tramonto la sensazione è terribile.
Anno scorso era ancora più evidente, nei weekend a Pinarella sognavo di tornare ai 38 gradi col 15% di Bologna, ma con notti respirabili...
Albertstorm
05-08-2013, 18:14
Anno scorso era ancora più evidente, nei weekend a Pinarella sognavo di tornare ai 38 gradi col 15% di Bologna, ma con notti respirabili...
In questo momento Bologna ha un umidità dal 33 al 37%, Ferrara intorno al 50%.......spesso la differenza è enorme!
Infatti la sera piu' ci si allontana dalla via emilia verso sud e meglio e', magari la temperatura resta elevata ma l'aria piu secca da un sollievo immediato, fortunati i riminesi che hanno il mare sulla porta di casa di giorno e la sera con 10 km sono a quota 500 mt.
vallice ERM
05-08-2013, 19:13
Oggi la bassa sembra più soggetta all'umidità rispetto alla alta pianura anche se c'è una discreta ventilazione da est un po' su tutte le province orientali che portano umidità dal mare..chissà come mai pure in estate (o come minimo oggi)?!
http://i40.tinypic.com/mw9mwh.png
http://i39.tinypic.com/20iyvzl.png
Albertstorm
05-08-2013, 20:23
Oggi la bassa sembra più soggetta all'umidità rispetto alla alta pianura anche se c'è una discreta ventilazione da est un po' su tutte le province orientali che portano umidità dal mare..chissà come mai pure in estate (o come minimo oggi)?!
Guarda Vallice,
è una cosa comune a Ferrara d'estate con regime anticiclonico la ventilazione da Est nel pomeriggio!!
Mediamente questa brezza adriatica si mette a soffiare verso le 1400-1500 e smette verso le 1900.....quando cessa dalle 1900 alle 2200 è sauna
E' dovuta al gradiente di pressione che si crea nel pomeriggio tra mare (T minori, high pressure) e la piena pianura (alte T, low pressure)
E' il dramma di Ferrara che pur distando 60 km dal mare si ritrova le alte temperature della piena pianura (36-38 in questi giorni) e l'umidità della costa:
in pratica la città Estense è un mostro climatico :(piang
Albertstorm
06-08-2013, 08:37
Ore 8:30 del mattino, Ferrara umidità intorno all'84% dopo che nella notte ha toccato il 93%!!
Sulla via Emilia da Reggio a Faenza, umidità tra 45 e 55%.......da voi l'onda di calore è torrida avendo umidità così basse a quest'ora!!
Infatti non farei mai cambio, stanotte dopo le 23 il vento è girato dalle colline e l'umidità è scesa di 20 - 25 punti, non era certo fresco ma tutta un'altra vita si ...
massimobandini
06-08-2013, 11:15
vedo a ostellato dew point da tragedia
meno male che ho finito le gare di pesca x agosto se no la si muore
Albertstorm
06-08-2013, 14:02
vedo a ostellato dew point da tragedia
meno male che ho finito le gare di pesca x agosto se no la si muore
Ma con tutti i bei ruscelli e i laghetti in appennino da te.........le gare di pesca le fai proprio nelle paludi di Ostellato??
Adesso a Cocomaro 34.6à con 51% ur, DP 23°
pietrowappo
06-08-2013, 14:36
Mamma mia però che clima bruttino che ha Ferrara rispetto a Bologna... Senza offesa eh, ci mancherebbe... drink2
Per non parlare del basso Veneto, da quelle parti è veramente una roba oscena, in estate è afoso da fare ribrezzo e in inverno la neve la vedono col binocolo...
Albertstorm
06-08-2013, 16:33
Mamma mia però che clima bruttino che ha Ferrara rispetto a Bologna... Senza offesa eh, ci mancherebbe... drink2
Per non parlare del basso Veneto, da quelle parti è veramente una roba oscena, in estate è afoso da fare ribrezzo e in inverno la neve la vedono col binocolo...
Nessun ferrarese ti darà mai torto.......è un clima osceno!!
Nevica pure meno della metà rispetto a Bologna......ma di consolazione la città estense è molto più bella di Bologna!! drink2 (parere di un savonese e di quasi tutti quelli che vengono da altre zone)
Concordo con Alberto, Ferrara è una città bellissima piena di donne bellisime, purtroppo afflitta dal peggior clima d'italia assieme al basso veneto fino a Padova ...tutti gli anni vorrei andare ai Buskers ma in quella settimana sono anni che si fa il record di caldo e afa ...
pietrowappo
06-08-2013, 18:21
Si, ci sono stato diverse volte, io adoro Bologna ma il centro di Ferrara è veramente molto molto molto carino! drink2
E concordo anche sulle donne, non a caso ho qualche intrallazzo in zona... sarcastic-
Peccato per il clima, almeno a Bologna in inverno nevica...
massimobandini
06-08-2013, 18:34
chi ama la natura non ama solo la montagna
avete una delle oasi naturalistiche piu belle che ci sono in giro
se vuoi ti faccio l'elenco dei posti bellissimi che avete
per quanto riguarda la pesca se fai agonismo i canali piu' belli sono tutti nel ferrarese
po di volano
ostellato
medelana
ce nè altri mi fermo qui
sul clima ti do ragione anche se qualche bella nevicata viene anche la
i temporali piu belli in teoria vengono la
non sputiamo drink2
Ma con tutti i bei ruscelli e i laghetti in appennino da te.........le gare di pesca le fai proprio nelle paludi di Ostellato??
Adesso a Cocomaro 34.6à con 51% ur, DP 23°
Albertstorm
06-08-2013, 20:20
Concordo con Alberto, Ferrara è una città bellissima piena di donne bellisime, purtroppo afflitta dal peggior clima d'italia assieme al basso veneto fino a Padova ...tutti gli anni vorrei andare ai Buskers ma in quella settimana sono anni che si fa il record di caldo e afa ...
Infatti, sembra una maledizione.......ma sono ormai 3-4 anni se non di più che la settimana del Buskers Festival è sotto dominio africano con temperature sui 36-38° e serate bollenti in centro!!
Speriamo finalmente quest'anno di avere temperature in norma!!
Intanto ore 2015: T 31.7° con 61% ur, DP 23.8°
Albertstorm
06-08-2013, 20:26
chi ama la natura non ama solo la montagna
avete una delle oasi naturalistiche piu belle che ci sono in giro
se vuoi ti faccio l'elenco dei posti bellissimi che avete
per quanto riguarda la pesca se fai agonismo i canali piu' belli sono tutti nel ferrarese
po di volano
ostellato
medelana
ce nè altri mi fermo qui
sul clima ti do ragione anche se qualche bella nevicata viene anche la
i temporali piu belli in teoria vengono la
non sputiamo drink2
Non facendo pesca non conosco quasi per nulla questi posti.......l'unico che ho visto per bene sono le valli di Comacchio, ma preferisco di gran lunga il Delta del Po!!
Quanto ai temporali estivi hai ragione, è la zona più temporalesca della regione.....peccato che le ultime estati siano così siccitose che si contano in 3-4 in tuttua l'Estate!!
MeteoBizzuno
07-08-2013, 13:47
Praticamente l'habitat ideale di geloneve...snow"£$%
Albertstorm
08-08-2013, 09:46
Aiutoooooooooooooooo.......non so se arrivo a domani nono//nono//
Stamattina il peggio del peggio....
Nebbia calda e appiccicosa su tutta la zona Est di Ferrara a causa dell'aria satura di umidità più del solito.....
Alle 6:45 quando mi sono svegliato, tutto ovattato ur 97%, T 24.3......DP 24.1°
Poi quando si solleva la nebbia e filtra il sole, si scatena la sauna.......
Alle 9:00: 27.8° con 87% ur, DP 25.7°
Per la cronaca, negli ultimi anni si registrano mediamente a Ferrara solo 1-2 mattinate con nebbia fitta estiva, ma le giornate che seguono sono spesso le peggiori dell'Estate.....
mindmusic
08-08-2013, 09:58
Aiutoooooooooooooooo.......non so se arrivo a domani nono//nono//
Stamattina il peggio del peggio....
Nebbia calda e appiccicosa su tutta la zona Est di Ferrara a causa dell'aria satura di umidità più del solito.....
Alle 6:45 quando mi sono svegliato, tutto ovattato ur 97%, T 24.3......DP 24.1°
Poi quando si solleva la nebbia e filtra il sole, si scatena la sauna.......
Alle 9:00: 27.8° con 87% ur, DP 25.7°
Per la cronaca, negli ultimi anni si registrano mediamente a Ferrara solo 1-2 mattinate con nebbia fitta estiva, ma le giornate che seguono sono spesso le peggiori dell'Estate.....
io veramente non so come fate a viverci, terrificante dead2//
Albertstorm
08-08-2013, 12:35
io veramente non so come fate a viverci, terrificante dead2//
Infatti.....dovrebbero darci una medaglia o un compenso in denaro!! sarcastic-
pietrowappo
08-08-2013, 22:34
Vi sono vicino! Qui in Terronia del Nord oggi è indecente, da queste parti lo scirocco è veramente una roba aberrante, al momento (e sono le 22:30) ho +28.6° con 86% UR, con dew point a +26° e indice di calore +42°, stanotte sarà durissima...
In regime africano se non si attiva il garbino la situazione è abominevole...
Frenk_Modena
09-08-2013, 01:46
Infatti, sembra una maledizione.......ma sono ormai 3-4 anni se non di più che la settimana del Buskers Festival è sotto dominio africano con temperature sui 36-38° e serate bollenti in centro!!
Speriamo finalmente quest'anno di avere temperature in norma!!
Intanto ore 2015: T 31.7° con 61% ur, DP 23.8° Invece sono già 2 anni che quando vengono i buskers a modena si beccano almeno 2 sere di acqua! Non so cosa sia peggio, da correr a scappèr! ;-)
Albertstorm
09-08-2013, 09:32
Invece sono già 2 anni che quando vengono i buskers a modena si beccano almeno 2 sere di acqua! Non so cosa sia peggio, da correr a scappèr! ;-)
Ah come vorrei un temporale refrigerante proprio in quella settimana di fine Agosto divenuta ormai infuocata!!
Segnalo questo interessante articolo del bravissimo Massimo Aceti del Meteogiornale drink2
http://www.meteogiornale.it/notizia/28689-1-bassa-padana-afa-estrema-fa-paura
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.