Visualizza Versione Completa : Nowcasting settimana ferragostana
nonantola
13-08-2013, 12:36
Sole e 31.4
Sole e 31.4
idem a Bologna
Oltre 34° a Faenza anche fuori città, direi che qua il caldo non vuole mollare, speriamo domani di bagnarci un pochetto ...
quasi 34° umidità 35% pressione 1010 in calo
tom montepiumazzo
13-08-2013, 16:49
Io spero in questo peggioramento se no dopo.niente per.almeno dieci giorni
Frenk_Modena
13-08-2013, 17:44
Oggi a Nonantola:
Max 34.3
Min 21.4
radar bello acceso a N del po..... buum//buum//
Appunto .. a Nord del po ...godranno i ferraresi al massimo ...
Albertstorm
14-08-2013, 08:33
Appunto .. a Nord del po ...godranno i ferraresi al massimo ...
Temporale minaccioso ad ovest di Ferrara, sta arrivando..... http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
T 22.1° con 76% ur
sauro_fe
14-08-2013, 08:37
Temporale minaccioso ad ovest di Ferrara, sta arrivando..... http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
T 22.1° con 76% ur
arrivato. mura d'acqua e grandine
Albertstorm
14-08-2013, 09:01
arrivato. mura d'acqua e grandine
Nubifragio, 14 mm finora http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/smi.gif
Rain rate 54 mm/h......il giardino rinsecchito ringrazia!!
http://www.meteomerlara.com/animazioneradar/
Per ora GFS e relativo LAMMA hanno cannato, il Titano è il più azzeccato ..
Cristo santo sono affogato qua a Venezia
Piove solo a nord della superstrada per comacchio .. appena sotto la linea del po ... si rallegrano le anguille ...
Frenk_Modena
14-08-2013, 09:36
Qua il cielo è molto nuvoloso e l'aria fresca. C'è vento un pò a raffiche fino al primo pomeriggio io non mi abbatto!
mamma mia che supercella lungo l'asta del pò e ferrarese!
possibili trombe d'aria e grandine grossa
tom montepiumazzo
14-08-2013, 09:53
Solo li...qui nulla di nulla in appennino..managgiaaaaaaaaaaaa
Albertstorm
14-08-2013, 10:03
Qui in palude buona passata temporalesca drink2
Caduti circa 15 mm a Cocomaro, 25.4 a SM Maddalena, e 37 mm a Mezzogoro
Adesso gran frescura, T 18.6°.......non sembra vero!!
tom montepiumazzo
14-08-2013, 10:05
Ultimamente soliti ****ni li a ferrara e dintorni
Frenk_Modena
14-08-2013, 10:10
Adesso a Nonatola due gocce davvero inutili il cielo si sta schiarendo, il radar non sembra caricarsi...davvero male x ora a parte il fresco...
tom montepiumazzo
14-08-2013, 10:36
Si era gia capito che era tutto sull asta del po..infatti fará cosi...beh ci rifaremo tra dieci giorni
qua a ravenna nulla solo tuoni in lontananza verso il mare, la costa nord invece dovrebbe essere stata presa bene
Frenk_Modena
14-08-2013, 10:57
Io non capisco una cosa perchè dal radar arpa emr sembra che piova nella pianura emiliana da reggio fino a piacenza ma nel radar del veneto no. come è possibile? dal radar emiliano mi sembra di vedere che delle celle si stiano spostando verso est. Staremo a vedere. Intanto qua il cielo è tornato più scuro. Avanti wind/ ti aspettiamo!
Ora piove su tutta la costa ravennate da porto corsini a lido di classe con intensità notevole, il mare ha dato il suo contributo e il vento da est ha fatto scendere la linea temporalesca più a sud. Acqua buona per le pinete ...e le zanzare.
Frenk_Modena
14-08-2013, 11:18
Sta piovendo e non poco a Carpi(MO). Appena più a nord della città sono già arrivati a 10mm in pochi minuti! beati loro io non vedo piovere da mesi ormai visto che a fine luglio ero in vacanza....incacch//..
c'è una lingua (quella sopra Carpi or ora) un pochino più meridionale delle altre....
vediamo se nelle prossime ore scnederà ancora un po e contemporaneamente non ci sarà un calo totale delle prec
Per ora GFS e relativo LAMMA hanno cannato, il Titano è il più azzeccato ..
beh non mi pare
il cecchino non vedeva presi FE così bene e RA manco di striscio
anzi, lamma tirato su di qualche KM è quasi preciso
probabilmente lamma cannerà da adesso in poi... quando mette ottime prec pure sulla via emilia nel centro-est della regione.... lo vedo troooopo ottimistico
Rimo bfc
14-08-2013, 11:30
Solita situazione degli ultimi anni...fronte ridicolo attivo solo sulle zone dive mangiano il gatto e costa piadinara...
Ci rivediamo in questo inverno per recuperare il rosico estivo
pioggia leggerissima qui a Bologna
roba quasi impercettibile
speriamo che sia di buon auspicio x il pomeriggio
massimo anzola
14-08-2013, 11:39
Solita situazione degli ultimi anni...fronte ridicolo attivo solo sulle zone dive mangiano il gatto e costa piadinara...
Ci rivediamo in questo inverno per recuperare il rosico estivo
quotone megagalattico
a questo inverno !! (sperando che sia un buon inverno) drink2
Frenk_Modena
14-08-2013, 11:40
Continuo a vedere un gran movimento di nuvoloni ma mi sembrano provenire da NE più o meno come il vento...perpless:_$%$
gli ultimi scatti delle immagini satellitari mi porterebbero a dire che qualcosa arriverà
Frenk_Modena
14-08-2013, 11:46
A nonantola piove da circa 5 minuti niente di eccezionale ma almeno un pochino!
massimo anzola
14-08-2013, 11:47
pioggia debolissima a castelfranco, con cielo di pece
0,0mm...alè
Almeno sembra di essere in Ottobre...
massimo anzola
14-08-2013, 12:13
pioggia debolissima a castelfranco, con cielo di pece
pioggia già cessata. la stazione asmer di castelfranco non ha nemmeno mosso il pluviometro.
vedo invece uno scatto di pluvio alla cavazzona
nell'aridissima anzola naturalmente nulla
pioggia già cessata. la stazione asmer di castelfranco non ha nemmeno mosso il pluviometro.
vedo invece uno scatto di pluvio alla cavazzona
nell'aridissima anzola naturalmente nulla
fat pustaz
:)
niente, speravo che la squall potesse figliare anche un po' verso l'entroterra ma è scappata subito verso il mare aperto. 0 mm ma almeno si è rimescolata un po' l'aria.
PS ma che cavolo sta succedendo al nostro mare? Va bene che torno dalla sicilia ma ieri l'acqua puzzava di fogna e mi giungono notizie di divieto di balneazione sui lidi ferraresi....ma che schifo è?? anno scorso nonostante fece un caldo boia almeno l'acqua rimase pulita per tutta l'estate, ma il puzzo di ieri mi ha fatto tornare in mente certi agosti di quando ero bambino in cui la mucillaggine regnava incontrastata sull'alto adriatico...
massimo anzola
14-08-2013, 12:31
fat pustaz
:)
taci, va là, che ora ha iniziato a piovere anche ad anzola
niente, speravo che la squall potesse figliare anche un po' verso l'entroterra ma è scappata subito verso il mare aperto. 0 mm ma almeno si è rimescolata un po' l'aria.
PS ma che cavolo sta succedendo al nostro mare? Va bene che torno dalla sicilia ma ieri l'acqua puzzava di fogna e mi giungono notizie di divieto di balneazione sui lidi ferraresi....ma che schifo è?? anno scorso nonostante fece un caldo boia almeno l'acqua rimase pulita per tutta l'estate, ma il puzzo di ieri mi ha fatto tornare in mente certi agosti di quando ero bambino in cui la mucillaggine regnava incontrastata sull'alto adriatico...
Pare che la causa siano state le abbondanti piogge di tarda primavera, l'apporto di acqua dolce ben fertilizzata del po ha fatto proliferare le alghe che poi sono morte sottraendo ossigeno da cui la moria di pesci e la successiva putrefazione delle alghe stesse.
Secondo me però in mezzo c'è stato anche qualche scarico fognario visto che l'acqua è piena di plastica e altre zozzerie ...
Lo scorso anno non piovve mai da cui acqua pulita come in sardegna ...
a tratti la pioggia fine fine è pioggia seria
dal radar però poche speranze per ora
Frenk_Modena
14-08-2013, 12:50
Ma il malloppone che si sta formando su genova non ha speranza di scavalcare l'appennino? so che è un sogno ma la traiettoria non è troppo sbagliata...
Albertstorm
14-08-2013, 13:08
Che spettacolo di giornata, non me l'aspettavo così fresca!!http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/sbava.gif
19.3° alle 13:00 del 14 Agosto........adesso di nuovo pioggia sostenuta, rain rate 40 mm/h
vallice ERM
14-08-2013, 13:13
Inizia a piovere moderatamene!
Fresco godurioso snow"£$%
Pioviggine da Stau e +15,8...c'e freddoooo!!!
Riguardo al malloppone genovese la direttrice mi sembra W-E oppure NW-SE...nel primo caso potrebbe colpire l'appennino, nel secondo sfilerebbe in toscana ma secondo me e stazionario e basta c'e da sperare che si formi qualcosa in loco
Oh pero c'e una bella striscia in movimento W-E estesa da Piacenza a Genova (con la parte piu attiva sul genovese)...se tiene bott dovrebbe attraversare sicuramente tutta l'emilia dal Po al crinale
Rimo bfc
14-08-2013, 14:10
Accumuli sontuosi dai ferraresi....maiali
Se la roba genovese rimane in direttrice son buono anch'io di fare 30mm...peccato che con la s**** che abbiamo si spompera non appena passa il confine
il cielo si sta aprendo, primi squarci di azzurro
21°
Direi che ormai e andata...
Frenk_Modena
14-08-2013, 15:52
Il radar è proprio da buonanotte! Intanto godiamoci questo fresco meraviglioso!badil//
Frenk_Modena
14-08-2013, 15:53
Veramente belli questi 10 sotto la norma!
E si chiude un' altro Agosto desertico, tanto per confermare ancora una volta l'anno senza estate...sbocc...sbocc...
Gigiometeo
14-08-2013, 17:26
E si chiude un' altro Agosto desertico, tanto per confermare ancora una volta l'anno senza estate...sbocc...sbocc...
Desertico e naturalmente "freddo"...okkk//okkk//
tom montepiumazzo
14-08-2013, 17:34
Che schifo...seccooooooo
tom montepiumazzo
14-08-2013, 19:18
Per.fortuna la toscana doveva esser penalizzata
Per.fortuna la toscana doveva esser penalizzata
La toscana immediatamente di la dall'appennino si...ma i temporali hanno colpito la zona centro-meridionale che e neutra (un po quando siamo sotto SW che da noi c'e il garbino ma la bassa e puntellata dai temporali)
In ogni caso non e possibile...c'e il SW e si ferma tutto sul crinale, c'e il NE e si ferma tutto sul po, c'e il NW e si ferma tutto a Piacenza...aspettiamo settembre e amen!
tom montepiumazzo
14-08-2013, 20:12
Il crinale ha preso pochissimo almeno quello centrale emiliano..io son a sestola e nebbione fitto da stamattina +16 e pioggiq debole debole autunnale per qualche ora e ci saranno stati si e no 3 mm
tom montepiumazzo
14-08-2013, 20:12
Per stanotte nulla????
massimo anzola
14-08-2013, 21:33
Per stanotte nulla????
ma cosa speri, Tom ?
mettiti il cuore in pace !!
ormai le nostre estati sono più aride di quelle di Tripoli o del Cairo
massimo anzola
14-08-2013, 21:36
stai buono, Rimo, che d'inverno quando noi siamo sommersi dalla neve loro non vedono una cippa.
tom montepiumazzo
14-08-2013, 22:30
Massimo ho solo chiesto....nulla di piu poi so che non fa piu nulla...
nonantola
15-08-2013, 08:00
Min 15.9
+13,9 alle 3,45, poi sono arrivate le nuvolenono//
Oggi spaghetti gfs con due linee verdi e tanta confusione, anche i meteorologi usa ieri sera hanno festeggiato ....
Invece a Londra hanno lavorato bene e ci danno una bella sttimana con temperature in quota non oltre i +17, quindi caldo sopramedia ma del tuttto sopportabile per finire in gloria la stagione. Poi ci metteremo tutti a scrutare per la famigerata rottura estiva.
Stazione meteo di Filo di Argenta (FE) - Temp: 24.4°C, Umidità: 62%, Vento: 4.3 km/h da NW, Pioggia: 0.0 mm
Frenk_Modena
15-08-2013, 10:31
Minima 17.3°
Adesso 24.1°
Ottima per lavare la macchina visto che non pioverà x un po' e non c'è caldo da morire!
drink2
Qualcuno che era in appennino ha sentito la scossa di stanotte alle 00:18?
Magnitudo 3,6 sempre sulle apuane...qui si e sentita!
A questo punto il dubbio finale dell'estate: faremo altre massime oltre i 35 gradi per rimpinguare il bottino 2013 che viaggia tra 15 e 20 gia' messe a segno ?
Frenk_Modena
15-08-2013, 16:15
Mentre noi attendiamo la fine dell'estate....
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/ondata-di-gelo-insolitamente-intensa-su-argentina-ed-uruguay--5-vittime-62816
che nostalgia snow"£$%snow"£$%snow"£$%
fresca minima +13,3sarcastic-
roberto74
16-08-2013, 14:04
Ciao a tutti!!A Faenza centro giornata gradevolissima.drink2
Minima frescolina +16,3°C,per trovarne una più bassa bisogna andare al 2 luglio scorso.
Ora +29,5°C
Serenissimo
Nota dolente: agosto a Faenza centro 0,0 mm
Temperatura media ancora +3°C sopra la media
Ciao!!!!drink2
Un incanto anche qui: 28 gradi col 36% ur. E dicono che siamo in sovramedia termica. Fossero tutte così come oggi le sovramedie ...
Un incanto anche qui: 28 gradi col 36% ur. E dicono che siamo in sovramedia termica. Fossero tutte così come oggi le sovramedie ...
Ora non siamo sopramedia ma lo saremo da domani .. per ritornare in media in agosto ci vorrebbe un inverno anticipato, chiuderà come il mese più sopramedia di questo 2013 ...
Frenk_Modena
16-08-2013, 15:58
Ma perchè il run ufficiale non è come quello di controllo???? :(piang:(piang:(piang:(piang
In ogni caso non c'è nessuna scaldata e questo è già un bene!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=44.533333&lon=11.300000&runpara=0
Ora non siamo sopramedia ma lo saremo da domani .. per ritornare in media in agosto ci vorrebbe un inverno anticipato, chiuderà come il mese più sopramedia di questo 2013 ...
Aprile 2013 ha avuto anomalia di +2.1 , agosto da me al momento è a +1.7
Fino al 10 agosto l'anomalia era di +3.2°C
Notte freschissima, minime di 12 gradi nella ghiacciaia di cosina e 17 in citta', il condizionatore e' un ricordo.
nonantola
17-08-2013, 08:08
min 16.3
geloneve
17-08-2013, 09:28
Temperature minime e massime a San Biagio (RA) nei giorni scorsi.
Da segnalare un'ottima minima il 16/08/13 con soli +11,6°c.
13/08/13: temperatura minima di +15,3°c; temperatura massima di +34,9°c;
14/08/13: temperatura minima di +17,2°c; temperatura massima di +27,2°c;
15/08/13: temperatura minima di +15,7°c; temperatura massima di +28,9°c;
16/08/13: temperatura minima di +11,6°c; temperatura massima di +30,2°c.
Ciao.
geloneve
17-08-2013, 09:28
Buongiorno a tutti.
Cielo poco nuvoloso e temperatura minima di +12,0°c (+0,4°c rispetto a ieri).
Guardando i modelli, sembra, ripeto, sembra, per quest'estate le ondate di caldo infernale non debbano ormai più tornare (speriamo di non portare sfortuna dicendo così).
Ciao.
Rimo bfc
17-08-2013, 10:36
Martedì nuovo fronticello a salve da nord est ....diluvio nel ferrarese costiero e qua e la nella Romagna est....il resto solito deserto senza fine....
roberto74
17-08-2013, 10:56
Martedì nuovo fronticello a salve da nord est ....diluvio nel ferrarese costiero e qua e la nella Romagna est....il resto solito deserto senza fine....
Quoto Rimo!A Faenza centro sono fermo a 0,0 mm,spero magari di vedere scattare il pluvio...read//
Ciao mitico!!drink2
Quoto Rimo!A Faenza centro sono fermo a 0,0 mm,spero magari di vedere scattare il pluvio...read//
Ciao mitico!!drink2
anno scorso il confine era i po' quest anno è il renosarcastic-
anora più una beffa....l'ultimo peggioramento a ravenna 0 mm a porto corsini 18 mm e a porto garibaldi dove abitano i miei nonni strade allagate... e saranno si e no 25 km in linea d'aria....
Temperature oltre i trenta gia' oggi ma con umidita' risibile, e' asciutto anche sulla costa, insomma estate sarda e prospettive secche fino a fine mese.
massimo anzola
17-08-2013, 14:45
Temperature oltre i trenta gia' oggi ma con umidita' risibile, e' asciutto anche sulla costa, insomma estate sarda e prospettive secche fino a fine mese.
il 2003 e il 2012 furono orrendi ma hanno avuto una bellissima cosa in comune: l'orrore terminò puntualmente il 31/8;
ho una gran paura che quest'anno sia diverso
Ovviamente parlo delle piogge perché grazie a Dio come temperature stiamo attualmente andando decisamente meglio.
Ma per le piogge...
Se penso che nel settembre 2012 ho fatto 120 mm. mi viene male....
geloneve
17-08-2013, 15:56
Buongiorno a tutti.
Cielo poco nuvoloso e temperatura minima di +12,0°c (+0,4°c rispetto a ieri).
Ciao.
Cielo poco nuvoloso.
Temperatura massima di +32,4°c.
Ciao.
Frenk_Modena
17-08-2013, 16:04
il 2003 e il 2012 furono orrendi ma hanno avuto una bellissima cosa in comune: l'orrore terminò puntualmente il 31/8;
ho una gran paura che quest'anno sia diverso
Ovviamente parlo delle piogge perché grazie a Dio come temperature stiamo attualmente andando decisamente meglio.
Ma per le piogge...
Se penso che nel settembre 2012 ho fatto 120 mm. mi viene male....
Ti quoto assolutamente anche questo settembre deve innaffiarci assolutamente!
Frenk_Modena
17-08-2013, 16:45
Reading sono parecchio più freschine rispetto a gfs a partire dal 21 quando dovrebbe arrivare quella piccola sacca fresca e mi pare che l'alta pressione sul centroeuropa sia meno estesa e forte nell'inglese rispetto all'americano. Ma in generale sono piuttosto in sintonia questa volta.okkk//
geloneve
18-08-2013, 07:18
Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e temperatura minima di +13,8°c.
Ciao.
Stazione meteo di Filo di Argenta (FE) - Temp: 32.7°C, Umidità: 35%, Vento: 4.9 km/h da E, Pioggia: 0.0 mm
Novita per domani sera/martedi mattina?
Tutto su romagna oppure qualcosa lo si puo vedere anche qui?
Dato lo strano ritmo di aggiornamento di gfs (gigio sai dirci nulla ?) commento reading che dopo la rinfrescata temporalesca di martedi restano "fresche" per cinque-sei giorni ossia attorno alla +15 a 850hp che vuole dire poco oltre i trenta di massima, sopramedia ma ci possiamo fare la firma dopo i deliri di fine agosto degli scorsi due anni.
geloneve
18-08-2013, 22:42
Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e temperatura minima di +13,8°c.
Ciao.
Cielo quasi sereno.
Temperatura massima di +33,7°c.
Adesso (ore 22.41) +19,5°c.
Ciao.
Interessante il titano che vede una passata discreta su tutta la regione NW-SE in nottata poi una ritornante pomeridiana dal ferrarese verso il resto dell'emilia...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.