PDA

Visualizza Versione Completa : Estate settembrina

sanpei
01-09-2013, 08:11
Secondo gfs ci attendono 15 giorni di quasi estate, il vino sara' stupendo.

tom montepiumazzo
01-09-2013, 09:30
Gfs sta sbarellando....intanto si intravede una rottura a cavallo del prox fine settimana....

Rimo bfc
01-09-2013, 09:49
Beh regaz...,il clima attuale e' una meraviglia , se rimane così per un po' a me non fa poi così schifo ...
Poi ci sarà tempo per i giorni grigi e le castagnate....
Buona domenica e Samp merd...a

Rimo bfc
01-09-2013, 09:59
Certo che guardando il rum di reading si rischia la caldazza solita da extracomunitario ....
Voglio vedere esplodere quel continente ....

Gigiometeo
01-09-2013, 11:10
Certo che guardando il rum di reading si rischia la caldazza solita da extracomunitario ....
Voglio vedere esplodere quel continente ....

Concordo, andrebbe puntigliosamente minato e fatto saltare in aria...
okkk//okkk//

maurino
01-09-2013, 11:55
Concordo, andrebbe puntigliosamente minato e fatto saltare in aria...
okkk//okkk//
ma quelle sono le noste radici , la culla del genere umano iniziò da li , poi si espanse nel mondoperpless:_$%$drink2

Gigiometeo
01-09-2013, 12:02
ma quelle sono le noste radici , la culla del genere umano iniziò da li , poi si espanse nel mondoperpless:_$%$drink2

Le vostre radici... io di africano non ho nemmeno il callo del piede destro.... ho DNA unno con qualche remota ingerenza visigota...
read//

maurino
01-09-2013, 14:03
Le vostre radici... io di africano non ho nemmeno il callo del piede destro.... ho DNA unno con qualche remota ingerenza visigota...
read//
si ma anche gli unni sono originari del continente nerodrink2read//

tom montepiumazzo
01-09-2013, 14:29
Io con i neri non ho nulla a che fare ahuahaah

sanpei
01-09-2013, 15:41
Intanto se glielo chiedete ai neri vi diranno che come clima stanno meglio al loro paese, qua spesso schiattano di caldo come noi ....

sanpei
01-09-2013, 15:46
E comunque le carte dei primi 15gg di settembre sono da estate piena, non certo settembrina, molto simile al 2011 se non peggio, addirittura l'infallibile reading carica ancora di piu' la dose rispetto a gfs, io di rotture non ne vedo proprio se non le solite di zebedei .....

Gigiometeo
01-09-2013, 16:43
si ma anche gli unni sono originari del continente nerodrink2read//

Direi proprio di no, parte tutto dall'abiogenesi, africani compresi; e se anche fosse come dici tu, allora ci devo avere una patologia autoimmune da tanto li detesto.
pioggia=£)$%(pioggia=£)$%(

tom montepiumazzo
01-09-2013, 17:05
Beh Sampei per me che sono nevolfilo ti posso garantire che non me ne frega niente se loro qui sudano e da loro in Africa no...so solo che se aspettano la neve la da loro fanno in tempo a schiattare!! io almeno soffro il caldo in estate e quest anno neppure tanto poi di solito mi rifaccio in inverno!!!!drink2

sanpei
01-09-2013, 23:53
E intanto l'estate anche quest'anno non finisce piu' proprio come in africa, rassegnatevi oramai il'dominio del'cammello e' ineluttabile tranne brevi parentesi.

sanpei
02-09-2013, 09:09
Oggi reading smorza molto l'onda calda, GFS l'abbrevia lasciando spazio a speranze fresche per la prossima settimana ... uffa quast'anno i cammelli durano sempre poco ... che s**** .. :-)

enzog
02-09-2013, 09:12
E intanto l'estate anche quest'anno non finisce piu' proprio come in africa, rassegnatevi oramai il'dominio del'cammello e' ineluttabile tranne brevi parentesi.Fino ad anno scorso è stato così, quest'anno stranamente invece il Mostro si è visto poco.

poderefantini
02-09-2013, 12:26

ci sarà un motivo se se ne sono andati sarcastic-

su scherzo :)

sanpei
02-09-2013, 21:56
La gobba disegnata nel fanta gfs di stasera comincia ad assumere altezze preoccupanti, per ora reading e' piu' tranquilla ma per dieci giorni almeno sara' caldo senza possibilita' di rotture. Comincio ad essere preoccupato ...

tom montepiumazzo
02-09-2013, 22:13
Mi preoccuperei a dicembre..ora va bene tanto per nebbie e pioggia abbiamo tempo...

roberto74
02-09-2013, 22:32
Settembre meteorologicamente parlando è un mese che mi è sempre piaciuto poco.Capace ,a volte di temporali pazzeschi,spesso delude le aspettative.I detti su questo mese paiono spesso azzeccati,come ad esempio"Aria settembrina,fresca la sera e fresca la mattina"
Di settembre o secca le fonti o porta via i ponti"

E' un mese che può essere caldo e pigro,oppure esaltante,ma io comincio a divertirmi da ottobre,spesso da ottobre inoltrato...applauso//...

Ciao!!!!drink2

sanpei
03-09-2013, 10:02
Confermata la durata, leggermente attenuati i picchi di caldo.

Simone
03-09-2013, 14:34
la lingua anticiclonica è troppo stretta per scommettere sulla sua durata. per ora reading la vede lunga, ma non mi stupirei di vederla sparire nei prossimi aggiornamenti. vedremo, ma non dimentichiamo che siamo ancora in estate e questa evoluzione rientra nella normalità, almeno fino all'equinozio.
spero in un lento decadimento nell'estate con temperature nella norma.

Dany ERM
03-09-2013, 15:55
la lingua anticiclonica è troppo stretta per scommettere sulla sua durata. per ora reading la vede lunga, ma non mi stupirei di vederla sparire nei prossimi aggiornamenti. vedremo, ma non dimentichiamo che siamo ancora in estate e questa evoluzione rientra nella normalità, almeno fino all'equinozio.
spero in un lento decadimento nell'estate con temperature nella norma.

a onor del vero meteorologicamente parlando siamo in autunno.....

gli astri sulle perturbazioni influiscono poco...

Simone
04-09-2013, 09:23
a onor del vero meteorologicamente parlando siamo in autunno.....

gli astri sulle perturbazioni influiscono poco...

se il nostro calendario, che non è stato inventato l'altro giorno, dice che l'estate finisce il 21 settembre un motivo ci sarà...
lo so che la meteorologia convenzionalmente prende il 1° settembre, ma settembre è ed è sempre stato un mese di stampo estivo

gibo
04-09-2013, 09:50
se il nostro calendario, che non è stato inventato l'altro giorno, dice che l'estate finisce il 21 settembre un motivo ci sarà...
lo so che la meteorologia convenzionalmente prende il 1° settembre, ma settembre è ed è sempre stato un mese di stampo estivo

Come detto da Dany, in questo forum il calendario di riferimento è quello meteo e quindi settembre non è estivo.
Mi sembra semplice il concetto.

Simone
04-09-2013, 10:08
Come detto da Dany, in questo forum il calendario di riferimento è quello meteo e quindi settembre non è estivo.
Mi sembra semplice il concetto.

il concetto è molto semplice, ma non cambia le cose

massimobandini
04-09-2013, 11:15
cmq settembre negli ultimi anni a sempre dato il megli di se in fatto di caldino

specie nella prima parte del mese che da me

settembre 2011 +33,2
settembre 2012 +29,2
settembre 2009 +31,6
settembre 2008 +34,5
settembre 2007 +30,2
settembre 2006 +33,9
settembre 2004 +30,4
settembre 2005 +29,5

sempre nella prima quindicina del mese

piu' estate di così !!!!!!

jackmeteo
04-09-2013, 11:22
Il fatto che sia stato preso il 1° settembre dai meteorologi la fine dell'estate è per il semplice fatto che ci si avvia verso un periodo dai tratti più autunnali che estivi.
Ovviamente è ancora possibile che vi siano giornate estive e poco autunnali soprattutto nei primi giorni di settembre

jackmeteo
04-09-2013, 13:35
Il richiamo caldo proveniente dal nord Africa non riuscirà a dare il meglio di sè in questi due giorni, perchè, l'azione delle due depressioni, una che si trova sulla Spagna e l'altra che si trova sul nostro sud, si collegheranno rompendo il flusso caldo proveniente dal nord-africa.

Dany ERM
04-09-2013, 14:18
Il fatto che l’estate si sta allungando non significa certamente che settembre è sempre stato di stampo estivo (e chi afferma ciò afferma il falso)
Non a caso la media delle temperature massime per il trentennio 1961-1990 per Imola sancisce che, nella decade centrale, le massime non dovrebbero superare i 25.5° e le minime i 14.6° valori tutt’altro che estivi.
Capisco che oramai le estati dell’ultimo decennio si siano allungate e incattivite ma da qui a voler rivedere la decisione (decisione avvenuta non a caso sottolineo) di instaurare le stagioni meteorologiche….ne deve ancora passare di acqua sotto ai ponti (non ancora molta….però…)

Inoltre è a partire da metà agosto/inizio settembre che le configurazioni bariche cominciano ad assumere la posizione classica dei mesi autunnali...

Però se credete che la luna nel segno del capricorno sia più propizia chiederemo a Paolo Fox come sarà il prossimo inverno...

Simone
04-09-2013, 14:26
Il fatto che l’estate si sta allungando non significa certamente che settembre è sempre stato di stampo estivo (e chi afferma ciò afferma il falso)
Non a caso la media delle temperature massime per il trentennio 1961-1990 per Imola sancisce che, nella decade centrale, le massime non dovrebbero superare i 25.5° e le minime i 14.6° valori tutt’altro che estivi.
Capisco che oramai le estati dell’ultimo decennio si siano allungate e incattivite ma da qui a voler rivedere la decisione (decisione avvenuta non a caso sottolineo) di instaurare le stagioni meteorologiche….ne deve ancora passare di acqua sotto ai ponti (non ancora molta….però…)

Inoltre è a partire da metà agosto/inizio settembre che le configurazioni bariche cominciano ad assumere la posizione classica dei mesi autunnali...

Però se credete che la luna nel segno del capricorno sia più propizia chiederemo a Paolo Fox come sarà il prossimo inverno...

mi sembra un atteggiamento alquanto saccente, ma non vale la pena stare qui a polemizzare. ognuno pensi ciò che vuole, fatto sta che andremo avanti così per almeno 3/4 giorni. la climatica 91-2010 (che è quella utilizzata dall'Arpa) per bologna dice max 27° min 16°, quindi saremo 2/3° sopra media.

sanpei
04-09-2013, 14:31
Spaghi gfs da mal di mare ... mossi come l'atlantico del nord a gennaio .. insomma non si capisce ancora nulla se non che il caldo durerà ancora, probabilmente molto a lungo ....

paolo leoni
04-09-2013, 15:03
Dando un occhio veloce a carte e spaghi:
Il bel tempo e i "quasi" 30°C dureranno almeno fino a venerdì.
Poi qualcosa dovrebbe cambiare...
poi dalla prossima settimana: aria totalmente diversa! ;)

ultimi giorni di "sofferenza": di giorno fa un po' caldino (sopportabile); di sera si sta da Dio!

Dany ERM
04-09-2013, 15:27
mi sembra un atteggiamento alquanto saccente, ma non vale la pena stare qui a polemizzare. ognuno pensi ciò che vuole, fatto sta che andremo avanti così per almeno 3/4 giorni. la climatica 91-2010 (che è quella utilizzata dall'Arpa) per bologna dice max 27° min 16°, quindi saremo 2/3° sopra media.
Scusa se ti sono sembrato saccente, non volevo esserlo.
Ho solo posto i puntini sulle i.

Come si diceva una volta...una rondine non fa primavera.
Non è di certo a causa di quest'anno o gli ultimi 5 che settembre diventa un mese tipico estivo...

magari tra 10 anni se il trend verrà mantenuto...sposteremo la data al 1° ottobre...

però ripeto...gli astri e la meteorologia a mio avviso non centrano una cippa...

poi fate vobis...

sanpei
04-09-2013, 15:38
Dando un occhio veloce a carte e spaghi:
Il bel tempo e i "quasi" 30°C dureranno almeno fino a venerdì.
Poi qualcosa dovrebbe cambiare...
poi dalla prossima settimana: aria totalmente diversa! ;)

ultimi giorni di "sofferenza": di giorno fa un po' caldino (sopportabile); di sera si sta da Dio!

Non la vedo così facile ...

paolo leoni
04-09-2013, 22:35
Non la vedo così facile ...

Indicativamente... drink2

Oggi:
http://images.meteociel.fr/im/9769/ECM0-0_ugh2.GIF

Domenica:
http://images.meteociel.fr/im/1975/ECM0-96_eli6.GIF

Mercoledì:
http://images.meteociel.fr/im/55799/ECM0-168_eag0.GIF

Fino a domenica abbiamo molte conferme; poi è tutto da vedere.. ma il cambiamento è alle porte!

paolo leoni
04-09-2013, 22:36
Bologna
http://images.meteociel.fr/im/92524/graphe_ens3_duv5.gif

mindmusic
05-09-2013, 00:24
33°C oggi a Parigi
+10°C di scarto dalla media del periodo
ora è mezzanotte passata e ci sono ancora piu di 25°C

e domani si replica
sfiorati i record storici delle massime di settembre

altro che settembrina, fa proprio un caldo bestia come a luglio/agosto!! crazy//.drink//

sanpei
05-09-2013, 08:33
Intanto arrivano conferme sullo stop alla caldazza all'inizio della prossima settimana con ottime possibilità di pioggia ristoratrice ...

enzog
05-09-2013, 09:04
33°C oggi a Parigi
+10°C di scarto dalla media del periodo
ora è mezzanotte passata e ci sono ancora piu di 25°C

e domani si replica
sfiorati i record storici delle massime di settembre

altro che settembrina, fa proprio un caldo bestia come a luglio/agosto!! crazy//.drink//Sfiorati i record storici? Quindi in passato ancora più caldo! Incredibile ....pensavo che tali T fossero state le più alte degli ultimi 500 anni per settembre.

mindmusic
05-09-2013, 09:33
Sfiorati i record storici? Quindi in passato ancora più caldo! Incredibile ....pensavo che tali T fossero state le più alte degli ultimi 500 anni per settembre.

di poco, la T massima per un 5 Settembre é di 33,5°C (1899)stelle//.
la minima non so, ma stanotte in città non é andata sotto i +21°C..

paolo leoni
05-09-2013, 09:40
Sembra proprio che ieri Parigi abbia registrato il record!
http://imageshack.us/scaled/landing/268/2am2.png

Simone
05-09-2013, 11:27
estate settembrina?
meravigliosa!
a bologna stanotte minima 18/19°

novalis
05-09-2013, 19:44
a me va bene così, per adesso

vengo da 8 giorni nella Germania orientale e devo dire che questa è una delle poche stagioni che non gli invidio, a un certo punto è arrivato un tempo freddo e cupo degno delle montagne delle streghe dove eravamo

Simone
06-09-2013, 09:50
che giornate ragazzi!
ieri ho fatto un bagno stupendo nel tiepido mare di rimini. si stava da pascià!