Visualizza Versione Completa : Inverni in Romagna e province di Bologna e Ferrara dal 1880
Gigiometeo
12-09-2013, 13:12
Quanta neve cadde a Lugo nell'inverno 1885? E quali temperature si raggiunsero in Romagna nel famoso 1929? Durante la seconda guerra mondiale ci furono davvero inverni terribili? Cosa successe a Sant'Alberto nel febbraio 1956? Quali dinamiche furono all'origine del nevone a Rimini nel 1967? Domande ostiche? Ma niente paura, i dubbi saranno fugati da questo tomo prossimamente disponibile..... 500 pagine di inverni in Romagna fruibili a tutti... vi aspettiamo numerosi... ad ottobre sarà disponibile.
Ho messo questo annuncio su fb, ma qui posso darvi qualche particolare in più: il prezzo di copertina sarà di 20 euri, però per 500 pagine mi pare onesto; magnateve una 4 formaggi in meno che vi alza anche il colesterolo, e sacrificatevi per questo libricino, che alla fine dei conti non è nemmeno malaccio. Molte carte (diverse originali dell'epoca), dati, immagini, rassegna stampa e tanto altro.
drink2drink2
Dany ERM
12-09-2013, 13:15
meraviglioso!!!!!!!!
LO VOGLIO!
Gigiometeo
12-09-2013, 13:18
Dimenticavo: prefazione del sempre caro e gentile Mario Giuliacci.
drink2
mi interessa anche se sono Emilianosnow"£$%
Nicvofilo
12-09-2013, 13:33
Non vedo l'ora!!!
Grazie Gigio
Interessantissimo gigio! Ci saranno presentazioni ufficiali da qualche parte dove lo si potrà pure acquistare?
geloneve
12-09-2013, 14:11
E dove si può acquistarlo?
massimo anzola
12-09-2013, 14:25
grandissimi !!!
fantastico !!!!
lo voglio !!!
solo 20 euro ?? sarei disposto anche a pagarne 200 !! (scherzo, eh..non prendermi alla lettera)
aspettiamo che tu ci dica quando/come/dove poterlo acquistare
Gigiometeo
12-09-2013, 15:22
Quando sarà uscito vi diremo le modalità per l'acquisto; sicuramente l'editore (forniremo poi gli estremi per contattarlo) comunque un certo numero di copie le avranno gli autori, per cui saranno possibili entrambe le forme.
Per Gelo: ci saranno anche alcune tue foto (con ovvia citazione) e troverai anche i tuoi -19.2°C del febbraio 2012..:-))))
geloneve
12-09-2013, 15:27
Per Gelo: ci saranno anche alcune tue foto (con ovvia citazione) e troverai anche i tuoi -19.2°C del febbraio 2012..:-))))
okkk//snow"£$%prevsepolto"£"££drink2yahoo//..
Rimo bfc
12-09-2013, 17:35
Siete G-Randi
Attendo con ansia ottobre.. okkk//
roberto74
12-09-2013, 18:24
Davvero una grande notizia!!!!!drink2
Siete grandi!!!!!!!!drink2
Ovviamente correrò a comprare la pubblicazione!applauso//...
Gigio hai un pvt
Ciao!!!!!!drink2
vallice ERM
12-09-2013, 19:43
Anche se abito dall'altra parte del mondo lo voglio!
:)
13-09-2013, 08:47
Semplicemente eccellente drink2
Meraviglioso, non vedo l'ora che esca!
MeteoBizzuno
14-09-2013, 09:00
Grazie ragazzi...la foto in copertina è bellissima! La mia copia naturalmente sarà autografata dagli autori...
mi interessa anche se sono Emilianosnow"£$%
Il modenese specie nella parte inerente gli inverni di fine secolo è frequentemente rappresentato drink2drink2
grandissimi!!!
500 pagine?!!! che lavorone che avete fatto!
Gigio, una copia per me prenotata!
Entrerà assolutamente nella mai libreria!Grandissimi!
Gigiometeo
14-09-2013, 17:46
grandissimi!!!
500 pagine?!!! che lavorone che avete fatto!
Gigio, una copia per me prenotata!
eh beh... come minimo...; poi lo presentiamo dentro la serra di Galassi...:-))))
drink2drink2
si merita un posto alla destra dell'Holton
Gigiometeo
14-09-2013, 19:57
si merita un posto alla destra dell'Holton
e no eh.... l'Holton è sacro....
drink2
belisariora
16-09-2013, 21:33
Quel libro è già mio!read//
la dedica in originale degli autori però è d'obbligo.read//
drink2
giovanni
17-09-2013, 08:55
Gigio,prepara gia la seconda ristampa,andranno a ruba,farai soldi a palatehaha//..
Gigiometeo
17-09-2013, 09:03
Gigio,prepara gia la seconda ristampa,andranno a ruba,farai soldi a palatehaha//..
Una volta Mario Giuliacci mi disse: "se pensate di diventare ricchi coi libri scordatevelo"...
crazy//.crazy//. A meno che non si sia Bruno Vespa che tira a 50.000 copie le sue *******te...
okkk//okkk//
Gigiometeo
17-09-2013, 09:20
Comunque, tornando seri, vi anticipo qualche caratteristica del tomo (comunque ci aggiorniamo strada facendo): 7 capitoli più un inserto centrale a colori con carte tematiche alcune delle quali interessanti. I primi 4 capitoli sono dedicati:
1) inverno 1928-1929
2) febbraio 1956
3) gennaio 1985
4) febbraio 2012
Il capitolo 5 è dedicato agli inverni di fine anni '800 (alcuni dei quali terribili che a viverli oggi sarebbe quasi follia).
Il capitolo 6 è dedicato ad altri eventi di rilievo dal 1900 ad oggi (es. i rigidi inverni degli anni '40; gennaio-febbraio 1954, inverno 1962-1963, gennaio 1979, febbraio 1991, dicembre 2001)
Il capitolo 7 è dedicato agli eventi "minori" sempre dal 1900 ad oggi.
Ci sarà un breve glossario sui termini usati nel testo (roba facile comunque, siamo stati leggerissimi su questo).
La parte più ostica è quella relativa al parametro neve; le fonti utilizzate sono molteplici, ma come sempre le misurazioni del manto nevoso si prestano ad indicazioni spesso molto discordanti da fonte a fonte, senza calcolare i possibili errori in sede di rilevamento.
Chiediamo quindi di chiudere un occhio se qualcuno magari vedrà dati non esattamente coincidenti con quanto atteso o con quanto misurato nel proprio orticello (specie in eventi associati a forti venti che rendono molto irregolare l'altezza del manto); del resto questo parametro è sempre stato croce e delizia di chi vi si addentra nella trattazione.
Comunque si è cercato di giungere a dati il più possibile vicini alla realtà.
Ad esempio negli annali idrologici per l'inverno 1928-1929 viene assegnato a Forlì un accumulo stagionale di 106 cm che non è compatibile con quelli rilevati in zone vicine aventi le medesime caratteristiche geografiche e climatiche, quindi il dato sottostimato è stato inserito ma con un punto interrogativo e successiva spiegazione nel testo.
drink2drink2
Albertstorm
17-09-2013, 22:29
Anch'io.....
non vedo l'ora di averlo tra le mie mani questo libro eccezzionale!!
Come procede? ci siamo quasi all'uscita?
Gigiometeo
14-10-2013, 23:21
Come procede? ci siamo quasi all'uscita?
direi che tra il 20 ed il 25 dovremmo esserci...drink2
Gigiometeo
17-10-2013, 18:13
Per chi non è troppo lontano o a chiunque interessi:
Pierluigi Randi; Luca Lombroso; Roberto Ghiselli saranno ad Argenta il prossimo 8 novembre, ore 20.30, Sala Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato per parlare di clima, meteo, agricoltura.
Tutti presenteranno le rispettive "opere" inclusa quella in oggetto del thread.
Altri appuntamenti a:
Bagnacavallo (14/11 da confermare)
Cesena 29/11 (grazie a Claudio Biondi)
Faenza 03/12 (grazie a Roberto Gentilini)
Più altre date probabili....
drink2drink2
rafdimonte
17-10-2013, 21:44
Pierluigi Randi; Luca Lombroso; Roberto Ghiselli saranno ad Argenta il prossimo 8 novembre, ore 20.30, Sala Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato per parlare di clima, meteo, agricoltura.
Altri appuntamenti a:
drink2drink2 Gigio, io eventualmente potrei venire alle 20 e 30 comprare il libro e non assistere alla conferenza data la lontananza?
Gigiometeo
17-10-2013, 22:14
Gigio, io eventualmente potrei venire alle 20 e 30 comprare il libro e non assistere alla conferenza data la lontananza?
Fai prima a passare a faenza appena esce... un tot di copie le avremo in sede, così puoi averlo anche prima dell'8...
applauso//...
roberto74
18-10-2013, 20:02
Sono e siamo felici e onorati a nome dell'osservatorio "Torricelli" di poter organizzare la serata in cui Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli relazioneranno su molti temi inseriti nella loro imminente pubblicazione.drink2
Inutile dire che vi aspettiamo numerosi!tnks//
La serata è prevista martedì 3 dicembre 2013 presso il Museo di Scienze Naturali di Faenza in via Medaglie d'Oro 51 dove ha sede l'osservatorio "Torricelli".
Grazie!!!!!!!IN bocca al lupo per l'uscita agli autori!!!!applauso//...
Ciao!!!!drink2
Sono e siamo felici e onorati a nome dell'osservatorio "Torricelli" di poter organizzare la serata in cui Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli relazioneranno su molti temi inseriti nella loro imminente pubblicazione.drink2
Inutile dire che vi aspettiamo numerosi!tnks//
La serata è prevista martedì 3 dicembre 2013 presso il Museo di Scienze Naturali di Faenza in via Medaglie d'Oro 51 dove ha sede l'osservatorio "Torricelli".
Grazie!!!!!!!IN bocca al lupo per l'uscita agli autori!!!!applauso//...
Ciao!!!!drink2
okkk//okkk//okkk//
Altri appuntamenti a:
drink2drink2
Io sto a 7 km da Argenta, ma purtroppo il venerdì sera ho la doppia, e comincio a lavorare prima del solito..nono// Mai una data di sabato sera??? blabla//
Comunque farò comprare una copia del libro per me da Roby (Roberto74) quando sarete a Faenza! okkk//okkk//okkk//
Io sto a 7 km da Argenta, ma purtroppo il venerdì sera ho la doppia, e comincio a lavorare prima del solito..nono// Mai una data di sabato sera??? blabla//
Comunque farò comprare una copia del libro per me da Roby (Roberto74) quando sarete a Faenza! okkk//okkk//okkk//
Passo io dal forno drink2
Passo io dal forno drink2
Ah.. ok benissimo! Se mi dai la conferma allora aspetto che passi tu e non lascio i soldi a Roby che devo vedere sabato prossimo. Fammi sapere entro sabato.. grazie!! Magari in privato mi fai sapere il giorno che riesci a venire così ti preparo anche un po' di piada per te e Gigio!! Ciao! okkk//
Ah.. ok benissimo! Se mi dai la conferma allora aspetto che passi tu e non lascio i soldi a Roby che devo vedere sabato prossimo. Fammi sapere entro sabato.. grazie!! Magari in privato mi fai sapere il giorno che riesci a venire così ti preparo anche un po' di piada per te e Gigio!! Ciao! okkk//
ok !!okkk//okkk//
MeteoBizzuno
21-10-2013, 20:49
Ghiso naturalmente ti aspetto in negozio è...copia autografata dai due bomber romagnoli.
Ghiso naturalmente ti aspetto in negozio è...copia autografata dai due bomber romagnoli.
Ho sentito l'editore proprio oggi, leggero ritardo nella consegna, stimata per il 4 novembre incacch//.....ovviamente appena in possesso passo anche da Te!!
Ciaoo drink2drink2
rafdimonte
21-10-2013, 21:44
Ho sentito l'editore proprio oggi, leggero ritardo nella consegna, stimata per il 4 novembre incacch//.....ovviamente appena in possesso passo anche da Te!!
Ciaoo drink2drink2
Mamma mia sembra la torre di Babele!
Come mai questo ritardo?
Mamma mia sembra la torre di Babele!
Come mai questo ritardo?
il rilegatore...incacch//..
mindmusic
22-10-2013, 14:01
Anch'io in qualche modo ne prenoto uno!
applauso//...
Fate spedizioni per chi non é in loco? O lo si troverà su sitiweb dell'editore o online o in librerie fisiche?
tnks//
Nintendo
23-10-2013, 17:35
dovrei farcela pure io ad esserci, dipende cosa decide Il Fisico
Gigiometeo
23-10-2013, 18:10
dovrei farcela pure io ad esserci, dipende cosa decide Il Fisico
ohhh. eccoti qua!!
il manuale delle giovani marmotte tarderà qualche giorno, ma ce la facciamo...
okkk//okkk//
Mi associo alla domanda di Mind, per chi non è sul posto ci sono altre possibili strade per acquistare il prezioso cimelio?
ciao a tutti!
Gigiometeo
23-10-2013, 22:03
Mi associo alla domanda di Mind, per chi non è sul posto ci sono altre possibili strade per acquistare il prezioso cimelio?
ciao a tutti!
si potrà richiedere all'editore... a tempo debito info sulla modalità..
okkk//
rafdimonte
23-10-2013, 22:14
Io appena esce mi sa che mi faccio un giro a Faenza e lo prendo direttamente li.
Per la cronaca io abito a senigallia, quindi notate con che interesse lo sto aspettando!
A proposito gigio, pensi sia definitiva la data del 4 novembre o vi sono possibilità che slitti ancora?
No perchè sta diventando un pò come il famoso effetto miraggio delle carte (che tutti qui dentro conosciamo bene) quando si prevede un cambiamento del tempo...
Si fa per ridere eh..'
Gigiometeo
23-10-2013, 22:19
Io appena esce mi sa che mi faccio un giro a Faenza e lo prendo direttamente li.
Per la cronaca io abito a senigallia, quindi notate con che interesse lo sto aspettando!
A proposito gigio, pensi sia definitiva la data del 4 novembre o vi sono possibilità che slitti ancora?
No perchè sta diventando un pò come il famoso effetto miraggio delle carte (che tutti qui dentro conosciamo bene) quando si prevede un cambiamento del tempo...
Si fa per ridere eh..'
entro il 4 ci deve essere, perchè di li a poco cominciano le serate di presentazione....
applauso//...applauso//...
rafdimonte
23-10-2013, 22:46
scusami gigio la curiosità; ma del dicembre 1996 che colpi a livello di nevicate solo praticamente il cesenate e il riminese ne parlate? Thanks
Gigiometeo
23-10-2013, 22:51
scusami gigio la curiosità; ma del dicembre 1996 che colpi a livello di nevicate solo praticamente il cesenate e il riminese ne parlate? Thanks
c'è tutto, non manca nulla....sole=£)$$)sole=£)$$)
rafdimonte
30-10-2013, 21:29
dai ormai ci siamo!
poderefantini
31-10-2013, 10:19
Ah , io faccio un salto a prenderlo a Faenza con il pennarello indelebile al seguito :)
rafdimonte
31-10-2013, 12:32
io vado a prenderlo mercoledi mattina a faenza!
massimo anzola
31-10-2013, 21:58
ma allora, è uscito ? si può già comprare ? Se sì, come, dove, quando ?
rafdimonte
31-10-2013, 22:03
ma allora, è uscito ? si può già comprare ? Se sì, come, dove, quando ?
Allora che io sappia esce lunedi 4. Poi ovvio che Gigio magari ti può dare informazioni più precise.
Gigiometeo
04-11-2013, 13:49
La data buona (non ci saranno altre proroghe) è l'8 novembre (venerdì prossimo); per i ferraresi ci sarà un richiamo nella serata in allegato (con alcune copie disponibili a chi interessino); per i ravennati irrinunciabile appuntamento a Bagnacavallo il 14 novembre ore 21,00 per la presentazione "ufficiale", ma in ogni caso sono previste altre due date, ovvero il 29 novembre a Cesena ed il 3 dicembre a Faenza (per i faentini e "collinari" assai comoda).
In ogni caso, per chi volesse acquistare direttamente dagli autori, dal 9 novembre fino alla fine dell'anno saremo presenti il sabato mattina dalle 9.00 alle 12,00 a Faenza presso la sede Meteocenter (via A. Einstein 8, presso Parco delle Arti e delle Scienze Torricelli), e comunque per richieste dirette:
pierluigi.randi@meteocenter.it
robertoghiselli@alice.it
Editore: http://www.walbertiedizioni.it/chisiamo.html
drink2drink2
gigio ne voglio ASSOLUTAMENTEEEE una copiaaaaaaa ma faccio fatica a spostarmi infra settimana causa lavoro!
a Ravenna si piò trovare da qualche parte? o devo venire a Lugo?
helllppppp pleaaaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dead2//okkk//okkk//
Gigiometeo
04-11-2013, 17:01
gigio ne voglio ASSOLUTAMENTEEEE una copiaaaaaaa ma faccio fatica a spostarmi infra settimana causa lavoro!
a Ravenna si piò trovare da qualche parte? o devo venire a Lugo?
helllppppp pleaaaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dead2//okkk//okkk//
Penso di sì, ma ancora non ti so dire quali eventuali librerie.... comunque l'editore può inviarlo anche per posta o via corriere; ci sarà da aggiungere qualche spicciolo.... Comunque ti aggiorno dopo aver colloquiato con l'editore su questo tema..
drink2
Penso di sì, ma ancora non ti so dire quali eventuali librerie.... comunque l'editore può inviarlo anche per posta o via corriere; ci sarà da aggiungere qualche spicciolo.... Comunque ti aggiorno dopo aver colloquiato con l'editore su questo tema..
drink2
Gigio informa anche me , graziedrink2
La data buona (non ci saranno altre proroghe) è l'8 novembre (venerdì prossimo); per i ferraresi ci sarà un richiamo nella serata in allegato (con alcune copie disponibili a chi interessino); per i ravennati irrinunciabile appuntamento a Bagnacavallo il 14 novembre ore 21,00 per la presentazione "ufficiale", ma in ogni caso sono previste altre due date, ovvero il 29 novembre a Cesena ed il 3 dicembre a Faenza (per i faentini e "collinari" assai comoda).
In ogni caso, per chi volesse acquistare direttamente dagli autori, dal 9 novembre fino alla fine dell'anno saremo presenti il sabato mattina dalle 9.00 alle 12,00 a Faenza presso la sede Meteocenter (via A. Einstein 8, presso Parco delle Arti e delle Scienze Torricelli), e comunque per richieste dirette:
pierluigi.randi@meteocenter.it
robertoghiselli@alice.it
Editore: http://www.walbertiedizioni.it/chisiamo.html
drink2drink2
Al 90% sarò presente ad Argenta,mi tieni una copia!!
tnks//
Nintendo
05-11-2013, 20:18
niente
venerdì non riesco a venire
mi potreste dire le altre date previste??
Nintendo
05-11-2013, 20:19
niente
venerdì non riesco a venire
mi potreste dire le altre date previste??
ho visto
sarcastic-drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.