Visualizza Versione Completa : Ma il prossimo inverno?
Stefano90
20-09-2013, 09:41
In giro cominciano a esserci articoli riguardanti alla prossima stagione invernale, alquanto ottimisti, anche da parte di persone qualificate, come l'ormai famoso dalle nostre parti Joe Bastardi:
http://notrickszone.com/2013/09/09/meteorologists-point-to-signs-of-another-upcoming-nasty-winter-for-europe-would-be-spectacular-sixth-in-a-row/
Ci sono poi gli "esperti russi" che esagerano, affermando che in Europa questo sarà uno degli inverni più freddi da un secolo.
http://jurnalul.ro/stiri/observator/iarna-care-vine-va-fi-cea-mai-rece-din-ultimii-100-de-ani-experti-rusi-651891.html
Purtroppo ho paura che siano quasi costretti a dire una cosa del genere viste le prossime olimpiadi invernali che si terranno in Russia, è ancora vivo il ricordo delle stagionali 06/07 in cui era previsto un gran inverno, e sappiamo tutti com'è andato a finire.
Guardando le CFS invece si nota esattamente il contrario con un'anomalia di temperatura generalmente positiva per i mesi invernali nell'Est Europa
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd1/euT2mMonInd1.gif
Come precipitazioni invece saremmo circa in media per la prima parte dell'inverno, con un Febbraio piovoso..
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/htmls/euPrece1Mon.html
Ancora tutto da vedere quindi, anche se dopo una serie di inverni buoni la paura di un inverno nullo c'è!
Gigiometeo
20-09-2013, 11:38
Gli scenari sono ancora discordanti come è normale che sia in questo periodo.
Cetemps la vede discreta; CFS molto meno.
drink2
vallice ERM
20-09-2013, 12:07
Ovviamente sarà l'inverno più freddo del secolo, come sempre!
O almeno lo scenario previsto in Settembre è sempre questo :-D
20-09-2013, 12:27
Ovviamente sarà l'inverno più freddo del secolo, come sempre!
O almeno lo scenario previsto in Settembre è sempre questo :-D