PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi e previsioni per il NON INVERNO 2013/2014

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

geloneve
01-12-2013, 14:47
Ciao a tutti!
Riprendiamo qui le analisi e le discussioni/previsioni per questo inverno 2013/2014!

geloneve
01-12-2013, 14:49
Io, per il momento, sono ancora in "silenzio stampa" per la possibile irruzione del 07/12.
Guardo, studio, prevedo, analizzi, confronto,...ma me ne sto ancora zitto! :)

tom montepiumazzo
01-12-2013, 18:13
GFS da vomito per l immacolata...

maurino
01-12-2013, 19:18
x l' immacolata arriverà il freddo e anche tantodrink2

enzog
01-12-2013, 19:21
Vomita pure tranquillo, quando hai finito le carte saranno già profondamente cambiate.

Lorenzo
01-12-2013, 19:49

Perché da vomito??

Cris
01-12-2013, 20:36
Il mio modello prevede aria salubre e consumo eccessivo di bombardino!!

http://www.informazione.tv/img/public/0000_2013/Imm%20simboliche/finestra.jpg

Nintendo
01-12-2013, 20:49
prepariamoci a giornate da inversione, dubito ci possano essere nebbie persistenti
la beffa sarebbe nebbia la mattina con minimee altissime e sereno al pomeriggio con massime di 13-14°C

leoniluc
02-12-2013, 09:10
L' unica carta bella di questa mattina è ECMWF a 240 h ...... ho detto tutto !!!
Ai miracoli a 120 h non ci credo, questa botta fredda ormai è persa solo una sventagliata da nord poi hp a manetta !

Rimo bfc
02-12-2013, 09:26
direi che come da previsioni stagionali fino a fine anno possimo scordarci la stagione invernale che fino ad ora ha latitato se non con una ridicola irruzione durata mezza giornata.....
Del resto dopo 3 anni di lusso c'era da aspettarsi la sofferenza di un anno asettico....poi i conti li facciamo a marzo

Rimo bfc
02-12-2013, 11:31
Lo 06 conferma che possiamo andare al mare .....gioiscono le scimmie che infestano le nostre lande....

leoniluc
02-12-2013, 13:03
Lo 06 conferma che possiamo andare al mare .....gioiscono le scimmie che infestano le nostre lande....
Certo che queste GFS sono veramente da sbocc...sbocc...

leoniluc
02-12-2013, 13:18
Cercando di fare i seri e vedere qual cosa di buono in queste carte direi che:
La botta fredda del 7-8 ormai direi che è tutta per i balcani bene che ci vada ci becchiamo una sventagliata da nord secca e anche un po fenizzata dalle alpi, restiamo attaccati al possibile rientro freddo da est per hp si va a collocare molto a nord, che ecmwf la propone a circa 220 h mentre gfs ancora oltre..... ma stiamo parlano di fanta meteo con attendibilità bassissima. Vedremo !!

tom montepiumazzo
02-12-2013, 13:25
Enzog io continuo a vomitare ahhahaah mi farai compagnia anche tu secondo me ahhahahahauau

enzog
02-12-2013, 13:57
Scusami tom, ti sarai ormai prosciugato a forza di vomitare....:D Riesci a stare ancora in piedi? Ridiamo assieme che è meglio!

Gra
02-12-2013, 15:11
ragazzi...se lo dice Rimo possiamo anche smettere di guardare le carte..tnks//haha//..
dopo 3 anni di lusso di solito c'è né un quarto.. ricordi all'elementari: 1,2,3,4 e così via..sarcastic-

direi che come da previsioni stagionali fino a fine anno possimo scordarci la stagione invernale che fino ad ora ha latitato se non con una ridicola irruzione durata mezza giornata.....
Del resto dopo 3 anni di lusso c'era da aspettarsi la sofferenza di un anno asettico....poi i conti li facciamo a marzo

Lorenzo
02-12-2013, 16:31
Vorrei solo ripetere che siamo solo ad inizio dicembre.. Forza e coraggio

Inviato da iPhone 5s

torvat
02-12-2013, 17:06
Beh, senza nulla togliere al buon Rimo ("I conti li facciamo a marzo", anche perchè fino ad allora qua di conti ce ne saranno ben pochi, tra rutti scureggine e vomitozzi vari), direi che la stagione sarà tutta da seguire...
Wave 1,wave 2 e quest'anno pure la wave 3!!! Non ci faremo mancare niente, forse avremo pure Rete4!
Si è vero che la Sibberia (2 b) non si è raffreddata ancora a dovere, e che la prima vera discesa GELIDA andra probabilmente sui Balcani (bello comunque l'editoriale MTG: "Immacolata, irruzione polare o alta pressione?" tanto valeva scrivere:"Bologna-Juventus: 1, x o 2?").
Però l'inverno è lungo, mancano 89 (ottantanove) giorni alla fine dell'inverno, più recupero. Non saranno 89 giorni di Azzorre e/o Cammello, anzi ci sta pure che dopo una prima "mezz'ora" di studio si apra la partita vera...
Su, ragazzi, ci siamo divertiti gli anni scorsi, troveremo il modo di divertirci anche quest'anno!

comunque lo spaghettame GFS effettivamente faceva hahare con lo 00z, già lo 06z è un "altar qual"... (cit. ferrarese)
Secco bresco, ma almeno freddino...
poi a 384 ore si intravvede qualcosa di buono, e probabilmente a 500 entra il VP. Forse. Credo. Spero.

Un saluto a tutti!
Torvat

MeteoBizzuno
02-12-2013, 19:14
Ah ah..Rimo is Back...spettacolookkk//

Marco Muratori ERM
02-12-2013, 19:39
Ovvio che siamo solo all'inizio e pertanto c'è tutto il tempo ma comunque non è che questo debutto sia stato tra i migliori.

Sabato c'era una discreta occasione ma.....abbiamo sbagliato minimo. Ci voleva quello del sabato precedente.

Ora c'è una irruzione in arrivo di un certo tipo e pare si butti nei Balcani ma anche se qualche rutto arrivasse da noi costituendo un cuscino o un cuscinotto ci sarebbe tutto il tempo per mandarlo a rane (con l'inevitabile o spanciamento o addirittura con l'arrivo del bordo occidentale dell'Hp) visto che prima di tutto ciò di perturbazioni o di minimi pare non vedremo nemmeno l'ombra.....

Euto
02-12-2013, 20:20
cmq gli spaghi 12z non son da buttare.. (solo per il freddo)

leoniluc
02-12-2013, 20:54
Anche il barlume di speranza di un rientro freddo da est pede credibilità, infatti anche ecmwf ci ripensa, a questo punto tutti i modelli vedono solo una spiffero freddo e secco per domenica 8 dicembre e poi hp a manetta ..... brutta roba questa sera.

leoniluc
02-12-2013, 20:58
Anche il barlume di speranza di un rientro freddo da est pede credibilità, infatti anche ecmwf ci ripensa, a questo punto tutti i modelli vedono solo una spiffero freddo e secco per domenica 8 dicembre e poi hp a manetta ..... brutta roba questa sera.
Pardon .... non avevo visto bene gli ultimi due pannelli di ECMWF 12z porta da est ancora aperta e alla grande ..... firmerei adesso per queste ecmfw a 240 ore ma siamo a 240 appunto quindi sappiamo tutti cosa vuole dire ! Ma la speranza rimane viva !

paolo88
02-12-2013, 21:09
ah la retrogressione da est rimane l'ultima speranza...
però per come sono fatto io al freddo e basta (senza neve) preferisco sole e massime gradevoli... :-)

ririno
02-12-2013, 21:42
purtroppo credo nel dio opi

jackmeteo
02-12-2013, 22:57
ah la retrogressione da est rimane l'ultima speranza...
però per come sono fatto io al freddo e basta (senza neve) preferisco sole e massime gradevoli... :-)

Bella!!! Anche io la penso come tedrink2

novalis
02-12-2013, 23:18
l'anno scorso nevicò ai primi di dicembre e poi fu una schifezza tutta la stagione, per le cose importanti c'è tempo

Lorenzo
02-12-2013, 23:25
l'anno scorso nevicò ai primi di dicembre e poi fu una schifezza tutta la stagione, per le cose importanti c'è tempo

Quotone

Inviato da iPhone 5s

gionnimat
02-12-2013, 23:34
Per quanto ECMWF si stesse lentamente allineando a GFS , il primo a sbarellare (giustamente) con est shift in qualche corsa di venerdì scorso , dopo 5 giorni consecutivi di corse da irruzione tosta , stasera l'europeo si è anche arreso allineandosi sulla traiettoria della colata che giunti a questo punto , risulta addirittura ridicola . 24-48 ore di freddo secco con le adriatiche appena sfiorate da qualche fenomeno . La corrente a getto canadese accelera sul più bello costringendo l'HP azzorriano a piazzare la propria radice troppo ad est quasi a proteggerci . A questo punto la prima irruzione viene deviata sui Balcani ma poi , come un colpo da biliardo , non potendo entrare da nord , ecco che stasera tutti i modelli a 240 ore , vedono una retrogressione della stessa colata , verso il mediterraneo centrale , calamitata anche da un minimo in quota in movimento retrogrado chi dall'Ungheria chi dalla Romania . Mentre scrivo , esce il 18 GFS anzi , oramai molti di voi lo avranno già visto . Vediamo se si allinea al resto della truppa . Magari questa volta , sarà l'americano a rivedere i propri schemi anche se va detto , di tanto in tanto seppure con tempistiche diverse (300-348 ore) abbia proposto la retrogressione . Insomma , bordatina poi anticiclone e dal 12 o poco prima o poco dopo , gelida ritornante con possibili interazioni atlantico basso ?

leoniluc
02-12-2013, 23:51
Per quanto ECMWF si stesse lentamente allineando a GFS , il primo a sbarellare (giustamente) con est shift in qualche corsa di venerdì scorso , dopo 5 giorni consecutivi di corse da irruzione tosta , stasera l'europeo si è anche arreso allineandosi sulla traiettoria della colata che giunti a questo punto , risulta addirittura ridicola . 24-48 ore di freddo secco con le adriatiche appena sfiorate da qualche fenomeno . La corrente a getto canadese accelera sul più bello costringendo l'HP azzorriano a piazzare la propria radice troppo ad est quasi a proteggerci . A questo punto la prima irruzione viene deviata sui Balcani ma poi , come un colpo da biliardo , non potendo entrare da nord , ecco che stasera tutti i modelli a 240 ore , vedono una retrogressione della stessa colata , verso il mediterraneo centrale , calamitata anche da un minimo in quota in movimento retrogrado chi dall'Ungheria chi dalla Romania . Mentre scrivo , esce il 18 GFS anzi , oramai molti di voi lo avranno già visto . Vediamo se si allinea al resto della truppa . Magari questa volta , sarà l'americano a rivedere i propri schemi anche se va detto , di tanto in tanto seppure con tempistiche diverse (300-348 ore) abbia proposto la retrogressione . Insomma , bordatina poi anticiclone e dal 12 o poco prima o poco dopo , gelida ritornante con possibili interazioni atlantico basso ?
Anche se un po troppo schiacciata a sud dal hp che è veremente ingombrante anche gfs nel nel 18 z vede la retrogressione fredda da est .... in parte quindi si allinea ! Non dimentichiamo GEM che vede molto bene la retrogressione già dalle 220h. Occhio perche da queste situazioni possono uscire cose interessanti se si dovesse creare una interazione con atlantico basso, sappiamo tutti cosa vuorrebbe dire vero !!! snow"£$%

Nintendo
03-12-2013, 00:15

dato che la stagione invernale fu tutt'altro che schifezza direi che partire bene fa sempre comodo

anche perchè a fare una decade a +3 dalla media poi non recuperi più

cicciod
03-12-2013, 00:19
oddio iniziano i piagnistei.... daltronde al 2/12 l'inverno è morto e sepolto...

stesse frasi lette pure l'anno scorso e anche 2 anni fa....

sembrate veramente checche isteriche....

Euto
03-12-2013, 00:45
haha//..haha//..haha//..haha//..sarcastic-sarcastic-sarcastic-oddio iniziano i piagnistei.... daltronde al 2/12 l'inverno è morto e sepolto...

stesse frasi lette pure l'anno scorso e anche 2 anni fa....

sembrate veramente checche isteriche....

Rimo bfc
03-12-2013, 11:52
Ottime mappe stile anni 90.....benvenuto figlio di t.ro.ia

Nintendo
03-12-2013, 12:31
intanto unaa cosa pare chiara
per natale dovrò andare a sciare e non ci sarà neve

leoniluc
03-12-2013, 13:15
Fresca e polverosa la vedo dura .... ma con le nevivate dei giorni scorsi e un po di cannonamento le piste saranno tutte aperte parlo delle alpi, l' appennino lo vedo messo maluccio !

Lorenzo
03-12-2013, 13:43
Come fate a trarre conclusioni da qua a 1 mese??

Inviato da iPhone 5s

icegiorgio
03-12-2013, 14:16
Dicembre ....game over se ti fotti il mese piu bello io sono già a posto (mo fat ciaver)

torvat
03-12-2013, 14:22

Probabilmente sul Monte Rosa ci sarà un po' di neve. A Cervia meno (ma non si sa mai...)snow"£$%snow"£$%snow"£$%snow"£$%
Una cosa pare chiara: non c'è nulla di chiaro.
E così la pappa per i filosofi è servita...drink2

icedavid
03-12-2013, 14:39
dalla neve alla pioggia al sole certo che ne passa!!.........

vallice ERM
03-12-2013, 15:13
C'è della chiarezza nel plume!!
Attorno al 13 si va da una +10 a -17...

http://img.tapatalk.com/d/13/12/03/aryryra8.jpg

icedavid
03-12-2013, 15:16
vallice possono anche cambiare ..il 13 è anni luce lontano

Euto
03-12-2013, 15:19
ma anche già dal 11 c'è una bella indecisione..

dado
03-12-2013, 16:12
infatti purtroppo i modelli sono ancora nell estrema incertezza, comunque per l'immacolata sembra sfilare tutto a est, a questo punto me lo aspettavo, cambiando discorso finalmente mi è arrivato il libro sulla neve e ho iniziato a leggerlo, davvero spettacolare e un sacco di immagini e davvero una lettura molto istruttiva e rilassante, grazie ancora a pierluigi randi e roberto ghiselli !!!!

massimo anzola
03-12-2013, 16:16
Ragazzi , ma ieri era Santa Bibiana. Santa Bibiana, vi rendete conto ?? E che tempo c'era ieri. ??

novalis
03-12-2013, 16:17
dato che la stagione invernale fu tutt'altro che schifezza direi che partire bene fa sempre comodo

anche perchè a fare una decade a +3 dalla media poi non recuperi più

l'anno scorso è stata una schifezza altroché

Nintendo
03-12-2013, 16:52
ben vengano inverni così allora

inverni schifezza a manetta

leoniluc
03-12-2013, 17:02
Ragazzi , ma ieri era Santa Bibiana. Santa Bibiana, vi rendete conto ?? E che tempo c'era ieri. ??
Ieri hp a manetta sole e temperature miti ...... siamo fottuti ! sole=£)$$)incacch//..

leoniluc
03-12-2013, 17:04
Confermo ! Unica nevicata degna di essere menzionata (anche bella ma unica decente in tutta la stagione) a fine febbraio che è rimasta a terra per 3 giorni .....

novalis
03-12-2013, 17:22

se ti è piaciuto l'inverno scorso puoi trasferirti in Irlanda e ne hai quanti ne vuoi

novalis
03-12-2013, 17:24
Confermo ! Unica nevicata degna di essere menzionata (anche bella ma unica decente in tutta la stagione) a fine febbraio che è rimasta a terra per 3 giorni .....

a Ravenna praticamente neanche quella, ho dovuto fare un giro nella mia terra d'origine (campagna fra Ra e Fo) per vedere un paesaggio degno di nota; ma tutto molto effimero appunto

Frenk_Modena
03-12-2013, 18:02
forse l'opinione sull'inverno può variare in base al luogo dove lo si vive...perché io ricordo una gran nevicata direi il 18 gennaio a Modena che ha scaricato in un pomeriggio tipo 25cm di neve. Davvero una delle più intense che io ricordi! Quindi non si possono fare discorsi così estremi x me! Magari a ravenna non è mai nevicato ma di febbraio 2012 ne capita uno ogni mai! drink2

geloneve
03-12-2013, 18:08
Infatti...da me 57,0 cm di neve...certo, un inverno triste, mite...ma a 57,0 cm di neve non gli sputo in faccia...

Frenk_Modena
03-12-2013, 18:12
gfs 12z è veramente da arresto cardiaco e conseguente morte cerebrale! dead// dead//

novalis
03-12-2013, 18:16
forse l'opinione sull'inverno può variare in base al luogo dove lo si vive...perché io ricordo una gran nevicata direi il 18 gennaio a Modena che ha scaricato in un pomeriggio tipo 25cm di neve. Davvero una delle più intense che io ricordi! Quindi non si possono fare discorsi così estremi x me! Magari a ravenna non è mai nevicato ma di febbraio 2012 ne capita uno ogni mai! drink2

infatti non capisco come possa essere piaciuto a Nintendo che è di Ravenna: l'inverno scorso è stato grigio, piovoso, con pochissimi giorni con minime sotto zero e praticamente senza neve (a parte una mezza fioccata a fine febbraio, ma a Ravenna città fu una cosa ridicola; cominciava a essere bello dalle mie parti nelle Ville Unite, e poi notevole nel forlivese)

praticamente l'inverno qua non c'è mai stato, è stato un immenso autunno; se non c'è neve, a quel punto preferisco un po' di nebbie, gelate e inversioni, ma non acqua continua; poi oh, de gustibus come è noto non si discute, e sono tutti legittimi

leoniluc
03-12-2013, 18:39
gfs 12z è veramente da arresto cardiaco e conseguente morte cerebrale! dead// dead//
Potete dire che sono pessimista e piagnone .... che siamo solo a inizio inverno, che c'è tempo .... bla, bla, bla ma e me queste gfs fan veramente paura .... una hp del genere piantato proprio su di noi con una configurazione a omega e chi lo schioda da li ? Quello è capace di metterci radici per moooooolti giorni, ripeto vedere carte del genere a inizio inverno fa veramente paura !

novalis
03-12-2013, 18:54
Potete dire che sono pessimista e piagnone .... che siamo solo a inizio inverno, che c'è tempo .... bla, bla, bla ma e me queste gfs fan veramente paura .... una hp del genere piantato proprio su di noi con una configurazione a omega e chi lo schioda da li ? Quello è capace di metterci radici per moooooolti giorni, ripeto vedere carte del genere a inizio inverno fa veramente paura !

meglio adesso che fra un mese

il buono delle brutte carte a inizio stagione è che sai che hai molto tempo per recuperare, mentre se viene una roba del genere, per dire, a fine gennaio, sai che ormai l'inverno te lo sei quasi fottuto sul serio; del resto avere roba siberiana adesso sarebbe come avere il mega hp africano ai primi di giugno, può capitare ma è anomalo

gibo
03-12-2013, 18:59

In effetti riguardando lo schifo dello scorso inverno noto :

21/12 - 16/1 - 9-2 nevicate senza accumulo
8/12 5 cm
17/1 1 cm
2/2 5 cm
11/2 3 cm
21/2 4 cm
22/2 21 cm
23/2 11 cm

Tot. 50 cm (il doppio della media)

13 gioni con neve al suolo

Dic. -1.3°C dalla media
Gen +0.7°C dalla media
Feb. -1.5°C dalla media

Averne di inverni così indecenti!!!!

gibo
03-12-2013, 19:02

Mi pare che molte previsioni stagionali lo avessero previsto nella seconda e terza decade di dicembre. Non a caso si paventava un inverno stile anni '90.

Euto
03-12-2013, 19:18
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=12&lat=44.39&lon=10.55&runpara=0
qua la situazione è grigia davvero!

leoniluc
03-12-2013, 19:58
Questa sera ci sono due cose belle:
1) le carte sono talmente esageratamente brutte che non si verificheranno mai !
2) più brutte di così .... possono solo migliorare !
E poi non venitemi a dire che non sono ottimista .....

Marco Muratori ERM
03-12-2013, 19:58
Niente.....e stasera anche Reading si piega alla triste realtà... magari l'afflusso di sabato (inutile) sarà forse un pochettino più incisivo rispetto a quanto ci dice GFS (perché sarebbe un po' più W-Shiftato) ma poi la tendenza è davvero oscena....

novalis
03-12-2013, 20:09
In effetti riguardando lo schifo dello scorso inverno noto :

21/12 - 16/1 - 9-2 nevicate senza accumulo
8/12 5 cm
17/1 1 cm
2/2 5 cm
11/2 3 cm
21/2 4 cm
22/2 21 cm
23/2 11 cm

Tot. 50 cm (il doppio della media)

13 gioni con neve al suolo

Dic. -1.3°C dalla media
Gen +0.7°C dalla media
Feb. -1.5°C dalla media

Averne di inverni così indecenti!!!!

allora mi sarò spiegato male... io parlo con Nintendo da ravennate a ravennate

(fermo restando che i cm e le medie spesso non danno l'idea del vero carattere di un inverno: di una sottomedia fatta di una forbice ristretta fra minime e massime perché piove sempre e ci sono sì e no 5 minime sottozero in tutta la stagione, non me ne faccio una ceppa)

Euto
03-12-2013, 20:10
sarcastic-okkk//Questa sera ci sono due cose belle:

Lorenzo
03-12-2013, 20:52
Cavolo che carte stasera....

pietrowappo
03-12-2013, 20:57
ECMWF12z di oggi: il run dell'orrore...

tom montepiumazzo
03-12-2013, 21:02
io l avevo nasato ma mi avevate insultato!!! sempre le solite telenovele ogni volta che arriva un "peggioramento"...poi non ero solo io a quanto pare il pessimista!!! drink2

Adondi
03-12-2013, 21:50
impic-ca-toimpic-ca-tof-u-e-g-of-u-e-g-oimpic-ca-to dopo lo spaghettame di oggi si preannunciano, da parte dei freddofili, suicidi di massanono//

luca_mo
03-12-2013, 21:50
Ragazzi e' inutile aggrapparsi.. quello che vedete era un risultato probabile figlio delle dinamiche stratosferiche e con esso il NAM sopra a 1.5, la troposfera ha dovuto cedere..

Peval
03-12-2013, 23:23
ragazzi l'upim del resto aveva parlato chiaro, inverno finito, ci si rivede a dicembre 2015...in più aggiungeteci il cedimento della troposfera e il gioco è fatto

leoniluc
04-12-2013, 00:32
Sono appena rientrato dalla bellissima serata a Faenza dove Gigio ha tenuto una interessantissima conferenza meteo, così sono riuscito con grandissimo piacere a conoscerlo personalmente e a comprare il libro.
Ho dato una occhiata ai modelli serali con più calma sono sbalorditivi, ma cosa sarà sucesso per dare una virata così netta e rapida verso una situazione che se si verifica è a dir poco rara in questo periodo, nemmeno in estate ci sono simili alte pressioni dinamiche (perchè questa è dinamica e non termica è questo il problema !).
Gigio se magarai avrai un po di tempo mi piacerebbe capire come possono cambiare così drasticamente (soprattutto ecmwf che ha praticamente stravolto la previsione oltre le 150 ore. Ma anche gfs e anche quelli minori) Tutti di punto in bianco vedono un anticiclone spaventoso parliamo di 1040 mb con fulcro sul centro Europa che si estende per migliaia di km in tutte le direzioni con una persistenza allucinante e continui rifornimenti miti sud tropicali anche a lunghissima scadenza, termiche a 850 hp in Germania Francia di 10-12 gradi, 8 gradi praticamante in tutta Europa. Sembra che il modellame si impazzito di colpo ......

pietrowappo
04-12-2013, 08:49
Pesantissime le ENS di Reading purtroppo, la prima metà di dicembre probabilmente è andata... Peccato. Ovviamente non è il caso né di scoraggiarsi né di esprimere sentenze sull'inverno, siamo solo all'inizio. drink2

massimo anzola
04-12-2013, 08:53
Sono appena rientrato dalla bellissima serata a Faenza dove Gigio ha tenuto una interessantissima conferenza meteo, così sono riuscito con grandissimo piacere a conoscerlo personalmente e a comprare il libro.
Ho dato una occhiata ai modelli serali con più calma sono sbalorditivi, ma cosa sarà sucesso per dare una virata così netta e rapida verso una situazione che se si verifica è a dir poco rara in questo periodo, nemmeno in estate ci sono simili alte pressioni dinamiche (perchè questa è dinamica e non termica è questo il problema !).
Gigio se magarai avrai un po di tempo mi piacerebbe capire come possono cambiare così drasticamente (soprattutto ecmwf che ha praticamente stravolto la previsione oltre le 150 ore. Ma anche gfs e anche quelli minori) Tutti di punto in bianco vedono un anticiclone spaventoso parliamo di 1040 mb con fulcro sul centro Europa che si estende per migliaia di km in tutte le direzioni con una persistenza allucinante e continui rifornimenti miti sud tropicali anche a lunghissima scadenza, termiche a 850 hp in Germania Francia di 10-12 gradi, 8 gradi praticamante in tutta Europa. Sembra che il modellame si impazzito di colpo ......

un favoloso omega block degno dei peggiori inverni
sembra che nella notta l'estate 2003 si sia accoppiata con l'inverno 2006/07 producendo questo orrido mostriciattolo.
di bene in meglio.....

davidra
04-12-2013, 08:57
Questo è un mostro che da scalzare sarà davvero dura...

Rimo bfc
04-12-2013, 09:09
Dopo anni di sostanziale dinamismo....ci becchiamo un po di questa solfa anni 90.....di solito la tradizione vuole che in questi casi l'inverno non esista per 3 mesi poi a marzo una bella sfuriata inutile.....
Nota da valutare...per la pianura potrebbe e dico potrebbe consolidarsi una situazione nebbiosa con inversione e galaverna.....triste contentino di una situazione che fa venire i brividi....
Comunque cari amici era un tot che non vedevo potenziali di quel genere.......sia maledetta quella baldracca della

Frenk_Modena
04-12-2013, 09:25
Fra l'altro vedo malissimo i comprensori sciistici dell'appennino e anche quelli delle alpi xké x un bel pò non si vede ne freddo ne neve! Già oggi il Cimone è a 5 gradi a 2000m e sono le 9 di mattina se la storia va così x una settimana si tornano a vedere i pratoni!paura//..drink//

sempresole
04-12-2013, 09:27
un favoloso omega block degno dei peggiori inverni
sembra che nella notta l'estate 2003 si sia accoppiata con l'inverno 2006/07 producendo questo orrido mostriciattolo.
di bene in meglio.....

certo che per te l'ottimismo è il sale della vita.

massimo anzola
04-12-2013, 09:38

ma ce l'hai con me ?? Se a te piace questo schifoso mappame, accomodati pure. Tra l'altro anche per i caldofili non è questa situazione che si prospetta sia una gran bazza: inquinamento a gogo e pessima qualità dell'aria

Rimo bfc
04-12-2013, 09:51
ma ce l'hai con me ?? Se a te piace questo schifoso mappame, accomodati pure. Tra l'altro anche per i caldofili non è questa situazione che si prospetta sia una gran bazza: inquinamento a gogo e pessima qualità dell'aria

Come sempre quoto l'amico massimo...

skak
04-12-2013, 09:51
Fra l'altro vedo malissimo i comprensori sciistici dell'appennino e anche quelli delle alpi xké x un bel pò non si vede ne freddo ne neve! Già oggi il Cimone è a 5 gradi a 2000m e sono le 9 di mattina se la storia va così x una settimana si tornano a vedere i pratoni!paura//..drink//

per il momento l'umidità da deserto fa sì che la neve tenga... solo che a questo punto si rischia di stare sopra 0, in montagna, per 15 giorni

Frenk_Modena
04-12-2013, 10:25
per il momento l'umidità da deserto fa sì che la neve tenga... solo che a questo punto si rischia di stare sopra 0, in montagna, per 15 giorni

Speriamo sia così...

torvat
04-12-2013, 11:26
Beh, non è che stamattina ci sia qualcosa di diverso da dire..
I modelli non hanno ritrattato, hanno ribaltato la previsione!!!!!
qualcosa che non è andato nei calcoli comunque c'è...
E intanto si comincia la partita, siamo al 4° minuto e siamo già assediati nella nostra area... drink2

geloneve
04-12-2013, 11:38
E’ inutile..non mi ero illuso…infatti non avevo scritto nulla perché non ci credevo…
AO e NAO positivi (o leggermente positivi), QBO che rema contro di noi, VP forte…insomma, troppi indici propendevano contro l’ipotesi fredda su di noi…e poi il vortice canadese è davvero troppo forte…lo si vedeva anche dalle mappe che era troppo forte e che, quindi, erano inverosimili le mappe su di noi ma che, più facilmente, avrebbe spinto l’hp su di noi…poi felice di sbagliarmi ma…Se poi si pensa allo stratcooling in corso…per me, sino a metà gennaio, non se ne esce (a parte eventuali veloci passate fredde)…staremo a vedere…

icedavid
04-12-2013, 12:23
e intanto in europa si preparano a ricevere tanta tanta amata dama bianca...

Marco Muratori ERM
04-12-2013, 13:10
Questa sera ci sono due cose belle:

MAAAAI DIRE COSI!

Oggi riusciamo a fare peggio....Se continua così sabato e domenica non entra nemmeno la 0 C°..... Fra un po' a quote medie in montagna si andrà a margherite.....
Anticiclone ancora più a manetta.......

Mai dire che non possono peggiorare.....

Cris
04-12-2013, 13:19
Se volete conosco un buon psicologo! sarcastic-

leoniluc
04-12-2013, 14:02
MAAAAI DIRE COSI!

Oggi riusciamo a fare peggio....Se continua così sabato e domenica non entra nemmeno la 0 C°..... Fra un po' a quote medie in montagna si andrà a margherite.....
Anticiclone ancora più a manetta.......

Mai dire che non possono peggiorare.....
Io per sabato e domenica l' avevo già data per persa da un pezzo, quello che fa paura è il mostro che si viene a creare la prossima settimana .....
Comunque è vero non c' è limite al peggio !!! incacch//..

Gra
04-12-2013, 14:08
dovrebbero tornare ad aprire le discoteche all'aperto...con il caldo che farà...dai su ragazzi..ricordate che c'è la gnocca..che vi può consolare..tranne a Rimo che è ***..dimenticavo anche Torvat...

torvat
04-12-2013, 16:19
dovrebbero tornare ad aprire le discoteche all'aperto...con il caldo che farà...dai su ragazzi..ricordate che c'è la gnocca..che vi può consolare..tranne a Rimo che è ***..dimenticavo anche Torvat...
..come al solito si parla di ciò che si conosce per sentito dire, vero Gra? haha//..haha//..haha//..sarcastic-sarcastic-
ALCUNI siti meteo intanto si tirano le martellate sugli zebedei per il vaccume piatto che i prossimi giorn porteranno!...
Hai voglia a far dei contatti con l'HP a manettissima...
No trips for cats!
e invece, ora che il forum MTG è down, MTN va alla grande con post moooooolto interessanti...
Tocca ai longers, sbizzarrirsi ora!!!
Quarto minuto, confermo che l'assedio dell'HP continua e se non si libera il Mediterraneo dall'aria ferma, il golletto dell'"antinverno" lo prendiamo...nono//
Baci a quasi tutti! drink2sarcastic-sarcastic-
Torvat

Lorenzo
04-12-2013, 18:24
Il vero peccato è che in questo modo perdiamo i migliori giorni dell'anno.. Magari nevicherà anche e tanto da febbraio in poi.. Ma non sarà mai come questo periodo.. Vabbè, prenderemo quel che viene

Inviato da iPhone 5s

Andrea ERM
04-12-2013, 18:30
Il vero peccato è che in questo modo perdiamo i migliori giorni dell'anno.. Magari nevicherà anche e tanto da febbraio in poi.. Ma non sarà mai come questo periodo.. Vabbè, prenderemo quel che viene

Inviato da iPhone 5s

I migliori a mio parere sono dal 15 dicembre al 10 gennaio

Siamo al 4/12 non disperiamo.... okkk//

Lorenzo
04-12-2013, 19:45
I migliori a mio parere sono dal 15 dicembre al 10 gennaio

Siamo al 4/12 non disperiamo.... okkk//

Si quello sarebbe il periodo praticamente perfetto... Staremo a vedere okkk//

Inviato da iPhone 5s

Gra
04-12-2013, 20:08
L'unico modello che ci crede è rimasto GEM...ovviamente è fuori di melone..l'ultima carta a 240 ore e passa vede una 1075 di HP in Canada..diciamo che più che carte meteo sembrano barzellette.. è si un pò di sano HP non fa male a nessuno.... solo inquinamento, freddo umido e con nebbie zero sole..evviva..però c'è la gnocca che ti consola..anche se non a tutti...Rimo e Torvat (che mi manda anche baci) lo sanno..

Rimo bfc
04-12-2013, 20:16
L'unico modello che ci crede è rimasto GEM...ovviamente è fuori di melone..l'ultima carta a 240 ore e passa vede una 1075 di HP in Canada..diciamo che più che carte meteo sembrano barzellette.. è si un pò di sano HP non fa male a nessuno.... solo inquinamento, freddo umido e con nebbie zero sole..evviva..però c'è la gnocca che ti consola..anche se non a tutti...Rimo e Torvat (che mi manda anche baci) lo sanno..

Graziano...se te avessi visto la patacca che ho visto io nella mia vita ora saresti alto 1e30....hahahha
vez...mi sa che questo inverno ce lo passiamo a guardare la neve nel freezer

leoniluc
04-12-2013, 21:45
I 1075 mb sarebbe sulla Groenlandia ma non cambia il succo sono impossibili.....
Si, si ..... Gnocca, a volontà allora ..... drink//

roberto74
04-12-2013, 22:25
Non disperiamo!La situazione sinottica nel dicembre 1984 fu molto diversa ma nei giornali veneti dell'epoca ad esempio,si parlava di primavera anticipata a metà dicembre,poi dieci-quindici giorni dopo venne giù il mondo!L'Hp è un mostro a due facce,ti può rompere le scatole anche tutto l'inverno,ma alla lunga può essere capace di convogliare masse d'aria fredde importanti grazie alle sue rotazioni.DEl resto gli inverni anche in tempi di estati tremende si difendono bene e la neve negli ultimi anni si è fatta vedere a più riprese,i conti finali li faremo fra tre mesi che non sono pochi...crazy//.

Ciao raga!!!!!!Carichi!!!!!drink2

novalis
04-12-2013, 22:41
Non disperiamo!La situazione sinottica nel dicembre 1984 fu molto diversa ma nei giornali veneti dell'epoca ad esempio,si parlava di primavera anticipata a metà dicembre,poi dieci-quindici giorni dopo venne giù il mondo!L'Hp è un mostro a due facce,ti può rompere le scatole anche tutto l'inverno,ma alla lunga può essere capace di convogliare masse d'aria fredde importanti grazie alle sue rotazioni.DEl resto gli inverni anche in tempi di estati tremende si difendono bene e la neve negli ultimi anni si è fatta vedere a più riprese,i conti finali li faremo fra tre mesi che non sono pochi...crazy//.

finalmente uno che ragiona... tutti questi piagnistei al 4 di dicembre sono un tantinello esagerati

leoniluc
05-12-2013, 00:24

Bravissimo mi hai anticipato di poco, sono andato a rivedere alcune carte precedenti alle più importanti ondate di gelo storiche, giudicate voi stessi se quelle carte potevano indicare cosa sarebbe successo dopo poche settimane in alcuni casi pochi giorni.... Voglio solo dire che l' atmosfera è una "roba" con tante di quelle variabili che oltre a 120-140 ore sono praticamente impredicibili, può veramente succedere di tutto ! Mi preme sottoliniare il fatto come dice anche Roberto che ogni inVerno gelido ha sempre avuto alte pressioni importanti è solo che devono andare nel posto giusto, SENZA DI LORO IL FREDDO NON ARRIVA ! Per esempio e se avesse ragione GEM, lo so che è poco attendibile ma sono già tre corse che spinge in quella direzione e il 18 z GFS anche se con molte varianti va un po in quella direzione .....
Confrontate anche il pannello attuale a 150 h con quello del 10 gennaio del 1929 e non ditemi che non ci vedete delli similitudini !!! Non dico che avremo un 1929 ma le carte che i modelli ci propongono non sono poi così da buttare una hp così forte se si mette nel posto giusto può fare miracoli e allora ananimo ragazzi perchè, quardando bene bene queste carte forse nascondono qualcosa di buono ! prevsepolto"£"££okkk//

gionnimat
05-12-2013, 00:31
Prima di questo possente anticiclone previsto da qui ai prossimi giorni , il mediterraneo e' stato preso di mira a + riprese da eventi quasi estremi ! Sardegna flagellata , la neve sulle adriatiche , Appennini , Alpi e nord ovest . Da noi , la neve ad ovest (Piacenza) e ad est (riminese e forlivese). Al 4 dicembre , abbiamo già avuto qualche cartuccia da sparare ; una volta abbiamo avuto le precipitazioni ma non la temperatura ma con neve comunque fin sotto i 600mt con sconfinamenti a tratti + in basso e quando abbiamo avuto la temperatura buona , sono mancate le precipitazioni . Ora l'area balcanica , si riempirà di freddo intenso , serbatoio poi pronto a riversarsi potenzialmente su di noi alla prima distrazione azzorriana . Si , il nostro amico/nemico HP , ci terrà compagnia ma al tempo stesso , contribuirà a raffreddare l'est europa . Dal 10 dicembre in poi , tutto è da scrivere . GFS qualche corsa intravede una retrogressione un po' + convinta , il canadese continua a vederla bene , addirittura in maniera esagerata . Reading serale , non promette nulla di buono . Tra 2-3 giorni ne sapremo di + con la speranza che a questo giro , di run in run si possa migliorare invece di peggiorare . Da una potenziale -6 / -8 x il 7-8 dicembre , siamo passati ad una + 0 a stare larghi . Da qui a fine marzo e' lunga e le occasioni come già ci sono state , altre ne seguiranno . Intanto godiamoci il miracolo padano che x i profani , ci dice che comunque siamo in inverno ! X la neve sono d'accordo ; dal 15 dicembre al 10 gennaio è perfetto ! Magari con estensione al 20-25 gennaio , ritenuto il cuore della stagione , equivalente al 25 luglio !

Euto
05-12-2013, 02:39
no vabbe guardate gli spaghi ... dal 12z al 18z son cambiati totalmente! dal 10 in poi può ancora succedere di tutto.. non siate cosi drammatici..

icedavid
05-12-2013, 06:39
ahahh fate morire a volte l inverno è finito per poi avere un run fuori dal coro e esaltarsi per il niente ..andiamo a gnocca che la cosa primaria è quella ..poi se le carte cambian seriamente allore la gnocca aspetta ...

Euto
05-12-2013, 09:53
ahahh fate morire a volte l inverno è finito per poi avere un run fuori dal coro e esaltarsi per il niente ..andiamo a gnocca che la cosa primaria è quella ..poi se le carte cambian seriamente allore la gnocca aspetta ...

ma esaltarsi cosa???? ho solo commentato!!! e se vuoi ti scrivo che il 00z è simile al 12z di ieri! ripeto , st'è pes st'an!!!!!

icedavid
05-12-2013, 12:24
euto ma hai la coda di paglia vedi il tuo nome ^???non segai i scaloonisi|!!!

Nintendo
05-12-2013, 12:27
mamma mia, GFS è da manicomio
rischiamo il dicembre più caldo di sempre

tom montepiumazzo
05-12-2013, 12:52
no vabbe guardate gli spaghi ... dal 12z al 18z son cambiati totalmente! dal 10 in poi può ancora succedere di tutto.. non siate cosi drammatici..

Euto ti quoto...sono solo pessimista quest anno e lo si vede chiaramente quando scrivo ma gli spaghi sono aperti...

Euto
05-12-2013, 14:12
euto ma hai la coda di paglia vedi il tuo nome ^???non segai i scaloonisi|!!!

ma coda di paglia cosa??????? per cosa sopprattutto ... Mah nono//

Euto
05-12-2013, 14:16
Euto ti quoto...sono solo pessimista quest anno e lo si vede chiaramente quando scrivo ma gli spaghi sono aperti...

purtroppo solo il 18z era abbastanza aperto... stelle//.

Rimo bfc
05-12-2013, 17:28
E' l'anno degli zinagari dei balcani.....schifoalcaxxo

marco dv
05-12-2013, 18:00
http://www.lastampa.it/2013/12/05/esteri/arriva-la-tempesta-xaver-scatta-lallarme-in-tutto-il-nord-europa-9cjtA45FTrgSBkWpqIW4oJ/pagina.html

leoniluc
05-12-2013, 18:32
Aggiornamenti serali:
GFS 12z vede un leggero slancio verso nord del nostro amato e odiato (dipende dove avrà voglia di andare ......) anticiclone, ma è ancora poco molto poco, servirebbe uno slancio ben maggiore, comunque prendiamo atto di questo piiiicolo miglioramento !
GEM nel 12z come era plausibile aspettarsi riduce notevolmente l' azione retrograda e gelida da est, pur restando il meno peggio portandoci comunque una discreta dose di freddo ma oltre le 200 h......
Piu tardi vediamo ECMWF !

Gra
05-12-2013, 18:36
Con GFS 12 abbiamo 384 ore di HP..non male..bisogna aver pazienza... ci sarà anche il ns momento..ne abbiamo superate di peggio.. rimango comunque dell'idea che il potenziale c'è.. speriamo solo che non ci sia troppo nebbia.. queste giornate con poca umidità sono fantastiche....

roberto74
05-12-2013, 20:03
Ocio che ecmwf nel fantameteo sono sensibilmente migliorate!drink2

Possono peggiorare,ma se migliorassero...comunque è bene che non siano perfette in questo range...ma segnali per metà mese ci sono...applauso//...

Ciao!!!!!!!!!!!!!okkk//

leoniluc
05-12-2013, 20:29
Ocio che ecmwf nel fantameteo sono sensibilmente migliorate!drink2

Possono peggiorare,ma se migliorassero...comunque è bene che non siano perfette in questo range...ma segnali per metà mese ci sono...applauso//...

Ciao!!!!!!!!!!!!!okkk//
Io con queste ECMWF aspetterei a dire che qule anticiclone ci porterà solo sole e nebbia .... si in un primo momento ma poi ? A me quel v.p. previsto a 216 h mi sembra tuttaltro che compatto, alla faccia del stratcooling..... Ochio perche l' ho detto ieri sera e lo ridico oggi quel anticiclone se si mette nel posto giusto ci regalerà emozioni !!! Tutti gli inverni gelidi avevono un potente anticiclone ma deve essere nel posto giusto e queste ecmwf lo mandano proprio li a visitare le finlandesi norvegesi e svedesi, bun gustaio il nostro anticiclone. applauso//...
Giusto alcune mappe del ecmwf appena uscito...

paolo88
05-12-2013, 20:35
Io con queste ECMWF aspetterei a dire che qule anticiclone ci porterà solo sole e nebbia .... si in un primo momento ma poi ? A me quel v.p. previsto a 216 h mi sembra tuttaltro che compatto, alla faccia del stratcooling..... Ochio perche l' ho detto ieri sera e lo ridico oggi quel anticiclone se si mette nel posto giusto ci regalerà emozioni !!! Tutti gli inverni gelidi avevono un potente anticiclone ma deve essere nel posto giusto e queste ecmwf lo mandano proprio li a visitare le finlandesi norvegesi e svedesi, bun gustaio il nostro anticiclone. applauso//...

il freddo e la neve spero arrivino una settimana dopo la carta da te postata...dopo se succede una cosa del genere mi andrebbero bene anche 3 mesi di HP... sarcastic-

Peval
05-12-2013, 20:37
non male il centro europeo, gfs orrende e con long range ancora più osceno

gibo
05-12-2013, 20:41

A me invece quella carta non piace per nulla.
Vorrei sapere da Gigio le 2 possibili vie di fuga per uscire da quella situazione e penso che entrambe siano poco produttive per noi.
Comunque per uscirne ci vorranno giorni e giorni.

peppuz
05-12-2013, 21:03
Con GFS 12 abbiamo 384 ore di HP..non male..bisogna aver pazienza... ci sarà anche il ns momento..ne abbiamo superate di peggio.. rimango comunque dell'idea che il potenziale c'è.. speriamo solo che non ci sia troppo nebbia.. queste giornate con poca umidità sono fantastiche....

Ti straquoto!
A quanto pare le nebbie perduranti non dovrebbero essere un grosso problema (forse per i flussi da NE che debolissimi ma ci saranno)...
Inoltre sono molto ottimista per il futuro anche se dubito avremo un bianco natale ci spero alla grande!

leoniluc
05-12-2013, 22:55
A me invece quella carta non piace per nulla.
Vorrei sapere da Gigio le 2 possibili vie di fuga per uscire da quella situazione e penso che entrambe siano poco produttive per noi.
Comunque per uscirne ci vorranno giorni e giorni.
Non dico che siano carte da neve così come sono (con queste non abbiamo precipitazioni) ma con un buon potenziale nei giorni successivi, ovviamente se tutto va nel verso giusto, vedi allegati ! Comunque rispetto a quelle di ieri e questa mattina è un signor miglioramento quel anticiclone che spinge verso nord mi gusta assai !!!

torvat
05-12-2013, 23:06
Non dico che siano carte da neve così come sono (con queste non abbiamo precipitazioni) ma con un buon potenziale nei giorni successivi, ovviamente se tutto va nel verso giusto, vedi allegati ! Comunque rispetto a quelle di ieri e questa mattina è un signor miglioramento quel anticiclone che spinge verso nord mi gusta assai !!!
Boh, quella tempesta in Atlantico così bassa... nono//
Non saprei, premesso che la distanza temporale è ABISSALE, si vedono cose effettivamente particolari, come quella risalita calda fin sul polo...
non so, in stratosfera si comincia a suonare una musica che però non dovrebbe portare a quella roba.
Attendiamo, ci sono segnali contrastanti, ma già che si inizi a parlare di grandi movimenti... è cosa buona e giusta! Salute a tutti!
Torvat

leoniluc
05-12-2013, 23:59
Boh, quella tempesta in Atlantico così bassa... nono//
Non saprei, premesso che la distanza temporale è ABISSALE, si vedono cose effettivamente particolari, come quella risalita calda fin sul polo...
non so, in stratosfera si comincia a suonare una musica che però non dovrebbe portare a quella roba.
Attendiamo, ci sono segnali contrastanti, ma già che si inizi a parlare di grandi movimenti... è cosa buona e giusta! Salute a tutti!
Torvat
Si certo quello che dici è verissimo, io mi limito a commentare le carte che il più prestigioso e performante modello in circolazione ha sfornato (ecmwf) poi i dubbi e le perplessità sono moltissimi. Ci mancherebbe parliamo di oltre le 200 h e di un solo run. Prendiamolo come segnale incoraggiante .... punto e basta di più non si può fare per il momento !

gibo
06-12-2013, 00:32

Non penso che da quella configurazione a Omega si possa arrivare ad uno SCAND+, invece è possibile un atlantico basso, ma termicamente torneremmo in autunno.

cicciod
06-12-2013, 07:56
run 00Z

allineatissimi fino alle +216

hp a manetta

Allineamento evidente fino a 216

GFS
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png

READING
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif

leoniluc
06-12-2013, 08:50
Mamma mia questa mattina ...... i modelli lasciano veramente poche speranze .....

Lorenzo
06-12-2013, 11:37
È proprio vero che non c'è limite al peggio

Inviato da iPhone 5s

icedavid
06-12-2013, 11:56
per dicembre discorso chiuso al max sino al 28 ...pensate ai regali di natale la gnocca e le tigelle

Andrea ERM
06-12-2013, 11:59
Sicuramente è un anticiclone durissimo da anientare... ma continuerei a guardare non oltre le 144 ore, ricordandoci sempre che siamo al 6 dicembre.... Ho visto negli anni cambiamenti modellistici insperati da situazioni obrobriose

Una di quelle era fine anno 2002, zonalità e caldo assurdo infinito, poi dal nulla arrivò una mappa interessante e da li le nevicate di inizio Gennaio 2003.

Non disperiamo

cicciod
06-12-2013, 12:03
infatti io sono ottimista....

sta roba è mOOOOOOOlto meglio alla prima decade di dicembre che a metà gennaio.... considerato quanto può restare e quanto può volerci per spazzarlo via.....

cicciod
06-12-2013, 12:06
posto anche questa

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn19218.png

cicciod
06-12-2013, 12:07
e gli spaghi....

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png

Isola
06-12-2013, 12:54
quest'anno va cosi....

Nintendo
06-12-2013, 16:00
per dicembre discorso chiuso al max sino al 28 ...pensate ai regali di natale la gnocca e le tigelle
purtroppo la gnocca a natale mi tocca scordarmela incacch//..

speravo di godermi la neve in montagna, ma non c'è neanche li

tom montepiumazzo
06-12-2013, 19:49
Mi criticavate ogni giorno...oggi ve ne direi di ogni a molto di voi pessimisti.....drink2drink//scherzando sempre ovviamente

Enrico
06-12-2013, 20:24
che brutta storia questo anticiclone...

sono ormai 3 mesi di sopra media quasi ininterrotto, e neanche di poco...

torvat
06-12-2013, 22:32
Porca trota, ci tocca penare alla grandissima quest'anno!
Siamo come il Bologna; 10 minuti e subito sotto di un gol!!!!
Partita lunga ma partire così non è mai bello.
Aspettiamo tempi migliori!
Torvat

tom montepiumazzo
06-12-2013, 23:01
Hahaaahah Enzog ora.starai vomitando anche tu...hahahah

enzog
07-12-2013, 08:25
Hahaaahah Enzog ora.starai vomitando anche tu...hahahahCiao tom, purtroppo avevi ragione in pieno! E anche stamattina le carte GFS e Reading propongono dall'inizio alla fine solo e soltanto HP.
Monotonia sconcertante ....

Gra
07-12-2013, 08:45
che regalo vuoi questo anno per Natale? un bel e sano HP ....eccoti accontentato.. dai possiamo ancora scegliere il regalo per la festa di Capodanno...

Lorenzo
07-12-2013, 08:54
Che peccato ragazzi.. Gettare via questo periodo meraviglioso.. Speriamo di rifarci al più presto

Inviato da iPhone 5s

roberto74
07-12-2013, 11:53
Se avessi la certezza di un fine mese dinamico e freddo,sopporterei bene 10-15 giorni di HP.
Del resto quest'anno è piovuto molto,qui siamo già 140 mm sopra la media annuale,e un dicembre sonnacchioso ci può pure stare.Negli ultimi anni più che dicembre è gennaio a steccare spesso,che nel 2014 non vi sia la sua rivincita?sarcastic-

Detto questo,è vero che per le HP i modelli ci vedono bene anche nel lungo,ma oltre i 10 giorni avere brutte carte non è sempre male....forse...drink2

Peggio di così.....possono solo migliorare......rain//.

Ciao raga!!!!!!!drink2

tom montepiumazzo
07-12-2013, 12:51
Ciao tom, purtroppo avevi ragione in pieno! E anche stamattina le carte GFS e Reading propongono dall'inizio alla fine solo e soltanto HP.
Monotonia sconcertante ....

Enzog ora mi auguro solo che migliorino...ci vuole poco direi.l hp lo vedono sempre bene anche mille giorni dopo...chissa come mai

enzog
07-12-2013, 13:32
Enzog ora mi auguro solo che migliorino...ci vuole poco direi.l hp lo vedono sempre bene anche mille giorni dopo...chissa come maiCerto tom, dopo aver raggiunto il fondo di un pozzo si può solo risalire....

massimo anzola
07-12-2013, 13:46
Certo tom, dopo aver raggiunto il fondo di un pozzo si può solo risalire....

non è vero, si può anche cominciare a scavare

Gra
08-12-2013, 12:04
GFS 06 240 ore (+ o -) HP su Europa centrale da 1045 ...niente male... noi per 7-9 giorni sotto una pressione media di 1035...fino a valori di quasi 1045..ma dove vogliamo andare.. ho paura che il tempo sarà molto nebbioso..in una prima fase anche freddo..dopo non credo che si andrà sotto zero..appena lo strato nebbioso salirà...spero di sbagliarmi.. al via mal di gola e raffreddori e inquinamento... evviva...

peppuz
08-12-2013, 12:18
Dai ragazzi parliamoci chiaro...non si e mai visto in inverno un anticiclone mettere le radici sull'europa centrale per piu di 10-15 giorni...cio significa che dovremo (stastisticamente) attenderci dei cambiamenti verso il 20 dicembre ergo, che siano perturbazioni atlantiche o retrogressioni fredde, almeno non ci dovrebbe essere il cupolone anche a cavallo del natale!
Il mio e un ragionamento campato per aria ma insomma non puo durare in eterno!

gibo
08-12-2013, 12:58
Dai ragazzi parliamoci chiaro...non si e mai visto in inverno un anticiclone mettere le radici sull'europa centrale per piu di 10-15 giorni...cio significa che dovremo (stastisticamente) attenderci dei cambiamenti verso il 20 dicembre ergo, che siano perturbazioni atlantiche o retrogressioni fredde, almeno non ci dovrebbe essere il cupolone anche a cavallo del natale!
Il mio e un ragionamento campato per aria ma insomma non puo durare in eterno!

Ti sbagli eccome!!!!!

Si sono visti molti HP perdurare per più di 2 settimane e non a caso i mesi invernali sono (erano) i meno piovosi di tutto l'anno.

anni80
08-12-2013, 13:08
Corsi e ricorsi storici :-(

massimo anzola
08-12-2013, 13:31
gl'inverni 88-89 e 89-90 furono spaventosamente secchi ed anticiclonici (non piovve di fatto per mesi e mesi consecutivi), ma in pianura furono veramente freddi, per non dire gelidi, nella prima parte. O meglio, furono freddissimi novembre (ma nell'89 il freddo arrivò già nella terza decade di settembre), dicembre e le prime due decadi di gennaio. Dopo furono un disastro da incubo.
Sicuramente grazie alle inversioni, ma almeno nell'88 ci furono continui, persistenti afflussi di aria fredda (secca, ma fredda) in novembre e prime due decadi di dicembre (in certe regioni italiane novembre '88 rimane il più freddo dal dopoguerra), poi si andò avanti per inversioni.

peppuz
08-12-2013, 13:47
Io non ci voglio credere...cioè quel triennio è stato davvero un incubo a quanto pare (io non c'ero ancora) ma ultimamente la tendenza sembra un tantino piu positiva...inoltre in tutti gli inverni scorsi ci sono stati una decina di giorni in cui abbiamo sofferto causa un cammello simile quindi non mi allarmerei troppo (meglio adesso che a Gennaio)...d'altro canto però bisogna pensare al 2006-07, un inverno assolutamente anonimo (quello me lo ricordo fin troppo bene, purtroppo) intervenuto in una media che non stava andando troppo male...vedremo!

Nintendo
08-12-2013, 15:50
un po' di anomalie per Ravenna per questi primi 7 giorni di Dicembre

+0.8 su base decadale 71-00
+1.8 su base mensile 71-00

-0.9 su base decadale 2001-2012
+1.3 su base mensile 2001-2012

avrei pensato peggio come inizio
però non siamo ancora riusciti a stare sotto i 10°C come massima e questo è decisamente un bello schifo

leoniluc
09-12-2013, 09:12
e gli spaghi....

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png
Questa mattina gli spaghi dopo il 16 si sono un po mossi .... vediamo a cosa portano !! E' già qualcosa .....

ririno
09-12-2013, 09:46
2 o 3 settimane o 2 o 3 mesi ?

Rimo bfc
09-12-2013, 11:44
onestamente sono preoccupato...getto sparato e situazione che fa fatica a guarire....
benvenuto al nuovo 2006-07 ...

paolo leoni
09-12-2013, 11:57
La situazione andrà sbloccandosi non prima del 20/12

maurino
09-12-2013, 14:23
La situazione andrà sbloccandosi non prima del 20/12
si ma potrebbe non essere definitivo, non si vede un gran disturbo alle alte quote, ma vedremo, x me è prestodrink2

Frenk_Modena
09-12-2013, 16:44
Certo che se le prospettive sono queste... salut..salut..salut..
http://www.tempoitalia.it/notizie/meteo-articoli/dal-mostruoso-anticiclone-al-possente-vortice-polare?n=10192

Gra
09-12-2013, 22:09
Buonasera, situazione statica che più statica non si può...fino al 20 situazione belle che ferma..notavo però come a EST si formino delle gocce fredde....ora parliamo di nulla..però questo potrebbe permettere di avere temperature più fredde sia in quota che in pianura..vediamo..sul dopo non mi pronuncio...ora è arrivato anche il nebbione...e ne avrei fatto a meno..ma qui sono opinioni..Forza e coraggio..ne abbiamo passate di peggio..non vedo un 2006-2007..anzi vedo ancora delle grandi potenzialità..sarò un visionario ottimista..che ci volete fare..

maurino69
09-12-2013, 23:05
Che dicembre orrendo..

Inviato da mio iPhone5 utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Nintendo
09-12-2013, 23:11
chi può si consoli a fi.ga, perchè qua per un mese si va di anticiclone

Lorenzo
09-12-2013, 23:26
Il mese migliore con HP? Speriamo si cambi musica

Inviato da iPhone 5s

Gra
10-12-2013, 07:07
GFS 00 se può peggiora ancora....HP bella distesa..Natale al caldo....VP che gira come una palla indemoniata...e se non rallenta sono azzi amari..aspettando il miracolo...buona giornata..

enzog
10-12-2013, 07:50
Puntavo tutto sul fantameteo di GFS che, come dicevano tutti, è sempre gelido e/o nevoso-piovoso ed invece niente di tutto questo. Le solite due lettere a commento: HP dall'inizio alla fine. Vuol dire che andremo avanti con queste minime negativissime e massime abbondantemente sotto i 10 gradi. Per scaldarci e respirare aria pura si dovrà salire di quota.

tom montepiumazzo
10-12-2013, 08:14
Gli spaghi si stanno tutti allineando anche fino il 25 dicembre..mamma mia che delusione e che spreco di mese ptezioso e tempo....maledetti africani...

massimo anzola
10-12-2013, 08:47
Puntavo tutto sul fantameteo di GFS che, come dicevano tutti, è sempre gelido e/o nevoso-piovoso ed invece niente di tutto questo. Le solite due lettere a commento: HP dall'inizio alla fine. Vuol dire che andremo avanti con queste minime negativissime e massime abbondantemente sotto i 10 gradi. Per scaldarci e respirare aria pura si dovrà salire di quota.

perfetta sintesi di una situazione sempre più orribile e schifosa che per ora ricorda (ma in peggio, molto in peggio) gli inverni 88-89 e 89-90, ma che poi potrebbe evolvere in una perfetta ripetizione del 2006-07.
Ed intanto guardiamoci le allucinanti temperature della montagna dove di sottozero non c'è neanche l'ombra e dove alcune stazioni stanno già facendo fatica a scendere sotto i +10 di minima

ririno
10-12-2013, 08:55
Il mese migliore con HP? Speriamo si cambi musica

Inviato da iPhone 5s

il mese migliore è fubbraio purtroppo e anche un po' per fortuna..

Rimo bfc
10-12-2013, 09:46
Situazione ovviamente compromessa e chiaramente destinata a concludersi con il medesimo trend....salvo miracoli che al momento possono immaginare solo i venditori di aria in giro per il web....
come potra' testimoniare l'amico Massimo, la maggiorparte delle annate che si presentano con queste caratteristiche dominanti non trovano nessuno sbocco nel trimestre invernale.....
La corrente a getto sparata (vero nemico dell'inverno europeo) al solito rallenta in marzo in queste situazioni....pertanto mi aspetto il non inverno poi la solita sfuriata inutile il 23 marzo con neve a 700 e noi che tiriamo furoi di nuovo il playd per un giorno....che sia maledetto chiunque ha le redini del gioco....
saluti

massimo anzola
10-12-2013, 10:36
Situazione ovviamente compromessa e chiaramente destinata a concludersi con il medesimo trend....salvo miracoli che al momento possono immaginare solo i venditori di aria in giro per il web....
come potra' testimoniare l'amico Massimo, la maggiorparte delle annate che si presentano con queste caratteristiche dominanti non trovano nessuno sbocco nel trimestre invernale.....
La corrente a getto sparata (vero nemico dell'inverno europeo) al solito rallenta in marzo in queste situazioni....pertanto mi aspetto il non inverno poi la solita sfuriata inutile il 23 marzo con neve a 700 e noi che tiriamo furoi di nuovo il playd per un giorno....che sia maledetto chiunque ha le redini del gioco....
saluti

proprio così, negli anni '90 il trend fu sempre quello: inverni orribili, schifosi, anticiclonici per tutti e 3 i mesi e poi dalla fine di marzo e per tutto aprile irruzioni artiche a go-go, che se avvenute in inverno ci avrebbero fatto saltare dalla sedia e che invece, avvenute in piena primavera, assurde e improduttive, ci faveno solo incavolare non poco
ad es. 1990 due gironi di neve il 28-29 marzo, 1995 marzo e soprattutto aprile freddi, con l'appennino centrale e anche settentionale coperto da metri di neve e poi 1997 con continue irruzioni estese da fine marzo e per tutto aprile, con gelate che misero in seria difficolà l'agricoltura ed ancora il 1998 con neve su foglie e fiori nell'ultima decade di marxo.
L'incubo si ripete

Cris
10-12-2013, 11:10
Visto che sapete già come sarà e come andrà a finire l'inverno , sapete anche dirmi se la seconda quindicina di agosto sarà bello in montagna? Devo prenotare...

Rimo bfc
10-12-2013, 11:18
Visto che sapete già come sarà e come andrà a finire l'inverno , sapete anche dirmi se la seconda quindicina di agosto sarà bello in montagna? Devo prenotare...

no sara' instabile nel pomeriggio come capita sovente....
cmq Cris....stiamo parlando solo di esperienza e statistiche.....
se domani capita qualcosa che stravolge il trend io sono il primo a smanettarmi

Cris
10-12-2013, 11:34
no sara' instabile nel pomeriggio come capita sovente....
cmq Cris....stiamo parlando solo di esperienza e statistiche.....
se domani capita qualcosa che stravolge il trend io sono il primo a smanettarmi

Era solo per dire che secondo un mio modesto parere da ignorante, ogni inverno ha una sua storia a parte. Cosa serve ripescare vecchie annate o arrivare a conclusioni affrettate e primitive.. come se la macchina del clima fosse un meccanismo automatizzato e ripetitivo... La dinamicità la fa da padrona specialmente negli ultimi anni, quindi potrebbe darsi che dopo 20 giorni di HP nauseabonda saltino fuori 15 giorni da orgasmo genetico... chi lo può sapere!

Cmq a smanettarsi saremmo in due... haha//..sarcastic-

Andrea ERM
10-12-2013, 11:44
6z almeno nel fanta c'è una via di uscita
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2521.png

leoniluc
10-12-2013, 11:53
6z almeno nel fanta c'è una via di uscita
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2521.png
Vediamo lo spaghettame del 6z ....., a circa 260 ore sarebbero carte da neve o quasi, a questa distanza non valgono nulla lo sappiamo ma almeno non disegnano solo hp a manetta e getto iper teso, è già qualcosa ! Non mi dispiace la tendenza dell' hp a posizionarsi sulla russia europea e termicizzarsi, anche il 18 z aveva questa tendenza adesso il 6z la ripropone .... vediamo se ha fiutato qualcosa !

Peval
10-12-2013, 11:55
06 che vede un lumino in fondo al tunnel infinito dell'HP....chiaro che è una roba da ridere e probabilmente tra 6 ore sarà già sparito....tuttavia messi come siamo messi in questa situazione indegna una possibilità di un ricambio di quest aria di fogna che stiamo respirando non si butta via

Lorenzo
10-12-2013, 12:17
Uuu cavolo... una fiammella in fondo al tunnel... speriamo bene

Euto
10-12-2013, 15:54
propio quando devo andare a sciare in trentino no eh!

spillasnow
10-12-2013, 16:31

non so dove vai ma sono appena tornato dalla val pusteria ed hanno un bisogno di neve altro che il nostro appennino, sono fortunati che hanno dighe piene d'acqua per poter sparare altrimenti sui sassi si sciava...davvero una miseria di neve che tristezza..

Lorenzo
10-12-2013, 16:38

Meglio che nevichi altrochè...

Euto
10-12-2013, 16:46
Meglio che nevichi altrochè...

meglio che nevichi prima!! se devo andare a sciare sotto la neve piuttosto un ci vado!

Lorenzo
10-12-2013, 16:55
meglio che nevichi prima!! se devo andare a sciare sotto la neve piuttosto un ci vado!

Ma come? E' uno spettacolo anche sotto la neve

leoniluc
10-12-2013, 17:37
Uuu cavolo... una fiammella in fondo al tunnel... speriamo bene
12z ..... fiammella già spenta !!! Ma era da dire .....

Lorenzo
10-12-2013, 17:39
12z ..... fiammella già spenta !!! Ma era da dire .....

Ho visto adesso... stelle//.

Rimo bfc
10-12-2013, 17:45
emissione 12 in linea con quello che si diceva stamattina con Massi....
indegnamente 2006/07....
Si prospettano tiepide feste natalizie con una mini piovuta il 24 grazie ad alcuni fronticelli blandi come il pene di un neonato e poi altra rimonta dell'hp con chiare contaminazioni africane.....
Persistenza classica delle cose.....

Rimo bfc
10-12-2013, 17:52
ecco il nostro esempio

Lorenzo
10-12-2013, 17:56
ecco il nostro esempio

f-u-e-g-o

Lorenzo
11-12-2013, 00:11
Che 18z....

enzog
11-12-2013, 07:44
Stamattina GFS è almeno guardabile ....

Stefano90
11-12-2013, 08:20
GFS mostra una nevicatina a Natale direi!

Certo...unica mappa semidecente irrealizzabile a 350 ore...

Lorenzo
11-12-2013, 10:05
Se nevica a natale è clamoroso

Euto
11-12-2013, 10:43
no vabbe allora è s**** incacch//..nono//

Cris
11-12-2013, 10:50
no vabbe allora è s**** incacch//..nono//

An siv mai apòst... perpless:_$%$haha//..

cicciod
11-12-2013, 11:04
guardate che è facile: basta tenere per la Juve... vinci facile e ti rinviano le partite per bufera di neve.....

Rimo bfc
11-12-2013, 11:38
guardate che è facile: basta tenere per la Juve... vinci facile e ti rinviano le partite per bufera di neve.....

Io non mi ricordo se tu sei un gobbo... spero di no...

Rimo bfc
11-12-2013, 11:50
Comunque regaz.....al di la di pessimismo o no...la situazione e' molto compromessa.....
il run 06 e' uno stantuffo continuo nel retto....
Io opterei per una bomba atomica al largo della penisola del labrador.....
1/3 della stagione andata a baldracche....il resto lo vediamo....ma io non ci credo per un c...o

cicciod
11-12-2013, 11:53
Io non mi ricordo se tu sei un gobbo... spero di no...

io no...
forse tu...

Rimo bfc
11-12-2013, 11:57
io no...
forse tu...

preferisco farmi sciogliere nell'urina di maiale

Peval
11-12-2013, 11:58
fanta dello 06 tremendo con flusso zonale rovente....bisognerebbe dire alla cmc che la smettesse di buttare del cemento dove non serve e di buttarlo in atlantico dove invece è assolutamente prioritario

cicciod
11-12-2013, 12:07
preferisco farmi sciogliere nell'urina di maiale

ah meno male, siamo in 2

cicciod
11-12-2013, 12:21
cmq proprio ora ad istanbul, appena anno dato l'ok per la partita (14:00 CET) perchè sono riusciti a spalare la neve, è riniziato a nevicare fortissimo....

video in streaming....
http://tks.ibb.gov.tr/noc-player.php?id=6&w=600&h=338

magari ci fosse qui sta neve :(

Peval
11-12-2013, 12:27
tu rimo quale neve preferisci?? quella che cade a milano o quella che cade a istanbul?? sarcastic-sarcastic-

cicciod
11-12-2013, 12:31
fanta dello 06 tremendo con flusso zonale rovente....bisognerebbe dire alla cmc che la smettesse di buttare del cemento dove non serve e di buttarlo in atlantico dove invece è assolutamente prioritario

già, 06 abbastanza indecente.... non se ne esce per un bel po, sicuro.....

paolo88
11-12-2013, 12:31
ieri sera la prima cosa che ho pensato guardando la bufera di Istambul è stata: -pensa te le bestemmie che direbbe Rimo guardando la bufera dei kebabbari..considerando che noi avremo hp all'infinito..

Rimo bfc
11-12-2013, 12:34
ieri sera la prima cosa che ho pensato guardando la bufera di Istambul è stata: -pensa te le bestemmie che direbbe Rimo guardando la bufera dei kebabbari..considerando che noi avremo hp all'infinito..

Paul....il punto e' che spero almeno che i kebabbari vincano con i gobbi....

Lorenzo
11-12-2013, 15:33
Paul....il punto e' che spero almeno che i kebabbari vincano con i gobbi....

Che goduria...nevicata + vittoria Galatasaray tnks//

icedavid
11-12-2013, 15:39
in un inverno che qui non decolla e non decollerà neanche a dicembre mi tocca vedere istanbul sotto la neve manco fosse aspen ...almeno la rube ha perso

tom montepiumazzo
11-12-2013, 18:45
Anche l anno scorso nevicava dove non importava..poi ė arrivata anche da noi...io mi so o ricaricato rispetto agli altri giorni...ne usciremo...mio nonno mi ha detto chr qui da noi nel 56 era tutta nebbia e giornate.uguali a oggi e inizio a nevicare solo il 31 gennaio per 3 giorni...quindi c e tempo...dai forza...abbiamo avuto depressioni continue fino a pochu giorni fa che un po di hp prolungato ci puo stare secondo me!!!! Poi in pianura gela tutte le mattine..ahhahahaha dai vi voglio carichissimi

Frenk_Modena
11-12-2013, 19:20
Anche l anno scorso nevicava dove non importava..poi ė arrivata anche da noi...io mi so o ricaricato rispetto agli altri giorni...ne usciremo...mio nonno mi ha detto chr qui da noi nel 56 era tutta nebbia e giornate.uguali a oggi e inizio a nevicare solo il 31 gennaio per 3 giorni...quindi c e tempo...dai forza...abbiamo avuto depressioni continue fino a pochu giorni fa che un po di hp prolungato ci puo stare secondo me!!!! Poi in pianura gela tutte le mattine..ahhahahaha dai vi voglio carichissimi

OOOOOOOOOHHHHHHHHHHH grande Tom questo è lo spirito giusto! poi quel che verrà lo scopriremo più avanti!!

icedavid
11-12-2013, 21:36
bastasse lo spirito sarebbe bianco tutto l anno ragazzi

Nintendo
11-12-2013, 22:00
ecco i dati all'11 Dicembre per Ravenna

+0.1 su base decadale 71-00
+1.0 su base mensile 71-00

-1.5 su base decadale 2001-2012
+0.5 su base mensile 2001-2012

la prima decade alla fine è riuscita a difendersi bene

lg59
11-12-2013, 22:46
ecco i dati all'11 Dicembre per Ravenna

+0.1 su base decadale 71-00
+1.0 su base mensile 71-00

-1.5 su base decadale 2001-2012
+0.5 su base mensile 2001-2012

la prima decade alla fine è riuscita a difendersi bene

eh certo,perchè con buona pace di tutti i detrattori dell'hp,è questo l'inverno di pianura,o meglio è l'alta pressione che fa l'inverno in pianura.

Gra
12-12-2013, 07:27
Mamma mia che brutto periodo che si prospetta...con un vortice così sparato, depressioni a go go tra Islanda e Atlantico, HP bella distesa su di noi...anche il mio ottimismo inizia a cedere....Dicembre è andato...salvo miracoli che non so da dove possono venire..spaghi piatti che più piatti non se pò...che è raro vederli così...buona giornata.

massimo anzola
12-12-2013, 08:18

Tom guarda che non bisogna mica andare fino al 1956: il 2012 è stato perfettamente uguale anche come tempistica (inzio delle grandi nevicate il 31 gennaio)

ririno
12-12-2013, 08:38
comunque l'opi ieri una gran cosa buona l'ha fatta....okkk//

Lorenzo
12-12-2013, 08:51
Se dobbiamo vivere fino alla fine un inverno piatto e nebbioso allora preferisco 1000 volte di più l'estate.. Sono un grande fan della nebbia, ma purtroppo fa male alla salute.. Se va avanti troppo inizio a rimpiangere l'estate

Inviato da iPhone 5s

leoniluc
12-12-2013, 09:26
Lo so che trovare positività nel quardare le carte, lo spaghettame, la nebbia fuori dalla finestra e il sole e la mancanza di neve in montagna, è dura, ma lo sappiamo che l' inverno da noi è fatto di episodi, anche i mitici 1956, 1985, 2012 sono stati così e statisticamente sempre in gennaio e ancor più in febbraio, siamo al 12 dicembre, un po di zonalità e v.p. a palla ci può stare. Avremo la nostra occasione, ci vuole pasienza ma sono fiducioso !

massimo anzola
12-12-2013, 09:38
Lo so che trovare positività nel quardare le carte, lo spaghettame, la nebbia fuori dalla finestra e il sole e la mancanza di neve in montagna, è dura, ma lo sappiamo che l' inverno da noi è fatto di episodi, anche i mitici 1956, 1985, 2012 sono stati così e statisticamente sempre in gennaio e ancor più in febbraio, siamo al 12 dicembre, un po di zonalità e v.p. a palla ci può stare. Avremo la nostra occasione, ci vuole pasienza ma sono fiducioso !

Quotissimo

Però intanto guardando nel medio termine l’uscita da questo piattume si prospetta con una zonalità sparata (VP che gira a mille, imponente stratcooling in atto) e dall’attuale inverno stile 1988/89 o 1989/90 si passerà ad un inverno stile 2006/07
E il buon serbatoio freddo creatosi sui Balcani non servirà a nulla perché sarà spazzato via dalle correnti zonali.

leoniluc
12-12-2013, 10:18
Quotissimo

Però intanto guardando nel medio termine l’uscita da questo piattume si prospetta con una zonalità sparata (VP che gira a mille, imponente stratcooling in atto) e dall’attuale inverno stile 1988/89 o 1989/90 si passerà ad un inverno stile 2006/07
E il buon serbatoio freddo creatosi sui Balcani non servirà a nulla perché sarà spazzato via dalle correnti zonali.
Verissimo il pericolo di avere un inverno con il getto sempre sparato stile 2006-07 esiste, ma il concetto di serbatoio freddo ecc.... son tutte minchiate, se le hp si vanno a mettere nel posto giusto, ergo scandinavia russia europea e gran bretagna, (ovviamente per questo serve un poderoso rallentamento del v.p.) il freddo ci piomba addosso in men che non si dica. Il freddo la dove il nostro trottolone gira a 1000 non manca ..... Il problema è sapere se e quando il v.p. rallenterà la sua corsa, e anche ammesso che lo faccia le figure bariche devono andare nel posto giusto, ma questo penso veramente che non lo sappia nessuno ! Insomma l' inverno da noi non è così scontato .......

leoniluc
12-12-2013, 12:19
06Z INGUARDABILE !!!!
Toglie enche il piccolo peggioramento del 20-21 e il possibile guasto di Natale che il 00Z sembrava disegnare, zonalità sparata e zero ondulazioni del getto, mamma mia ma quando ne usciremo !!??

Adondi
12-12-2013, 12:32
Se va avanti cosi il 26 dicembre possiamo paragonare al lunedì di pasqua facciamo tutti una bella scampagnata in collina tanto di neve ce ne sara nelle cartoline degl'anni passati..........xome si dice dalle mie parti sculasonn brot quell

peppuz
12-12-2013, 13:43
Ah beh ma si sapeva che era carta straccia la roba di natale e del 20/21!
Fanno ancora in tempo a ritrattare!

tom montepiumazzo
12-12-2013, 19:35
Vi prego andate a leggere l articolo di Giugliacci appena emesso per l inverno 2013 2014 e si ė basato sulle temperature dell oceano...leggete leggete e non riesco a metter il link...

leoniluc
12-12-2013, 21:50
Vi prego andate a leggere l articolo di Giugliacci appena emesso per l inverno 2013 2014 e si ė basato sulle temperature dell oceano...leggete leggete e non riesco a metter il link...
Questo è il link http://www.meteogiuliacci.it/articoli/inverno-2013-2014-gelido-e-nevoso-ma-solo-su-una-parte-dell-italia.html
Certo che con delle condizioni del genere ha un bel coraggio il nostro colonnello .... ho è pagato e anche bene dal superski dolomiti e dall' ente turismo del trentino o ci crede veramete, perchè il rischio di fare una bella figuraccia non è certo impossibile ! Se ci becca è veramente un grande, son proprio curioso !

tom montepiumazzo
12-12-2013, 22:52
Se ci prende vado in montagna in retromarcia

Gra
13-12-2013, 07:26
Da GFS00 stamattina ci sarebbe da parlare di qualcosa....non tanto per la ns Italia ma dal VP...dall'emisferiche si vede a fine RUN (dal prossimo non ci sarà più), uno split del VP..ovviamente per noi non cambia molto (lo split è in posizione assurda) anche se un pò di movimento lo crea..ora non mi sembrano che ci possano essere le condizioni per lo split del VP..quindi parliamo di niente..ma almeno si può scrivere qualcosa.. spaghi leggermente più mossi di ieri ma sempre uno schifo pazzesco....

Rimo bfc
13-12-2013, 09:03
Neve a gerusalemme.....oggi bestemmiare sara' ancor piu' facile.....
Situazione indegna.....trend consolidato....si si certo ci sara' una pausetta a gennaio ma l'inverno vero quest'anno e' altrove....
buon viaz

paolo leoni
13-12-2013, 09:05
Neve a gerusalemme.....oggi bestemmiare sara' ancor piu' facile.....
Situazione indegna.....trend consolidato....si si certo ci sara' una pausetta a gennaio ma l'inverno vero quest'anno e' altrove....
buon viaz

Rimo continua così che vai alla grande! applauso//...
Ricordo benissimo le tue imprecazioni due anni fa... prima del nevone storico! blabla//read//
okkk//

(Ovviamente, si scherza; dubito che quest'anno si farà il bis!)

Rimo bfc
13-12-2013, 09:12
Rimo continua così che vai alla grande! applauso//...
Ricordo benissimo le tue imprecazioni due anni fa... prima del nevone storico! blabla//read//
okkk//

(Ovviamente, si scherza; dubito che quest'anno si farà il bis!)

Grande Paolo.....

Devo dire una cosa ad onor del vero....a livello termico notturno questo dicembre sta facendo abbastanza bene....certo certo...inversioni e roba neanche clamorosa...ma nella situazione generale e' cmq un tocco invernale alzarsi con brume invernali accentuate,brina,e minime quasi sempre sottozero da giorni.....insomma...nel deserto non e' poi cosi caldo....hahaha
Altra annotaziobe....ieri ero su al cimone per una sciatina....beh...dai 1300 in su innevamento stupengo e compatto...piste meravigliose...ur minimale e scioglimento quasi nullo.....se l'alta pressione in quota si comporta cosi...allora viva i gestori del comprensorio e' meglio che facciano gli scongiuri e che possa rimanere....appena entrano le correnti occidentali torniamo maledettamente tutto sulla terra....altroche'...
un abbraccio

paolo leoni
13-12-2013, 09:17
Grande Paolo.....

Devo dire una cosa ad onor del vero....a livello termico notturno questo dicembre sta facendo abbastanza bene....certo certo...inversioni e roba neanche clamorosa...ma nella situazione generale e' cmq un tocco invernale alzarsi con brume invernali accentuate,brina,e minime quasi sempre sottozero da giorni.....insomma...nel deserto non e' poi cosi caldo....hahaha
Altra annotaziobe....ieri ero su al cimone per una sciatina....beh...dai 1300 in su innevamento stupengo e compatto...piste meravigliose...ur minimale e scioglimento quasi nullo.....se l'alta pressione in quota si comporta cosi...allora viva i gestori del comprensorio e' meglio che facciano gli scongiuri e che possa rimanere....appena entrano le correnti occidentali torniamo maledettamente tutto sulla terra....altroche'...
un abbraccio

Stavolta hai ragione su tutto!!!drink2

Aggiungo:
- 30 anni fa queste giornate ci sarebbero piaciute eccome... Purtroppo oggi, per forza di cose, sai che in montagna fa tutt'altro che freddo! Della sere... occhio non vede cuore non duole.. 30 anni fa, con una minima a Bologna di -2 (ieri) e una nebbia della miseria avremo detto da ignoranti: "pensa che freddo che fa sul Cimone"... e tutto ci sarebbe apparso "invernale".

- L'Appennino nostro gode di ottimissima salute grazie ai Dew Point negativi. Oltre i 1000 sono giorni che non si va sottozero... eppure la neve è ancora sulle siepi (vedi Sestola!)
Sull'Appennino centrale, invece, la neve è praticamente scomparsa...eppure ne aveva fatta molto di più che da noi (a parità di quota!).

Per ora ci può stare... un dicembre alle ortiche non è la prima volta che capita... l'importante è gennaio-febbraio; quando il VP comincerà a collassare!
Ora è un blocco di marmo indistruttibile!

paolo leoni
13-12-2013, 09:19
Guardate voi stessi:
2010
http://images.meteociel.fr/im/2603/ECH1-0_slu5.GIF

2013
http://images.meteociel.fr/im/6732/ECH1-72_ren3.GIF

Frenk_Modena
13-12-2013, 09:34
Davvero compattissimo a parte quella palla fredda sul kazakhstan che di sicuro verrà in italia con moto retrogrado!blabla//

Rimo bfc
13-12-2013, 11:27
Comunque pare al momento inutile guardare le mappe....leggo qua e la di un compattissimo vp e stratosfera gelata....boh....che sia maledetto?....io dico di si

Gra
13-12-2013, 13:57
Arriverà anche il ns momento...appena Rimo ammette di essere ***...

A parte le battute per me il VP imploderà... E saranno dolori...giusto per fantasticare...grande freezer si prepara....

massimo anzola
13-12-2013, 14:31
Rimo, dove sei ? Guarda i video delle navicate su Istanbul e su Gerusalemme: che spettacolo ! almeno mezzo metro di neve. E hai visto al Il Cairo imbiancata ??? Il Cairo !!!!
Stare dalla parte sbagliata dell'omega block comporta anche questo

icedavid
13-12-2013, 16:11
bastrebbe bestemmiare meno....è una cosa stupida

Rimo bfc
13-12-2013, 18:22
bastrebbe bestemmiare meno....è una cosa stupida

si hai ragione....bisognerebbe smettere di offendere qualcosa che non esiste....e' folle davvero

lele
13-12-2013, 19:49
Modelli osceni...di una bruttezza unica. sbocc...sbocc...sbocc...

lele
13-12-2013, 19:52
Si profila sempre più concretamente il rischio che in appennino le vacanze di natale siano marroni (in tutti i sensi)...non che le alpi siano messe meglio.

icedavid
13-12-2013, 20:11
tienitelo per te non sono religioso ma bestemmiare lo trovo stupido

Rimo bfc
13-12-2013, 20:21
tienitelo per te non sono religioso ma bestemmiare lo trovo stupido

Ice non ho bestemmiato...quindi chiudiamo qui sta arringa inutile...

Modellame serale in linea con il mio pensiero nefasto........questanno c'e poca trippa regaz....inoltre le correnti occidentali sparate previste per la terza decade scalderanno anche l'est europeo che per ora si era raffreddato a dovere....
Pensiamo alla gnocca....come fa graziano ....

icedavid
13-12-2013, 20:45
ecco quoto ve gnocca x tutti

tom montepiumazzo
13-12-2013, 21:49
Ice non ho bestemmiato...quindi chiudiamo qui sta arringa inutile...

Modellame serale in linea con il mio pensiero nefasto........questanno c'e poca trippa regaz....inoltre le correnti occidentali sparate previste per la terza decade scalderanno anche l'est europeo che per ora si era raffreddato a dovere....
Pensiamo alla gnocca....come fa graziano ....
Gra anche l anno scorso dicevi che non c era trippa ma ha fatto il contrario..continua cosi che porti bene ahahahhaaha

Gra
14-12-2013, 01:39
Quello che dice che non fa un caz...è Rimo non Gra..
Rimo ha solo la gnocca davanti agli occhi..non vede in prospettiva..

Gra anche l anno scorso dicevi che non c era trippa ma ha fatto il contrario..continua cosi che porti bene ahahahhaaha

Rimo bfc
16-12-2013, 11:52
Gigio domandone per te:
Una situazione cosi ostile agli episodi invernali che tra un po comprendera' anche l'inserimento di correnti occidentali a 300 all'ora....puo evolvere e rimetterci in carreggiata?....se si come?
Esistono in archivio esordi medesimi con risvolti piacevoli o chi inizia male finisce peggio?
Grazie anticipatamente

tom montepiumazzo
16-12-2013, 12:40
Quello che dice che non fa un caz...è Rimo non Gra..
Rimo ha solo la gnocca davanti agli occhi..non vede in prospettiva..

A per la gnocca ha sbagliato forum ahhahahah deve andare su un sito di incontri al massimo

Gigiometeo
16-12-2013, 13:49
Gigio domandone per te:
Una situazione cosi ostile agli episodi invernali che tra un po comprendera' anche l'inserimento di correnti occidentali a 300 all'ora....puo evolvere e rimetterci in carreggiata?....se si come?
Esistono in archivio esordi medesimi con risvolti piacevoli o chi inizia male finisce peggio?
Grazie anticipatamente

Per adesso ci tocca pazientare ancora diversi giorni; i movimenti su scala emisferica dopo le 240 ore (sia ECMWF che GFS) non sono però malvagi e potrebbero indirizzare discretamente la seconda/terza decade di gennaio, sempre qualora vengano confermati nei giorni a venire. Anzi le dinamiche GFS sarebbero quasi toste (certo, 384 ore) in chiave successive colate artiche meridiane (più difficili retrogressioni continentali).
I ricorsi storici non aiutano poichè le correlazioni sono scarse, ma, a patto di avere molta pazienza, è migliore una fase con westerlies sparate che dinamiche stile 2006-2007 che non le si schiodano nemmeno con le cannonate.
Non deporrei le speranze per un rigurgito di orgoglio a gennaio, serve anche un pò di fattore C poichè questi equilibri sono assai delicati.
drink2

icedavid
16-12-2013, 15:11
a gennaio spero di noooooo devo partire per un escort tour

ririno
16-12-2013, 15:36

ah , allora va bene..

Cris
16-12-2013, 16:31

A febbraio spero di no, devo piantare i banani..

Peval
16-12-2013, 18:00
mi sa che la sgarbinata natalizia ci tocca anche quest anno....

tom montepiumazzo
16-12-2013, 20:06
Spaghi strani stasera..sgarbinata a cavallo del 25 poi il run di controllo va giu fino a una -8 pero secco per poi risalire...mah...insulsi

cicciod
16-12-2013, 21:26
e intanto schifo fino (almeno) a natale...

Nintendo
16-12-2013, 21:56
cmq andatevi a vedere i mesi di Dicembre del famoso trittico di fine anni 80
quella è tantissima roba, roba che adesso sarebbe oro colato

poi il Gennaio 89 sarà anche stato il mese più noioso e palloso del mondo con le Alpi marroni dal 1° all'ultimo giorno del mese
ma cavolo, chiudere un Gennaio con -2.8 / +4.1 di media min e max
-6.0°C di min più bassa
-2.9°C di max più bassa (ben 4 giornate di ghiaccio)

ed una anomalia dalla 71-00 di -1.9°C

beh, fatelo dire
ben venga un mese di Gennaio così

chissà perchè la sensazione mi dice che sarà più simile al 2007