PDA

Visualizza Versione Completa : scusate se apro questo post ma ancora il numero uno è lui


massimobandini
28-01-2014, 12:25
leggo oggi sul resto del carlino che il numero uno è ancora lui

nel faentino e parte della romagna precisione chirurgica

come sempre grande GIGIO

«Martedì un po' di neve a Faenza ma non supererà i 6 centimetri»
L’esperto meteo Pierluigi Randi: «Fiocchi nelle colline»
Ravenna, 26 gennaio 2014 - DA OGGI è previsto un peggioramento meteo, parola di Pierluigi Randi, climatologo-previsore dell’Epson Meteo Competence Center Meteoromagna: «Oggi arriva una perturbazione dal nord dell’Atlantico, accompagnata da aria più fredda anche se non gelida. Nella nostra provincia dal pomeriggio assisteremo a delle precipitazioni, che saranno nevose a partire dai 700 metri di altezza. In serata la quota neve comincerà ad abbassarsi fino ai 300/400 metri. Tra lunedì notte e la mattinata successiva la cosiddetta ‘dama bianca’ potrebbe raggiungere anche le pianure faentine e lughesi. Non è tuttavia da escludere che la neve, seppur mista o alternata a pioggia, raggiunga anche il settore orientale della provincia, fino alla costa».

È possibile quantificare eventuali accumuli? «Nel Faentino si potrebbero raggiungere i 5/6 centimetri, mentre nel comprensorio Lughese lo spessore potrebbe oscillare tra gli uno e i 5 centimetri. Lungo il litorale direi che al massimo si potranno raggiungere i 2 centimetri. Insomma, qualche fiocco si potrà vedere un po’ ovunque. Alla luce dei modelli attuali non sembrerebbe in ogni caso una nevicata problematica, cadrà con temperature che nella migliore delle ipotesi saranno intorno allo zero». E il freddo? «Il freddo durerà fino al primo pomeriggio di martedì, mercoledì si potrà vedere anche un po’ di sole e assistere a deboli gelate. Poi, mercoledì sera arriverà una nuova perturbazione con le stesse caratteristiche della precedente. Per il resto della settimana il tempo resterà instabile, ma in pianura non nevicherà». Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha dichiarato che il Comune è pronto all’eventuale attivazione del piano anti-neve con spargi-sale, spazza-neve e provvedimenti straordinari.

Nintendo
28-01-2014, 12:35
Gigio uber alles

Gigiometeo
28-01-2014, 13:39
Diciamo che la previsione è stata buona/ottima per la Romagna, però mi aspettavo di più in Emilia (almeno tra modenese ed imolese); del resto l'occlusione è rimasta per qualche ora in più un pò troppo a nord-est, cosa che peraltro ha stoppato più a nord la bora con la conseguenza che il riminese ne ha giovato.... Ma la costa è l'area in assoluto dove è più difficile prevedere la neve.... basta un colpetto in più o in meno di bora che cambia il mondo..
crazy//.

Lorenzo
28-01-2014, 14:53
Beh Gigio sei stato comunque un maestro.. hai detto che entro le 2 sarebbe girata in neve e cosi è stato.. Fai un lavoro bellissimo e affascinante, ma anche molto complesso, quindi i miei complimenti comunque, non è mai facile, specialmente in queste situazioni e in una regione come l'Emilia Romagna

drink2

alerave
28-01-2014, 15:23
PERFETTO GIGIO, PERFETTO hai beccato anche il paio di cm che si erano depositati stamattina alle 8 a ravenna prima di sciogliersi per ovvia qualità scadente della materia

semplicemente pazzesco chapeau

koko
28-01-2014, 15:59
anche da parte mia complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Non sempre condivido i toni ma quanto è dovuto bisogna dare
Ancora complimenti.

Gigiometeo
28-01-2014, 16:26
anche da parte mia complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Non sempre condivido i toni ma quanto è dovuto bisogna dare
Ancora complimenti.

Non ti devi preoccupare, talvolta uso toni grezzi o ruvidi con chi se la tira troppo menando il can per l'aia (non tu per carità ma altri che mettono solo confusione nei forum e puoi intuire a chi mi riferisco). Per il resto qua la mano.
drink2

koko
28-01-2014, 16:38
Non ti devi preoccupare, talvolta uso toni grezzi o ruvidi con chi se la tira troppo menando il can per l'aia (non tu per carità ma altri che mettono solo confusione nei forum e puoi intuire a chi mi riferisco). Per il resto qua la mano.
drink2


nessun problema. Qua la mano..

tom montepiumazzo
28-01-2014, 21:59
Gigio complimentidrink2

roberto74
28-01-2014, 22:20
Eh no dai Gigio,sei più performante del modellaccio EMM...

Cosa vuol dire il mix tra esperienza e conoscenza della fisica dell'atmosfera.

I Modelli sono un valido strumento,direi indispensabile e che hanno fatto fare il salto di qualità nella previsione meteorologica degli ultimi 25 anni,ma l'intuito del previsore è la marcia in più che aiuta....drink2

Complimenti davvero,sei il Baroni della Romagna!!!applauso//...

Ciao!tnks//

Gigiometeo
28-01-2014, 23:24
Eh no dai Gigio,sei più performante del modellaccio EMM...
Complimenti davvero,sei il Baroni della Romagna!!!applauso//...

Ciao!tnks//

usti.... questo è il miglior complimento che mi sia mai stato fatto... c'an esagerema!!
certamente i modelli sono strumento indispensabile, ma ci vuole sempre quel pizzico di spirito critico nei loro confronti...
drink2drink2

novalis
28-01-2014, 23:35
Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha dichiarato che il Comune è pronto all’eventuale attivazione del piano anti-neve con spargi-sale, spazza-neve e provvedimenti straordinari.

ecco l'unico che non aveva capito il senso delle parole di Gigio

Claudio67
28-01-2014, 23:54
Gigio,sei il Superman della meteorologia!!!
Grazie di tutto!!!