PDA

Visualizza Versione Completa : "Incontro sulla Meteorologia" - 22 marzo 2014

paolo leoni
03-03-2014, 14:52
Per chi fosse interessato vi comunico-invito all'"Incontro sulla meteorologia" ad Allumiere (RM) il 22 marzo 2014.
Tutti i dettagli:
http://www.meteoreport.net/zoom/3486-z20140303.html

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1/1798686_10202338934869235_795390607_n.jpg

Nintendo
04-03-2014, 12:13
Oh mio dio
Riccardo Valente che parla dell'OPI?????

ci sarà del narcisismo imperante e disgustoso
purtroppo ho avuto a che fare con questa persona, è uno alla madrigali
se gli dici che ha sbagliato qualcosa ti riempie di insulti

Peval
04-03-2014, 12:32
Oh mio dio
Riccardo Valente che parla dell'OPI?????

ci sarà del narcisismo imperante e disgustoso
purtroppo ho avuto a che fare con questa persona, è uno alla madrigali
se gli dici che ha sbagliato qualcosa ti riempie di insulti

ci credo l'opi è una sua "creatura" okkk//

Gigiometeo
04-03-2014, 13:15
l'ultimo intervento vale da solo il prezzo del biglietto....
drink//drink//

Peval
04-03-2014, 13:29
sarebbe interessante paolo se riuscissi a capirci di più su ciò che realmente c'è dentro quell'indice, finchè loro mantengono il silenzio non se ne fa nulla...a parte constatare che per quest anno non ci ha preso

Nintendo
04-03-2014, 14:06
se non fosse così lontano ci andrei sicuramente a salutare Riccardo, visto che tipo non mi risponde più alle mail
e sicuramente gli farei un bel po' di domandine tecniche sull'OPI, roba che il pubblico e lui stesso neanche sa cosa sono

però veramente, dei 4 hanno scelto proprio il peggiore.

Nintendo
04-03-2014, 14:11
-scusate se ho cancellato, ma ho le mie ragioni-

paolo leoni
04-03-2014, 14:30
Premesso che: se una cosa non interessa NON c'è bisogno di denigrarla, basta ignorarla.
Poi..
1) Non mi sembra che ci siano solo i padri dell'OPI; il Prof. Mazzarella e il Ten. Col. Guidi mi sembrano due ottimi motivi per essere presenti.

2) Riguardo all'OPI, io ho letto due righe.. non sono andato a fondo perché non credo a questa storia degli indici e non mi interessa più di tanto... preferisco interessarmi d'altro. Ma ciò non toglie che "ascoltare" e magari "capire" non costa nulla; poi si può sempre e comunque rimaner contrari.

Il problema è sempre lo stesso... troppi professoroni in giro a parlare e pochi studenti ad ascoltare!

Nintendo
04-03-2014, 14:51
Premesso che: se una cosa non interessa NON c'è bisogno di denigrarla, basta ignorarla.
Poi..
1) Non mi sembra che ci siano solo i padri dell'OPI; il Prof. Mazzarella e il Ten. Col. Guidi mi sembrano due ottimi motivi per essere presenti.

2) Riguardo all'OPI, io ho letto due righe.. non sono andato a fondo perché non credo a questa storia degli indici e non mi interessa più di tanto... preferisco interessarmi d'altro. Ma ciò non toglie che "ascoltare" e magari "capire" non costa nulla; poi si può sempre e comunque rimaner contrari.

Il problema è sempre lo stesso... troppi professoroni in giro a parlare e pochi studenti ad ascoltare!

mi sa che è proprio il contrario, pochi professori che non vengono ascoltati e tanti studenti che straparlano

io mi sono fatto il **** per prendere una laurea triennale e adesso sto concludendo il percorso di magistrale e sentirmi dare lezioni di modelli statistici da qualcuno che neanche sa cosa ha "costruito" non me lo merito e non se lo merita nessuno

paolo leoni
04-03-2014, 16:12
mi sa che è proprio il contrario, pochi professori che non vengono ascoltati e tanti studenti che straparlano

io mi sono fatto il **** per prendere una laurea triennale e adesso sto concludendo il percorso di magistrale e sentirmi dare lezioni di modelli statistici da qualcuno che neanche sa cosa ha "costruito" non me lo merito e non se lo merita nessuno

Non ti sembra di essere un pochino presuntuoso?
Mi sembra "scontato" che loro ne sappiano più di te... indipendentemente dalla validità del modello!

Anche io ho una laurea triennale in ingegneria e a breve (spero) porterò a termine anche la magistrale; ma non ho la presunzione ne le competenze di confrontarmi con chi ha anni di lavoro ed esperienza.

E poi... quando si hanno determinate convinzioni e/o conoscenze si coglie l'occasione per dirle "a voce" le cose. Non ho curato la parte tecnica del convegno, ma visti i risultati sicuramente ci saranno domande per i creatori dell'OPI. È sempre una buona occasione per conoscere, sapere e far sapere (eventualmente!)

Nintendo
05-03-2014, 00:35
Mi sembra "scontato" che loro ne sappiano più di te... indipendentemente dalla validità del modello!

Anche io ho una laurea triennale in ingegneria e a breve (spero) porterò a termine anche la magistrale; ma non ho la presunzione ne le competenze di confrontarmi con chi ha anni di lavoro ed esperienza.

E poi... quando si hanno determinate convinzioni e/o conoscenze si coglie l'occasione per dirle "a voce" le cose. Non ho curato la parte tecnica del convegno, ma visti i risultati sicuramente ci saranno domande per i creatori dell'OPI. È sempre una buona occasione per conoscere, sapere e far sapere (eventualmente!)

oh santo cielo!
oh guarda, ho una voglia pazzesca di beccarti in un incontro/pranzo/cena che si farà in futuro.
quelli come te crollano quando staccano dalla tastiera.

cmq credici, io di modelli non so un ca22o, proprio niente

massimobandini
05-03-2014, 08:46
paolo scusami ma mi intrometto in un argomento di cui non so veramente nulla ......
nintendo ha tutto che del presuntuoso... x me qua dentro dopo gigio è uno dei pochi che smazza qualcosa e quando scrive sa quello che scrive ......

vero anche io mi ci scontro a volte ma ognuno è fatto a suo modo.

inoltre la tua prima affermazione a mio avviso non è vera nella vita reale
abbiamo ogni gg casi di gente che ha studiato e non sa un fico secco rispetto ad altre persone che autodidatte gli fanno le scarpe. quindi x me piano con le affermazioni "Mi sembra "scontato" che loro ne sappiano più di te" drink2drink2

Nintendo
05-03-2014, 12:36
-scusate se ho cancellato, ma ho le mie ragioni-

paolo leoni
05-03-2014, 13:41
quelli come te crollano quando staccano dalla tastiera.

Questa non è presunzione? Neanche mi conosci e già giudichi!
DISPONIBILISSIMO al confronto, figuriamoci! Quando e dove vuoi...
Ma di cosa parliamo? di chi ha il "trattore più grande"?...

A me sembra, magari mi sbaglio (ma credo proprio di no) che tu ti senta DIO in terra con una triennale in tasca... haha//..

Troppi ne conosco...

cicciod
06-03-2014, 04:17
rissa rissa!!!

cicciod
06-03-2014, 04:19
no dai scherzavo....
cmq non voglio mettere bocca sull'OPI che sono ignorante, ma tolto quello ci sono tanti validi spunti in questo incontro.. gli altri 3 interventi sembrano interssanti

ora calmatevi e leggetevi bene cos'è l'OPI, gnurant!

http://it.wikipedia.org/wiki/Opi_(Italia)

Lorenzo
06-03-2014, 08:50
Io comunque ce l'ho più grosso e con più cavalli

Inviato da iPhone 5s

Cris
06-03-2014, 09:19

haha//..

paolo leoni
06-03-2014, 10:48
no dai scherzavo....
cmq non voglio mettere bocca sull'OPI che sono ignorante, ma tolto quello ci sono tanti validi spunti in questo incontro.. gli altri 3 interventi sembrano interssanti

Questo è un intervento che si rispetta! drink2

Io stesso NON condivido l'OPI, ma come già detto non mi sembra un pretesto valido e sufficiente per mandare a monte un "incontro" simile.

Ho già partecipato ad altri due convegni organizzati da Antonio Marino; convegni che hanno avuto sempre personaggi di spicco.
L'ultimo, 3 anni fa, il Prof. Mazzarella propose un'interessantissima ricerca sul LOCAL WARMING: dimostrò come in città la "cementificazione" influisse in maniera devastante sulle temperature e sull'accettabilità della vita. Inoltre, stava/stavano lavorando ad uno studio che correlava le isole di calore alle precipitazioni: Roma città negli ultimi anni ha visto un incremento notevole delle precipitazioni rispetto alle aree strettamente vicine. Soprattutto durante il periodo estivo!

Nintendo
06-03-2014, 12:00
no dai scherzavo....

mi hai fatto venire un colpo al cuore
per un attimo ho pensato che quei megalomani avessero fatto la loro pagina wikipedia personale crazy//.crazy//.drink//

NB: Madrigali una volta se la fece, praticamente scrisse di se stesso, si vantò nei vari forum di essere presente in wikipedia (quindi sencondo lui significava essere importante) ma ovviamente non c'è voluto molto prima che venisse cancellata per violazione delle linee guida, infatti uno non può scrivere un articolo su se stesso

paolo leoni
06-03-2014, 13:10
mi hai fatto venire un colpo al cuore
per un attimo ho pensato che quei megalomani avessero fatto la loro pagina wikipedia personale crazy//.crazy//.drink//

NB: Madrigali una volta se la fece, praticamente scrisse di se stesso, si vantò nei vari forum di essere presente in wikipedia (quindi sencondo lui significava essere importante) ma ovviamente non c'è voluto molto prima che venisse cancellata per violazione delle linee guida, infatti uno non può scrivere un articolo su se stesso

Premesso che Madrigali vale ZERO!
Non mi sembrano confrontabili i due soggetti in questione:
Madrigali ha sempre sparato a zero con teorie inventate dal nulla; loro, quelli dell'OPI, hanno provato (magari sbagliando per carità, ma almeno ci hanno provato) a realizzare qualcosa di più "pratico" e concreto.

È vergognoso chi non fa nulla ma giudica, critica ed inventa; chi invece fa, pur sbagliando, è sempre da ascoltare (almeno!).
Ovviamente, non deve perseverare in eventuali errori...

Nintendo
06-03-2014, 13:46
Premesso che Madrigali vale ZERO!
Non mi sembrano confrontabili i due soggetti in questione:
Madrigali ha sempre sparato a zero con teorie inventate dal nulla; loro, quelli dell'OPI, hanno provato (magari sbagliando per carità, ma almeno ci hanno provato) a realizzare qualcosa di più "pratico" e concreto.

È vergognoso chi non fa nulla ma giudica, critica ed inventa; chi invece fa, pur sbagliando, è sempre da ascoltare (almeno!).
Ovviamente, non deve perseverare in eventuali errori...

questo è un ragionamento alla Madrigali, infatti lui lo dice da almeno 10 anni
ed è ormai diventato di moda a livello internazionale
è lo stesso principio che usa l'IPCC

inutile dire che è l'anti-scienza per eccellenza un pensiero del genere.

paolo leoni
06-03-2014, 19:14
questo è un ragionamento alla Madrigali, infatti lui lo dice da almeno 10 anni
ed è ormai diventato di moda a livello internazionale
è lo stesso principio che usa l'IPCC

inutile dire che è l'anti-scienza per eccellenza un pensiero del genere.

Hai ragione te SUPER-Nintendo! blabla//blabla//

Zambo
18-03-2014, 23:21
Ciao a tutti.

Io mi chiamo Andrea Zamboni e sono colui che ha materialmente scritto il software con cui viene calcolato l'OPI. Si intende che ciò è stato possibile poiché con Riccardo e Alessandro si è trovata una sinergia intensa e fruttuosa, nata on-line e li cresciuta. Se così non fosse stato, di certo l'enorme sforzo profuso non avrebbe portato a nulla.
E' possibile far nascere tra mille difficoltà una cosa del genere, se da un lato o dall'altro c'è insofferenza o non accoglimento delle molte problematiche che comporta?

Chi risucirebbe a portare a termine un lavoro siffatto se non ci si trovasse a collaborare con persone pazienti e ragionevoli (squisite una volta conosciuti di persona) ?

Anche con Fabio (Nintendo) ci si conosce on-line da un pezzo e devo dire che è sempre stato così, ovvero un giovane troppo sicuro dei suoi mezzi e certo delle carenze altrui. Non è la prima volta che mi scontro dialetticamente con Fabio (su NIA) , ma la cosa che mi lascia sempre sorpreso è la sua costante arroganza.
Una persona che, almeno da dietro la tastiera, pontifica senz'appello e senza dubbio.

Ora di tutte le meschinità scrittte da Fabio in questi post, vorrei puntualizzare solo poche cose, così che, anche qui e non solo su NIA, sia chiaro il fatto che non ci si nasconde per alcun motivo e che, che ci crediate o meno, prima di sparar sentenze sul lavoro fatto sarebbe opportuno attende un qualche tempo.

Fabio Nintendo dice di aver il pdf della ricerca, così scrisse al tempo su NIA, e di aver letto e non aver capito di che si trattava. Parole sue:

http://daltonsminima.altervista.org/?p=27026&cpage=3#comment-118273

Eppure è certo del fatto che sia sbagliato e che sia "palesemente fondato sulle reti neurali" di cui naturalmente non ne sappiamo nulla e così vale per la statistica.
Vi posso assicurare che le reti neurali non c'entrano una mazza, almeno al momento, poiché io, ben sapendo di che si tratta ma non avendo di certo la conoscenza di Fabio, mi sto confrontando sul tema con un gentilissimo ricercatore in informatica dell'università di Trento. Sulla statistica poi non ne parliamo, come tutti gli astrofisici figuriamoci se ne capisco qualcosa ! Vorrei sottolineare inoltre, come accennato a Fabio prima di questi post, come si sia sulla via per arrivare al risultato attraverso una tecnica alternativa rispetto a quella presentata che nei fatti semplifica le cose.

Fabio è talmente soprendente da aver asserit (a fronte del fatto che quest'anno si sia andati fuori correlazione): "ma se l'OPI non serve per l'AO medio, a che serve" ?
Ora capirete che ciò è quantomeno bizzarro, poiché una media può essere ottenuta da tre mesi con AO a zero oppure da due a +1.5 e uno a -3.
E le cose sono radicalmente differenti.
Si intende che il valore della correlazione sull'AO medio è un dato che rivela un legame fisico tra il pattern d'ottobre e il trimestre invernale.
In tal senso ciò suggerisce anche altri aspetti di natura dinamica bollati, da Fabio il fisico, come la "scusa dell'ultimo minuto". Isomma un tuttologo.

Ad ogni modo il fatto che questa ricerca non stia circolando è dovuta al fatto che, speriamo, a breve si possa avere una pubblicazione su riviste specializzate. Il ritiro all'epoca del PDF fu determinatio da ciò e agli inizi d'Aprile il dott. Judas Choen verrà da Boston a Roma per incontrarci e discutere di questo tema. Sappiate che Coehn viene poiché ha verificato la valenza del Pattern ottobrino (con buonapace di Fabio) e non perché abbiamo gli occhi belli.
Ma sporattutto perché l'OPI porta in seno quella "scusa dell'ultimo minuto" da cui si può desumere l'attività principale delle onde planetarie sul trimestre.

Dopo questa lunga filippica vi lascio.
Io non sono un amante dei blog e forum, ma essendo anch'io emiliano nonché oramai iscritto, credo avremo modo di ripostarci !

Nintendo
19-03-2014, 13:53
Volevo rispondere in maniera costruttiva, ma poi mi sono ricordato che tutto questo potevi scriverlo via mail e non lo hai fatto
quindi non mi sembra giusto rispondere qui

se ti va me lo scrivi li

paolo leoni
31-03-2014, 13:52
Per chi fosse interessato riporto un breve report dell'evento; a breve verranno divulgati anche i video dei relatori intervenuti al convegno.
http://www.meteoreport.net/approfondimenti/3574-ass20140325.html