PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! previsioni di brina per marzo-aprile 2014

geloneve
19-03-2014, 22:27
Aiuto…mio suocero mi ha messo in difficoltà.
Ha chiesto se gli conviene fare l’assicurazione anti-grandine per i suoi alberi di kiwi e pesche. Ha il campo nella zona W di Reda (RA).
Ha fatto la domanda suddividendo marzo ed aprile.

Io gli ho detto che a marzo le temperature dovrebbero diminuire da domenica ma non ci sarà rischio di brina. Per quanto riguarda aprile, la risposta è impossibile. I modelli stagionali (per i quali, in generale, nutro molti dubbi e pochissima fiducia) vedono un aprile nella media sia come temperature che come piogge, ma da qui a dirgli che non ci verrà brina è impossibile dargli una risposta certa.

Da una parte c’è il costo dell’assicurazione che risulta essere alto, dall’altro, invece, una fioritura prematura ed avanzata che, se ci scappasse una ghiacciata, sarebbe una mazzata totale.

A mio avviso sarei portato a dirgli di non fare l’assicurazione (ma, ovviamente, il mio sarebbe solo un parere), però la sento come una piccola e grande responsabilità…
Voi cosa gli direste per marzo? E per aprile? E in generale? So che è una domanda dalla risposta impossibile...
Grazie.
Ciao.

massimobandini
20-03-2014, 10:11
coi se e con i ma gelo non vai da nessuna parte
a mio avviso al di la di tutto gli conviene farla al di la del costo
perchè vero che se non fa niente se li è risparmiati, ma è anche vero che se mai succedesse qualcosa, e lui non l'avesse fatta, imprecherebbe tutta la vita

geloneve
20-03-2014, 10:13
coi se e con i ma gelo non vai da nessuna parte
a mio avviso al di la di tutto gli conviene farla al di la del costo
perchè vero che se non fa niente se li è risparmiati, ma è anche vero che se mai succedesse qualcosa, e lui non l'avesse fatta, imprecherebbe tutta la vita
Anche te hai ragione...temporale=£)$(%

Peval
20-03-2014, 10:15
gelo ma ti serve il rischio brina o grandine o tutti e 2?

geloneve
20-03-2014, 12:14
Il rischio brina...

Nintendo
20-03-2014, 12:16
il rischio grandine secondo me in Aprile c'è eccome
abbiamo tanto calore rispetto alla normalità ed ho visto grandinare in Febbraio.

per eventuali ghiacciate, dipende dove si trova il terreno
se sta nelle prime colline è già più difficile, ma se sta lungo la via emilia secondo me è meglio che faccia l'assicurazione anche per quella

geloneve
20-03-2014, 12:28
il rischio grandine secondo me in Aprile c'è eccome
abbiamo tanto calore rispetto alla normalità ed ho visto grandinare in Febbraio.

per eventuali ghiacciate, dipende dove si trova il terreno
se sta nelle prime colline è già più difficile, ma se sta lungo la via emilia secondo me è meglio che faccia l'assicurazione anche per quella
Il campo, come scritto, si trova a Reda (RA), appena a N dell'autostrada, tra Faenza e Forlì.

cicciod
21-03-2014, 07:18
beh passati lun/mar sarà davvero difficile una brinata....

geloneve
21-03-2014, 15:20
beh passati lun/mar sarà davvero difficile una brinata....
Beh, senza andare troppo indietro, il 18 maggio 2012, da me, brinò...ed il 10 aprile dello stesso anno andò a -1,2°c. drink2

cicciod
22-03-2014, 07:41
si si difficile non impossibile....
ogni giorno che passa è meno probabile, e avendo una "botta" fredda in questi giorni le possibilità diminuiscono ancora di più...
sia perchè tanto le discese fredde sono un numero finito (e pure basso ;( ) sia perchè più vai avanti più sono improbabili o più blande

cicciod
22-03-2014, 07:42
cmq la fai o no?

è possibile che si vada sottozero nei prossimi giorni in quel campo a vedere i lam?

geloneve
22-03-2014, 07:48
Sì, l'ha fatta! :)

sanpei
22-03-2014, 14:03
Certo che gelo che si'assicura contro le gelate ....

geloneve
22-03-2014, 17:47
Certo che gelo che si'assicura contro le gelate ....
E' mio suocre che si assicura, non io (come avevo scritto nel primo messaggio). snow"£$%

sanpei
22-03-2014, 19:55
Certo, ti stavo solo sfottendo bonariamente, io comunque non li avrei spesi, tra vento e nuvole dubito che gelera' nei prossimi 15-20 giorni, poi sara' pasqua ....

massimobandini
22-03-2014, 20:57
a marradi mi pare ultimi anni 90 ho visto neve in aprile proprio quando si festeggiava la pasqua

geloneve
23-03-2014, 06:58
Certo, ti stavo solo sfottendo bonariamente, io comunque non li avrei spesi, tra vento e nuvole dubito che gelera' nei prossimi 15-20 giorni, poi sara' pasqua ....
Vedremo...ormai ha fatto...prevsepolto"£"££snow"£$%palla/&/&/

sanpei
23-03-2014, 09:44
Nevico' nel 1994 mi sembra e nel 1997 a fine aprile ando' molto vicino allo zero ...ma non mi sembra l'anno giusto. Ora esce il sole dopo un bellissimo scroscio.

gibo
23-03-2014, 11:33
Nevico' nel 1994 mi sembra e nel 1997 a fine aprile ando' molto vicino allo zero ...ma non mi sembra l'anno giusto. Ora esce il sole dopo un bellissimo scroscio.

7 aprile 2003 nevicò.
8 aprile 2003 minima di -4.8°C

frio87
23-03-2014, 12:34
Rispondo anche io essendo nella stessa situazione dello suocero. Tralasciando il fatto che uno l'assicurazione la fa o no anche per altri motivi oltre che per quelli di prevenzione di eventi climatici, si son visti anni come appunto il 1997 dove ghiacciò appunto ad aprile (prima settimana mi sembra) e le nostre care albicocchine andarono a quel paese.
In campagna si dice che finchè non è pasqua nn si è al sicuro dal gelo...e visto che quet'anno è il 20 aprile.... certo, ormai marzo sembra andato via liscio, ma i timori restano sempre.

Per cui anche noi credo la faremo contro il gelo anche per l'importante esposizione finanziaria che abbiamo. Uno che invece non ne ha se la può risparmiare e magari far solo la grandine (che li a reda è abbastanza di casa)...

cicciod
25-03-2014, 02:17
sta ghiacciando stanotte da quelle parti....

geloneve
25-03-2014, 07:31
sta ghiacciando stanotte da quelle parti....
Da me sì, a Reda, dov'è il campo, mi sa di no...cmq oggi sento il suocero e glielo chiedo... sarcastic-

and.tura
25-03-2014, 10:34
Per le brinate è più esposta la zona pedecollinare... Basiago e San Biagio sono il top. Reda è più protetta... in genere è più calda di un paio di gradi e più...

Per la grandine, in particolare quest'anno, ha fatto bene a farla. Poi sicuramente non capiterà nulla, è sempre cosi!

Comunque gelo hai una discreta responsabilità!

geloneve
25-03-2014, 12:52
Per le brinate è più esposta la zona pedecollinare... Basiago e San Biagio sono il top. Reda è più protetta... in genere è più calda di un paio di gradi e più...

Per la grandine, in particolare quest'anno, ha fatto bene a farla. Poi sicuramente non capiterà nulla, è sempre cosi!

Comunque gelo hai una discreta responsabilità!
Concordo su tutto...drink2sarcastic-