PDA

Visualizza Versione Completa : Semestre freddo 2013-14 ECCEZIONALE per gli stati uniti!

rafdimonte
28-03-2014, 12:57
Porcaccia pupazza ragazzi, hai voglia a dire che in america il clima è diverso, non hanno le alpi e bla bla bla, quest anno gli stati uniti non hanno scherzato affatto ed è stato un qualcosa di eccezionale!
Quando si verificherà per la nostra europa, ormai marocchina, il semestre freddo più freddo degli ultimi 100 anni? Stati Uniti: la stagione invernale più fredda dell?ultimo Secolo! | FREDDOFILI | Meteo Freddo

sanpei
28-03-2014, 13:33
Hai una fonte per affermarlo ? Negli Usa credo abbiano avuto inverni ben peggiori di questo negli scorsi decenni ...

rafdimonte
28-03-2014, 14:05
Hai una fonte per affermarlo ? Negli Usa credo abbiano avuto inverni ben peggiori di questo negli scorsi decenni ...
http://freddofili.it/wp-content/uploads/2014/03/28-mar-14-coldest-winter-century.png Considera che si sta parlando del semestre settembre-marzo, non del trimestre invernale, quindi un periodo di tempo ancora più lungo.
Spero che tu riesca a visualizzare l'immagine.

massimo anzola
28-03-2014, 14:17
http://freddofili.it/wp-content/uploads/2014/03/28-mar-14-coldest-winter-century.png Considera che si sta parlando del semestre settembre-marzo, non del trimestre invernale, quindi un periodo di tempo ancora più lungo.
Spero che tu riesca a visualizzare l'immagine.

effettivamente considerando l'intero semestre freddo può essere proprio vero !!
sulla base della mia esperienza tutte le altre grandi ondate di freddo invernali del passato negli USA (e Canada) sono state magari anche più intense ma molto meno lunghe. Spessissimo dicembre era mite ed autunnale ed il freddo si scatenava da gennaio per poi cmq finire al massimo entro marzo. Nel famoso 1976/77 che ho sempre nella mia memoria l'ondata di freddo fu più feroce e violenta di tutte quelle di questo inverno, ma iniziò in gennaio e a metà febbraio era già finito tutto. Quest'inverno no: già a fine novembre-inizio dicembre ci fu una prima violenta ondata di freddo e da allora è stato un continuo, un continuo senza fine, senza soluzione di continuità, fino a tutto marzo. Adesso a fine marzo, perlomeno in Canada, si stanno ancora battendo record assoluti di freddo (e siamo quasi in aprile !!!) sembra che quest'inverno nordamericano non voglia finire mai, mai e poi mai.

rafdimonte
28-03-2014, 14:23
P.S. Fonte dati: Dati dell’US Historical Weather Network.

sanpei
28-03-2014, 14:31
Allora sommandoli a noi europei e facendo media e' stato un semestre normale ! Per ora prevale la legge della persistenza, vedremo se poi subentrera' la compensazione.

sanpei
28-03-2014, 14:33
Altra cosa da notare e' che quest'anno il freddo e' arrivato e rimasto anche nel sud degli usa per molte volte e molti giorni, gli stati piu' colpiti rispetto ai loro standard sono proprio quelli meridionali.

Nintendo
28-03-2014, 16:31
quando usciranno i dati di Marzo vi metto qualche grafico interessante
spero di ricordarmi

Nintendo
28-03-2014, 16:33
giusto una precisazione
il semestre freddo è quello che va da Novembre ad Aprile

Nintendo
06-04-2014, 15:18
ancora non escono i dati ufficiali