Visualizza Versione Completa : Nowcasting 01-10 luglio 2014
Frenk_Modena
09-07-2014, 14:36
Si è formata una vera e propria linea temporalesca dall'Appennino parmense fino alle coste ferraresi che passa proprio sopra Modena!!! Qui sempre gran tuoni e pioggia debole moderata!!!
Si è formata una vera e propria linea temporalesca dall'Appennino parmense fino alle coste ferraresi che passa proprio sopra Modena!!! Qui sempre gran tuoni e pioggia debole moderata!!!
la linea è in attenuazione
ma come fa a fare massime di 28°C anche oggi?
ma possibile!?
Garbino rulez Fabio!!! wind/
Speriamo che entro domattina faccia un bel temporalozzo dai! applauso//...rain//.
Pioggia moderata anche a Reggio ora!
roba grossa nel ferrarese.
qui c'è qualcosa di grosso ancora non visto dal radar, nerissimo a ovest di bologna molto vicino infatti si è sentito il tuono
questo non mi prende. sfila verso nord est
Stefano90
09-07-2014, 15:42
Qui a Ponte ronca sfiorati da un temporalino, 0.5mm
a Medicina invece fohn forte con raffiche vicine ai 70km/h!
Qui a Ponte ronca sfiorati da un temporalino, 0.5mm
a Medicina invece fohn forte con raffiche vicine ai 70km/h!
è su anzola adesso
sembrerebbero tagliati fuori parmense e piacentino dove ieri ha colpito il maltempo
massimo anzola
09-07-2014, 15:58
è su anzola adesso
ad anzola bel temporale con r.r. max. 80.6 mm/h. e tuoni e fulmini. Ora continua a piovere ma con intensità più moderata. 6.0 mm. per ora
Finchè non si calma sto garbinazzo.......wind/incacch//..
Finchè non si calma sto garbinazzo.......wind/incacch//..
eh ma si calma prima o poi, non si scappa da questo peggioramento read//
Tempesta1995
09-07-2014, 16:12
sembrerebbero tagliati fuori parmense e piacentino dove ieri ha colpito il maltempo
noi dovremo entrare in gioco (in teoria) con i temporali che attualmente si trovano in lombardia, che con lo spostarsi della goccia fredda dovrebbero scendere
dry line alquanto esplicativa oggi, come faceva vedere pierluigi prima....
Emblematico vedere l'effetto "pazzo via tutto" del garbino.
Ma mollerai, osto se mollerai! okkk//
Emblematico vedere l'effetto "pazzo via tutto" del garbino.
Ma mollerai, osto se mollerai! okkk//
se il garbino fosse stato un po' meno rompiballe i temporali che adesso sono confinati in mare ce li avremmo avuti sulla testa read//
molto interessante!
bello okkk//
tom montepiumazzo
09-07-2014, 16:26
Il modellaccio tiene il cut-offino un pelino alto di latitudine, me sufficiente lo stesso a rovesciare un pò, anche se vede il clou tra basso veneto e ferrarese (notte), nel pomeriggio vede dry-line che in effetti è già partita.
drink2
Qui nullaaaa
si è scatenato! fumo d'acqua visibilità bassissima
Cmq io vedo la zona del Ferrarese come tra le più colpite in maniera pesante, per la sera-notte. temporale=£)$(%
Cmq io vedo la zona del Ferrarese come tra le più colpite in maniera pesante, per la sera-notte. temporale=£)$(%
si anch'io, le previsioni dicono così
Tempesta1995
09-07-2014, 16:37
Ts in discesa dalla lombardia, cielo bello scuro verso WNW
la linea del garbino ora è sull'imolese, mi pare...
qui la temperatura è scesa di 5°
20°
si anch'io, le previsioni dicono così
Se poi ci scappa una sconfinatina tra basso ferrare-alto ravennate non disdegno mica eh! crazy//.
Se poi ci scappa una sconfinatina tra basso ferrare-alto ravennate non disdegno mica eh! crazy//.
tutta la parte est dovrebbe essere colpita, anche il riminese
Gigio ancche tu vedi colpito forte il ferrarese? Comunque basterebbe poco perchè una loffetta raggiungesse anche noi della alta vero?dead//
Ts in discesa dalla lombardia, cielo bello scuro verso WNW
è vero! i temporali guadagnano terreno anche dalla pianura. interessante....
cosa succede nel piacentino?
28°!
il temporale più violento è sul mantovano
continuano a guadagnare strada verso sud i temporali dalla lombardia che sono veramente cattivi. sono sul piacentino e avanzano verso parma
Sera notte alto rischio di fenomeni intensi-pericolosi tra Ferrarese ed alto ravennate!!!!!!! paura//..
Nintendo
09-07-2014, 17:15
abbiamo fatto la stessa massima di ieri e circa 1°C in meno la minima
alla fine niente ondata di freddo
sarà solo un passaggio perturbato e leggermente sottto-media
Nintendo
09-07-2014, 17:17
cmq la Romagna sta subendo delle anomalie termiche assurde ed incredibili
c'è tutta italia in sotto-media pesante e noi è già tanto se siamo a -1
geloneve
09-07-2014, 17:17
Buongiorno a tutti.
Ierisera, attorno alle 22.30, passata piovosa dovuta all'ingresso dell'aria fresca vera e propria con 3,4 mm di pioggia che hanno portato l'accumulo piovoso totale a 4,2 mm.
Adesso cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,2°c.
Ciao.
Cielo variabile, vento moderato da SW (raffica massima a 49,8 km/h) e temperatura massima di +26,6°c.
Tra la sera e domattina si avranno discrete piogge. Purtroppo, il grosso delle precipitazioni colpirà il ferrarese e l’alto bolognese e ravennate, apportando piogge meno intense altrove.
Notevoli, comunque, le due mappe che allego, con l’ingresso della +8°c a 850 hpa e del nocciolo d’aria fredda e a 550 hpa con la -18°c e con GPT sotto ai 560 dam.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q71/s720x720/10404183_4386819164895_5814451169313141467_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q71/s720x720/10475697_4386819644907_4456543642401723851_n.jpg
Ciao.
leoniluc
09-07-2014, 17:19
Sempre garbinazzo ..... ecco il motivo aspetta che giri di maestrale e ancor più di bora e le cose cambiano ..... intanto al Cimone 4,7 il 9 luglio in pieno giorno .... non male !
mi fanno paura quei tempoarali che scendono dalla lombardia, spero con tutto il cuore che non arrivino qui e colpiscano chi li desidera così tanto
paura//..
Secondo il Titanic restano a nord del po, anche il ferrarese asciutto ... romagna appenninica a secco ...
pioggia moderata
3 mm accumulati
Cielo variabile, vento moderato da SW (raffica massima a 49,8 km/h) e temperatura massima di +26,6°c.
Tra la sera e domattina si avranno discrete piogge. Purtroppo, il grosso delle precipitazioni colpirà il ferrarese e l’alto bolognese e ravennate, apportando piogge meno intense altrove.
Notevoli, comunque, le due mappe che allego, con l’ingresso della +8°c a 850 hpa e del nocciolo d’aria fredda e a 550 hpa con la -18°c e con GPT sotto ai 560 dam.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q71/s720x720/10404183_4386819164895_5814451169313141467_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q71/s720x720/10475697_4386819644907_4456543642401723851_n.jpg
Ciao.
Mi dispiace Gelo, ma per una volta rischiamo di godere soprattutto noi dell costa e dell'alto ravennate.....sarcastic-yahoo//.. (si scherza eh?!?) applauso//...
Notevole l'ingresso delle isoterme e con gpt di tutto rispetto per il periodo: pensiamo che le stesse termiche le avevamo attorno all'epifania 2014....................paura//..
Mo aspetta che si calmi sto garbino e che entri il nocciolo freddo docaaaa, lamentone di un lamentone che non sei altro! sarcastic-okkk// haha//..
Secondo il Titanic restano a nord del po, anche il ferrarese asciutto ... romagna appenninica a secco ...
mi sembra veramente molto improbabile.
secondo l'arpa solo il riminese resterà fuori.
ma vedremo....l'importante è che non esageri facendo danni
17° qui e 27° nel ravennate
a un pugno di km!
soccia//
17° qui e 27° nel ravennate
a un pugno di km!
soccia//
Abbiamo un leggerissimo garbinoooooooooooooooooooooooooooooooooooo read//haha//..
Abbiamo un leggerissimo garbinoooooooooooooooooooooooooooooooooooo read//haha//..
giusto un alito yahoo//..
mi metto la sciarpa tra un pò
palla/&/&/
ecco l'allerta per le prossime ore:
Si prevedono già da questo pomeriggio temporali di debole o moderata intensità, più probabili sull´Appennino e sulle colline tra Piacenza a Bologna. Nel corso della serata l’instabilità interesserà anche le zone di pianura con temporali diffusi, probabilmente più intensi sul settore orientale della regione nella serata-nottata tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. Ai temporali potranno essere associati raffiche di vento, grandinate e fulmini.
Possono verificarsi piene improvvise di corsi d’acqua minori, smottamenti e caduta di massi, localizzati fenomeni di allagamento in particolare in sottopassi, zone depresse e scantinati.
ecco l'aggiornamneto gfs per questa notte
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014070912/gfs-0-12.png?12
ecco l'aggiornamneto gfs per questa notte
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014070912/gfs-0-12.png?12
Non mi piace questa carta, è "cattiva"...Pendo ci saranno fenomeni estremi....stelle//.
ecco l'allerta per le prossime ore:
Si prevedono già da questo pomeriggio temporali di debole o moderata intensità, più probabili sull´Appennino e sulle colline tra Piacenza a Bologna. Nel corso della serata l’instabilità interesserà anche le zone di pianura con temporali diffusi, probabilmente più intensi sul settore orientale della regione nella serata-nottata tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. Ai temporali potranno essere associati raffiche di vento, grandinate e fulmini.
Possono verificarsi piene improvvise di corsi d’acqua minori, smottamenti e caduta di massi, localizzati fenomeni di allagamento in particolare in sottopassi, zone depresse e scantinati.
paura//..temporale=£)$(%
Non mi piace questa carta, è "cattiva"...Pendo ci saranno fenomeni estremi....stelle//.
è vero, lo penso anche io.
per lo meno non ci sarà l'energia dovuta al calore del sole. incrociamo le dita!
intanto qui piove benissimo sembra autunno 16°, 5mm
palla/&/&/
è vero, lo penso anche io.
per lo meno non ci sarà l'energia dovuta al calore del sole. incrociamo le dita!
intanto qui piove benissimo sembra autunno 16°, 5mm
palla/&/&/
Vero, però l'ingresso sarà cmq notevole e lo sbalzo termico mica da ridere, oltre che gpt di non poco conto; insomma energia poca sti du marò....haha//..yahoo//..
Ragazzi ma esattamente com'è la dinamica per stasera?
Formazione di ts locali e cattivi oppure sistemi estesi con in mezzo qualche cellula cattiva?
Poi si origineranno in loco o risaliranno dalla Toscana/scenderanno da nord?
Grazie!
Ragazzi ma esattamente com'è la dinamica per stasera?
Formazione di ts locali e cattivi oppure sistemi estesi con in mezzo qualche cellula cattiva?
Poi si origineranno in loco o risaliranno dalla Toscana/scenderanno da nord?
Grazie!
la dinamica, secondo me, la possiamo già vedere in quei grossi temporali che ci sono tra lombardia e veneto
massimobandini
09-07-2014, 18:09
basta scrivere x ogni goccia che cade
pareva fosse venuto giu il mondo in emilia e la rete asmer parla di pochi mm
e su via
calmatevi x 4 gocce di acqua
boh a me sembra tutt'altro che una "dinamica cattiva" come la chiamate voi...
e su via
perpless:_$%$
geloneve
09-07-2014, 18:15
Mi dispiace Gelo, ma per una volta rischiamo di godere soprattutto noi dell costa e dell'alto ravennate.....sarcastic-yahoo//.. (si scherza eh?!?) applauso//...
Notevole l'ingresso delle isoterme e con gpt di tutto rispetto per il periodo: pensiamo che le stesse termiche le avevamo attorno all'epifania 2014....................paura//..
Ma infatti ho detto per primo che le zone più colpite saranno ferrarese e le zone settentrionali del ravennate e bolognese...
Buon per te! pioggia=£)$%(
e su via
Sei libero di non leggere
massimobandini
09-07-2014, 18:47
ma si simone hai scritto 3 pagine che nel piacentino stava venendo giu il mondo
4 gocce
perpless:_$%$
tom montepiumazzo
09-07-2014, 19:05
Stasera non fa nulla
Qui son tre giorni che si parla tanto..troppo di eventi estremamente mostruosi con previsione di violenti temporali e allerte varie, io ho fatto 3 mm e un po' di vento, fate voi..................
Frenk_Modena
09-07-2014, 21:37
Per me il malloppo sull'alta toscana e appennino bolognese in serata si sposta sulla Romagna! Voi che ne dite?
tom montepiumazzo
09-07-2014, 21:56
Anche per me si sposta li...e noi a secco
geloneve
10-07-2014, 07:32
Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso, cade qualche goccia, vento debole da WSW, nella notte caduti 10,0 mm (alle ore 07.30) di pioggia con un rain rate massimo di 101,0 mm/h e temperatura minima di +14,2°c.
A breve si dovrebbe avere un ritorno delle precipitazioni grazie allo scivolamento del minimo verso SE: il radar sembra confermare.
In questo momento abbiamo il nocciolo d'aria fredda in quota con una +8°c a 850 hpa ed una -18°c a 550 hpa con GPT al di sotto dei 560 DAM (vedasi immagine): molte bene.
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q77/s720x720/10494580_4388924017515_2591747234125924601_n.jpg
Ciao.
tom montepiumazzo
10-07-2014, 07:55
A me non sembra...io qui non ho visto ancora niente e questa notte calma piatta senza una misera goccia
Qui son tre giorni che si parla tanto..troppo di eventi estremamente mostruosi con previsione di violenti temporali e allerte varie, io ho fatto 3 mm e un po' di vento, fate voi..................
Su questo idem anche io, poca acqua a livello quantitativo.. Ma vista la temperatura va benissimo così..ci sono 15 gradi! Favoloso...
Inviato da iPhone 5s
Pioggia intensa, autunno pieno ...
Frenk_Modena
10-07-2014, 08:29
Dalle radarate di stanotte si vede bene che le celle ruotavano sopra le nostre teste in senso anti orario, è dovuto al fatto che il.minimo in quota era proprio sopra di noi? Non avevo mai visto una cosa del genere!
Fase autunnale che per luglio è una goduria ... essendo al lavoro ...vediamo quanta ne butta giù prima di sera.
Su questo idem anche io, poca acqua a livello quantitativo.. Ma vista la temperatura va benissimo così..ci sono 15 gradi! Favoloso...
Inviato da iPhone 5s
Quoto! 15 gradi anche qua, e ora dopo la pioggia autunnale sono a 18.5 mm
Finalmente è arrivato settembre... sarcastic-
alla fine stanotte 5 mm di pioggia accumulati
di temporali nulla...per ora...
è andata grassa!
i temporali violenti si sono sviluppati in mare soprattutto della zona del delta.
da bologna verso est buone precipitazioni specie nel ferrarese come previsto.
saltato il riminese (almeno dalla mezzanotte, non so ieri sera)
bologna divisa in due con 10mm a est e 4mm a ovest
crollo termico con minime sui 14° (2° al Cimone!)
ora 16° nuvoloso ma si apre da nord ovest
drink2
Nintendo
10-07-2014, 12:17
scroscietto ---> pausa
scroscietto ---> pausa
scroscietto ---> pausa
circa 3/4mm accumulati così
scroscietto ---> pausa
scroscietto ---> pausa
scroscietto ---> pausa
circa 3/4mm accumulati così
previsione di meteoromagna perfetta per questi giorni read//
Nintendo
10-07-2014, 12:29
dal radar sembra debba arrivare qualcosa dal mare
speriamo
mi sembra che possa essere un pomeriggio piovoso sulla bassa romagna, il radar è buono.
i corpi nuvolosi scendono da nord e qualcosina si forma anche sul ferrarese. in appennino i temporali si concentrano sul versante toscano
dal radar sembra debba arrivare qualcosa dal mare
speriamo
sulla costa piove, lì come va?
21° dp 12° parzialmente nuvoloso
che lusso! okkk//
piccola ma cattiva linea temporalesca a nord di Ferrara....dai dai prendi vita, si può fare!!!!!
applauso//...
A Imola forte scroscio in atto!!
A Imola forte scroscio in atto!!
lo vedo qua da bologna, si vedono scendere le colonne d'acqua da grossi nuvoloni.
la situazione si vivacizza
nocciolino proprio sulla romagna
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1404997762
Dovremmo contunuare a sprazzi qui in costa fino a stasera.
Grossa delusione per ieri sera-nottesbocc...
Peccato. drink//
Peccato. drink//
Fede non c'era un lam e dico uno che prevedesse accumuli superiori ai 10 mm nella notte. Previsioni arpa tra 5 e 10 mm tra notte e prima mattina, previsioni gigio ancora meno....gli unici lam buoni per noi sono stati quelli inizializzati con gfs 00 di ieri, poi via via precipitazioni alzate sempre più (e alla fine poi è andata come da previsione) drink2
Peccato. drink//
valà che è andata grassa. comunque oggi ci può scappare ancora qualcosa di grosso in romagna. da qui vedo ad est un nero impressionante!
E infatti ora bellissimo rovescio in corso a Ravenna city, zona Zalamella pioggia=£)$%(
valà che è andata grassa. comunque oggi ci può scappare ancora qualcosa di grosso in romagna. da qui vedo ad est un nero impressionante!
Beh è sempre meglio evitare situaizoni pericolose, per carità.
Però due-tre ciocchetti avrei voluto vederlisarcastic-
Qui ssempre e solo rovesci, non c'è ancora stato neanche un tuono analf//
Fede non c'era un lam e dico uno che prevedesse accumuli superiori ai 10 mm nella notte. Previsioni arpa tra 5 e 10 mm tra notte e prima mattina, previsioni gigio ancora meno....gli unici lam buoni per noi sono stati quelli inizializzati con gfs 00 di ieri, poi via via precipitazioni alzate sempre più (e alla fine poi è andata come da previsione) drink2
Per carità, lo so, speravo solo in qualche ciocchetto in più! applauso//...
Neanche a farlo apposta, ora bei tuoni in città!!! temporale=£)$(%yahoo//..
già, ora temporale con qualche tuono
geloneve
10-07-2014, 17:30
Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso, cade qualche goccia, vento debole da WSW, nella notte caduti 10,0 mm (alle ore 07.30) di pioggia con un rain rate massimo di 101,0 mm/h e temperatura minima di +14,2°c.
A breve si dovrebbe avere un ritorno delle precipitazioni grazie allo scivolamento del minimo verso SE: il radar sembra confermare.
In questo momento abbiamo il nocciolo d'aria fredda in quota con una +8°c a 850 hpa ed una -18°c a 550 hpa con GPT al di sotto dei 560 DAM (vedasi immagine): molte bene.
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q77/s720x720/10494580_4388924017515_2591747234125924601_n.jpg
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW, caduti 11,8 mm di pioggia e temperatura massima di +20,9°c.
Alle 10.59 la temperatura era appena di +15,1°c; poi, purtroppo, è arrivato un parziale sole.
Da segnalare che la stazione meteo Arpa di Cesena (FC) ha segnato una massima di appena +19,7°c, riuscendo a rimanere sotto al muro dei +20°c. Accumuli superiori ai 20 mm su alcune zone del ferrarese, est bolognese, ravennate e forlivese.
Ciao.
Nintendo
10-07-2014, 18:57
7mm accumulati oggi
totale mensile 20mm
poteva essere molto di più
Nintendo
10-07-2014, 23:23
il grafico delle precipitazioni arpa è molto indicativo di come sia stata la giornata di oggi
scroscio....pausa....scroscio....pausa....scroscio ....pausa
http://www.arpa.emr.it/sim/pagine/idrologia/visualizza.php?sensore=P29446&stazione=UmF2ZW5uYSBBcnBhIFJBVkVOTkE%3D&KeepThis=true&TB_iframe=true&height=500&width=671&modal=true
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.