Visualizza Versione Completa : Nwcasting 21-31 luglio 2014
geloneve
21-07-2014, 06:19
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da NNW, dew point a +18°c e temperatura minima di +19,4°c.
Da segnalare la temperatura di Rimini con ben +26,9°c.
Ieri sera si è avuto l'apice del caldo in quota con una +22°c ad 850 hpa (visto l'elevatissimo valore in quota, le temperature massime raggiunte in regione, attorno ai +36°c, non sono state nemmeno esagerate), in giornata si dovrebbe avere un ridimensionamento termico con, annessi, qualche temporale (non solo in questa giornata), anche se, generalmente, non di forte intensità.
Ciao.
Minima + 18,3 con cielo nuvoloso
tom montepiumazzo
21-07-2014, 07:27
Chi aveva parlato di ciofeca aveva ragione...qui solito schifo emiliano
Davide77
21-07-2014, 07:46
Improvviso forte rovescio di pioggia a Imola, con cielo che si è fatto buio...
massimo anzola
21-07-2014, 08:19
E' notte fonda a Castelfranco. Cielo nero pece, buio notturno, atmosfera da apocalisse imminente, ma per ora niente pioggia
E' notte fonda a Castelfranco. Cielo nero pece, buio notturno, atmosfera da apocalisse imminente, ma per ora niente pioggia
rovescione a Bologna, credo provenga dall'appennino tra modenese e Bolognese dove ha scaricato accumuli da 15 a 30 mm.
massimo anzola
21-07-2014, 08:26
ora l'apocalisse si è scatenata: dilluvia con tioni e fulmini; sembra di essere nel bel mezzo d'un uragano tropicale.
Modena diluvio universale
rovescione a Bologna, credo provenga dall'appennino tra modenese e Bolognese dove ha scaricato accumuli da 15 a 30 mm.
O forse è il suo parente povero tutto Bolognese, mi sa.
SISSAPISSA
21-07-2014, 08:32
Reggio Emilia
diluvio tuoni lampi e acuq a catinelle
Stefano90
21-07-2014, 08:50
Qua a Ponte Ronca una tristezza...
4mm e piove piano, la parte interessante è passata ad ovest..
mostruosa tempesta elettrica a Noceto alle 9, con acqua violenta.
tantissimi fulmini caduti
massimo anzola
21-07-2014, 09:28
Qua a Ponte Ronca una tristezza...
4mm e piove piano, la parte interessante è passata ad ovest..
purtroppo !! dillo a me, che sono qua a Castelfranco sotto il diluvio (guarda in rete Asmere l'accumulo di Castelfranco Nord per farti un'idea) e nella vicinisissima anzola c'è un tristissimo e deprimente accumulo di 2.0 mm.
geloneve
21-07-2014, 09:55
Chi aveva parlato di ciofeca aveva ragione...qui solito schifo emiliano
A me non sembra proprio...
Non sono ancora le 10.00 e sono già caduti diversi mm bolognese/modenese/reggiano/parmense con punte che sfiorano i 20 mm in pianura e 50 mm in Appennino...
E mancano ancor 14 ore prima della fine della giornata...
per adesso tutto come da previsione, il grosso su appennino versante toscano con diversi sconfinamenti delle celle verso l'emilia. La romagna tra poco dovrebbe esser dentro ma non aspettiamoci grandi cose col SW...
Gran bella piovuta anche qua con tuoni e fulmini.. Spettacolo.. Aria molto meno pesante rispetto a ieri
Inviato da iPhone 5s
geloneve
21-07-2014, 10:41
Pioggia dalle 10.30 a San Biagio, temperatura in crollo, ottimo radar!
Pioggia forte alle ore 9,00 circa , accumulati mm 7, poi sono 2 ore che gocciola, + 20,0
Qui a Villa pioggia moderata, è praticamente dalle 7:30 che continua, prima con tuoni assordanti e poi adesso con cielo che va pian piano aprendosi (i fenomeni risalgono da SW ma tutto l'ammasso sta traslando verso SE quindi tra poco ci sarà una cessazione penso)
Vento ancora abbastanza teso da SE come ieri sera
Temperatura di +14,4 e 8,5mm accumulati!
tom montepiumazzo
21-07-2014, 12:41
Qui dopo lo squassetto che mi ha pelato come solito ora pausa da 3 ore ...prendila con calma la pusa ahahhha
Siamo nell'occhio della perturbazione e tutto ci ruota attorno...dubito si formi altra roba
tom montepiumazzo
21-07-2014, 16:23
Anche io non la vedo benissimo ormai
Bombolone in arrivo dal parmense...non sembra molto intenso ma qualche mm in Appennino può ancora farlo!
Nintendo
21-07-2014, 18:05
come al solito a Ravenna rasentiamo il ridicolo
1mm accumulato e mezza città che non ha neanche visto quello
siamo a 5gg di pioggia (1 in più rispetto alla media) e 36mm di accumulo (15mm in meno della media)
Rovescio di pioggia battente da 10 minuti
Anche io non la vedo benissimo ormai
Per fortuna io non sono arrivato ancora a quel punto. La vedo ancora bene ......yahoo//... Non ho resistito a non rispondere, scusate ......
come al solito a Ravenna rasentiamo il ridicolo
1mm accumulato e mezza città che non ha neanche visto quello
siamo a 5gg di pioggia (1 in più rispetto alla media) e 36mm di accumulo (15mm in meno della media)Oggi Ravenna ha superato Lugo!
tom montepiumazzo
21-07-2014, 18:54
Per fortuna io non sono arrivato ancora a quel punto. La vedo ancora bene ......yahoo//... Non ho resistito a non rispondere, scusate ......
Hahahahha non ero stato chiaro ma la vedo anche io e alla grande.......hhahahhaahhahahahah la pioggia la vedo ma sempre minuscola ahhahahha
Hahahahha non ero stato chiaro ma la vedo anche io e alla grande.......hhahahhaahhahahahah la pioggia la vedo ma sempre minuscola ahhahahha
qui bel TS in corsopioggia=£)$%(
Marco Muratori ERM
21-07-2014, 19:08
E invece uomini di poca fede....ecco un bel rovesciotto a sfondo temporalesco in atto con un discreto accumulo. A dopo per il dato definitivo dell'accumulo di questo rovesciotto e di quello totale di giornata.
geloneve
21-07-2014, 19:10
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da NNW, dew point a +18°c e temperatura minima di +19,4°c.
Ieri sera si è avuto l'apice del caldo in quota con una +22°c ad 850 hpa (visto l'elevatissimo valore in quota, le temperature massime raggiunte in regione, attorno ai +36°c, non sono state nemmeno esagerate), in giornata si dovrebbe avere un ridimensionamento termico con, annessi, qualche temporale (non solo in questa giornata), anche se, generalmente, non di forte intensità.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da SW, temperatura minima ritoccata a +18,9°c alle ore 11.38 e temperatura massima di +25,1°c.
Caduti 1,8 mm in due distinti rovesci (attorno alle 10.45 ed attorno alle 13.45.
Bello il sat: in questo momento siamo nell’occhio del ciclone…da WNW sta rientrando un malloppo temporalesco…speriamo…
Ciao.
qui tutto nero vien giu che è un piacere, con tuoni e fulmini
mammamia ragazzi, sembra incredibile ma vero, ben due temporali in un giorno e anche bello tosto da me con vento forte e gran rovescione, adesso però già indebolito ma mezz ora buona buona di pioggia l'ha fatta!!! che dire ragaz, sta dinamica sto giro ci ha graziato anche nelle zone lisciate tipo bazzano vignola etc, era ora che venissero bei temporali..
pietrowappo
21-07-2014, 19:39
Verso ovest il cielo è NERO PECE, temo che purtroppo mi passi a lato...
pietrowappo
21-07-2014, 19:43
No vabbè non ho fatto nemmeno in tempo a finire di scrivere che è arrivata una raffica di vento violentissima che mi ha costretto a volare a chiudere le finestre, ora sta cominciando a piovere, ci sono nubi a sviluppo verticale velocissime che nel giro di qualche minuto stanno coprendo completamente il cielo, questa può essere roba cattiva, vediamo!
massimo anzola
21-07-2014, 19:46
Che temporale, ragazzi !!
Era da tempo che in luglio ad Anzola non si vedeva un temporale così !!!
Accumulo provvisorio 14.4 mm. (il giorno più piovoso di luglio 2014, per ora)
Che spettacolo !!!!!
pietrowappo
21-07-2014, 19:54
Gran temporale in corso, non male ma pensavo di vedere più violenza, va stra bene così comunque! drink2
Ozzano Emilia al margine di un temporale corposo con fulmini e saette...
Dà l'impressione di essere in piena evoluzione... Paesaggio surreale...
Scommetto che tra Castenaso e Medicina si divertono poco tra un po'...
Bologna in questo giro presa in pieni
dopo il temporale che ora è su bologna, ora è variabile, ma nuvoloni dall' appennino e da NW sono in arrivo , +16,1tnks//
tom montepiumazzo
21-07-2014, 21:59
dopo il temporale che ora è su bologna, ora è variabile, ma nuvoloni dall' appennino e da NW sono in arrivo , +16,1tnks//
No per noi basta..il radar mostra solo prp a nord e appennino e pianura emiliana quasi nulla ora
geloneve
22-07-2014, 07:16
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento debole da W e temperatura minima di +15,1°c (ieri la definitiva è stata di +17,4°c).
Ciao.
massimo anzola
22-07-2014, 08:41
Suggestiva mattinata dal sapore settembrino, ancora grondante di acqua e di fresco dopo lo spettacolare temporale di ieri sera. Tot. 18.4 mm. ieri: la giornata più piovosa di questo ottimo luglio.
geloneve
22-07-2014, 16:51
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento debole da W e temperatura minima di +15,1°c (ieri la definitiva è stata di +17,4°c).
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da SE e temperatura massima di +25,9°c.
Da segnalare come l’umidità, oggi, viaggi attorno al 70% a quest’ora e che, in tutta la giornata, sia rimasta tra il 62% ed il 95%.
Ciao.
Nintendo
22-07-2014, 17:04
scroscietto verso le 15 a Ravenna, ma nessun accumulo
tom montepiumazzo
22-07-2014, 20:55
Per tutta la settima avremo instabilita ma solo in appennino direi
Arpa vede sempre domani fenomeni dal mattino specie in Romagna
Inviato da iPhone 5s
geloneve
23-07-2014, 07:16
Buongiorno.
Cielo variabile, vento debole da ENE e temperatura minima di +18,3°c.
Ciao.
massimo anzola
23-07-2014, 08:14
Buondì gente: ancora un po' di pioggia stanotte con un rovescio di 0.6 mm. Ancora un'alba dal sapore settembrino col cielo quasi coperto e campagna grondante umidità. Che luglio!!
nottata abbastanza calda con minime sui 20° un pò ovunque
oggi si sprospetta una giornata soleggiata
cumuleggia benino, oggi possibile qualche temporale sparso
terrificanti e disastrose previsioni dell'arpa da qui alla fine di luglio,per chi è in villeggiatura al mare e per chi come me predilige attività all'aperto collegate con il bel tempo segnatamente al mare ma non solo.Un'estate fino ad ora da dimenticare,termicamente forse anche sopra media ma con un numero elevato di giornate compromesse in toto o in parte da tempo instabile(sarebbe interessante sapere qual'è la media di giorni nuvolosi oltre una certa percentuale e la media di giorni con precipitazioni,più che la media dei mm accumulati in un mese che possono eventualmente essere scaricati anche in un singolo episodio)
terrificanti e disastrose previsioni dell'arpa da qui alla fine di luglio,per chi è in villeggiatura al mare e per chi come me predilige attività all'aperto collegate con il bel tempo segnatamente al mare ma non solo.Un'estate fino ad ora da dimenticare,termicamente forse anche sopra media ma con un numero elevato di giornate compromesse in toto o in parte da tempo instabile(sarebbe interessante sapere qual'è la media di giorni nuvolosi oltre una certa percentuale e la media di giorni con precipitazioni,più che la media dei mm accumulati in un mese che possono eventualmente essere scaricati anche in un singolo episodio)
attenzione perchè le previsioni hanno ancora un largo margine di incertezza. ho postato qualcosa in proposito nell'apposito 3d dell'analisi read//
tom montepiumazzo
23-07-2014, 12:59
Oggi qui in emilia nemmeno una goccia....forse peggio domani
Oggi qui in emilia nemmeno una goccia....forse peggio domani
peggio domani sicuro, ma non sappiamo ancora quanto...
prime avvisaglie del peggioramento che dovrebbe maturare nelle prossime ore sul piemonte
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1406117362
si vedela rotazione ciclonica dei venti sulla francia meridionale
temporali in formazione sulla corona alpina/appenninica
http://sc05.arpa.piemonte.it/previ/last_movie_compa.gif
qui come previsto è venuta fuori una splendida giornata estiva con t max 29°
drink2
geloneve
23-07-2014, 16:59
Buongiorno.
Cielo variabile, vento debole da ENE e temperatura minima di +18,3°c.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura massima di +28,8°c.
Ciao.
guardando il radar del piemonte sembra che la parte più intensa si diriga verso il piacentino. ricordiamo le due opzioni proposte da arpa circa l'evoluzione di questo fronte temporalesco. presto sapremo quel'è quella giusta...
massimobandini
23-07-2014, 17:52
anche oggi cmq molte stazioni che superano, seppur di poco, i 30°
Ermete Trismegisto II
23-07-2014, 19:44
Occhio all bombarda da ovest ,presto si rinvigorirà e sulla pianura emiliana gran nubifragio farà,virghe nobis
tom montepiumazzo
23-07-2014, 22:41
No non è roba per noi stanotte
geloneve
24-07-2014, 07:16
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +17,2°c.
In giornata dovrebbe interessarci qualche pioggia e temporale, instabilità che potrebbe ripresentarsi sino a sabato.
Ciao.
Brokenmoon
24-07-2014, 07:45
tutto sommato questo tempo a me sta bene, se si mantiene così per il resto dell'estate, la notte riesco a dormire senza morire di caldo, il giorno fa caldo si ma non c'è quell'afa assurda della settimana scrosa prima che arrivasse la bassa pressione.
pagherei per avere queste temperature e quest'estate. :D
massimo anzola
24-07-2014, 08:37
tutto sommato questo tempo a me sta bene, se si mantiene così per il resto dell'estate, la notte riesco a dormire senza morire di caldo, il giorno fa caldo si ma non c'è quell'afa assurda della settimana scrosa prima che arrivasse la bassa pressione.
pagherei per avere queste temperature e quest'estate. :D
quoto. Intanto qui pesante compatta copertura nuvolosa con tipico cielo da novembre inoltrato. Qualche goccia di pioggia.
Se proprio devo esprimermi preferirei qualcosa di piu' secco ...questa estate tropicale e' la festa delle zanzare e del sudore ma vista l'alternativa africana degli scorsi anni, tutto sommato meglio cosi' .
massimobandini
24-07-2014, 09:41
cmq fatemi sapere se chiudiamo in media/sopra o sotto media
le minime stanno facendo cacare
tom montepiumazzo
24-07-2014, 10:25
Ma la pioggia ???
Ma la pioggia ???
per ora solo su piacentino e parmense.
secondo le previsioni nel pomeriggio arrivano anche da noi
ora sgocciala anche a bologna (arcoveggio).
Una domanda, anzi una curiosità più che altro. Esiste un posto dove trovare la statistica dei giorni di pioggia di una data località? Son curioso di sapere quanti giorni ha piovuto a bologna quest'estate! Di solito si contano sulle dita delle mani, ma quest'anno ho già finito anche quelle dei piedi! :D
ora sgocciala anche a bologna (arcoveggio).
Una domanda, anzi una curiosità più che altro. Esiste un posto dove trovare la statistica dei giorni di pioggia di una data località? Son curioso di sapere quanti giorni ha piovuto a bologna quest'estate! Di solito si contano sulle dita delle mani, ma quest'anno ho già finito anche quelle dei piedi! :D
io ho perso addirittura il conto degli arcobaleni! sarcastic-
credo si possa trovare qualcosa senz'altro. il giorno di pioggia viene considerato quello con almeno 1mm di precipitazione:
negli ultimi 10 giorni bologna urbana 2 giorni di pioggia
mi sembra che dall'appennino possa arrivare qualcosa...perpless:_$%$
21° siamo in minima!!!!! soccia//
dovesse arrivare la pioggia oggi si potrebbe registrare la minima nell'orario in cui di solito si misura la massima
tom montepiumazzo
24-07-2014, 12:46
Comunque pioggerella lofia e durata 10 minuti stile english poi ora nulla e radara che mostra le prp che vanno in romagna e abbandonano l emilia ..poi avevano detto temporali non pioggia autunnale lofia.....
Comunque pioggerella lofia e durata 10 minuti stile english poi ora nulla e radara che mostra le prp che vanno in romagna e abbandonano l emilia ..poi avevano detto temporali non pioggia autunnale lofia.....
aspetta però, perchè sai benissimo che l'attività temporalesca può innescarsi da un moneto all'altro....
Ora pioggia moderata ma comunque fine qui a Reggio, accumulati 2,5mm
Speriamo che nel pomeriggio arrivi una bella passata, secondo arpa dovrebbe piovere davvero bene e in maniera democratica!
Marco Muratori ERM
24-07-2014, 12:52
Mattinata stile ottobre con cielo prevalentemente coperto e pioggia o pioggerella intermittente per diverse ore ma capace, al momento di accumulare soltanto 1 millimetro.
Temperatura, a supporto di quanto detto, che è rimasta per tutta mattina sotto i 20 C° superandoli solo ora con un +20,2 C°
tom montepiumazzo
24-07-2014, 12:57
Non c e energia per fare dei veri ts.....oggi io la vedo cosi..al massimo pioviggini
Non c e energia per fare dei veri ts.....oggi io la vedo cosi..al massimo pioviggini
non c'è energia? ci sono dei tassi di umidità da far paura.
se l'arpa ha previsto i temporali vuol dire che l'energia potenziale c'è.
vedremo, davvero non si sa mai con queste condizioni.
io rimango molto fiducioso rain//.
l'arpa ha aggiornato la previsione per il pomeriggio confermando i temporali da piacenza a bologna. addirittura piogge persistenti sui monti
pietrowappo
24-07-2014, 13:24
Oggi sembra autunno, pioggia leggera in british style, davvero anomala per essere una giornata estiva. Ben fresco tra l'altro, siamo sui +21°. drink2
Qui 3,5mm
Ora cielo un po più chiaro e afa in aumento anche se la temp rimane bassa e l'aria respirabile!
Però dal radar ancora tutto tace...
temporali sul centro italia
http://www.meteorete.it/a-rwebcam/a-satellite333.jpg
http://images.blitzortung.org/Images/image_b_eu.png
va a finire che non fa niente. sarebbe abbstanza clamoroso rispetto alle previsioni perpless:_$%$
tom montepiumazzo
24-07-2014, 16:28
Come dicevo giornata lofia.....
geloneve
24-07-2014, 16:31
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +17,2°c.
In giornata dovrebbe interessarci qualche pioggia e temporale, instabilità che potrebbe ripresentarsi sino a sabato.
Ciao.
Caduti 2,2 mm di pioggia tra le 14.00 e le 16.00. Alle 14.30 la temperatura era di appena +20,7°c: che bello!
Adesso cielo nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura massima di +25,9°c (alle ore 11.03).
Ciao.
Oggi sembra autunno, pioggia leggera in british style, davvero anomala per essere una giornata estiva. drink2
Da un paio d'ore è così anche qui...
tom montepiumazzo
24-07-2014, 19:27
non c'è energia? ci sono dei tassi di umidità da far paura.
se l'arpa ha previsto i temporali vuol dire che l'energia potenziale c'è.
vedremo, davvero non si sa mai con queste condizioni.
io rimango molto fiducioso rain//.
Dicevamo ??? Hahahahhahahah chi ha avuto la meglio a sto giro ????ahahhaha
Ora si puo' dire...previsioni cannate completamente
geloneve
25-07-2014, 07:04
Buongiorno a tutti.
Ieri sera il temporale che era partito dalle montagne bolognesi ha scaricato, qui a San Biagio, 1,2 mm, portando l'accumulo piovoso totale a 3,4 mm.
Stupenda alba questa mattina, con cielo quasi nuvoloso, nebbia alta, umidità del 97% con acqua ancora grondante dalle foglie ed un'atmosfera quasi autunnale.
Vento debole da SW e temperatura minima di +17,9°c.
Ciao.
massimo anzola
25-07-2014, 08:19
Splendida alba autunnale con nebbia e cielo invisibile. Ora fa capolino il sole . Ormai sono rassegnato a essere bussato da Rimo ma a me questo tempo piace da matti.
minma 18° ora 24° nuvoloso
Ribadisco che il 97 % di umidita' e' un po' altina ma stare sotto i 28 gradi a fine luglio non ha prezzo.
tom montepiumazzo
25-07-2014, 12:43
25° 70%
Ragazzo ottimista oggi non mi fai la previsione per domani ???io domani la vedo meglio di ieri a mio avviso...poi ci vuole ben poco per fare di meglio...la colonna d aria di ieri era era pessima e l energia era assente anche perche e sempre stato nuvolo e non ha fatto da carburante il sole
Ragazzo ottimista oggi non mi fai la previsione per domani ???io domani la vedo meglio di ieri a mio avviso...poi ci vuole ben poco per fare di meglio...la colonna d aria di ieri era era pessima e l energia era assente anche perche e sempre stato nuvolo e non ha fatto da carburante il sole
mah, con queste condizioni è davvero difficile, ieri ad esempio non è andata come previsto:
domani su modena l'arpa dice molto nuvoloso al mattino e variabile al pomeriggio, con possibilità di piogge e temporali.
io sarò in romagna dove il tempo dovrebbe essere migliore, ma un temporale può sempre farlo.
la situazione veramente tosta è quella della prossima settimana....
25 luglio ore 13.30 -----> 27°C scarsi. Un sogno o è realtà?
arrivano commenti impressionati dalla violenza dei temporali francesi. super celle in formazione:
http://neige.meteociel.fr/satellite/latest-vis-fr.jpg
questa è stupenda!
gli impatti dei fulmini in diretta
http://www.meteociel.fr/observations-meteo/foudre-direct.php
geloneve
25-07-2014, 16:14
questa è stupenda!
Concordo.
geloneve
25-07-2014, 16:15
Buongiorno a tutti.
Ieri sera il temporale che era partito dalle montagne bolognesi ha scaricato, qui a San Biagio, 1,2 mm, portando l'accumulo piovoso totale a 3,4 mm.
Stupenda alba questa mattina, con cielo quasi nuvoloso, nebbia alta, umidità del 97% con acqua ancora grondante dalle foglie ed un'atmosfera quasi autunnale.
Vento debole da SW e temperatura minima di +17,9°c.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da NE e temperatura massima di +28,8°c.
Domani, dalla tarda mattinata, vi sarà un’alta probabilità di temporali.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da NE e temperatura massima di +28,8°c.
Domani, dalla tarda mattinata, vi sarà un’alta probabilità di temporali.
Ciao.
dici?
l'arpa vede poca roba per la romagna....
gigio butta un'occhio a sud ovest, forse ti arriva qualcosa...
questa è stupenda!
cheff****ta grazie!!!!
massimo anzola
25-07-2014, 21:41
è appena finito un temporale in stile anzolese: molti tuoni, cielo cupo, ma pioggia sempre debole (r.r. max. 1.2 !!) . Tot. 0.6 mm. con la davis e 0.7 mm. con la irox
Marco Muratori ERM
25-07-2014, 21:43
Nonostante i 3.8 mm sono stato chirurgicamente saltato dal grosso del temporale, basti vedere la vicinissima Maranello che ha accumulato 13.8.
geloneve
26-07-2014, 07:04
Buongiorno.
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +18,1°c.
Attorno alle 6:00 caduti 0,8 mm.
Entro la tarda mattinata probabile arrivo di piogge e temporali: speriamo che ci colpiscano bene...
Ciao.
Buongiorno
Qui a Reggio moderato rovescio appena terminato e ora pioggia moderata
9mm e 19,4 gradi
Purtroppo il fronte come previsto e ben più attivo a nord del po mentre noi godiamo solamente di una piccola striscia di precipitazioni larga giusto quanto una provincia!
Dite che passata questa riusciamo a vedere qualcos'altro?
tom montepiumazzo
26-07-2014, 07:52
Peppu sono solo le 8 di mattina......
AH ma che bel sabato mattina,che gioia per chi si è fatto un mazzo cosi tutta la settimana,che soddisfazione per tutte la centinaia di migliaia di persone che affollano le nostre spiagge e danno un rilevante contributo al pil della nostra regione.Va beh,fortuna che devo accompagnare mia figlia al porto di ancona che va in grecia,chissà che la non trovi un pò di bel tempo.Comunque qui piove già a tratti da circa mezz'ora.
c'è anche chi lavora i sabati e anche le domeniche
tom montepiumazzo
26-07-2014, 11:39
Comunque a parte il temporale di stamattina che mi ha scaricato 9,3 mm e ieri sera un buon 13,1 mm direi che ora è tutto calmo e lofio
tom montepiumazzo
26-07-2014, 11:43
Comunque in veneto soliti fortunati "o sfortunati " beccano sempre le bombe..noi briciole e non sk perche ogni volta dicono l emilia in allerta....mah.....
Comunque a parte il temporale di stamattina che mi ha scaricato 9,3 mm e ieri sera un buon 13,1 mm direi che ora è tutto calmo e lofio
Beh 22mm in due giorni sono una bella cifra!
Non ti lamentare! drink2
In ogni caso lo sappiamo che d'estate le pianure a nord del po hanno una marcia in più rispetto a quelle a sud del po...per vari fattori tra i quali il SW (che anche se non ci rende sempre totalmente sottovento perlomeno a nord del po esalta lo stau) e la posizione dei minimi...
Noi possiamo sempre sperare di fargli bruciare il fegato quest'inverno pero!
e ogni tanto pensate anche a chi organizza concerti e quest'estate sta letteralmente impazzendo, oltre che perdendo decine di migliaia di euronono//incacch//..dead//
tra un paio d'ore dovrebbero aprirsi i giochi, già i primi inneschi sul ligure
massimo anzola
26-07-2014, 12:46
azz. 22 mm. !! Sai quanti ne ho fatti nella vicinissima anzola ?? : 1.2 !! Adesso non lamentarti più!!! Promesso ?
tom montepiumazzo
26-07-2014, 12:47
e ogni tanto pensate anche a chi organizza concerti e quest'estate sta letteralmente impazzendo, oltre che perdendo decine di migliaia di euronono//incacch//..dead//
Sinceramente mi dispiace per loro ma io sto bene....non è egoismo ma un mio parere....detto questa non la trovate mai pari..se abbiamo un estate bollente non va bene ,se e piovosa e fresca neanche ...allora cosa facciamo ???
sarebbe bello avere un radiosondaggio su costa ravennate per vedere l'acqua precipitabile...si parte don un dew point di 23 al suolo....
tom montepiumazzo
26-07-2014, 13:18
azz. 22 mm. !! Sai quanti ne ho fatti nella vicinissima anzola ?? : 1.2 !! Adesso non lamentarti più!!! Promesso ?
Ok ho avuto fortuna ma io sono tra i piu sfortunati con i ts ultimamente e geograficamente....io son piu da neve ihhiihihhihihihhih
tom montepiumazzo
26-07-2014, 13:19
Tuoni in avvicinamento dall appennino
tom montepiumazzo
26-07-2014, 13:25
Diluvio in corso...vediamo quanta ne fa
Sinceramente mi dispiace per loro ma io sto bene....non è egoismo ma un mio parere....detto questa non la trovate mai pari..se abbiamo un estate bollente non va bene ,se e piovosa e fresca neanche ...allora cosa facciamo ???
la mia era una mezza gag, anche se sto diventando matto avendo concerti tutti i giorni e vedendo sulla mia pelle quant'è la perdita.
quindi felicissimo di dormire fresco come un angioletto,
ma il numero di bestemmie tirate al cielo in questa stagione credo rimarrà un record storico....
wind/
da qualche minuto piove forte anche a vignola...
Qui bei tuoni ma pioggia debole, sono i cumulonembi toscani ormai spompati!
Linea temporalesca più attiva tra Modenese e Bolognese, Pavullo 250mm/hr!
Comunque notevole differenza termica tra Emilia e Romagna: Piacenza-Parma-Reggio sui 20/21 mentre Forlì-Cesena sui 28!
In ogni caso oggi caduti 14mm quindi anche se non facesse nulla di più sarei soddisfatto comunque!
massimo anzola
26-07-2014, 14:11
Diluvio in corso...vediamo quanta ne fa
aridaje !!
qui cielo nero pece ma non fa una cippa !
staremo a vedere sa riuscirà a fare qualcosa finalmente anche qui.
massimo anzola
26-07-2014, 14:30
aridaje !!
qui cielo nero pece ma non fa una cippa !
staremo a vedere sa riuscirà a fare qualcosa finalmente anche qui.
DILUVIA !!! qualche lampo e qualche tuono, ma soprattutto diluvio monsonico !! Ottimo !!
pietrowappo
26-07-2014, 14:41
Grandiosa scenografia su Bologna! Nel giro di 5 minuti il cielo si è fatto scurissimo, con nubi basse che lo hanno invaso muovendosi forsennatamente in circolare, si è alzato un vento forte da ovest (circa) e ha iniziato a piovere in orizzontale con le colline oscurate sotto le folate di pioggia orizzontale in pieno stile tardo autunnale! Non tantissima pioggia ma vento che l'ha spinta in orizzontale, adesso partono anche i tuoni che fino a poco fa non c'erano! Termometro ovviamente crollato sotto i +20°!
Estate grandiosa, poco da dire, è la mia terza estate da emiliano, nel 2012 (che è stata la prima) ho sofferto come una bestia e sono rimasto traumatizzato per il futuro, ma per fortuna gli ultimi due anni stanno andando davvero di lusso! drink2
Grandiosa scenografia su Bologna! Nel giro di 5 minuti il cielo si è fatto scurissimo, con nubi basse che lo hanno invaso muovendosi forsennatamente in circolare, si è alzato un vento forte da ovest (circa) e ha iniziato a piovere in orizzontale con le colline oscurate sotto le folate di pioggia orizzontale in pieno stile tardo autunnale! Non tantissima pioggia ma vento che l'ha spinta in orizzontale, adesso partono anche i tuoni che fino a poco fa non c'erano! Termometro ovviamente crollato sotto i +20°!
Estate grandiosa, poco da dire, è la mia terza estate da emiliano, nel 2012 (che è stata la prima) ho sofferto come una bestia e sono rimasto traumatizzato per il futuro, ma per fortuna gli ultimi due anni stanno andando davvero di lusso! drink2
Ozzano sotto un autentico diluvio!!! E non è una bella cosa...
beccato terrificante temporale grandinigeno all'altezza di fano sull'autostrada.
pietrowappo
26-07-2014, 14:55
Stavo vedendo infatti, la stazione ASMER di Ozzano est è quella con il rain rate più alto di tutta la regione al momento!
Qui intanto è partito un altro temporale, gocce gigantesche ma intensità moderata per ora, nulla di particolarmente preoccupante... Parecchi fulmini adesso, vediamo come evolve...
Temperatura sui +17° alle tre di pomeriggio del 26 luglio, goduria! drink2
massimo anzola
26-07-2014, 15:04
Stavo vedendo infatti, la stazione ASMER di Ozzano est è quella con il rain rate più alto di tutta la regione al momento!
Qui intanto è partito un altro temporale, gocce gigantesche ma intensità moderata per ora, nulla di particolarmente preoccupante... Parecchi fulmini adesso, vediamo come evolve...
Temperatura sui +17° alle tre di pomeriggio del 26 luglio, goduria! drink2
Quoto 17 gradi alle 3 del pomeriggio del 26 luglio !! un mito !! Intanto qui fulmini e tuoni a go go ma pioggia calata d'intensità dopo un r.r. massimo di 114 mm/h.
roberto74
26-07-2014, 15:13
TEmporale in arrivo a Faenza centro.
Ora +26°C
Caduti 0,4 mm di pioggia nel primo mattino.
Questa la webcam di Faenza ovest
http://www.redameteo.it/webcam-faenza-ovest
LIRIOMETEO
26-07-2014, 15:26
Fortissimo ts tra San Marino e il monte carpegna altissima attività elettrica
roberto74
26-07-2014, 15:29
Faenza centro ora sotto il temporale
TEmperatura crollata a +20°C
Tuoni e nubi temporalesche in avvicinamento al mare, per ora un piccolo nucleo ha preso cervia sud e pinarella ma il grosso arriva ora dalla romagna.
MeteoBizzuno
26-07-2014, 15:37
ora ts a Bizzuno. rara attività elettrica. Pioggia non esagerata. T crollata da 27 a 18 gradi in mezz'ora
Albertstorm
26-07-2014, 15:44
Temporale a Cocomaro con forte attività elettrica!!
Finora 12.2 mm, T 19.8° pioggia=£)$%(
temporale arrivato a ravenna
Anche a Comacchio, gran tuoni.
Anche qua, in questo momento, ennesimo forte temporale con tuoni, fulmini e tanta acqua.
massimobandini
26-07-2014, 16:08
Bella piovuta e ci da ancora
Ottimo diluvio in corso a lido di classe, 18 gradi, tuoni e lampi, se penso che potrebbe essere il giorno piu' caldo dell'anno ....ma non esulto altrimenti bagnini, albergatori, ristoratori e discotecari mi impalano.
Cervia colpita e affondata da 35 -40 mm di pioggia con temperatura di 17 gradi, i pinguini stanno tornando al polo sud dove pare sia piu' caldo ...
Stazione meteo Filo di Argenta (FE) - Temp: 17.9°C, Umidità: 92%, Vento: 1.7 km/h da E, Pioggia: 15.0 mm
Perché a volte il radar arpa non inquadra la Romagna specie la costa? Il cerchio rosso si ferma ben prima
Perché a volte il radar arpa non inquadra la Romagna specie la costa? Il cerchio rosso si ferma ben prima
Secondo me il radar di Gattatico copre fino a Imola mentre quello di San pietro capofiume copre la Romagna...può darsi che quest'ultimo sia fuori uso!
Emiliani credete che vedremo ancora qualcosa o è tutto finito?
massimo anzola
26-07-2014, 18:32
Secondo me il radar di Gattatico copre fino a Imola mentre quello di San pietro capofiume copre la Romagna...può darsi che quest'ultimo sia fuori uso!
Emiliani credete che vedremo ancora qualcosa o è tutto finito?
io oggi coi miei 20.4 mm. sono già più che soddisfatto.
tom montepiumazzo
26-07-2014, 18:33
Oggi gioco concluso...ci si risente lunedi sera
tom montepiumazzo
26-07-2014, 18:34
Oggi fatti altri 13 mm incredibile
geloneve
26-07-2014, 18:58
FANTASTICO pomeriggio che ha visto l'arrivo del groppo temporalesco attorno alle 15.00, annunciato da una rapidissima shelf cloud seguita da mammatus ed ad un rapida rotazione ad umento del vento da NW. Alle 14.49 erano +25,9°c, alle 15.49 appena +17,7°c: all'interno di tale lasso di tempo, in 10 minuti, sono stati persi 3,5°c.
Alle 16.49 è stata toccata la temperatura minima di +16,8°c, mentre la massima è risultata di +28,5°c (alle ore 13.51).
Peccato che, con i temporali da SW, come sempre, la mia zona è piuttosto sfavorita: infatti sono caduti 17,8 mm di pioggia (anche se, altre zone vicine, sono andate peggio), con un rain rate massimo a 72,0 mm/h e una raffica massima a 44,8 km/h.
Da segnalare il pazzesco accumulo di ben 72,8 mm di pioggia a San Giorgio (FC), vicino a Cesena.
Importanti anche i 28,4 mm della vicina Santa Lucia (RA), i 34,3 mm di Forlì areoporto (FC) ed i 48,8 mm di Santa Maria Nuova (FC) (la zona tra Forlì est e Cesena si conferma, come sempre, ottima per i temporali da SW).
Infine, da far notare anche la raffica massima di vento registrata a Mezzano (RA) con ben 93,7 km/h.
Di seguiti i primi articoli che stanno uscendo sui giornali locali ed un'immagine eloquente degli accumuli:
http://www.romagnanoi.it/news/home/1207019/Maltempo--disagi-in-tutta-la.html
http://www.geloneve.it/archivio/foto/altro/Varie/260714.jpg
Ciao.
chissà se quell'ultimo refolo che ha appena passato modena raggiungerà le 2 torri...
Frenk_Modena
26-07-2014, 19:50
Bella scroscio adesso a Nonantola!
Marco Muratori ERM
26-07-2014, 20:20
Bel rovesciotto ora qui da me con RR che ha anche toccato i 100 mm/h. Attualmente sono a 24 mm complessivi ma non è ancora finita.
Piove da almeno 3 orette qua a Gabicce..
Inviato da iPhone 5s
Il radar avvisa che dopo i 47 mm di oggi ne stanno arrivando altri
Comincia a essere un po' troppo... Abbiamo sfondato quota 650 mm nell'anno e ben oltre i 100 a luglio (134!!!)
alle 13.30 erano 26 i gradi, alle 15 ne avevamo 15.7!!!!
Ecchecc.... ;)
Nintendo
26-07-2014, 22:58
questo è il luglio che io da anni sognavo
Sarà troppo effettivamente da un certo punto di vista perché in estate sempre pioggia e fresco non è il top... Però piuttosto che i 40 gradi umidi padani MOLTO MEGLIO COSÌ!
Inviato da iPhone 5s
geloneve
27-07-2014, 07:48
Buongiorno.
Cielo invisibile per nebbia alta (STUPENDO), dal sat si nota della cumulogenesi in atto, debole pioviggine in corso con 0,2 mm di pioggia accumulata, vento debole da NW e temperatura minima di +16,9°c.
Ecco altri articoli dei temporali di ieri che hanno scaricato a San Giorgio di Cesena (FC) ben 73,2 mm in poche ore:
http://www.cesenatoday.it/cronaca/maltempo-temporale-oggi-cesena-forte-temporale-allagamenti-26-luglio-2014.html
http://www.forlitoday.it/cronaca/nubifragio-oggi-zona-forli-26-luglio-2014.html
http://www.ravennatoday.it/cronaca/maltempo-oggi-ravenna-cervia-temporali-26-luglio-2014.html
Ciao.
Ieri attorno alle 17, ho viaggiato da Forlì a Rimini sulla via Emilia sotto un continuo nubifragio e con laghi di acqua attorno alle rotonde che ostacolavono pesantemente il traffico delle auto. Situazione peggiore a Forlimpopoli e a Santarcangelo ...
sono appena passato dai lidi ferraresi, ieri deve aver picchiato duro da quelle parti, a lido di spina parecchi rami spezzati e piccoli alberi sradicati, direi che si è trattato di un downburst piuttosto forte.
geloneve
27-07-2014, 21:48
Questa mattina ero talmente eccitato dall'atmosfera che su facebook ho scritto:
È talmente grande la gioia di sentire l'aria fresca sul corpo, la nebbia che avvolge l'atmosfera rendendola affascinante e la pioggia che bagna il viso e rende tutto così verde e luccicante, che non riesco a non condividere tale gioia (alla faccia di chi non da apprezzare questi momenti e di chi non è contento) di vivere un 27 luglio così da favola.
geloneve
27-07-2014, 21:50
Buongiorno.
Cielo invisibile per nebbia alta (STUPENDO), dal sat si nota della cumulogenesi in atto, debole pioviggine in corso con 0,2 mm di pioggia accumulata, vento debole da NW e temperatura minima di +16,9°c.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento assente, caduti 0,8 mm di pioggia e temperatura massima di +25,6°c.
Per mercoledì carte stupende, con tanta pioggia e minico barico posizionato in maniera praticamente perfetta: peccato, però, che cambieranno ancora 6 volte...
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t1.0-9/q77/s720x720/10482584_4441159563371_8540134702658767759_n.jpg
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/q71/s720x720/10553593_4441160283389_4458436380180714009_n.jpg
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/q71/s720x720/10264536_4441160763401_2891595119846673818_n.jpg
Ciao.
geloneve
28-07-2014, 07:09
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento assente e bella temperatura minima di +14,8°c.
Ancora ottime le mappe per mercoledì.
Ciao.
tom montepiumazzo
28-07-2014, 12:42
Minima +16,1 e secondo me questo peggioramento non mi convince
geloneve
28-07-2014, 16:37
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento assente e bella temperatura minima di +14,8°c.
Ancora ottime le mappe per mercoledì.
Ciao.
Cielo quasi sereno, vento debole da E e temperatura massima di +30,6°c.
Ciao.
SISSAPISSA
28-07-2014, 16:53
Reggio emilia
qui tutto grigio.......cielo plumbeo
AndreaBO
28-07-2014, 17:02
tuoni e qualche goccia su Piazza Maggiore
pietrowappo
28-07-2014, 17:04
Bologna est zona industriale Roveri non so da dove sia uscito ma sta facendo un temporale pesissimo, piove veramente a secchiate con visibilità ridotta e fulmini, inaspettato!
pietrowappo
28-07-2014, 17:09
La sta buttando giù veramente forte! Pioggia intensissima!
massimobandini
28-07-2014, 17:46
a coloro che polemizzano su questo luglio
e dico io meno male che è passato stile CINA altrimenti sai che sopramedia !!!!!!
anche oggi tra correre e fuggire senza fare niente in regione leggo dei 33°
e ripeto senza chissa' che
saluti
Concordo con Massimo, oggi massima di ben 34(!!!) gradi senza avere chissà quale ondata di caldo.. Quindi benissimo così che ci siano break freschi..
pietrowappo
28-07-2014, 20:33
Il temporale che c'è stato oggi a Bologna est è stato forte ma estremamente localizzato, uscito da lavoro alle 17:30 circa ho fatto un paio di km con strade semiallagate, poi sono andato per imboccare la tangenziale e ancora prima dell'ingresso della 10 l'asfalto era asciutto! haha//..
c'è stato il richiamo da SW che precede una vera e propria perturbazione ben organizzata, che ormai è entrata a NW
tom montepiumazzo
28-07-2014, 20:47
Comunque non so voi ma non vedo per ora niente di che per noi
Comunque non so voi ma non vedo per ora niente di che per noi
allora prepara il canottopioggia=£)$%(
tom montepiumazzo
28-07-2014, 21:50
Giuliacci ci mette un bel buco proprio da modena verso imola
ma lo scroscio di oggi ha preso anche bologna centro/zona universitaria?
tom montepiumazzo
28-07-2014, 21:52
allora prepara il canottopioggia=£)$%(
Maurino ero piu carico per i due scorsi peggiormenti ma stavolta non so anche se il caldo afoso di prima e adesso mi fa ben sperare in un arrivo della perturbazione
geloneve
29-07-2014, 07:03
Buongiorno.
Cielo nuvoloso, debole pioggia in corso, vento debole da S e temperatura minima di +18,8°c.
Dopo una giornata di possibili deboli rovesci e locali schiarite, tra stasera e questa notte vi sarà un peggioramento del tempo piuttosto marcato.
Le zone più colpite, in regione, saranno il riminese ed il ferrarese (il minimo ce lo troveremo troppo vicino a noi mentre l'ottimale sarebbe stato leggermente più a WSW).
Ciao.
Maurino ero piu carico per i due scorsi peggiormenti ma stavolta non so anche se il caldo afoso di prima e adesso mi fa ben sperare in un arrivo della perturbazione
domani dovremmo essere colpiti bene, vediamopioggia=£)$%(
tom montepiumazzo
29-07-2014, 07:45
Radar marcio per emilia..giugliacci aveva ragione del buco prp proprio da noi....
Marco Muratori ERM
29-07-2014, 08:04
Ora è presto. Aspetta qualche ora. Non era comunque tempo che alla sveglia ci fosse già acqua per noi qui del modenese. Occorre aspettare. Poi vedremo.
Questo è come la vedo io
http://www.emiliaromagnameteo.com/
ma con tutta l'acqua che ha fatto come si fa a lamentarsi se stamattina non piove?
va bhè, sono le malattie da meteo sarcastic-
comunque stamattina a cesena pioveva, qui a bologna ora cielo molto nuvoloso.
l'arpa prevede quantitativi di pioggia notevoli, molto di più rispetto agli ultimi peggioramenti. il vero peggioramento avrà luogo dalla sera.
23° 65%
giorno 26: Cesena 35mm, Martorano (periferia ovest) 45mm! applauso//...
moloch ci van giu pese per ravennate e ferrarese con minimo sulle marche e fronte occluso ben organizzato, vedremo. Molto dipenderà da dove si piazza il minimo al suolo, sarà lui che determinerà eventuali convergenzedei venti /shear verticali nelle prime centinaia di metri di altezza che potrebbero fare una grossa differenza quando si parla di fenomeni convettivi.
moloch ci van giu pese per ravennate e ferrarese con minimo sulle marche e fronte occluso ben organizzato, vedremo. Molto dipenderà da dove si piazza il minimo al suolo, sarà lui che determinerà eventuali convergenzedei venti /shear verticali nelle prime centinaia di metri di altezza che potrebbero fare una grossa differenza quando si parla di fenomeni convettivi.
interessante Peval il discorso su venti/shear verticali. perchè così importanti le prime centinaia di metri?
vediamo come cammina
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1406624965
Nintendo
29-07-2014, 12:54
Informazione che chiedo a tutti voi, sono in vacanza a Fano domani come vedete il tempo qua?
Informazione che chiedo a tutti voi, sono in vacanza a Fano domani come vedete il tempo qua?
c'è l'allerta meteo della protezione civile per condizioni meteo avverse
Frenk_Modena
29-07-2014, 13:15
Piove forte a Modena da circa 5 minuti!
Bel rovescio secondario legato al fronte temporalesco su Parma
Intensità notevole ma è durato meno di 3 minuti!
Accumulo 3,2mm
Scaricati 8mm in totale
Ora temporale verso NE con tuoni, mentre una massa di precipitazioni abbastanza organizzata si trova sul medio-alto appennino
Marco Muratori ERM
29-07-2014, 14:06
In arrivo ormai acqua anche nelle pedemontane modenese e reggiana.
In arrivo ormai acqua anche nelle pedemontane modenese e reggiana.
Per la pianura quanto dobbiamo aspettare?
cumuli congesti e cumulonembi con basi nerissime affollano il cielo, garanzia di precipitazioni.....26° 54%
Frenk_Modena
29-07-2014, 15:27
Altra pioggia adesso dopo il temporale dell'una!
Altra pioggia adesso dopo il temporale dell'una!
e sono solo un piccolo assaggio.....
massimobandini
29-07-2014, 16:51
a ferrara o li vicino bel temporale vedo
siamo vicino ai 40mm
Qui in pedemontana ancora nulla
anche a bologna non ha piovuto. nelle prossime ore è previsto l'inizio del vero peggioramento applauso//...
rimane ancora una bolla relativamente calda sulla romagna sulresto della regione la temperatura è scesa sui 21°
geloneve
29-07-2014, 18:05
Buongiorno.
Cielo nuvoloso, debole pioggia in corso, vento debole da S e temperatura minima di +18,8°c.
Dopo una giornata di possibili deboli rovesci e locali schiarite, tra stasera e questa notte vi sarà un peggioramento del tempo piuttosto marcato.
Le zone più colpite, in regione, saranno il riminese ed il ferrarese (il minimo ce lo troveremo troppo vicino a noi mentre l'ottimale sarebbe stato leggermente più a WSW).
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da W, caduti 1,6 mm di pioggia in mattinata e temperatura massima di +27,4°c.
Tra la serata e domattina si avrà un forte peggioramento del tempo in regione a causa di un minimo di bassa pressione che transiterà sull’Isola dell’Elba (veramente notevole per il periodo i 560 DAM dei GPT) che colpirà, probabilmente, in maniera più intensa, riminese-ferrarese e/o l’Emilia centrale (anche se spero, vivamente, di sbagliare e di essere noi la zona più interessata dai fenomeni).
https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t1.0-9/q77/s720x720/10533056_4447718847349_7104271897188081905_n.jpg
Ciao.
Marco Muratori ERM
29-07-2014, 18:32
Qui ha fatto 3 mm. verso le 15,00 poi più nulla. Dobbiamo attendere lo spostamento del minimo, per ora ancora troppo SW
tom montepiumazzo
29-07-2014, 18:37
Si per ora niente per noi
tom montepiumazzo
29-07-2014, 18:48
Il minimo sembra alto per noi domani
Marco Muratori ERM
29-07-2014, 20:19
Il minimo è qua
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif
Bologna chirurgicamente saltata in questo giro
Bologna chirurgicamente saltata in questo giro
ma come fai a dire saltata se il peggioramento deve ancora iniziare okkk//
ma come fai a dire saltata se il peggioramento deve ancora iniziare okkk//Già, proprio così Paolo ....
tom montepiumazzo
29-07-2014, 22:13
Per ora il nulla....o che è in ritardo.......
Marco Muratori ERM
29-07-2014, 22:14
Malloppello in arrivo da sud che sta valicando or ora l'Appennino. Stiamo a vedere.
intanto qui tuona, vedremo
tom montepiumazzo
29-07-2014, 22:20
Tuona
tom montepiumazzo
29-07-2014, 22:21
Per voi il minimo è buono ????
Per voi il minimo è buono ????
stà scendendo, lo farà durante la notte e domattinapioggia=£)$%(
tom montepiumazzo
29-07-2014, 22:56
Speram..qui pioggia autunnale
Pioggia moderata, +17,8
Radar carichissimo in Appennino!
pioggia dalle ore 23, poi pioggia battente dalle ore 2 circa, accumulati mm 24,6, +16,7 , piove fortepioggia=£)$%(
Speram..qui pioggia autunnale
uomo di poca fedepioggia=£)$%(pioggia=£)$%(
mm 28,2pioggia=£)$%(pioggia=£)$%(
guardando il satellite, il minimo ora è sull' elba, si vede bene dal movimento antiorario delle nuvole annesse
guardando il satellite, il minimo ora è sull' elba, si vede bene dal movimento antiorario delle nuvole annesse
as vad mauro!! :-) l'è adrè ca vin zò al mònd!!!
pioggia forte da circa due ore...
geloneve
30-07-2014, 06:25
Buongiorno.
FANTASTICA notte da lupi con pioggia battente di stampo autunnale per un accumulo totale dalle 23.00 di ben 50,4 mm, di cui 47,00 mm dalla mezzanotte. E' piovuto dalle 23.00 sin quasi alle 4.00 con un rain rate massimo di 153,6 mm/h.
Adesso cielo quasi nuvoloso (nella speranza che riesca a fare qualche ulteriore rovescio), vento assente e temperatura minima di +17,6°c.
Non riuscendo a dormire dall'eccitazione del momento, mi sono fatto un giro a piedi e poi in auto. La canala della strada in cui vivo ed un fosso di una strada attigua sono esondati come nelle migliori perturbazioni autunnale: STUPENDO!
Allego qualche foto.
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t31.0-8/q77/s720x720/10494298_829617500412305_2496896771497690854_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t31.0-8/q77/s720x720/10557596_829617540412301_693407571084976295_o.jpg
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t31.0-8/q80/s720x720/10333494_829617553745633_8498996598524214026_o.jpg
Ciao.
tom montepiumazzo
30-07-2014, 07:15
Pensavo meglio per la mattinata
Ermete Trismegisto II
30-07-2014, 07:22
Mammamia Tom,quasi 70mm,est modenese preso meglio,16 gradi e coperto al 30 luglio e tu pensavi meglio?Te mai cunteint,lamentone!Basta!
Ermete Trismegisto II
30-07-2014, 07:32
comunque gran rovescio di pioggia e vento forte anche ora a Modena..STUPENDO!
tom montepiumazzo
30-07-2014, 07:32
Felicissimo ma pensavo che la marrinata era piu movimentata
Felicissimo ma pensavo che la marrinata era piu movimentata
vedremo ancora qualcosa, accumulati mm 37,3, +16,1
tom montepiumazzo
30-07-2014, 07:44
Io a sto giro accumulato 27 mm.... Temp +17,5
Io a sto giro accumulato 27 mm.... Temp +17,5
dai noi ci rifaremo con gli interessisnow"£$%snow"£$%snow"£$%
Stefano90
30-07-2014, 08:02
Per quanto mi riguarda s**** incredibile...neanche 10mm a medicina!
Fantastico!!! 16.3ºC attuali e minima di ben 15.7ºC
Dato rilevante 50.8mm
Bologna forse meno.....consolatinono//
Che poi in realtà da rete asmer le altre due stazioni di carpi hanno segnato ben 75mm!!!!!
pietrowappo
30-07-2014, 09:22
Bolognese specie est davvero sfortunato a sto giro, s**** epocale, praticamente tra Bologna e Imola siamo quelli che hanno visto accumuli meno rilevanti di tutti!
pietrowappo
30-07-2014, 09:23
Per quanto mi riguarda s**** incredibile...neanche 10mm a medicina!
LAMMA ci ha preso... sarcastic-
pietrowappo
30-07-2014, 09:29
Anche Meteotitano dava il bolognese preso in pieno per stamattina presto, non l'avevo guardato... Va bene che con configurazioni del genere è quasi impossibile prevedere con precisione dove le precipitazioni andranno a colpire più duro anche a sole 12 ore di distanza, però grossomodo la zona prevista come più colpita è quella dove ha piovuto di meno...
a modena diluvia......Bologna ancora nulla
Anche Meteotitano dava il bolognese preso in pieno per stamattina presto, non l'avevo guardato... Va bene che con configurazioni del genere è quasi impossibile prevedere con precisione dove le precipitazioni andranno a colpire più duro anche a sole 12 ore di distanza, però grossomodo la zona prevista come più colpita è quella dove ha piovuto di meno...
Si ma la zona precipitativa non era enorme, come dinamica è stata correttamente individuate, poi shift di 50-70 km dobbiamo metterli in conto.
i lam su base gfs han toppato, ma il grosso problema viene ovviamente da dove vedeva il minimo il global model....alla fine è stato più a nord di qualche decina di km, quanto basta per mandare in ombra bolognese est e ravennate
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.