Visualizza Versione Completa : *Inverno 2014/2015* Proiezioni e modelli
Io domani e dopodomani sono a Brescia per lavoro, se venerdì mattina nevica (che comunque ve lo auguro ovviamente) mentre non ci sono credo che a Brescia cadrà un moccolo per ogni fiocco di neve di Bologna...
Ma è mai possibile che io sia così s****to? Nel 2011 nevicò il 24 dicembre e io non c'ero che ero in ferie, l'anno scorso ha "nevicato" il 28 gennaio e io ero a lavorare a Cremona, adesso venerdì potrebbe "nevicare" e io non ci sarò. Poi è normale che uno tira giù i santi. sarcastic-
penso che quello che è previsto venerdì te lo possa perdere veramente a cuor leggero.
non sarà mica una nevicata quella....
un altro piccolo miglioramento:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-0-42.png?28-12
in quota il freddo ci sarà
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-6-54.png?28-12
jackmeteo
28-01-2015, 17:04
La temperatura a bulbo bagnato è diversa dalla temperatura di rugiada...vero?
La temperatura a bulbo bagnato è diversa dalla temperatura di rugiada...vero?
Si
Dany ERM
28-01-2015, 17:17
occhio a martedi prossimo...leggermente più ad est l'entrata...
Dany ERM
28-01-2015, 17:18
decisamente più ad est....
Dany ERM
28-01-2015, 17:19
da bologna verso est sommersi....
bel run...me lo ricorderò per cercere di dimenticarei l 18z che cancellerà tutto :d
mi sa che andrà in vigore la legge del lampione...
Era meglio il 6z per martedi
Era meglio il 6z per martedi
si, era molto meglio, ma sappiamo che prima di centrare la traiettoria giusta bisognerà essere a 48h. quindi nessun dramma, l'importante è la struttura generale del blocco che deve reggere più a lungo possibile!
a sostegno di quanto dico basta guardare ukmo:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2015012812/UW144-21.GIF?28-17
a livello di geopotenziali non ricordo il viola sulle nostre teste. voi?
Sbaglio o quella su venerdì sarà una situazione simile al 27 dicembre?
Prima garbino poi entrata del freddo e spolverata un po ovunque...
Dany ERM
28-01-2015, 17:40
se volete neve spatocca e da 1 grado che non accumula allora era meglio il 6z....se volete neve di qualità decisamente migliore...questo run va bene.
se volete neve spatocca e da 1 grado che non accumula allora era meglio il 6z....se volete neve di qualità decisamente migliore...questo run va bene.
a che giorni ti riferisci?
Penso si riferisca a martedi, ma da Bologna verso Ovest precipiterebbe un po' pochino..
Dany ERM
28-01-2015, 17:45
a che giorni ti riferisci?
marte
drink2
marte
drink2
mo hai voglia da qui a martedì....
io punto in qualcosa domenica, basta pochissimo....
SimoneCavani85
28-01-2015, 17:50
Io ci credo X domani notte/venerdì mattina...anche a me ricorda molto il 27 Dicembre,situazione potenzialmente divertente x alcune ore...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12z a me fa abbastanza cagare...
A parte che da Bologna verso ovest non precipita nulla (anche se eravamo a rischio lo scorso run sommergeva di neve sicuramente fino a Modena) ma anche per la Romagna sarebbe una nevicata fugace, solo un pannello è buono mentre anche quello prima è da H2O
Speriamo in un giusto compromesso tra i due!
che voi sappiate gfs ha introdotto il nuovo modello con un maggior numero di armoniche?
la cannata su NY potrebbe essere un difetto di gioventù
finalmente il primo modello che avvera le mie speranze per domenica:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/navgem/runs/2015012812/navgem-0-84.png?28-17
che voi sappiate gfs ha introdotto il nuovo modello con un maggior numero di armoniche?
Eh si eh, è il vecchio parallelo
Frenk_Modena
28-01-2015, 18:12
Gigio ne ha già parlato alcune volte. Si mi pare abbia aumentato il numero di armoniche ma soprattutto è stato modificato "l'algoritmo" x il calcolo. Cmq Gigio diceva che il nuovo è meglio del vecchio ma che, ovviamente, gli errori sono. Quindi non direi difetto di gioventù ma errore. Anche perché non credo che i modelli imparino dai loro stessi errori...
finalmente il primo modello che avvera le mie speranze per domenica:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/navgem/runs/2015012812/navgem-0-84.png?28-17
Non si hanno prp con quella, se non in bassa Romagna e tra l'altro le termiche sono da neve spatocca, quella che non ti piace.
simone, che rapporto hai con le armoniche sferiche?!?sarcastic-
Gigio ne ha già parlato alcune volte. Si mi pare abbia aumentato il numero di armoniche ma soprattutto è stato modificato "l'algoritmo" x il calcolo. Cmq Gigio diceva che il nuovo è meglio del vecchio ma che, ovviamente, gli errori sono. Quindi non direi difetto di gioventù ma errore. Anche perché non credo che i modelli imparino dai loro stessi errori...
Ho letto velocemente un articolo su weather.com, dicono che le perturbazioni sulla neve a NY erano abbastanza aperte (molto meno a Boston dove la previsione era più consistente) e concludono che forse avrebbero dovuto essere più trasparenti sulle percentuali di realizzabilità.
Gigiometeo
28-01-2015, 18:31
Vero, ma per gli USA il GFS non c'entra nulla, poichè vanno con altri modelli, tra cui NAM e NAM hi-res, SREF (ensemble); RAP (Rapid refresh) e fino ad un HRW-NMM ed un HRW-ARW 3 km con dominio sugli States centromeridionali (essendo questi particolarmente utili per il severe weather nel dominio non sono incluse le aree più settentrionali).
drink2
tom montepiumazzo
28-01-2015, 18:51
Il 6z poco preciso rispetto allo 00 e al 12
tom montepiumazzo
28-01-2015, 18:51
Per venerdi mattina in pianuta nevica..poi altre occasioni da domenica..
Dany ERM
28-01-2015, 19:11
Se mia nonna avesse avuto le ruote 😂😂😂
jackmeteo
28-01-2015, 19:17
Ma ragazzi...oltre ai modelli non conviene seguire anche i radiosondaggi? Di solito il radiosondaggio è usato in analisi...ma ho visto che fanno anche le previsioni fino a 48 ore.
Chiedo ai più esperti: Quanto sono attendibili queste previsioni?
tom montepiumazzo
28-01-2015, 19:23
Se mia nonna avesse avuto le ruote 😂😂😂
Centra ???il mio era un accorgimento
tom montepiumazzo
28-01-2015, 19:24
Come mai il lamma non vede nessuna prp di nulla fino al 3 febbraio ????
Frenk_Modena
28-01-2015, 19:26
Vero, ma per gli USA il GFS non c'entra nulla, poichè vanno con altri modelli, tra cui NAM e NAM hi-res, SREF (ensemble); RAP (Rapid refresh) e fino ad un HRW-NMM ed un HRW-ARW 3 km con dominio sugli States centromeridionali (essendo questi particolarmente utili per il severe weather nel dominio non sono incluse le aree più settentrionali).
drink2
Perfetto 👌!
massimo anzola
28-01-2015, 19:42
Io domani e dopodomani sono a Brescia per lavoro, se venerdì mattina nevica (che comunque ve lo auguro ovviamente) mentre non ci sono credo che a Brescia cadrà un moccolo per ogni fiocco di neve di Bologna...
Ma è mai possibile che io sia così s****to? Nel 2011 nevicò il 24 dicembre e io non c'ero che ero in ferie, l'anno scorso ha "nevicato" il 28 gennaio e io ero a lavorare a Cremona, adesso venerdì potrebbe "nevicare" e io non ci sarò. Poi è normale che uno tira giù i santi. sarcastic-
però nel febbraio 2012 eri qui a godere con noi. Sono queste le occasioni che contano !!
no
tom montepiumazzo
28-01-2015, 20:33
no
È un consiglio e parere di un grande appassionato e esperto e mi fido di lui..mio pensiero personale
Dany ERM
28-01-2015, 20:43
no
per l'appunto...
tom montepiumazzo
28-01-2015, 20:47
Il cecchino non mette nessun accumulo
Il cecchino non mette nessun accumulo
lasa perderperpless:_$%$
tom montepiumazzo
28-01-2015, 21:04
lasa perderperpless:_$%$
Perche??hahaha
pietrowappo
28-01-2015, 21:17
però nel febbraio 2012 eri qui a godere con noi. Sono queste le occasioni che contano !!
Si, infatti! Contentissimo di averlo vissuto qui! drink2
Dany ERM
28-01-2015, 21:30
Perche??hahaha
perchè non è neanche detto che nevichi haha//..
È un consiglio e parere di un grande appassionato e esperto e mi fido di lui..mio pensiero personale
è sbagliato, tutti i run GFS hanno la stessa risoluzione, quello che cambia è nella data assimilation, dove nei run 00 e 12 vengono incluse più oservazioni tipo quelle dalle boe o dagli aerei altra roba, peccato che il grosso nella data assimilation lo faccia la corsa di background ovvero il modello viene inizializzato con la previsione a 6 ore fatta dal run precedente. Siccome la data assimilation costa parecchio è inutile mettere dentro una panacca di osservazioni ogni 6 ore, le si mettono dentro ogni 12 tanto la corsa delle 6 ore successive si basa su quella precedente. Ergo il tuo amico esperto ti ha fornito informazioni sbagliate drink2.
Dany ERM
28-01-2015, 21:34
è sbagliato, tutti i run GFS hanno la stessa risoluzione, quello che cambia è nella data assimilation, dove nei run 00 e 12 vengono incluse più oservazioni tipo quelle dalle boe o dagli aerei altra roba, peccato che il grosso nella data assimilation lo faccia la corsa di background ovvero il modello viene inizializzato con la previsione a 6 ore fatta dal run precedente. Siccome la data assimilation costa parecchio è inutile mettere dentro una panacca di osservazioni ogni 6 ore, le si mettono dentro ogni 12 tanto la corsa delle 6 ore successive si basa su quella precedente. Ergo il tuo amico esperto ti ha fornito informazioni sbagliate drink2.
tnks//
Gigiometeo
28-01-2015, 21:36
Sta panzana del 6z (ma anche del 18z quando non piace) circola nei forum dal cretaceo, ma non riuscirò mai ad estirparla.... E dire che non mi pare un concetto così ostico da assimilare....
tapir//tapir//
Sta panzana del 6z (ma anche del 18z quando non piace) circola nei forum dal cretaceo, ma non riuscirò mai ad estirparla.... E dire che non mi pare un concetto così ostico da assimilare....
tapir//tapir//
si Gigio, c'è un problema di assimilazione nel concetto, c'è da rivedere il kalman filter sarcastic-sarcastic-sarcastic-
(perdonatemi)
Gigiometeo
28-01-2015, 21:47
si Gigio, c'è un problema di assimilazione nel concetto, c'è da rivedere il kalman filter sarcastic-sarcastic-sarcastic-
(perdonatemi)
Il Kalman filter ha sempre un suo perché....crazy//.
A dire il vero per me pure il 12 e lo 00 non sono attendibili se sono brutti ahahhah
Buonasera, dando un occhio alle carte rimango dell'idea di stamattina!! Per il momento non c'è nulla!!salvo che questa situazione sta facendo parlare nei vari siti, come un evento particolare e raro!!! Tanto fumo e poco arrosto!!
leoniluc
28-01-2015, 22:15
A dire il vero per me pure il 12 e lo 00 non sono attendibili se sono brutti ahahhah
Ma ecmwf non lo commenta nessuno ......
Mi piacere imparare sulla risoluzione dei modelli ecccc. interessantissimo ma ci stiamo giocando la carta più importante di questo inverno ..... torniamo su pezzo !
Commentiamo Reading: le ens mi piacciono assai..
leoniluc
28-01-2015, 22:27
Commentiamo Reading: le ens mi piacciono assai..
Lo stavo per scrivere preceduto di un soffio ....
fra le 144 e 168 mi sembra buona la traiettoria del minimo (manca il pannello chiave) poi resta buono anche nei 2 pannelli successivi secondo le ens,
Nel breve cioè fra giove vene mette belle precipitazioni ma con termiche insufficienti, niente prp per sab e dom.
leoniluc
28-01-2015, 22:29
Io le prp di ecmwf le guardo in questo sito ma arrivano solo a 120h
http://old.ecmwf.int/samples/d/inspect/catalog/samplers/banner/mean_sea_level_pressure_and_24h_cumulated_precipit ations!0!Europe!msl!pop!od!oper!w_mslrain!20120125 12!!/
BoboneMo
28-01-2015, 22:34
Salve ragazzi! Sono nuovo,scrivo da Modena ma vi leggo da tanto..e spero di vivere questo episodio nel migliore dei modi (anche a me piace la neve,oltre a qualcos altro..����)) che dire,speriamo..io non la vedo così male nemmeno per venerdì..:)
goldenice
28-01-2015, 22:34
Buonasera, dando un occhio alle carte rimango dell'idea di stamattina!! Per il momento non c'è nulla!!salvo che questa situazione sta facendo parlare nei vari siti, come un evento particolare e raro!!! Tanto fumo e poco arrosto!!
sbaglierò, ma vedo alcune similitudini con la settimana del 20/28 febbraio 2004, tempo perturbato a carattere freddo per vari giorni. Magari non così incisivo come nel 2004 ma le possibilità di minimi tirrenici buoni per l'E.R. ci sono, poi dalla loro posizione e traiettoria dipende il risultato. Per le zone a nord della via Emilia come la mia ci sarà da soffrire ma almeno si rispolvera l'interesse verso i lampioni...
leoniluc
28-01-2015, 22:37
Ho guardato meglio con queste per venerdì si può anche vedere qualcosa considerando che quelle termiche con 975 hpa sarebbero ben sotto ai 1450mt ...
SimoneCavani85
Salve ragazzi! Sono nuovo,scrivo da Modena ma vi leggo da tanto..e spero di vivere questo episodio nel migliore dei modi (anche a me piace la neve,oltre a qualcos altro..����)) che dire,speriamo..io non la vedo così male nemmeno per venerdì..:)
benvemutosnow"£$%
Salve ragazzi! Sono nuovo,scrivo da Modena ma vi leggo da tanto..e spero di vivere questo episodio nel migliore dei modi (anche a me piace la neve,oltre a qualcos altro..í*½í¸í*½í¸…)) che dire,speriamo..io non la vedo così male nemmeno per venerdì..:)
Benvenuto!
drink2
Inviato da iPhone 6
goldenice
sbaglierò, ma vedo alcune similitudini con la settimana del 20/28 febbraio 2004, tempo perturbato a carattere freddo per vari giorni. Magari non così incisivo come nel 2004 ma le possibilità di minimi tirrenici buoni per l'E.R. ci sono, poi dalla loro posizione e traiettoria dipende il risultato. Per le zone a nord della via Emilia come la mia ci sarà da soffrire ma almeno si rispolvera l'interesse verso i lampioni...
aggiungo che veniamo da un periodo un pò più freddo e un pò più secco che non guasta, oltre ad essere a fine gennaio e non a fine febbraio. Io sono positivo e non mi attaccherei troppo al modellame, globale e non.
BoboneMo
28-01-2015, 22:49
18z che parte bene ..:/ già peggiorate nel breve per venerdì,sia termicamente che come prp..vediamo il proseguio ..
leoniluc
28-01-2015, 22:51
Giusto per averle comode queste ENS di ECMWF son bellocce ..... si si al liè propi beli !
pascucci
28-01-2015, 23:00
Gfs18 fa vomitare la partenza nisba per venerdì e sabato
tom montepiumazzo
28-01-2015, 23:00
Il mio amico esperto è Stefano Ghetti e penso che ne sappia
BoboneMo
28-01-2015, 23:05
12819 confido in reading 12
X venerdì ..perché gfs (modello di cui sono dipendente,ma che odio ) fa schifo..
Rimo bfc
28-01-2015, 23:11
Mappe orribili da fine ottobre.....per giunta fara' fatica a precipitare.....solita fregatura deterministica.....inverno senegalese parte II
Ma alcuni di voi soffrono di runnite pesante qua eh ahahah
BoboneMo
28-01-2015, 23:22
150 ore belle gfs..ma parliamo del nulla. Se salta anche questa occasione,mi unisco a rimo (nonostante la fede calcistica opposta) e vado a f..a ..
pietrowappo
28-01-2015, 23:28
Gigio, Peval, ma davvero nei modelli si usa il filtro di Kalman? Non è un sistema deterministico l'atmosfera? Io ho sempre immaginato gli spaghi come un pacco di equazioni differenziali ognuna con una diversa condizione iniziale, forse la faccio troppo easy la cosa, non immaginavo potessero esserci rumori bianchi di mezzo... Figo però! :D
Io il filtro di Kalman lo studiai applicato ai sistemi di controllo automatico in ambiente stocastico ma se non ricordo male in effetti una sua evoluzione è il predittore ottimo o qualcosa di simile...
Rimo bfc
28-01-2015, 23:36
Ma alcuni di voi soffrono di runnite pesante qua eh ahahah
Luca ....guarda che e' da ieri che dico che tutto e' una gran ciave'....
il run 18 di stasera e' tanto brutto quanto credibile e in linea con la stagione ridicola che ci sta facendo da cornice.....
Il giorno 3 ci giochiamo una mini nevicatina seguita se siamo fortunati da due notti con un po di freddo....
poi come da copione quel maledetto atlantico ci riporta nella muffa
Gigiometeo
28-01-2015, 23:40
Il mio amico esperto è Stefano Ghetti e penso che ne sappia
Certo che ne sa, ma ci si può anche sbagliare a volte....read//
Luca ....guarda che e' da ieri che dico che tutto e' una gran ciave'....
il run 18 di stasera e' tanto brutto quanto credibile e in linea con la stagione ridicola che ci sta facendo da cornice.....
Il giorno 3 ci giochiamo una mini nevicatina seguita se siamo fortunati da due notti con un po di freddo....
poi come da copione quel maledetto atlantico ci riporta nella muffa
Sei piu grande di me quindi sai meglio che anche in anni del menga una bella nevicata ci può scappare quindi non mi sembra sia cosi impossibile. Oltrettutto reading non vede il ritorno dell'atlantico per almeno 10 gorni, quindi aspetterei a dare conclusioni, beato te che sai gia come andrà..
Rimo bfc
28-01-2015, 23:45
Vorrei sentire Gigio in merito....viste le dinamiche di ecmwf sul long....
per me poca roba
per me poca roba
Non ho parlato di nevicate eh, ho parlato che ecmwf non vede mappe atlantiche, poi se nell'eventuale mappa a 264h ci fosse l'atalntico è un altro paio di maniche
Gigiometeo
28-01-2015, 23:53
per me poca roba
Molto buono Ecmwf, buono il 18z GFS..... Intendo per la prossima settimana, da qui al week-end si sapeva che al massimo sfarfallava, anche se la partita per venerdì ancora non è chiusa nonostante si possa prendere su pochino...
Rimo bfc
28-01-2015, 23:58
Molto buono Ecmwf, buono il 18z GFS..... Intendo per la prossima settimana, da qui al week-end si sapeva che al massimo sfarfallava, anche se la partita per venerdì ancora non è chiusa nonostante si possa prendere su pochino...
Azz.....vedevo piu' nero....grazie Maestro
tom montepiumazzo
28-01-2015, 23:59
drink2
Ho notato che tra i due modelli c'è una gran differenza a livello di interpretazione dell'intrusività dell'onda 1 soprattutto..ECMWF la vede molto coriacea e un VP piu disturbato benchè entrambi vedano un travaso di gpt in area canadese..
Gigiometeo
29-01-2015, 00:01
Azz.....vedevo piu' nero....grazie Maestro
C'è da dire che il 18z è migliore per la romagna rispetto all'Emilia, quello si....
Gigio, Peval, ma davvero nei modelli si usa il filtro di Kalman? Non è un sistema deterministico l'atmosfera? Io ho sempre immaginato gli spaghi come un pacco di equazioni differenziali ognuna con una diversa condizione iniziale, forse la faccio troppo easy la cosa, non immaginavo potessero esserci rumori bianchi di mezzo... Figo però! :D
Io il filtro di Kalman lo studiai applicato ai sistemi di controllo automatico in ambiente stocastico ma se non ricordo male in effetti una sua evoluzione è il predittore ottimo o qualcosa di simile...
dunque la questione è legata al processo di data assimilation, che è appunto quel processo atto a determinare le condizioni iniziali nel modello. Per fare ciò si utilizza la corsa di background fornita dal run precedente e le osservazioni disponibili ad un determinato tempo. La questione della data assimilation è parecchio impestata, dietro ci sono matematica e statistica a livello ultrapeso. Attualmente gli algoritmi usati per la data assimilation sono l'extended kalmann filter (EKF) che è una versione del kalman filter appunto e il 4D-VAR, un altro algoritmo sviluppato all'ECMWF e che è quello che usano per la data assimilation all'ECMWF e che è uno dei suoi punti di forza. Entrambi gli algoritmi presentano pro e contro, ma il loro scopo è quello di ridurre al minimo le discrepanze tra la corsa di background e le osservazioni, andando a creare quella che viene chiamata "analisi", che è lo stato iniziale che più si avvicina allo stato reale dell'atmosfera. Il tutto ovviamente serve a superare il problema che i dati provenienti dalle osservazioni sono imprecisi e disomogeneamente distribuiti, mentre le condizioni iniziali richiedono che le variabili (temperatura pressione ecc) siano continui sul dominio. Io con questa roba ci ho pasticciato un po' con la tesi ma a livelli molto sul terra-terra. Se vuoi saperne di più puoi provare a leggere questa roba qua, sconsigliata ai deboli di cuore sarcastic-
http://www.ecmwf.int/sites/default/files/Data%20assimilation%20concepts%20and%20methods.pdf
scusate OT, ora via libera a spugnettamenti o depressioni in base ai run GFS sarcastic-
le cose per la prossima settimana si fanno interessanti drink2
Gigiometeo
29-01-2015, 00:16
dunque la questione è legata al processo di data assimilation, che è appunto quel processo atto a determinare le condizioni iniziali nel modello. Per fare ciò si utilizza la corsa di background fornita dal run precedente e le osservazioni disponibili ad un determinato tempo. La questione della data assimilation è parecchio impestata, dietro ci sono matematica e statistica a livello ultrapeso. Attualmente gli algoritmi usati per la data assimilation sono l'extended kalmann filter (EKF) che è una versione del kalman filter appunto e il 4D-VAR, un altro algoritmo sviluppato all'ECMWF e che è quello che usano per la data assimilation all'ECMWF e che è uno dei suoi punti di forza. Entrambi gli algoritmi presentano pro e contro, ma il loro scopo è quello di ridurre al minimo le discrepanze tra la corsa di background e le osservazioni, andando a creare quella che viene chiamata "analisi", che è lo stato iniziale che più si avvicina allo stato reale dell'atmosfera. Il tutto ovviamente serve a superare il problema che i dati provenienti dalle osservazioni sono imprecisi e disomogeneamente distribuiti, mentre le condizioni iniziali richiedono che le variabili (temperatura pressione ecc) siano continui sul dominio. Io con questa roba ci ho pasticciato un po' con la tesi ma a livelli molto sul terra-terra. Se vuoi saperne di più puoi provare a leggere questa roba qua, sconsigliata ai deboli di cuore sarcastic-
http://www.ecmwf.int/sites/default/files/Data%20assimilation%20concepts%20and%20methods.pdf
scusate OT, ora via libera a spugnettamenti o depressioni in base ai run GFS sarcastic-
Oppure con 168 dollari ci si toglie lo sfizio......okkk//
http://www.amazon.com/Data-Assimilation-Ensemble-Kalman-Filter/dp/3642037100/ref=reader_auth_dp
tom montepiumazzo
29-01-2015, 00:17
Il lamma che non mette nulla di nulla un motivo ci sarà ??? Di solito è anche troppo generoso..o è. Un bene cosi facciamo il pieno se non prevede nulla,oppure il week non vediamo neanche un fiocco in mezzo a due goccie di pioggia
leoniluc
29-01-2015, 00:19
Adesso che ho avuto la benedizione di Gigio e Peval che ne sanno a pacchi .... am pos anc ander a led sodisfat !
E poi aggiungo .... buono anzi molto buono anche il gfs controllo 18 z anche se con una leggera scaldatina prefrontale rompi balle ..... ma con ottime prp e minimo perfetto direi !
Buonanot !
Ci sono ancora margini per qualcosa di carino
Oppure con 168 dollari ci si toglie lo sfizio......okkk//
http://www.amazon.com/Data-Assimilation-Ensemble-Kalman-Filter/dp/3642037100/ref=reader_auth_dp
olaa//
A me il 18z continua a non piacere...
Troppo stitico, ma c'è ancora mooolto margine
Preferisco rischiare la sciroccata ma avere 40mm di precipitazione attesa (almeno avrei la certezza che la montagna fa il pieno) che avere 6mm di neve garantita ma pur sempre di un'elemosina si tratta
Buongiorno a tutti,
Come lo vedete lo 0Z ?
mah....
sempre al pelo eh..
BoboneMo
29-01-2015, 07:23
00 molto buono nel medio / lungo,secondo gfs neve in Emilia da martedì sera a giovedì,a seguire freddo da qua a fine pannelli praticamente grazie ad una maggiore interazione con aria più continentale ..sono carico..
takoda75
29-01-2015, 07:56
Temperatura 2.0 - Dp -3,5
Ventilazione sostenuta da S...
Ci prepariamo alle danze già dal pomeriggio-sera secondo me... :)
tom montepiumazzo
29-01-2015, 08:01
Io credo che anche domani la vediamo un po di neve!!!poi situazione interessante l inizio della prox
Dany ERM
29-01-2015, 08:02
io spero di vederla anche stasera read//...sto preparando una bella cenetta romantica...
tom montepiumazzo
29-01-2015, 08:10
io spero di vederla anche stasera read//...sto preparando una bella cenetta romantica...
A parte le battute Dany tu come la vedi seriamente per tutti ???
Una cenetta romantica solo per vederla? sarcastic-
Finalmente sei tornato a scrivere con una certa regolarità... Sarà un buon segno snow"£$%
drink2
Frenk_Modena
29-01-2015, 08:35
Gfs 0z mette neve da martedì sera sull'ovest dell'Emilia con il resto in acqua poi man mano si estende al resto è sul finire è l'ovest che rimane senza prp mentre in Romagna le prp sembrano continuare fino a giovedì mattina. Direi che il minimo sia in posizione ottima e che faccia il giro giusto! Bello ecmwf ma li la questione del minimo è più complessa visto che ci sono pochi pannelli...
Con GFS00 per me almeno fino ad Imola è tutta neve
Dany ERM
29-01-2015, 08:58
Una cenetta romantica solo per vederla? sarcastic-
Questo è quanto vi è dovuto sapere haha//..haha//..haha//..
Dany ERM
29-01-2015, 08:59
Finalmente sei tornato a scrivere con una certa regolarità... Sarà un buon segno snow"£$%
drink2
oppure potrebbe anche voler dire che non ho un razzo da fare
a voi la scelta haha//..haha//..haha//..
leoniluc
29-01-2015, 09:03
Poche pippe ..... questa mattina sono tutte belle belle per la prox settimana, gfs (anche controllo), ukmo, gem, ecmwf, chi più chi meno son tutte da neve per la nostra regione per il 4 e 5 febbraio, poi per gfs il freddo continuerebbe con altre sorprese !!!!
Ma cosa volete avreste pagato di brutto per avere queste carte a 120-138h, mai viste fino ad aora in questo inverno e anche in molti altri inverni del passato, quindi carichi, come dice Rimo il primo che si lamenta di queste carte lo busso !!!
L' unica cosa negativa aspettare fino a martedì con il w.e. metereologicamente insignificante !!!
BoboneMo
29-01-2015, 09:09
Intanto domani ci si può divertire ..almeno si movimenta il tutto ..
Questo è quanto vi è dovuto sapere haha//..haha//..haha//..
Hai presente il racconto di Giacobazzi al Caminetto?
Beh, io sono uno di quelli che a 20 anni c'è andato una volta.
Sai com'è negli anni '90 non nevicava molto e per vederla....
leoniluc
29-01-2015, 09:40
Non ho tempo di postarle perche sono al lavoro ..... ma le ens di ecmwf a 144-168-192 sono a dir poco merafigliose !!!
eccole:
http://images.meteociel.fr/im/902/EDM1-144_epb3.GIF
http://images.meteociel.fr/im/2761/EDM1-168_ovt1.GIF
http://images.meteociel.fr/im/9245/EDM1-192_xds8.GIF
Dany ERM
29-01-2015, 09:45
Hai presente il racconto di Giacobazzi al Caminetto?
Beh, io sono uno di quelli che a 20 anni c'è andato una volta.
Sai com'è negli anni '90 non nevicava molto e per vederla....
ho ben presente haha//..haha//..haha//..
Andrea ERM
29-01-2015, 09:53
Il momento in cui la mia collina domani ce la può fare!
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/frzlevz2_web_12.png?1422521342373
bravo , anchio (nel mio piccolo) guardo solo domani
massimobandini
29-01-2015, 09:58
cmq è da giorni che leggo e ho notato che; prima doveva essere questo week end, poi ogni gg spostamenti, e alla fine siamo già arrivati al 4 febbraio
ce la faremo a vedere qualcosa in tempi non bibblici ?????
ma ......................
Dany ERM
29-01-2015, 10:08
per quel che possono valere...spaghi del genere cmq non sono proprio proprio la peste...
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png
Arpa per domattina mette in neve mezza regione.. Neve da Piacenza a Reggio.. Mista da MO a BO.. Più a est acqua
Inviato da iPhone 6
Arpa per domattina mette in neve mezza regione.. Neve da Piacenza a Reggio.. Mista da MO a BO.. Più a est acqua
Inviato da iPhone 6
sbaglio o è l'emissione di ieri?
ciao
Inviato da iPhone 6
l'arpa non ha ancora emesso la previsione, quello che hai visto è di ieri.
lo dico prima della previsione arpa. secondo me con questa domenica nevica da bologna a rimini
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2015012900/ECM1-72.GIF?29-12
sbaglio o è l'emissione di ieri?
ciao
quelli dell'arpa ogni volta che si avvicina la neve cominciano a cagarsi in mano e ci mettono una vita per fare il bollettino.
lo dico prima della previsione arpa. secondo me con questa domenica nevica da bologna a rimini
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2015012900/ECM1-72.GIF?29-12
Non vede prp con quella:
12820
Non vede prp con quella:
12820
mannaggia!incacch//..
c'è però un groppo in adriatico che ci mette un attimo a spostarlo di 100km verso ovest...applauso//...
Dany ERM
29-01-2015, 10:50
Non vede prp con quella:
12820
anche perchè se le vedesse avrebbe decisamente fumato qualcosa...
non esiste un minimo di pressione....
Vedo parecchia gasatura! Mi devo preoccupare o devo gioire?
anche perchè se le vedesse avrebbe decisamente fumato qualcosa...
non esiste un minimo di pressione....
quindi le precipitazioni al centro sud sono frutto di un miracolo divinosoccia//
pascucci
29-01-2015, 10:54
cmq è da giorni che leggo e ho notato che; prima doveva essere questo week end, poi ogni gg spostamenti, e alla fine siamo già arrivati al 4 febbraio
ce la faremo a vedere qualcosa in tempi non bibblici ?????
ma ......................
E quello che ho detto ieri io sempre belle nel medio lungo tutti i giorni si dice belle a 180 ore , e 15 giorni che si ripete sta storia , parte il fatto che gfs canna come un ubriaco , non ci piglia nemmeno a 24 ore guardateci se non è vero
Vedo parecchia gasatura! Mi devo preoccupare o devo gioire?
mah...per qualcosa di serio bisogna aspettare ancora parecchio, quindi c'è ancora tanta incertezza. il potenziale comunque c'è! applauso//...
Dany ERM
29-01-2015, 10:57
quindi le precipitazioni al centro sud sono frutto di un miracolo divinosoccia//
mi sono espresso male... il minimo di pressione c'è, ovviamente, ma non è di certo favorevole al centro nord italia difatti le precipitazioni sono in grecia e balcani...dove quel minimo pressorio trova pane per i suoi denti...
Bhe non esageriamo adesso, il target martedi-mercoledi è gia 2-3 giorni che c'è mica ce lo siamo inventati stamattina
mah...per qualcosa di serio bisogna aspettare ancora parecchio, quindi c'è ancora tanta incertezza. il potenziale comunque c'è! applauso//...
Speriamo allora di raddrizzare un po' questo inverno (inverno?) sciagurato.... drink2
Gigiometeo
29-01-2015, 11:03
A volte per favorire i miracoli basterebbe usare le cartacce di meteociel per adagiarci sopra il petto di pollo fresco o la lonza....
Per vederla meglio su meteociel usate le carte dell'Italia
prima di martedì vediamo poco o niente, c'è poco da fare, il grosso colpisce più a sud.
però sono fiducioso, anche gfs 06 conferma la perturbazione e siamo a 120h
massimobandini
29-01-2015, 11:14
ALLEGO X CONOSCENZA VISTO CHE HAI SCRITTO CHE L'IMPIANTO X IL 4 FEBBRAIO ERA CONFERMATO DA TEMPO
CIAO
A SCUSAMI
E' DEL 25 GENNAIO FAI UN PO' I CONTI
MA CE NE SONO MILIONI DI POST COSI IN QUESTA SEZIONE
HO PRESO SOLO UN CAMPIONE A CASO
ERA SOLO X DIRE CHE L'IMPIANTO CE' MA SEMPRE A 1000 ORE
drink2
a 144h ukmo e reading simili ed interessanti entrambi, UKMO è meglio
stefanino-avapformig
29-01-2015, 11:18
ALLEGO X CONOSCENZA VISTO CHE HAI SCRITTO CHE L'IMPIANTO X IL 4 FEBBRAIO ERA CONFERMATO DA TEMPO
CIAO
A SCUSAMI
drink2
ripetitivo.
per domani bologna pioggia, modena e reggio mista, parma e piacenza neve, se così si può dire visto che i mm sono pochissimi e le temperatura minima +1°
sbocc...
CIAO
A SCUSAMI
drink2
Ora parte a 120h l'impianto (o il pianto?sarcastic-) e io ho detto che è da 2/3 giorni che insistono su quel peggioramento mi pare che coi tempi ci siamo circa..visto che con GFS eravamo partiti da 180h
E quello che ho detto ieri io sempre belle nel medio lungo tutti i giorni si dice belle a 180 ore , e 15 giorni che si ripete sta storia , parte il fatto che gfs canna come un ubriaco , non ci piglia nemmeno a 24 ore guardateci se non è vero
questo è un luogo comune.
chi osserva le carte in modo costante e attento può capire.
per domani bologna pioggia, modena e reggio mista, parma e piacenza neve, se così si può dire visto che i mm sono pochissimi e le temperatura minima +1°
sbocc...
i mm non sono certo tanti ma al momento non pochissimi..
pascucci
29-01-2015, 11:36
questo è un luogo comune.
chi osserva le carte in modo costante e attento può capire.
Hai ragione c'è chi vede le carte da nevone senza che ci siano prp mha miracolo o disattenzione
Intanto con GFS06 dopo le 200h il canadese spinge meno e questo va sempre bene
Frenk_Modena
29-01-2015, 11:39
CIAO
A SCUSAMI
drink2
Quello che la settimana scorsa era un buon impianto adesso si è avverato ma leggermente diverso da come si sperava infatti l'alta delle Azzorre si estesa verso nord, abbiamo avuto sulla testa la -5 ma non c'è stata neve. Buon impianto non vuol dire neve!!!
BoboneMo
29-01-2015, 11:40
Io mi concentrerei su domani è sabato (emiliani).. .
Io mi concentrerei su domani è sabato (emiliani).. .
sabato non fa niente, domani 5mm di acqua mista a neve
ufi betulle
29-01-2015, 11:48
Voglio che sai che io faccio guardo di vostro sito per fare guardo di prevesione meteo ma voglio che sai che io faccio solo leggo de gente pazza che fa scrivo de le carte che stanno a buono a 200000 ore e fanno esalto de gioie e poi non fa succedo de niente e allora fanno me arabbio e faccio maledico de distino e fanno pianto de turchi! Voglio che sai che si tu fai me esalto de prevedo de carta tra 10 giorne tu non fai prevedo ma fai guardo a dentro de bocci de cristalle e tu fai piu bene a fare guardo di oroscupe!
P.s voglio che amico de betulle omar casotte fa prevedo che a gente de pianuri non fa pupazza de neva fino a inverne 2016! Sdeng
BoboneMo
29-01-2015, 11:50
sabato non fa niente, domani 5mm di acqua mista a neve
Mah,il minimo per sabato/domenica balla,basta che si mette a nord di una 30 una di km e facciamo festa..in queste difficili situazioni,con questi geopotenziali,non sarei nulla per così scontato..
Voglio che sai che io faccio guardo di vostro sito per fare guardo di prevesione meteo ma voglio che sai che io faccio solo leggo de gente pazza che fa scrivo de le carte che stanno a buono a 200000 ore e fanno esalto de gioie e poi non fa succedo de niente e allora fanno me arabbio e faccio maledico de distino e fanno pianto de turchi! Voglio che sai che si tu fai me esalto de prevedo de carta tra 10 giorne tu non fai prevedo ma fai guardo a dentro de bocci de cristalle e tu fai piu bene a fare guardo di oroscupe!
P.s voglio che amico de betulle omar casotte fa prevedo che a gente de pianuri non fa pupazza de neva fino a inverne 2016! Sdeng
ma è strepitoso! ti prego scrivi più spesso!!!!
haha//..
Dany ERM
29-01-2015, 11:51
spaco botilia...
spaco botilia...
yahoo//..
Che bello il fanta di GFS
leoniluc
29-01-2015, 11:55
GFS 6Z OTTIMO per la prox settimana con prp in regione per 50 h quas1 tutte nevose ..... ma cosa volete !
Poi nel lungo stanno prendendo una piega da evento che potremmo ricordare per del tempo .... occhio !
takoda75
29-01-2015, 11:55
A Montepastore inizia a nevicare ! :)
GFS 6Z OTTIMO per la prox settimana con prp in regione per 50 h quas1 tutte nevose ..... ma cosa volete !
Poi nel lungo stanno prendendo una piega da evento che potremmo ricordare per del tempo .... occhio !
grande leon, apprezzo spesso il tuo approccio
okkk//
Intanto con GFS06 dopo le 200h il canadese spinge meno e questo va sempre bene
okkk//
tu mi ricordi un certo Starnazza di cui sento la mancanza..
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-0-132.png?29-00
massimobandini
29-01-2015, 12:23
ho fatto solo notare certi spostamenti e ho fatto una domanda e non sono ripetitivo
quando casca qualcosa ?????
non mi pare di essere ripetitivo
drink2
Quello che la settimana scorsa era un buon impianto adesso si è avverato ma leggermente diverso da come si sperava infatti l'alta delle Azzorre si estesa verso nord, abbiamo avuto sulla testa la -5 ma non c'è stata neve. Buon impianto non vuol dire neve!!!
ho fatto solo notare certi spostamenti e ho fatto una domanda e non sono ripetitivo
drink2
In appennino sta gia nevicando a Pavullo(600mt)snow"£$%
P.s voglio che amico de betulle omar casotte fa prevedo che a gente de pianuri non fa pupazza de neva fino a inverne 2016! SdengTi quoto, è tutto chiaro. Scrivi più spesso ...
massimobandini
29-01-2015, 12:27
non sono ripetitivo ho fatto solo notare una costanza
che mi pare sia oggettiva e non inventata
se x te è essere ripetitivo drink2
ripetitivo.
drink2
un giorno aprirai la finestra e lo saprai sarcastic-
tom montepiumazzo
29-01-2015, 12:45
Domani guardando bene mi sembra ci sia una -2 e la neve a questo punto solo sopra i 300/400 metri...qui nulla
Domani guardando bene mi sembra ci sia una -2 e la neve a questo punto solo sopra i 300/400 metri...qui nulla
Non devi guardare solo la t ad 850hpa
secondo te cosa fa domani?
tom montepiumazzo
29-01-2015, 12:52
Tu Luca invece cosa pensi???
BoboneMo
29-01-2015, 12:58
Concordo con Luca .. Con questi gpt è in caso di forti rovesci convettivi,ci si raffredda bene anche a terra..una 0 in tal caso è sufficiente..
Secondo me domani la partenza sarà in pioggia probabilmente per poi trasformarsi in neve, ma non credo si andrà oltre la coreografia o al massimo un velo, ma sono possibili sorprese con quel cicloncino che ci passa sopra la testa, quindi starei all'occhio. In ogni caso sarà bello anche solo rivederla scendere.
Faccio notare che la quota di 850hpa domattina si attesterà a soli 1100m
BoboneMo
29-01-2015, 13:00
Secondo me domani la partenza sarà in pioggia probabilmente per poi trasformarsi in neve, ma non credo si andrà oltre la coreografia o al massimo un velo, ma sono possibili sorprese con quel cicloncino che ci passa sopra la testa, quindi starei all'occhio. In ogni caso sarà bello anche solo rivederla scendere.
Esatto..in preparazione al weekend e alla prossima settimana .. L atmosfera in questi casi risulta assai movimentata e propensa a sorprese..
tom montepiumazzo
29-01-2015, 13:02
Ma a parte domani..il week non vedo mica nulla io!!!parlo per la nostra zona sia chiaro!!!!
termiche ciofeca:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2015012900/ECI0-24.GIF?29-12
BoboneMo
29-01-2015, 13:05
È il momento più caldo,Simone ..dalla mattina,con l arrivo delle prp vere, torniamo sotto..
leoniluc
29-01-2015, 13:05
Volevate un run che nel lungo fosse meglio di GFS 6Z .......
Impossibile !
Risposta sbagliata .....
Anadate a vedere il run di controllo del 6Z, con queste (se si avverassero ovviamante) ci avviciniamo a eventi cha sono nella storia meteo della nostra regione e non solo .....
BoboneMo
29-01-2015, 13:06
Ma a parte domani..il week non vedo mica nulla io!!!parlo per la nostra zona sia chiaro!!!!
Butterei un occhio sull instabilità generale,e su sabato sera ..basta poco ..
leoniluc
29-01-2015, 13:06
Quasi tutti vedono assenze di prp ma io non mi giocherei i gioelli di famiglia !
BoboneMo
29-01-2015, 13:08
Leoniluc scusa l ignoranza agghiacciante..dove si può vedere il run di controllo gfs ?
leoniluc
29-01-2015, 13:17
Leoniluc scusa l ignoranza agghiacciante..dove si può vedere il run di controllo gfs ?
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php
sono le assemble di gefs
Frenk_Modena
29-01-2015, 13:21
Il WRF NMM di meteociel è un lam giusto? Ha senso guardarlo oppure, che ne so, è poco affidabile? Perché ho visto che nessuno lo guarda mai però ha cmq una risoluzione a 2km. Per la cronaca domani vede solo acqua ovunque. Accumuli ingenti invece sul crinale appenninico!
tom montepiumazzo
29-01-2015, 13:23
Il WRF NMM di meteociel è un lam giusto? Ha senso guardarlo oppure, che ne so, è poco affidabile? Perché ho visto che nessuno lo guarda mai però ha cmq una risoluzione a 2km. Per la cronaca domani vede solo acqua ovunque. Accumuli ingenti invece sul crinale appenninico!
Si anche io ho visto che accumuli zerooooo..comunque il meteo dell app del cell non mette nulla hahahahhahahahha mi fido di lui!!!hahahhah
tu mi ricordi un certo Starnazza di cui sento la mancanza..
applauso//...a beh Beppe Stanazza poi no......quanti ricorditnks//
Volevate un run che nel lungo fosse meglio di GFS 6Z .......
Impossibile !
Risposta sbagliata .....
Anadate a vedere il run di controllo del 6Z, con queste (se si avverassero ovviamante) ci avviciniamo a eventi cha sono nella storia meteo della nostra regione e non solo .....
spaventoso! soccia//
icedavid
29-01-2015, 14:40
posso chiedere come è possibile che chi fa meteo sia così incerto nelle previsioni??il motivo di tale incertezza
posso chiedere come è possibile che chi fa meteo sia così incerto nelle previsioni??il motivo di tale incertezza
Non è affatto facile in queste situazioni dare previsioni certe, credo che Gigio sia d'accordo.
icedavid
29-01-2015, 14:52
ma tecnicamente il perchè ???
perchè le previsioni si basano sui dati atmosferici. in una situazione molto dinamica questi dati cambiano molto velocemente così come l'interazione tra essi. questo ovviamente complica le cose
L'entrata di nuclei freddi a contatto col mare caldo e la conseguente formazione di minimi depressionari non è facile da capire, soprattutto la collocazione di questi e il loro esatto spostamento anche in funzione della forza della corrente a getto. Inoltre(ma questo specialmente in occasioni di nuclei freddi continentali,maggiormente strutturati alle basse quote) l'aria fredda viaggia a quote piu basse di quella calda, quindi più soggetta all'orografia. Se ho detto scemenze qualcuno mi corregga.
icedavid
29-01-2015, 15:03
ottima spiegazione semplice x chi nn ne capisce molto
a che punto siamo regaz? come la vedete? snow"£$%
a che punto siamo regaz? come la vedete? snow"£$%
fino alla prossima settimana non ci aspettiamo grandi cose.
domani forse la vediamo ma proprio come coreografia
è bellissimo essere così vicini al vortice polare, mi ci sono già affezionato snow"£$%
fino alla prossima settimana non ci aspettiamo grandi cose.
domani forse la vediamo ma proprio come coreografia
io dal 3 al 5 son molto fiducioso.. un pò meno x la romagna...
io dal 3 al 5 son molto fiducioso.. un pò meno x la romagna...
io invece ho la sensazione che alla fine sia proprio la romagna quella che avrà più precipitazioni. a parte la costa credo sarà neve
quel minimo di 980 scappa via subito verso sud, ecco perchè nel week end non mettono precipitazioni da noi:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-0-48.png?29-12
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-0-54.png?29-12
lunedì il terreno sarà pronto per accogliere la perturbazione nord atlantica e sfruttarne tutto il potenziale per la neve in pianura. (quell'uncino di fianco all'irlanda è il fronte caldo)
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-1-84.png?29-12
Anche se alcuni spaghi GEFS qualche prp per il we la vedono
aggiornamento disastroso incacch//..
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gme/run/gme-0-132.png?29-12
Frenk_Modena
29-01-2015, 16:18
Il titano mette pioggia per 5/10mm domani escluso il piacentino che è a secco. Mentre sabato c'è una strisciata sulla Romagna sempre di 5/10mm ma sempre acqua in pianura. Gli accumuli sull'alto appennino invece sono abbastanza interessanti sui 30/40cm in emilia mentre in Romagna meno roba diciamo 20 scarsi. Ecco un po' il riassunto del 6z.
pascucci
29-01-2015, 16:22
Va a fingere che diventano bellocce dopo le 180 ore !!!! Ma va!!!!
Va a fingere che diventano bellocce dopo le 180 ore !!!! Ma va!!!!
secondo il tuo ragionamento non nevicherebbe mai...
Bhe dipende nelle ore intermedie che giro fa, se si forma direttamente li allora è brutto, ma se tra le 108 e le 132 si forma sul ligure e pssa per l'elba e finisce in alto adriatico è un bel run altrochè
Vabbe lascialo perdereokkk//
Bhe dipende nelle ore intermedie che giro fa, se si forma direttamente li allora è brutto, ma se tra le 108 e le 132 si forma sul ligure e pssa per l'elba e finisce in alto adriatico è un bel run altrochè
forse hai ragione, mi son fatto prendere dall'agitazione crazy//.
pascucci
29-01-2015, 16:29
No Simone certo che prima o poi rinevichera , ma con ste carte non si va da nessuna parte almeno in pianura con una meno due o tre ,con aria non continentale non realizzeremo nulla di concreto , poi o piacere di toppare ! Magari
No Simone certo che prima o poi rinevichera , ma con ste carte non si va da nessuna parte almeno in pianura con una meno due o tre ,con aria non continentale non realizzeremo nulla di concreto , poi o piacere di toppare ! Magari
Quanto vuoi? una -10?
pascucci
29-01-2015, 16:35
Quanto vuoi? una -10?
Con un ariaccia così almeno una meno 5 senza bora seno ciao di nuovo poi ripeto magari nevicasse
Con un ariaccia così almeno una meno 5 senza bora seno ciao di nuovo poi ripeto magari nevicasse
Quindi in pratica noi altri che parliamo di neve da giorni siamo tutti degli illusi?
Intanto gfs12 per domani è piu carino :)
pascucci
29-01-2015, 16:40
Quindi in pratica noi altri che parliamo di neve da giorni siamo tutti degli illusi?
Assolutamente no! Ognuno valuta in base alle propie idee e conoscenze , tutto e legittimo
Andrea ERM
29-01-2015, 16:42
Occhio a 12 z
per domattina fenomeni piu freddo e minimo a 968 hPa
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn241.gif
Frenk_Modena
29-01-2015, 16:43
Mercoledì prossimo gfs 6z mette la - 5su tutta la regione se vai a vedere le mappe zoomate su meteociel.
Martedì si parte con una - 3 ok ma poi il freddo dovrebbe esserci!
pascucci
29-01-2015, 16:49
Mercoledì prossimo gfs 6z mette la - 5su tutta la regione se vai a vedere le mappe zoomate su meteociel.
Martedì si parte con una - 3 ok ma poi il freddo dovrebbe esserci!
Ecco li cominciamo a ragionare !che sia chiaro cerco neve pure io
Occhio a 12 z
per domattina fenomeni piu freddo e minimo a 968 hPa
è un aggiornamento molto migliorativo per domani, caspita!
anche domenica mette un pò di nevicata...
Migliorato anche per Sabato ahah
Andrea ERM
29-01-2015, 16:55
E vogliamo parlare di sabato sera e domenica mattina che spuntano rovesci nevosi imprevisti???
peggiora invece l'ingresso della perturbazione di martedì, ma c'è ancora da lavorarci per inquadrarla...
BoboneMo
29-01-2015, 17:12
Ottimo il 12 nel breve !!
Rimo bfc
29-01-2015, 17:13
peggiora invece l'ingresso della perturbazione di martedì, ma c'è ancora da lavorarci per inquadrarla...
Te lo dico in bolognese....ma csa' bacaiat
nonostante questo viene comunque confermata una grossa nevicata a partire da martedì pomeriggio. drink2
leoniluc
29-01-2015, 17:18
No direi proprio guarda come va a finire nei pannelli successivi .... è da orgasmo fino ad ora il 12z .......
Per martedi è pro Romagna, ma vabbe siamo oltre le 100h l'importante che confermi l'entrata
E' ancora tutto buono e forse meglio
Adesso comincia la paura che che il minimo cominci a fare brutti giri!!!
icedavid
29-01-2015, 17:20
erano mesi che attendevo questa adrenalina nel forum
E' ancora tutto buono e forse meglio
Adesso comincia la paura che che il minimo cominci a fare brutti giri!!!
è vero, ma io commentavo durante l'aggiornamento e poi si è sistemato.
con quelle carte la romagna vede una grossa nevicata snow"£$%
erano mesi che attendevo questa adrenalina nel forum
drink2
Dany ERM
29-01-2015, 17:23
per martedi è l'ingresso perfetto...
Io per martedi preferivo di gran lunga il 6z, era una nevicata democratica su tutta la regione, con queste molte meno prp e pure le termiche mi piacciono bene ma va bene lo stesso, c'è tempo per martedi-mercoledi
sarcastic-wind/wind/Noooo ma GFS 12 è' farlocco!!!snow"£$%sarcastic-
Gigio mi sembra che il 12 non ha i dati giusti e quindi sbaglia tutto!!
Che carte ragazzi !! Però ancora è' presto per cantare vittoria!!
Domani minimo da 970 !! Era anni che non capitava un pressione così bassa!!
ukmo conferma!!!!
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2015012912/UW144-21.GIF?29-17
pour parler eh, mica mi lamento...ma per martedì un pelino più a N non sarebbe meglio?
speriamo che non cambino cmq...
io invece per i giorni più ravvicinati (fino a lun) non sono molto speranzoso.... spero di sbagliarmi
pour parler eh, mica mi lamento...ma per martedì un pelino più a N non sarebbe meglio?
io invece per i giorni più ravvicinati (fino a lun) non sono molto speranzoso.... spero di sbagliarmi
possiamo sperare in brevi nevicate
icedavid
29-01-2015, 17:45
Allerta Meteo, domani ciclone profondissimo sull’Italia, possibili record di bassa pressione!
giovedì 29 gennaio 2015, 16:40 di Daniele Ingemi Segui @MeteoWeb_eu
avnpanel1L’affondo del vortice polare fino all’Europa centrale e al bacino del Mediterraneo centrale si farà sentire anche con un autentico tracollo del campo di geopotenziale alla quota di 500 hpa e dei valori barometrici al suolo, che soprattutto sulle regioni settentrionali potranno scivolare ben al di sotto della soglia dei 980-978 hpa, come non accadeva da diversi anni. Su molte regioni del nord Italia, fra Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Liguria e nord della Toscana, con molta probabilità si potranno misurare valori eccezionalmente bassi, fino a 977-976 hpa.
22In molte località del nord valori pressori, normalizzati a livello del mare, così bassi non si misuravano dall’inverno del 2009, quando si raggiunsero picchi al di sotto dei 975-974 hpa sulla pianura Padana, in qualche caso pure prossimi ai record storici.
In questa occasione difficilmente si potranno battere dei record di pressione minima (salvo che nelle stazioni più giovani, la cui serie non supera nemmeno i 15-20 anni), visto che in qualche caso, come ad esempio la stazione di Milano Linate, il record di pressione minima è di ben 971.2 hpa. Solo qualche stazione, fra Lombardia, Veneto ed Emilia, potrà riuscire ad avvicinarsi a valori prossimi ai record. Questo repentino abbassamento della pressione atmosferica favorirà un notevolissimo inspessimento del “gradiente barico orizzontale” su tutto il Mediterraneo centrale, con una conseguente intensificazione della ventilazione da SO e O-SO, ben oltre la soglia d’attenzione, che si attiverà lungo il margine più meridionale della vasta circolazione ciclonica in ingresso sul Mediterraneo.
No hai ragione, infatti col 12z buona parte dell'emilia non vede granchè..
tom montepiumazzo
29-01-2015, 17:46
Lamma non mette nulla.dico bene???
Frenk_Modena
29-01-2015, 17:54
Grigio il modellazione come la vede x domani?
comunque x mercoledi anche ukmodrink2
http://i.imgur.com/JKdcFdw.gif
10 giorni fa una situazione simile non ci sarebbe nemmeno passata dall'anticamera del cervello drink2
massimobandini
29-01-2015, 18:16
Scusate l'ignoranza x la romagna buona elba low ?????? Giusto ?????
buonissima!
Sono carico,perché prima o poi una buona la becchiamo....
Dipende.... Gfs 12z per la romagna perpless:_$%$
Anche x l' emilia centrale , sopratutto qui in pedemontanasnow"£$%
Dipende.... Gfs 12z per la romagna perpless:_$%$
quello di controllo è ancora meglio
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2015012912/gens-0-1-126.png
questa è un commento proposto da meteogiornale sulla base delle ultime elaborazioni. (sicuramente non contiene l'ultimo aggiornamento però)
EMILIA ROMAGNA. Sporadici eventi si potranno avere in pianura, ma si tratterà di neve mista a pioggia. Deboli nevicate sono attese in Appennino. Da queste parti si stanno instaurando correnti libecciali che notoriamente innalzano la temperatura.
BoboneMo
29-01-2015, 19:05
Reading 12 Elba low per sabato pomeriggio..
Frenk_Modena
29-01-2015, 19:19
Reading 12 Elba low per sabato pomeriggio..
Mica tanto... Quello minimo copre mezzo centro Italia, non so se è positivo x noi...
Mica tanto... Quello minimo copre mezzo centro Italia, non so se è positivo x noi...
ma stiamo scherzando?
bisogna pregare perchè vada così, ma la strada è ancora lunga
Frenk_Modena
29-01-2015, 19:27
ma stiamo scherzando?
Beh non è così lunga ad arrivare a sabato siamo a meno di 48h...
goldenice
29-01-2015, 19:29
ma stiamo scherzando?
quoto, tra l'altro non è nemmeno profondissimo il minimo e la posizione è ok per evitare eccessivo richiamo da NE che metterebbe in difficoltà la zona a nord della via Emilia
anche reading conferma l'ingresso della perturbazione di martedì come gli altri modelli!!! poi sembra diverso il minimo ma ci siamo....applauso//...
a 24h non riesco a capire se reading è migliorato o no....
che mi dite?
BoboneMo
29-01-2015, 19:46
a 24h non riesco a capire se reading è migliorato o no....
che mi dite?
Secondo me invariato..migliorato invece per sabato
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.