Visualizza Versione Completa : *Inverno 2014/2015* Proiezioni e modelli
no dai il 18z è valido, valà
leoniluc
31-01-2015, 00:02
oh non mi collegavo da stamattina.....
ma che runnite cronica che gira in sto forum.... sarcastic-
Colpa mia ...... mi son fatto un po prendere ....ha ha ha !
Sbaglio o la neve prevista per la prossima settimana si è trasformata in pioggia?
BoboneMo
31-01-2015, 00:43
Per Emilia : gfs 18 snow show ,da martedì sera a praticamente domenica ,eccetto qualche pausa,T sempre più fredde e freddone a seguire ..poche pippe,run per noi emiliani perfetto,poi se sarà di classe B la neve amen,ma firmerei ora
La cosa certa è che con questo run l'appennino sopra i 400m verrebbe sepolto...
Il mio orticello a 700m potrebbe finalmente vedere 40 se non 50cm, mentre per l'orticello padano aspetterei a dire "grossi accumuli in arrivo..."
Anche se boh, la -3 sulla testa praticamente tutto il tempo, freddo al suolo e aria piuttosto secca...non penso gfs ci azzecchi con lo zt a 500m!
Per Emilia : gfs 18 snow show ,da martedì sera a praticamente domenica ,eccetto qualche pausa,T sempre più fredde e freddone a seguire ..poche pippe,run per noi emiliani perfetto,poi se sarà di classe B la neve amen,ma firmerei ora
Addirittura! Che mania di onnipotenza.. haha//..
ma scusate.... dove lo si vede il modello COSMO???
mi date un link o è a pagamento?
00z gfs.....
mooolto precipitativo ma molto caldo...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn962.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.gif
GFS 00 migliora le precipitazioni per stasera e notte!! E per me nello 06 le migliora ancora!! Stasera probabile neve!! Poi per Mercoledì buono il minimo, anche se ancora scalda un pelo troppo!! Soprattutto la seconda entrata dalle 130 ore con precipitazioni in questo RUN fortissime!! Ma per a mio avviso l'aria domani sarà tutto più a Est!!
UKMO buono molto simile a ECMWF!!
Peccato che per molti GFS ci prende 1 volta su 10 rispetto a ECMWF ma quella volta è sempre quella più importante.
Ad oggi per mercoledì ha vinto GFS pioggia=£)$%(
ECMWF mette il minimo più a Nord!! Ma rimangono più fredde di GFS!! A questo punto bisognerà capire da lunedì fino a che quota si spingerà la neve!!a mio avviso tutte le città fino a Imola che stanno all'inizio della collina, dalla via Emilia, sarà neve!! Vedremo comunque a parte il freddo è' un gran minimo !!
Ps: la carta perfetta sempre a 216 ore!! Pannello ECMWF!!
Dany ERM
31-01-2015, 08:05
commento a ecmwf provincia di reading....mappe flaccide come i maroni di un ottantenne con la malaria.....in attesa di spiegazioni piu' scientifiche di gigio...vi auguro buona serata amici
Non fraintendermi...ma ti adoro 😂😂😂😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
icedavid
31-01-2015, 08:11
ragazzi come è la situazzione mi aggioranate perfavore??parlo per l emilia e x modena città dove vivo..grazie x le eventuali risposte
sempresole
31-01-2015, 08:18
boh da quel che vedo io niente di chè, settimana prossima neve bagnata.
gionnimat
31-01-2015, 08:35
ma scusate.... dove lo si vede il modello COSMO???
mi date un link o è a pagamento?
COSMO e' il modello ad area limitata di ARPA . X stasera notte , migliorato come precipitazioni con RE-MO-BO in pole position specie su aree pedemontane con neve fino alle porte di Bologna (città esclusa al momento) . Buone anche su ferrarese ma qui allo stato liquido salvo localmente in alcune aree della pianura ad ovest di Ferrara .
tom montepiumazzo
31-01-2015, 08:37
Per la prossima le ens di gfs a livello precipitativo non ci danno molto...anzi sono proprio lofie le prp!!!!porca vacca...
leoniluc
31-01-2015, 08:38
Butta mala ragazzi troppo caldo è inutile se alziamo il minimo più prp ma troppo caldo (visione americana) se è più basso scende più freddo ma poche prp (visione di ieri di ecmwf che oggi si allinea parzialemnte e gfs).
Manca il freddo è inutile con termiche del genere rischiamo veramente h20 se poi ci metti un po di bora ..... la romagna con queste è fuori dai giochi da bologna verso ovest sono al limite..... ma sarebbe nevaccia festa grande sopra i 400-500mt ! La carta perfetta è ecmwf 216 h ma non si realizzerà mai .... Sono un po scarico oggi speriamo nei prox aggiornamenti perchè ogni run scalda sempre di più ......
boh da quel che vedo io niente di chè, settimana prossima neve bagnata.La neve bagnata la chiami niente di che? Direi niente di che se arrivasse sereno con vento da SO e 15 gradi di massima. E' comunque soggettivo il tutto ....
tom montepiumazzo
31-01-2015, 08:41
Butta mala ragazzi troppo caldo è inutile se alziamo il minimo più prp ma troppo caldo (visione americana) se è più basso scende più freddo ma poche prp (visione di ieri di ecmwf che oggi si allinea parzialemnte e gfs).
Manca il freddo è inutile con termiche del genere rischiamo veramente h20 se poi ci metti un po di bora ..... la romagna con queste è fuori dai giochi da bologna verso ovest sono al limite..... ma sarebbe nevaccia festa grande sopra i 400-500mt ! La carta perfetta è ecmwf 216 h ma non si realizzerà mai .... Sono un po scarico oggi speriamo nei prox aggiornamenti perchè ogni run scalda sempre di più ......
C e da impazzire ogni run!!!per fortuna vado alle terme per due giorni cosi non guardo nulla..all fine ne prendiamo un altra grossa la prossima settimana ma atomica...l andazzo è disastroso...che pena..comunque è il continuo gufo Rimo che porta iazza ahahahhahaha
gionnimat
31-01-2015, 08:49
ragazzi come è la situazzione mi aggioranate perfavore??parlo per l emilia e x modena città dove vivo..grazie x le eventuali risposte
Ti riferisci x stasera/notte o x mar/gio ? X stasera/notte ho già detto la mia mentre x mar/gio e' a mio avviso ancora presto ... Un passo alla volta . Se oggi fosse gia' lunedi con queste mappe , ti direi neve intermittente da martedì specie a sud della via Emilia , neve in intensificazione il giorno 4 da Piacenza ad Imola con faentino come spartiacque . Pioggia ovunque . Pausa di 6-12 ore e ripresa dei fenomeni il giorno 5 , forti specie su centro est della regione , da Modena a Rimini con neve grosso modo sulle aree suddette . Stamani mi piace poco la falla barica tra Baleari Spagna e Marocco in quanto va ad inficiare l'entrata Franca dell'irruzione da est nei giorni a seguire e rischia anche x i giorni futuri , dopo il 10 di far spanciare il blocco azzorriano verso il mediterraneo cosa che le 12 non mostravano ma perché quell'insidiosissima goccia fredda , invece di riapprofondire il minimo in quota tra venerdì e sabato con tra l'altro altra neve , andrebbe a tuffarsi dove vi ho detto . I 2 maestri con le corse delle 00 vedono ahimè la stessa sinottica . Sappiamo quanto negli ultimi anni la falla iberica ci abbia portato a pianti ispanici , fine gennaio 2006 docet .
stamattina è migliorato reading (che è poi quello che guardo) ma se sarà neve sarà bagnata non è mai una novità..
ah , ovviamente parlo per le mie lande drink2
leoniluc
31-01-2015, 09:33
Arpa ha aggiornato la previsione per oggi aumenta le prp per tutta la regione ma la neve la mette solo sopra i 400mt nella notte. In effetti oggi con il sole le t al piano saliranno a 7-8 gradi almeno po si copre e farle scendere nei 300 mt prossimi al suolo sarà dura con una misera -3 in quota !
icedavid
31-01-2015, 09:34
Ti riferisci x stasera/notte o x mar/gio ? X stasera/notte ho già detto la mia mentre x mar/gio e' a mio avviso ancora presto ... Un passo alla volta . Se oggi fosse gia' lunedi con queste mappe , ti direi neve intermittente da martedì specie a sud della via Emilia , neve in intensificazione il giorno 4 da Piacenza ad Imola con faentino come spartiacque . Pioggia ovunque . Pausa di 6-12 ore e ripresa dei fenomeni il giorno 5 , forti specie su centro est della regione , da Modena a Rimini con neve grosso modo sulle aree suddette . Stamani mi piace poco la falla barica tra Baleari Spagna e Marocco in quanto va ad inficiare l'entrata Franca dell'irruzione da est nei giorni a seguire e rischia anche x i giorni futuri , dopo il 10 di far spanciare il blocco azzorriano verso il mediterraneo cosa che le 12 non mostravano ma perché quell'insidiosissima goccia fredda , invece di riapprofondire il minimo in quota tra venerdì e sabato con tra l'altro altra neve , andrebbe a tuffarsi dove vi ho detto . I 2 maestri con le corse delle 00 vedono ahimè la stessa sinottica . Sappiamo quanto negli ultimi anni la falla iberica ci abbia portato a pianti ispanici , fine gennaio 2006 docet .
si stasera notte da pippa del meteo vedendo i vario siti mette sole..x mercoledi spero di vederla e magari di accumulare qualcosina
Gigiometeo
31-01-2015, 09:47
mha io non vedo neve per noi
Arpa ha aggiornato la previsione per oggi aumenta le prp per tutta la regione ma la neve la mette solo sopra i 400mt nella notte. In effetti oggi con il sole le t al piano saliranno a 7-8 gradi almeno po si copre e farle scendere nei 300 mt prossimi al suolo sarà dura con una misera -3 in quota !
Se può consolare il discorso sole e temperature massime al suolo non ha alcuna influenza nel modulare la tipologia di precipitazione..... la quota di 400 m è dovuta al fatto che già ora il freezing level è a 1000 m, per cui già adesso, dove ancora ci sono valori prossimi allo zero, pioverebbe.
drink2
leoniluc
31-01-2015, 10:00
Se può consolare il discorso sole e temperature massime al suolo non ha alcuna influenza nel modulare la tipologia di precipitazione..... la quota di 400 m è dovuta al fatto che già ora il freezing level è a 1000 m, per cui già adesso, dove ancora ci sono valori prossimi allo zero, pioverebbe.
drink2
Si certo ma magari ci aiuterebbe ad avere una maggiore omotermia verticale se il freddo nei bassi strati si conserva meglio e potremmo farcela anche con freezing level altino ma non certo a 1000 mt così è troppo alto, ma se lo poniamo sui 600 mt conservare un po di freddo in basso penso possa aiutare. Comunque la vedo male personalmente sia per questa notte sia per la prox settimana .... troppo caldo !
Gigio dai dacci una tua previsione per la nottata e anche per martedì e marcoledi!!!grazie
massimobandini
31-01-2015, 10:08
gigio possibile che la valle del lamone è un colabrodo di garbino ogni santo giorno ????
anche oggi debole ma cè sempre
Marco Muratori ERM
31-01-2015, 10:24
Guardando i lamma in ogni modo (per quello che possono valere a così tante ore) per Reading Emilia (eccetto ferrarese) dentro per GFS meno prp ma più possibilista.
Non è ovviamente detto ancora nulla, ne in un senso ne in quell'altro.
goldenice
31-01-2015, 10:25
il LAMMA 00z sia su base ECMWF sia GFS taglia fuori la pianura per la neve stanotte. ECMWF molto più generoso nelle precipitazioni, nevose su appenninno tosco romagnolo fin sui 300-400m. Da Imola verso est fa una bella piovutina al piano. Emilia a secco di acqua e di neve. GFS gravemente e democraticamente stitico x tutti, anche i crinali, ma mi pare un po' estremo in tal senso.
icedavid
31-01-2015, 10:30
Guardando i lamma in ogni modo (per quello che possono valere a così tante ore) per Reading Emilia (eccetto ferrarese) dentro per GFS meno prp ma più possibilista.
Non è ovviamente detto ancora nulla, ne in un senso ne in quell'altro.
parli di stanotte marco?
BoboneMo
31-01-2015, 10:42
Stanotte farà 2 gocce d acqua (se le fa) e x martedì le carte ci sbatteranno quasi la +5..il trend purtroppo è quello,ha ragione rimo..non vedo l ora che sia primavera
GFS 06 fa entrare uno spiffero di aria più fresca da est.
Chissà se per mart/merc migliora termicamente.
tom montepiumazzo
31-01-2015, 11:01
Per la prox carte da pioggia fitta..bona not
Gigiometeo
31-01-2015, 11:02
Gigio dai dacci una tua previsione per la nottata e anche per martedì e marcoledi!!!grazie
stanotte e domattina è un pò dura.... vuoi per il profilo termico, vuoi per le precipitazioni che non mi sembrano un granchè. Reading comunque imbianca l'appennino e la fa arrivare fino alle porte di RE-MO-BO tra notte e mattino di domani.
Per la prossima settimana è presto, comunque con gli 00z dentro l'Emilia e fuori la Romagna.
BoboneMo
31-01-2015, 11:05
Anche con lo 06..sembra dentro l Emilia e fuori la Romagna ..ovviamente ora,ma sono deluso vuoi perché a me piace veder nevicare su tutta la regione (a differenza di crus che invece va in brucio) vuoi perché saremo al limite..vediamo il continuo ..
Gigiometeo
31-01-2015, 11:07
questo è il COSMO su ECMWF 00z, probabilità del 30-40% di range neve 0-5 cm dalle 00 di domenica alle 00z di lunedì (da non divulgare perchè non si potrebbe, che rimanga rigorosamente dentro questo forum).
drink2
enry2003
31-01-2015, 11:17
Modeste possibilità a partire dalla terza decade del mese, in un contesto stagionale di mitezza (che non esclude un evento meteorologico favorevole della durata di una settimana o una decade); mai come quest'anno i modelli stagionali sono stati profetici fin dal mese di ottobre, sia europei che americano-canadesi.
Un raffreddamento è probabile che si verifichi nella seconda parte del mese o nella terza decade con seguito in febbraio, ma il segnale è al momento un poco più confidente in direzione di Europa settentrionale ed occidentale (UK, DE, FR).
Per quello che può valere, ovvero poco, tenere sempre conto del fatto che si ragiona su un sistema caotico, fino ad ora modelli stagionali quasi perfetti, ma non è detto debba essere così per l'intero trimestre.
drink2
tutto previsto alla perfezione un mese fa, centrate in pieno le zone più interessate dal freddo.
tnks//tnks//
Gigiometeo
31-01-2015, 11:31
Modellaccio forecast fino alle 00 di lunedì:
Piacenza 0
Parma 0
Reggio 0
Modena 0
Bologna 1
Ferrara 0
Imola 0.5
Faenza 3
Lugo 1.5
Ravenna 0.5
Forlì 2.5
Cesena 0.5
Rimini 0
Da giocare sulla ruota di Orvieto.
drink//drink//
Frenk_Modena
31-01-2015, 11:34
Piacenza 0
Parma 0
Reggio 0
Modena 0
Bologna 1
Ferrara 0
Imola 0.5
Faenza 3
Lugo 1.5
Ravenna 0.5
Forlì 2.5
Cesena 0.5
Rimini 0
drink//drink//
Parecchia crisi...
icedavid
31-01-2015, 11:36
porco zio che penuria e l emilia sempre più in ***** dio bono
giovanni
31-01-2015, 11:37
Piacenza 0
Parma 0
Reggio 0
Modena 0
Bologna 1
Ferrara 0
Imola 0.5
Faenza 3
Lugo 1.5
Ravenna 0.5
Forlì 2.5
Cesena 0.5
Rimini 0
drink//drink//
cavolo i maggiori quantitativi si hanno nella mia zona tra Faenza e Forli con 3 e 2.5 cm applauso//...applauso//...
Frenk_Modena
31-01-2015, 11:44
mi sa che questo modello in test di meteotitano è un po' di manica larga...
http://www.meteo.sm/modello.php?run=arw7&domain=d01
Gigiometeo
31-01-2015, 11:45
ribadisco comunque che non sono i cm di accumulo al suolo solo ma quelli caduti, neve molto bagnata, come evidenziano i grafici estrapolati per Faenza.
drink//
Ragazzi un piccolo OT (visto che state parlando di stanotte...)
Ma è seriamente possibile veder nevicare con una +0/-1?
Anche col 6z da Bologna, o meglio Modena verso ovest siamo sempre e solo sotto temp negative, a Reggio si passa dalla -1 nel momento più buio di mercoledì alla -3 della seconda gettata di venerdì...
Il tutto condito da fenomeni paurosi, provenienti da un periodo secco, fresco e con nessuna sgarbinata in vista, eppure gfs si ostina a commisurare la quota zero basandosi sui parametri a 850hpa, senza calcolare il cuscinetto al suolo...voi che ne pensate?
Rimo bfc
31-01-2015, 12:02
solo per la cronaca....lo 06 e' color muffa...caldo caldo caldo....e anche nel proseguimento della settimana non entra nulla ....nulla e dico nulla......siamo davvero il paese delle banane.....
run orribile.....
In Emilia tutto e' possibile..anche se io preferisco ancora Reading..meno prp ma tutti piu al sicuro
Come si pensava GFS 06 fa spuntare molte più precipitazioni per la nottata e domani mattina!! Gigio mi pare un buon miglioramento per quel che valgono !!! Sul dopo nei prossimi RUN tutto andrà più a Est!! E più a Sud!!
Per le banane di Rimo ho visto degli ottimi sconti alla Coop!! Magari se le vai a prendere dopo stai calmo per un po!!
Rimo bfc
31-01-2015, 12:08
Come si pensava GFS 06 fa spuntare molte più precipitazioni per la nottata e domani mattina!! Gigio mi pare un buon miglioramento per quel che valgono !!! Sul dopo nei prossimi RUN tutto andrà più a Est!! E più a Sud!!
Per le banane di Rimo ho visto degli ottimi sconti alla Coop!! Magari se le vai a prendere dopo stai calmo per un po!!
Graziano...anche se sei un boss di ozzano.....ti busso come un tamburo....
Vez....appena smette di nevicare mettiamo in piedi una serata dai....con gigio e company
X stanotte se va di **** si fa un'imbiancata ma le precipitazioni scarse e il profilo al limite non aiutano ma chissà mai che non ci scappi qualche rovescio, vista la vorticità prevista e il passaggio in quota.
Per prox settimana con le mappe attuali tutte vedremo la neve... l'unica differenza è che la Romagna prima di vedere del bianco (dopo 36-48 ore di acqua) a terra vedrà i fossi pieni.
soccia//
Ricordati che a breve diventerò il Boss delle banane e dopo saranno tutti anzi tua!!
Ok ok organizziamo in Marzo una Meteocena!!
Però a te ti ci vorrebbe un corso di meteo!! Gigio che facciamo ne organizziamo un altro ?crazy//.
sole=£)$$)okkk//
Graziano...anche se sei un boss di ozzano.....ti busso come un tamburo....
Vez....appena smette di nevicare mettiamo in piedi una serata dai....con gigio e company
@gigio
buon giorno,
a grandi linee si può ribadire quello che mi hai scritto ieri vero?
tnks//tnks//drink2
a presto
L.C
Gigiometeo
31-01-2015, 12:23
Anche col 6z da Bologna, o meglio Modena verso ovest siamo sempre e solo sotto temp negative, a Reggio si passa dalla -1 nel momento più buio di mercoledì alla -3 della seconda gettata di venerdì...
Il tutto condito da fenomeni paurosi, provenienti da un periodo secco, fresco e con nessuna sgarbinata in vista, eppure gfs si ostina a commisurare la quota zero basandosi sui parametri a 850hpa, senza calcolare il cuscinetto al suolo...voi che ne pensate?
I modelli, specie i global, mostrano la quota dello zero termico che si deve intendere come la quota oltre la quale le temperature sono costantemente negative, se ad esempio si ha un freezing level a 1000 m, uno strato positivo tra 900 e 600 m, ed uno nuovamente negativo tra 500 m ed il suolo, la quota dello zero termico sarà sempre 1000 m anche se sotto c'è uno strato freddo. Ma i modelli globali vedono discretamente bene anche gli strati inversionali, sebbene tale fattore non influenzi il livello dello zero termico.
Quindi avere il freezing level a 1000 m può voler dire neve a 700 m così come in pianura (caso non molto frequente, serve una raffreddata precedente che non c'entra nulla con le inversioni radiative o le notti serene, ma talvolta accade, specie post irruzioni continentali); ecco perchè serve valutare il WBZ level, i thickness ed in generale il profilo termico verticale nei primi 1000 m i quota; le stesse temperature ad 850 hPa dicono poco o nulla sulla possibilità o meno di neve.
drink2
Ma ilWBZ level lo si può verificare solo il giorno prima ? Giusto?
I modelli, specie i global, mostrano la quota dello zero termico che si deve intendere come la quota oltre la quale le temperature sono costantemente negative, se ad esempio si ha un freezing level a 1000 m, uno strato positivo tra 900 e 600 m, ed uno nuovamente negativo tra 500 m ed il suolo, la quota dello zero termico sarà sempre 1000 m anche se sotto c'è uno strato freddo. Ma i modelli globali vedono discretamente bene anche gli strati inversionali, sebbene tale fattore non influenzi il livello dello zero termico.
Quindi avere il freezing level a 1000 m può voler dire neve a 700 m così come in pianura (caso non molto frequente, serve una raffreddata precedente che non c'entra nulla con le inversioni radiative o le notti serene, ma talvolta accade, specie post irruzioni continentali); ecco perchè serve valutare il WBZ level, i thickness ed in generale il profilo termico verticale nei primi 1000 m i quota; le stesse temperature ad 850 hPa dicono poco o nulla sulla possibilità o meno di neve.
drink2
Gigiometeo
31-01-2015, 12:26
@gigio
buon giorno,
a grandi linee si può ribadire quello che mi hai scritto ieri vero?
tnks//tnks//drink2
a presto
L.C
Direi di sì: partenza con un pò di pioggia e possibile nevina tra la notte e la mattinata, ma con accumuli molto scarsi o nulli al suolo; anche perchè le temperature saranno positive e non è affatto detto che i fenomeni siano continui; sembrerebbe poca roba quindi.
drink2
drink2
Grazie mille!
Dovrò imparare a leggere questi parametri...so che li hai già spiegati qualche giorno fa quindi andrò a rileggermeli.... drink2
Gigiometeo
31-01-2015, 12:28
Ma ilWBZ level lo si può verificare solo il giorno prima ? Giusto?
No, è un parametro quasi sempre prodotto dai modelli, solo che raramente viene messo online...
qui c'è quello di GFS: http://www.weatheronline.co.uk/cgi-bin/expertcharts?LANG=en&MENU=0000000000&CONT=itit&MODELL=aemet&MODELLTYP=1&BASE=-&VAR=thfr&HH=90&ZOOM=0&ARCHIV=0&RES=0&WMO=&PERIOD=
ma è un modello globale, sempre meglio i LAM in questi casi...
drink2
Gigiometeo
31-01-2015, 12:28
soccia//
Ricordati che a breve diventerò il Boss delle banane e dopo saranno tutti anzi tua!!
Però a te ti ci vorrebbe un corso di meteo!! Gigio che facciamo ne organizziamo un altro ?crazy//.
sole=£)$$)okkk//
Facciamo un corso RIMO solo sulla previsione delle nevicate, 3 lezioni.
okkk//
jackmeteo
31-01-2015, 12:29
Diciamo che il fatto di vedere delle nevicate con una -1 a 850 hPa sta nel profilo verticale...mi spiego:
Mettiamo che a 1000 metri c é lo zero termico...nel caso in cui il profilo sottostante, fino al suolo, sia di una temperatura superiore allo zero e minore a +1 allora vedere la neve al suolo é possibilissimo.
Quindi per capire se nevicherà o no, é importante indagare il profilo termico partendo da 850hpa fino a 950hpadrink2
Grazie !! Ricordami i parametri: per avere neve al piano deve avere un valore minimo di che quota?
No, è un parametro quasi sempre prodotto dai modelli, solo che raramente viene messo online...
qui c'è quello di GFS: http://www.weatheronline.co.uk/cgi-bin/expertcharts?LANG=en&MENU=0000000000&CONT=itit&MODELL=aemet&MODELLTYP=1&BASE=-&VAR=thfr&HH=90&ZOOM=0&ARCHIV=0&RES=0&WMO=&PERIOD=
drink2
Io sono il primo iscritto!! 3 sabato mattina nel mitico bunker di Gigio!!! wind/applauso//...
okkk//
Prignanometeo
31-01-2015, 12:36
Sono a quota 7 cm di accumulo in questo inverno. Lo scorso anno 17cm :D
Gli anni precedenti sempre oltre i 200cm. Mha!
drink2
E a partire dal WBZ altri 200 mt per riuscire a vedere neve sotto ?
Io sono il primo iscritto!! 3 sabato mattina nel mitico bunker di Gigio!!! wind/applauso//...
Ci sono pure io!!
Sono a quota 7 cm di accumulo in questo inverno. Lo scorso anno 17cm :D
Gli anni precedenti sempre oltre i 200cm. Mha!Notevolissimi i 17 cm dell'inverno scorso.
Rimo bfc
31-01-2015, 13:07
okkk//
Assolutamente si....
Diciamo che il fatto di vedere delle nevicate con una -1 a 850 hPa sta nel profilo verticale...mi spiego:
Mettiamo che a 1000 metri c é lo zero termico...nel caso in cui il profilo sottostante, fino al suolo, sia di una temperatura superiore allo zero e minore a +1 allora vedere la neve al suolo é possibilissimo.
Quindi per capire se nevicherà o no, é importante indagare il profilo termico partendo da 850hpa fino a 950hpadrink2
Per martedì e mercoledì lo zero sembra oscillare, a W di Bologna, tra i 400 e i 700m (a 84h le quote sono molto concentrate tra Parma e Modena e aumentano di 100m in pochi chilometri...ad ogni modo assurdo guardare quelle suddivisioni adesso, bastano 20km di sballata assai probabili che si passa dalla pioggia a vari cm)
Per farsi un'idea però guarderesti le temp a 950hpa (oltre al wbz che però ha le quote altrettanto concentrate in pochi km...)?
Siamo qua a sbrodolare per 0,5/2,5 cm di nevetta fior di latte... questa la dice lunga sul tipo di inverni in cui ci dovremo abituare! read//
Ormai la strada è tracciata pioggia in pianura neve in montagna con quota da definire. Mi costa molto ammetterlo ma è evidente l'assenza del freddo necessario.
tom montepiumazzo
31-01-2015, 13:34
La situazione per la prox settimana non ce piu...finish!!!!
pascucci
31-01-2015, 13:40
Ormai la strada è tracciata pioggia in pianura neve in montagna con quota da definire. Mi costa molto ammetterlo ma è evidente l'assenza del freddo necessario.
Vedi Simone basta essere realisti non cercare le mosche bianche senza offesa
Gigiometeo
31-01-2015, 13:45
Grazie !! Ricordami i parametri: per avere neve al piano deve avere un valore minimo di che quota?
dipende dall'intensità delle precipitazioni, vi suggerisco in merito un ottimo documento di Gianluca Bertoni: http://www.meteovarese.net/Approfondimenti/La%20previsione%20della%20neve%20v.1.2.pdf
drink2
icedavid
31-01-2015, 13:49
Normale essere delusi ci sta dopo due nn inverni...
sempresole
31-01-2015, 13:52
e se cambia run? tornate in festa? e se ricambia?
icedavid
31-01-2015, 13:55
il max sarebbe che rimanessero sempre buoni con piccole variazioni ma così nn è il 99% delle volte ci esaltiamo per poi essere delusi
Bho qua si continua a vedere solo un modello secondo me..
Intanto io ho già segnato sul calendario che martedi e mercoledì mi trasferirò in montagna, onde evitare di vedere il nevone arrivare fino a Parma o fino a 200mt e rodermi il fegato, poi se tornando giù mercoledì sera troverò 10cm al suolo anche qua beh...tanto meglio!
Frenk_Modena
31-01-2015, 14:20
e questa com'è vi piace??? okkk// sarà ottimistica ma c'è!
mappa x mercoledì poi giovedì ne aggiunge altra...
i colori sarebbero:
verde 5/10
arancione 10/15
azzurro 15/20
blu 20/30
http://static7.bergfex.com/images/downsized/34/f5aa715c2ada7434_349946c1eb76cc26.jpg
Bho qua si continua a vedere solo un modello secondo me..
lo so qui c'è solo gfs, sarà perchè viene sfornato ogni 4 ore, ma sia reading e ukmo dai dati sono superiori.MAHread//
tom montepiumazzo
31-01-2015, 14:22
i colori sarebbero:
verde 5/10
arancione 10/15
azzurro 15/20
blu 20/30
http://static7.bergfex.com/images/downsized/34/f5aa715c2ada7434_349946c1eb76cc26.jpg
Cos e??e per quando???
i colori sarebbero:
verde 5/10
arancione 10/15
azzurro 15/20
blu 20/30
è x stanotte???
Frenk_Modena
31-01-2015, 14:24
scusate ho aggiunto ora i dettagli perchè credevo che venissero già nell'immagine. cmq è x mercoledì! Se volete vedere le altre vi metto il link!
http://it.bergfex.com/italien/wetter/schneevorhersage/?t=12_24
leoniluc
31-01-2015, 14:55
Tutti attaccati alle ENS di ECMWF che per la prox settimana sono ancora molto buone .....
Gfs è veramente caldo .... con quelle si va veramente poco lontano, forse gli emiliani ma rischiano anche loro !
Tutti attaccati alle ENS di ECMWF che per la prox settimana sono ancora molto buone .....
Gfs è veramente caldo .... con quelle si va veramente poco lontano, forse gli emiliani ma rischiano anche loro !
Ma pure ECMWF ufficiale è buono..una ventina di mm li mette in totale e oserei dire che sarebbero tutti nevosi senza problemi, anche GEM è buono assai, UKMO non male. Non bisogna basarsi solo su GFS..
SimoneCavani85
31-01-2015, 15:05
Se tre giorni fa mi avessero detto di arrivare ad oggi con queste conferme ci avrei fatto tre firme.....per i dettagli vedremo i prossimi aggiornamenti...
jackmeteo
31-01-2015, 15:26
Per martedì e mercoledì lo zero sembra oscillare, a W di Bologna, tra i 400 e i 700m (a 84h le quote sono molto concentrate tra Parma e Modena e aumentano di 100m in pochi chilometri...ad ogni modo assurdo guardare quelle suddivisioni adesso, bastano 20km di sballata assai probabili che si passa dalla pioggia a vari cm)
Per farsi un'idea però guarderesti le temp a 950hpa (oltre al wbz che però ha le quote altrettanto concentrate in pochi km...)?
Io si la guarderei...ripeto il profilo è importante...quindi più cose riesci a capire dagli 850 hpa in giù...più la previsione della neve si fortificadrink2
jackmeteo
31-01-2015, 15:33
Per stanotte...secondo il modello LAM su base ECMWF delle 00z:
12843
12844
tom montepiumazzo
31-01-2015, 15:38
Per stanotte...secondo il modello LAM su base ECMWF delle 00z:
12843
12844
I lam sono ingurdabili..io li butterei nel wc..a volte mettono 300cm di neve e avolte non vedono nulla quando la possibilitá c e ...
jackmeteo
31-01-2015, 16:04
I lam sono ingurdabili..io li butterei nel wc..a volte mettono 300cm di neve e avolte non vedono nulla quando la possibilitá c e ...
Bhè a scopo didattico ti faccio vedere che questo lam non è malaccio:
Sat:
12845
Modello:
12846
Con B ho segnato la posizione del centro di bassa pressione sia sul sat che sul modello.
In rosso ho segnato la linea di convergenza sul sat e sul modello....Come vedi ha predetto bene questa cosa ;).
Le precipitazioni sono sempre difficili da inquadrare..soprattutto quando sono di natura convettiva e non frontale.
Allora magari osservando altri parametri che per il modello risultano più "facili" da elaborare e mettendoci un po' di cultura meteo e esperienza viene fuori una previsione niente male. okkk//
La cosa bella è proprio che ti servi di una macchina, ma ci metti anche del tuo!drink2
Bhè a scopo didattico ti faccio vedere che questo lam non è malaccio:
Sat:
12845
Modello:
12846
Con B ho segnato la posizione del centro di bassa pressione sia sul sat che sul modello.
In rosso ho segnato la linea di convergenza sul sat e sul modello....Come vedi ha predetto bene questa cosa ;).
Le precipitazioni sono sempre difficili da inquadrare..soprattutto quando sono di natura convettiva e non frontale.
Allora magari osservando altri parametri che per il modello risultano più "facili" da elaborare e mettendoci un po' di cultura meteo e esperienza viene fuori una previsione niente male. okkk//
La cosa bella è proprio che ti servi di una macchina, ma ci metti anche del tuo!drink2
Come diceva Gigio l'altro giorno, un bravo previsore ci deve mettere del suo... Non basta saper leggere le carte
drink2
Dany ERM
31-01-2015, 16:36
per stanotte minimo garganico... :) non fa neanche quelle pisciatine previste con il 6z :D
jackmeteo
31-01-2015, 16:38
Come diceva Gigio l'altro giorno, un bravo previsore ci deve mettere del suo... Non basta saper leggere le carte
drink2
Proprio così! Il mio scopo è diventare meteorologo..che va al di là del previsore okkk//
E questo sarebbe il miglior modello? Questo sarebbe il modello che tutti guardano? Ma mi facciano il piacere va..
Prignanometeo
31-01-2015, 16:50
2,4°C scendo veloce. Attendo prp.
jackmeteo
31-01-2015, 17:03
E questo sarebbe il miglior modello? Questo sarebbe il modello che tutti guardano? Ma mi facciano il piacere va..
Dico cosa parli Luca?drink2
Dico cosa parli Luca?drink2
Che ha azzerato tutte le prp per stanotteokkk//
Rimo bfc
31-01-2015, 17:08
prosegue il trend ridicolo...sempre piu' caldo....per il 4 ci sara' la piu' 10.....onestamente non capiosco perche mi illudo ancora...minimo che va a beneficiare quei maiali delle prealpi...sono 3 anni che non ne becchiamo una.....a nin pos pio'....
tom montepiumazzo
31-01-2015, 17:10
Gfs 6z ci da molte piu prp nevose per la prossima settimana..ukmo mi piacciono poco ed ecmwf discrete ma non esaltanti..mio modesto parere
BoboneMo
31-01-2015, 17:11
Incredibile gfs ..toglie e mette prp a sei ore dall evento..che modello del cazzo,assurdo..
tom montepiumazzo
31-01-2015, 17:12
prosegue il trend ridicolo...sempre piu' caldo....per il 4 ci sara' la piu' 10.....onestamente non capiosco perche mi illudo ancora...minimo che va a beneficiare quei maiali delle prealpi...sono 3 anni che non ne becchiamo una.....a nin pos pio'....
Io non ci credo piu ma le guardo lo stesso..dove vedi la +10 che non la trovo nelle carte???e a me gli aggiornamenti non dispiacciono ma ovviamente non ci credo piu
tom montepiumazzo
31-01-2015, 17:13
Incredibile gfs ..toglie e mette prp a sei ore dall evento..che modello del cazzo,assurdo..
Adesso gfs ne mette un sacco per la prossima!!!!comunque scandaloso
Rimo bfc
31-01-2015, 17:14
Io non ci credo piu ma le guardo lo stesso..dove vedi la +10 che non la trovo nelle carte???e a me gli aggiornamenti non dispiacciono ma ovviamente non ci credo piu
Ma te sai leggere? o ti manca un giovedi?.....sto tornando dallo stadio e non sono in bolla
tom montepiumazzo
31-01-2015, 17:15
Ma te sai leggere? o ti manca un giovedi?.....sto tornando dallo stadio e non sono in bolla
Ho solo chiesto brutto maleducato che non sei altro..a te mancano tre mesi allora ahhahaahhahahah fat curer
Ma tu perchè commenti solo i run di GFS e gli altri modelli no?
tom montepiumazzo
31-01-2015, 17:21
Ma tu perchè commenti solo i run di GFS e gli altri modelli no?
È confuso..ha visto il bologna perdere e non c e ne per nessuno ahahhahhaaa
La famosa sconfitta per 0-0...d'altronde anche I canarini Han subito un pesantissimo 1-1
luciolo0
31-01-2015, 17:29
Il Bologna ha pareggiatoyahoo//..
jackmeteo
31-01-2015, 17:31
Che ha azzerato tutte le prp per stanotteokkk//
Ma a quale modello ti riferisci...GFS?drink2
Ma a quale modello ti riferisci...GFS?drink2
Si
Rimo bfc
31-01-2015, 17:32
Scusate a tutti....sono reduce da alcune scaramucce con alcuni personaggi che vengono con me allo stadio e quando la partita non va bene si trova sempre il pretesto per bisticciare...
Detto questo sono deluso......occasione simil invernale che al fotofinish si sta trasformando nella solita fase tardo autunnale......
Al di la della runite.....direi che il punto e' sempre il medesimo.....siamo in un momento davvero difficile....
un abbraccoìio
Scusate a tutti....sono reduce da alcune scaramucce con alcuni personaggi che vengono con me allo stadio e quando la partita non va bene si trova sempre il pretesto per bisticciare...
Detto questo sono deluso......occasione simil invernale che al fotofinish si sta trasformando nella solita fase tardo autunnale......
Al di la della runite.....direi che il punto e' sempre il medesimo.....siamo in un momento davvero difficile....
un abbraccoìio
Guarda che tu a Bologna te la puoi cavare bene la prossima settimana.. ECMWF è dalla nostra parte fino ad ora, e anche i vari GEM e UKMO non sono male(anche se ho dubbi sulla 96h di ukmo12), insomma ce la giochiamo ancora soprattutto da BO verso W. Poi è chiaro che se pretendi una botta simil 09-10 allora rimarrai molto spesso deluso..
BoboneMo
31-01-2015, 17:38
un abbraccoìio
Rimo ,concordo con te sul fatto che l aria sia marcia,freddo ce n e poco,il momento è difficile ..ma va anche detto che siamo al limite ..e il limite implica che noi emiliani,con un po di ****,stiamo sotto una FORTE nevicata per 48 ore.. Ovviamente neve grossa,pesante ecc,ma neve ..ed a seguire,entrerebbe anche un po di freddo ..quindi forza,prendiamo quel che viene è speriamo che la scaldata non ci trasformi la neve in acqua ..
Prignanometeo
31-01-2015, 17:43
.
pascucci
31-01-2015, 17:52
Ecco quella pisciatina continentale a240 ore guardate che roba che tira giù in 2 giorni e non per noi chiaro!!!! Altro che polare marittima dopo dieci giorni che ci spinge sulla testa non arriva nemmeno una meno tre , altro che neve alluvioni
La famosa sconfitta per 0-0...d'altronde anche I canarini Han subito un pesantissimo 1-1
Noi Reggiani però........sarcastic-
Noi Reggiani però........sarcastic-
E noi Carpigiani... sarcastic-
Inviato da iPhone 6
GFS12 alza ancora il minimo e così si che diventa dura!! Parlo da Martedì in poi!! Aggiungo che il vecchio GFS era molto più stabile!! Ha tolto tutte le precipitazioni a 6 ore!! Non è normale!! Ukmo rimane buono!! Attenzione perché DWD la vede ancora diversa da tutti ed è molto più freddo di GFS!! Vedremo ECMWF!!
jackmeteo
31-01-2015, 18:53
GFS12 alza ancora il minimo e così si che diventa dura!! Parlo da Martedì in poi!! Aggiungo che il vecchio GFS era molto più stabile!! Ha tolto tutte le precipitazioni a 6 ore!! Non è normale!! Ukmo rimane buono!! Attenzione perché DWD la vede ancora diversa da tutti ed è molto più freddo di GFS!! Vedremo ECMWF!!
Si..fa un po inca**areokkk//
Nicvofilo
31-01-2015, 18:59
soccia//
sole=£)$$)okkk//
Qualsiasi corso farà Gigio io ci sarò! Anche se fosse di cucito😄
leoniluc
31-01-2015, 19:13
Ecco quella pisciatina continentale a240 ore guardate che roba che tira giù in 2 giorni e non per noi chiaro!!!! Altro che polare marittima dopo dieci giorni che ci spinge sulla testa non arriva nemmeno una meno tre , altro che neve alluvioni
ECMWF aveva messo una evoluzione simile nel 00 il pannello a 216h, il run di controllo gfs molto più a ovest e gem per quello che vale pure ..... magari se l' hp sale ancora un po e enon spinge tanto ...... quella sarebbe aria buona altro che questa ..... monitoriamo a partire dal live di ecmwf !
leoniluc
31-01-2015, 19:16
ECMWF LIVE .....
A 72 ancora freddo a 96 minimo molto a ovest ma bassino tira su un po di caldo ma meno di gfs pannello a 120 h fondamentale per capire dove colloca il minimo .....
Secondo me con ECMWF non precipita una mazza..
leoniluc
31-01-2015, 19:18
Zio caro ho la runnite ... Pure pesa .....
Malattia incirabile !
leoniluc
31-01-2015, 19:19
Secondo me con ECMWF non precipita una mazza..
fONDAMENTALE IL PANNELLO A 120 H ....
SimoneCavani85
31-01-2015, 19:23
gfs e ecmwf molto similidrink//drink//
leoniluc
31-01-2015, 19:24
Minimo buono ma scalda di brutto resta per troppo tempo a owest in questo modo tira su una gran caldazza ..... la vedo bagnata la situazione
BoboneMo
31-01-2015, 19:24
Bene ..è auspicabile una via di mezzo tra i 2 modelli?
Gfs imbarazzante...vabeh si sa...
Comunque rimango della mia, in pianura mmm...forse qualche cm ma di sicuro non accumuli da capogiro!
La collina invece rimane ancora alla portata dei 30/40cm secondo me!
Con il 6z godevamo noi e il cuneese, ora tornato in pole l'alessandrino come l'altra volta...
Vedrete che andare a martedì cambierà ancora minimo 3 volte
leoniluc
31-01-2015, 19:27
La -8 a madrid ..... non ci siamo tira su un gran caldo quel minomo dalla grecia, l' ingresso è troppo occidentale si fa una penichella sulle baleari poi finalmente decide di venire a farci visita ..... la giochiamo veramente sul filo del mezzo grado !
Minimo buono ma scalda di brutto resta per troppo tempo a owest in questo modo tira su una gran caldazza ..... la vedo bagnata la situazione
Confronto a GFS Reading è gelido, ma precipita molto poco secondo me
leoniluc
31-01-2015, 19:30
la -8 a madrid ... non ci siamo, ingresso troppo occidentale si fa una penichella sulle baleari poi decide finalemte di farci visita .... tira su una gran caldazza dalla grecia quel minimo ! Lo giochiamo sempre che non pegiorino ulteriormente sul filo del mezzo grado !
tom montepiumazzo
31-01-2015, 19:31
Era una battuta..vedendo il suo stato d animo..non avevo nemmno visto il risultato ..e addiritura non seguo il calcio..palla al centro ti saluto
leoniluc
31-01-2015, 19:32
Confronto a GFS Reading è gelido, ma precipita molto poco secondo me
Solo perchè vedi i pannelli ogni 24 invece che 6 h ....
BoboneMo
31-01-2015, 19:33
Non dimentichiamoci che veniamo da un periodo relativamente freddo..o meglio,non marcissimo ..io l Emilia la vedo dentro fino a Bologna
leoniluc
31-01-2015, 19:35
Se il pannello a 120 fosse veramente il momento più caldo allora forse forse ..... ma con questo run le prp uiniziano molto in ritardo rispetto a gfs diciamo fra le 96 e 120 h, prima il minimo è troppo a ovest ....
Solo perchè vedi i pannelli ogni 24 invece che 6 h ....
Basta che confronti i pannelli a 96h e 120h che li hanno entrambi per accorgerti che Reading è molto piu freddodrink2
leoniluc
31-01-2015, 19:37
Non dimentichiamoci che veniamo da un periodo relativamente freddo..o meglio,non marcissimo ..io l Emilia la vedo dentro fino a Bologna
Sempre fino a Bologna ..... zio carissimo ! Con le botte gelide da est da forlì verso il mare con queste situazioni al limite da bologna verso ovest Imola e Faenza smpre s.f.i.g.a.t.i. ...incacch//..
BoboneMo
31-01-2015, 19:39
Basta che confronti i pannelli a 96h e 120h che li hanno entrambi per accorgerti che Reading è molto piu freddodrink2
Mah,io a 120 vedo addirittura più freddo e propenso di prp gfs che reading..
leoniluc
Li ho confrontati molto mi sembra francamente esagerato, un pelo più freddo si !
BoboneMo
Sempre fino a Bologna ..... zio carissimo ! Con le botte gelide da est da forlì verso il mare con queste situazioni al limite da bologna verso ovest Imola e Faenza smpre s.f.i.g.a.t.i. ...incacch//..
Però almeno siete sempre in gioco ..:D
leoniluc
31-01-2015, 19:42
Nel fanta giusto per cronaca sembra riproporre la botta di vero freddo, il pannello a 168 h dice questo vediamo il 192.... ocio perche anche eltri gm cominciano a mettere queste evoluzione .... questo sarebbe freddo vero !
leoniluc
31-01-2015, 19:42
Però almeno siete sempre in gioco ..:D
Ma spesso perdiamo !!!!
leoniluc
31-01-2015, 19:44
a 196 botta fredda confermata per eventuali minimi è assurdo gurdarci adesso .... ma resterebbe un bel freschino !!!!!!
Anche la bassa spesso rimane fuori... Vedremo stavola...
Meteotitano niente male per stanotte!!!
Però per quel che vale ci manda in acqua completamente Mercoledì !!
molto meglio lo 0 ma mi va bene anche il 12
per me mercoledi cesena è acqua schietta. che palle
Per me sarà importantissimo avere notevoli precipitazioni....
Poi ce la giocheremo....
BoboneMo
31-01-2015, 20:16
Per me sarà importantissimo avere notevoli precipitazioni....
Poi ce la giocheremo....
Esatto,quelle ci vogliono! Latitano da troppo!
SimoneCavani85
31-01-2015, 20:19
x quello che vale.....
pietrowappo
31-01-2015, 20:20
Non capisco GFS12z come mai abbia tolto tutte le misere precipitazioni che c'erano per stanotte, tra gli spaghi 6z e gli spaghi 12z su Bologna (coordinate 44.5 - 11.4, Bologna est) c' è un abisso a sole 24 ore. Mah, vabbè...
Per mercoledì e giovedì io parto dal presupposto che sarà acqua in pianura. Almeno per ora. Poi magari domani sera vedendo i dew point cambio idea, ma per nevicare con 0° a 850 hPa a mio parere ci vuole una raffreddata assai più consistente di una botta artico-marittima che a malapena ti fa arrivare a -4° a 850 hPa e che già di suo la colonna d'aria te la infradicia per bene anche a quote medie. Poi oh, se nevica ben venga.
Se non altro, partendo dal presupposto "per me sicuramente è acqua" poi se piove non rimango deluso, perché tanto vedo ciò che mi aspettavo. drink2
x quello che vale.....
questa nn è male
pietrowappo
31-01-2015, 20:26
Ah cazzarola non avevo visto LAMMA, mi piazza sulla testa quasi 20 mm di precipitazione entro le 7 di domattina... perpless:_$%$
Boh vabbè ho capito, guardo la finestra e basta. sarcastic-
Marco Muratori ERM
31-01-2015, 20:38
Ah cazzarola non avevo visto LAMMA, mi piazza sulla testa quasi 20 mm di precipitazione entro le 7 di domattina... perpless:_$%$
Boh vabbè ho capito, guardo la finestra e basta. sarcastic-
Stanotte e domattina per Titano neve in pianura su diverse zone in Emilia. Per non parlare poi di LAMMA GFS che vede mooolto bene l'Emilia centrale
E noi Carpigiani... sarcastic-
Inviato da iPhone 6
Altri pianeti ahimè ;-p
icedavid
31-01-2015, 20:43
A marcone con la s**** noi modenesi andiamo in acqua
Era una battuta..vedendo il suo stato d animo..non avevo nemmno visto il risultato ..e addiritura non seguo il calcio..palla al centro ti saluto
Pure la mia...
tom montepiumazzo
31-01-2015, 20:46
x quello che vale.....
Per me carta inverosimile..poi magari fosse tutta neve
SimoneCavani85
31-01-2015, 20:49
cmq il nucleo sul parmense si sta compattando e spostando verso est
leoniluc
31-01-2015, 20:54
cmq il nucleo sul parmense si sta compattando e spostando verso est
nella seconda parte della notte un po di freddo entra .... forse se precipta forte possiamo anche farcela ma di solito quando entra il freddo finisco le prp ha ha ha !
SimoneCavani85
31-01-2015, 20:57
nella seconda parte della notte un po di freddo entra .... forse se precipta forte possiamo anche farcela ma di solito quando entra il freddo finisco le prp ha ha ha !
ahahhaha ti quoto
leoniluc
31-01-2015, 20:57
Certo che se le termiche tenessero botta queste su base ecmwf sono belle precipitazioni, se non vi trovate è perchè site sotto al viola .....
Con ECMWF e' neve fino a Imola!! Sicuro!! Ma è' diverso da GFS e per me ci saranno altri spostamenti nel bene o nel male!!
pietrowappo
31-01-2015, 21:01
Stanotte e domattina per Titano neve in pianura su diverse zone in Emilia. Per non parlare poi di LAMMA GFS che vede mooolto bene l'Emilia centrale
Apperò il Titanic! Molto molto bene! drink2
SimoneCavani85
31-01-2015, 21:01
ecmwf
pietrowappo
31-01-2015, 21:09
Forse è la prima volta che mi capita di vedere 3 lam che a 18 ore mi piazzano sulla testa un 7/8 cm di neve complessivamente precipitata, mi sa che tocca crederci a sto giro... drink2
leoniluc
31-01-2015, 21:10
Ho dato una occhiata ai vai run di gefs, 2 cose ho notato, per la prox settimana molti, più della metà sono più freddi dell' ufficiale ...., nel fanta cioè oltre le 200 h almeno metà vedono una evoluzione fredda con hp meno invadente e che butta il naso verso nord est, una roba simile a ecmwf.
SimoneCavani85
31-01-2015, 21:21
lamma ecmwf un po stitico x la prox settimana
sole=£)$$)
leoniluc
31-01-2015, 21:34
sole=£)$$)
Questa sarebbe da delusione atomica per gli Imolesi e romagna in genere ma Imola sarebbe proprio il confine ..... roba da suicidio cazzarola .....
Dai 1 grado in meno, basterebbe !
SimoneCavani85
31-01-2015, 21:36
Questa sarebbe da delusione atomica per gli Imolesi e romagna in genere ma Imola sarebbe proprio il confine ..... roba da suicidio cazzarola .....
Io tifo x 10 cm in meno x me e dentro tutti....
leoniluc
31-01-2015, 21:37
Apro.....apro......apro.......aproposito manca la benedizione di Gigio questa sera !
Domani mattina e soprattutto la prox settimana come siam messi con gli attuali g.m. a Imola riusciamo a vedere qualcosa o è roba solo per gli emiliani ......
In meteo romagna vedo che non metti un fiocco al piano in romagna per la prox settimana !
leoniluc
31-01-2015, 21:38
Io tifo x 10 cm in meno x me e dentro tutti....
Come è umano lei ...... drink2tnks//
SimoneCavani85
31-01-2015, 21:40
Come è umano lei ...... drink2tnks//
ma non cedo un cm di più sappilo!!!!okkk//
leoniluc
31-01-2015, 21:42
sole=£)$$)
Ma con questo vorrebe dire che in campigna e in tutto l' appennino romagnolo ne fa meno che in pianura emiliana ..... ma dai ! Ho qualche dubbio sull' affidabilità di questo lamma !
pietrowappo
31-01-2015, 21:42
Il richiamo mite spingerebbe di brutto, qui si vede benissimo:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/zt925z2_web_41.png?1422736456299
Non sempre va così però, anzi spesso sulla fascia pedemontana romagnola il richiamo ha effetto assai più blando. drink2
Ma con questo vorrebe dire che in campigna e in tutto l' appennino romagnolo ne fa meno che in pianura emiliana ..... ma dai ! Ho qualche dubbio sull' affidabilità di questo lamma !
Attenzione: quella è la neve che cade, non l'accumulo al suolo!
Gigiometeo
31-01-2015, 21:46
Apro.....apro......apro.......aproposito manca la benedizione di Gigio questa sera !
Domani mattina e soprattutto la prox settimana come siam messi con gli attuali g.m. a Imola riusciamo a vedere qualcosa o è roba solo per gli emiliani ......
In meteo romagna vedo che non metti un fiocco al piano in romagna per la prox settimana !
Non l'ho messa perché proprio non c'è..... fino al 4 compreso no, il 5 si, poca roba ma il 5 si può fare.
Il 4 da Modena ( forse Bologna) verso ovest. Poi domani è un altro giorno.
drink2
Il richiamo mite spingerebbe di brutto, qui si vede benissimo:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/zt925z2_web_41.png?1422736456299
Non sempre va così però, anzi spesso sulla fascia pedemontana romagnola il richiamo ha effetto assai più blando. drink2
dai non possono che migliorare x i romagnoli
leoniluc
31-01-2015, 21:51
Non l'ho messa perché proprio non c'è..... fino al 4 compreso no, il 5 si, poca roba ma il 5 si può fare.
drink2
Che brutta gita ..... mi passa la poesia !
Ma domani come dici è un altro giorno quindi se gli aggiornamenti raffreddano un po il tutto le cose cambierebbero .... ma molte prp le avremmo il 5 quindi magari ci scappa qualcosa di buono anche per noi confinati con l' emilia !
tnks//tnks// come sempre !
Socci Gigio così mi metti fuori gioco!!!
drink2
leoniluc
31-01-2015, 21:53
Perchè .... potrebbero anche peggiorare su quale base lo dici ?
Ma spero tu abbia ragione ......
leoniluc
31-01-2015, 21:55
Le prp maggiori sono per il 5 guarda questa e per il 5 giogio ci mette dentro soprattutto tu ! Ma tanto cambieranno !!!!
Perchè .... potrebbero anche peggiorare su quale base lo dici ?
Ma spero tu abbia ragione ......
perchè se peggiorano ci andiamo di mezzo pure noipioggia=£)$%(, ma tranquillo ci guardiamo martedi, avete troppo la runnite, tranquilli
Gigiometeo
31-01-2015, 21:59
Non io, i modelli...... Comunque è molto presto per fare delle congetture..... Però, sarà che a me della neve frega il giusto (mi piace il freddo secco della tundra o al limite la neve che cade con -14), ma mi pare che la viviate con eccessiva apprensione..... Rilassatevi nel week-end e pensate alle morose.... L'idraulico è sempre dietro l'angolo..... sarcastic-sarcastic-
L'idea ulivo è sempre dietro l'angolo..... sarcastic-sarcastic-
???
Gigiometeo
31-01-2015, 22:09
???
Per qualche ignoto motivo l'ipad aveva corretto idraulico con idea ulivo...
leoniluc
31-01-2015, 22:10
Gran media ens reading
Eccole ..... decisamente belle minimo perfetto e termiche più fredde ....
Una domanda per Gigio che ormai non mi sopporterà più ma questa la devo fare ..... ma queste ens ha senso guardarle o non serve a nulla ed è meglio guardare l' ufficiale, secondo me essendo la media delle visioni è più attendibile nel medio e lungo oppure l' ufficiale è già filtrato cioè propone l' evoluzione più plausibile, insomma a quale dei due è più giusto dar credito soprattutto oltre le 72 h visto che prima sono praticamente e ovviamante quasi identiche.
tnks// in anticipo.
leoniluc
31-01-2015, 22:15
Eccole le ens !
Gigiometeo
31-01-2015, 22:16
Eccole ..... decisamente belle minimo perfetto e termiche più fredde ....
Una domanda per Gigio che ormai non mi sopporterà più ma questa la devo fare ..... ma queste ens ha senso guardarle o non serve a nulla ed è meglio guardare l' ufficiale, secondo me essendo la media delle visioni è più attendibile nel medio e lungo oppure l' ufficiale è già filtrato cioè propone l' evoluzione più plausibile, insomma a quale dei due è più giusto dar credito soprattutto oltre le 72 h visto che prima sono praticamente e ovviamante quasi identiche.
tnks// in anticipo.
Fino a 4-5 giorni meglio dare priorità alle corse operazionali, oltre alle ensemble, questo in linea di massima, le corse operazionali si riferiscono a modelli molto più raffinati (se così si può dire), le stesse ensemble non sono così facili da valutare come sembra, anche li ci vuole del 'manico'.....
drink2
Ahahah l'idraulico l'ipad la vede lunga :p.
X stanotte qqualche rovesxiotto Gigio che dici?
leoniluc
31-01-2015, 22:19
Non io, i modelli...... Comunque è molto presto per fare delle congetture..... Però, sarà che a me della neve frega il giusto (mi piace il freddo secco della tundra o al limite la neve che cade con -14), ma mi pare che la viviate con eccessiva apprensione..... Rilassatevi nel week-end e pensate alle morose.... L'idraulico è sempre dietro l'angolo..... sarcastic-sarcastic-
Servirà ..... l' idraulico la prox settimana sono previsti allagamenti ..... ha ha ha !
Hai ragione Gigio troppa apprensione e runnite ma è una malattia, meglio questa che tante altre okkk//
Ma da ignorante speranzoso pongo un quesito....E' possibile che vada a finire come il 28 Febbraio 2003 (credo)
Gigiometeo
31-01-2015, 22:28
Ci può stare nella notte o verso mattino....
Gigiometeo
31-01-2015, 22:34
Per euro 4 met-Office 12z ci sta....l
tom montepiumazzo
31-01-2015, 22:40
Ma i colori a quanti mm o cm corrispondono ???curiosita perche non vedo la legenda..grazie...ma la temp mi spaventa
Ma i colori a quanti mm o cm corrispondono ???curiosita perche non vedo la legenda..grazie...ma la temp mi spaventa
Dove c'è il rosa è neve paciugosa, l'azzurro è tutta neve gelida.
P.S.: la legenda è in basso a sinistra
Azzurro mi sa che è più pioggia bagnata :-|
com'è come modello gigio?
leoniluc
31-01-2015, 23:09
Gfs 18 z sempre più caldo ....
La colpa è de quel secondo minimo che si forma sulle baleari il primo minimo verso le 60h non farebbe grossi danni ma il secondo più profondo tira su veramente una gran scaldata .....
Ci sarebbero tante prp ma servirebbero a poco con quelle termiche !
Gigiometeo
31-01-2015, 23:10
com'è come modello gigio?
Beh, potenzialmente non è male..... Un 4 km con dominio su Europa non si butta via, solo che non ho molti riscontri perché fino alle 72 ore vado di solito coi nostri LAM.... Forse presenta una leggera sovrastima della convezione, ma non conosco micro fisica e PBL scheme... drink2
leoniluc
31-01-2015, 23:14
Run estremo per il caldo,speriamo sia veramente fuori dal coro ma con queste serve veramente l' idraulico di Gigio, minimo perfetto zio caro ma tutta pioggia, anche in emilia con questo. Un minimo del genere nei primi di febbraio e vedere solo pioggia non ci voglio credere, la -8 in spagna ....
leoniluc
31-01-2015, 23:24
Penso proprio che ormai il trend sia scritto ..... ogni run è sempre più caldo io dopo questo run getto la spugna non vedo possibiltà di miglioramenti con la dinamica che i modelli propongono a partire da sole 72 h, ci vorrebbe un cambio enorme della traiettoria di ingresso del minimo molto più spigolosa e a est, quel giro largo sulle baleari fa danni enormi per le termiche, a sole 72 h ormai è impossibile un cambiamento del genere. Il sogno è finito si torna alla realtà di questo inverno ciofeca, l' unico a prenderci è stato RIMO grande RIMO sei il meglio !
pascucci
31-01-2015, 23:27
drink2Penso proprio che ormai il trend sia scritto ..... ogni run è sempre più caldo io dopo questo run getto la spugna non vedo possibiltà di miglioramenti con la dinamica che i modelli propongono a partire da sole 72 h, ci vorrebbe un cambio enorme della traiettoria di ingresso del minimo molto più spigolosa e a est, quel giro largo sulle baleari fa danni enormi per le termiche, a sole 72 h ormai è impossibile un cambiamento del genere. Il sogno è finito si torna alla realtà di questo inverno ciofeca, l' unico a prenderci è stato RIMO grande RIMO sei il meglio !
tom montepiumazzo
31-01-2015, 23:32
Ho visto grazie..non ci avevo fatto caso ma visto che hai fatto il burlone da me è rosa e sarebbe neve gelida.. Ahahahha ma sarà pioggia ovunque
tom montepiumazzo
31-01-2015, 23:34
Penso proprio che ormai il trend sia scritto ..... ogni run è sempre più caldo io dopo questo run getto la spugna non vedo possibiltà di miglioramenti con la dinamica che i modelli propongono a partire da sole 72 h, ci vorrebbe un cambio enorme della traiettoria di ingresso del minimo molto più spigolosa e a est, quel giro largo sulle baleari fa danni enormi per le termiche, a sole 72 h ormai è impossibile un cambiamento del genere. Il sogno è finito si torna alla realtà di questo inverno ciofeca, l' unico a prenderci è stato RIMO grande RIMO sei il meglio !
Dai dormi... Ahahhaah domani altro giorno..la runnite come dicevano altri è una brutta bestia..io ho visto il meteo e mette 60 cm in emilia...e dovremmo chiedere pieta.. Hahaha io non penso a 60 ma forse 1 cm lo fa...a domani che saranno molto meglio o peggio
gionnimat
31-01-2015, 23:40
Non sarei così pessimista x un run di GFS così caldo fino a 102 h . Anche perché verrebbe giù il mondo con il 18 quindi vedrai che caleranno precipitazioni e termiche con minimo (qualora si riformasse giovedì ) , più blando allineandosi agli altri modelli che ti ricordo , anche x gli altri , sono a 102 h . La passata tra martedì sera e mercoledì mattina prendiamocela poi si vedrà drink2
jackmeteo
01-02-2015, 00:15
Si ECMWF è fi*o da paura!
Ahia sto 18z mi fa paura anche per il mio orticello montano...
Richiamo sciroccale troppo potente, va in acqua pure il NW!!
le 00 miglioratesnow"£$%
Dagli spaghi si vedeva che il 18 era fuori dal coro
e questo Doctor 00? TANTA ROBA!!!
leoniluc
01-02-2015, 07:49
Ecmwf lascia ben sperare, nella max scaldata visibile (pannelli a 24 h di distanza .....) avrei una -2 sulla capa (pan a 96h) e poi con il minimo perfetto cioè pannello a 120h una -5 su tutta la regione, queste le firmerei con il sangue !
Peccato che cambieranno ancora, gfs 00z un po meglio del 18 z che era scandaloso, ma ecmwf è meglio !
Adesso posto ecmwf.
leoniluc
01-02-2015, 07:56
eccole le ecmwf !
leoniluc
01-02-2015, 08:03
Veramente tanta roba ...... per ecmwf e con le termiche postate prima sarebbe quasi tutta neve direi !
Veramente tanta roba ...... per ecmwf e con le termiche postate prima sarebbe quasi tutta neve direi !
in emilia sisnow"£$%
Dany ERM
01-02-2015, 08:11
con quelle ecmwf è ovviametne neve almeno fino a faenza....
Imola sicuro...
Dany ERM
01-02-2015, 08:12
cmq anche con GFS imola è tranquillamente ( si fa per dire tranquillamente ) dentro
leoniluc
01-02-2015, 08:18
con quelle ecmwf è ovviametne neve almeno fino a faenza....
Imola sicuro...
sperum sperum ma a ogni run è una sofferenza ....incacch//..
leoniluc
01-02-2015, 08:19
cmq anche con GFS imola è tranquillamente ( si fa per dire tranquillamente ) dentro
Ho qualche dubbio a riguardo comunque meglio di ieri sera di certo !
leoniluc
01-02-2015, 08:21
Certo che la botta fredda che propone ecmwf nel long con qualche aggiustatina (molto improbabile vista la dinamica e gli altri g.m. ma non si sa mai ) ..... quella sarebbe aria buona !
Dany ERM
01-02-2015, 08:27
Ho qualche dubbio a riguardo comunque meglio di ieri sera di certo !
è sbagliato guardare le lineette bianche di meteociel...
occorre guardare la scaldata nel dettaglio....cambia notevolmente
Tieni presente che anche per GFS ad Imola nel massimo delle due scaldate si sta sempre tra -1 e -2 (se guardi il wrf di meteociel si vede bene) si parlerebbe di una nevicata al limite che forse non accumulerebbe e che cmq in caso di precipitazioni indegne sarebbe pioggia...
ma qui si sta parlando di una perturbazione ben organizzata...
leoniluc
01-02-2015, 08:33
è sbagliato guardare le lineette bianche di meteociel...
occorre guardare la scaldata nel dettaglio....cambia notevolmente
Tieni presente che anche per GFS ad Imola nel massimo delle due scaldate si sta sempre tra -1 e -2 (se guardi il wrf di meteociel si vede bene) si parlerebbe di una nevicata al limite che forse non accumulerebbe e che cmq in caso di precipitazioni indegne sarebbe pioggia...
ma qui si sta parlando di una perturbazione ben organizzata...
Situazione al limite, le prp non mancherebbero e aiuterebbero, se è neve secondo me la t scende anche al piano vicino a 0 è inevitabile se nevica fitto e a quel punto un po di accumulo lo facciamo !
Dany ERM
01-02-2015, 08:37
Situazione al limite, le prp non mancherebbero e aiuterebbero, se è neve secondo me la t scende anche al piano vicino a 0 è inevitabile se nevica fitto e a quel punto un po di accumulo lo facciamo !
ovviamente è anche la mia speranza...anche se con le carte attuali rischieremmo entrambi di rimanere delusi perchè al momento sarebbero veramente da roba patocca....con virate in pioggia...alternate a nuova neve...deve proprio andarci bene...
con ecmwf invece potremmo soffrire meno...
andrà male visto che siamo lontanucci.. , ma tu esageri e soprattutto penserei solo a reggio che è sempre stato un gran posto (soprattutto recentemente)okkk//
leoniluc
01-02-2015, 09:52
ovviamente è anche la mia speranza...anche se con le carte attuali rischieremmo entrambi di rimanere delusi perchè al momento sarebbero veramente da roba patocca....con virate in pioggia...alternate a nuova neve...deve proprio andarci bene...
con ecmwf invece potremmo soffrire meno...
Decisamente carine le ENS di ECMWF con la -3 che da 72 a 120h non ci lascerebbe mai (a 120 avremmo la -5) e minimi direi perfetti sia a 72 che, soprattutto a 120h ..... Con queste sarebbe neve a Imola per tutto l' evento ....
geloneve
01-02-2015, 10:14
ECMWF sarei dentro, GFS no...
Reading e' sempre stato ottimo :)
Reading e' sempre stato ottimo :)
Se così fosse l'ARPA avrebbe fatto delle previsioni diverse per la prossima settimana.
Evidentemente ECMWF è sempre stato meglio di GFS ma non così ottimo.
Buondì e buona Domencia a tutti!! Gran confusione ancora nei modelli ma in generale c'è stato un miglioramento !! GFS più freddo e un pelo più a Sud Est!!!! DWD sono quasi perfette come ECMWF, Gemma buone, Ukmo mi sembrano buone ma il minimo parte dalle coste Africane!! Vedremo!! Sicuramente non sarà neve asciutta ma in queste occasioni se ci sono forti precipitazioni accumuliamo alla grande lo stesso!! 28 febbraio 2004 e anche altre nevicate sono l'esempio!! Noi e' difficile avere neve secca perché non abitiamo al polo nord (pare che anche la sua difficile ultimamente)!! Carichi ragazzi che al massimo andiamo a banane con Rimo.
Frenk_Modena
01-02-2015, 10:40
Lamma su base ecmwf mette l'inizio della neve nella tarda sera di mercoledì ma poi è apoteosi anche se si sa che quelle mappe esagerano alla grande!!http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_19.png?1422783351035http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_20.png?1422783351035
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_21.png?1422783351035
Se così fosse l'ARPA avrebbe fatto delle previsioni diverse per la prossima settimana.
Evidentemente ECMWF è sempre stato meglio di GFS ma non così ottimo.
Secondo me perchè ARPA ci vuole andare cauta..perpless:_$%$
Frenk_Modena
01-02-2015, 10:43
quello su gfs è un po' peggiore come temp infatti in diversi pannelli mette neve solo sulle colline e poi mette anche prp cioè più momenti con pause.
giovanni
01-02-2015, 10:45
ECMWF sarei dentro, GFS no...
siamo al limite gelo,in poche parole sofferenza
Frenk_Modena
01-02-2015, 10:46
il titanium a 4km è meglio non guardarlo (è in fase di test non per niente) da modena verso ovest accumuli di 70cm. non lo guardo più!!! snow"£$%prevsepolto"£"££
Dany ERM
01-02-2015, 10:53
6z che si prospettano più fredde di qualche grado...il primo minimo risulta un pelo più a sud..
Dany ERM
01-02-2015, 10:55
mah...pressochè identiche per ora..
Dany ERM
01-02-2015, 10:57
no...sono decisamente più fredde..
Dany ERM
01-02-2015, 10:58
il primo minimo è diventato buono per la zona centrale della regione..
Sono un pelo piu fredde, ma siamo ancora lontani dagli altri GM
Dany ERM
01-02-2015, 11:01
il minimo di giovedi sembra un disastro...
il minimo di giovedi sembra un disastro...
Perche? Mi sembra in linea con Reading.. e le termiche sono migliorate dallo 00
Secondo me perchè ARPA ci vuole andare cauta..perpless:_$%$
ci andranno anche cauti ma quell'acquetta per martedì mi ruga
Dany ERM
01-02-2015, 11:03
è una sciroccata da paura....
Dany ERM
01-02-2015, 11:04
vedrai nel prossimo pannello come la 0 schizza in alto..
Con queste si fanno cose serie!!
Lamma su base ecmwf mette l'inizio della neve nella tarda sera di mercoledì ma poi è apoteosi anche se si sa che quelle mappe esagerano alla grande!!http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_19.png?1422783351035http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_20.png?1422783351035
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/snow6hz2_web_21.png?1422783351035
Eh gia per giovedi bruttino...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.