Visualizza Versione Completa : *Inverno 2014/2015* Proiezioni e modelli
vallice ERM
04-02-2015, 14:34
Unica cosa è guardare dalla finestra, a volte il diavolo non è cosi brutto come lo si dipingedrink2
Tes va là
Vieni alla finestra qui giù da noi :-D
mindmusic
04-02-2015, 14:34
Non hanno messo culi in pianura?
sicuro?wind/
In formissima oggi il capitano sarcastic-sarcastic-snow"£$%
pietrowappo
04-02-2015, 14:36
comunque se guardate gli spaghi delle precipitazioni di GFS quello ufficiale va per i cazzi suoi...la maggiorparte sono più alti...
Anche quello delle temperature a 850 hPa è stato per non so più ormai quante emissioni uno dei più caldofili e costantemente sopra la media, ma nell'ultima emissione sembrerebbe essersi "tirato su" anche la media, pur se con un gap di ancora 2/3 gradi a 24 ore. drink2
Tes va là
Vieni alla finestra qui giù da noi :-D
con i bassaroli non parloapplauso//...sarcastic-
Anche quello delle temperature a 850 hPa è stato per non so più ormai quante emissioni uno dei più caldofili e costantemente sopra la media, ma nell'ultima emissione sembrerebbe essersi "tirato su" anche la media, pur se con un gap di ancora 2/3 gradi a 24 ore. drink2
A molti basterebbe anche un solo grado limato, per rientrare pesantemente in gioco..
mindmusic
04-02-2015, 14:40
Sono discorsi dettati tutti dall'orticellismo, il 90% di noi quasi se ne "fregava" del GW nell'inverno 2009/10, 10/11(che rispetto a questo gli da 10 a 0), nel Febbraio 12.. ci siamo iniziati tutti a preoccupare dall'autunno 2013(tranne gli esperti) eppure il GW parte da molto piu lontano. E mi ci gioco il mondo che se avessimo fatto un accumulo di un metro lo scorso inverno e un metro anche quest'anno del GW non ne avrebbe parlato nessuno(tranne sempre gli esperti). Quindi non mi si venga a dire che non è dettato da orticellismi.
Che ci sia l'influenza dell'orticellismo in alcuni commenti a riguardo piuttosto che in altri non vi é dubbio alcuno. L'emotività a volte influisce nella percezione di certi avvenimenti. Ma lo fa sul momento.
Anche l'anno che ne fece 2 metri (2012?), fu un'annata eccezionale per quanto riguarda la neve, ma nulla di impressionante sotto il profilo termico (uinverno e anno).
Io (posso parlare per me) sono da anni preoccupato per questo continuo avanzare del GW (non sono in grado di valutare quanto sia GW terrestre o AGW: di sicuro la velocità dei cambiamenti mi fa propendere per un deciso effetto antropologico, magari un periodo già di suo di riscaldamento).
E' che negli ultimi anni tutti se ne rendono più o meno conto.
Le medie globali schizzano in su ogni anno. Restando in Europa, ci sono record di calore ogni anno. Estivi e non.
Gli over 35°C sono diventati la norma da noi, e non cosi eccezionali in nord europa (Francia, Germania). I giorni di T sottozero calano a vista d'occhio.
Etc...etc...
drink2
Questi numeri fino a Venerdì sera? Giusto?
piacenza 30
parma 50
reggio 54
modena 15
bologna 11
ferrara 1
imola 1
il resto zero.
ruote di altedo e borello....
drink//drink//
un grafichetto parmense che è bellino.....
Ma come fa Parma a fare solo 50cm con 80 mm di neve?
Dany ERM
04-02-2015, 14:49
In formissima oggi il capitano sarcastic-sarcastic-snow"£$%
drink2drink2drink2
Sarà neve con T sopra zero, è già tanto se tra Parma e Reggio ne fa 20 di cm!
Comunque sovrabbondano un po anche le prp secondo me!
Ps: ironia della sorte, nonostante le carte siano peggiorate a livello emiliano-romagnolo, il 6z è il run finora più generoso per Parma-Reggio-Modena!
stefanino-avapformig
04-02-2015, 14:52
Con meteo titano Sassuolo fa 1metro di neve
Modena credo che nei momenti di debole-moderata intensità andrebbe in neve mista o pioggia
film già visto..
cm la vedi vallice??? a parte maurino che è in botte de ferro, formgine/baggiovara dici che sia la zona limite??
Questi numeri fino a Venerdì sera? Giusto?
Venerdì 25/12, per essere precisi! sarcastic-
Caro concittadino, mi sa che stavolta vediamo la ceppa fritta di Scascoli, due dita di ricotta e una vanga per il letame...rain//.rain//.
A mio avviso è migliorato il Titano per la zona Est di Bologna!! Pero' oramai sono chiacchiere !! Vedremo cosa accadrà !! Certo la situazione non è buona e quindi dalle grandi aspettative ora non ci aspettiamo nulla!!
Ad ogni modo forum super oggi ! Grandi ragazzi applauso//...
Meteotitano ha ulteriormente aumentato le precipitazioni che già prima erano abbondantissime, siamo passati da 100/120 mm a 120/150 mm sulla via Emilia... pioggia=£)$%( pioggia=£)$%( pioggia=£)$%(
Dedicato ai Parmensi:
DALLA MATTINATA DI DOMANI, GIOVEDI' 05 FEBBRAIO 2015 LE NEVICATE DIFFUSE FINO A QUOTE DI PIANURA TENDERANNO AD ESTENDERSI A TUTTA L'EMILIA ROMAGNA, ALLA LOMBARDIA, VALLE D'AOSTA E A TUTTO IL TRIVENETO; IN PARTICOLARE GLI ACCUMULI NEVOSI RISULTERANNO ECCEZIONALMENTE ABBONDANTI SU PIEMONTE ED EMILIA ROMAGNA...
Fonte: Aeronautica Militare
Che ci sia l'influenza dell'orticellismo in alcuni commenti a riguardo piuttosto che in altri non vi é dubbio alcuno. L'emotività a volte influisce nella percezione di certi avvenimenti. Ma lo fa sul momento.
Anche l'anno che ne fece 2 metri (2012?), fu un'annata eccezionale per quanto riguarda la neve, ma nulla di impressionante sotto il profilo termico (uinverno e anno).
Io (posso parlare per me) sono da anni preoccupato per questo continuo avanzare del GW (non sono in grado di valutare quanto sia GW terrestre o AGW: di sicuro la velocità dei cambiamenti mi fa propendere per un deciso effetto antropologico, magari un periodo già di suo di riscaldamento).
E' che negli ultimi anni tutti se ne rendono più o meno conto.
Le medie globali schizzano in su ogni anno. Restando in Europa, ci sono record di calore ogni anno. Estivi e non.
Gli over 35°C sono diventati la norma da noi, e non cosi eccezionali in nord europa (Francia, Germania). I giorni di T sottozero calano a vista d'occhio.
Etc...etc...
drink2
Ma infatti questo tuo pensiero è pienamente condivisibile. Ma non ci si può svegliare da un giorno all'altro.. il GW c'è anche quando ti fa 1 metro di neveokkk//
icedavid
04-02-2015, 14:58
ma secondo me la vediamo da parma a reggio sicuro con accumuli superiori al deca x mo e bo ..
ma secondo me la vediamo da parma a reggio sicuro con accumuli superiori al deca x mo e bo ..
La neve o la patata?
drink2
A parte gli scherzi, Parma e Piacenza faranno un busso SECONDO ME che la metà basterebbe...
Modena si mangia metà del balletto in pioggia poi vien su bene.
Bologna La tocca ma non fa in tempo a fare accumulo... sto in scia agli 11 di Gigio (da capire se Rimo si incaxxa o si accontenta)
Imola la vede. In TV, ma la vede.
A Ozzano ne fa un metro perchè scongelo il freezer e butto la brina di fuori. E Gra fa altrettanto. e un pupazzo di neve lo mettiamo insieme, ma dal cielo cadrà lo squaglio stile scirocchino biricchino potreimanonvoglioesevolessinonpotrei misto neve.
Mala tempora...drink2
la neve o la patata?
Drink2
a parte gli scherzi, parma e piacenza faranno un busso secondo me che la metà basterebbe...
Modena si mangia metà del balletto in pioggia poi vien su bene.
Bologna la tocca ma non fa in tempo a fare accumulo... Sto in scia agli 11 di gigio (da capire se rimo si incaxxa o si accontenta)
imola la vede. In tv, ma la vede.
A ozzano ne fa un metro perchè scongelo il freezer e butto la brina di fuori. E gra fa altrettanto. E un pupazzo di neve lo mettiamo insieme, ma dal cielo cadrà lo squaglio stile scirocchino biricchino potreimanonvoglioesevolessinonpotrei misto neve.
Mala tempora...drink2
😂😂😂😂😂😂
Ciao, animo va!tanto siamo solo posticipati di 12h? non faremo 1 metro di neve, a me alla fine basta vederla scendere....
Dedicato ai Parmensi:
DALLA MATTINATA DI DOMANI, GIOVEDI' 05 FEBBRAIO 2015 LE NEVICATE DIFFUSE FINO A QUOTE DI PIANURA TENDERANNO AD ESTENDERSI A TUTTA L'EMILIA ROMAGNA, ALLA LOMBARDIA, VALLE D'AOSTA E A TUTTO IL TRIVENETO; IN PARTICOLARE GLI ACCUMULI NEVOSI RISULTERANNO ECCEZIONALMENTE ABBONDANTI SU PIEMONTE ED EMILIA ROMAGNA...
questa è clamorosa per quanto è fuori dal coro. magari è di ieri...... stelle//.
questa è clamorosa per quanto è fuori dal coro. magari è di ieri...... stelle//.
Che modello usano?
Che modello usano?
...quello di ieri...sarcastic-
e il comunicato è di oggi alle 12:00... read//read//
...quello di ieri...sarcastic-
e il comunicato è di oggi alle 12:00... read//read//
ahahahahahahahahah, allora siamo a posto!
jackmeteo
04-02-2015, 15:33
Dedicato ai Parmensi:
Ma io mi sento di dire che la cosa che sbagliano forse a dire è che la neve in pianura si estenderà a tutta l'emilia romagna...poichè penso che non tutti la vedremo.
Del resto va benedrink2
Gigiometeo
04-02-2015, 15:45
perchè vede una neve molto bagnata...
drink2
GME è migliorato come termiche, peccato non conti una beata fava quel modello
GME è migliorato come termiche, peccato non conti una beata fava quel modello
si vede sempre la microzona a -4° sull'emilia occidentale che garantisce la neve. altrove è pioggia. mi pare che confermi
geloneve
04-02-2015, 15:55
Previsione meteo per la Romagna aggiornata alle ore 14.00 del 04/02/15.
L’Italia è interessata da un vortice di bassa pressione che dalle Canarie sta traslando, lentamente, verso ENE.
Anche la nostra zone è interessata da nubi e precipitazioni. Dopo un assaggio avutosi questa notte/prima mattina (anche consistente in certe zone della Romagna, con accumuli oltre i 20 mm in alcuni casi e neve abbondante in montagna), adesso, come da previsione, si è avuto una cessazione o quasi dei fenomeni.
Ma sarà dalla mezza notte prossima che, con l’avvicinarsi del minimo, si riavrà un ritorno di piogge in grande stile, a tratti forti, specie domani mattina.
Ma le termiche in quota (alla quota degli 850 hpa la temperatura è prevista, secondo GFS, superare lo zero sino al modenese settentrionale), legate a moderati venti di bora, non consentiranno alla neve di cadere in pianura durante la mattinata, almeno sino a Modena compresa, se non nelle zone di pianura pedecollinari o in caso di rovesci (zona Bologna-Modena).
A livello di global model più importanti, il migliore per noi sembra essere GEM, i peggiori GME e Navagem.
A mio avviso GFS esagera un po’ nella scaldata in quota domani pomeriggio (ma di poco comunque).
Per quanto riguarda la Romagna, quindi, in mattinata si avrà forte pioggia al piano (e forte neve in Appennino) con un calo dei fenomeni, momentaneo, nel pomeriggio, al passaggio del minimo a sud di essa.
La situazione poi, risulterà al limite. Molto dipenderà dalle precipitazioni che, se risulteranno forti, riusciranno a scaricare aria fredda dalle alte quote (ricordo che si tratta di aria polare-marittima, quindi fredda in quota e, quindi, bisognosa di precipitazioni per arrivare al suolo), riuscendo a “sistemare” la colonna d’aria sulle nostre teste e ad “incentivare il CAD appennico”, facendo calare la temperatura e tenendo “alla larga” la Bora.
Se risulteranno più deboli del previsto, invece, la neve arriverà solo nei rovesci più intensi.
Riprendendo le previsioni, nella serata di giovedì, comunque, allo spostamento del minimo verso Est, le precipitazioni ritorneranno in Romagna. Grazie alla buona intensità delle piogge ed ad un calo dei venti di Bora ed, infine, grazie all’attivazione del CAD Appenninico sino a tutto il forlivese, le temperature inizieranno a calare piuttosto vistosamente, almeno sino a Forlì.
Le zone di pianura a sud della Via Emilia (o a sud dell’autostrada e più anche più a Nord nell’imolese), quindi, dalle primissime ore di venerdì, potranno avere nevicate di moderata intensità anche se, nei momenti di calo delle precipitazioni, potrebbe risultare molto bagnata.
Le nevicate, poi, potrebbero continuare sino alle primissime ore di sabato, ma solo sui rilievi e sulle pianure a sud della Via Emilia potrebbero resistere (ma più facilmente dovrebbero virare, nelle pianure a sud della V. Emilia, in acquaneve); altrove, specie durante il giorno, ritornerà la pioggia.
Favorite, ripeto, a livello di pianura, le zone a sud dell’autostrada ed ancor meglio a sud della V. Emilia, sino a Forlì ma, comunque, non prima delle primissime ore di venerdì e, comunque, solo se le precipitazioni risulteranno moderati/forti come quelle previste.
Dalla media collina accumuli nevosi molto elevati.
Impossibile quantificare gli eventuali accumuli in pianura, vista la situazione estremamente al limite.
Dany ERM
04-02-2015, 15:56
miglioratissimo GFS 12z!
si vede sempre la microzona a -4° sull'emilia occidentale che garantisce la neve. altrove è pioggia. mi pare che confermi
Con GME è neve sicura almeno fino a BO per tutto l'evento poche pippe okkk//
Peccato non conti una mazza quel modello
miglioratissimo GFS 12z!
Hai le notizie in anteprima?haha//..haha//..
Rimo bfc
04-02-2015, 15:59
Con GME è neve sicura almeno fino a BO per tutto l'evento poche pippe okkk//
Peccato non conti una mazza quel modello
Pour parler mi sembra che abbiano diminuito sensibilmente rispetto all'emissione precedente....
ripeto...pare modello dove gli investimenti sono stati esigui ultimamente.....purtroppo
Dany ERM
04-02-2015, 15:59
haha//..haha//..haha//..
http://4.bp.blogspot.com/-xjvYJ8HCmq4/TYYKmLwTYXI/AAAAAAAAA8Q/qgfyIJGL7aU/s1600/Circe.jpg
comunque venerdì non ne fa pochissima....
certo, perdiamo un'occasione clamorosa, ma se finiamo in bellezza non è poco
Pour parler mi sembra che abbiano diminuito sensibilmente rispetto all'emissione precedente....
ripeto...pare modello dove gli investimenti sono stati esigui ultimamente.....purtroppo
E' migliorato rispetto lo 00 in quanto ha SE shiftato il minimo, parlo sempre di 1 grado di differenza si e no, ma sai meglio di me che 1 grado significa il mondo, in ogni caso parliamo di un modellino di poco conto a mio parere..certo se avesse l'intuizione della vita non sarebbe malehaha//..
Rimo bfc
04-02-2015, 16:09
Solo sano' ha l'accesso alle mappe un ora prima dell'emissione...come da accordi del patto di Varsavia stipulato nell'ormai lontano 1957
Solo sano' ha l'accesso alle mappe un ora prima dell'emissione...come da accordi del patto di Varsavia stipulato nell'ormai lontano 1957
Ahahah solo un'ora prima? Lui aveva in anteprima gia di 3 mesi le mappe del Gennaio epocale ahaha.. io lo sto ancora aspettando il Gennaio epocale...ah ops è gia finito gennaio e pure con un'anomalia positiva sarcastic-sarcastic-
Ahahah solo un'ora prima? Lui aveva in anteprima gia di 3 mesi le mappe del Gennaio epocale ahaha.. io lo sto ancora aspettando il Gennaio epocale...ah ops è gia finito gennaio e pure con un'anomalia positiva sarcastic-sarcastic-
anomalia epocale, appunto... read//read//
jackmeteo
04-02-2015, 16:24
comunque venerdì non ne fa pochissima....
certo, perdiamo un'occasione clamorosa, ma se finiamo in bellezza non è poco
Si! concordo
tom montepiumazzo
04-02-2015, 16:29
Tutto a ovest
Tutto a ovest
A furia di dirlo ci sta andando davvero
A furia di dirlo ci sta andando davvero
Si veramente
Inviato da iPhone 6
Comunque a sole 6h GME e GFS sono molto diversi..Come si fa a sbagliare una previsione a 6 ore? (Uno dei due di sicuro sbaglia)
takoda75
04-02-2015, 16:39
Ora Nevica forte! Ci siamo!
pietrowappo
04-02-2015, 16:40
GFS12 sta uscendo pressoché uguale, buon miglioramento a 24 ore dato che scalda un po' meno...
pietrowappo
04-02-2015, 16:42
Si dai, per quel che vale guardarle arrivati a questo punto, mi sembrano un peletto migliorate...
Davide77
04-02-2015, 16:42
Quasi identico GFS12, un pelo meno caldo.. sfumature. Il minimo è sempre lì ed è sempre profondo...
Ero arrivato carico a commentare ma leggendovi mi avete creato prurito all'orello... chiudo tutto e me la godom che domani ci divertiamo... :D MAIGODUTI :D
Tutto a ovest
incredibili questi modelli
pietrowappo
04-02-2015, 16:43
Quasi identico GFS12, un pelo meno caldo.. sfumature. Il minimo è sempre lì ed è sempre profondo...
Mezzo grado in meno e 1 millibar in più... sarcastic-
Ero arrivato carico a commentare ma leggendovi mi avete creato prurito all'orello... chiudo tutto e me la godom che domani ci divertiamo... :D MAIGODUTI :D
Come non quotarti :D
Inviato da iPhone 6
Ha aumentato le prp, santo dio..
Mezzo grado può fare la differenza.....
Arpa al momento scrive che domani ci sarà pioggia mista a neve tra Modena e Bologna
Inviato da iPhone 6
Frenk_Modena
04-02-2015, 16:52
Se è neve va bene!! Se è acqua inizia a essere un problema...
Concentriamoci sul 12z ECMWF e poi tutti davanti alla finestra a sperare
Sempre con un occhio di riguardo all'idraulico, vero Gigio? sarcastic-
Inviato da iPhone 6
Giovedì o Venerdì?
concentriamoci sul 12z ecmwf e poi tutti davanti alla finestra a sperare
sempre con un occhio di riguardo all'idraulico, vero gigio? Sarcastic-
inviato da iphone 6
👍👍
Rimo bfc
04-02-2015, 16:57
Ottimo run....se non altro pare arginata la deriva che stava prendendo la linea delle banane.....
spunta addirittura spunta una -5 sulla romagna sul finire.....
Facciamoci mo delle pippe...hahah
Pare che per la zona a Est di Bologna si va in neve la sera di giovedì e con precipitazioni forti!! Domani è' neve per la zona Ovest!!
Ottimo run....se non altro pare arginata la deriva che stava prendendo la linea delle banane.....
Hahaahhahahaha Rimo ti fort va la...
Inviato da iPhone 6
Pare che per la zona a Est di Bologna si va in neve la sera di giovedì e con precipitazioni forti!! Domani è' neve per la zona Ovest!!
Si, e spero non canni a pochissime ore! A sto punto andrebbe anche bene così
Inviato da iPhone 6
takoda75
04-02-2015, 17:13
Montepastore Ora snow"£$%
http://i60.tinypic.com/4l67tw.jpg[/IMG]
http://i59.tinypic.com/6p7xud.jpg
Rimo come la vedi per le tue zone?
Andrea ERM
04-02-2015, 17:15
Montepastore Ora snow"£$%
http://i60.tinypic.com/4l67tw.jpg[/IMG]
http://i59.tinypic.com/6p7xud.jpg
Ma soccia... inizia a sparare degli splattere poco sotto.... non è che sei cosi lontano!!! applauso//...
Si, e spero non canni a pochissime ore! A sto punto andrebbe anche bene così
Inviato da iPhone 6
Ovvio che si firma... snow"£$%
sono prooooooooooooooooooooooooooooprio curioso... drink2
Rimo bfc
04-02-2015, 17:21
Rimo come la vedi per le tue zone?
Corticella non benissimo......perche' sono situazioni da neve a borgopanigale e bestemmie a 2 km piu' a nord...pero' in questa zona ho visto roba da circo.....per fortuna non siamo a *****no
leoniluc
04-02-2015, 17:23
Con questo run entrerebbe in gioco anche la romagna ovest in pedemontana, imola chiaramente qualche ora più tardi diciamo fra la tarda serata e mezzanotte su venerdì, mette prp moderate o forti fino alle 12 di venerdì io mi accontenterei, come la vedete imolesi ....
Rimo bfc
04-02-2015, 17:29
Cmq mi sembra conclamato che dai 600 in su si fa una roba da urlo.....il sestriere se lo può far tranquillamente succhiare da montepastore e c
Cmq mi sembra conclamato che dai 600 in su si fa una roba da urlo.....il sestriere se lo può far tranquillamente succhiare da montepastore e c
Eh gia non vorrei dire fesserie ma nelle cime piu alte potrebbero anche fare 2 metri di neve...
schhhhhh sarcastic-
Marco Muratori ERM
04-02-2015, 17:34
Ma si dai....12z va un pochettino meno peggio.
Ovvio che rispetto alle carte che giravano due giorni fa è decisamente vomitevole, però rispetto al 6z di oggi abbiamo messo fine al trend del continuo peggioramento ad ogni emissione invertendo la tendenza.
Con queste sono leggermente più fiducioso. Io non voglio che piova sulla neve come invece succedeva ampiamente nel 6z (vedasi il Titano per intenderci)
pietrowappo
04-02-2015, 17:36
Corticella non benissimo......perche' sono situazioni da neve a borgopanigale e bestemmie a 2 km piu' a nord...pero' in questa zona ho visto roba da circo.....per fortuna non siamo a *****no
Io tra via Murri e zona Roveri ho già preparato il calendario per tirare giù i santi con più prontezza...
Rimo bfc
04-02-2015, 17:38
Ma si dai....12z va un pochettino meno peggio.
Ovvio che rispetto alle carte che giravano due giorni fa è decisamente vomitevole, però rispetto al 6z di oggi abbiamo messo fine al trend del continuo peggioramento ad ogni emissione invertendo la tendenza.
Con queste sono leggermente più fiducioso. Io non voglio che piova sulla neve come invece succedeva ampiamente nel 6z (vedasi il Titano per intenderci)
Caro marco...secondo me ti devi mettere il cuore in pace.....in queste situazioni appena la precipitazione diventa debole al piov......
spero per voi che non vada cosi.....
il tempo nella nostra zona ha delle risorse incredibili
corticella non benissimo......perche' sono situazioni da neve a borgopanigale e bestemmie a 2 km piu' a nord...pero' in questa zona ho visto roba da circo.....per fortuna non siamo a *****no
👍👍
Rimo bfc
04-02-2015, 18:25
gsf 12 su venerdi prime ora....dove si giochera' la partita di bologna
Cesena sempre out vero?Dura, ma non impossibile.
pascucci
04-02-2015, 18:43
Per la Romagna gigio a peggiirato ancora le previsioni ! Ciò gigio c'è l hai con noi ???
Per la Romagna gigio a peggiirato ancora le previsioni ! Ciò gigio c'è l hai con noi ???
tanto al massimo era pappa fradicia a 2 gradi
Vedrai che Bologna non starà a guardare!!!! Alla fine nel male riusciremo a fare una discreta nevicatasarcastic-
pascucci
04-02-2015, 18:53
tanto al massimo era pappa fradicia a 2 gradi
Ma adesso venerdì mattina ci sarebbe una meno tre sulla capa
Gigiometeo
04-02-2015, 18:59
non sono situazioni da lughese queste... potrà anche fare qualcosa domani notte e venerdì mattina ma quisquilie....
ma se gira da n-o magari a voltana qualcosa vedi,ma temo rimarrà sempre pappeta che squaglia,roba che ti può far piacere a metà dicembre per annunciare l'inverno...
ma se gira da n-o magari a voltana qualcosa vedi,ma temo rimarrà sempre pappeta che squaglia,roba che ti può far piacere a metà dicembre per annunciare l'inverno...
Invece accade in febbraio che ne preannuncia la fine sarcastic-
Sembra che fino a Forlì domani notte si riesca vedere qualche prp solida...coreografia direi se non peggio...
Un po' meglio le termiche per Reading per l'Emilia o sbaglio?
Gigiometeo
04-02-2015, 19:08
con bora a 60 km/h e zero termico a 800 m la -3 ad 850 hPa va bene giusto per cuocere i passatelli....sarcastic-
Gigio mi sembra che domani le precipitazioni staranno più a ovest e più a nord (parlo della mattinata è primo pomeriggio), poi con il movimento del minimo rientra in gioco tutta la fascia pedemontana e la pianura limitrofe da giovedì sera fini a venerdì pomeriggio!! Direi che a questa punto fino a Castel San Pietro potrebbero esserci15 cm di accumulo !! Sbaglio secondo te? Parlo cod po gli ultimi aggiornamenti del pomeriggio..fammi sapere grazie
non sono situazioni da lughese queste... potrà anche fare qualcosa domani notte e venerdì mattina ma quisquilie....
READING a me piace molto!!
Anche le banane possiamo cuocere ? Lo ha chiede sto Rimo!! A noi poveri abitanti attaccati alla collina aiuterà oppure no sta bora?
con bora a 60 km/h e zero termico a 800 m la -3 ad 850 hPa va bene giusto per cuocere i passatelli....sarcastic-
Qualche esperto commenta ecmwf? Mi paiono migliori anche a me...tnks//
Scalda meno e alle 48 ore pare voglia entrare la -5!! Sta a vedere che la situazione migliore c'è dalla notte su Venere e tutto venerdì !!
READING a me piace molto!!
BoboneMo
04-02-2015, 19:18
Bellissimo dottor Reading..
Mah, come si fa a capire che è meglio me lo dovete spiegare.
Alle 12 di domani è pressoché identico e il massimo della scaldata dovrebbe essere nel pomeriggio, quindi la 0 secondo me entra di più nell'entroterra.
Magari Gigio vede quelle ogni 3 ore e può confermare o smentire.
Per me per L'Emilia sono migliori termicamente....
jackmeteo
04-02-2015, 19:27
Mah, come si fa a capire che è meglio me lo dovete spiegare.
Alle 12 di domani è pressoché identico e il massimo della scaldata dovrebbe essere nel pomeriggio, quindi la 0 secondo me entra di più nell'entroterra.
Magari Gigio vede quelle ogni 3 ore e può confermare o smentire.
Gibo ti puoi sempre vedere i LAMMA su base ECMWF drink2
Gibo ti puoi sempre vedere i LAMMA su base ECMWF drink2
E se ti dicessi che la 0 a 850hpa 10 km più a est o a ovest non sposta nulla.
Secondo l'Arpa Bologna Città è molto incerta per colpa della bora, quindi occhio anche al modenese.
Curiosa la differenza tra ecmwf e gfs a sole 48 ore, sulle alpi lombarde per gfs l'isoterma va sopra zero, per ecmwf va dentro la -5, insomma, differenze anche di 6/7 gradi per quelle zone
BoboneMo
04-02-2015, 19:39
Secondo l'Arpa Bologna Città è molto incerta per colpa della bora, quindi occhio anche al modenese.
Bologna comunque non è Modena,soprattutto in questi caso..spesso ho visto piovere a Castelfranco e nevicare a Modena
streamer45
04-02-2015, 19:53
ma se uno volesse farsi del male nel chiedere i numeri del modellaccio? Da giocarsi si intende :D
jackmeteo
04-02-2015, 19:53
Modena è al limite già da stamattina con la corsa 00z. Io sono della pedemontana..quindi forse me la cavo..ma non ne sono certo...ecmwf forse è migliorato ma non di tanto.
Comunque la neve la vediamo se non domani, venerdì.
Certo che se domani fa acqua è stato un bello spreco...ma si prende quello che l'atmosfera ci offre..c'è poco da diredrink2
Qua si prende tutto, anche i miglioramenti di 3 decimi di grado, messi come siamo messi
jackmeteo
04-02-2015, 19:55
Bologna comunque non è Modena,soprattutto in questi caso..spesso ho visto piovere a Castelfranco e nevicare a Modena
Infatti per i modenesi il problema non è la bora...ma la risalita calda da SE
La bora fa i suoi danni sulla romagnadrink2
jackmeteo
04-02-2015, 19:56
Qua si prende tutto, anche i miglioramenti di 3 decimi di grado, messi come siamo messi
Eh si! Sono di vitale importanzadrink2
icedavid
04-02-2015, 20:03
Modena è al limite già da stamattina con la corsa 00z. Io sono della pedemontana..quindi forse me la cavo..ma non ne sono certo...ecmwf forse è migliorato ma non di tanto.
Comunque la neve la vediamo se non domani, venerdì.
Certo che se domani fa acqua è stato un bello spreco...ma si prende quello che l'atmosfera ci offre..c'è poco da diredrink2
modena nn è al limite bnevicherà magari perdiamo all inizio qualche prp ma un deca se lo porta casa..bologna non so
Marco Muratori ERM
04-02-2015, 20:05
Il parziale miglioramento del GFS 12z si riflette anche sul Titano che estende i fenomeni nevosi anche ad alcune zone che il 6z aveva escluso.
Non mi toglie il calvario della pioggia o pioviggine del venerdi pomeriggio della quale sinceramente farei molto molto a meno. Ma per togliere questa pietra ci vorrebbero isoterme di diversa natura.
Andrea ERM
04-02-2015, 20:06
Secondo me miglioramento delle mappe. Ho visto cosmo 12 e Bologna è quasi sempre dentro. Alla fine venerdì potrebbe anche diventrare avvantaggiata.
Il parziale miglioramento del GFS 12z si riflette anche sul Titano che estende i fenomeni nevosi anche ad alcune zone che il 6z aveva escluso.
Non mi toglie il calvario della pioggia o pioviggine del venerdi pomeriggio della quale sinceramente farei molto molto a meno. Ma per togliere questa pietra ci vorrebbero isoterme di diversa natura.
Secondo me col 12z non andiamo mai in pioggia
Io vedo Modena rischiare un pochettino nel pomeriggio di domani quando comunque le precipitazioni saranno debolissime e la pioviggine ci sta anche laddove il cuscino non dovesse cedere...
Ad ogni modo è dentro anche lei sin dalle 03 di stanotte quando entrerebbe assieme a Parma e Reggio
L'unica che mi dispiace è che ciò che si accumulerebbe stanotte verrà abbastanza squagliato dalla pausa precipitativa di domani pomeriggio...per quello gli accumuli di titano sono un po sovrabbondanti!
Poi vabbe da giovedì sera e venerdì tutto il giorno festa da Piacenza a Imola!
Per marco: ho già visto più volte dal titano quella pioviggine a fine evento...io non me la spiego tanto, secondo me è un errore!
tom montepiumazzo
04-02-2015, 20:20
Guardate che domani piove...la neve è dalla sera..ma cosa vedete per domani ???
Andrea ERM
04-02-2015, 20:21
Secondo me alla fine dei giochi venerdì sera ci saranno sorprese su chi vede piu neve... gli aggiornamenti mi danno.questa sensazione. ..
BoboneMo
04-02-2015, 20:21
Io spero che la tua sia una tattica scaramantica .. Se non lo è,spero nel buco precipitativo su più mazzo ..drink2
jackmeteo
04-02-2015, 20:23
Io spero che la tua sia una tattica scaramantica .. Se non lo è,spero nel buco precipitativo su più mazzo ..drink2
Ahahaahokkk//haha//..
Secondo me col 12z non andiamo mai in pioggia
perché ci siamo già haha//..
meteotitano su 12z me la ridà!!! sperem!!!
tom montepiumazzo
04-02-2015, 20:29
Ovvio che era una battuta ma il buco c e lo stesso 😂😂😂😂
Andrea ERM
04-02-2015, 20:30
Ripeto occhio a fine perturbazione alle.sorprese. C'e quel mezzo grado in meno stasera e un minimo più basso venerdì che rimette in gioco tanto...
Siamo a rischio vasellame, è vero, ma è anche vero che si rischiano sorprese inaspettate... Occhio
Inviato da iPhone 6
Ripeto occhio a fine perturbazione alle.sorprese. C'e quel mezzo grado in meno stasera e un minimo più basso venerdì che rimette in gioco tanto...
c'è meno richiamo caldo, sfonda meno
BoboneMo
04-02-2015, 20:34
Siamo a rischio vasellame, è vero, ma è anche vero che si rischiano sorprese inaspettate... Occhio
Inviato da iPhone 6
Quoto . Almeno cè qualcosa da vivere ..e di sti tempi non è poco! D ora in poi me la vivo così!
condivido.
ora ci vorrebbe una correzzioncina dell'ultimo minuto che abbassi di un altro mezzo grado e da giovedì pomeriggio è neve anche a bologna.
incrocio tutto sapendo di sperare comunque in un mezzo miracolo
Frenk_Modena
04-02-2015, 20:40
I Lamma ECM sono buoni per Modena. Quello a 12km è già aggiornato invece quello a 3km è ancora su 00z ma non è malvagio lo stesso! Anche titano mette Modena dentro i 20cm!
comunque vista come sistema perturbato senza pensare alla neve è una perturbazione bellissima quella che ci sta per colpire. di quelle perfette per le precipitazioni da noi.
DavideBosi
04-02-2015, 20:50
Buonasera a tutti. Secondo voi qua nel ferrarese riuscirò a vedere almeno 4 fiocchi perlomeno domani notte, prime ore di venerdì?
Buonasera a tutti. Secondo voi qua nel ferrarese riuscirò a vedere almeno 4 fiocchi perlomeno domani notte, prime ore di venerdì?
giusto 4, gli altri li devi lasciare a noisnow"£$%drink2
DavideBosi
04-02-2015, 20:57
giusto 4, gli altri li devi lasciare a noisnow"£$%drink2
Ingordi ahahahah...... Guarda sono avvilito, vivo in un posto di m... A, qui per la neve non è proprio zona....
I Lamma ECM sono buoni per Modena. Quello a 12km è già aggiornato invece quello a 3km è ancora su 00z ma non è malvagio lo stesso! Anche titano mette Modena dentro i 20cm!
Dici questo ?
A parte la poca precisione (perchè Milano non può fare più di Bologna) non riesco ad individuare Modena ma non so se ci sia dentro.
Ciao ragazzi, io sono un po' pessimista per modena, e' una sensazione e spero di sbagliarmi..
Frenk_Modena
04-02-2015, 21:16
Dici questo ?
A parte la poca precisione (perchè Milano non può fare più di Bologna) non riesco ad individuare Modena ma non so se ci sia dentro.
Si era questa direi che ci sia dentro ma il discorso era sugli accumuli che sono aumentati, non guardo il valore assoluto ma solo l'incremento!
BoboneMo
04-02-2015, 21:21
Si era questa direi che ci sia dentro ma il discorso era sugli accumuli che sono aumentati, non guardo il valore assoluto ma solo l'incremento!
Di poco ma c'è dentro.. Spero migliori . Mammamia che limite ..
Andrea ERM
04-02-2015, 21:24
I.lamma ecm sono su base vecchia sicuro.
COSMO è ottimo fin oltre Bologna e fino a sabato alle 12
IL BRUSCA BRUSCA SU FB.
NUOVA STIMA APPROSSIMATIVA DELLE NEVICATE PREVISTE TRA GIOVEDI' MATTINA 5 FEBBRAIO E VENERDI' SERA 6 FEBBRAIO. (I FENOMENI, INFATTI, PROSEGUIRANNO ANCHE PER GRAN PARTE DELLA GIORNATA DI VENERDI’).
PIACENTINO E PARMENSE: dai 60 cm dell'alto Appennino ai 10 - 15 cm delle aree più vicine al Po. Nei due capoluoghi di provincia possibili circa 15 - 25 cm di neve.
REGGIANO: dai 60 cm dell’alto Appennino ai 5 - 10 cm delle aree più vicine al Po. Sulle pianure reggiane inizialmente sarà pioggia. A Reggio Emilia possibili circa 10 - 15 cm di neve.
MODENESE E BOLOGNESE: dai 60 - 70 cm dell'alto Appennino ai 5 - 10 cm delle aree più vicine al Po. Nei due capoluoghi di provincia possibili 10 cm di neve. In queste due province la neve cadrà soprattutto venerdì.
FERRARESE: circa 5 cm di neve venerdì, ma pioggia giovedì. Sempre pioggia sulla costa e nell’immediato entroterra della provincia.
ROMAGNA: pioggia in pianura giovedì. Qualche centimetro di neve possibile venerdì, con apporti più consistenti nelle pianure romagnole più occidentali. Non si dovrebbero comunque superare i 5 – 10 cm di neve complessivi.
CREMONESE: 10 – 15 cm.
BRESCIANO: 5 - 10 cm nella parte meridionale della provincia. Qualche fiocco non escluso a Brescia città, magari con una imbiancata.
MANTOVANO: 0 – 5 cm nella parte settentrionale della provincia. 5 – 10 cm sul basso Mantovano, che cadranno venerdì.
Ma Cosmo quando ci manda in neve? Parlo di Bologna Est?
I.lamma ecm sono su base vecchia sicuro.
COSMO è ottimo fin oltre Bologna e fino a sabato alle 12
Gigio dacci i numeri da giocare sulla ruota delle banane!!
icedavid
04-02-2015, 21:39
il brusca dice il modello dice ormai è lampione è basta
Gigiometeo
04-02-2015, 21:41
Gigio dacci i numeri da giocare sulla ruota delle banane!!
Forse è meglio di no.....
icedavid
04-02-2015, 21:41
http://www.idokep.eu/ceu/szel
chi ne capisce come sono sti venti
pascucci
04-02-2015, 21:42
IL BRUSCA BRUSCA SU FB.
NUOVA STIMA APPROSSIMATIVA DELLE NEVICATE PREVISTE TRA GIOVEDI' MATTINA 5 FEBBRAIO E VENERDI' SERA 6 FEBBRAIO. (I FENOMENI, INFATTI, PROSEGUIRANNO ANCHE PER GRAN PARTE DELLA GIORNATA DI VENERDI’).
PIACENTINO E PARMENSE: dai 60 cm dell'alto Appennino ai 10 - 15 cm delle aree più vicine al Po. Nei due capoluoghi di provincia possibili circa 15 - 25 cm di neve.
REGGIANO: dai 60 cm dell’alto Appennino ai 5 - 10 cm delle aree più vicine al Po. Sulle pianure reggiane inizialmente sarà pioggia. A Reggio Emilia possibili circa 10 - 15 cm di neve.
MODENESE E BOLOGNESE: dai 60 - 70 cm dell'alto Appennino ai 5 - 10 cm delle aree più vicine al Po. Nei due capoluoghi di provincia possibili 10 cm di neve. In queste due province la neve cadrà soprattutto venerdì.
FERRARESE: circa 5 cm di neve venerdì, ma pioggia giovedì. Sempre pioggia sulla costa e nell’immediato entroterra della provincia.
ROMAGNA: pioggia in pianura giovedì. Qualche centimetro di neve possibile venerdì, con apporti più consistenti nelle pianure romagnole più occidentali. Non si dovrebbero comunque superare i 5 – 10 cm di neve complessivi.
CREMONESE: 10 – 15 cm.
BRESCIANO: 5 - 10 cm nella parte meridionale della provincia. Qualche fiocco non escluso a Brescia città, magari con una imbiancata.
MANTOVANO: 0 – 5 cm nella parte settentrionale della provincia. 5 – 10 cm sul basso Mantovano, che cadranno venerdì.
Questo e in gamba si si mi piace chi le??????? Lo adoro
Gigio eravamo partiti da 35 cm a Bologna e 45 cm a Imola
Siamo arrivati a stamattina con zero a Imola e 11 a Bologna
Al massimo mi dirai zero anche a Bologna!!
Su che sono curioso!!tnks//
icedavid
04-02-2015, 21:44
ma nn lo sanno neanche loro .chiamato mio cugion gli dico ma allora ti esponi ..e lui em em em forse qui la giù su ma va cagher.!!cazzo fanno quello di mestiere
pascucci
04-02-2015, 21:44
Dai gigio spara le ultime del modellaccio sono sicuro che mi vuole bene
Questo e in gamba si si mi piace chi le??????? Lo adoro
Alessandro Bruscagin, previsore emiliameteo, radio bruno ecc..
Alessandro Bruscagin, previsore emiliameteo, radio bruno ecc..
anni fa era uno dei nostri con ghettidrink2
Gigiometeo
04-02-2015, 22:17
Piacenza 35
Parma 40
Reggio 30
Modena 15
Bologna 3
Imola 1
Il resto zero
sauro_fe
04-02-2015, 22:19
Uscita del modella ció tarocca.
Manca anche la ruota.
Gigiometeo
04-02-2015, 22:22
Uscita del modella ció tarocca.
Manca anche la ruota.
Ruota di budapest
Modena 15 andrebbe già grassa! Magari
Inviato da iPhone 6
pascucci
04-02-2015, 22:25
Ruota di budapest
Mah???????
E pensare che per me c'erano dei miglioramenti nelle carte!! I cm sono fino a venerdì sera giusto? A questo punto direi che sarà per la prossima volta!! grazie
Piacenza 35
Parma 40
Reggio 30
Modena 15
Bologna 3
Imola 1
Il resto zero
Ora Modena 15 e Reggio 30 gia mi quadra di più rispetto ai 15-54 di stamattina
Gigiometeo
04-02-2015, 22:34
E pensare che per me c'erano dei miglioramenti nelle carte!! I cm sono fino a venerdì sera giusto? A questo punto direi che sarà per la prossima volta!! grazie
I modelli sbagliano, e comunque non rispetta il mio pensiero....
In ogni caso le mappe sono queste:
http://www.lothar-data-distribution.com/mapset/romagna/Romagna_snow6h_2km_31.png
Per altre basta sostituire il numero prima di png procedendo di 6 ore in 6 ore (37-43-49-55-61-67-73-79-85).
http://www.lothar-data-distribution.com/mapset/romagna/Romagna_snow6h_2km_31.png
Per altre basta sostituire il numero prima di png procedendo di 6 ore in 6 ore (37-43-49-55-61-67-73-79-85).
Il tuo pensiero rimane quello scritto su Meteoromagna?
Bum. Il momento migliore è per venerdì quando ci arriveranno vicino le nevicate...
Passo
Alla prossima volta dopo il 15.
Dicembre
BoboneMo
04-02-2015, 22:41
18z per domani praticamente identico come
Termiche ..forse leggerissssimamente meglio,ma roba davvero impercettibile..
Ora Modena 15 e Reggio 30 gia mi quadra di più rispetto ai 15-54 di stamattina
Sta a vedere che Mo e Re si assestano sui 15cm entrambe!
Forse Parma qualcosina in poi ma poco...20 al massimo!
A 30h leggero s shift e termiche un pelino meglio per venerdi notte
Gigiometeo
04-02-2015, 22:43
Il tuo pensiero rimane quello scritto su Meteoromagna?
Sostanzialmente si, può essere che venerdì si possa raccogliere qualcosa di più verso est ed ovviamente nelle pianure pede collinari...
BoboneMo
04-02-2015, 22:51
Raga,comunque se sarà neve ..sarà pure algerina ,ma venerdì sarebbe una gran giornata per l Emilia ..
pascucci
04-02-2015, 22:52
Sostanzialmente si, può essere che venerdì si possa raccogliere qualcosa di più verso est ed ovviamente nelle pianure pede collinari...
Gfs 18z ci da prp anche sabato mattina !!! Per noi romagnoli che dici gigio?
Gigiometeo
04-02-2015, 22:55
Gfs 18z ci da prp anche sabato mattina !!! Per noi romagnoli che dici gigio?
Io non le vedo comunque....
Io non le vedo comunque....
sarcastic-
entrata la bora a reading, per domani non ci sono speranze
entrata la bora a reading, per domani non ci sono speranze
Arriva fin li la bora?
Arriva fin li la bora?
è una nuova teleconnessione che ho appena scoperto gibo, bora su reading=buco su piumazzo
è una nuova teleconnessione che ho appena scoperto gibo, bora su reading=buco su piumazzo
Infatti mi segnalano luna piena a piumazzo
Infatti mi segnalano luna piena a piumazzo
Sempre la solita fortuna, adesso gela, si forma il cuscinetto e domani sforna un bel 10°C di massima a Piumazzo.
La località più calda dell'Emilia. Se la tirerà con Voltana , la terra di Pascucci.
Sempre la solita fortuna, adesso gela, si forma il cuscinetto e domani sforna un bel 10°C di massima a Piumazzo.
La località più calda dell'Emilia. Se la tirerà con Voltana , la terra di Pascucci.
okkk//
io se è possible mi proietterei già su domenica
io se è possible mi proietterei già su domenica
Meglio di no perchè messe cosi sono da poco.
vedo una Piumazzo favorita per domenica sarcastic-
sarcastic-sarcastic-sarcastic-
Si, il nocciolo freddo punta dritto il centro storico di Piumazzo... Si prevedono minime sui -36
è pur sempre l'unica speranza per la Romagna di vedere qualcosa
tom montepiumazzo
04-02-2015, 23:55
Son contento che vi ho fatto passare una bella serata...ho visto che parlare di me vi piace eh ?? ���������� beh io vado a letto e aspetto domani anzi venerdi sera per tirare le somme...buona neve a tutti
***** la 49 da mangiarsi i maroni.....
ma in piano chi è messo meglio secondo voi.... per curiosità....
cuneo? (che poi solito dibattito se è in piano..) piacenza? o che altro?
SE gfs 00z fosse vero dalla mezzanotte tra gio e ven si aprono i giochi x il piano.... o almeno ci si può ragionare su....
BoboneMo
05-02-2015, 07:09
Voglio la primavera
Ma cos è sto pessimismo stamani?? Dai su su si sapeva che sarebbe stata dura ..è solo l inizio ..applauso//...snow"£$%
Io mi preoccupo solo se domattina mi alzo e non ce nulla
andre_re
05-02-2015, 07:14
Splatters di grandissima qualità da qualche minuto sarcastic-
Voglio la primavera
Questa è primavera, ce l'hai già! Forse vorresti l'estate, ancora un pochettino di pazienza.
tom montepiumazzo
05-02-2015, 07:40
Adesso l epson in tv ci ha dato pioggia in tutta emilia ahahahahahjajajajajjajajaja
Alessandro
05-02-2015, 07:44
Adesso l epson in tv ci ha dato pioggia in tutta emilia ahahahahahjajajajajjajajaja
È la volta buona che nevica!!
Accidenti, proprio quando a Parma comincia a nevicare.
Sono stati sfortunati anche a questo giro con le previsioni in Emilia!!!!!
massimobandini
05-02-2015, 07:47
cmq romagna quota neve a circa 400 mt
palazzuolo ha imbiancato
icegiorgio
05-02-2015, 07:49
neve velo sulle macchine ac sam
Io vedo anche poche precipitazioni per ora,spero aumentino....
pascucci
05-02-2015, 07:59
Come ho già ridotto da 4 giorni pianure zero solo sopra 400 m , e la colata per lunedì come detto già da due giorni non entrerà nemmeno la meno 3 come dissi due giorni fa , tutto azzeccato facile no?
tom montepiumazzo
05-02-2015, 08:00
Come ho già ridotto da 4 giorni pianure zero solo sopra 400 m , e la colata per lunedì come detto già da due giorni non entrerà nemmeno la meno 3 come dissi due giorni fa , tutto azzeccato facile no?
Ma dici per l emilia o la romagna???
Esatto pascucci allora i modelli che ci stanno a fare...io d'ora in poi ascolto solo te..
tom montepiumazzo
05-02-2015, 08:04
Esatto pascucci allora i modelli che ci stanno a fare...io d'ora in poi ascolto solo te..
Se parli delle pianure emiliane hai toppato..qui nevica a 94 mt cioe Vignola circa...non sono 400!! Comunque io l ho detto che in emilia accumula da stasera e non prima
Se parli delle pianure emiliane hai toppato..qui nevica a 94 mt cioe Vignola circa...non sono 400!! Comunque io l ho detto che in emilia accumula da stasera e non prima
Perche quoti me? Ahah
tom montepiumazzo
05-02-2015, 08:11
Perche quoti me? Ahah
Ho sbagliato ..era per il Colonello Pascucci ahahhaha
massimobandini
05-02-2015, 08:45
400 sono x la romagna, anche se sono convinto che in nottata la vediamo anche noi qua a faenza
l'emilia se la gioca e se la giocava da sempre
Frenk_Modena
05-02-2015, 09:07
reading mi piace di più
Dici x stanotte? Cosa ha di meglio?
SimoneCavani85
05-02-2015, 09:17
Lamma reading molto bello.praticamente da BO a ovest non molla mai il contributo freddo a 925 hp.e chi è debole di cuore non guardi stasera e domani...pura follia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SimoneCavani85
05-02-2015, 09:18
Arpa oggi pomeriggiohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/d238984b4fdd8f0cc293667181a9c2df.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è più freddo (precipita meno) ma è diverso da gfs
Marco Muratori ERM
05-02-2015, 09:34
reading mi piace di più
In generale un po' tutti hanno ripreso quel trend che dopo il 6z pareva interrotto continuando a peggiorare lentamente ma costantemente
Con un piccolo sguardo al medio termine ormai il "gelo" si capisce bene che se lo becceno in Balcani e se lo becca Tzipras.
La carta sontuosa di Reading a 10 giorni ora non la considero neppure.
In generale un po' tutti hanno ripreso quel trend che dopo il 6z pareva interrotto continuando a peggiorare lentamente ma costantemente
Con un piccolo sguardo al medio termine ormai il "gelo" si capisce bene che se lo becceno i Balcani e se lo becca Tzipras.
La carta sontuosa di Reading a 10 giorni ora non la considero neppure.
invece dovresti considerarla. di certo non andrà così ma in atlantico pare proprio che il blocco vada avanti e si rinforzi. occhio che i giochi invernali non sono finiti con questa perturbazione.....
marco , non ti piace reading ??
invece dovresti considerarla. di certo non andrà così ma in atlantico pare proprio che il blocco vada avanti e si rinforzi. occhio che i giochi invernali non sono finiti con questa perturbazione.....
...ci credi proprio...
siccome tu non parli (quasi) mai a caxxo, più tardi mi dò un'occhiata alle carte e ne riparliamo drink2snow"£$%
ho visto che ci saranno precipitazioni anche sabato. ma quanta roba viene giù soccia//
questi fan ben sperare per domani
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png
Dany ERM
05-02-2015, 10:06
questi fan ben sperare per domani
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png
gli spaghi di ferrara?
jackmeteo
05-02-2015, 10:20
gli spaghi di ferrara?
Domani è roba buona...ve lo dico io
Landi cosmo per questa notte davvero carichissimo!
Landi cosmo per questa notte davvero carichissimo!
ho visto anche io che per stanotte le precipitazioni sembrano buone. mi sai dire anche il limite delle nevicate secondo quel modello?
ho visto anche io che per stanotte le precipitazioni sembrano buone. mi sai dire anche il limite delle nevicate secondo quel modello?
Purtroppo non credo che lo faccia vedere il limite..perpless:_$%$
Dany ERM
05-02-2015, 10:47
visto l'ultimo aggiornamento di GFS
credo che il momento buono modena verso est sia passate le 22/24 fino a metà mattina di domani.
Precipitazioni intensificate ulteriormente...
visto l'ultimo aggiornamento di GFS
credo che il momento buono modena verso est sia passate le 22/24 fino a metà mattina di domani.
Precipitazioni intensificate ulteriormente...
son migliorate anche x le medie e basse pianure?
Purtroppo non credo che lo faccia vedere il limite..perpless:_$%$
l'arpa ha messo pioggia mista a neve anche domani tra bologna e modena.
ma vaffancu_loooooooooooooooooooooooooooooo incacch//..
son migliorate anche x le medie e basse pianure?
no
Dany ERM
05-02-2015, 10:53
il clou delle precipitazioni si avrà ancora una volta nelle zone a ridosso dei rilievi....
ma io penso che ARPA abbia ragione...
non ci sono i requisiti per una nevicata...
il clou delle precipitazioni si avrà ancora una volta nelle zone a ridosso dei rilievi....
ma io penso che ARPA abbia ragione...
non ci sono i requisiti per una nevicata...
Bhe qui ha iniziato a nevicare gia oradrink2
è da stamattina che ci penso , qui è peggio del nov 1977 ! ! ! !
Rimo bfc
05-02-2015, 10:59
per i bolognesi oggi e' una giornata difficile.....vedere il confine netto tra africa e normalita' passante porprio per la citta' e' un vero marone da digerire.....poi ovvio...vedere i culi gialli esultare e' sempre brutto....
Purtroppo dopo anni di vittorie schiaccianti stiamo pagando con gli interessi....vediamo stasera
per i bolognesi oggi e' una giornata difficile.....vedere il confine netto tra africa e normalita' passante porprio per la citta' e' un vero marone da digerire.....poi ovvio...vedere i culi gialli esultare e' sempre brutto....
Purtroppo dopo anni di vittorie schiaccianti stiamo pagando con gli interessi....vediamo stasera
l'arpa ci ha tolto tutte le speranze. dopo un pò di neve in mattinata di nuovo pioggia....
l'arpa ci ha tolto tutte le speranze. dopo un pò di neve in mattinata di nuovo pioggia....
Sinceramente? Di Arpa me ne frego altamente!!sarcastic-
Sinceramente? Di Arpa me ne frego altamente!!sarcastic-
e fai male....
Dany ERM
05-02-2015, 11:05
Bhe qui ha iniziato a nevicare gia oradrink2
um piasarev d'avdè...
drink2
e fai male....
Ma chi è Arpa? Infallibile?La voce della verità? Tu sbagli a fidarti ed ad affidarti solo a loro!
Dany ERM
05-02-2015, 11:09
non saranno mica quegli scatarri di cinese la neve Luca
http://www.modenameteo.it/webcam_modena_wide.php
Ma chi è Arpa? Infallibile?La voce della verità? Tu sbagli a fidarti ed ad affidarti solo a loro!
è il servizio meteo della mia regione, tutto qua.
comunque modena dovrebbe rimanere in neve, solo bologna torna in pioggia, avevo letto male.
non saranno mica quegli scatarri di cinese la neve Luca
http://www.modenameteo.it/webcam_modena_wide.php
Ora sta ingranando! Primo velo su prati tetti ed auto.. T scesa a 1.1 e dp -0.6drink2
Ragazzi il limite è Castelfranco Emilia.
A Castelfranco mista,a Modena nevica....
è il servizio meteo della mia regione, tutto qua.
comunque modena dovrebbe rimanere in neve, solo bologna torna in pioggia, avevo letto male.
Si ma infatti anche io lo guardo, ma non lo prendo come se fosse Dio
Noi vediamo esultare voi bolognesi ogni ritornante da Est tipo il 28 Dicembre...giusto cosisarcastic-
Frenk_Modena
05-02-2015, 11:29
um piasarev d'avdè...
drink2
Si fidati, ti piacerebbe vedere! sarcastic-
drink2Ragazzi iii io nella bassa e acqua mista a nevedrink2soccia//
jackmeteo
05-02-2015, 11:30
Secondo me domani anche a Bologna è neve tutto il giorno...guardando le termiche a 925 hpa.
Poi è anche vero che Bologna è un' isola di calore
Rimo bfc
05-02-2015, 11:33
Noi vediamo esultare voi bolognesi ogni ritornante da Est tipo il 28 Dicembre...giusto cosisarcastic-
Giusto cosi una sega....
sempresole
05-02-2015, 11:35
Giusto cosi una sega....
andate sulle montagne rocciose con tacopina e saputo. :-)
Frenk_Modena
05-02-2015, 11:35
T scesa a 0,8. Continua la nevicata con un leggero vento da nord-ovest. È l'effetto del CAD oppure non c'è ancora?
Rimo bfc
05-02-2015, 11:37
andate sulle montagne rocciose con tacopina e saputo. :-)
Chi sei?
T scesa a 0,8. Continua la nevicata con un leggero vento da nord-ovest. È l'effetto del CAD oppure non c'è ancora?
solo il CAD ci può salvare, ma ancora qua non arriva, il vento da nord est è ancora troppo teso
solo il CAD ci può salvare, ma ancora qua non arriva, il vento da nord est è ancora troppo teso
A zola pedrosa la T sta crollando con vento da w
Stiamo sereni, avremmo piacere di vederla tutti, credo e spero che entro domattina la vedremo quasi tutti.
E' diabolico godere del male altrui... Perchè prima o poi la ruota gira...
:)
Dany ERM
05-02-2015, 11:43
è un po' come trenitalia....
sempre in ritardo
haha//..haha//..
guardando l'andamento delle termiche ad 850hpa sembra assurdo che l'arpa metta pioggia anche domani. evidentemente ci sono altri fattori che noi non possiamo valutare....
pascucci
05-02-2015, 11:44
Stiamo sereni, avremmo piacere di vederla tutti, credo e spero che entro domattina la vedremo quasi tutti.
E' diabolico godere del male altrui... Perchè prima o poi la ruota gira...
Mi sembra che giri sempre per i soliti visto che abito a 40 km da Bologna ma da noi non gira mai acqua a catinelle temp 4,5 si si gira
Frenk_Modena
05-02-2015, 11:55
Mi sembra che giri sempre per i soliti visto che abito a 40 km da Bologna ma da noi non gira mai acqua a catinelle temp 4,5 si si gira
No infatti lì 3 anni fa non è venuto un metro di neve e un freddo esagerato... No no! Poi è ovvio che se uno abita vicino al mare il gioco è più duro ma la ruota gira!
Giusto cosi una sega....
Che egoismo okkk//
pascucci
05-02-2015, 11:58
No infatti lì 3 anni fa non è venuto un metro di neve e un freddo esagerato... No no! Poi è ovvio che se uno abita vicino al mare il gioco è più duro ma la ruota gira!
Ne venne 40 cm in tutto l evento !quindi tra l atro la zona meno nevosa perciò non gira lasa perdar
takoda75
05-02-2015, 12:00
Qui siamo già più vicini ai 40 cm che ai 30 cmsnow"£$%
E il bello deve ancora venirepalla/&/&/
Nevica fitto a tratti bufera
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.