Visualizza Versione Completa : *Inverno 2014/2015* Proiezioni e modelli
Rimo bfc
05-03-2015, 10:05
La completa mancanza di aria continentale su tutto l'arco dell'inverno o quasi ha di fatto creato i presupposti per l'ennesima stagione violentemente calda.....l'aria artica marittima va bene per surfare in canotta in oceano....
Si chiude l'ennesimo periodo indegno con i termometri perennemente sopra media...
Ripeto....abbiamo dalla nostra la legge dei grandi numeri.....manca da troppo tempo una stagione davvero fredda.....chissa' che quella maiala della natura non si decida per il prossimo inverno...
Per ora un abbraccio a tutti a che a quelli che mi stanno sulle balle...hahha
leoniluc
05-03-2015, 12:33
Ci aspetta un lungo periodo di bel tempo almeno 7-10 giorni direi con notti freddine e giornate miti soprattutto da lunedì martedì in poi. Ma secondo me prima del 20 marzo ci saranno sorprese da est, l' inverno potrebbe non essere completamente morto !!
Marco Muratori ERM
05-03-2015, 12:41
Ci aspetta un lungo periodo di bel tempo almeno 7-10 giorni direi con notti freddine e giornate miti soprattutto da lunedì martedì in poi. Ma secondo me prima del 20 marzo ci saranno sorprese da est, l' inverno potrebbe non essere completamente morto !!
D'ora in avanti (chiedo scusa se quoto te, ma simboleggia un quoto a tutti) l'invito è di scrivere in quello della primavera. A parte che non si vedono fasi fredde in arrivo, ormai quella che stiamo vivendo trattasi di primavera meteorologica, sia nel senso temporale che in senso materiale.
D'ora in avanti (chiedo scusa se quoto te, ma simboleggia un quoto a tutti) l'invito è di scrivere in quello della primavera. A parte che non si vedono fasi fredde in arrivo, ormai quella che stiamo vivendo trattasi di primavera meteorologica, sia nel senso temporale che in senso materiale.
io credo che se il calendario dice che l'inverno finisce il 21 marzo un motivo ci sia.....
jackmeteo
06-03-2015, 15:54
Concordo con Simone..è perciò i scrivo ancora qui.
L'afflusso di aria fredda da NE sulla nostra regione, continuerà fino a lunedì. Poi l'anticiclone si rafforzerà portando a un aumento delle termiche a 850 hpa che si porteranno sopra lo zero.
jackmeteo
06-03-2015, 16:03
A 144 ore GFS 06z vede l'incursione da NE di una massa d'aria fredda.
Il tipo di massa d'aria ha caratteristiche continentali dato che dalla Scandinavia si butta verso S attraversando zone di terra e non di mare.
Il bersaglio principale, come di consueto, sarà l'adriatico
AndreaBO
06-03-2015, 16:22
Alto Molise.... che dire... spettacolo puro!
http://www.teleaesse.it/nsmvideo31247/molise/sepolti-dalla-neve-in-alto-molise-volontari-allopera-a-pescopennataro/
tom montepiumazzo
06-03-2015, 19:32
Gli spaghi per meta mese circa poi cambiano sempre come ben sappiamo..ma vanno in giu bene
jackmeteo
07-03-2015, 10:11
Ho osservato un po' le anomalie a 850 hpa secondo ECMWF e per ora non sembrano profilarsi anomalie positive se non all'inizio della prossima settimana (qualcuno sul forum l'aveva già notato, mi pare).
tom montepiumazzo
07-03-2015, 14:53
Ho osservato un po' le anomalie a 850 hpa secondo ECMWF e per ora non sembrano profilarsi anomalie positive se non all'inizio della prossima settimana (qualcuno sul forum l'aveva già notato, mi pare).
Cioe in che senso???
jackmeteo
08-03-2015, 01:12
Cioe in che senso???
Nel senso che nel complesso le temperature saranno in nella norma o al di sotto...parlo della prossima settimana
bona scriver qui.....
è primavera!!!!
jackmeteo
08-03-2015, 11:29
Conferme sull'arrivo di una massa d'aria più fredda tra giovedì e venerdì.
Per ora rovesci di pioggia e neve sulle centrali adriatiche...ma vediamo gli aggiornamenti.
temperature a 850 hpa tra -2 e -4
tom montepiumazzo
08-03-2015, 13:18
Nel senso che nel complesso le temperature saranno in nella norma o al di sotto...parlo della prossima settimana
A ok molto bene..comunque si va a formare un grosso anticiclone sulla scandinavia e noi potremmo esser attratti da una goccia fredda da est e una atlantica..vedremo
bona scriver qui.....
è primavera!!!!
Primavera? Cos'è?
Inviato da iPhone 6
Marco Muratori ERM
08-03-2015, 14:42
Concordo con Simone..è perciò i scrivo ancora qui..
Ovvio che ognuno scive dove vuole ma.......vediamo sa il prossimo 1 dicembre magari con prospettive modellistiche buone dietro l'angolo aspetterai il 21 dicembre per scrivere in quello dell'inverno....
Tornando poi allo specifico non è che le prospettive di temperature più basse della norma che ci sono in arrivo giustifichino il fatto di dire che meteorologicamente parlando siamo ancora in inverno....
Temperature più basse nella norma possono arrivere in primavera, in estate, in autunno..... drink2drink2
jackmeteo
08-03-2015, 15:53
Ovvio che ognuno scive dove vuole ma.......vediamo sa il prossimo 1 dicembre magari con prospettive modellistiche buone dietro l'angolo aspetterai il 21 dicembre per scrivere in quello dell'inverno....
Tornando poi allo specifico non è che le prospettive di temperature più basse della norma che ci sono in arrivo giustifichino il fatto di dire che meteorologicamente parlando siamo ancora in inverno....
Temperature più basse nella norma possono arrivere in primavera, in estate, in autunno..... drink2drink2
Ma io non ho parlato del fatto che essendoci anomalie negative dobbiamo rimanere nella sezione inverno.
Penso però che la primavera inizi a essere tale, a livello astronomico, il 21 marzo. Poichè non siamo ancora al 21 marzo preferisco rimanere nella sezione invernale.
Come tu ritieni che dobbiamo scrivere in "Primavera" io penso di no. Quindi io continuo a scrivere qua, poi il il 21 passo all'altro post. Non ci vedo nulla di sbagliato.
Ciao.drink2
Ma io non ho parlato del fatto che essendoci anomalie negative dobbiamo rimanere nella sezione inverno.
Penso però che la primavera inizi a essere tale, a livello astronomico, il 21 marzo. Poichè non siamo ancora al 21 marzo preferisco rimanere nella sezione invernale.
Come tu ritieni che dobbiamo scrivere in "Primavera" io penso di no. Quindi io continuo a scrivere qua, poi il il 21 passo all'altro post. Non ci vedo nulla di sbagliato.
Ciao.drink2
Visto che questo è un forum meteo sarebbe logico usare le convenzioni meteo.
Poi tu sei libero di pensarla come vuoi e di fare anche un post per ogni segno zodiacale invece di usare le stagioni.
jackmeteo
08-03-2015, 21:41
OK userò le convenzioni meteorologiche perché siamo in un forum meteo. Da domani scrivo nella altra discussione
tom montepiumazzo
08-03-2015, 21:56
Visto che questo è un forum meteo sarebbe logico usare le convenzioni meteo.
Poi tu sei libero di pensarla come vuoi e di fare anche un post per ogni segno zodiacale invece di usare le stagioni.
Peró Gibo sei peso eh...cioè cosa ti cambia leggere da una parte e nell altra!!basta un click...non credo che sia cosi impegnativo..anzi io penso che scrivere ancora nel post dell inverno è giusto...non mi sembra primavera a me...comunque Jack scrivi dall altra parte😂😂😂😂😂😂😂👍👍👍
Peró Gibo sei peso eh...cioè cosa ti cambia leggere da una parte e nell altra!!basta un click...non credo che sia cosi impegnativo..anzi io penso che scrivere ancora nel post dell inverno è giusto...non mi sembra primavera a me...comunque Jack scrivi dall altra parte😂😂😂😂😂😂😂👍👍👍
Io sarò peso, ma tutte le volte dimostri di non capire mai quello che uno scrive.
Non ho ancora capito se perchè non leggi bene o se c'è qualche altro motivo.
Comunque con la stessa tecnica del click puoi anche andare oltre quando vedi che scrive il sottoscritto, non mi offendo.drink2
a mio avviso il periodo interessante va dal 20.11 al 15.03 , quindi sono comunque più di 3 mesi snow"£$%
tom montepiumazzo
09-03-2015, 13:28
Io sarò peso, ma tutte le volte dimostri di non capire mai quello che uno scrive.
Non ho ancora capito se perchè non leggi bene o se c'è qualche altro motivo.
Comunque con la stessa tecnica del click puoi anche andare oltre quando vedi che scrive il sottoscritto, non mi offendo.drink2
Se iniziamo a fare cosi tutti che non ciconsideriamo ,il forum sta in piedi un giorno...comunque va bene spero di non aver mai bisogno di te...anxhe perche sei come me..un po inutile😂😂😂😂😂😂😂
la climatica 91-2010 per questo periodo a Bologna è 4° - 14°
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.