Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-31 ottobre 2014
geloneve
21-10-2014, 07:14
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,7°c (alle ore 00:00).
Ciao.
Prignanometeo
21-10-2014, 08:42
Minima 13,8°C
domenica ho fatto un caldo bagno nell'azzurro mare di Mondello. la spiaggia è rimasta piena fino a sera.
il cielo è azzurro e la vegetazione è verde. non penso che servano ulteriori commenti
Prignanometeo
21-10-2014, 11:23
Domenica ero a Viareggio, 26 gradi, c'è chi faceva il bagno, io ero in costume assieme ad altre migliaia di persone. Manco a Giugno.
il cielo è azzurro e la vegetazione è verde. non penso che servano ulteriori commenti
ulteriori commenti sarebbero serviti se il cielo fosse stato verde la vegetazione azzurra soccia//
ulteriori commenti sarebbero serviti se il cielo fosse stato verde la vegetazione azzurra soccia//
non mi dire che non hai capito il senso?
geloneve
21-10-2014, 16:36
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,7°c (alle ore 00:00).
Ciao.
Cielo velato, vento moderato da SSW e temperatura massima di +24,8°c.
Nella notte vi sarà l’ingresso del fronte freddo che farà crollare le temperature di 10°c (dalla +12°c alla +2°c ad 850 hpa – circa 1420 m. di quota) in appena 12 ore, accompagnato da qualche possibile, debole ed isolato temporale (l’ingresso troppo da NNW delle correnti causerà phoen alpino su di noi e, quindi, l’aria sarà troppo secca per generare temporali importanti) sulla parte orientale della regione; attenzione ai forti venti da NNW nella notte che, sui crinali, supereranno i 100 km/h ed in pianura potranno toccare punte anche superiori ai 70 km/h (addirittura il LAM Lamma con risoluzione 3 km mette punte, a mio avviso non veritiere, sino a 90 km/h su di me).
Ciao.
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/s720x720/1794746_4763348057882_1014605189714732653_n.jpg?oh =ad1ba8be7f1f86736d0af3a8baa90941&oe=54B29803
Cielo velato, vento moderato da SSW e temperatura massima di +24,8°c.
Nella notte vi sarà l’ingresso del fronte freddo che farà crollare le temperature di 10°c (dalla +12°c alla +2°c ad 850 hpa – circa 1420 m. di quota) in appena 12 ore, accompagnato da qualche possibile, debole ed isolato temporale (l’ingresso troppo da NNW delle correnti causerà phoen alpino su di noi e, quindi, l’aria sarà troppo secca per generare temporali importanti) sulla parte orientale della regione; attenzione ai forti venti da NNW nella notte che, sui crinali, supereranno i 100 km/h ed in pianura potranno toccare punte anche superiori ai 70 km/h (addirittura il LAM Lamma con risoluzione 3 km mette punte, a mio avviso non veritiere, sino a 90 km/h su di me).
Ciao.
sulla romagna ci sarà anche garbino nella notte. già sul crinale ci sono raffiche da sud ovest
geloneve
21-10-2014, 17:47
sulla romagna ci sarà anche garbino nella notte. già sul crinale ci sono raffiche da sud ovest
Sì, ma attorno alle 3-5 di notte il vento virerà da NNW...
jackmeteo
21-10-2014, 19:42
Ecco i temporali:
la prima linea gialla sono quelli più vicini alle alpi che si generano sul fronte dell'aria fredda
la seconda linea gialla denota un'attività temporalesca con aria molto fredda in quota. Temporali post-frontali in aria fredda.
Poche le piogge in regione; ma il vento sarà tanto e colpirà tutta la regione
Ciao!
http://i58.tinypic.com/117v89e.gif
Verso che ora le prime sventagliate?
A mio avviso i 50 si toccheranno abbastanza diffusamente in regione!
jackmeteo
21-10-2014, 20:17
Verso che ora le prime sventagliate?
A mio avviso i 50 si toccheranno abbastanza diffusamente in regione!
da stanotte verso le 3 circa....
tom montepiumazzo
21-10-2014, 21:17
Per me nelle zone centrali tirerà molto meno di quello previsto...rimangono sempre a rischio solite zone ovvero appennino e romagna...altre zone poca roba
mindmusic
21-10-2014, 22:59
Confermo da quassu che quest'uragano (ex) sarcastic- è piuttosto freschello wind/
Aria pulitadrink2
Frenk_Modena
21-10-2014, 23:58
Il vento da nord ovest ha raggiunto Biella. In Francia ovunque (eccetto la costa atlantica) ci sono dai 6 ai 9° adesso. Questa è l'aria che vogliamo a ottobre!!
Inviato dal mio Nexus 5
Qui Vienna, tempesta come non ne ho mai viste arrivata mezz'ora fa... Fino a 101Km/h misurati in centro cittá da due stazioni, 150Km/h sulle colline dietro il centro a 400m! Dal vento assente al NW furioso condito da grandine nel giro di 30 secondi.. Allego foto caricata sul nostro sito da un utente!
http://oi60.tinypic.com/2rhbjpx.jpg
geloneve
22-10-2014, 07:53
Buongiorno.
Come da previsione è arrivata aria fresca da NW mediante forti venti di phoen alpino (oggi pomeriggio avremo la +2°c ad 850 hpa). Da segnalare, in pianura le vicine stazioni meteo di Villagrappa (FC) e San Tomè (FC) con 70,8 km/h. Allontanandosi, da segnalare gli 86,4 km/h di Cesena (FC), in collina i 114,3 km/h di Roncofreddo (FC) ed in montagna i 159,3 km/h di Passo Croce Arcana (MO) (da segnalare anche i 146 km/h di Bora a Trieste).
Qualche debole pioggia ha interessato la Romagna da Forlì esclusa verso est.
Da me raffica massima a 61,1 km/h da SW (01:17). Vento che ha iniziato a soffiare attorno alle 23.30 ed ha toccato una media massima di 34,43 km/h alle 01:19. Ha girato da SW a WNW attorno alle 4.00 di notte. Pressione minima di 998,2 mb alle 1.45. Da segnalare anche il dew point arrivato a -3°c.
Adesso cielo poco nuvoloso, vento moderato con forti raffiche da WNW e temperatura minima in corso (e continuerà certamente a scendere) di +15,9°c (dato aggiornato alle ore 7.52).
Ciao.
Frenk_Modena
22-10-2014, 08:10
A Modena raffiche da 50 a 60km/h. Non penso che i 160km/h della stazione di Modena nord siano attendibili, almeno lo spero altrimenti sarebbe passato un tornado!
Temp scesa fino 13/14° con ur dal 30 al 40%.
Festeggiamo la prima minima negativa alla buca del Cimone! drink2
Inviato dal mio Nexus 5
sat alpino stupendo... sembra disegnato col righello....
dew negativo... che cosa stupenda!!!!
Per me nelle zone centrali tirerà molto meno di quello previsto...rimangono sempre a rischio solite zone ovvero appennino e romagna...altre zone poca roba
ti converrebbe fidarti delle previsioni, sbaglieresti di meno sarcastic- wind/
tom montepiumazzo
22-10-2014, 10:29
ti converrebbe fidarti delle previsioni, sbaglieresti di meno sarcastic- wind/
Io di previsione faccio la mia e son contento di sbagliare...come se le previsioni non sbagliassero mai....il discorso che hai fatto non ha molto senso Simo
Odio il vento, che spinge fortissimo stamattina... ma il panorama è mozzafiato si vede tutto limpidissimo... temperatura nettamente più frizzante... era ora!
Minima di 13 gradi e raffica di 50km/h
Marco Muratori ERM
22-10-2014, 11:56
E soprattutto DP come si deve! In questo momento da me a -1,7. Aria davvero secca....
pietrowappo
22-10-2014, 14:13
Guardatevi che capolavoro la mappa ASMER dell'UR: praticamente in Emilia siamo sotto il 30% dappertutto con DP negativi! Il buon vento di Maestrale/Tramontana che ripulisce e secca l'aria come nessun altro sa fare, il cielo è di un blu profondissimo e la visuale tersa come non mai, è uno spettacolo dai. :drink2
Giù da me a Termoli vento fortissimo oggi, sulla rete A.M. Termoli è da stamattina la località più ventosa d'Italia, nemmeno in Sardegna si arriva a tanto... Alle 11 segnalati 46 nodi con raffica a 57 nodi...
jackmeteo
22-10-2014, 15:33
vento moderato forte
27km/h
Raffica max di 60 km/h
dew point -1.1°C
E' piovuto e sta ancora piovendo tra la Romagna e le Marche. Accumuli rilevanti, come quello di Cattolica 22 mm. Aria frizzate! La mia curiosità si sposta alle minime attese da stanotte fino a venerdì.
pazzesco come la zona tra cattolica e gabicce in queste situazioni si becchi chirurgicamente i rovesci da convergenza....se fossimo stati in inverno sarebbe stato un dicembre 2010 bis
pazzesco come la zona tra cattolica e gabicce in queste situazioni si becchi chirurgicamente i rovesci da convergenza....se fossimo stati in inverno sarebbe stato un dicembre 2010 bis
io ricordo che quella fu aria gelida di tipo pellicolare che generò un vero e proprio "lake effect"
Ai Fangacci, sopra Campigna, fiocchi con 3,1°C!
geloneve
22-10-2014, 17:34
Buongiorno.
Come da previsione è arrivata aria fresca da NW mediante forti venti di phoen alpino (oggi pomeriggio avremo la +2°c ad 850 hpa). Da segnalare, in pianura le vicine stazioni meteo di Villagrappa (FC) e San Tomè (FC) con 70,8 km/h. Allontanandosi, da segnalare gli 86,4 km/h di Cesena (FC), in collina i 114,3 km/h di Roncofreddo (FC) ed in montagna i 159,3 km/h di Passo Croce Arcana (MO) (da segnalare anche i 146 km/h di Bora a Trieste).
Qualche debole pioggia ha interessato la Romagna da Forlì esclusa verso est.
Da me raffica massima a 61,1 km/h da SW (01:17). Vento che ha iniziato a soffiare attorno alle 23.30 ed ha toccato una media massima di 34,43 km/h alle 01:19. Ha girato da SW a WNW attorno alle 4.00 di notte. Pressione minima di 998,2 mb alle 1.45. Da segnalare anche il dew point arrivato a -3°c.
Adesso cielo poco nuvoloso, vento moderato con forti raffiche da WNW e temperatura minima in corso (e continuerà certamente a scendere) di +15,9°c (dato aggiornato alle ore 7.52).
Ciao.
Cielo sereno, vento moderato da NNW e temperatura massima di +22,6°c registrata alle 00.59.
Durante il giorno la temperatura non ha superato i +19,0°c.
Attorno alle 15.30 un debole passaggio temporalesco ha scaricato 0,2 mm di pioggia.
Temporali grandinigeni (chicchi grandi che hanno imbiancato completamente il paesaggio) e trombe marine hanno colpito la zona di Cattolica (RN) con un accumulo di ben 28,7 mm in poco tempo. Da segnalare, soprattutto, la temperatura che, alle ore 14.40, a Cattolica (RN), ha toccato il valore di appena +8,5°c.
Da segnalare anche la veloce nevicata che ha interessato il crinale appenninico romagnolo (ad esempio a Pian dei Fangacci – FC).
Qui 2 articoli:
http://www.forlitoday.it/cronaca/neve-oggi-campigna-22-ottobre-2014.html
http://www.riminitoday.it/cronaca/meteo-irruzione-artica-tromba-marina-oggi-22-ottobre-2014.html
Ciao.
Aria frizzantissima e dp nettamente negativi, aria tersa rinnovata e polmoni ben riempiti.
tom montepiumazzo
22-10-2014, 18:54
Si vento ancora fortino adesso..si sente la differenza da ieri ma cmq ho ancora la temperatura a +15,1.....boh
Abbattuto un albero sotto casa mia.. pazzesco!
Giornata comunque frizzantissima... stanotte si potrebbero fare delle belle minime
Frenk_Modena
22-10-2014, 19:59
Pavullo aeroporto potrebbe arrivare vicino a 0° vista la sua indole di freezer! Forse però oggi c'è ancora troppo vento x delle minime del genere, vedremo!
Inviato dal mio Nexus 5
Il vento non molla e dubito che faremo minime ad una cifra salvo nelle zone piu' riparata ma i dew point a -10 davvero non sono consueti.
Cimone -3,4!
Notevole direi!
Lo zero termico deve essere sui 1650 attualmente!
Notevole anche il vento che continua a soffiare forte qui in alta pianura e pedemontana (raffiche ai 30 e temperature di un paio di gradi superiori alla bassa)
Ma la cosa più notevole sono i tassi di umidità prossimi al 30% alle 22:30 su quasi tutta la regione (eravamo abituati a 95% alle 14:00!)
Frenk_Modena
22-10-2014, 22:36
Direi niente temp vicina allo 0 anche a Pavullo, di certo troppo vento! X la singola cifra direi che non sia impossibile qua a Modena ci sono già degli 11 ma dipende dal vento e dalle nuvole che iniziano a arrivare!
Inviato dal mio Nexus 5
Qui 11 gradi.. Il vento soffia ancora sostenuto quindi dubito scenderà molto la T.. Staremo a vedere domattina
Inviato da iPhone 6
Il vento non molla e dubito che faremo minime ad una cifra salvo nelle zone piu' riparata ma i dew point a -10 davvero non sono consueti.
Facile profeta, praticamente nessuna minima ad una cifra in pianura ma i dp restano siberiani.
geloneve
23-10-2014, 07:26
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da WNW (raffica massima a 38,7 km/h) e temperatura minima di +12,8°c (che è stata anche la stessa definitiva di ieri).
Ciao.
Tmin = +12.4°C, ur del 38%, cielo nuvoloso. Sinceramente mi aspettavo una minima più bassa ma il ricambio totale della qualità dell'aria si è totalmente completato.
Minima 11.3°C
Continua a soffiare un vento sostenuto
Mosca meno -12°!!!
S. Pietroburgo -7°!!!
valore che anno scorso si sono raggiunti in gennaio
il muro del foen ha sfondato sul versante italiano portando la neve anche sulle nostre alpi orientali. circa 30cm allo Stelvio
leminime più basse dovremmo registrarle stanotte con valori vicino agli 8°. poi ci sarà una ripresa ma leggera.
con questi primi frescori assisteremo finalmente all'ingiallimento del fogliame, come un buon autunno impone.
Frenk_Modena
23-10-2014, 12:18
Grande visibilità sia verso l'Appennino che verso le Alpi che sono ben visibili dai palazzi più alti! Fantastico!
Inviato dal mio Nexus 5
tom montepiumazzo
23-10-2014, 12:51
Si ma torniamo in un contesto piu caldo al nord e sempre instabile e piu freddo al sud...ma una rottura con neve in appennino a 150o metri no ?????
Correggetemi se sbaglio....ma viste le carte odierne, di H2o per almeno dieci giorni nelle nostre lande non ne vedremo......nono//
...intanto a Modena giornata spettacolare....dal piano alto dove lavoro si vede il crinale appenninico come mai avevo vistopalla/&/&/
Correggetemi se sbaglio....ma viste le carte odierne, di H2o per almeno dieci giorni nelle nostre lande non ne vedremo......nono//
10 giorni magari è un pò azzardato, però le indicazioni attuali sono queste
si è annuvolato purtroppo
17°
Frenk_Modena
23-10-2014, 15:31
si è annuvolato purtroppo
17°
Modena è al confine delle nubi da stamattina circa, verso est coperto e cielo scuro mentre a ovest sereno e limpido!
Inviato dal mio Nexus 5
Modena è al confine delle nubi da stamattina circa, verso est coperto e cielo scuro mentre a ovest sereno e limpido!
Inviato dal mio Nexus 5
infatti fino a poco fa potevo vedere la linea netta di demarcazione. anche le temperature su asmer parlano chiaro
Marco Muratori ERM
23-10-2014, 15:47
Credo che le temperature minime migliori (ovviamente per questa fase) si realizzeranno ad inizio prossima settimana quando saremo sotto un debole abbraccio da est con di fatto il vento quasi assente.
Quelle, se le carte verranno confermate, sono condizioni buone da novembre a gennaio per temperature minime che possono andare anche al di la di quanto ci potrebbero indicare le isoterme in quota previste peraltro non particolarmente esaltanti.
geloneve
23-10-2014, 16:01
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da WNW (raffica massima a 38,7 km/h) e temperatura minima di +12,8°c (che è stata anche la stessa definitiva di ieri).
Ciao.
Cielo coperto, vento debole da NNW e temperatura massima di +18,2°c (era ben dal 13/05/14 che la massima non superava tale valore).
Possibili deboli pioviggini a breve.
Ciao.
+22,1
Temperatura ancora troppo alta...
Ur al 21% però!
jackmeteo
23-10-2014, 21:06
Oggi ci sono state delle piogge nella Romagna. Qualche punta moderata a sud di Rimini.
A Bologna la giornata è risultata assai fresca, a causa della copertura nuvolosa e del vento.
Le minime in questi giorni si faranno interessanti.
La minima, dove abito io, è stata di 12.8°C.
Ora la temperatura è di 12.8°C. Questo di afferma ciò che ho detto sopra :)
tom montepiumazzo
23-10-2014, 21:51
Io invece pensavo ci fosse piu freddo...adesso senza vento io non sento nulla di che ..
jackmeteo
23-10-2014, 22:38
Io invece pensavo ci fosse piu freddo...adesso senza vento io non sento nulla di che ..
Ci sono anche delle nubi...che non favoriscono la dispersione del caloredrink2
geloneve
24-10-2014, 07:00
Buongiorno.
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +10,8°c.
In giornata il cielo dovrebbe rasserenarsi e, con assenza di vento e senza nuove nuvole, domattina si potrebbe fare una buona temperatura minima.
Ciao.
Frenk_Modena
24-10-2014, 08:31
Oggi ottime minime tra Parma e Piacenza mentre qui a Modena le minime si aggirano tra i 9° e 10° con un cielo stupendo! A garofano(Mo) 5° stanotte! http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/23/6ddee08d0255f475c6bf979100695ddb.jpg
Inviato dal mio Nexus 5
mamma mia che minime dov'era sereno!
geloneve
24-10-2014, 12:20
mamma mia che minime dov'era sereno!
???
A me non sembrano un granché…Da me il 24 settembre 2014 fece +4,4°c ed il 31 ottobre 2012 -2,5°c.
Questa mattina, fine ottobre, invece, non mi sembra che ci siano state nessuna minima notevole in tutta la regione…e logicamente, visto che ovunque il vento si è fatto ancora sentire molto…
Domattina dovrebbe fare meglio e, forse, anche il 27-28 mattina…
drink2
???
A me non sembrano un granché…Da me il 24 settembre 2014 fece +4,4°c ed il 31 ottobre 2012 -2,5°c.
Questa mattina, fine ottobre, invece, non mi sembra che ci siano state nessuna minima notevole in tutta la regione…e logicamente, visto che ovunque il vento si è fatto ancora sentire molto…
Domattina dovrebbe fare meglio e, forse, anche il 27-28 mattina…
drink2
5° nel Piacentino a me sembrano notevoli pensando a come eravamo messi 2 giorni fa.
geloneve
24-10-2014, 16:15
Buongiorno.
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +10,8°c.
In giornata il cielo dovrebbe rasserenarsi e, con assenza di vento e senza nuove nuvole, domattina si potrebbe fare una buona temperatura minima.
Ciao.
Cielo quasi sereno, vento debole da E e temperatura massima di +21,7°c.
Ciao.
Frenk_Modena
25-10-2014, 07:18
Modena e provincia sugli scudi delle minime: 6° in città, 2,7° nella ghiacciaia di garofano e 1,4° all'aeroporto di Pavullo!
Inviato dal mio Nexus 5
geloneve
25-10-2014, 08:19
Buongiorno.
Incredibilmente nuvole e vento sono riuscite a disturbare anche questa notte il calo termico. Infatti il vento, seppur sempre debole, ha continuato sempre a disturbare lievemente il calo termico. Poi, purtroppo, sono sopraggiunte le nuvole a rovinare il tutto.
Ottimo crollo termico dalle 16.59 quando erano +20,6°c alle 19.09 con +13,3°c.Poi il calo si è quasi fermato visto che alle 23.37 erano ancora +12,7°c.Il calo ha poi ripreso sino alle 4.29 con +6,2°c ma, poi, purtroppo, la temperatura ha iniziato ad aumentare, ancora a causa delle nuvole.
PInfine, è ripreso il calo sino alle 7.25, quando si è rigistrata la minima, che sarebbe potuta essere almeno di 1,5°c inferiori...
Mi consolo nella speranza che sino al 29 ottobre vi sarà la possibilità di avere temperature minime un pò migliori.
Comunque sia, adesso, cielo poco nuvoloso, vento debole da SSE e temperatura minima di +5,1°c.
Ciao.
Gelo, ma non sei un pochino troppo ambizioso per sperare in temperature under 5 gradi a fine ottobre-inizio novembre? :D Fossi in te farei salti di gioia h/24 per festeggiare eventi che non penso siano ordinari, anzi ....Da me comunque minima buona a +9.6°C.
Minima +5,1
Tra le più basse in regione!
Ora +15,2 ma si vede che i venti provengono da est, il clima è sempre soleggiato ma sono aumentati ur e foschia!
jackmeteo
25-10-2014, 11:41
Qui nulla di importante da segnalare se non la minima di +6.2°C.
Al top del freddo c'e la stazione di Garofano (MO) che ha segnalato 2.6°C di minima.
Nel resto d'italia possiamo osservare:
- banchi di nebbie sul basso Piemonte e l'Alta Lombardia.
-nuvole da Stau sul medio e basso versante adriatico e sulla Sicilia settentrionale
-
geloneve
25-10-2014, 13:04
Gelo, ma non sei un pochino troppo ambizioso per sperare in temperature under 5 gradi a fine ottobre-inizio novembre? :D Fossi in te farei salti di gioia h/24 per festeggiare eventi che non penso siano ordinari, anzi ....Da me comunque minima buona a +9.6°C.
Beh, non punto ai -2,5*c del 31 ottobre 2012,ma vicino allo 0*c, in pianura (quindi sotto sino a 99 m di quota),entro il 30, ci spererei se non vo fossero delle nubi a rompere!
Beh, non punto ai -2,5*c del 31 ottobre 2012,ma vicino allo 0*c, in pianura (quindi sotto sino a 99 m di quota),entro il 30, ci spererei se non vo fossero delle nubi a rompere!
E allora faccio il tifo per te affinché si realizzino quelle temperature a cui tu ambisci.
geloneve
25-10-2014, 17:12
E allora faccio il tifo per te affinché si realizzino quelle temperature a cui tu ambisci.
Con tanta fortuna in rierimento alle nubi, ci spero...grazie! sarcastic-
geloneve
25-10-2014, 17:13
Buongiorno.
Incredibilmente nuvole e vento sono riuscite a disturbare anche questa notte il calo termico. Infatti il vento, seppur sempre debole, ha continuato sempre a disturbare lievemente il calo termico. Poi, purtroppo, sono sopraggiunte le nuvole a rovinare il tutto.
Ottimo crollo termico dalle 16.59 quando erano +20,6°c alle 19.09 con +13,3°c.Poi il calo si è quasi fermato visto che alle 23.37 erano ancora +12,7°c.Il calo ha poi ripreso sino alle 4.29 con +6,2°c ma, poi, purtroppo, la temperatura ha iniziato ad aumentare, ancora a causa delle nuvole.
PInfine, è ripreso il calo sino alle 7.25, quando si è rigistrata la minima, che sarebbe potuta essere almeno di 1,5°c inferiori...
Mi consolo nella speranza che sino al 29 ottobre vi sarà la possibilità di avere temperature minime un pò migliori.
Comunque sia, adesso, cielo poco nuvoloso, vento debole da SSE e temperatura minima di +5,1°c.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da N e temperatura massima di +18,7°c (finalmente una temperatura massima col sole sotto ai +20°c).
Ciao.
geloneve
26-10-2014, 07:11
Buongiorno.
Niente da fare: questa notte, un debole fronte ha attraversato tutto il Nord Italia. A causa di ciò, anche questa notte si è avuto un aumento della nuvolosità e del vento che hanno rovinato la minima. Alle 19.49 erano solo +8,1°c poi, purtroppo, la discesa termica è stata prima rallentata (+7,1°c alle 21.12), poi addirittura bloccata con risalita della temperatura.
Adesso cielo variabile, vento debole da WSW e temperatura minima di +7,7°c.
Comunque sia sino a mercoledì mattina vi sarà la possibilità di qualche buona minima (salvo nuvole o vento). Poi, forse, dal 3 novembre, l'Atlantico con le sue piogge potrebbe farsi, finalmente, un pò di spazio...(che non sia, però, troppo ad ovest)...speriamo.
Ciao.
Notevole la minima qui da me: +7.7°C!!! E se è identica a quella di gelo vuol dire che è non notevole ma notevolissima.
Minima 7.3!! Bellissima minima... Brrr
Inviato da iPhone 6
minima + 5,6 con un pò di nuvolaglia, ieri + 3,9
Tempesta1995
26-10-2014, 10:40
Minima +4.7
Ora +11.9
geloneve
26-10-2014, 20:09
Buongiorno.
Niente da fare: questa notte, un debole fronte ha attraversato tutto il Nord Italia. A causa di ciò, anche questa notte si è avuto un aumento della nuvolosità e del vento che hanno rovinato la minima. Alle 19.49 erano solo +8,1°c poi, purtroppo, la discesa termica è stata prima rallentata (+7,1°c alle 21.12), poi addirittura bloccata con risalita della temperatura.
Adesso cielo variabile, vento debole da WSW e temperatura minima di +7,7°c.
Comunque sia sino a mercoledì mattina vi sarà la possibilità di qualche buona minima (salvo nuvole o vento). Poi, forse, dal 3 novembre, l'Atlantico con le sue piogge potrebbe farsi, finalmente, un pò di spazio...(che non sia, però, troppo ad ovest)...speriamo.
Ciao.
Cielo variabile, vento debole da NNW e temperatura massima di +16,2°c.
Ciao.
In questi giorni assisteremo alla formazione del primo "cuscino freddo" padano della stagione, vero?
geloneve
27-10-2014, 07:44
Buongiorno.
Cielo quasi coperto, vento debole da WNW e temperatura minima che, quindi, ne ha pesantemente risentito fermandosi a +9,1°c.
Ciao.
Qua minima di + 6.8°C, più bassa di ieri mattina e quindi decisamente bassa e notevole. Cielo poco nuvoloso ....
Minima 6.8 anche qua! Fantastico
Inviato da iPhone 6
Frenk_Modena
27-10-2014, 08:13
A Modena le 3 stazioni poste in periferia sono scese tutte sotto i 5°!! Pavullo aeroporto prossima agli 0°!
Inviato dal mio Nexus 5
Tempesta1995
27-10-2014, 09:26
Buongiorno! Minima +2.8° rovinata dalle nuvole. Ora +8.1°
minima +3,3, ora +13,9drink2
Marco Muratori ERM
27-10-2014, 16:06
Minima interessante anche qua con +4,3 C°. Massima +15,2 C°. Adesso +14,3 con cielo che ora però è divenuto parzialmente coperto.
geloneve
27-10-2014, 16:42
Buongiorno.
Cielo quasi coperto, vento debole da WNW e temperatura minima che, quindi, ne ha pesantemente risentito fermandosi a +9,1°c.
Ciao.
Cielo quasi coperto, vento debole da NW e temperatura massima di +15,4°c (peccato per la presenza del sole, per un periodo, che ha rovinato la massima).
Finalmente la prima giornata fresca!
Ciao.
Frenk_Modena
27-10-2014, 23:06
Modena è particolarmente fredda con 6/7° se continua a scendere tranquillo fino a domattina ci becchiamo una gran minima!
Inviato dal mio Nexus 5
geloneve
28-10-2014, 07:13
Buongiorno.
Anche questa notte (per via di un momentaneo rinforzo delle correnti fresche orientali) ha continuato a tirare una discreta brezza di vento da WNW ed il cielo è rimasto quasi coperto sino a poco dopo le 3.00. Poi si è aperto ed ora è poco nuvoloso ma il vento e la nuvolosità precedente non hanno fatto ancora scendere bene la temperatura che si è fermata ad una minima di +6,1°c.
Ciao.
Frenk_Modena
28-10-2014, 08:14
Bella minima a Modena! In città si sono toccati 5° mentre nelle stazioni in campagna addirittura 3° e 4°! Molto bene!
Inviato dal mio Nexus 5
massimobandini
28-10-2014, 10:47
5,8°c
la rete asmer ci dà le temperature su tutto il territorio regionale e conferma il momento fresco
Tempesta1995
28-10-2014, 13:18
Minima +1.7° con debole brinata
Ora +14.7°
geloneve
28-10-2014, 15:47
Buongiorno.
Anche questa notte (per via di un momentaneo rinforzo delle correnti fresche orientali) ha continuato a tirare una discreta brezza di vento da WNW ed il cielo è rimasto quasi coperto sino a poco dopo le 3.00. Poi si è aperto ed ora è poco nuvoloso ma il vento e la nuvolosità precedente non hanno fatto ancora scendere bene la temperatura che si è fermata ad una minima di +6,1°c.
Ciao.
Cielo quasi coperto, vento debole da WNW, giornata dal sapore autunnale (peccato che manchino le piogge) e temperatura massima di +13,6°c.
Oggi è stata la giornata con la temperatura massima più bassa di questi giorni (e la più bassa dal 26/03/14). Da domani aumenteranno le massime mentre diminuiranno ancora le minime.
Ciao.
Cielo quasi coperto, vento debole da WNW, giornata dal sapore autunnale (peccato che manchino le piogge) e temperatura massima di +13,6°c.
Oggi è stata la giornata con la temperatura massima più bassa di questi giorni (e la più bassa dal 26/03/14). Da domani aumenteranno le massime mentre diminuiranno ancora le minime.
Ciao.
nebbie e foschie potrebbero arrivare e incidere sulle temperature
geloneve
28-10-2014, 16:38
nebbie e foschie potrebbero arrivare e incidere sulle temperature
Sì, ma sino al 31 non dovrebbero arrivare...
intanto sereno e calma di vento, la temperatura cala bene + 3,9sarcastic-
Sì, ma sino al 31 non dovrebbero arrivare...
Penso neanche dopo. Forse semplici foschie ....
Gran minima questa mattina: +5.2°C ... e potrebbe calare ancora! +3°C in campagna!!
Prime minime negative nella bassa imolese
geloneve
29-10-2014, 07:36
Buongiorno.
Purtroppo anche questa notte il cielo è risultato quasi coperto sino attorno alle 4.40 almeno ed ora risulta variabile. Vento debole da WNW. Ciò non ha fatto scendere la temperatura che si è fermata ad una minima di +5,5°c.
Le prossime due notti saranno quelle che, probabilmente, avranno piu possibilità di vedere minime interessanti (anche se la notte migliore, potenzialmente, se non ci fossero state le nubi, era questa a mio avviso).
Ciao.
Minima +1,6
Prima leggera brinata
Inviato dal mio Samsung S5
Frenk_Modena
29-10-2014, 08:09
Prime minime negative! A Modena si è scesi fino a 1.5°. A nessun altro la rete asmer viene segnalata come pericolosa da google chrome x gli attacchi di malware?
Inviato dal mio Nexus 5
geloneve
29-10-2014, 08:32
Prime minime negative! A Modena si è scesi fino a 1.5°. A nessun altro la rete asmer viene segnalata come pericolosa da google chrome x gli attacchi di malware?
Inviato dal mio Nexus 5
A me ancora anche con Firefox.
AndreaBO
29-10-2014, 08:59
a me da il problema con Google Chrome, con Internet Explorer si apre regolarmente
MeteoBizzuno
29-10-2014, 09:12
+ 3.8 °C da me in pieno campo
Prime minime negative in regione!!!!! 3 stazioni tra modena e bologna della rete asmer sono andate sottozero, qui 4.3C
Frenk_Modena
29-10-2014, 10:16
Ok ragazzi grazie attenderemo la risposta di Stefano x capire cosa sia successo. Ciao!
Inviato dal mio Nexus 5
comincia ad aumentare l'unidità.
nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nebbie e foschie diffuse
geloneve
29-10-2014, 15:37
Buongiorno.
Purtroppo anche questa notte il cielo è risultato quasi coperto sino attorno alle 4.40 almeno ed ora risulta variabile. Vento debole da WNW. Ciò non ha fatto scendere la temperatura che si è fermata ad una minima di +5,5°c.
Le prossime due notti saranno quelle che, probabilmente, avranno piu possibilità di vedere minime interessanti (anche se la notte migliore, potenzialmente, se non ci fossero state le nubi, era questa a mio avviso).
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da N/E e temperatura massima di +15,5°c.
Che sia, finalmente, questa la notte giusta per non aver vento e nuvole e raggiungere una bella minima come scrivevo questa mattina?
Lo spero!
Ciao.
Frenk_Modena
30-10-2014, 00:32
Già un bel freddo stasera a Modena si viaggia già sui 4/5°C. Pavullo già negativa e (spero di non gufare) ma la stazione di gelo è già a 2.2° e domattina spero di sentirlo finalmente felice! ;)
Inviato dal mio Nexus 5
geloneve
30-10-2014, 06:13
Già un bel freddo stasera a Modena si viaggia già sui 4/5°C. Pavullo già negativa e (spero di non gufare) ma la stazione di gelo è già a 2.2° e domattina spero di sentirlo finalmente felice! ;)
Inviato dal mio Nexus 5
Ti ringrazio per il tuo pensiero ma, purtroppo, mi sa, per pochissimi decimi non riesco ad andare in negativo... incacch//..incacch//..incacch//..
T min sempre più giù: +4.3°C questa mattina, in campagna più tardi controllerò il valore, ma suppongo che saremo un paio di gradi positivi. +1°C nella campagna a pochi km da Lugo ...
geloneve
30-10-2014, 07:17
Buongiorno.
+0,2°c con brina è la temperatura minima di questa mattina.
Vento assente e cielo sereno.
Alle 19.59 erano appena +4,9°c, alle 21.57 +3,2°c, alle 23.12 +2,2°c. Il calo, tra alti e bassi, è andato piuttosto bene sino alle 3.49 quando erano +0,6°c. Poi, purtroppo, la temperatura ha quasi cessato di calare toccando la minima alle 6.41.
Peccato veramente per non essere scesi ulteriormente di un nulla per poter toccare una minima negativa: spero veramente tanto che la prossima notte andrà meglio!
Da segnalare i +0,1°c della vicinissima Pieve Corleto (RA).
Nella foto la brina sull'auto.
Ciao.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10712739_4789720237170_2413150054071267319_n.jpg?o h=4e3dc79330bf4164d0c506e49d45ecd8&oe=54E7AF61&__gda__=1424248646_f08440832388a0cba3a183a7fb4cda1 7
massimobandini
30-10-2014, 08:38
come fai gelo ad avere temperature del genere
io abito a 1,5 km in linea d'aria
io faccio un 4,2°
geloneve
30-10-2014, 09:28
come fai gelo ad avere temperature del genere
io abito a 1,5 km in linea d'aria
io faccio un 4,2°
Ma tu abiti allo sbocco di una vallata e, quindi, risenti di brezze di monte (tipiche notturne). Oltretutto sei leggermente più in alto. Lo puoi benissimo vedere tutte le notti serene che, se entri nella mia strada, la temperatura crolla nel giro di poco più di 1 km rispetto alle zone di campagna limitrofe.
Cmq sia il mio dato ha conferma anche nella vicinissima Pieve Corleto e Ca’ Rossa che hanno registrato le stesse temperature…
Gigiometeo
30-10-2014, 12:41
ottimo -1°C a Castelguelfo, paesino al quale sono particolarmente legato....
palla/&/&/
+1,1 con ghiaccio sulle auto, brina in campagna
geloneve
30-10-2014, 16:40
Buongiorno.
+0,2°c con brina è la temperatura minima di questa mattina.
Vento assente e cielo sereno.
Alle 19.59 erano appena +4,9°c, alle 21.57 +3,2°c, alle 23.12 +2,2°c. Il calo, tra alti e bassi, è andato piuttosto bene sino alle 3.49 quando erano +0,6°c. Poi, purtroppo, la temperatura ha quasi cessato di calare toccando la minima alle 6.41.
Peccato veramente per non essere scesi ulteriormente di un nulla per poter toccare una minima negativa: spero veramente tanto che la prossima notte andrà meglio!
Da segnalare i +0,1°c della vicinissima Pieve Corleto (RA).
Nella foto la brina sull'auto.
Ciao.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10712739_4789720237170_2413150054071267319_n.jpg?o h=4e3dc79330bf4164d0c506e49d45ecd8&oe=54E7AF61&__gda__=1424248646_f08440832388a0cba3a183a7fb4cda1 7
Cielo sereno, vento assente e temperatura massima di +16,7°c.
Speriamo, dopo la brinata di oggi, di fare una minima sotto zero domattina!
Ciao.
mentre le massima sono in linea col periodo le minime sono molto più basse della norma in questi giorni. palla/&/&/
jackmeteo
30-10-2014, 19:53
Temporalozzi al Sud... flusso da NE che si fa più intenso intenso
tom montepiumazzo
30-10-2014, 20:31
Io di minima ho fatto 5 gradi tondi...ma non capisco se essendo sotto la collina sono penalizzatissimo dalla brezza o il termometro ha delle balle..tipo adesso io ho esattamente +8.6...dite che la temp puo esser giusta ???
Io ho 7.7ºC
Inviato da iPhone 6
geloneve
31-10-2014, 07:30
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, nebbia bassa, vento assente, un pò di brina e temperatura minima che, purtroppo, si è fermata a +0,7°c (alle ore 5.27) non andanto sotto zero.
Ciao.
Notevolissima minima pure questa mattina qui in centro: +4.5°C!! In campagna sicuramente un paio di gradi in meno ....
Frenk_Modena
31-10-2014, 08:14
Notevolissima minima pure questa mattina qui in centro: +4.5°C!! In campagna sicuramente un paio di gradi in meno ....
Enzo è ora di cambiare la foto con i fiorellini con una più intonata al clima attuale! ;)
Inviato dal mio Nexus 5
dopo la grossa anomalia delle prime due decadi di ottobre, la stagione si è riassestata.
ultima decade di ottobre è rientrata nei ranghi con le temperature e novembre si aprirà con le grandi piogge autunnali.
geloneve
31-10-2014, 15:30
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, nebbia bassa, vento assente, un pò di brina e temperatura minima che, purtroppo, si è fermata a +0,7°c (alle ore 5.27) non andando sotto zero.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da WNW e temperatura massima di +16,6°c.
Vediamo se domattina riuscirà, finalmente, ad andare sotto zero (ma, ormai, non ci credo più).
Ciao.
Frenk_Modena
01-11-2014, 01:45
Ecco che si presentano le prime inversioni! Sestola adesso è parecchio più calda di Modena!
Inviato dal mio Nexus 5
Enzo è ora di cambiare la foto con i fiorellini con una più intonata al clima attuale! ;)
Inviato dal mio Nexus 5Frenk, hai ragione in pieno. Fatto!
Buona minima pure questa mattina: +5.3°C con cielo sereno e assenza di ventilazione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.