Visualizza Versione Completa : Nowcasting 01-10 gennaio 2015
geloneve
01-01-2015, 08:56
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento debole da W e temperatura minima di -6,1°c.
Purtroppo, come era facile prevedere, la notte è stata piuttosto ventosa e la temperatura è calata in malo modo.
Alle 4.19, dopo alti e bassi, erano -4,8°c, poi ha avuto una decisa impennata.
Fortunatamente, all'alba, quando ha toccato la minima, la temperatura è nuovamente scesa in maniera rapida.
Peccato (anche se, ripeto, era piuttosto inevitabile il vento), aver sprecato un'occasione del genere, visto che la presenza della neve al suolo avrebbe aiutato in maniera consistente, grazie all'effetto albedo, alla temperatura di scendere in maniera consistente e, molto probabilmente, di toccare i -10°c.
La prossima notte dovrebbe essere migliore per quanto riguarda l'assenza di vento ma, purtroppo, non vi sarà più la neve ad ampliare il calo termico.
Comunque sia da segnalare i -6,7°c della vicina Faenza S/E (RA) ed i -10,0°c di San Cassiano (RA), a 226 m. di quota.
Ciao.
Minima -4.4
Si poteva fare mooolto meglio
Inviato da iPhone 6
Minima -10,7°C.
Cielo limpido. Ora -1,5°C
non credo che la neve si sciolga
Bologna est.
Buon anno a tutti, qui a Bologna irruzione del piffero e il velo di neve giunto ieri si è già squagliato tutto. Una temp. minima di -3.2°, mentre attualmente, ore 12, registro +3.7° sono temperature normalissime per il periodo.
Che sole oggi! Mi aspettavo qualche inversione almeno...
In Appennino dove ha nevicato sarà sicuramente bellissimo
Inviato da iPhone 6
geloneve
01-01-2015, 18:12
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento debole da W e temperatura minima di -6,1°c.
Purtroppo, come era facile prevedere, la notte è stata piuttosto ventosa e la temperatura è calata in malo modo.
Alle 4.19, dopo alti e bassi, erano -4,8°c, poi ha avuto una decisa impennata.
Fortunatamente, all'alba, quando ha toccato la minima, la temperatura è nuovamente scesa in maniera rapida.
Peccato (anche se, ripeto, era piuttosto inevitabile il vento), aver sprecato un'occasione del genere, visto che la presenza della neve al suolo avrebbe aiutato in maniera consistente, grazie all'effetto albedo, alla temperatura di scendere in maniera consistente e, molto probabilmente, di toccare i -10°c.
La prossima notte dovrebbe essere migliore per quanto riguarda l'assenza di vento ma, purtroppo, non vi sarà più la neve ad ampliare il calo termico.
Comunque sia da segnalare i -6,7°c della vicina Faenza S/E (RA) ed i -10,0°c di San Cassiano (RA), a 226 m. di quota.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura massima di +4,6°c.
Ciao.
geloneve
01-01-2015, 18:28
A San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, alle ore 18.26, la temperatura è di -0,1°c.
0.6ºC
per ora buon calo
Inviato da iPhone 6
Ancora inchiodata a 0.6 😡
Inviato da iPhone 6
Ora -2° C in aumento.
Oggi massima di +2,4°C.
Da circa due ore vento moderato/teso credo da S (anemometro rotto qui...).
Cielo finto qui dopo il tramonto (fatte con smartphone).
tom montepiumazzo
01-01-2015, 19:56
Qui a Sestola dopo giornate di ghiaccio ora la temp di +2 ...qui dicono neve per il 4
Ora -2° C in aumento.
Oggi massima di +2,4°C.
Da circa due ore vento moderato/teso credo da S (anemometro rotto qui...).
Cielo finto qui dopo il tramonto (fatte con smartphone).
Bellissime!
Inviato da iPhone 6
Qui a Sestola dopo giornate di ghiaccio ora la temp di +2 ...qui dicono neve per il 4
Alla faccia del Clima Vallivo!
Anche Frassinoro (400 m più in alto di me) ma qui di "fronte" vedo che è positivo.
Secondo me per i prossimi giorni classico schema in Appennino (36 anni di esperienza, fai 30)
Ventone da S/SO come solito e inversione e ciao alla poca neve.
pascucci
01-01-2015, 21:06
Voltana periferia -1
leoniluc
01-01-2015, 21:09
Domani in alto appennino sarà ancora buono direi cielo sereno e assenza di vento sarà caldo ma con d.p. ancora buono la neve non dovrebbe risentirne più di tanto, sabato e domenica le giornate peggiore con ventaccio da sud-ovest poi domenica sera dovrebbe subentrare un calo termico che sistemerà un po le cose. Domani vado al Cimone con le pelli per mancanza di neve mi toccherà risalire le piste, comunque mi godrò la giornata di sole facendo un ottimo allenamento.
Oggi son stato in zona campigna da castagno vicino a san godenzio volevamo salire al Falterona ma il vento veramente forte le molte nuvole sulla cima, e la neve ventatissima con accumoli anche di 1 mt e noi senza sci e senza ciaspole, non pensavo a così tanta neve, ci hanno fatto desistere a circa 100 mt dalla cima dopo una fatica p.o.r.c.a. a batter traccia con neve spesso sopra la ginochio, al ritorno al Muraglione verso le 15,45 ancora -1,5. Sul falerona giornata ancora gelida per forte vento e nuvole basse.
tom montepiumazzo
01-01-2015, 21:21
Alla faccia del Clima Vallivo!
Anche Frassinoro (400 m più in alto di me) ma qui di "fronte" vedo che è positivo.
Secondo me per i prossimi giorni classico schema in Appennino (36 anni di esperienza, fai 30)
Ventone da S/SO come solito e inversione e ciao alla poca neve.
Si infatti..ma qui dicono neve per il 4 e montanari delle loro montagne ne sanno piu di tutti noi
leoniluc
01-01-2015, 21:29
Si infatti..ma qui dicono neve per il 4 e montanari delle loro montagne ne sanno piu di tutti noi
Oggi è il primo al 4 mancano 3 giorni ..... carte a 3 giorni non sbagliano, se nevica il 4 a sestola io sono babbo natale !
Oggi è il primo al 4 mancano 3 giorni ..... carte a 3 giorni non sbagliano, se nevica il 4 a sestola io sono babbo natale !
Di meteo ne so poco ma almeno sono montanaro di queste montagne con pedigree di tutto rispetto. haha//..
Quoto Babbo Natale bis per il 4!
interessante questa cosa, ad oggi le carte vedono una +7 a 850 hpa e niente precipitazioni. Vorrebbe dire un totale stravolgimento delle carte a 3 giorni. Da una parte abbiamo eq del momento, eq di stato, eq termodinamica, eq dell'umidità, eq di continuità, dall'altra i montanari e il caos deterministico. Vedremo chi avrà ragione sarcastic-
tom montepiumazzo
01-01-2015, 22:18
Di meteo ne so poco ma almeno sono montanaro di queste montagne con pedigree di tutto rispetto. haha//..
Quoto Babbo Natale bis per il 4!
Ascolta Leoniluc la mia era detta in maniera tranquilla..una cosa che mi hanno riferito oggi qui..io credo molto a loro piu che a tutti gli altri..e all altro montanaro con pedigree non ho capito la battuta...!!!comunque a due giorni ci credo di piu che a due settimane prima di uno sblocco...maleducheeee
massimobandini
02-01-2015, 07:48
in quota temperature gia belle alte
Dany ERM
02-01-2015, 08:06
Ascolta Leoniluc la mia era detta in maniera tranquilla..una cosa che mi hanno riferito oggi qui..io credo molto a loro piu che a tutti gli altri..e all altro montanaro con pedigree non ho capito la battuta...!!!comunque a due giorni ci credo di piu che a due settimane prima di uno sblocco...maleducheeee
Tom perdonami se aggiungo una battuta...ma i montanari di Sestola sarebbe meglio si comprassero un pc e guardassero i modelli....perchè oltre ad essere leoniluc babbo natale sicuramente io sarei la befana se nevica il 4 a sestola haha//..
ps. prendila sul ridere orsù sarcastic-
tom montepiumazzo
02-01-2015, 08:22
Tom perdonami se aggiungo una battuta...ma i montanari di Sestola sarebbe meglio si comprassero un pc e guardassero i modelli....perchè oltre ad essere leoniluc babbo natale sicuramente io sarei la befana se nevica il 4 a sestola haha//..
ps. prendila sul ridere orsù sarcastic-
Perbacco...😂😂😂😂ma ieri mi hanno detto che per sue ontee giorni sarebbe arrivato piu caldo,quando sono arrivato su mi hanno detto che poteva fare due fiocchi il 30 e li ha fatti..poi vengo su da alcuni anni e non dicono cavolate..poi ovvio si sbagliano anche loro..ma senza pc ci danno una gran paga...
geloneve
02-01-2015, 08:28
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento assente e triste temperatura minima di appena -3,8°c.
Discreta discesa sino alle 22.39 con -2,4°c, poi è arrivato una bava di vento da SW a rovinare il calo termico (alle 00.10 erano appena -0,2°c).
Poi ha ripreso il calo fermandosi, prima, a -3,6°c alle 4.49 e, poi, dopo un nuovo aumento, segnando la temperatura minima definitiva ale 7.07.
Ciao.
Perbacco...😂😂😂😂ma ieri mi hanno detto che per sue ontee giorni sarebbe arrivato piu caldo,quando sono arrivato su mi hanno detto che poteva fare due fiocchi il 30 e li ha fatti..poi vengo su da alcuni anni e non dicono cavolate..poi ovvio si sbagliano anche loro..ma senza pc ci danno una gran paga...
"Senza pc ci danno una gran paga" non si puo' sentire, dai su tom...
Grande minima pure questa mattina seppure con nuvolaglia presente: -1.5°C ...Fuori si battono i denti ....
Minima -1.8
Sole a go go
Inviato da iPhone 6
la neve non cede dal dal 29 scorso
Dany ERM
02-01-2015, 09:59
questa adesso è **** forte!!
http://www.meteosestola.it/webcam/cimoncino/
Minima -2,7°C.
Ora già +3,1°C anche qua sul fiume. In alto vedo dei +10°...
Oggi salutiamo la neve!
Brezza primaverile...
Perbacco...��������ma ieri mi hanno detto che per sue ontee giorni sarebbe arrivato piu caldo,quando sono arrivato su mi hanno detto che poteva fare due fiocchi il 30 e li ha fatti..poi vengo su da alcuni anni e non dicono cavolate..poi ovvio si sbagliano anche loro..ma senza pc ci danno una gran paga...
Sulla buccia di banana del "fa troppo freddo per nevicare" sono scivolati o è roba da pianura?
tom montepiumazzo
02-01-2015, 11:34
Sulla buccia di banana del "fa troppo freddo per nevicare" sono scivolati o è roba da pianura?
Dai dai pensa alle carte che è meglio...😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Frenk_Modena
02-01-2015, 13:04
Ma cosa diavolo sta succedendo in appennino!!??!?!?!! Non è possibile ci siano 6° al Cimone a 2000m!!! Fino a ieri l'altro era costantemente a -12° e oggi +6????? Non ho parole!!
Più fredda la pianura che l'Appennino...
Inviato da iPhone 6
Marco Muratori ERM
02-01-2015, 13:55
Notare gli oltre 6 gradi sul Cimone e i vari 12-13 gradi sparsi per l'Appennino... Anche i DP stanno rapidamente risalendo rimanendo negativi solo in alta quota.
BOLOGNA EST.
Attualmente Bologna est registra +8.3° per trovare lo zero termico bisogna salire a circa 2500 metri.http://bolognameteo.altervista.org/anemos/tempdaycomp.png?0.8981497783435023
geloneve
02-01-2015, 14:19
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento assente e triste temperatura minima di appena -3,8°c.
Discreta discesa sino alle 22.39 con -2,4°c, poi è arrivato una bava di vento da SW a rovinare il calo termico (alle 00.10 erano appena -0,2°c).
Poi ha ripreso il calo fermandosi, prima, a -3,6°c alle 4.49 e, poi, dopo un nuovo aumento, segnando la temperatura minima definitiva ale 7.07.
Ciao.
Cielo velato, vento assente e temperatura massima di ben +9,0°c.
Ciao.
Dai dai pensa alle carte che è meglio...��������������������
Infatti mi stavo annoiando
SimoneCavani85
02-01-2015, 15:59
Cimone e Croce Arcana.
Davvero incredibile che rivoluzione in due giorni
Oggi massima di +7,7°C. Attuale +3,2°C.
Oggi Scioglimento totale.
Ecco il rio vicino a casa (verso le 13).
Ciao Neve!
leoniluc
02-01-2015, 18:15
Cimone e Croce Arcana.
Davvero incredibile che rivoluzione in due giorni
Oggi son stato a fare un giro al cimone con le pelli sulle piste (fuori non è possibile ....) lo skipass non lo pago nemmeno se mi supplicano ! 3/4 piste aperte strapiene di gente un caldo devastante al Cimoncino alle 10 7 gradi alle 15 11 gradi. Ci saranno a far molto 15 -20 cm di neve ormai papposa (pensavo in qualcosa in più) senza i cannoni non avrebbero aperto una pista) al sole è già sparita tutta, sulle poche piste che ho invidabilemnte dovuto fare per scendere (in salita ho fatto più mirtillaie che neve) pappa e erba ..... Insomma una schifezza !
Andrea ERM
02-01-2015, 19:21
Min -0.1 max Over 10
Dall'inverno alla primavera in 36 ore qui in collina
Praticamente a parte una parentesi di 3 giorni (almeno qui da me) è sempre stato autunno/primavera
Inviato da iPhone 6
tom montepiumazzo
02-01-2015, 19:23
Min -0.1 max Over 10
Dall'inverno alla primavera in 36 ore qui in collina
Qui a Sestola un escursione di 20 gradi in un giorno e mezzo..ora +9 qui in centro..neve che sbrodola e nomi che partono dalla mia bocca...io la vedo male male male per tutti noi
Pero' il 4 nevichera' secondo i montanari ....
tom montepiumazzo
02-01-2015, 19:59
Ho una news..fresca fresca..mi hanno riferito adesso che arriva per il 7...io riferisco solo ma non ho detto nulla...
tom montepiumazzo
02-01-2015, 20:00
Per fortuna che ci sei tu a ricordarlo..un burlone ci deve sempre essere se no non siamo felici😂😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉
Altra buona minima pure questa mattina: -0.5°C. Evidentemente l'inversione termica sta facendo bene il suo sporco lavoro. Ovviamente in montagna temperature decisamente più alte.
geloneve
03-01-2015, 07:59
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento debole da WNW e temperatura minima di -1,7°c.
Notevoli i ben +12,8°c di minima di Casola San Terenzo (PR) ad 800 m. di quota ed i +9,9°c di minima a Piane di Mocogno (MO), a 1350 m. di quota.
Ciao.
Andrea ERM
03-01-2015, 08:21
Minima 4 gradi....
BOLOGNA EST.
Temperatura minima +1.9°, ormai da queste parti vedere il segno meno sta cominciando a diventare una rarità.
http://bolognameteo.altervista.org/anemos/tempdaycomp.png?0.2623050961199027
Frenk_Modena
03-01-2015, 09:46
Giuro che non capisco come sia possibile ma qui sui tetti girati a nord c'è ancora tutto bianco con la neve caduta il 27!!! Ricordo inoltre che l'accumulo era stato di 1cm a essere generosi!
+10°C a 1500 metri, appennino forlivese, in questo momento alle ore 10.45 del 3-1-2015 ..
Minima -1.1
Che giornate.. Appennino verde e pianura primaverili..Che schifo
Inviato da iPhone 6
jackmeteo
03-01-2015, 13:41
Sono a Sestola e ci sono +12°C.
A sole si sta benissimo...sembra primavera
Sono a Sestola e ci sono +12°C.
A sole si sta benissimo...sembra primaveraVieni in pianura se vuoi trovare l'inverno! :D
geloneve
04-01-2015, 06:39
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento debole da WNW e temperatura minima di -1,7°c.
Notevoli i ben +12,8°c di minima di Casola San Terenzo (PR) ad 800 m. di quota ed i +9,9°c di minima a Piane di Mocogno (MO), a 1350 m. di quota.
Ciao.
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura massima di +9,3°c.
Ciao.
geloneve
04-01-2015, 06:40
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento debole da SW e temperatura minima di -0,9°c.
Ciao.
Ancora una minima sorprendente e negativa: -0.1°C ..... E ai soliti 1500 metri dell'appennino forlivese attualmente +3.8°C ...sciolta quasi tutta la gran neve accumulata i giorni scorsi.
-0.2 la minima
Ora +8 che schifo
Inviato da iPhone 6
iupppi
13°C al momento a Bologna, in salita
Stazione meteo Ponticella:
http://www.zero51.it/meteo/tempdaycomp.png
Appena esce il sole si schizza sempre su valori primaverili... Pazzesco dai.. Inizi di gennaio! Assurdo
Inviato da iPhone 6
BOLOGNA EST.
Temperatura attuale +9.5° sbocc...
http://bolognameteo.altervista.org/anemos/tempdaycomp.png?0.31776919790796365
In Piemonte comunque sfiorano già i 20ºC
Assurdo
Inviato da iPhone 6
4 gennaio 2015.
"Classico" panorama invernale.
Sullo sfondo Monte Piella (2077 m) e Monte Ravino (1904 m) soccia//
Qui stento a superare i 10 °C di massima .....
9.5ºC
Inviato da iPhone 6
10.1°C di massima..
http://gek60.altervista.org/wp-content/uploads/2013/05/vomito.jpg
geloneve
04-01-2015, 15:08
Buongiorno.
Cielo quasi sereno, vento debole da SW e temperatura minima di -0,9°c.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da WNW e temperatura massima di +11,6°c.
Da segnalare i ben +18,8°c di Segarati (PR) a 415 m. di quota.
Ciao.
tom montepiumazzo
04-01-2015, 15:11
10.1°C di massima..
http://gek60.altervista.org/wp-content/uploads/2013/05/vomito.jpg
Dai Cris che tra poco parti e te la godi ahahahahha vomito io al tuo posto al massimo ahhahah
Dai Cris che tra poco parti e te la godi ahahahahha vomito io al tuo posto al massimo ahhahah
Si Tom ma prima ho davanti un altra settimana di pena meteo da sopportare!!
Spero quando tornerò verso il 20 che la situazione sia in miglioramento, come mostrano le fanta-carte... crazy//.
jackmeteo
04-01-2015, 19:57
Forte vento qui a Poggioraso (Sestola).
A Sestola temperatura di +5.5°C
E daje, pure questa mattina minima negativa ------> -0.8°C !! Ormai incredibilmente sta diventando una normalità.
geloneve
05-01-2015, 07:37
Buongiorno.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di -3,4°c.
Ciao.
geloneve
05-01-2015, 08:17
Buongiorno.
Ciao.
Temperatura minima definitiva di -3,9°c.
tom montepiumazzo
05-01-2015, 08:40
Minima -2 e tornato da Sestola ho ritrovato a casa mia la neve sui tetti esposti a nord e zone all ombra...incredibile...
goldenice
05-01-2015, 09:06
-3,6 di minima
Più che di minima (-1.2ºC, normalissima per il periodo), parlerei di massima.. Già 10 gradi..vediamo fin dove arriva..
Inviato da iPhone 6
Andrea ERM
05-01-2015, 13:57
Umidità bassissima sulla mia collina.
11° 25% Dew - 9°
Stanotte pur con minima a + 4° (in fondovalle l'auto ha registrato - 4!!!) con dew - 10° alle 7 di mattina c'erano lastre di ghiaccio allucinanti!
Clima collinare talmente diverso da quello di pianura che stupisce spessissimo!
stefanino-avapformig
05-01-2015, 14:22
+15.2...
Tredici gradi con la'zero sulla testa, l'aria fhonizzata ha seccato tutto con dew point sotto i -10, oggi notevole escursione termica anche se al sole sembra primavera.
.....ragazzi per avere un inverno sufficiente dovremmo sperare in un fine gennaio e febbraio da tregenda....dubito succedanono//nono//
13°C e corsetta sul Senio in pantaloncini corti + polo. E' l'inverno padano post cambiamento climatico.
BOLOGNA EST.
sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...+14.2° nono//nono//nono//nono//nono//nono//
Oggi ho visto in giardino volare una zanzara!!!
Oggi ho visto in giardino volare una zanzara!!!Beato te che hai avuto alcuni mesi di pausa! Qua non se ne sono proprio andate. Altro aspetto del nuovo clima in corso.
Massima 11.5
Direi anche abbastanza contenuta guardando in giro!
Inviato da iPhone 6
geloneve
05-01-2015, 16:32
Buongiorno.
Ciao.
Temperatura minima definitiva di -3,9°c.
Cielo sereno, vento debole da ESE e temperatura massima di +13,6°c.
Ciao.
http://i.imgur.com/sI3UqP4.png
Bellissima giornata primaverile Cris! Tra una settimana iniziamo a fare grigliate all'aperto
Inviato da iPhone 6
Bellissima giornata primaverile Cris! Tra una settimana iniziamo a fare grigliate all'aperto
Inviato da iPhone 6
Tra una settimana per fortuna non sarò in questa fogna brodosa.. e dovrebbe essere la settimana peggiore dell'inverno! paura//.. Meglio che parti anche tu se vuoi risparmiarti le grigliate in braghe corte..
Tra una settimana per fortuna non sarò in questa fogna brodosa.. e dovrebbe essere la settimana peggiore dell'inverno! paura//.. Meglio che parti anche tu se vuoi risparmiarti le grigliate in braghe corte..
Sarei già partito, ma non so dove andare per trovare davvero della neve! Dovrei andare in Turchia
Inviato da iPhone 6
E ridaje! Ancora minima negativa: -0.2°C ....+3°C ai 1500 metri dell'appennino forlivese. Poco nuvoloso con assenza di ventilazione.
geloneve
06-01-2015, 08:27
Buongiorno.
Cielo sereno, vento debole di direzione variabile e deludente temperatura minima di -1,9°c.
Ieri sera, alle 18.59, erano appena +0,5°c ed alle 21.29, dopo un momentaneo rialzo, erano 0,0°c.
Poi si è avuta un'impennata termica alle 22.59 quando erano ben +5,7°c e, dopo un momentaneo calo, alle 00.26 con +5,3°c.
Poi nuovo calo a -1,7°c alle 5.09. Infine pausa con minima toccata alle 7.32.
Ciao.
-1 la minima
6,5 attuali
Inviato da iPhone 6
tom montepiumazzo
06-01-2015, 11:40
-0,6 e ora +7,8
geloneve
06-01-2015, 13:22
Buongiorno.
Cielo sereno, vento debole di direzione variabile e deludente temperatura minima di -1,9°c.
Ieri sera, alle 18.59, erano appena +0,5°c ed alle 21.29, dopo un momentaneo rialzo, erano 0,0°c.
Poi si è avuta un'impennata termica alle 22.59 quando erano ben +5,7°c e, dopo un momentaneo calo, alle 00.26 con +5,3°c.
Poi nuovo calo a -1,7°c alle 5.09. Infine pausa con minima toccata alle 7.32.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura massima di +9,2°c.
Ciao.
giovanni
06-01-2015, 13:29
minima San pietro in Trento -2.4°
geloneve
07-01-2015, 07:24
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da SW e temperatura minima di -3,7°c (registrata alle ore 3:41).
Ciao.
E avanti senza soluzione di continuità: -0.9°C con cielo poco nuvoloso e assenza di ventilazione.
geloneve
07-01-2015, 08:53
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da SW e temperatura minima di -3,7°c (registrata alle ore 3:41).
Ciao.
Temperatura minima definitiva ritoccata a -3,8°c.
Tutto sommato, non ci si può neanche lamentare (almeno qui a Ravenna) di quello che siamo riusciti a raccattare dall'irruzione che ci ha "sfiorato" a fine dicembre: 2/3 nevicate (in tutto 3/4 cm molli, niente di che), ma minime quasi sempre sotto zero e brinate mattutine. Io 'ste cose lo scorso anno non le ho viste proprio.
Pensa positivo, pensa positivo... (cit. "Finding Nemo")
Tutto sommato, non ci si può neanche lamentare (almeno qui a Ravenna) di quello che siamo riusciti a raccattare dall'irruzione che ci ha "sfiorato" a fine dicembre: 2/3 nevicate (in tutto 3/4 cm molli, niente di che), ma minime quasi sempre sotto zero e brinate mattutine. Io 'ste cose lo scorso anno non le ho viste proprio.
Pensa positivo, pensa positivo... (cit. "Finding Nemo")Ti quoto, già stra battuto come risultati e temperature l'inverno scorso. E non è detto che entro fine marzo non arrivi una altra irruzioncina fredda con magari un altro cm di coltre bianca.
-1.4ºC la minima
Ora 3.2ºC
Inviato da iPhone 6
massimobandini
07-01-2015, 10:49
-0,7°
certo che a differenza di altri posti di faenza qui è una minima indegna
Minima -1.3°C e nebbia congelata stamattina presto.
geloneve
07-01-2015, 15:58
Buongiorno.
Ciao.
Temperatura minima definitiva ritoccata a -3,8°c.
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura massima di +8,5°c.
Ciao.
geloneve
08-01-2015, 07:38
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura minima di +0,3°c.
Ciao.
Si è fermata la serie di temperatura minima negativa. Oggi +2.9°C con cielo molto nuvoloso e assenza di ventilazione.
Anche qui minima positiva 2.5
Ora +6
Inviato da iPhone 6
almeno quest'anno c'è stato un bel periodo di minime fredde
tom montepiumazzo
08-01-2015, 13:14
Beh non è finito l anno e l inverno...
geloneve
08-01-2015, 15:50
Buongiorno.
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura minima di +0,3°c.
Ciao.
Cielo quasi sereno, vento assente e temperatura massima di +10,1°c.
Ciao.
almeno quest'anno c'è stato un bel periodo di minime fredde........???????????????????????????????Ma dove....a BOLOGNA??????????????
Non scherziamo Simone dai...
geloneve
09-01-2015, 06:53
Buongiorno.
Cielo velato, vento debole da NW e temperatura minima di -2,3°c.
Ieri sera la temperatura è scesa sotto zero attorno alle 21.15 segnando una minima definitiva di -0,8°c.
Così facendo oggi è l'11° giorno consecutivo con temperatura minima negativa: una piccola magra soddisfazione.
Ciao.
Discreta minima pure questa mattina: +0.5°C ...
tom montepiumazzo
09-01-2015, 07:42
Anche se non sono andato sotti ho comunque molta brina e ghiaccio sulle macchine..incredibile +0,1
Anche se non sono andato sotti ho comunque molta brina e ghiaccio sulle macchine..incredibile +0,1E' incredibile perché troppo bassa o troppo alta?
Minima 0.2
Ora +6
Inviato da iPhone 6
geloneve
09-01-2015, 16:16
Buongiorno.
Cielo velato, vento debole da NW e temperatura minima di -2,3°c.
Ieri sera la temperatura è scesa sotto zero attorno alle 21.15 segnando una minima definitiva di -0,8°c.
Così facendo oggi è l'11° giorno consecutivo con temperatura minima negativa: una piccola magra soddisfazione.
Ciao.
Dalla serata sino a lunedì mattina si avranno forti venti, prima da SW e poi da NNE, che dovrebbero raggiungere, in pianura, i 60 km/h (addirittura certi modelli mettono punte di 85 km/h, ma sono esagerate certamente).
PS: la seria di temperature minime negative è stata di 12 e non 11 come scritto questa mattina.
Dalla serata sino a lunedì mattina si avranno forti venti, prima da SW e poi da NNE, che dovrebbero raggiungere, in pianura, i 60 km/h (addirittura certi modelli mettono punte di 85 km/h, ma sono esagerate certamente).
PS: la seria di temperature minime negative è stata di 12 e non 11 come scritto questa mattina.
bene bene, una bella ripulita all'aria
Massima 9.1ºC
Inviato da iPhone 6
Oggi giornata di lavoro tra Reggio E., Modena Bologna. Clima orrendo e unimo penetrante nonostante il "sole".
Freddo (anche se non reale) che spacca le ossa... Qui vento "marino" temp, +8,4°, limpido, gradevole, foschia fino ad alta collina, medio Appennino. Pianiura orrida
Temperatura attuale:+15,7°C soccia//
minchia ci sono 20°C a 900mt....
0.9°C qui da me di minima, 8°C a 1500 metri in appennino forlivese.
goldenice
10-01-2015, 08:43
In questo istante 20C di differenza tra la mia stazione campagnola (-1,3) e Sestola 18,7!!!!!
geloneve
10-01-2015, 08:59
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di -0,6°c.
Stupefacente tenuta del cuscino freddo in pianura.
Credo d'essere stato il luogo più vicino all'Appennino che è riuscito a segnare una temperatura minima negativa (la 13° consecutiva); temperatura che è scesa sotto zero ieri sera poco prima delle 21.30.
Stupefacente in quanto in Appennino il vento caldo e forte da SW (punte ad oltre 125 km/h in montagna ed ad oltre 65 km/h in collina) ha fatto schizzare le temperature minime addirittura a ben +18,5°c di Frassinoro (MO), a ben 922 m. di quota mentre, in pianura, il cuscino d'aria fredda sta ancora impedendo, per il momento, al vento di entrare.
Ciao.
Che roba gente. A suo modo oggi giornata da ricordare.....Sinceramente spero che anche in pianura si arrivi a temperature gradevoli....
Che roba gente! Incredibile le ore di durata del cuscino freddo al piano qua in Emilia-Romagna. Non l'avrei mai immaginato. Ora è chiaro che a brevissimo anche noi della bassa schizzeremo a valori altissimi per poi domani ricadere bruscamente in basso.
Non vorrei dire ma secondo me il cuscino reggerà praticamente tutta la giornata!
Noto che è ben strutturato fino ai 500m di quota...vedremo!
jackmeteo
10-01-2015, 12:02
A casa mia inizia a cedere a causa dell insolazione.
-0.4 ottima
Ora +6
Inviato da iPhone 6
A casa mia inizia a cedere a causa dell insolazione.
Sisi anche qu ho 11,6 però se noti dalla webcam di San Giovanni Querciola (Re) si vede chiaramente lo stacco tra l'aria fredda e quella calda con la linea della foschia!
Finché non si rompe quel tappo di sicuro potremo fare 12-13 gradi ma non di certo 22-23!
Qui +22,4°C e ventoso.
I montanari, che tanto amate pigliare in giro, dicono che è tempo da terremoto (vedi sisma catastrofico del settembre 1920)...
Qui +22,4°C e ventoso.
I montanari, che tanto amate pigliare in giro, dicono che è tempo da terremoto (vedi sisma catastrofico del settembre 1920)...
Beh dai, nelle fonate di Gennaio 2007 e 2008 però non c'è stato alcun terremoto, giusto?
SimoneCavani85
10-01-2015, 13:00
Pazzesco
jackmeteo
10-01-2015, 13:04
Sisi anche qu ho 11,6 però se noti dalla webcam di San Giovanni Querciola (Re) si vede chiaramente lo stacco tra l'aria fredda e quella calda con la linea della foschia!
Finché non si rompe quel tappo di sicuro potremo fare 12-13 gradi ma non di certo 22-23!
Certo! Intanto il sole farà il suo sporco lavoro...e poi vediamo ;)
jackmeteo
10-01-2015, 13:05
Pazzesco
21°C a Sestola...wowww
jackmeteo
10-01-2015, 13:08
Qui +22,4°C e ventoso.
Diciamo che sembra esserci una correlazione tra vento e terremoto. Se si alzano improvvise folate di vento potrebbe avvenire un terremoto entro breve tempo. Ovviamente è "stra" difficile dirlo
Qui +22,4°C e ventoso.
Be dopo i 27 gradi del Piemonte nel 2007, (o 2008 non ricordo) in gennaio, sarebbe dovuto venire uno tsunami!
Inviato da iPhone 6
+5 nebbia sembra quasi inverno
per curiosità, quanti di voi votano beppe grillo?
tom montepiumazzo
10-01-2015, 14:36
Io voto il Generale...il Generale Inverno
mindmusic
10-01-2015, 15:10
Di sicuro troppi
mindmusic
10-01-2015, 15:14
Diciamo che sembra esserci una correlazione tra vento e terremoto. Se si alzano improvvise folate di vento potrebbe avvenire un terremoto entro breve tempo. Ovviamente è "stra" difficile dirlo
E quale autorevole studio scientifico sosterrebbe questa correlazione?
Son curioso.
No nessuna correlazione reale. Io sono geologo/geografo ma è rimasta questa convinzione da queste parti visto che nel settembre 1920 si registrarono temperature oltre i 35 gradi anche oltre i 1000 metri quindi probabilmente è più superstizione che altro. Un pò come la frase " è troppo freddo per nevicare" che qui si sente dire da sempre... Comunque la paura fu tanta è si dormi all'aperto fino a dicembre (testimonianza di mio nonno classe 1913). Ma almeno qui si inizio a costruire con una logica differente... il mio portafoglio ne sa qualcosa!
mindmusic
10-01-2015, 16:17
No nessuna correlazione reale. Io sono geologo/geografo ma è rimasta questa convinzione da queste parti visto che nel settembre 1920 si registrarono temperature oltre i 35 gradi anche oltre i 1000 metri quindi probabilmente è più superstizione che altro. Un pò come la frase " è troppo freddo per nevicare" che qui si sente dire da sempre... Comunque la paura fu tanta è si dormi all'aperto fino a dicembre (testimonianza di mio nonno classe 1913). Ma almeno qui si inizio a costruire con una logica differente... il mio portafoglio ne sa qualcosa!
drink2drink2
http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=66170#next
Frenk_Modena
10-01-2015, 16:29
Non per mettere in discussione la cosa ma nelle foto ci sono tutti, vigili compresi, con le maniche corte! Mi sembra eccessivo anche considerato la giornata calda!
Di sicuro troppi
Perché non è candidato?
ah ah ah, geniale! :-)
geloneve
10-01-2015, 17:52
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di -0,6°c.
Stupefacente tenuta del cuscino freddo in pianura.
Credo d'essere stato il luogo più vicino all'Appennino che è riuscito a segnare una temperatura minima negativa (la 13° consecutiva); temperatura che è scesa sotto zero ieri sera poco prima delle 21.30.
Stupefacente in quanto in Appennino il vento caldo e forte da SW (punte ad oltre 125 km/h in montagna ed ad oltre 65 km/h in collina) ha fatto schizzare le temperature minime addirittura a ben +18,5°c di Frassinoro (MO), a ben 922 m. di quota mentre, in pianura, il cuscino d'aria fredda sta ancora impedendo, per il momento, al vento di entrare.
Ciao.
Cielo variabile, vento assente e temperatura massima di +9,9°c.
In Appennino temperature massime di ben +24,3°c a Montefiorino (MO), a 632 m. di quota e di 11,9°c sul Monte Cimone (MO), a 2000 m. di quota. Ciao.
Cosa vuoi dire, che c'è stato un terremoto a Modena???
A parte che le foto, come hanno già fatto notare, sono di un periodo estivo, a me per il 10/01 risultano solo nel sud Italia:
http://cnt.rm.ingv.it/
goldenice
10-01-2015, 21:08
Nebbione tosto fuori citta, -0,1C...
leoniluc
10-01-2015, 21:26
Oggi in pietra (bismantova) giornata di fine metà aprile vento sostenuto da sud ovest ma mai troppo sgarbato (nel pomeriggio si è quasi fermato con leggera brezza) al parcheggio 19 gradi alle 10 del mattino con cielo velato e sole completamente assente poi sempre più sole con temperatura sui 20-22 gradi verso le 14 sole più deciso si arrampicava a torso nudo e si faceva sicura al compagno a mezze maniche, con il pile era veramente troppo caldo,una roba indescrivibile, scalo da 25 anni e in pietra ci sono stato centinaia di volte ho preso situazioni simili in pieno inverno ma mai con temperature come oggi ...... Povero inverno dove sei ? Comunque si stava da dio .....
I tubi che scoppiano a causa del gelo sono solo un lontano ricordo...
Come alzarsi alla notte per mettere la legna nel camino per evitare il gelo.
Visto che il metano (come l'ADSL) sono un miraggio...
Oppure la scala di marmo (interna) con il ghiaccio . I tempi sono proprio cambiati...
Non riesco a pensare che mi dispiaccia.
Stamattina alla 6 e mezza sono uscito sul portico per prendere la legna e non ci credevo (credevo di aver esagerato conl'alcool la sera prima) ma effettivamente la temperatura era incredibile... stelle//.
Chiedo all admin di essere cancellato dal forum. Grazie
Alessandro
10-01-2015, 23:40
Nebbione fitto!
0°C.
Che nebbia ragazzi!
0 gradi
Una delle giornate più fredde questa
Inviato da iPhone 6
Marchino
11-01-2015, 00:48
Nebbia fitta stasera anche a Forlì con 2 gradi, sta guadagnando chilometri verso le colline. Da me ancora leggero garbino, 8 gradi e una bellissima stellata limpida con la luna.
Frenk_Modena
11-01-2015, 01:14
Si stasera c'è davvero nebbia! Fra l'altro vista la temperatura domattina ci potrebbe essere anche un bella galaverna!
E dopo un paio di giorni di pausa si torna a una minima negativa: -0.7°C ......Cinque gradi positivi a 1500 metri circa in appennino forlivese.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.