PDA

Visualizza Versione Completa : Lo aveva già detto e scritto dal dicembre 2013


massimo anzola
21-04-2015, 14:39
è con molta soddisfazione che leggo l'articolo pubblicato sul sito freddofili.it dal titolo:
"L’inverno 1976-77 e quello 2014-15: molte analogie sul Nord America"
Io l'avevo detto in tempi non sospetti; l'avevo scritto ripetutamente, anzi ossessivamente, su questo forum a partire dal dicembre 2013.
A dire il vero l'articolo in questione paragona il 2014/15 al 1976/77, non il 2013/14, ma in realtà non cambia nulla essendo il 2014/15 l'esatta fotocopia del 2013/14.
non essendo un articolo molto lungo lo ripeto anche qui col "copia-incolla":
""""""""


Giungono notizie allarmanti per quello che riguarda la siccità in California: lo “snow-pack”, cioè la quantità di neve presente alla fine di Marzo, è esattamente pari a quella di fine Marzo 1977, che, tuttavia, è stato ricordato come uno degli Inverni più freddi di sempre sugli Stati Uniti.
Ma le analogie non terminano qui: il freddissimo inverno statunitense 1976-77, che è riportato come esempio nella storia meteorologica del Nord America, presenta un’analogia con quest’anno, in cui il trimestre Gennaio – Marzo è stato il più freddo di sempre in Stati come quello di New York e del Vermont, ed il Febbraio è stato il più freddo di sempre a Toronto.
L’analogia tra i due inverni è quella della posizione della Corrente a Getto, il grande nastro trasportatore in quota che attraversa il Nord America, dirigendo con la sua posizione le ondate di caldo e di freddo che colpiscono questo Continente.
In entrambi i casi la Corrente a Getto si è diretta da sud verso nord in direzione
dell’Alaska (che ha vissuto inverni miti in entrambe le circostanze), aggirando le Montagne Rocciose e precipitando verso sud in direzione della parte centrale degli States.
E, in entrambi i casi, a soffrire della circostanza è stata la California e la parte occidentale statunitense.
Confrontando le due immagini, tuttavia, notiamo che la siccità nell’evento del 1977 è stata addirittura più grave ed estesa di quella di quest’anno (immagine da Joe Bastardi via twitter).
""""""""""""