PDA

Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-31 luglio 2015

geloneve
21-07-2015, 07:40
Buongiorno.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,0°c.
Ciao.

palanga
21-07-2015, 08:38
A Bologna citta' non si è scesi sotto i 26 per me.....nottata infernale

Frenk_Modena
21-07-2015, 16:01
Anche oggi massima 35,8°C. Costanza disarmante!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

geloneve
21-07-2015, 16:28
Buongiorno.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,0°c.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura massima di +36,4°c.
Ciao.

lg59
21-07-2015, 23:32
mi sembra che per ora,almeno in romagna,non si sono battuti record storici

geloneve
22-07-2015, 07:15
No, ma nemmeno in Emilia.
Il record storico, al massimo, verrà segnato come temepratura media mensile...

geloneve
22-07-2015, 07:17
Buongiorno.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,7°c.
Ciao.

leoniluc
22-07-2015, 09:02
Sarà l' ennesima giornata infernale !

AndreaBO
22-07-2015, 09:08
Ciao Gelo, noto che le tue temp minime sono sempre incredibilmente basse, in regione nessuna stazione asmer ha rilevato una t minima nemmeno vicina a 19 tutte sopra i 23 almeno se non 25. Anche in inverno le tue t minime sono sempre molto basse.
Non per mettere in dubbio la tua strumentazione, sei un professionista super apassionato di meteo ma la cosa mi sembra molto strana, ti sei mai chiesto come mai, sai dare una spiegazione ?
Ciao
ha effettuato seri studi per scegliersi la location migliore! (scusa Gelo se mi son permesso di rispondere per te :)
scherzi a parte, oggi ciocca ancora meglio di ieri... anche perchè partivamo da t belle alte stamattina!
buona resistenza a tutti!

AndreaBO
22-07-2015, 09:08
Sarà l' ennesima giornata infernale !
ha effettuato seri studi per scegliersi la location migliore! (scusa Gelo se mi son permesso di rispondere per te :)
scherzi a parte, oggi ciocca ancora meglio di ieri... anche perchè partivamo da t belle alte stamattina!

leoniluc
22-07-2015, 09:10
Ho modificato il mio messaggio perchè notavo da rete asmer alcune t vicino a 20 gradi quindi la cosa è possibile ..... (cioè i 19,7 di gelo)

Frenk_Modena
22-07-2015, 10:09
Toccati già alle 10 i 32°C! Ohi Ohi! Brucia!

geloneve
22-07-2015, 12:13
drink2

palanga
22-07-2015, 12:42
Secondo me oggi qualche quarantello lo vedremoincacch//..incacch//..incacch//..

Frenk_Modena
22-07-2015, 13:37
Già raggiunta la massima di ieri da me, quindi ora 35,8 °!!!!

pietrowappo
22-07-2015, 13:53
Trend orario +1.0°/+1.5° rispetto a ieri a quest'ora, oggi si rischia di vedere i primi quarantelli in rete Asmer (fatta eccezione per quelle 2/3 stazioni che già li hanno raggiunti più volte che credo siano inaffidabili), l'UR è in calo ma non è che sia poi bassissima...

Simone
22-07-2015, 14:56
35.6° ur 25%
dp 16.6°

Peval
22-07-2015, 15:35
meglio che non dica che t ho qua

massimobandini
22-07-2015, 15:45
mini temporale a marradi
28° e ur a 77%
0,6 mm

Marco Muratori ERM
22-07-2015, 16:18
Oggi (ma si sapeva) è davvero pesa con Heat Index over 40 su tantissime località emiliano romagnole. Anche la costa non scherza affatto da questo punto di vista avvicinandosi pure lei a questa soglia. Si fa fatica davvero a scegliere dove stare se non chiusi in casa con l'aria a manetta.....

geloneve
22-07-2015, 16:24
Buongiorno.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,7°c.
Ciao.
Cielo quasi sereno, vento debole da ENE e temperatura massime di +37,2°c.
Ciao.

pietrowappo
22-07-2015, 16:53
Arrivato il quarantello in rete Asmer a Novi di Modena che sta segnando +40.0°...

Frenk_Modena
22-07-2015, 17:20
Da me 36,8° cioè 1° in più di ieri e nuovo giorno più caldo!

sanpei
22-07-2015, 17:48
Cumuli sull'appennino e piccolo temporale sceso dal mugello verso marradi, l'outflow sta rinfrescando un po' l'aria e ci tiene in ombra per qualche tempo.

peppuz
22-07-2015, 18:57
Che bel mostro sull'Appennino reggiano!

Marco Muratori ERM
22-07-2015, 19:13
15 mm. a Quattro Castella. Notare la non lontana Albinea al momento ancora 0 mm.

sanpei
22-07-2015, 19:30
Il grosso ovviamente e' rimasto in toscana dove ha rinfrescato seriamente, qua siamo scesi a 30 gradi ma con impennata dell'umidita'.

Davide77
22-07-2015, 20:22
Qui tuona e si è alzato un vento piuttosto sostenuto.. ma il nucleo sembra passare ad est..

maurino
22-07-2015, 20:38
pedemontana modenese
max +37,9 in giardino
max +38,9 in campagna
queste di oggi sono al momento le temperature + alte di questa estate

pietrowappo
22-07-2015, 20:41
Caspita, temporale su Ozzano che ha accumulato 17.5 mm! Infatti sentivo odore di pioggia da fuori e verso est c'è un gran nero, mi sono affacciato alla finestra e si avverte chiaramente il vento tipico di quando c'è un temporale nelle vicinanze, chissà come si evolve...

peppuz
22-07-2015, 20:43
In questo momento Bologna ha 12 gradi in più rispetto a Firenze!

pietrowappo
22-07-2015, 20:44
Superati i 20 mm addirittura a Ozzano, dev'essere un gran bel malloppetto! Qui niente, solo che nel vento (che prima era bollente) si è mescolata una componente più fresca ma assai umida, non so se è positivo questo...

pietrowappo
22-07-2015, 21:13
Fulmini bellissimi verso est con tuoni in sottofondo, chissà se mi becco qualcosa pure qua...

Davide77
22-07-2015, 22:14
Fulmini bellissimi verso est con tuoni in sottofondo, chissà se mi becco qualcosa pure qua...

...gli stessi che vedevo io da qui... Ad un certo punto sembrava si stessero avvicinando, ma in realtà la cella si è solo allargata mentre era in attenuazione, muovendo comunque lentamente verso est prima di dissolversi completamente.. Il temporale pare abbia rinfrescato tutta l'area da Ozzano verso est, verso la bassa, fino all'entroterra ravennate.
Qui siamo rimasti ai margini, con due gocce a fine evento, temperatura calata di poco e, se non altro, un po' di venticello sostenuto tuttora presente.

pietrowappo
22-07-2015, 22:23
Qui anche si era rinfrescata leggermente l'aria ma adesso è tornato il vento caldo da SW e la temperatura è tornata sopra i +31°... drink//

geloneve
23-07-2015, 07:31
Buongiorno.

Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +18,7°c.

Ieri sera debole temporale (quello che ha colpito Castel San Pietro - BO) che è riuscito a bagnar appena l'asfalto.

Oggi sarà l'ultimo giorno con temperature molto alte. Da domani lieve calo termico (circa 2°c) anche se con aumento dell'umidità (quindi si potrebbe stare anche peggio), in un contesto più favorevole a temporali appenninici in locale sconfinamento anche sulle pianure durante il tardo pomeriggio/prima serata.

Solo da domenica/lunedì calo un po' più deciso delle temperature che torneranno, comunque, solamente in media (quindi sarà ancora caldo) ed instabilità più accentuata.
Ciao.

sanpei
23-07-2015, 07:42
In citta' gelo garbino tutta notte e minima oltre i 24 ma almeno era asciutto e ho ventilato la casa. Sulla rinfrescata non sono molto ottimista, si rivede la +20 entro mercoledi 29 ....

Frenk_Modena
23-07-2015, 08:34
A Modena gli out flow/dry down burst hanno rinfrescato notevolmente la serata è anche seccato di più l'aria. Nella pedemontana modenese è piovuto da qualche parte?

Frenk_Modena
23-07-2015, 08:35
A Modena gli out flow/dry down burst hanno rinfrescato notevolmente la serata è anche seccato di più l'aria. Nella pedemontana modenese è piovuto da qualche parte?

capana
23-07-2015, 09:24

qui nonono//

geloneve
23-07-2015, 09:25
In citta' gelo garbino tutta notte e minima oltre i 24 ma almeno era asciutto e ho ventilato la casa. Sulla rinfrescata non sono molto ottimista, si rivede la +20 entro mercoledi 29 ....
Ma anch'io, infatti, sono pco fiducioso come ho scritto..purtroppo...speriamo per il cambio del mese a qualcosa di meglio...

sanpei
23-07-2015, 09:43
Infatti reading tra sette giorni mette qualcosa di piu' serio, forse andiamo addirittura sottomedia, sono un paio di giorni che la vedono, speriamo proprio.

Simone
23-07-2015, 09:59
minima 26°
vaf-fan-cu-lo va tempo di mer-da
incacch//..

geloneve
23-07-2015, 10:04
Infatti reading tra sette giorni mette qualcosa di piu' serio, forse andiamo addirittura sottomedia, sono un paio di giorni che la vedono, speriamo proprio.
Cmq ondata di caldo paurosa...il mese più cadlo da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010).
Per il momento io sono messo così:

Temperatura media minime: +17,7°c;
Temperatura media massime: +34,5°c;
temperatura media media: +26,6°c;

Giorno più caldo: +29,7°c il 19;
temperature massime >+35°c: 11;
Temperature massime <+30°c: 2;
Temperature minime >+20°c: 2;
temperatura massima assoluta: +38,3°c il 17;
mm. di pioggia caduta: 0,0 mm;
umidità relativa media: 66%.

Chiara
23-07-2015, 10:04
minima 26°
vaf-fan-cu-lo va tempo di mer-da
incacch//..

Come sono d'accordo...drink//stelle//.
Non se n'e' puo' piu'...anche il condizionatore (serio) fa fatica a tenermi fresca casa...50 m di casa...incacch//..

Frenk_Modena
23-07-2015, 10:10
Cmq ondata di caldo paurosa...
Per il momento io sono messo così:

Temperatura media minime: +17,7°c;
Temperatura media massime: +34,2°c;
temperatura media media: +26,2°c;

Giorno più caldo: +29,7°c il 19;
Temperature massime <+30°c: 2;
Temperature minime >+20°c: 2;
temperatura massima assoluta: +38,3°c il 17;
umidità relativa media: 66%.
Pensa che valori pazzeschi si sono raggiunti in città! X noi minime sempre sotto i 20 sono da ondata di freddo artico! ;)

massimo anzola
23-07-2015, 10:10

Sì, ma è una lunga, angosciante agonia, un vero supplizio di Tantalo !
5-6 giorni fa i modelli ci facevano vedere una buona rinfrescata per il fine settimana con la fine di questo orrore; confermavano di emissione in emissione; ora che ormai siamo vicini cominciano a ritrattare il tutto, run dopo run; ormai la rinfrescata si riduce ai minimi termini, ma, attenzione, fra 5–6 ce n'è una nuova, anche migliore: e si ricomincia daccapo.
Dice: sì, ma è GFS che la faceva vedere, ma lo sappiamo che è molto meglio reading.
Adesso la nuova rinfrescata la vede meglio ECMWF, poi quando fra 5-6 gg. ci sarà il solito ennesimo ritrattamento si dirà: sarà anche meglio ECMWF ma sul lungo è GFS il più performante, e via di seguito. Ed intanto il supplizio di Tantalo continua......

Frenk_Modena
23-07-2015, 10:13
qui nonono//
Il radar metteva qualcosa dalle parti di Sassuolo e colline ma nessuna stazione ieri segnava pioggia quindi forse è stato solo dry down burst... Ma il dry down burst non dovrebbe portare aria calda? Cioè aria che si scalda nella discesa? Va be che più calda di quella al suolo dopo una settimana di cammello forse fa fatica a esserlo! Attendo risposte da chi ne sa più di me. ;)
Grazie!

geloneve
23-07-2015, 10:19
Pensa che valori pazzeschi si sono raggiunti in città! X noi minime sempre sotto i 20 sono da ondata di freddo artico! ;)

prevsepolto"£"££

AndreaBO
23-07-2015, 11:14
Sì, ma è una lunga, angosciante agonia, un vero supplizio di Tantalo !
5-6 giorni fa i modelli ci facevano vedere una buona rinfrescata per il fine settimana con la fine di questo orrore; confermavano di emissione in emissione; ora che ormai siamo vicini cominciano a ritrattare il tutto, run dopo run; ormai la rinfrescata si riduce ai minimi termini, ma, attenzione, fra 5–6 ce n'è una nuova, anche migliore: e si ricomincia daccapo.
Dice: sì, ma è GFS che la faceva vedere, ma lo sappiamo che è molto meglio reading.
Adesso la nuova rinfrescata la vede meglio ECMWF, poi quando fra 5-6 gg. ci sarà il solito ennesimo ritrattamento si dirà: sarà anche meglio ECMWF ma sul lungo è GFS il più performante, e via di seguito. Ed intanto il supplizio di Tantalo continua......
hai ragione! purtroppo quando il mostro d'estate pianta così bene le sue tende nella parte meridionale dell'europa(più o meno) da ovest ad est... può ritirarsi un po', ma è sempre lì alla porta di casa e per scacciarlo ci vuole... l'autunno!

Simone
23-07-2015, 15:56
neve invernale quasi completamente fusa sui ghiacciai alpini che ora rimarranno esposti per 2 mesi buoni.

geloneve
23-07-2015, 16:18
Buongiorno.

Ieri sera debole temporale (quello che ha colpito Castel San Pietro - BO) che è riuscito a bagnar appena l'asfalto.

Oggi sarà l'ultimo giorno con temperature molto alte. Da domani lieve calo termico (circa 2°c) anche se con aumento dell'umidità (quindi si potrebbe stare anche peggio), in un contesto più favorevole a temporali appenninici in locale sconfinamento anche sulle pianure durante il tardo pomeriggio/prima serata.

Solo da domenica/lunedì calo un po' più deciso delle temperature che torneranno, comunque, solamente in media (quindi sarà ancora caldo) ed instabilità più accentuata.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole NNE e temperatura massima di +37,6°c.
Caldo pauroso che continua imperterrito.
Ciao.

tom montepiumazzo
23-07-2015, 16:23
neve invernale quasi completamente fusa sui ghiacciai alpini che ora rimarranno esposti per 2 mesi buoni.

Come tutti gli altri anni..alla fine ogni estate vado su in ferie e negli stessi punti c e sempre la solita neve

Simone
23-07-2015, 16:31
Come tutti gli altri anni..alla fine ogni estate vado su in ferie e negli stessi punti c e sempre la solita neve

rispetto all'anno scorso in questo periodo c'è un abisso

geloneve
23-07-2015, 16:51
Buongiorno.

Ciao.
Cielo sereno, vento debole NNE e temperatura massima di +37,6°c.
Caldo pauroso che continua imperterrito.
Ciao.
Temperatura massima ritoccata a +37,9°c.

Simone
23-07-2015, 16:55
luglio più caldo di sempre?
molto probabile...

Chiara
23-07-2015, 17:07
Solo che finisca l'incubo...e ad agosto non ripeta...siamo già che uno dice africano e l'altro azzorriano...zio delirio!stelle//.

RG62
23-07-2015, 17:46
E' un incubo, sono giorni e giorni che sembra di vivere dentro un forno...

Oggi qua si passano i 36°C e tutti i principali siti meteo ora minimizzano la "rinfrescata" prevista tra sabato e domenica prossima...

Simone
23-07-2015, 18:11
E' un incubo, sono giorni e giorni che sembra di vivere dentro un forno...

Oggi qua si passano i 36°C e tutti i principali siti meteo ora minimizzano la "rinfrescata" prevista tra sabato e domenica prossima...

tutti guardano solo le massime ma sono le minime la vera eccezionalità di questa onda di calore

sanpei
23-07-2015, 18:29
tutti guardano solo le massime ma sono le minime la vera eccezionalità di questa onda di calore

Esatto Simone, come massime non abbiamo fatto nessun record almeno in romagna, peggio il luglio 2007 e forse anche il 2012 come vette assolute, la enorme anomalia sono le minime in citta' e la persistenza del fenomeno di cui ancora non si vede la fine certa.

peppuz
23-07-2015, 18:34
Ancora belle bombette in montagna!
Il maiale sta cedendo brutalmente

sanpei
23-07-2015, 19:05
L'agonia del maiale sara' lunga e dolorosa, con qualche ripensamento e forse un ritorno prima del previsto, andiamoci piano a darlo per morto.

dado
23-07-2015, 19:09
sti pachidermi maialefici sono duri a morire, hanno 100 vite altro che 7!!!!!!!!!! ma è già un segnale avere sti temporali di calore anche se mi auguro che non vengano mai da me perchè farebbero solo danni e poi aumentano l'umidità a livelli stellari!!! e per di più il cielo nuvoloso a causa delle incudini farebbero aumentare ulteriormente le minime essendo un cielo più sporco e quindi con minor irraggiamento.

Frenk_Modena
23-07-2015, 19:12
Esatto Simone, come massime non abbiamo fatto nessun record almeno in romagna, peggio il luglio 2007 e forse anche il 2012 come vette assolute, la enorme anomalia sono le minime in citta' e la persistenza del fenomeno di cui ancora non si vede la fine certa.

A Modena probabilmente 2 notti fa si è battuto il record di minima più calda mi pare con 28,9 nella stazione in piazza Roma sopra l'accademia militare. stelle//. stelle//.

tom montepiumazzo
23-07-2015, 19:21
rispetto all'anno scorso in questo periodo c'è un abisso

Guarda per me uguale anzi..la Marmolada ce ne di piu dell anno scorso..poi ci ritorno i primi di agosto poi ti so dire..

massimobandini
23-07-2015, 19:51
anche oggi temporale a marradi

ieri 1,8 mm
oggi 6 mm

Chiara
23-07-2015, 20:37
A re città gira gira gira..un gran vento, ci fa sentire l'odore della pioggia e se ne và...nono//

dado
23-07-2015, 20:58
anche da me i temporali arrivano e girano schivandomi chirurgicamente con 4 goccioloni giusto per sentire l'odore dell'asfalto e poi indovinate ?? va via facendo venire più umidità di prima, una vera e propria presa per i fondelli...incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..

massimobandini
23-07-2015, 23:22
Temporalozzo qui a santa lucia preso in pieno... bei fulmini e tuoni.... 6 mm

geloneve
23-07-2015, 23:30
Il temporale 2 km alle mie spalle é spaventoso. Fulmini cielo-terra potentissimi e molto frequenti, raffiche di in e out flow forti con alberi piegati e rami volanti, pioggia a tratti violentissima e zone con grandine battente da far sembrare l'auto un tamburo. Nel giro di 500 m si passa dal niente al caos totale e rimane fisso ancorato a 2 passi da me. Veramente incredibile come cambia la situazione in un attimo e la violenza dei fenomeni in atto. Per la prima volta ho staccato il router per paura dei fulmini che son veramente potentissimi.

geloneve
24-07-2015, 07:11
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di ben +21,6°c.

Ieri sera, come preventivato in mattinata, è scoppiato un potentissimo temporale ad appena 2 km da casa mia.
Fulmini cielo-terra potentissimi e molto frequenti, raffiche di in ed out flow forti (registrati i 74,0 km/h a Castiglione - FC) con alberi piegati e rami volanti, pioggia a tratti violentissima e zone con grandine battente da far sembrare l'auto un tamburo. Nel giro di 500 m si passava dal niente al caos totale e rimaneva fisso ancorato a 2 passi da me. Veramente incredibile come cambiava la situazione in un attimo e la violenza dei fenomeni in atto. Nella stazione meteo di Ca' Rossa (FC), ad appena 3 km da casa mia, caduti ben 22,4 mm di pioggia, da me zero, ma non è l'accumulo ad essere esagerato quanto il passaggio immediato che si aveva tra il tutto ed il niente e la violenza dei fulmini unita a tutto il contesto (acqua, vento, grandine) che rendeva il tutto veramente cattivissimo.
Ciao.

sanpei
24-07-2015, 09:13
Si gelo, sentivo benissimo i tuoni da casa mia, sono a 5 km da te, e arrivavano i lampi e le raffiche anche se non ha rinfrescato nulla. Oggi fara' due gradi in meno di ieri ma col 15% di umidita' in piu', la aensazione sara' peggiore e la notte ancora piu' afosa.

massimo anzola
24-07-2015, 09:17
Guarda per me uguale anzi..la Marmolada ce ne di piu dell anno scorso..poi ci ritorno i primi di agosto poi ti so dire..

In Val di Fassa ci andavo negli anni '70.
Allora si faceva sci estivo, in pieno luglio, a Pian dei Fiacconi.
L'ultima volta che ci sono andato (1983) Pian dei Fiacconi era diventato una landa pietrosa e lo sci estivo era un ormai un ricordo.
Non oso immaginare la situazione attuale.
Non oso più ritornarci perché so che non sopravviverei all'impatto devastante a vedere come sarà probabilmente ridotto il comprensorio della Marmolada dopo 30-40 anni.

Simone
24-07-2015, 09:49
ieri alle 9 qua c'erano 29°, stamattina 26° drink2
ur era 35%, stamattina 58%

sanpei
24-07-2015, 09:56
ieri alle 9 qua c'erano 29°, stamattina 26° drink2
ur era 35%, stamattina 58%

Infatti, nessun sollievo finche' non calano davvero le minime.

Chiara
24-07-2015, 10:03
Attendiamo con ansia..anche a re minime alte e più umido...

Simone
24-07-2015, 10:18
ecco cosa aspettarsi per oggi:
Stato del tempo: cielo poco nuvoloso per nubi stratificate al mattino con buone condizioni di soleggiamento. Dalla tarda mattinata sviluppo di addensamenti cumuliformi lungo i rilievi appenninici che nel corso del pomeriggio potranno dar luogo a rovesci anche temporaleschi in possibile estensione anche alle aree collinari e alle pianure limitrofe. Esaurimento dei fenomeni dalla serata.

Temperature: massime in flessione comprese tra 36 gradi sulle aree interne di pianura e i 33 gradi nelle località della riviera.

la stima per bologna è 1-3 mm

geloneve
24-07-2015, 10:35
Ore 10:32, San Biagio (RA), temperatura di +29,7°c con ben il 71% di umidità (28% in più rispetto alla stessa ora di ieri): come detto ieri, oggi temperature un po' più basse ma umidità alle stelle.

Non ci si sta, fuori è una piscina, è un morire...

pietrowappo
24-07-2015, 10:58
Temperature circa 2 gradi inferiori rispetto a ieri, ok, ma con il 30% di UR in più.

Non so voi, ma io stavo meglio ieri...

Simone
24-07-2015, 11:18
Temperature circa 2 gradi inferiori rispetto a ieri, ok, ma con il 30% di UR in più.

non lo so, in ufficio con l'aria condizionata è uguale haha//..
per me si sta sempre male, cambiano i parametri ma il brodo è sempre quello ormai da parecchi giorni

AndreaBO
24-07-2015, 12:01

parlando di sensazioni anche per me oggi è peggio... sarà anche l'inevitabile stanchezza che questo clima di guano ci fa accumulare... ma oggi sudo a stare fermo (e non dipende dalla stanchezza, questo)

cicciod
24-07-2015, 12:07
ovvio che si sta peggio....

la T non conta nulla, conta solo il dew point per quello che mi riguarda... e al momento è sui 23.....

Simone
24-07-2015, 12:15
ovvio che si sta peggio....

la T non conta nulla, conta solo il dew point per quello che mi riguarda... e al momento è sui 23.....

giustissimo!
pensa stanotte.....

leoniluc
24-07-2015, 13:41
Si stanno formando discreti temporali in appennino con vento da sud ovest magari qualcosa arriva anche al piano !! Vediamo come evolve !

Marco Muratori ERM
24-07-2015, 14:17
Tuoni in lontananza provenienti ovviamente dall'Appennino....dai che forse oggi ce la faccio a cancellare quell'odiosissimo 0,0 mm. mensili

cicciod
24-07-2015, 14:24
radar mooolto acceso in appennino bolognese....

chissa se arrivano fin giu

sanpei
24-07-2015, 14:31
Appennino fiorito coi primi temporali, si e' oscurato anche in pianura, chissa' ....

Simone
24-07-2015, 14:31
radar mooolto acceso in appennino bolognese....

chissa se arrivano fin giu

spero nel miracolo...applauso//...

Marco Muratori ERM
24-07-2015, 14:37
Sembrano anche bei prolifici visti i 20 mm. finora caduti a Pavullo

Simone
24-07-2015, 15:03
il temporale si è avvicinato abbastanza...temporale=£)$(%

Simone
24-07-2015, 15:17
sta perdendo intensità, non credo arrivi fino alla pianura

pietrowappo
24-07-2015, 15:20
Almeno qui nella fascia pedemontana la temperatura oggi fa davvero fatica a salire, qui le massime provvisorie sono intorno ai +33°, considerato che abbiamo circa +20° a 850 hPa (San Pietro Capofiume +20.2° alle 00z) rimanere su questi valori sarebbe un colpaccio...

Simone
24-07-2015, 15:23
Almeno qui nella fascia pedemontana la temperatura oggi fa davvero fatica a salire, qui le massime provvisorie sono intorno ai +33°, considerato che abbiamo circa +20° a 850 hPa (San Pietro Capofiume +20.2° alle 00z) rimanere su questi valori sarebbe un colpaccio...

non c'è che dire, oggi le temperature massime sono di poco superiori alle medie

pietrowappo
24-07-2015, 15:27
Tra l'altro sarebbe il primo giorno di massima sotto i +37° dopo 8 giorni consecutivi...

Cioè ma vi rendete conto di quanto è stata mostruosa questa ondata di caldo? Quasi tutti abbiamo avuto otto e dico otto giorni di fila con massime sopra i +37° (e minime sopra i +24° qui)...

Siamo sopravvissuti!

Simone
24-07-2015, 15:28
il pluviometro più vicino che si è mosso è quello di ca bortolani a 38km da bolo

massimo anzola
24-07-2015, 15:53
Mi ha telefonato mia moglie: ad anzola piove (incredibile ) per ora solo grossi goccioloni che non hanno ancora smosso il pluviometro . Ma chissà. .se continuasse. ..

massimo anzola
24-07-2015, 15:55
Sì iii !! Ora si è mosso anche il pluviometro !!! Grande !! Sono commosso !!

massimo anzola
24-07-2015, 16:21
Pare che ad anzola sia già tutto finito. Una mia collega tornata ora da Bologna ha detto di avere incontrato forti rovesci in tangenziale

geloneve
24-07-2015, 16:49
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di ben +21,6°c.

Ieri sera, come preventivato in mattinata, è scoppiato un potentissimo temporale ad appena 2 km da casa mia.
Fulmini cielo-terra potentissimi e molto frequenti, raffiche di in ed out flow forti (registrati i 74,0 km/h a Castiglione - FC) con alberi piegati e rami volanti, pioggia a tratti violentissima e zone con grandine battente da far sembrare l'auto un tamburo. Nel giro di 500 m si passava dal niente al caos totale e rimaneva fisso ancorato a 2 passi da me. Veramente incredibile come cambiava la situazione in un attimo e la violenza dei fenomeni in atto. Nella stazione meteo di Ca' Rossa (FC), ad appena 3 km da casa mia, caduti ben 22,4 mm di pioggia, da me zero, ma non è l'accumulo ad essere esagerato quanto il passaggio immediato che si aveva tra il tutto ed il niente e la violenza dei fulmini unita a tutto il contesto (acqua, vento, grandine) che rendeva il tutto veramente cattivissimo.
Ciao.
Cielo nuvoloso per temporali in Appennino, vento debole da S/W, umidità mai scesa sotto al 53%, temperatura massima di +34,0°c e caldo da putrida fogna umida.
Ciao.

tato
24-07-2015, 16:59
Ciao a tutti, discreti fenomeni a Porretta e dintorni in alto Reno. finalmente una pausa di 4 ore con grandine, bei temporali e piovaschi qua e la. ora si fa vivo il sole ma diverse nuvole sembrano salire dai versanti toscani.
vediamo se mi porto giù qualcosa a Bologna..Intanto spero di non dove spegnere il condizionatore a mezzanotte come negli ultimi 3 giorni..

Chiara
24-07-2015, 17:16
A re nulla anche oggi...gira intorno e se ne và...io il condizionatore l'ho acceso 24 h da penso una sett...magari poterlo spegnere a mezzanotte...

AndreaBO
24-07-2015, 17:17
Pare che ad anzola sia già tutto finito. Una mia collega tornata ora da Bologna ha detto di avere incontrato forti rovesci in tangenziale
dai che sei l'unico che ha fatto 1mm in pianura bolognese :)

Marco Muratori ERM
24-07-2015, 18:45
La speranza c'era ma infine ancora niente....Persisto con il mio bel 0,0 mm. in Luglio! Evvaiii!! incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..

dado
24-07-2015, 18:59
da me indovinate??? gran incudine con cielo nero verso l'appennino e dire che questo bestione che c'è stato intorno alle 14 sembrava avanzare in modo deciso ma poi è rimasto la in montagna e chiaramente solo vento di outlow e tipico cielo velato da incudini.. ergo presa per i fondelli ennesima e siamo ancora a 0 mm chiodati!!!!

peppuz
24-07-2015, 19:14
Ciao a tutti!
Qui a Reggio cielo coperto per incudini e caldo...purtroppo ho la stazione rotta, ma siamo sui 32 secondo me
Ad ogni modo ieri sera si stava benissimo, l'outflow delle 20:00 ha rinfrescato bene e ho dormito coperto (abito quasi in campagna però...)
Finora solo un paio di notti è stato necessario il condizionatore, di giorno ovviamente sempre a pieno regime!

Segnalo il temporalone che ha colpito Villa e Castelnovo monti verso le 15-16, con 25mm a villa e 35 a castelnovo, segnalano crollo delle temperature fino a +18!

tom montepiumazzo
24-07-2015, 19:33
Confermo come Dado visto che abitiam atttaccati..penso che la regione faccia pena quest estate..poi per l emilia centrale verso la collina schifo totale..sono a 0,0 mm in luglio!!!temporali che a volte si affacciano dall appennino poi vanno a banane..in estate l Emilia per me è la regione piu lurida d Italia..mio parere personale!!!

dado
24-07-2015, 20:33
hai ragione tom, la zona centrale è il buco fantozziano, una volta c'erano dei temporali con la T maiuscola che ogni 3x2 erano di casa, ma in queste estati sono scomparsi dal nulla un vero vomito!!!!!!!!!!!!! anche oggi infatti da me gran incudine e bel nero vero l'appennino ma poi flop totale è rimasto incastrato li. Ho come l'impressione che i temporali abbiano paura anzi il terrore di venire da noi, sembra quasi che lo facciano apposta a spomparsi per farci dispetto... comunque anche domani si prevede correnti da sw, che come sappiamo da noi non porta temporali se non nelle zone occidentali mentre da noi gran caldo ma secco!!!!

scarpasot
24-07-2015, 22:18
Ciao a tutti!
Qui a Reggio cielo coperto per incudini e caldo...purtroppo ho la stazione rotta, ma siamo sui 32 secondo me
Ad ogni modo ieri sera si stava benissimo, l'outflow delle 20:00 ha rinfrescato bene e ho dormito coperto (abito quasi in campagna però...)
Finora solo un paio di notti è stato necessario il condizionatore, di giorno ovviamente sempre a pieno regime!

Segnalo il temporalone che ha colpito Villa e Castelnovo monti verso le 15-16, con 25mm a villa e 35 a castelnovo, segnalano crollo delle temperature fino a +18!
Dio bono peppuz ma come hai fatto a dormire con la copertina? Qui a correggio, precisamente a mandrio si crepa anche di notte. Alle 21 quando accendo il condizionatore in camera ho 30/31 gradi. È proprio vero quello che dice un mio amico di Cavriago: la via Emilia è una linea di confine, a sud di essa sembra un'altro pianeta in tutte le stagioni rispetto allo schifo che c'è qui nella bassa.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

tom montepiumazzo
25-07-2015, 00:01
hai ragione tom, la zona centrale è il buco fantozziano, una volta c'erano dei temporali con la T maiuscola che ogni 3x2 erano di casa, ma in queste estati sono scomparsi dal nulla un vero vomito!!!!!!!!!!!!! anche oggi infatti da me gran incudine e bel nero vero l'appennino ma poi flop totale è rimasto incastrato li. Ho come l'impressione che i temporali abbiano paura anzi il terrore di venire da noi, sembra quasi che lo facciano apposta a spomparsi per farci dispetto... comunque anche domani si prevede correnti da sw, che come sappiamo da noi non porta temporali se non nelle zone occidentali mentre da noi gran caldo ma secco!!!!

Si si domani da noi solita roba che gira e poi non fa nulla..e ci fa solo incavolare come serpenti...incacch//..incacch//..incacch//..

peppuz
25-07-2015, 02:57
Dio bono peppuz ma come hai fatto a dormire con la copertina? Qui a correggio, precisamente a mandrio si crepa anche di notte. Alle 21 quando accendo il condizionatore in camera ho 30/31 gradi. È proprio vero quello che dice un mio amico di Cavriago: la via Emilia è una linea di confine, a sud di essa sembra un'altro pianeta in tutte le stagioni rispetto allo schifo che c'è qui nella bassa.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

Il segreto è rientrare a casa dopo le 2:00 ahahah
Ora tutto spalancato, entra aria più fresca che quella che esce dal condizionatore!
Il termometro della macchina segnava +21!
Poi ovviamente appena sorge il sole un forno, ma di notte si sta benissimo!

geloneve
25-07-2015, 09:07
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +19,4°c.
Ciao.

tom montepiumazzo
25-07-2015, 12:21
Oggi si sta bene, ma come solito i temporali vanno dove non importa

Chiara
25-07-2015, 15:03
A re un paio di p...e! C'è una cappa incredibile...rinfrescatina andata porca miseria...avremo perso un paio di gradi ma se non arriva un qualcosa di peso a cambiare aria è finita!stelle//.

enzog
25-07-2015, 15:18
Qui ora 31°C, ieri 37. Molto bene direi....

RG62
25-07-2015, 15:42
Qui molto male: coperto, 31° ma c'è un'umidità infernale e si boccheggia...

Non ho voglia neanche di andare al mare.

AndreaBO
25-07-2015, 16:46
Non vorrei dire, la non appena é sbucato un po' il sole sono fioccati subito dei 34!!!

geloneve
25-07-2015, 17:00
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +19,4°c.
Ciao.
Cielo variabile, vento debole da SSW e temperatura massima di +32,2°c.
Ciao.

tom montepiumazzo
25-07-2015, 19:35
Come dicevo nemmeno l ombra di una goccia....

dado
25-07-2015, 19:47
ma era da dire ragazzi, il sw è cosi ti copre il cielo di incudini magari lontane anni luce e difatti avevamo dei temporaloni sulla liguria e quindi il nuvolo di stamani erano tutte incudini con mammole che ha coperto quasi tutto il cielo ma chiaramente senza pioggia, e poi oggi ovviamente schiarite ampissime con ritorno del caldo e umidità alle stelle, ma adesso si sta divinamente con cielo limpido. Adesso arriverà il fronte freddo ma da noi non farà una cippa aimè !!!!!!!!!! solo rimescolamento temporaneo.... solo un gran casino per farmi saltare pure la piscinaincacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..

Lorenzo
25-07-2015, 19:52
Qualche nuvola qua e là.. Ma 0 pioggia..

Inviato da iPhone 6

Brokenmoon
25-07-2015, 20:25
Qua nella conca della riviera romagnola non si è avvertito nulla di un cazzo di niente, tutto come prima, afa e caldo da ricovero immediato. sbocc...

maurino
26-07-2015, 07:38
buona minima +16,1

geloneve
26-07-2015, 08:20
Buongiorno.

Cielo quasi sereno, vento debole da W e temepratura minima di ben +22,7°c.

Oggi sarà la giornata più respirabile in assoluto. Nel pomeriggio possibilità di qualche debole temporale, localmente di moderata intensità.
Ciao.

RG62
26-07-2015, 10:36
Ore 10:30, già 28°C: era questa? buum//sbocc...

Chiara
26-07-2015, 10:54
Tra l'altro continuano a dire temporali in emilia romagna...ma dove???

maurino
26-07-2015, 11:51
ore 11,50
+28,4 in girdino
+28,9 in campagna, vento da est kmh 8sarcastic-

tom montepiumazzo
26-07-2015, 11:58
Qui non fa nulla e continuano a dire cavolate..poi si sapeva gia che avrebbe calato poco la temp e prp quasi assenti

Lorenzo
26-07-2015, 11:59
Ci sono 29 gradi ok... Ma umidità sempre oltre il 50% e DP Sui 18/19 gradi... Meglio dei giorni scorsi ma l'aria é ancora pesante!! Schifo...

dado
26-07-2015, 14:39
questo peggioramento (ma si sapeva) è stata una presa per i fondelli, con aria appunto umida e non limpida tipica del passaggio del fronte freddo, quindi senza vento fresco ma con temperature sempre sui 30 31 gradi e al più velature estese con cumuli medi ma niente di che oggi davano temporali ma di legno incacch//..incacch//..incacch//..

peppuz
26-07-2015, 15:17
Ma era ovvio ragazzi...
Arriva una +15 senza temporali, quindi a malapena avviene il rimescolamento dell'aria...anzi niente, entra solo umidità.
L'africano ha perso una battaglia, ma si è ritirato poco lontano e di sicuro vincerà la guerra.
Finché quella ***** di bolla fredda in Atlantico non verrà smantellata possiamo stare tranquilli che il mostro sta in agguato!
La prossima settimana perlomeno il target è centro-sud, e qui in montagna possiamo sperare in temporali pomeridiani tipo venerdì...ma la strada per la fine temo sia ancora lunga

Chiara
26-07-2015, 15:18
Si che incubo...non se ne esce più...

enzog
26-07-2015, 15:29
Qui si stenta a superare quota trenta, i giorni scorsi erano 38 facili.

pietrowappo
26-07-2015, 15:49
Si sta decisamente meglio oggi, siamo sui +30° che credo sia pressoché in media.

Sono un po' preoccupato per la settimana prossima, sembra ormai pressoché assodato che il target della prossima ondata di calore (assai tosta, tra l'altro) sia il centro-sud, ma qualche conseguenza potremmo averla anche qua...

maurino
26-07-2015, 16:59
Si sta decisamente meglio oggi, siamo sui +30° che credo sia pressoché in media.

Sono un po' preoccupato per la settimana prossima, sembra ormai pressoché assodato che il target della prossima ondata di calore (assai tosta, tra l'altro) sia il centro-sud, ma qualche conseguenza potremmo averla anche qua...
guarda sicuramente ci saranno dei 34-35 gradi, ma penso che potremmo avere anche qualche ts x infiltrazioni di aria umida da ovest, sembra una boiata, ma ieri ed oggi sapevo che non avremmo avuto pioggie, ma x metà settimana sono + fiduciosopioggia=£)$%(

geloneve
26-07-2015, 17:35
Ma era ovvio ragazzi...
Arriva una +15 senza temporali, quindi a malapena avviene il rimescolamento dell'aria...anzi niente, entra solo umidità.
L'africano ha perso una battaglia, ma si è ritirato poco lontano e di sicuro vincerà la guerra.
Finché quella ***** di bolla fredda in Atlantico non verrà smantellata possiamo stare tranquilli che il mostro sta in agguato!
La prossima settimana perlomeno il target è centro-sud, e qui in montagna possiamo sperare in temporali pomeridiani tipo venerdì...ma la strada per la fine temo sia ancora lunga
Infatti concordo con te sul fatto che era ovvio avere solamente una giornata più "respirabile" come l'avevo definita...
Però, al tempo stesso, qualche debole temporalozzo locale me l'aspettavo comunque...specie su Bolognese e Romagna occidentale...
Meglio così comunque...avrebbe solo aumentato l'afa...
Ciao.

geloneve
26-07-2015, 17:35
Buongiorno.

Cielo quasi sereno, vento debole da W e temepratura minima di ben +22,7°c.

Oggi sarà la giornata più respirabile in assoluto. Nel pomeriggio possibilità di qualche debole temporale, localmente di moderata intensità.
Ciao.
Cielo quasi velato, vento moderato da NE e temperatura massima di +31,9°c.
Ciao.

cicciod
26-07-2015, 21:12
io sto male come gli altri giorni....
dew tutto il giorno sopra i 20°C

Emanuela
26-07-2015, 21:40
Ciao a tutti, sta sera a castel maggiore sembra più fresco, si sta con le finestre aperte e il clima spento. Godiamocelo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garese
26-07-2015, 23:10
Ho 28,8° in camera, stanotte si sta più freschi dai...

geloneve
27-07-2015, 07:10
Buongiorno.
Cielo sereno, vento debole/moderato da SW e temperatura minima di +19,9°c (ieri, quella definitiva, è stata di +21,2°c).
Ciao.

supider
27-07-2015, 08:08
Nessuno si è accorto dell'improvviso temporale di Pinarella-Tagliata, sabato?
Contando che è durato meno di 5 minuti, forse nel rapporto tra durata e danni agli stabilimenti balneari l'effetto del downburst è stato uno dei più feroci.

Ieri invece un grosso temporale è rimasto a 50km dalla costa.

pietrowappo
27-07-2015, 08:52
guarda sicuramente ci saranno dei 34-35 gradi, ma penso che potremmo avere anche qualche ts x infiltrazioni di aria umida da ovest, sembra una boiata, ma ieri ed oggi sapevo che non avremmo avuto pioggie, ma x metà settimana sono + fiduciosopioggia=£)$%(

Si infatti, a quanto pare almeno per ora la linea dei +20° a 850 hPa ci lambirà soltanto e quindi di certo farà tutt'altro che fresco, ma qualche buon temporale potremmo vederlo. Anch'io per il weekend appena trascorso non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo bucato su una goccia d'acqua, ma a sto giro sono abbastanza fiducioso pure io e mi attendo una settimana tutto sommato calda ma abbastanza vivibile. drink2

maurino
27-07-2015, 14:08
Intanto +34,2 con vento teso da est kmh 12 ur 37%, SARà CHE MI SONO ABITUATO MA NON SENTO CALDO

RG62
27-07-2015, 15:36
La rete ARPA EMR indica 33°C, ma il mio termometro segna 35...

Clima più secco con il sole che viene e và, ma l'è un gran cheld...

geloneve
27-07-2015, 15:52
Buongiorno.
Cielo sereno, vento debole/moderato da SW e temperatura minima di +19,9°c (ieri, quella definitiva, è stata di +21,2°c).
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW con raffiche sino a 49,8 km/h e temperatura massima di +32,6°c.
Ciao.

geloneve
28-07-2015, 07:27
Buongiorno.

Cielo sereno, vento assente (dopo aver tirato moderato/forte perfino alle 4:30 e dopo che ieri ha toccato una raffica di 53,2 km/h) e temperatura minima di ben +22,7°c.

Per i prossimi 7 giorni temperature un po' più alte degli scorsi 2 giorni ma mai superiori ai +35°c e più ventilate e secche della settimana scorsa, con possibilità di qualche disturbo il 30 ed il 3 agosto.
Ciao.

palanga
28-07-2015, 08:30
che estate di m.........;((((((((((((((((

Simone
28-07-2015, 08:31
Buongiorno.

Cielo sereno, vento assente (dopo aver tirato moderato/forte perfino alle 4:30 e dopo che ieri ha toccato una raffica di 53,2 km/h) e temperatura minima di ben +22,7°c.

Per i prossimi 7 giorni temperature un po' più alte degli scorsi 2 giorni ma mai superiori ai +35°c e più ventilate e secche della settimana scorsa, con possibilità di qualche disturbo il 30 ed il 3 agosto.
Ciao.

per una volta ti becchi una minimone più alto di bologna città! sarcastic-
qua 21.9°.
le previsioni arpa ieri parlavano di un corposo peggioramento giovedì e nel week end....

geloneve
28-07-2015, 08:55
per una volta ti becchi una minimone più alto di bologna città! sarcastic-
qua 21.9°.
le previsioni arpa ieri parlavano di un corposo peggioramento giovedì e nel week end....
Vento ancora da WSW anche se debole...una delle minime peggiori di sempre...
Cmq volevo scrivere 1-2 agosto, non 3 :)

Simone
28-07-2015, 12:08
ancora temperature molto alte sulla costa a causa del vento da terra

leoniluc
28-07-2015, 13:29
Dai su basta lamentarsi ..... oggi si stà alla grande, 31-32 gradi umidità sul 40 % dew sui 17 e per i prox giorni almeno fino a lunedì si starà bene con anche qualche occasione per temporali e cali termici, quella di questi giorni (ieri e oggi) è una bella estate ! Poi se da martedì prox tornerà il gobbo ci penseremo ....

Simone
28-07-2015, 13:51
Dai su basta lamentarsi ..... oggi si stà alla grande, 31-32 gradi umidità sul 40 % dew sui 17 e per i prox giorni almeno fino a lunedì si starà bene con anche qualche occasione per temporali e cali termici, quella di questi giorni (ieri e oggi) è una bella estate ! Poi se da martedì prox tornerà il gobbo ci penseremo ....

drink2
okkk//

maurino
28-07-2015, 14:03
qui gran belle minime
+15,0 in campagna
+17,2 in giardino
ora 32, 5 nelle 2 stazioni ur 36%

Simone
28-07-2015, 15:45
32° ur 25%

geloneve
28-07-2015, 16:17
Buongiorno.

Per i prossimi 7 giorni temperature un po' più alte degli scorsi 2 giorni ma mai superiori ai +35°c e più ventilate e secche della settimana scorsa, con possibilità di qualche disturbo il 30 ed il 1-2 agosto.
Ciao.
Cielo sereno, vento debole/moderato da SSW e temperatura massima di +32,9°c.
Ciao.

maurino
28-07-2015, 20:57
continua il SW +28,6 in giardino ur 26%
+27,8 in campagna ur 27%, se il vento cessa domani altra bella minima, vedremo

geloneve
29-07-2015, 07:26
Buongiorno.

Cielo sereno, vento moderato da SSW (raffica a 44,8 km/h) e temperatura minima di ben +23,2°c (la 5° più alta da quando ho la stazione meteo).

Mentre al centro-sud passeranno giornate anche molto calde, qui nel Nord, sino a tutta questa settimana, si avranno temperature accettabili con ventilazione piuttosto allegra ed umidità non alle stelle, con 2 possibili passaggi instabili, uno domani (con qualche possibile strascico venerdì) ed uno tra l'1 ed il 2 agosto.
A seguire, purtroppo, ritorno in gran stile del caldo (non ai livelli della scorsa settimana ma, comunque, sarà ancora molto tosto).
Ciao.

Simone
29-07-2015, 09:24
siamo per caso in paradiso? okkk//

RG62
29-07-2015, 09:34
Buongiorno.

Cielo sereno, vento moderato da SSW (raffica a 44,8 km/h) e temperatura minima di ben +23,2°c (la 5° più alta da quando ho la stazione meteo).

Mentre al centro-sud passeranno giornate anche molto calde, qui nel Nord, sino a tutta questa settimana, si avranno temperature accettabili con ventilazione piuttosto allegra ed umidità non alle stelle, con 2 possibili passaggi instabili, uno domani (con qualche possibile strascico venerdì) ed uno tra l'1 ed il 2 agosto.
A seguire, purtroppo, ritorno in gran stile del caldo (non ai livelli della scorsa settimana ma, comunque, sarà ancora molto tosto).
Ciao.

In effetti sono un paio di giorni che qui si campa bene: molto ventilato, anche la sera tardi e umidità bassa che rende le temperature sopportabili.

Se poi domani e domenica vuole rinfrescare un po', prendiamo su...

maurino
29-07-2015, 13:51
altra minima di +15,0 in campagnasarcastic-
+17,4 in giardino

Simone
29-07-2015, 14:16
minima 23.3° eppure si stava bene ieri notte.
ma come ce li spieghiamo dei simili valori con umidità così bassa?
evidentemente l'effetto foen è stato più marcato....

geloneve
29-07-2015, 16:11
Buongiorno.

Ciao.
Cielo sereno, vento moderato da SW e temperatura massima di +33,3°c.
In serata il vento da SW rinforzerà con raffiche oltre ai 50 km/h.
Ciao.

Simone
29-07-2015, 16:36
Cielo sereno, vento moderato da SW e temperatura massima di +33,3°c.
In serata il vento da SW rinforzerà con raffiche oltre ai 50 km/h.
Ciao.

sul sito arpa vedo che dovrebbe rimanere nel range 5-10 m/s, cioè 18-36 km/h

geloneve
29-07-2015, 16:45
sul sito arpa vedo che dovrebbe rimanere nel range 5-10 m/s, cioè 18-36 km/h
Detto che l'Arpa mette 57 km/h ( http://www.arpa.emr.it/sim/?previsioni/provinciale&ra&q=oggi), senza cattiveria quello che scrivo lo scrivo guardando i vari LAM, GM e la mia (poco, tanta o per niente) esperienza e non guardando il sito dell'Arpa. drink2

geloneve
29-07-2015, 19:16
Vento da SSW forte con raffiche a 58 km/h (per ora).

geloneve
30-07-2015, 06:40
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +20,2°c.

Ieri sera, come previsto nel pomeriggio, vento forte da SW con raffica massima a 58,0 km/h (oggi, invece, a 53,2 km/h).
Tra oggi pomeriggio e domattina (molto più probabile domattina) si dovrebbero avere alcuni deboli rovesci sparsi.
Ciao.

Simone
30-07-2015, 09:00
Detto che l'Arpa mette 57 km/h ( http://www.arpa.emr.it/sim/?previsioni/provinciale&ra&q=oggi), senza cattiveria quello che scrivo lo scrivo guardando i vari LAM, GM e la mia (poco, tanta o per niente) esperienza e non guardando il sito dell'Arpa. drink2

perchè hai voluto specificare senza cattiveria?
va bene così, ci si confronta.
buona giornata

Simone
30-07-2015, 09:23
Buona giornata a tutti!

Stato del tempo: nubi in transito per l'intera giornata con possibilità di piogge a carattere sparso sui settori occidentali. Non si escludono anche rovesci temporaleschi in Romagna, nel corso della notte.

Temperature: massime in flessione, specie sui settori occidentali. Valori compresi tra i 25 gradi del piacentino e i 31 gradi dell'entroterra romagnolo.

Venti: deboli occidentali sui rilievi e Romagna, orientali altrove. Dalla sera rotazione dei venti da nord est con rinforzi sui settori costieri.

Mare: calmo con tendenza ad aumento del moto ondoso dalla sera.

geloneve
30-07-2015, 10:52
perchè hai voluto specificare senza cattiveria?
va bene così, ci si confronta.
buona giornata
drink2

Simone
30-07-2015, 12:54
minima 21.4°
ore 12 - 27°

Simone
30-07-2015, 12:55
lago scaffaiolo 11°
durante l'onda di calore saliva oltre i 20°

Simone
30-07-2015, 13:45
prevista massima di 27° ma siamo già a 28°
probabilmente ci si aspettava maggiore nuvolosità.

maurino
30-07-2015, 13:53
minima + 17,8

Marco Muratori ERM
30-07-2015, 14:22
prevista massima di 27° ma siamo già a 28°
probabilmente ci si aspettava maggiore nuvolosità.

Eh si...direi che la considerazione è quella giusta. Purtroppo anche oggi in regione già a quest'ora si cominciano a scorgere diversi over 30 e non è ancora mentre scrivo l'ora delle massime....

massimo anzola
30-07-2015, 14:44
e intanto continua la spietata siccità...... questa estate oscena sta vanificando quasi 2 anni di sopramedia pluvio

geloneve
30-07-2015, 15:10
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +20,2°c.

Ieri sera, come previsto nel pomeriggio, vento forte da SW con raffica massima a 58,0 km/h (oggi, invece, a 53,2 km/h).
Tra oggi pomeriggio e domattina (molto più probabile domattina) si dovrebbero avere alcuni deboli rovesci sparsi.
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da N/E e temepratura massima di +32,9°c.
Ciao.

Simone
30-07-2015, 15:53
e intanto continua la spietata siccità...... questa estate oscena sta vanificando quasi 2 anni di sopramedia pluvio

non creiamo inutili allarmismi.
in romagna, ad esempio, l'acqua contenuta nel suolo è sopra la norma

Simone
30-07-2015, 15:54
zero nuvole
29° alle 15

massimo anzola
30-07-2015, 16:17

sto in campagna 2-3 ore tutti i igiorni dopo il lavoro e tutte le intere giornate di sabato e domanica e quindi SO QUELLO CHE DICO E CHE SCRIVO.
Ovviamente parlo delle mie zone, non della Romagna o del resto dell'Emilia.

geloneve
30-07-2015, 16:46
Mah...invece anche in Romagna (anche se l'Emilia è messa peggio) la siccità avanza...io, ad esempio, sono nell'area di "siccità grave" (fonte la tua amata Arpa):
http://www.arpa.emr.it/siccita/dati/boll_reg/boll_reg.pdf

Simone
30-07-2015, 17:23
Mah...invece anche in Romagna (anche se l'Emilia è messa peggio) la siccità avanza...io, ad esempio, sono nell'area di "siccità grave" (fonte la tua amata Arpa):
http://www.arpa.emr.it/siccita/dati/boll_reg/boll_reg.pdf

mi dispiace constatare che tu non riesca a far meno di polemizzare.
ma ti capisco, sarai nervosissimo per questo caldo.
domani approfondirò la questione

geloneve
30-07-2015, 18:16
mi dispiace constatare che tu non riesca a far meno di polemizzare.
ma ti capisco, sarai nervosissimo per questo caldo.
domani approfondirò la questione
Non sto polemizzando.
Sto solo esprimendo una mia opinione basandomi sui dati ufficiali Arpa su una situazione che ritengo, personalmente, mediamente di grave siccità, non per le falde map per le piante sì.

jackmeteo
30-07-2015, 18:46
Cavoli che temporale!...sembra una supercella..dopo posto le foto

maurino
30-07-2015, 18:51
Cavoli che temporale!...sembra una supercella..dopo posto le foto
a maranello e sassuolo piove, spero che arrivi qui

maurino
30-07-2015, 18:53
pioveeeeeeepioggia=£)$%(pioggia=£)$%(pioggia=£)$%(

maurino
30-07-2015, 18:58
tuoni e fulmini e un pò di grandine

capana
30-07-2015, 18:59
Diluvia wind/

maurino
30-07-2015, 19:00
diluviaaa

maurino
30-07-2015, 19:03
mm 5,1 rain rate mmh 113,5

palanga
30-07-2015, 19:09
beati voì..a Bo sento i tuoni in lontananza sapendo che non pioverà..che schifo

maurino
30-07-2015, 19:12
il ts stà scemando, mm 8,1, piove piano +23,3

luca_mo
30-07-2015, 19:16
Dovrebbe essere colpita Bologna ora

maurino
30-07-2015, 19:17
mi diceva Paolo 88, di una forte grandinata a sassuolo

AndreaBO
30-07-2015, 19:29
Porta Saragozza piove... Forse non chiudiamo il mese a zero!

Emanuela
30-07-2015, 19:33
Qualche goccia a castel maggiore
Si respira :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jackmeteo
30-07-2015, 20:02
Dew point vicino ai 20°C con una temperatura di 22°C...mi sento appiccicoso.
Sono caduti 8 mm con chicchi di gradine medio-piccoli.

Bello il temporale...fra poco posto qualche foto

massimo anzola
30-07-2015, 20:57
temporale della mutua in perfetto "anzola style". Molti tuoni, questo sì, ma solo 0.5 mm.

jackmeteo
30-07-2015, 21:31
Scusate ma le foto per comodità le ho messe sul forum meteonetwork...ecco l'indirizzo della pagina:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=157999&page=32&p=1060206968&posted=1#post1060206968

geloneve
31-07-2015, 07:13
Buongiorno.

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +20,4°c.

Entro pranzo dovrebbero cadere 1-2 mm di pioggia facendo in modo di non chiudere il mese a 0,0 mm di pioggia (già capitato nell'agosto 2011).
E' dal 28/06/15 (quindi oltre 1 mese) che il pluviometro non scatta (per umidità), dal 27/06/15 che non piove (0,6 mm) e dal 24/06/15 che non piove seriamente.
Ciao.

Chiara
31-07-2015, 07:15
Sono commossa...la prima vera rinfrescata...20 gradi..e vento fresco...incredibile...tnks//

RG62
31-07-2015, 07:42
2 gocce anche qua, stanotte.
Non chiudo il mese, come seriamente temevo, con 0 mm...

Simone
31-07-2015, 09:42
ieri scroscio serale. ora pioggerellina nebulizzata che inumidisce l'asfalto.
minima 19.2°
attuale 19.6°

Simone
31-07-2015, 10:00
pioggerellina più consistente. ora vien giù bene sembra ottobre drink2
piove solo qui?

novalis
31-07-2015, 10:21
simpatica pioggia in atto a Ravenna

sanpei
31-07-2015, 10:44
Anche al mare due gocce di numero tanto per abbassare un po' il tasso di umidita' ....

Chiara
31-07-2015, 10:55
2 gocce anche qua...

Simone
31-07-2015, 13:08
dal radar sta arrivando qualcosa su Bologna da est!

geloneve
31-07-2015, 15:47
Buongiorno.

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +20,4°c.

Entro pranzo dovrebbero cadere 1-2 mm di pioggia facendo in modo di non chiudere il mese a 0,0 mm di pioggia (già capitato nell'agosto 2011).
E' dal 28/06/15 (quindi oltre 1 mese) che il pluviometro non scatta (per umidità), dal 27/06/15 che non piove (0,6 mm) e dal 24/06/15 che non piove seriamente.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, cadute solo “2 gocce” che non hanno bagnato nemmeno l’asfalto e non hanno mosso il pluviometro facendo chiudere, quindi, il mese a 0,0 mm, vento debole/moderato da E e temperatura massima di +27,0°c.
Ciao.

Simone
31-07-2015, 15:52
ore 15
24°!!! applauso//...

novalis
31-07-2015, 16:59
a Ravenna stamattina ha fatto un discreto scosso, non 2 gocce

Simone
31-07-2015, 17:12
i bomboloni che vedete adesso in spagna sono quelli che dovrebbero beccarci da domani pomeriggio

Brokenmoon
31-07-2015, 20:44
per la prima volta stamattina mi soni svegliato con il fresco, che ha perdurato per tutta la giornata, anche adesso si sta benissimo e si possono tenere aperte le finestre e spegnere i condizionatori.
peccato che non durerà molto.

ps: qualche goccia l'ha fatta qua stamani, ma uno sputo nell'oceano.

enzog
31-07-2015, 20:46
i bomboloni che vedete adesso in spagna sono quelli che dovrebbero beccarci da domani pomeriggio
Fonte Arpa o fonte Simone? In modo che possiamo capire tutti...