Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-30 luglio 2016
geloneve
21-07-2016, 06:46
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,2°c.
Notti ancora sopportabili ed abbastanza asciutte almeno lontano dalla costa.
Beato te...a Bologna notte atroce!!!
Frenk_Modena
21-07-2016, 08:52
Minima 22,4° praticamente ogni giorno 1° in più, spero che il trend si arresti. Stanotte l'umidità ha fatto l'altalena, toccando cmq il 70% poi scendendo al 60 e poi ancora su.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
geloneve
21-07-2016, 08:57
Beato te...a Bologna notte atroce!!!
Immagino...7°c di differenza si sentono...
pietrowappo
21-07-2016, 09:53
Minima +22.8°, stanotte ho dovuto tenere il condizionatore acceso, per fortuna comunque quest'estate è solo la seconda volta che mi capita...
Forse sarà oggi il giorno più caldo, domani potrebbe già scendere di mezzo grado e di un paio sabato.
Frenk_Modena
21-07-2016, 10:57
Adesso il cielo si è annuvolato, se il sole dovesse essere coperto per qualche ora, di certo, la massima subirà un calo.
pietrowappo
21-07-2016, 13:52
Ben nuvoloso anche qui, addirittura prima ha fatto persino qualche goccia di pioggia...
Certo che quest'estate è veramente strana, anche in regime africano certe volte fa dei piovaschi o addirittura scoppiano anche dei temporali, e soprattutto non riesce a fare +35° nemmeno con 20 gradi a 850 hPa, l'anno scorso in situazioni simili i +37° fioccavano da tutte le parti, bene così! drink2
Adesso siamo intorno ai +30° anche se con UR alta, intorno al 60%, ma sono circa 2 gradi in meno di ieri a quest'ora...
minima + 17,2 , ora +30,9 ur 52%
Ben nuvoloso anche qui, addirittura prima ha fatto persino qualche goccia di pioggia...
Certo che quest'estate è veramente strana, anche in regime africano certe volte fa dei piovaschi o addirittura scoppiano anche dei temporali, e soprattutto non riesce a fare +35° nemmeno con 20 gradi a 850 hPa, l'anno scorso in situazioni simili i +37° fioccavano da tutte le parti, bene così! drink2
Adesso siamo intorno ai +30° anche se con UR alta, intorno al 60%, ma sono circa 2 gradi in meno di ieri a quest'ora...
comunque è afoso
Il cielo si è coperto per quel passaggio blando di nubi alte che ha portato qualche piovasco oltre il po ... magari riesce a tenere la temperatura un grado sotto le previsioni.
Sulla carta è meno caldo...ma sudo piu' di ieri
pietrowappo
21-07-2016, 16:07
comunque è afoso
Si ma l'anno scorso quando faceva +37° li faceva con il 40%-50% di UR, l'anno scorso la stazione di via Sant'Isaia (se non ricordo male era quella, ho comunque l'immagine salvata sul mio PC) durante la prima ondata di luglio arrivò a +37.6° con 46% UR, non so se mi spiego... E a 850 hPa se eravamo messi peggio di questi giorni era veramente di poco... Quest'estate in confronto alla scorsa sta facendo ridere da quel punto di vista, speriamo continui così... drink2
pietrowappo
21-07-2016, 16:11
Eccola qua, rettifico, era la stazione di Bologna W, il 7 luglio dell'anno scorso... Mamma mia a pensarci mette i brividi...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/a1ed147fe6b6c85aab926a595c3e63a9.jpg
geloneve
21-07-2016, 17:57
Cielo poco nuvoloso, debole/moderato da WSW e temperatura massima di +34,3°c.
pietrowappo
21-07-2016, 18:00
Componente da SW nel vento anche qui, difatti l'UR sta crollando verso il 30% e stiamo andando in massima verso i +35°...
Frenk_Modena
21-07-2016, 22:11
Componente da SW nel vento anche qui, difatti l'UR sta crollando verso il 30% e stiamo andando in massima verso i +35°...
Magari arrivasse anche qua!!! Al tramonto il sole è sparito 10 minuti del tramonto effettivo per via della foschia che c'è!
Frenk_Modena
21-07-2016, 22:13
Dp a Bologna 11°, Modena 21°
pietrowappo
21-07-2016, 23:42
E qui invece continua questa ventilazione da SW che sta facendo mantenere l'umidità assai bassa, al momento siamo tra i +27° e i +28° con UR tra il 30% e il 35% appena!
Fa piuttosto caldo, considerato che è quasi mezzanotte, ma con questa UR è ampiamente sopportabile per ora. drink2
Frenk_Modena
22-07-2016, 07:55
Minima 22,5° umidità bella presente ma ormai sappiamo che è così
geloneve
22-07-2016, 08:01
Cielo sereno, vento assente e buona (considerando che, in regione, si sono avute temperature minime localmente superiori ad oltre 9°c rispetto alla mia) temperatura minima di +14,9°c.
Oggi dovrebbe essere la giornata più calda con temperature massime che potrebbero toccare punte di +37°c (questa sera avremo la +21°c ad 850 hpa - 1540 m.).
Per qualche misterioso motivo a Faenza e dintorni l'aria resta secca anche di notte e la temperatura scende bene anche in città considerato quello che abbiamo sopra la capoccia, un HP davvero strano questo .. comunque la notte si dorme ancora benissimo.
pietrowappo
22-07-2016, 09:11
Nebbia nel ferrarese, è allucinante il paciugo umido che si genera da quelle parti quando fa caldo...
Qui stanotte nonostante la minima sopra i +23° si è dormito benissimo con la finestra aperta dato che l'UR si è mantenuta costantemente inferiore al 50% e filtrava un'arietta che era anche gradevole.
Cielo sereno, vento assente e buona (considerando che, in regione, si sono avute temperature minime localmente superiori ad oltre 9°c rispetto alla mia) temperatura minima di +14,9°c.
Oggi dovrebbe essere la giornata più calda con temperature massime che potrebbero toccare punte di +37°c (questa sera avremo la +21°c ad 850 hpa - 1540 m.).
Le tue minime sono impressionanti!!!!!A casa tua si dorme sempre...beato te
geloneve
22-07-2016, 11:11
La scelta del luogo in cui andare a vivere é stata ben oculata! :D :)
Nebbia nel ferrarese, è allucinante il paciugo umido che si genera da quelle parti quando fa caldo...
Qui stanotte nonostante la minima sopra i +23° si è dormito benissimo con la finestra aperta dato che l'UR si è mantenuta costantemente inferiore al 50% e filtrava un'arietta che era anche gradevole.
è proprio vero che è tutta una questione di percezione. con questi dati direi che è stata una notte afosa!
comunque non siamo a livelli insopportabili
talmente impressionanti che sorgono dei dubbi....
la stazione ufficiale di Reda di Faenza (la più vicina che ho trovato) ha fatto registrare una minima di 18°
geloneve
22-07-2016, 12:33
talmente impressionanti che sorgono dei dubbi....
la stazione ufficiale di Reda di Faenza (la più vicina che ho trovato) ha fatto registrare una minima di 18°
A me sorgono i dubbi sulle tue facoltà intellettuali (visto che l'ho spiegato milioni di volte).
Come più volte spiegato, questa zona e, nel particolare la mia strada, è ben conosciuta dagli agricoltori della zona per la sua peculiarità di freddo, nonostante non vi siano doline o cose simili.
Sin da piccolo sia io che altri venivamo qui a collocare termometri (amatoriali all’epoca) per segnare minime stratosferiche rispetto ad altre zone.
Anche in auto, ogni volta che si entra nella mia via, si perdono 2°c rispetto alle altre zone di campagna (e sino a 6-8°c rispetto alla città).
Ma ti diverti ad insinuare diffamazioni senza prima aver verificato di persona…
Sei formalmente invitato a venire a casa mia per vedere come sia posta a norma al 101%.
Il mio cellulare è 3490848553.
Ti aspetto (visto che non ho nulla da nascondere).
Gelo ha perfettamente ragione, la sua zona è incredibile per il freddo con cielo sereno e calma di vento e la concentrazione di centraline nei pressi testimonia della sua peculiarità ben nota agli appassionati faentini e forlivesi. La stazione di Reda è lontana almeno 5 km ed è a nord dell'autostrada, un altro pianeta rispetto alla pedecollinare. In effetti d'estate vorrei vivere anche io da quelle parti, mi limito a frequentarne ristoranti e agriturismi oltre ad una famiglia di amici che ha pure la piscina, con 40° di massima giornaliera appena scende il sole hai "freddo".
minima +18,3 , ora + 31,7 sereno
A me sorgono i dubbi sulle tue facoltà intellettuali (visto che l'ho spiegato milioni di volte).
Come più volte spiegato, questa zona e, nel particolare la mia strada, è ben conosciuta dagli agricoltori della zona per la sua peculiarità di freddo, nonostante non vi siano doline o cose simili.
Sin da piccolo sia io che altri venivamo qui a collocare termometri (amatoriali all’epoca) per segnare minime stratosferiche rispetto ad altre zone.
Anche in auto, ogni volta che si entra nella mia via, si perdono 2°c rispetto alle altre zone di campagna (e sino a 6-8°c rispetto alla città).
Ma ti diverti ad insinuare diffamazioni senza prima aver verificato di persona…
Sei formalmente invitato a venire a casa mia per vedere come sia posta a norma al 101%.
Il mio cellulare è 3490848553.
Ti aspetto (visto che non ho nulla da nascondere).
diventi cattivo appena si tocca il tuo orticello.
che tristezza
che tristezza
Ragazzi calma...non volevo sollevare questo vespaio...non ho motivo di confutare i dati di Geloneve che pur non conoscendolo mi sembra una persona affidabilissima.Simone.. mettere in discussione la parola di un forumista non è mai bello....dai su.. trovatevi una sera a casa sua a bere un buon vinello.Ps portati il maglioncino,)))
geloneve
22-07-2016, 18:20
che tristezza
...a me sembra che sei tu cattivo, o per meglio dire, maleducato, ad insinuare che i miei dati siano falsati, facendomi passare per persona falsa...
Non è questione, quindi, di orticello, ma questione che una persona può puntare il dito su un'altra solo se ha le prove e solo se ha verificato di persona ciò che afferma, oppure deve solo starsene zitto. Che tristezza...
Ah, un'ultima cosa...la stazione meteo Reda della "tua amata" Arpa, di cui tanto ti fidi e che evidenzi come "ufficiale" è allocata a meno di 10 metri dagli alberi (quindi non a norma WMO) e, l'ultima volta che l'ho vista, era compeltamente avvolta da piante rampicanti...dopo di questa chiudo qui il discorso...
geloneve
Gelo ha perfettamente ragione, la sua zona è incredibile per il freddo con cielo sereno e calma di vento e la concentrazione di centraline nei pressi testimonia della sua peculiarità ben nota agli appassionati faentini e forlivesi. La stazione di Reda è lontana almeno 5 km ed è a nord dell'autostrada, un altro pianeta rispetto alla pedecollinare. In effetti d'estate vorrei vivere anche io da quelle parti, mi limito a frequentarne ristoranti e agriturismi oltre ad una famiglia di amici che ha pure la piscina, con 40° di massima giornaliera appena scende il sole hai "freddo".
drink2tnks//
geloneve
Ragazzi calma...non volevo sollevare questo vespaio...non ho motivo di confutare i dati di Geloneve che pur non conoscendolo mi sembra una persona affidabilissima.Simone.. mettere in discussione la parola di un forumista non è mai bello....dai su.. trovatevi una sera a casa sua a bere un buon vinello.Ps portati il maglioncino,)))
drink2snow"£$%
geloneve
Cielo sereno, vento debole da ESE e temperatura massima di +34,2°c.
Concordo pienamente con geloneve, anzi, i suoi dati sono più attendibili di tante altre stazioni che si trovano in rete, anche dell'arpa...
buondi minima alta oggi x cielo nuvoloso +20,6
geloneve
23-07-2016, 08:51
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +17,1°c.
Tra oggi e giovedì vi sarà una situazione di debole instabilità, con annuvolamenti, ampie schiarite e possibili deboli piogge/temporali, specie tra domanica e lunedì.
pietrowappo
23-07-2016, 09:00
Ma cosa mi tocca leggere, mettere in dubbio i dati della stazione di uno come Geloneve, siamo veramente alla frutta... Non capisco perché si debba seminare zizzania in questa maniera!
Gelo, come si suol dire, "non ti curar di loro ma guarda e passa"! drink2
Qui comunque mi sa che ha fatto qualche goccia...
Frenk_Modena
23-07-2016, 09:08
Infatti si capiva che il messaggio era volto solo ad attaccar briga, anche perchè gelo ha già più volte detto e messo le foto della sua stazione a norma!
pietrowappo
23-07-2016, 09:09
Anzi rettifico, qui a San Giovanni in Persiceto sta proprio piovendo, e anche benino! drink2
massimo anzola
23-07-2016, 09:31
Cielo coperto e autunnale (che splendore !!) con deboli rovesci intermittenti. Stanotte sulle 2 rovesclio più forte ma durato meno di un minuto.
Frenk_Modena
23-07-2016, 10:08
Anche a Nonantola sta piovendo molto debolmente da un'oretta circa, la strada si è bagnata ma non so se un pluviometro sarebbe in grado di misurare, cmq la stazione qui è fuori uso quindi non lo spremo mai! ;)
drink2
Frenk_Modena
23-07-2016, 10:12
Il radar cmq mostra una vasta zona di pioggia sull'emilia, è tutto verde o quasi, quindi pioggia debole però intanto si rimane sui 23°. L'umidità è altissima ma con un filino di vento si sta bene!
scarpasot
23-07-2016, 10:17
Pioggerella stile foresta del borneo a mandrio di correggio.
Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena
23-07-2016, 11:06
Pioggia finita, circa 1 mm. Adesso vedremo se l'umidità regnerà oppure se vincerà il fresco, per ora mi pare che la prima ipotesi sia già in vantaggio...dead2//
tom montepiumazzo
23-07-2016, 12:25
Il radar carica da S e non è finita
scarpasot
23-07-2016, 13:10
simone se continua così alla cena sociale si becca una quartàsa.haha//..
vi sembrerà impossibile ma ho accumulato ben 1,8 mmtnks//pioggia=£)$%(crazy//.
pietrowappo
23-07-2016, 14:20
Ma questo clima dai sapori autunnali era stato previsto oggi? Che goduria di giornata! drink2
massimo anzola
23-07-2016, 14:22
vi sembrerà impossibile ma ho accumulato ben 1,8 mmtnks//pioggia=£)$%(crazy//.
azz. mi ha battuto: ho fatto 1.6 mm. !!
il totale del mese di luglio sale a 5.3 mm. !! (gulp, che alluvione !)
ha continuato a cadere una pioggerella fine, ma continua, fino quasi all'una. Ora c'è più luce ma il cielo rimane coperto ed il fresco tiene botta ! Speriamo che duri almeno fino a sera.
Ragazzi sono sulle dolomiti e ovviamente piove, diluvio monsonico stamane tra affi e trento, pioggina da 4-5 mm anche qua con circa 15 gradi. Roba da godersi sauna e bagno turco e poi rinfrescarsi con doccia all' aperto vista prati argentati di rugiada. Saluti alla foresta di mangrovie romagnola.
azz. mi ha battuto: ho fatto 1.6 mm. !!
il totale del mese di luglio sale a 5.3 mm. !! (gulp, che alluvione !)
ha continuato a cadere una pioggerella fine, ma continua, fino quasi all'una. Ora c'è più luce ma il cielo rimane coperto ed il fresco tiene botta ! Speriamo che duri almeno fino a sera.
come mese sei in vantaggio, io mm 4,3, ma domani mi becco un temporalozzo di quelli tosti ,vedrai che 2 mm li porto a casapioggia=£)$%(okkk//stelle//.
geloneve
24-07-2016, 08:17
Ma cosa mi tocca leggere, mettere in dubbio i dati della stazione di uno come Geloneve, siamo veramente alla frutta... Non capisco perché si debba seminare zizzania in questa maniera!
Gelo, come si suol dire, "non ti curar di loro ma guarda e passa"! drink2
Infatti si capiva che il messaggio era volto solo ad attaccar briga, anche perchè gelo ha già più volte detto e messo le foto della sua stazione a norma!
Grazie.
geloneve
24-07-2016, 08:18
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +17,1°c.
Tra oggi e giovedì vi sarà una situazione di debole instabilità, con annuvolamenti, ampie schiarite e possibili deboli piogge/temporali, specie tra domanica e lunedì.
Cielo quasi nuvoloso, caduti 0,2 mm di pioggia e temperatura massima di +28,9°c.
geloneve
24-07-2016, 08:21
Cielo nuvoloso, caduti 1,2 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +18,1°c.
Frenk_Modena
24-07-2016, 11:52
Minima 22,7°C a causa delle nuvole poi stamattina/notte leggera pioggia giusto x mantenere l'umidità a livello acquario sarcastic-
un'altra domenica di m ultima di una lunga serie qui pioviggina da stamattina alle 7.Tipica giornata da masturbatori mentali dediti al pc.
tom montepiumazzo
24-07-2016, 13:11
Oggi rischio ti ts sparsi in emilia..vedremo chi becca
un'altra domenica di m ultima di una lunga serie qui pioviggina da stamattina alle 7.Tipica giornata da masturbatori mentali dediti al pc.Bisogna accontentarsi! Pretendevi forse 20 mm?
massimo anzola
24-07-2016, 18:57
come mese sei in vantaggio, io mm 4,3, ma domani mi becco un temporalozzo di quelli tosti ,vedrai che 2 mm li porto a casapioggia=£)$%(okkk//stelle//.
Maurino, dove sei ? oggi ho fatto 0.8 mm. Tu l'hai beccato il temporalozzo da 2 mm. ?
Maurino, dove sei ? oggi ho fatto 0.8 mm. Tu l'hai beccato il temporalozzo da 2 mm. ?
Azz mi stai staccando di brutto, 2 gocce in mattinata che non hanno bagnato la polvere, poi oggi pom era scuro verso ovest, ma il tutto è rimasto li, non si è fatto avantiblabla//incacch//..
Incredibile nubifragio a villa da 60mm che porta il totale mensile a 80mm
Minima a +14 nel momento clou del temporale, durato praticamente un'ora e mezza insistendo quasi solo sul medio-alto Appennino.
Se non altro localmente è stato un po risanato il bilancio idrico!
geloneve
25-07-2016, 07:03
Cielo nuvoloso, caduti 1,2 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +18,1°c.
Cielo quasi nuvoloso, caduti 1,8 mm di pioggia e temperatura massima di +27,2°c.
geloneve
25-07-2016, 07:06
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +17,6°c.
Frenk_Modena
25-07-2016, 10:19
Minima 21,4°. Ora sole pallido, 27,6°C con leggero vento da W.
Anche oggi in Romagna rovesci sparsi...direi che l'unica certezza di questa estate è....che a Bologna non piove mai!!!!!!!
pietrowappo
25-07-2016, 16:16
Bologna zona industriale Roveri sono in capannone e non posso affacciarmi ma si sentono chiaramente dei tuoni...
AndreaBO
25-07-2016, 16:33
Bologna zona industriale Roveri sono in capannone e non posso affacciarmi ma si sentono chiaramente dei tuoni...
confermo improvviso rovescio in centro a Bologna (pzza Maggiore)
pietrowappo
25-07-2016, 16:34
E si, è arrivato, modesto temporale in atto, nulla di che, ma fa comunque molto piacere. drink2
E si, è arrivato, modesto temporale in atto, nulla di che, ma fa comunque molto piacere. drink2
ottima piovuta anche qui in zona san felice, aria subito più fresca
Zona lago di carezza fortunale delle 16 con tuoni fragorosi, lampi accecanti e diluvio da dover fermare l'auto sotto una tettoia, piccola grandine ma fittissima tanto da imbiancare i prati. Insomma la vera estate di montagna che ti rimette al mondo. Ah dimenticavo, 13 gradi a 1600 mt ora.
e anche Bologna lascia lo 0 mm
ora si sta benissimo dopo questa bella bagnata.
qui 2 mm
pietrowappo
25-07-2016, 17:01
Stazione Bologna W addirittura vedo 20.2 mm accumulati! Caspita, ma è tantissimo! Qualcuno ha notizie da quella zona?
Temperatura appena +23°, tra l'altro...
Stazione Bologna W addirittura vedo 20.2 mm accumulati! Caspita, ma è tantissimo! Qualcuno ha notizie da quella zona?
Temperatura appena +23°, tra l'altro...
è andato in quella direzione ci può stare.
qui rettifico 8 mm
Frenk_Modena
25-07-2016, 17:05
Zona lago di carezza fortunale delle 16 con tuoni fragorosi, lampi accecanti e diluvio da dover fermare l'auto sotto una tettoia, piccola grandine ma fittissima tanto da imbiancare i prati. Insomma la vera estate di montagna che ti rimette al mondo. Ah dimenticavo, 13 gradi a 1600 mt ora.
Io salgo in Val di Fassa mercoledì però spero in un meteo un po' più calmo e tranquillo...mi piacciono i temporali ma non mentre sono a fare una passeggiata!temporale=£)$(%
Frenk_Modena
25-07-2016, 17:07
Anche oggi in Romagna rovesci sparsi...direi che l'unica certezza di questa estate è....che a Bologna non piove mai!!!!!!!
Grazie al cielo è piovuto anche a Bologna perchè ormai non se ne poteva più della tua danza della pioggia sarcastic-sarcastic-
Grazie al cielo è piovuto anche a Bologna perchè ormai non se ne poteva più della tua danza della pioggia sarcastic-sarcastic-
haha//..
Frenk_Modena
25-07-2016, 17:48
Speravo che il temporale bolognese si avvicinasse almeno un po' a Modena x portare un po' di fresco invece se ne va dritto in Appennino colpendo appena la zona di Vignola, per quanto riguarda la provincia di Modena
geloneve
25-07-2016, 18:22
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +17,6°c.
Cielo variabile, caduti 0,4 mm (da segnalare 27,7 mm a Ravenna) durante 2 piccoli temporali, vento debole da ENE e temperatura massima di +32,6°c.
Qui neanche una goccia nono//
Frenk_Modena
25-07-2016, 18:52
Proprio sopra Modena si è formato un micro temporale che ha appena bagnato la strada. Spero che rimescoli un po' l'aria e non porti a un clima amazzonico
Frenk_Modena
25-07-2016, 19:08
Proprio sopra Modena si è formato un micro temporale che ha appena bagnato la strada. Spero che rimescoli un po' l'aria e non porti a un clima amazzonico
Grande merito di questa piccolissima piovuta è l'aver rinfrescato parecchio. Saliceta San Giuliano passa da oltre 32° a 25,6° attuali nel giro di mezz'ora e registra 1,2mm caduti
Davide77
25-07-2016, 19:15
Spettacolare incudine della cella su pedemontana Modenese...
massimop
25-07-2016, 19:22
Temporale notevole a Sassuolo.
Davide77
25-07-2016, 19:43
Temporale notevole a Sassuolo.
...è quello che ho fotografato sopra...
haha//..
Ahahahah...continueró a danzare se questi sono i risultati!!
geloneve
26-07-2016, 07:03
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +17,1°c.
Frenk_Modena
26-07-2016, 08:57
Ho visto immagini di rami belli grossi caduti a Formigine e strade allagate a Fiorano. Bellissime le foto dell'incudine! Da che distanza le hai fatte?
Frenk_Modena
26-07-2016, 08:59
Minima 22,7°C, valore non molto basso calcolando che alle 11 erano già 25°
Davide77
26-07-2016, 09:20
Ho visto immagini di rami belli grossi caduti a Formigine e strade allagate a Fiorano. Bellissime le foto dell'incudine! Da che distanza le hai fatte?
In linea d'aria circa 45-50 Km... okkk//
umidità che si taglia a fette, infatti qua minima di ben 22°
al momento ur sul 60%
umidità che si taglia a fette, infatti qua minima di ben 22°
al momento ur sul 60%
Mah....stanotte ho dormito da Dio stranamente..
Mah....stanotte ho dormito da Dio stranamente..
perchè la temperatura si è mantenuta costante su quei valori (22/23°) sin dalla prima serata
geloneve
26-07-2016, 17:13
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +17,1°c.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da N e temperatura massima di +33,6°c.
Piove a dirotto a Carpi!!!
Piove a dirotto a Carpi!!!
temporale cattivello a quanto pare dal radar
Frenk_Modena
26-07-2016, 17:47
Adesso sembra che si sia deciso a scendere verso Sud, non so se mi beccherà. Cmq oltre a essere stato tosto è stato parecchio statico su Carpi. Adesso invece scende direzione SSW
Frenk_Modena
26-07-2016, 18:00
Adesso sembra che si sia deciso a scendere verso Sud, non so se mi beccherà. Cmq oltre a essere stato tosto è stato parecchio statico su Carpi. Adesso invece scende direzione SSW
Niente si è spompato tutto e poi non scende per niente...
Pioggia mensile 3,4mm
Frenk_Modena
26-07-2016, 18:32
temporale cattivello a quanto pare dal radar
Mi ha detto che c'è stata una bella grandinata in zona Carpi-Campogalliano, cerco qualche immagine
Confermo gran piovuta qua a carpi... Sinceramente dove ero io non ho visto grandinare... Magari in altre zone vicine si, ma non ho informazioni precise
Inviato da iPhone 6s
Frenk_Modena
26-07-2016, 20:19
Mi hanno detto grandine di circa 1cm di diametro e prati bianchi in zona Campogalliano
geloneve
27-07-2016, 07:34
Cielo poco nuvoloso, vento debole da SW e temperatura minima di +17,0°c.
Frenk_Modena
27-07-2016, 08:33
Minima 22,8°! La situazione si sta scaldando!
c'è un'afa schifosa nono//
tom montepiumazzo
27-07-2016, 12:43
Va a finire che non beccchiamo nessun ts nemmeno oggi
Va a finire che non beccchiamo nessun ts nemmeno oggi
non ci vedrei nulla di strano.
cielo che va a coprirsi bei nuvoloni, speriamo sia la volta buona x vedere una piovuta +31,4
sta picchiando bene in appennino. la direzione porta i temporali verso la pianura. speriamo!
ci sono le condizioni per sperare concretamente tra oggi e domani
a vedere la circolazione su scala europea sembra che la saccatura stia entrando benissimo. sono fiducioso...
Intanto qua sulle dolomiti ogni giorno temporale puntuale dalle 14 alle 15 con fulmini rombanti e scrosci intensi, ieri la grandine sul muro esposto dell' hotel aveva fatto un mucchietto che e' durato fino a sera inoltrata ....nova levante accumula 10 - 15 mm di pioggia al giormo senza contare la grandine.
Mi sa che i temporali dall'appennino abbiano come direzione la Romagna....
presa bene Imola!
rr 200 mm
Davide77
27-07-2016, 17:02
Temporale a Imola...
AndreaBO
27-07-2016, 17:03
Mi sa che i temporali dall'appennino abbiano come direzione la Romagna....
...strano... vero?
Giá..solito copione...ormai grottesco
Discreto temporale con rr fino a 170 mm/h.
Giá..solito copione...ormai grottesco
ieri sono state prerse solo Bologna e Ravenna
geloneve
27-07-2016, 18:44
Cielo poco nuvoloso, vento debole da SW e temperatura minima di +17,0°c.
Cielo nuvoloso, vento debole da SW e temperatura massima di +32,5°c.
Caduti 0,8 mm di pioggia durante un temporale attorno alle 17:30.
Da segnalare i 5,8 mm nella vicinissima Ca’ Rossa (FC), i 18,3 mm a Linaro (BO), accanto ad Imola ed i (se confermati) ben 42,9 mm a Predappio Monte (FC).
geloneve
28-07-2016, 04:42
Cielo sereno, vento debole da WNW e temperatura minima di +17,8°c.
Oggi pomeriggio sarà l'ultimo momento buono per avere qualche temporale sino al 02 di agosto.
penso che la previsione sui temporali di oggi sia stata cannata....
comunque è cambiata decisamente l'aria e oggi si sta benissimo.
21° min
26 attuali ur 50%
Una domanda ma perché la stazione meteo segna 26 gradi e il mio camioncino 31?possibile una tale differenza? Ovviamente sono a Faenza
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Una domanda ma perché la stazione meteo segna 26 gradi e il mio camioncino 31?possibile una tale differenza? Ovviamente sono a Faenza
è possibile perchè i termometri veri devono rispettare alcune caratteristiche che quelli sulle macchine non hanno.
altezza da terra, distanza da altre fonti di calore, superfice naturale, schermatura.
geloneve
28-07-2016, 16:42
Cielo sereno, vento debole da WNW e temperatura minima di +17,8°c.
Oggi pomeriggio sarà l'ultimo momento buono per avere qualche temporale sino al 02 di agosto.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da ENE e temperatura massima di +30,8°c.
Pero' e' da qualche giorno che il termometro di meteofa sottostima di due o tre gradi ...magari un guasto ?
WestEmilia1975
28-07-2016, 19:09
penso che la previsione sui temporali di oggi sia stata cannata....
comunque è cambiata decisamente l'aria e oggi si sta benissimo.
21° min
26 attuali ur 50%
Addirittura un allerta della protezione civile.. non è che volessero scrivere 27 anzichè 28? In effetti ieri su tutto l'Appennino ci sono stati forti temporali con accumuli elevati, ma in pianura a parte imolese e qualche cosina ad ovest poca roba
Previsioni cannate di brutto..e ora si soffre!!
geloneve
29-07-2016, 07:04
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +17,2°c.
Raga tornati dalla montagna qua e' un bel soffrire, umidita' alle stelle sudo gia' dal mattino e il caldo deve ancora arrivare ....
Si...week end rovente.....che palle...
pietrowappo
29-07-2016, 12:42
Domani e dopodomani potrebbero essere i due giorni più caldi dell'estate fino ad ora, a sto giro saranno parecchio alte anche le minime... Domenica a Bologna rischiamo di avere estremi +25°/+37°...
Però durerà poco dai, va bene così. drink2
Domani e dopodomani potrebbero essere i due giorni più caldi dell'estate fino ad ora, a sto giro saranno parecchio alte anche le minime... Domenica a Bologna rischiamo di avere estremi +25°/+37°...
Però durerà poco dai, va bene così. drink2
Va vene cosi????Io ci lascio le pennenono//nono//nono//
roberto74
29-07-2016, 14:16
Sensore di temperatura i di meteofa faenza centro in avaria per 48 ore gia' sostituito e correttamente funzionante dalle 11,30 di oggi venerdì 29 luglio.Abbiamo fatto il.piu' presto possibile.Chiediamo scusa per il temporaneo disagio che si e' protratto dal pomeriggio del 27 luglio a stamattina.Buona giornata raga! !!!!
geloneve
29-07-2016, 14:33
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +17,2°c.
Cielo quasi sereno, vento debole da NNE e temperatura massima di +32,5°c.
pietrowappo
29-07-2016, 16:11
Va vene cosi????Io ci lascio le pennenono//nono//nono//
Ma guarda, solitamente quando arrivano le ondate africane i +37° li facciamo almeno per 3/4 giorni di fila (l'anno scorso siamo arrivati a 9 over 37 consecutivi in luglio), quest'anno non c'è stata un'ondata di calore che sia durata più di due giorni, ma magari andasse sempre così! drink2
Grazie a te roby era davvero strano vedere meteofa così bassa specie nelle minime , magari fossero state reali.
roberto74
29-07-2016, 19:50
Grazie a te roby era davvero strano vedere meteofa così bassa specie nelle minime , magari fossero state reali.
Grazie a te!!!!!applauso//...
Per 36 ore ho battuto geloneve nelle minime notturne,ma ovviamente era tutto anomalo.Ora prepariamoci a 48 ore di vera caldazza faentina!
geloneve
30-07-2016, 08:05
Per 36 ore ho battuto geloneve nelle minime notturne,ma ovviamente era tutto anomalo.
haha//..sole=£)$$)
geloneve
30-07-2016, 08:07
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,5°c.
Oggi e domani saranno 2 giornate molto calde. Domani si avrà l'apice con, in quota, la +21°c ad 850 hpa (1530 m. di quota), mentre al suolo i picchi raggiungeranno i +37°c. Da me mi aspetto di toccare i +35°c circa. Poi, lunedì pomeriggio (prima di quanto si pensasse sino a qualche giorno fa), si dovrebbero avere qualche temporale ed un modesto calo termico (attorno ai 5°c).
guardando oggi, x domani si arriva appena a toccare la + 20 ad 850 hPa, per poi calare rapidamente nel pomeriggio
oggi a Monghidoro giornata fantastica..temp max 25 gradi ventilati.Ora 21 gradi..un paradiso
Anche al mare non è il diavolo ...però in città 36 abbondanti si fanno sentire.
Brokenmoon
30-07-2016, 23:03
beh, non so come sia in città ma qua al mare è una mer*a come sempre quando l'africano sale, umidità da ricovero immediato, mi sono rifugiato in casa con potre e finestre chiuse e un pò di condizionatore ogni tanto.
domani altra giornata torrida nella mia amata conca, ma spero che da lunedì le temperature calino, anzi più che temperature è l'afa, il vero problema e l'origine di tutto il disagio.
ahh, agosto e poi finalmente inizia la bassa stagione, il casino serale e il caldo se ne andranno e si tornerà a vivere. >_>
odio l'estate.
geloneve
31-07-2016, 06:04
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,5°c.
Oggi e domani saranno 2 giornate molto calde. Domani si avrà l'apice con, in quota, la +21°c ad 850 hpa (1530 m. di quota), mentre al suolo i picchi raggiungeranno i +37°c. Da me mi aspetto di toccare i +35°c circa. Poi, lunedì pomeriggio (prima di quanto si pensasse sino a qualche giorno fa), si dovrebbero avere qualche temporale ed un modesto calo termico (attorno ai 5°c).
Cielo sereno e temperatura massima di +34,5°c.
geloneve
31-07-2016, 06:07
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +18,3°c.
Questo messaggio è OT: il titolo della discussione è "Nowcasting 21-30 luglio 2016"; oggi è il 31 luglio 2016 crazy//. yahoo//..
pietrowappo
31-07-2016, 13:06
Oggi il tempo fa veramente schifo, attuali +31° con 65% UR su per giù, meno male che da domani si cambia registro...
Frenk_Modena
31-07-2016, 13:47
Io sono in val di Fassa e qua piove da stamattina alle 8 e anche forte! 12°adesso è 14mm caduti!!! Purtroppo oggi niente camminate, spero in domani e nei prossimi giorni
massimo anzola
31-07-2016, 14:10
adesso cielo molto nuvoloso con 30.9° e u.r. 61% ma stamattina c'è stato addirittura un rovescio durato ca. 2-3 minuti che per poco non smuoveva anche il pluviometro !
Monghidoro 25 gradi...un paradiso
adesso cielo molto nuvoloso con 30.9° e u.r. 61% ma stamattina c'è stato addirittura un rovescio durato ca. 2-3 minuti che per poco non smuoveva anche il pluviometro !
luglio mi hai battuto alla grande, ora guardiamo agosto, chi perde paga la pizza, ti va???pioggia=£)$%(
ma senza versare bicchieri di acqua nel pluviocrazy//., anche se noi amanti della meteo non taroccheremmo mai i dati, at salutdrink2
geloneve
31-07-2016, 19:17
Questo messaggio è OT: il titolo della discussione è "Nowcasting 21-30 luglio 2016"; oggi è il 31 luglio 2016 crazy//. yahoo//..
Oh...am so' sbagliè! :D
geloneve
31-07-2016, 19:18
Cielo poco nuvoloso, vento debole da NE e temperatura massima di +34,9°c.
Fenomeno particolare oggi al mare : prima phonata di garbino da 34 gradi col 25% di umidità poi giro di vento verso le 17.30 con turbini di sabbia che hanno fatto chiudere gli ombrelloni e fuggire i bagnanti meno accorti ...a nord bellissima incudine di temporale sul delta e lunghissima shelf cloud sotto dove si zcontravano le due circolazioni. Ora è ancora caldo ma con l' 80% di umidità. ..insomma si è visto un po di tutto. Speriamo in qualche temporale domani.
massimo anzola
31-07-2016, 20:53
luglio mi hai battuto alla grande, ora guardiamo agosto, chi perde paga la pizza, ti va???pioggia=£)$%(
Affare fatto !!
Affare fatto !!
ok, allora domani già ti stacco, non sarò sempre s****topioggia=£)$%(
pietrowappo
31-07-2016, 23:38
Previsioni cannate piuttosto nettamente per oggi, anche per la correzione del tiro all'ultimo minuto, massime che sull'Emilia orientale si sono mantenute praticamente ovunque sotto i +34° contro i +36°/+37° attesi per oggi.
Stasera sarà la terza nottata dell'estate col condizionatore acceso per me, perché è meno caldo di ieri (circa 2 gradi in meno) ma è umido da far ribrezzo e quei 30 punti di umidità in più pesano come un macigno, si sta malissimo...
Attuale +25.3° con 78% UR.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.