Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-31 dicembre 2016
geloneve
21-12-2016, 06:29
Cielo nuvoloso, caduti 10,6 mm di pioggia in totale (4,6 mm ieri + 6,0 mm questa notte), vento moderato da WNW e temperatura minima di +6,2°c.
alla fine caduti 30 mm, incredibile. drink2
quest'anno piove sempre di più di quello che avevano previsto.
ho notato che arpa ha sempre sottostimato le precipitazioni, chissà se è una coincidenza, un problema di modelli o di interpretazioni dei meteorologi....
purtroppo niente neve sulle piste
sbocc...
alla fine caduti 30 mm, incredibile. drink2
quest'anno piove sempre di più di quello che avevano previsto.
ho notato che arpa ha sempre sottostimato le precipitazioni, chissà se è una coincidenza, un problema di modelli o di interpretazioni dei meteorologi....
Fuor di metafora, direi la seconda e la terza.
Mi viene da pensare, da uomodellastrada che sia più un problema di modelli che comunque non sono ancora "assuefatti" alle nuove energie in ballo in atmosfera... ma questa è una considerazione mooooooooolto dozzinale...
Oggi c'è aria di primavera
11 gradi
Sent from my iPhone 7
Oggi c'è aria di primavera
11 gradi
Sent from my iPhone 7
durerà poco, domani massime sui 5° e stanotte possibili gelate.
leoniluc
21-12-2016, 14:05
purtroppo niente neve sulle piste
sbocc...
Anche se ne faceva 30 cm con la caldazza prevista per i prox giorni non cambiava di molto sempre e solo sbocc...
Anche se ne faceva 30 cm con la caldazza prevista per i prox giorni non cambiava di molto sempre e solo sbocc...
quindi non la potranno nemmeno sparare...
si spareranno i gestori!
ci voleva questa giornatina mite e luminosa.
okkk//
geloneve
21-12-2016, 16:53
Cielo nuvoloso, caduti 10,6 mm di pioggia in totale (4,6 mm ieri + 6,0 mm questa notte), vento moderato da WNW e temperatura minima di +6,2°c.
Cielo quasi velato, vento debole da WNW e temperatura massima di +10,9°c.
geloneve
22-12-2016, 07:20
Cielo poco nuvoloso (ma le velature notturne hanno inibito il calo termico), vento debole da SSW e temperatura minima di -1,4°c.
Da oggi sino al 27 il tempo si manterrà così.
Quindi molto mite in quota e, al suolo, purtroppo, probabilmente, le velature nel cielo inibiranno sia la formazione di nebbia che cali termici notturni consistenti.
Nei giorni 27-29 buon calo termico (anche se niente di eccezionale) e, a seguire, nuova rimonta anticiclonica mite (ma, probabilmente, al suolo potrebbe esserci piuttosto freddo da inversione rispetto a questi giorni).
Solo attorno al 3 gennaio si può sperare in qualcosa di più interessante (ma mancano 12 giorni quindi la valenza previsionale è quasi pari al nulla).
adoro questo cielo azzurro.
qui in ufficio ogni tanto si può fare una pausa, scaldarsi al sole e respirare l'aria buona.
okkk//
geloneve
22-12-2016, 12:38
qui in ufficio ogni tanto si può fare una pausa, scaldarsi al sole e respirare l'aria buona.
okkk//
Hai gusti veramente strani...
okkk//
Hai ascendenze tunisine per caso??
A me invece questo clima marzolino a Natale fa girare le palle!!!
Hai gusti veramente strani...
...strani!? che buffo! haha//..
Un bel Natale stil Tunisi!!!Evviva!!!!!!!!!!!
Tunisi 13 gradi..come Bologna!!!!!Regaz stendiamo un velo pietoso
okkk//
Aria buona? Ma stai in montagna o a Bologna?haha//..
Ad ogni modo, oggi alle 13:00 c'era cielo azzurro e 13°C: benvenuta primavera! incacch//..
Aria buona? Ma stai in montagna o a Bologna?haha//..
Ad ogni modo, oggi alle 13:00 c'era cielo azzurro e 13°C: benvenuta primavera! incacch//..
si fa per dire...drink2
ma dopo la piovuta di martedì i livelli di polveri sottili ed inquinanti sono notevolmente scesi
Frenk_Modena
22-12-2016, 17:32
Anche io oggi ho apprezzato il teporino del sole pensando alla primavera ecc ecc poi sono tornato alla realtà ricordandomi che tra 3 giorni è natale e invece di pensare alla primavera, ho detto NO adesso voglio la neve!!!!!! snow"£$%snow"£$%snow"£$%
okkk//
sicuramente meglio che quel nebbion uggioso e inquinato dell'ultimo mese... o sole o neve .
Frenk_Modena
22-12-2016, 17:40
22/12/16:
Buca del Cimone 2000m
Massima +5.8°C
Minima -4.4°C
Adesso ore 17:40
Temperatura +3.4°C
Che roba ignobile!!!!!
geloneve
22-12-2016, 17:44
Hai ascendenze tunisine per caso??
haha//..haha//..haha//..
geloneve
22-12-2016, 17:44
Cielo poco nuvoloso (ma le velature notturne hanno inibito il calo termico), vento debole da SSW e temperatura minima di -1,4°c.
Da oggi sino al 27 il tempo si manterrà così.
Quindi molto mite in quota e, al suolo, purtroppo, probabilmente, le velature nel cielo inibiranno sia la formazione di nebbia che cali termici notturni consistenti.
Nei giorni 27-29 buon calo termico (anche se niente di eccezionale) e, a seguire, nuova rimonta anticiclonica mite (ma, probabilmente, al suolo potrebbe esserci piuttosto freddo da inversione rispetto a questi giorni).
Solo attorno al 3 gennaio si può sperare in qualcosa di più interessante (ma mancano 12 giorni quindi la valenza previsionale è quasi pari al nulla).
Cielo quasi velato, vento debole da WNW e temperatura massima di +12,5°c (era dal 02/12 che non si registrava una temperatura massima così elevata).
1.4
Nebbia a banchi
Sent from my iPhone 7
geloneve
23-12-2016, 07:30
Cielo poco nuvoloso con nebbia bassa, vento debole da WSW e temperatura minima di -2,2°c.
A Bologna si preannuncia una giornata pseudoprimaverile:(((
Bologna centro..si sta in maglione al sole..;(((
Bologna centro..si sta in maglione al sole..;(((
penso anche al Cimone!
nono//
una mia amica di Sestola mi ha detto che un Natale così mite erano anni che non capitava
geloneve
23-12-2016, 15:51
Cielo poco nuvoloso con nebbia bassa, vento debole da WSW e temperatura minima di -2,2°c.
Cielo sereno, vento debole da NNW e temperatura massima di +11,4°c.
Frenk_Modena
24-12-2016, 00:27
Cielo sereno e 2° domattina bella brinata!
geloneve
24-12-2016, 08:03
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e buona temperatura minima di -3,9°c (anche se avrebbe potuto fare meglio perché la minima è stata toccata attorno alle 06:10, quindi avrebbe avuto ancora 1:30 di tempo per scendere, ma poi si è alzata una leggera bava di vento).
Bologna..temperatura palermitana alle 10,30..10 gradi..buon Natale!!
Ormai Natale degli ultimi anni sembra Pasqua
Sent from my iPhone 7
Mi ricordo delle Pasque più fredde;(((
pietrowappo
24-12-2016, 14:22
Qui a Termoli 12 gradi oggi con cielo sereno e terso, ma vedo che anche da quelle parti non scherzate quanto a caldazza, siamo messi più o meno uguale...
sempresole
24-12-2016, 14:58
piuttosto che nebbione grigio, meglio così.
Vigilia di Natale deprimente: in giardino ho visto qualche margherita...
geloneve
24-12-2016, 15:51
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e buona temperatura minima di -3,9°c (anche se avrebbe potuto fare meglio perché la minima è stata toccata attorno alle 06:10, quindi avrebbe avuto ancora 1:30 di tempo per scendere, ma poi si è alzata una leggera bava di vento).
Cielo quasi velato, vento debole da NE e temperatura massima di +12,2°c.
pietrowappo
24-12-2016, 16:33
Comunque almeno io personalmente ho vissuto natali peggiori...
Il 2009 qui a Termoli è entrato nella storia, record ufficiale per dicembre all'A.M. con +24.2°, in giardino da me che avevo ancora la stazioncina feci +25.4°...
Pensate che al pranzo di Natale mia madre dovette spegnere il camino, solitamente acceso anche per tradizione, perché era troppo caldo...
geloneve
25-12-2016, 07:35
Cielo quasi velato (cha ha notevolmente inibito il calo termico), vento debole da S e temperatura minima di -1,8°c.
Minima -0.5
Leggera brinata
Sole
Sent from my iPhone 7
Posso dirlo??Meteorologicante parlando un Natale veramente triste!!!Auguroni a tutti!!!
Claudio67
25-12-2016, 10:56
Auguri di Buon Natale a tutti i forumisti!
geloneve
25-12-2016, 19:15
Cielo quasi velato (cha ha notevolmente inibito il calo termico), vento debole da S e temperatura minima di -1,8°c.
Cielo quasi velato, vento debole da WSW e temperatura massima di +11,4°c.
17.4 a sestola.
stelle//.
pietrowappo
26-12-2016, 15:10
17.4 a sestola.
stelle//.
E con minima notturna +12.9°...
Un disastro, come si fa a fare 13 gradi di minima a 1100 metri di quota a fine dicembre...
incredibile..temperatura da agosto!!!!
massimo anzola
26-12-2016, 18:28
incredibile..temperatura da agosto!!!!
ALLUCINANTI !!! semplicemente allucinanti le temperature in Appennino. Non possono essere questi i nostri nuovi inverni, non possiamo abituarci a questo orrore !!
e l'aspetto piu' irritante e' che il popolo e' contento..sole..cielo azzurro..caldo..ma che bel Natale:((((((
14.5 la massima
Oggi è primavera...
Sent from my iPhone 7
incredibile..temperatura da agosto!!!!Di più! In agosto ci sono solo 35 gradi, io ho appena scritto che sono temperature Venusiane, e con ciò intendo che potremo pure raggiungere anche i 100 gradi.
Vigilia di Natale deprimente: in giardino ho visto qualche margherita...
Mi auto-cito: le margherite nel mio giardino sono sempre di più! nono//
Mi auto-cito: le margherite nel mio giardino sono sempre di più! nono//E nel mio ci sono sempre dal 1/1 al 31/12. Mai morte. A breve penso che andrò a raccogliere i meloni.
Bologna imbarazzante..13 gradi alle 17.30...6 in più di tutte le altre città sulla via Emilia.W Tunisi
Frenk_Modena
28-12-2016, 18:21
Qui da me sta risalendo un po' la temperatura...ero a 7,5 adesso torna 8....
Bologna imbarazzante..13 gradi alle 17.30...6 in più di tutte le altre città sulla via Emilia.W TunisiTunisi è decisamente più fresca, controlla bene.
foeh appenninico solo su Bologna...pazzesco..sia ad est che a ovest ci sono molti gradi in meno..ps su Tunisi hai drammaticamente ragione
Parma 4, Reggio 4,Modena 6, Bologna 13,Imola 6,Forli 5...Ferrara 2..Bologna enclave africana in Regione
Parma 4, Reggio 4,Modena 6, Bologna 13,Imola 6,Forli 5...Ferrara 2..Bologna enclave africana in RegioneVero, Bologna spesso stravince il confronto con molte zone del nord Africa per le temperature più alte.
pietrowappo
29-12-2016, 13:15
Qui a Termoli, come tipico da irruzione fredda nordorientale, siamo sotto bora furiosa e nuvolaglia prodotta dal mare. Se la goccia che si sta schiantando su Grecia e Turchia ci avesse centrati in pieno avremmo avuto nubi più organizzate con rovesci nevosi fin sul mare, come accadde esattamente due anni fa. Invece si segnalano fioccate sparse e sporadiche nell'interno anche a quote molto basse, nulla di più. Come era lecito attendersi.
Vorrei comunque mostrarvi la webcam di MeteoInMolise Termoli, puntamento verso N/NE, aggiorna ogni 10 secondi così potrete avere un'idea del vento guardando la palma. Guardate come l'Adriatico sforni in continuazione nubi in avvicinamento: qui sono innocue, ma avanzando verso l'interno generano un po' di stau. Comunque è una bella visione dai. drink2
http://www.meteoinmolise.com/webcam-di-termoli/
chi mi spiega il sat di oggi sulla pianura padana??
bello e (a me) incompresibile
questo tappeto di stratocumuli sono semplicemente il segnale dell'aria fredda arrivata oggi, classico cielo da est.
pietrowappo
29-12-2016, 14:57
Qui in Molise buona nevicata in atto a Campobasso, circa 700 m slm:
http://www.meteoinmolise.com/webcam/rinascimento.jpg
http://www.meteomolise.it/webcam/MOBOTIX/test.jpg
http://www.meteoinmolise.com/webcam/current.jpg?1483019834154
Da domani saro' a Mosca....per una decina di giorni...spero almeno la' di trovare la neve.Buon anno a tutti!!!!!!
-3.2 la minima
Bel freddino stamattina
Sent from my iPhone 7
Frenk_Modena
31-12-2016, 10:49
Belle minime stamattina!
A casa mia - 2,2°C
-4,4°C al campus di ingegneria
-7 a Carpi e incredibile - 8 a Garofano vicino alle colline
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-3.7 qui in città con punte di -5
In campagna -7.1 pazzesco
Sent from my iPhone 7
buon anno da una Mosca sotto la neve!!
Ghiaccio da ieri sera, inizia a sciogliersi ora...
Meno 7 in campagna e meno 5 al mare, mi ricorda i capodanni degli anni 80.
-4.2 gran ghiacciata anche stamattina
-6.3 in campagna
Sent from my iPhone 7
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.