Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-30 aprile 2017
geloneve
21-04-2017, 06:57
Cielo poco nuvoloso, vento debole variabile e temperatura minima di -0,6°c.
Da segnalare la temperatura minima di -1,9°c della vicina Basiago (RA).
Anche questa notte, a differenza dell'Emilia, vi è stata una presenza significativa delle nubi che ha limitato notevolmente il calo termico. Ieri sera, alle 21:50, erano appena +3,1°c, ben 3,7°c in meno rispetto alla stessa ora di ieri l'altro sera: era, quindi, preventivabile, senza nubi, una temperatura minima che potesse avvicinarsi anche a -3/-4°c ma, poi, sono sopraggiunte le nubi (cosa, comunque, che non mi ha per nulla sorpreso, visto che era da previsione), in maniera ancor più importante che la scorsa notte.
La prossima notte sarà l'ultima veramente in grado di portare le temperature a scendere in maniera considerevole: le nubi non dovrebbero esserci, anche se una bava di vento da SW potrebbe (ma non è certo) limitare il calo termico: staremo a vedere...
Frenk_Modena
21-04-2017, 09:40
Da me minima 3,3°C. Ieri sera attorno a mezzanotte il cielo era parzialmente nuvoloso, diciamo maculato con 50% nuvole e 50 sereno.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
minima -1,7 e zero spaccati nella stazione in giardino, ma poca brina x ur bassa
geloneve
21-04-2017, 18:24
Cielo poco nuvoloso, vento debole variabile e temperatura minima di -0,6°c.
Da segnalare la temperatura minima di -1,9°c della vicina Basiago (RA).
Anche questa notte, a differenza dell'Emilia, vi è stata una presenza significativa delle nubi che ha limitato notevolmente il calo termico. Ieri sera, alle 21:50, erano appena +3,1°c, ben 3,7°c in meno rispetto alla stessa ora di ieri l'altro sera: era, quindi, preventivabile, senza nubi, una temperatura minima che potesse avvicinarsi anche a -3/-4°c ma, poi, sono sopraggiunte le nubi (cosa, comunque, che non mi ha per nulla sorpreso, visto che era da previsione), in maniera ancor più importante che la scorsa notte.
La prossima notte sarà l'ultima veramente in grado di portare le temperature a scendere in maniera considerevole: le nubi non dovrebbero esserci, anche se una bava di vento da SW potrebbe (ma non è certo) limitare il calo termico: staremo a vedere...
Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +15,1°c.
geloneve
22-04-2017, 07:17
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di -1,3°c.
Finita l'ondata di freddo, 3 mattine con minime intorno a 0 gradi con diffuse brinate, 3 notti passate a tenere controllati gli impianti antibrina...
Alla fine nessun danno qui da me, solo qualche foglia arrostita nel kiwi ma niente di rilevante.
In alcune zone si è avuto qualche danno anche nella provincia di Ravenna, ma trattasi comunque di aree ristrette.
In altre zone d'Italia e d'Europa e' andata molto peggio...
geloneve
22-04-2017, 18:45
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di -1,3°c.
Cielo sereno, vento moderato da SW e temperatura massima di +21,1°c.
Da segnalare la temperatura minima della vicina Basiago (RA).
geloneve
22-04-2017, 18:51
Finita l'ondata di freddo, 3 mattine con minime intorno a 0 gradi con diffuse brinate, 3 notti passate a tenere controllati gli impianti antibrina...
Alla fine nessun danno qui da me, solo qualche foglia arrostita nel kiwi ma niente di rilevante.
In alcune zone si è avuto qualche danno anche nella provincia di Ravenna, ma trattasi comunque di aree ristrette.
In altre zone d'Italia e d'Europa e' andata molto peggio...
Qui in Romagna abbiamo avuto tante nuvole notturne (oltre che un po' di vento) che hanno limitato il calo termico.
Comunque non so i Kiwi, ma parlavo proprio oggi col mio vicino che mi diceva che le viti sono partite tutte, sia le sue che di chi conosce...Tutte, almeno per quello che mi diceva, vuol dire tutte, interi ettari di diversi tipi di culture vitigne...e, a dire il vero, per quel poco che mi sono guardato attorno, è vero...
drink2
Qui in Romagna abbiamo avuto tante nuvole notturne (oltre che un po' di vento) che hanno limitato il calo termico.
Comunque non so i Kiwi, ma parlavo proprio oggi col mio vicino che mi diceva che le viti sono partite tutte, sia le sue che di chi conosce...Tutte, almeno per quello che mi diceva, vuol dire tutte, interi ettari di diversi tipi di culture vitigne...e, a dire il vero, per quel poco che mi sono guardato attorno, è vero...
drink2
Sisi, alcune zone come la tua ha arrostito le vigne, qui ad Albereto invece no (a parte alcuni campi più nelle "basse"), un grado meno freddo ha fatto la differenza... Il kiwi resiste meno della vite al freddo, ma su vedono meno danni solo perché la vite viene coltivata ovunque anche nelle zone tipicamente più fredde, mentre il kiwi si tende ad evitare di coltivarlo in tale aree, e se lo si fa ci si attrezza con impianti Antibrina, per quel pochino che contano...
geloneve
22-04-2017, 19:56
Sisi, alcune zone come la tua ha arrostito le vigne, qui ad Albereto invece no (a parte alcuni campi più nelle "basse"), un grado meno freddo ha fatto la differenza... Il kiwi resiste meno della vite al freddo, ma su vedono meno danni solo perché la vite viene coltivata ovunque anche nelle zone tipicamente più fredde, mentre il kiwi si tende ad evitare di coltivarlo in tale aree, e se lo si fa ci si attrezza con impianti Antibrina, per quel pochino che contano...
Giusto anche questo!
geloneve
23-04-2017, 07:07
Giusto anche questo!
Cmq, a proposito:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/il-gelo-fa-strage-in-campagna-compromessi-vigneti-e-frutteti.html
geloneve
23-04-2017, 07:19
Cielo sereno, vento debole/moderato da SW e temperatura minima di ben +12,6°c.
dopo le temperature negative dei giorni scorsi, oggi è positiva +2,8
Caspita! Un rialzo termico di 14 gradi da una mattina all'altra!
geloneve
23-04-2017, 15:17
Caspita! Un rialzo termico di 14 gradi da una mattina all'altra!
Forte, vero? :)
geloneve
23-04-2017, 17:29
Cielo variabile, vento moderato da ENE e temperatura massima di +20,9°c.
geloneve
24-04-2017, 06:46
Cielo sereno, vento debole da WSW e temepratura minima di +4,6°c.
Cielo coperto
Minima 11.8
Sent from my iPhone 7
geloneve
24-04-2017, 16:48
Cielo sereno, vento debole da WSW e temepratura minima di +4,6°c.
Cielo variabile, vento debole da ESE e temperatura massima di +20,2°c.
geloneve
25-04-2017, 06:57
Cielo quasi sereno, vento debole da ESE e temperatura minima di +5,6°c.
geloneve
26-04-2017, 06:49
Cielo quasi sereno, vento debole da ESE e temperatura minima di +5,6°c.
Cielo poco nuvoloso e temperatura massima di +22,2°c.
geloneve
26-04-2017, 06:53
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da SSE e temperatura minima di +7,8°c.
Gelo....come vedi le precipitazioni nelle nostre lande nei prossimi due giorni???drink2
geloneve
26-04-2017, 12:55
Gelo....come vedi le precipitazioni nelle nostre lande nei prossimi due giorni???drink2
Per me non molte ma meglio di quanto prevede GFS...Speriamo!
geloneve
26-04-2017, 16:39
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da SSW e temperatura massima di +20,9°c.
Arizonabologna gran bella piovuta..0.00003 mm!!!un successone;)))
geloneve
27-04-2017, 06:56
Arizonabologna gran bella piovuta..0.00003 mm!!!un successone;)))
sarcastic-
geloneve
27-04-2017, 07:02
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +12,3°c (a Rimini temperatura minima di addirittura +18,8°c a causa della "curena - SW").
Oggi qualche pioggia alternata a pause asciutte.
Frenk_Modena
27-04-2017, 07:36
Modena stanotte è stata centrata da un qualche nucleo di pioggia, infatti qui da me sono caduti 5,8mm di pioggia. Ovviamente sono molto variabili in base alle zone, a Modena Est ne sono caduti 11 x esempio mentre a ovest solo 2
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
primo giorno dell'anno con dew sopra ai 16°C e infatti ho già caldo..... anche se ci sono 19°C
w il secco
geloneve
27-04-2017, 17:39
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +12,3°c (a Rimini temperatura minima di addirittura +18,8°c a causa della "curena - SW").
Oggi qualche pioggia alternata a pause asciutte.
Cielo nuvoloso, caduti, sino ad ora, 0,2 mm di pioggia, vento debole da WSW e temperatura massima di +23,4°c.
Claudio67
27-04-2017, 18:07
Una domanda:cosa sono quelle frecce nell'immagine satellitare delle piogge?
I venti in quota?
oggi sembrava di essere in un bagno turco !!!!!!!! il bagno turco a confronto e il deserto di atacama !!!!! una roba che manco a luglio si sudava cosi tanto e persino la nebbia a modena.
A Bologna due sputacchi e caldo afoso..ma io dico..quale incredibile configrazione barica ci deve essereper far piovere decentemente da noi???;((((
Piove da un oretta e non è ancora arrivato a 5 mm ...gli scrosci sono intensi ma brevissimi ...molta turbolenza in quota ma resta del garbino a rovinare lo strato ....
Frenk_Modena
28-04-2017, 07:47
Ieri a Modena sono caduti 10mm in diversi scrosci, solo pochi sono stati seri però il totale non è male. Totale anno 100mm :(
Inviato dal mio LG-G5
geloneve
28-04-2017, 07:57
Cielo nuvoloso, vento moderato da SW (raffica a 56,3 km/h) e temperatura minima di +10,8°c.
Ieri, in totale, caduti 4,0 mm di pioggia.
Frenk_Modena
28-04-2017, 13:09
Dalla rete asmer si nota bene dove il SW abbia sfondato e dove no. Ci sono almeno 5-6 gradi di differenza tra l'ovest della regione e è le altre zone. Qui il vento è abbastanza forte con raffiche a 40km/h. In appennino si va dai 70 ai 100km/h,nonostante le stazioni sul crinale dicano 0km/h perché immagino siano ghiacchiate
Inviato dal mio LG-G5
geloneve
28-04-2017, 17:04
Cielo nuvoloso, vento moderato da SW (raffica a 56,3 km/h) e temperatura minima di +10,8°c.
Ieri, in totale, caduti 4,0 mm di pioggia.
Cielo quasi sereno, vento moderato da WSW (raffica massima a 59,3 km/h ma da segnalare i 77,2 km/h di San Leonardo – FC) e temperatura massima di +17,8°c.
INTANTO temperatura che cala bene al momento, +7,2, sereno calma di vento
Giovanni72
29-04-2017, 15:46
Dry-line vista dai 467 m slm di San Savino di Modigliana verso la costa questa mattina
http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it/
minima + 2,2, sereno calma di vento
max + 19,4 sereno con qualche cumulo, ora sereno + 11,7 vento da SE kmh 3 ur 67%
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.