Visualizza Versione Completa : Nowcasting 11-20 maggio 2017
geloneve
11-05-2017, 07:04
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +9,9°c.
La 1° decade di maggio, fortunatamente, è risultata molto fresca; la differenza con la media della mia stazione meteo (che ho dal dicembre 2010) ha visto temperature minime di 4,1°c inferiori e temperature massime di 2,9°c inferiori.
Da oggi le temperature saliranno, purtroppo, con un picco in quota, 850 hpa, di +12°c (nulla al confronto del sud, con un picco di +26°c alla stessa quota). Al suolo, comunque, grazie alle termiche non esagerate ed alla presenza di nuvolosità frastagliata, non avremo temperature esagerate ma, comunque, si supereranno i +25°c.
Sino a lunedì possibilità di qualche breve ed isolato piovasco, in un contesto, comunque, prevalentemente asciutto.
sempresole
11-05-2017, 14:49
perchè le temperature saliranno " purtroppo" ? sei allergico ai 20 gradi?
geloneve
11-05-2017, 16:38
perchè le temperature saliranno " purtroppo" ? sei allergico ai 20 gradi?
No, sono allergico ai +15°c...dopo tale quota, io soffro il caldo.
Il caldo, il sole e l'estate sono la cosa più orribile della vita quotidiana (quindi al di là di lutti, divorzi, malattie gravi, etc): mi rovinano veramente la vita e l'estate cado in una sorta di "depressione".
geloneve
11-05-2017, 16:38
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +9,9°c.
La 1° decade di maggio, fortunatamente, è risultata molto fresca; la differenza con la media della mia stazione meteo (che ho dal dicembre 2010) ha visto temperature minime di 4,1°c inferiori e temperature massime di 2,9°c inferiori.
Da oggi le temperature saliranno, purtroppo, con un picco in quota, 850 hpa, di +12°c (nulla al confronto del sud, con un picco di +26°c alla stessa quota). Al suolo, comunque, grazie alle termiche non esagerate ed alla presenza di nuvolosità frastagliata, non avremo temperature esagerate ma, comunque, si supereranno i +25°c.
Sino a lunedì possibilità di qualche breve ed isolato piovasco, in un contesto, comunque, prevalentemente asciutto.
Cielo velato, vento debole da NE e temperatura massima di +20,8°c.
Il caldo, il sole e l'estate sono la cosa più orribile della vita quotidiana (quindi al di là di lutti, divorzi, malattie gravi, etc): mi rovinano veramente la vita e l'estate cado in una sorta di "depressione".
non ti chiameresti GELONEVE se non odiassi il caldo, ci sono dei perchè ragazzo miohaha//..haha//..haha//..
Marco Muratori ERM
11-05-2017, 18:26
Purtroppo nei prossimi mesi queste "allergie" si moltiplicheranno visto a quale stagione stiamo andando incontro.
Oltretutto la prossima settimana penso che cominceranno ad avvicinarsi e speriamo (come io ritengo) senza riuscirci alla soglia del 30°. Non sarà un fatto prolungato, non più di 2/3 giorni, almeno da quanto si desume delle carte di questa mattina, ma intanto sarà una prima scaldatina al motore (che sinceramente ne farei anche a meno, ma l'importante è che non duri) dell'estate della quale speriamo di parlarne soltanto nel prossimo mese e speriamo neppure dal giorno 1....
Nebbia in val padana con 13 gradi .... scirocco a go go ....
geloneve
12-05-2017, 06:55
non ti chiameresti GELONEVE se non odiassi il caldo, ci sono dei perchè ragazzo miohaha//..haha//..haha//..
sarcastic-
geloneve
12-05-2017, 06:57
Cielo poco nuvoloso, nebbia bassa, vento debolevariabile e temperatura minima di +9,8°c.
In tarda serata possibilità di qualche breve e debole pioggia.
sempresole
12-05-2017, 07:29
che vita triste
massimo anzola
12-05-2017, 08:13
Che grande nebbia stamattina: fitta, tenace, persistente come in novembre.
Forse una delle ultime giornate con suggestioni autunnali/invernali prima dell'arrivo delle sensazioni estive che ci faranno compagnia per 3-4 mesi.
che vita triste
C'è chi ama il caldo, c'è chi ama il freddo...
Gli uni e gli altri, nella stagione opposta al proprio clima ideale, è ovvio non stiano a proprio agio...drink2
Marco31768
12-05-2017, 13:51
che vita triste
Io amo il freddo ma non mi sono mai permesso di giudicare chi ama il caldo...
Gia' 28 gradi in Romagna......domani mi sa che in quelle zone si tocca il primo trentello;((((((((
geloneve
12-05-2017, 17:00
Cielo poco nuvoloso, nebbia bassa, vento debolevariabile e temperatura minima di +9,8°c.
In tarda serata possibilità di qualche breve e debole pioggia.
Cielo variabile, vento debole/moderato da SW e temperatura massima di +25,7°c.
Marco31768
12-05-2017, 17:24
Bel temporale con pioggia scrosciante a Calderino. Inaspettato !
sempresole
12-05-2017, 17:39
Io amo il freddo ma non mi sono mai permesso di giudicare chi ama il caldo...
a me piace sia freddo che caldo , senza problemi.
Bologna bel temporale 22 mm!!!!Maggio super per ora
geloneve
13-05-2017, 06:28
Cielo variabile, vento moderato da SW e temperatura minima di ben +17,6°c.
Gia' 28 gradi in Romagna......domani mi sa che in quelle zone si tocca il primo trentello;((((((((
28 gradi in Romagna dove?
28 gradi in Romagna dove?Vicino al fuoco saranno pure 48 gradi!
geloneve
13-05-2017, 17:38
Cielo variabile, vento moderato da SW e temperatura minima di ben +17,6°c.
Cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW e temperatura massima di +25,6°c.
28 gradi in Romagna dove?
Faenza Reda max 28,5
geloneve
14-05-2017, 08:13
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +10,1°c.
geloneve
14-05-2017, 18:57
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +10,1°c.
Cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW e temperatura massima di +26,0°c.
geloneve
15-05-2017, 06:55
Cielo quasi nuvoloso, vento debole di direzione variabile e temperatura minima di +11,3°c.
Oggi saranno possibili deboli brevi temporali.
Gran temporale stanotte nella bassa ferrarese.....accumuli importanti!!!Maggio fortunatamente sta ripianando un po' il deficit idrico dei mesi scorsi.
Andrea76
15-05-2017, 09:41
stanotte caduti in 2 temporali 35 mm con grandine sparsa
intorno alle 3.30
Anche a San Felice 30mm. con un po' di grandine..
massimo anzola
15-05-2017, 11:40
terzo giorno consecutivo passato alla finestra ad ammirare i temporali degli altri.
E' cominciato il regime pluviometrico estivo: le Basse sott'acqua e la povera Anzola , con le sue dune di sabbia, terra ideale per cammelli e dromedari.
Marco Muratori ERM
15-05-2017, 12:45
Qualche cosa in effetti sulla nostra Regione è successo in questi giorni (in particolar modo la piovuta finalmente seria per tutti lo scorso fine settimana), con un po di c*** anche oggi qualcuno avrà degli apporti.
Il tutto però, a parte lo scorso week end, a macchia di leopardo e consultando la rete asmer si notano diverse località che hanno raggiunto i 200 mm. annui ma anche diverse che sono tra 140 e 180.
Il problema è che ora la festa pare già finire perché il resto della settimana sarà piuttosto asciutto ancora abbastanza gradevole e la prossima settimana pare arrivare l'estate anche nel termometro....
Qualche cosa in effetti sulla nostra Regione è successo in questi giorni (in particolar modo la piovuta finalmente seria per tutti lo scorso fine settimana), con un po di c*** anche oggi qualcuno avrà degli apporti.
Il tutto però, a parte lo scorso week end, a macchia di leopardo e consultando la rete asmer si notano diverse località che hanno raggiunto i 200 mm. annui ma anche diverse che sono tra 140 e 180.
Il problema è che ora la festa pare già finire perché il resto della settimana sarà piuttosto asciutto ancora abbastanza gradevole e la prossima settimana pare arrivare l'estate anche nel termometro....
Non sbilanciarti troppo....le previsioni per la prox settimana sono ancora molto incertedrink2
Solo GFS (e pochi spaghi) vedono la riscaldata estiva, per fortuna la maggioranza di essi e Reading sono molto più tranquille ... eddai facciamo che il primo trentello lo fa il 21 giugno come lo scorso anno.
Solo GFS (e pochi spaghi) vedono la riscaldata estiva, per fortuna la maggioranza di essi e Reading sono molto più tranquille ... eddai facciamo che il primo trentello lo fa il 21 giugno come lo scorso anno.
Speramdrink2
Temporale brisighella
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Anche a Faenza un paio di mm ..
geloneve
15-05-2017, 15:43
Cielo quasi nuvoloso, vento debole di direzione variabile e temperatura minima di +11,3°c.
Oggi saranno possibili deboli brevi temporali.
Cielo quasi nuvoloso con piccoli temporali nelle vicinanze, vento debole da N e temperatura massima di +23,6°c.
Da segnalare i 49,3 mm di Dosso (FE) caduti nella notte.
ieri sera gran s**** da me a bazzano, temporalone che stava arrivando dritto dritto verso bazzano, scaricando grandine su marano vignola etc poi arrivato a bazzano scarico senza più lampi e tuoni!! veramente una s**** assurda, bastava poco qualche km in più ma niente. Solo spettacolo di lampi e tuoni quando era ancora lontano, poi arrivato a bazzano solo pioggia moderata a goccioloni.
geloneve
16-05-2017, 06:48
Cielo sereno, vento debole da W e temperatura minima di +13,2°c.
geloneve
16-05-2017, 17:00
Cielo sereno, vento debole da W e temperatura minima di +13,2°c.
Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +24,8°c.
geloneve
17-05-2017, 06:34
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +8,1°c.
geloneve
17-05-2017, 16:00
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +8,1°c.
Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +26,0°c.
Marco Muratori ERM
17-05-2017, 16:34
Per il trentello locale non c'è stato neppure bisogno di attendere la prossima settimana (dove probabilmente potrebbe essere più generalizzato a cavallo tra giovedì e venerdì prossimi, stanti le carte attuali)
1. S. Nicolo di Rottofreno (PC) 30.6°
2. Parma (PR) 30.1°
Fonti ERM - Asmer
La cosa che deprime di più non è il trentello maggiolino ma vedere questa web cam che mostra un panorama di neve (o meglio di non neve) che sarebbe tipico da ultima decade di giugno, ovviamente figlia non solo del caldo eccessivo di marzo e della prima parte di aprile ma anche della pochezza delle precipitazioni invernali
http://www.meteosestola.it/public/consorzio/funivia.jpg
Gia'...l'inferno oggi e' cominciato:((((
geloneve
18-05-2017, 06:27
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,8°c.
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,8°c.Grandissima minima! E' abbondantemente sotto ai +10 ....Bene, molto bene ....
geloneve
18-05-2017, 09:01
Grandissima minima! E' abbondantemente sotto ai +10 ....Bene, molto bene ....
:)
geloneve
18-05-2017, 15:24
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,8°c.
Cielo sereno, vento debole/moderato da ENE e temperatura massima di +25,7°c.
geloneve
19-05-2017, 05:34
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura minima di +9,7°c.
Minima inquietante a Bologna....21 gradi.....pazzesco....penso sia la minima piu' alta in Europa.((((((((
enry2003
19-05-2017, 10:33
Minima inquietante a Bologna....21 gradi.....pazzesco....penso sia la minima piu' alta in Europa.((((((((
borgo panigale 14
in centro 17
quei 21 non sono la minima corretta
Ci ho pensato anch'io...ma stamattina vivendo a poche centinaia di metri dalla zona rilevata avevo in terrazza alle 6.30 20 gradi!!!!E abito al quarto piano....
Bel temporalotto inatteso a Modena...
Gelo sei sempre il solito, minima in città 15,7°, sul mio terrazzo che subisce molto il SW addirittura 17,8° .... vediamo se domani la linea temporalesca che sta scansando Bologna arriverà anche da noi.
geloneve
19-05-2017, 17:22
Cielo variabile, vento debole/moderato da WSW e temperatura massima di +26,9°c (la temperatura più alta dal 30/09/16).
geloneve
19-05-2017, 17:28
Gelo sei sempre il solito, minima in città 15,7°, sul mio terrazzo che subisce molto il SW addirittura 17,8° .... vediamo se domani la linea temporalesca che sta scansando Bologna arriverà anche da noi.
Hihihi, da me nevicherà domani... snow"£$%snow"£$%snow"£$%sarcastic-sarcastic-sarcastic-yahoo//..haha//..haha//..
geloneve
20-05-2017, 07:17
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,2°c.
Nela prima mattinata e tra tardo pomeriggio e la sera, si avranno piogge e temporali che, comunque, a parte qualche fenomeno locale, risulteranno di debole/moderata intensità. Temperature, finalmente, in calo.
Brokenmoon
20-05-2017, 07:34
Temporale zona Alfonsine/Mezzano, meno male, credevo di morire di caldo in questi ultimi giorni e nemmeno l'estate è iniziata (il pomeriggio in alcune ore ho dovuto accendere il climatizzatore). Spero che duri tutto il dì e le temperature si abbassino almeno per il week-end. Maledetta estate precoce.
geloneve
20-05-2017, 18:20
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,2°c.
Nela prima mattinata e tra tardo pomeriggio e la sera, si avranno piogge e temporali che, comunque, a parte qualche fenomeno locale, risulteranno di debole/moderata intensità. Temperature, finalmente, in calo.
Cielo velato, caduti, sino ad ora, 2,4 mm di pioggia, vento debole da SSW e temperatura massima di +19,9°c.
In serata deboli/modeerati temporali e pioggie arriveranno dal Veneto e Lombardia.
PS: in mattinata grandinata nel ravennate: http://www.ravennatoday.it/cronaca/grandinata-questa-mattina-provincia-ravenna-danni-20-maggio-2017.html
sembra che x adesso ci vada discretamente
https://s11.postimg.org/qeuca0tr7/ECM100-120.gif (https://postimg.org/image/7mih6fxcv/)url immagine (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.