Visualizza Versione Completa : Nowcasting 01-10 luglio 2017
geloneve
01-07-2017, 07:12
Cielo sereno, vento debole/moderato da SW e temperatura minima di +19,1°c.
Siamo entrati nel mese statisticamente più caldo dell'anno...speriamo di uscirne vivi...
geloneve
01-07-2017, 16:05
Cielo sereno, vento debole/moderato da SW e temperatura minima di +19,1°c.
Siamo entrati nel mese statisticamente più caldo dell'anno...speriamo di uscirne vivi...
Cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW e temperatura massima di +28,2°c.
massimo anzola
01-07-2017, 21:11
Notevole minima: 10.6
nella vicina stazione di Anzola NW minima di 10.3
geloneve
02-07-2017, 06:32
Cielo sereno, vento debole da WSW (ma che, durante la notte, è risultato ancora troppo vivace per consentire un calo termico ottimale) e temperatura minima di +10,9°c.
Nel primo pomeriggio odierno possibilità di temporali, ma di entità debole, sparsa e veloce (più probabili sui rilievi)
Tra ieri ed oggi abbiamo toccato l'apice di fresco con la +10°c ad 850 hpa (1520 metri circa di quota): le temperature, purtroppo, infatti, riprenderanno a salire sino a toccare la +20°c il giorno 6 (sempre ad 850 hpa) con massime che arriveranno a toccare circa i +34°c.
Il giorno 8, poi, possibile debole calo termico con annessi qualche temporale sparso (ma è solo una linea di tendenza, non una previsione).
Cielo sereno, vento debole da WSW (ma che, durante la notte, è risultato ancora troppo vivace per consentire un calo termico ottimale) e temperatura minima di +10,9°c.
Nel primo pomeriggio odierno possibilità di temporali, ma di entità debole, sparsa e veloce (più probabili sui rilievi)
Tra ieri ed oggi abbiamo toccato l'apice di fresco con la +10°c ad 850 hpa (1520 metri circa di quota): le temperature, purtroppo, infatti, riprenderanno a salire sino a toccare la +20°c il giorno 6 (sempre ad 850 hpa) con massime che arriveranno a toccare circa i +34°c.
Il giorno 8, poi, possibile debole calo termico con annessi qualche temporale sparso (ma è solo una linea di tendenza, non una previsione).
con le carte odierne non mi sembra arrivi la + 20, qui la + 18 x un giorno e cala, sarà toccata e fuga(gfs), mentre reading di ieri, anche li la + 18, poi rapido calo e ci vede sempre in un contesto di instabilità, vedremo, al momento niente a che fare con giugno
La +18 Per un giorno e poi si scende anche bruscamente x Reading, per questo giro non mi preoccuperei ...e intanto luglio passa ....
Giornata perfetta ... se l estate fosse sempre così....i forum meteo chiuderebbero !!!!
Giornata perfetta ... se l estate fosse sempre così....i forum meteo chiuderebbero !!!!
Quoto!
Oggi in spiaggia, all'ombra, era quasi freddo: massima che non ha mai raggiunto i 25°C e vento gagliardo da N -N/E
Per essere il 2 luglio non è male...
geloneve
03-07-2017, 07:18
La +18 Per un giorno e poi si scende anche bruscamente x Reading, per questo giro non mi preoccuperei ...e intanto luglio passa ....
con le carte odierne non mi sembra arrivi la + 20, qui la + 18 x un giorno e cala, sarà toccata e fuga(gfs), mentre reading di ieri, anche li la + 18, poi rapido calo e ci vede sempre in un contesto di instabilità, vedremo, al momento niente a che fare con giugno
Per me siete troppo ottimisti.
Certo, non tornerà l'inferno della passata settimana, ma non c'è da essere troppo felici lo stesso...
geloneve
03-07-2017, 07:21
Cielo poco nuvoloso e temperatura minima di +29,2°c.
geloneve
03-07-2017, 07:23
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,4°c.
geloneve
03-07-2017, 16:42
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,4°c.
Cielo sereno, vento moderato da E e temperatura massima di +30,7°c.
32° pieni in città, molto più caldo del previsto (sabato si prevedevano 29°) ... e le carte caricano ancora calore ... deluso anche dai modelli ... insomma una tristezza.
Cielo poco nuvoloso e temperatura minima di +29,2°c.
Voglio sperare sia "temperatura massima di +29,2°C."sarcastic-
Tutta questa differenza con Rimini? Da noi non si sono toccati i 25°C (24,8), i venti di N-N/E non arrivavano fin da voi?
geloneve
04-07-2017, 00:14
Voglio sperare sia "temperatura massima di +29,2°C."sarcastic-
Tutta questa differenza con Rimini? Da noi non si sono toccati i 25°C (24,8), i venti di N-N/E non arrivavano fin da voi?
Ahahah!
Sarà meglio che sia la massima! ;)
Beh, arrivano (quando arrivano) e sempre sul tardi...ha molto modo di riscaldarsi...disto oltre 30 km dal mare in linea d'aria d'altronde...
geloneve
04-07-2017, 06:51
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +13,7°c.
Buona minima ma da oggi si sale e di brutto ..
scarpasot
04-07-2017, 13:03
Elba fresco. La pianura padana è quasi invivibile. Ma è peggiorata con la cementificazione o dite che questo non c'entra?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
La cementificazione ha fatto il suo allargando a dismisura il perimetro delle città e impedendo la circolazione d'aria dalla campagna (l'unico vento che tira da noi di notte è da sw e non è mai fresco veramente) ma è anche la mancanza di flusso zonale da ovest nei bassi strati che impedisce le minime in città ...oramai è africano continuo con occasionali incursioni da NW fohnizzate ...il vero flusso da ovest si vede solo d'inverno quando impedisce i blocchi nevigeni.
geloneve
04-07-2017, 16:37
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +13,7°c.
Cielo quasi sereno, vento moderato da ENE e temperatura massima di +30,7°c.
Stessa massima di ieri anche in città, visto che doveva salire è una buona notizia ... .+++ . ....
geloneve
05-07-2017, 07:01
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,7°c.
geloneve
05-07-2017, 16:13
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,7°c.
Cielo sereno, vento moderato da ENE e temperatura massima di +32,9°c.
Massima in città, direi oramai definitiva, di 33.2° le previsioni la mettevano fino a 35° ... qualcosa non va nei modelli locali e posso ipotizzare che sia la temperatura del mare che, essendosi molto ridotta nei giorni scorsi, esercita azione termoregolatrice con la brezza "fresca" fino a 40 km dal mare ... speriamo che continui a farlo ancora nei prossimi giorni.
io non ci voglio credere, mi tocca andare al mare a capo vaticano x far contenta mia moglie e cosa mi becco? la +27 sulla testa
dio del ghiaccio aiutami
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPIT12_192_2.png
geloneve
06-07-2017, 07:07
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,5°c.
Da oggi inizierà un inferno di caldo e, con i giorni, anche di umidità e, quindi, afa e che ci accompagnerà sino ad almeno il 12 (o 14?) compreso.
Si avranno sempre temperature massime che oscilleranno tra i +34°c ed i +37°c con locali punte anche superiori.
Ad 850 hpa (circa 1550 m. di quota) si toccheranno punte di +22°c (nulla al confronto dei +30°c previsti al Sud).
Una cosa del genere non è legale.
Frenk_Modena
06-07-2017, 07:37
Intanto stanotte minima 22,0!
Inviato dal mio LG-G5
Minima sui 20° in città, ancora respirabile ma temo sia stata l'ultima notte per un bel po'....
geloneve
06-07-2017, 16:17
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,5°c.
Da oggi inizierà un inferno di caldo e, con i giorni, anche di umidità e, quindi, afa e che ci accompagnerà sino ad almeno il 12 (o 14?) compreso.
Si avranno sempre temperature massime che oscilleranno tra i +34°c ed i +37°c con locali punte anche superiori.
Ad 850 hpa (circa 1550 m. di quota) si toccheranno punte di +22°c (nulla al confronto dei +30°c previsti al Sud).
Una cosa del genere non è legale.
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura massima di +35,0°c.
Temperature oscene...solo sul mare si sta bene...ma fino a quando?!
max + 35,3 ur 36%, ma è stata una toccata e fuga, alle ore 17 avevo + 34,7 alle 17,10 + 35,3, dopo 10 minuti circa tornato sotto i 35 gradi
geloneve
07-07-2017, 07:01
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,5°c.
Bella gelo, in città invece siamo già a 22 sia pur molto secchi ....
Per adesso ancora si campa, non è umido e da quando tramonta il sole fino all'alba si sta discretamente...
Bologna centro...minima oscena di 25 gradi... Gelo..la regola del 10 e' confermata:)))
geloneve
07-07-2017, 11:12
Bella gelo, in città invece siamo già a 22 sia pur molto secchi ....
Bologna centro...minima oscena di 25 gradi... Gelo..la regola del 10 e' confermata:)))
Eheheh! sarcastic-drink2
Comunque dai, a livello di UR non è terribile ancora...
37 con meno del 20% di ur e senza garbino...la dice lunga sullo stress idrico che devono sopportare le piante ...e dovranno pazientare ancora molto ...
Arrivato il garbino non scende la temperatura ma l'umidità si, siamo al 15% ....roba che a Tunisi se la sognano...che giornata!!!!
geloneve
07-07-2017, 18:14
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,5°c.
Cielo sereno, vento debole da WSW e temperatura massima di +36,4°c.
Buona escursione desertica oggi, qua siamo ancora a 36 gradi ..
da come si era partiti in tromba in tarda mattinata pensavo peggio, +35,8
geloneve
08-07-2017, 08:25
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,1°c.
La minima tiene grazie alla secchezza dell'aria, oggi faremo la massima folle poi tutti a cercare la rinfrescata ...
geloneve
08-07-2017, 15:58
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,1°c.
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura massima di +35,7°c.
Oggi pomeriggio è scoppiato un incendio esattamente davanti a casa oggi mia. La cosa, all'inizio, sembrava tranquilla ma è stato piuttosto impressionante vedere come, in un attimo, ad un certo punto, le fiamme si sono espanse in maniera rapida, creando anche dei "dust evil": questi vortici di fuoco "sparavano" cenere in aria, la quale, poi, col vento, si propagava attorno, richiando di generare nuovi incendi.
Lo spegnimento dell'incendio è avvenuto grazie all'intervento di 3 mezzi dei vigili del fuoco ma, soprattutto, grazie ai trattori della "Cooperativa di San Biagio" i quali, "tagliando" i campi con dei solchi fatti dagli aratri, hanno limitato notevolmente l'avanzata del fuoco.
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/01.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/02.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/03.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/04.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/05.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/06.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/07.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/08.jpg
http://www.geloneve.it/archivio/foto/san_biagio/incendio080717/09.jpg
scarpasot
08-07-2017, 20:42
Spettacolo, se non si è fatto male nessuno terreno sarà super fertile la prossima stagione
scarpasot
08-07-2017, 20:44
Comunque a ghe cheld. Mo mia insoportabil. L'ondata di fine giugno è stata più forte
Improvviso colpo di vento dovuto al downdraft del temporale sul veneto, sbatte tutto ma inutilmente.
geloneve
09-07-2017, 07:16
Spettacolo, se non si è fatto male nessuno terreno sarà super fertile la prossima stagione
sarcastic-okkk//
geloneve
09-07-2017, 07:32
Cielo sereno, vento debole da N e temperatura minima di +20,2°c (a causa del vento da SW che, per tutta notte, ha spirato).
Oggi sarà la giornata più calda in assoluto, con la +22°c ad 850 hpa (1520 m. di quota), valore veramente notevole e temperature al suolo attorno ai +36/+38°c.
Da domani a venerdì compreso, comunque, sarà molto molto caldo e, da mercoledì, anche l'umidità, purtroppo, salirà.
Sabato, invece, fortunatamente, confermato il forte calo termico con oltre 10°c di calo ed i temporali (da valutarne, comunque, l'intensità ancora).
Ne approfitto per segnalare questa stupenda notizia che mi riempie di gioia: il Parco delle Foreste Cesentinesi e la riserva naturale integrale di Sasso Frattino sono diventate Patrimoniuo Mondiale dell'Umanità UNESCO: http://www.forlitoday.it/cronaca/sasso-fratino-e-il-parco-delle-foreste-casentinesi-sono-patrimonio-dell-unesco.html
Ma quei nuclei in risalita dal Tirreno ora su Corsica ed Elba non ce la fanno a sfondare da noi ? La traiettoria è promettente....certo qua avranno vita difficile ma il carburante non manca ...
guardando gli spaghi della mia zona, tutto il giorno la T ad 850 hPa sui + 20, solo verso sera un leggero aumento verso i +21°x la precisione + 20,84, x poi scendere subito dopo fin sotto i +17, questo l' ufficiale gfs
iniziano ad arrivare le prime nuvole da SW, almeno coprono il sole
massimo anzola
09-07-2017, 14:16
Improvviso colpo di vento dovuto al downdraft del temporale sul veneto, sbatte tutto ma inutilmente.
è arrivato anche da me stanotte il vento furibondo da est. Mi stavo chiedendo a che cosa era dovuto.. ora ho la risposta.
Cielo latte o quasi coperto, umidità soffocante, nessuna chance di temporali...
Sappada..é da venerdi che ogni giorno c é un megatemporale.,un vero paradiso di verde!!!
massima +35,1 con ur al 43%
geloneve
10-07-2017, 06:35
Cielo sereno, vento debole da N e temperatura minima di +20,2°c (a causa del vento da SW che, per tutta notte, ha spirato).
Oggi sarà la giornata più calda in assoluto, con la +22°c ad 850 hpa (1520 m. di quota), valore veramente notevole e temperature al suolo attorno ai +36/+38°c.
Da domani a venerdì compreso, comunque, sarà molto molto caldo e, da mercoledì, anche l'umidità, purtroppo, salirà.
Sabato, invece, fortunatamente, confermato il forte calo termico con oltre 10°c di calo ed i temporali (da valutarne, comunque, l'intensità ancora).
Ne approfitto per segnalare questa stupenda notizia che mi riempie di gioia: il Parco delle Foreste Cesentinesi e la riserva naturale integrale di Sasso Frattino sono diventate Patrimoniuo Mondiale dell'Umanità UNESCO: http://www.forlitoday.it/cronaca/sasso-fratino-e-il-parco-delle-foreste-casentinesi-sono-patrimonio-dell-unesco.html
Cielo poco nuvoloso e temperatura massima di +32,9°c.
geloneve
10-07-2017, 06:38
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +17,9°c.
In città 24 a tratti col 25% di ur ...roba da Marrakech...in alto adige un diluvio D'ACQUA e 19 gradi dove sarò tra 10 gg ...P.S. non credo che oggi la temperatura massima scenderà...
QUESTA mattina verso le ore 4 avevo 25 gradi causa fohn, poi cessato il fohn la T è crollata e ,alle 6,30 temperatura minima + 20,6 , ora parz nuvoloso + 32,5
In città 24 a tratti col 25% di ur ...roba da Marrakech...in alto adige un diluvio D'ACQUA e 19 gradi dove sarò tra 10 gg ...P.S. non credo che oggi la temperatura massima scenderà...
35.4° non credo proprio che scenderà .....ma vaffaaaaaa ...
geloneve
10-07-2017, 16:23
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura massima di +34,5°c.
Qua l'inferno è sceso sulla terra: 36°C!!! Peggio che nell'entroterra emiliano...
Di solito sulla costa si dovrebbe stare più freschi... drink//
massimobandini
10-07-2017, 16:45
x me è una diceria quella del mare che si sta da dio
tranne in alcuni casi e con l'inizio dei giochi ( inizio dell'onda calda ) con l'umidità che cè si sta peggio
io stesso sabato ero a pinarella e per quanto il termometro facesse +29° c'era un ur pari al 70% in pieno gg e gocciolavo a stare fermi sotto l'ombrellone... una vergogna !!!! senza offesa x i marittimi.... mi sono dovuto rifugiare in pineta !!!!!! ( che ci vado a fare allora !!! ) sarcastic-sarcastic-
se non fosse x il bimbo piccolo di 2 annicon la solita diceria che il mare fa bene, e le donne che nella vita ogni tanto vanno accontentate dead2//dead2//dead2// , col cavolo che andrei al mare... ma daltronde sono uno che viene dalla montagna ...... read//
scusate ma qui sono peggio di geloneve drink2
ho trovato solo un posto dove anche a 40° si stava veramente da dio xchè spirano venti diversi ( NON ME NE INTENDO MOLTO MA ME LO SPIEGAVANO I LOCALI ), all'isola dl'elba
ma non tutta l'isola
Qua l'inferno è sceso sulla terra: 36°C!!! Peggio che nell'entroterra emiliano...
Di solito sulla costa si dovrebbe stare più freschi... drink//
geloneve
10-07-2017, 16:58
x me è una diceria quella del mare che si sta da dio
tranne in alcuni casi e con l'inizio dei giochi ( inizio dell'onda calda ) con l'umidità che cè si sta peggio
io stesso sabato ero a pinarella e per quanto il termometro facesse +29° c'era un ur pari al 70% in pieno gg e gocciolavo a stare fermi sotto l'ombrellone... una vergogna !!!! senza offesa x i marittimi.... mi sono dovuto rifugiare in pineta !!!!!! ( che ci vado a fare allora !!! ) sarcastic-sarcastic-
se non fosse x il bimbo piccolo di 2 annicon la solita diceria che il mare fa bene, e le donne che nella vita ogni tanto vanno accontentate dead2//dead2//dead2// , col cavolo che andrei al mare... ma daltronde sono uno che viene dalla montagna ...... read//
scusate ma qui sono peggio di geloneve drink2
ho trovato solo un posto dove anche a 40° si stava veramente da dio xchè spirano venti diversi ( NON ME NE INTENDO MOLTO MA ME LO SPIEGAVANO I LOCALI ), all'isola dl'elba
ma non tutta l'isola
Ti STRA-QUOTO!
geloneve
10-07-2017, 16:58
Temperatura massima ritoccata a +34,9°c.
Oltre a quotare gli anti-mare in caso di forte umidità (che è sempre dovuta alla temperatura del mare stesso ... è come stare di fianco ad una pentola che bolle ...quando il mare è fresco si sta da dio con 36° come ho vissuto sulla manica) devo dire che il calo delle temperature nei prossimi giorni sarà inavvertibile fino a giovedì ... e dipenderà solo dal vento, anche la bora del week-end sarà molto più calda di quello che ci prospettano i modelli .... il mare bolle ragazzi e questo uccide il nostro regime delle brezze... ma non vedo nulla che possa raffreddarlo a breve se non un enorme Iceberg che entri in adriatico da Otranto.
.... il mare bolle ragazzi e questo uccide il nostro regime delle brezze... ma non vedo nulla che possa raffreddarlo a breve se non un enorme Iceberg che entri in adriatico da Otranto.
Be' dai, non è così improbabilesarcastic-
scarpasot
10-07-2017, 22:48
Vento meraviglioso a correggio.
Gran libecciata stanotte con raffiche a 40 kmh poi stamattina quando posso rinfrescare un po' casa tutto fermo e umido ...davvero un tempo di m..... e anche oggi faremo 35 ...
massimo anzola
11-07-2017, 15:09
miracolo ad Anzola: ca. 10 minuti di debole pioggia, sufficiente per far scattare il pluvio e non farmi chiudere luglio a 0.0 (chiuderò a 0.3). Stranissima sensazione vedere piovere. Ho riscoperto antiche sensazioni ormai dimenticate.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.