Visualizza Versione Completa : Nowcasting 11-20 febbraio 2018
geloneve
11-02-2018, 04:42
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +1,9°c.
Cielo sereno o poco nuvoloso..
Minima -0.9
Ora 2.3
Inviato da iPhone X
La colonna d'aria sembra buona. Cimone - 7° è dp prossimi allo zero anche in pianura. Non dovrebbe scaldare più di tanto nelle prossime ore
La perturbazione si sta addossato alle Alpi e qualche refolo comincia ad annuvolare la liguria di ponente
Cimone - 6,7°. Fino a - 5° va bene..
Infatti ora - 4°...
Scalda troppo
Per gfs comunque il minimo è altissimo e non riesce a tirare giù il freddo. Meno speranze per domani
Reading molto meglio, minimo più basso che almeno tira giù bene il freddo e soprattutto prima. Poi non so le precipitazioni...
Beh, se guardate le precipitazioni nevose delle 48 ore di meteotitano è impressionante come metta tutta l'Emilia Romagna con neve (eccetto la costa) la mappa della neve disegna proprio tutti i confini della regione e il nulla per tutte le regioni confinanti.
paolo leoni
11-02-2018, 20:02
Dai modelli e dalla situazione attuale.. Le temperature non saranno un problema. La fascia 0-300 ha aria molto secca e non risentirà del richiamo. Il problema sono le precipitazioni.. Il minimo non è profondissimo i fenomeni rischiano di essere di scarsa entità e non continui.
Dai modelli e dalla situazione attuale.. Le temperature non saranno un problema. La fascia 0-300 ha aria molto secca e non risentirà del richiamo. Il problema sono le precipitazioni.. Il minimo non è profondissimo i fenomeni rischiano di essere di scarsa entità e non continui.
ecco. che palle! lo immaginavo
paolo leoni
11-02-2018, 20:42
Netto peggioramento rispetto a ieri..
paolo leoni
11-02-2018, 20:44
Ecmwf
paolo leoni
11-02-2018, 20:54
Ecmwf oggi
No Paolo, il problema sono proprio le temperature.
Ecmwf sostanzialmente ha le stesse prp, ma sotto forma di pioggia e non neve.
Per GFS invece è neve.
No Paolo, il problema sono proprio le temperature.
Ecmwf sostanzialmente ha le stesse prp, ma sotto forma di pioggia e non neve.
Per GFS invece è neve.
sui monti se fossero uguali le prp dovrebbero essere le stesse, ed invece no.
sui monti se fossero uguali le prp dovrebbero essere le stesse, ed invece no.
Ma no, ci sono solo qualche mm in meno, ma la neve non c'è più in pianura non perchè mancano i mm ma perchè piove
geloneve
11-02-2018, 21:13
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +1,9°c.
Cielo quasi velato, vento debole da SSE, temepratura minima ritoccata a +1,1°c (in corso, e quindi, forse, non defintiva) e temperatura massima di +9,3°c.
Cielo quasi velato, vento debole da SSE, temepratura minima ritoccata a +1,1°c (in corso, e quindi, forse, non defintiva) e temperatura massima di +9,3°c.
Bella temperatura gelo. Qui 3°. Anche i dp sono meglio da voi rispetto qua. Qui comunque 0°
Qui ora 0.9 e DP 0
Inviato da iPhone X
Sta scendendo al Cimone, qui sui 3° fissi
San Biagio - 1,3°. Gelo da Gelo
Preparo un bel barattolo di vasellaperpless:_$%$
Ma mai una volta che va contro le previsioni e fa un bel mezzo metro.. non può sempre andare male
Inviato da iPhone X
Prime precipitazioni in zona la spezia
geloneve
12-02-2018, 06:58
San Biagio - 1,3°. Gelo da Gelo
haha//..
haha//..
Gelo, aspettiamo la tua solita accurata analisi...
Nel reggiano segnalati fiocchi a 250 mt
Ha scaldato troppo stanotte e precipitazioni molto alte e staccate dall' Appennino, pessimo risveglio.
geloneve
12-02-2018, 07:40
Cielo nuvoloso, pioggia in corso (accumulati, sino ad ora, 0,4 mm), vento assente e temperatura minima di -2,0°c.
Oggi avremmo un alternarsi di pioggia e momenti asciutti.
geloneve
12-02-2018, 07:41
Gelo, aspettiamo la tua solita accurata analisi...
...se avessi tempo...spero nella prima serata di oggi...grazie! :)
Buongiorno, qui fiocchi in mezzo alla pioggia.
Splatters a Bibbiano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
paolo leoni
12-02-2018, 08:28
Vi scrivo da Pianaccio, Appennino Bolognese, circa 800 m. Nevischio con temperatura di 1-2 gradi. A Monte Acuto 900 m stazione Arpa segna 0.1
paolo leoni
12-02-2018, 08:35
Male male...
icegiorgio
12-02-2018, 08:45
a vignola si aprono le danze ...precipitazione aumentata 50/50 siamo in trincea ci sarà da combattere .....
È mista.
Uscita 10 tangenziale Bologna.
Primo mio messaggio di sempre.
Spero che sta cabala porti bene.
Nevica devolmente da un oretta. Sestola
Mista pure uscita 7 bis
In tangenziale invece acqua, strano perché in tange si è 3/4 mt più in alto...
Salve a tutti
modena (albareto) 4 ° e piove
icegiorgio
12-02-2018, 09:12
adesso " tot acua " di positivo c'è la temperatura
qualche fiocco veloce nell acqua
per ora tutto da copione.... io resto fiducuoso
Alessandro
12-02-2018, 09:48
Qualche splatters in mezzo all’acqua.
4°C
per ora tutto da copione.... io resto fiducuoso
esatto, a quest'ora doveva piovere.
Bisogna preoccuparsi se nella fascia pomeridiana mancano le prp (per Bologna dovrebbero essere nevose)
splatters anche in centro a Bologna
non me li aspettavo così presto e con T sicuramente sopra i 2C
2.6
Pioggia... che strazio..
Inviato da iPhone X
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 10:01
In quota cala qualcosina...Pavullo scesa a +0,5 C° da +1,3 C° di stamattina presto. Stesso dicasi di Montese che da +0,6 C° è arrivata a 0,0 C°.
Se non comincia a calare su, non di certo lo farà giù. Il dramma di questo peggioramento è che abbiamo poco tempo a disposizione.
Non 24 ore come pareva inizialmente ma scappando via così le precipitazioni, abbiamo molto meno tempo. Non so quanto dureranno, specialmente nel modenese poi la vedo malaccio. Leggermente meglio sul bolognese proprio per questo fattore, ma anche li, le precipitazioni dureranno meno.
In quota cala qualcosina...Pavullo scesa a +0,5 C° da +1,3 C° di stamattina presto. Stesso dicasi di Montese che da +0,6 C° è arrivata a 0,0 C°.
Se non comincia a calare su, non di certo lo farà giù. Il dramma di questo peggioramento è che abbiamo poco tempo a disposizione.
Non 24 ore come pareva inizialmente ma scappando via così le precipitazioni, abbiamo molto meno tempo. Non so quanto dureranno, specialmente nel modenese poi la vedo malaccio. Leggermente meglio sul bolognese proprio per questo fattore, ma anche li, le precipitazioni dureranno meno.
Piogge concentrate nella bassa pianura. Poca roba in appennino. Zero nel piacentino. 2°
Bero_Snow
12-02-2018, 10:05
Splatters con 2.5 ºC
non è tanto che scappano via ma quanto la debolezza attuale e futura
non è tanto che scappano via ma quanto la debolezza attuale e futura
?
Secondo me ririno intende dire che le precipitazioni sono troppo debolì e fanno fatica a portare giù il freddo
Inviato da iPhone X
icedavid
12-02-2018, 10:17
il vero problema e che non c è stato un vero cuscinetto di freddo...non sono mai arrivati eventi quest anno con delle termiche belle già presenti...
Bero_Snow
12-02-2018, 10:17
Ora pioggia mista a neve
ragazzi se guardate LAMMA a 925 (gfs o ecmwf e' identico) si vede perfettamente il calo delle T in quota collinare
previsione che e' fissa da 2-3 giorni e che si sta realizzando senza grandi sorprese.....
per il piano prima del pomeriggio non puo' fare nulla di rilevante
poi si vedrà quanto tengono le precipitazioni e soprattutto dove
Bologna est Qre Savena.
Nevischio.
ora nevica bene snow"£$%
webcam di Oliveto (200mt) bella neve ora
Bero_Snow
12-02-2018, 10:49
Inizia a nevicare bene... temp 2ºC
goldenice
12-02-2018, 10:49
mezzora fa splatters a Modena policlinic
neve moderatasnow"£$%
nei momenti con forti prec diventa mista anche a Bologna
icegiorgio
12-02-2018, 10:53
a Vignola continua il bombardamento di missili nell'acqua come detto prima oggi in trincea ...adesso mi collego con la gara di Biathlon alle Olimpiadi -12 e lascio acceso il televisore chissa se passa un po fi zagno
Ciao a tutti!
Non scrivo da almeno un anno ma vi leggo spesso...
Oggi vi seguo da Villa minozzo (tanto per stare in una botte di ferro), ma neanche qui la nevicata ingrana...solo un velo nella notte, adesso nevischio intermittente e temperatura perfetta di -0.2
Se continua di questo passo (visto il radar totalmente scarico a sud) per raggiungere i 20cm pronosticati deve continuare così per almeno una decina di anni sarcastic-
Ciao a tutti!
Non scrivo da almeno un anno ma vi leggo spesso...
Oggi vi seguo da Villa minozzo (tanto per stare in una botte di ferro), ma neanche qui la nevicata ingrana...solo un velo nella notte, adesso nevischio intermittente e temperatura perfetta di -0.2
Se continua di questo passo (visto il radar totalmente scarico a sud) per raggiungere i 20cm pronosticati deve continuare così per almeno una decina di anni sarcastic-
Ciao Peppuz, bentornato drink2
Tienici aggiornati sulla situazione a Villa tnks//
Neve moderata tutto bianco
Neve moderata tutto bianco
okkk//
Ormai sono un professionista della mista. Ci vogliono tecniche sopraffina per vedere le gocce cremoso. Radar preoccupante
Solo pioggia, 2°. Non vedo belle temperature in giro
La temperatura qui è aumentata, anche il DP leggermente.
Inviato da iPhone X
Solo pioggia, 2°. Non vedo belle temperature in giro
sta calando, da webcam bologna est si vedono fiocchi sparuti ben visibili
La temperatura qui è aumentata, anche il DP leggermente.
Inviato da iPhone X
Secondo me non c'è nessuna speranza. Dov'è il freddo? Qui piove forte, ma è solo acqua
Neve a Zola Predosa (dalla webcam)
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 11:32
Soltanto dal pomeriggio ci sarebbe speranza di vedere calare le temperature e con esse anche la QN, ma.....ci saranno precipitazioni ancora degne di questo nome?
Bolognese probabilmente si, modenese....boh...
Neve a Zola Predosa (dalla webcam)
Ci vuole fantasia per chiamare quella neve. Fiocchi marci nella pioggia è più appropriato
soccia ragaz ma che palle sto pessimismo, tenetevelo se a mezzanotte ancora non avra' fatto nulla
ma le carte le sapete leggere?
nel pome sera le T si aggiusteranno, vedremo con quante prec e dove
se pensavate di vedere la neve al piano alle 11 ciao ciao..... fiocco marcio o splatter gia' non e' male
qualche dato:
Monzuno persi 2,8° C in 3 ore e mezza
Madonna dei fornelli persi 1,6°C in 4 ore
entrambe gia' negative ora
Mongardino persi 5° C in 6 ore, arrivata in negativo proprio ora
PS
monzuno 600mt madonna 900mt mongardino 300mt
ovvio che negli ultimi 200 mt il calo e' stato irrisiorio per ora e sara' una bella lotta fino alla fine
soccia ragaz ma che palle sto pessimismo, tenetevelo se a mezzanotte ancora non avra' fatto nulla
ma le carte le sapete leggere?
nel pome sera le T si aggiusteranno, vedremo con quante prec e dove
se pensavate di vedere la neve al piano alle 11 ciao ciao..... fiocco marcio o splatter gia' non e' male
Però arpa ha tolto la neve in pedemontana. Solo acqua mista neve. Purtroppo non è pessimismo
webcam di monteveglio, 200mt dove fino alle 10 pioveva
http://www.meteosystem.com/webcam/monteveglio/monteveglio.jpg
geloneve
12-02-2018, 11:42
Senza aver guardato le mappe, per me la neve ci scappa tranquillamente in pianura, specie a sud dell'autostrada fino a tutta la Romagna centro-occidentale...poi che ne farà poca (molto meno di quanto prevista sino a venerdì sera), certamente, anche solo una spolverata, ma qualcosa ci scappa...poi, oh, ribadisco, le mappe non me le sono guardate, quindi potrò anche sbagliare...
Nel tardo pomeriggio/prima serata, se trovo un attimo, ci guardo e dico anch'io la mia per quanto possa valere (prima non riesco proprio).
Però arpa ha tolto la neve in pedemontana. Solo acqua mista neve. Purtroppo non è pessimismo
scusa, hai ragione dimenticavo che arpa e' DIO
Sono peggiorate, punto. Cosa c'entra il sarcasmo?
Dai stiamo sereni....
luciolo0
12-02-2018, 11:46
Guarda Savignano..........
Sicuramente dal pomeriggio SE rimangono delle precipitazioni possiamo vedere qualcosa.. il punto non sono le T, ma le precipitazioni... speriamo sia più lento del previsto, ma il radar almeno qui é bruttino
Temperatura di +0.1 ora, che considerando i 700m di quota non è un dato particolarmente confortante.
Aumenta l'intensità delle precipitazioni, ora neve debole che imbianca leggermente le strade secondarie.
Tuttavia il grosso delle precipitazioni rimane chiaramente stazionario ad est del Panaro, e non mi sembra possa risalire granché da sud...
Se il blocco non trasla un po' verso ovest non vedo ulteriori sbocchi oltre a 5 massimo 10cm a fine evento
geloneve
12-02-2018, 12:00
Sopra a Castel Bolognese (RA), a meno di 380 metri, bella nevicata in corso.
http://www.avicolabertozzi.com/webcam/sanrufillo1.jpg
Infatti..du bal sempre con questa Arpa, sbagliano pure loro...
Bero_Snow
12-02-2018, 12:06
Fino a 10 minuti fa qui nevicava bene, ora precipitazioni diminuite e pioggia mista a neve (colline intorno bianche)
Qua a tratti si intravedono siluri in mezzo alla pioggia
In appennino non fa quasi nulla, mah....
a me sembra che nevichi bene invece
cosa intendi x quasi nulla?
anzi molto bene, nevica gia' a monterenzio
Qui radar eloquente... mannaggia
Inviato da iPhone X
nevina insulsa..
Sestola 2-3cm e nevica pianissimo
Ora pare abbia ingranato, nonostante il radar rimanga abbastanza vuoto in zona
paolo leoni
12-02-2018, 12:40
Nevica a Silla (Bologna) ma senza accumulo.
Nevica a Silla (Bologna) ma senza accumulo.
Anche in centro ci prova...
Qua terminate le precipitazioni... per il modenese la vedo durissima
Inviato da iPhone X
Qua terminate le precipitazioni... per il modenese la vedo durissima
Inviato da iPhone X
Figurati il reggiano... 😩
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geloneve
12-02-2018, 12:58
Nevica a Modigliana (FC), attorno ai 180 m. di quota...evidenti i fiocchi nella webcam...
A San Savino (FC) - 467 m. di quota, sopra casa mia, è mondo neve.
Smette nel modenese, intensifica in romagna. Direi che sta traslando via a razzo
È una perturbazione ottima per il veneto
il freddo è entrato ,
neve molto debole
il freddo è entrato ,
neve molto debole
È entrato dalla porta ed è uscito dalla finestra sarcastic-
ha pressoche smesso... ma dite che sia finita qui?dead2//
Ah, lo vedremo. Ma le mappe per noi sono bruttine
Inviato da iPhone X
Guardando radar e satelliti direi proprio di si
nevica e imbianca a Sasso Marconi
nevica all'autogrill Cantagallo
radar e sat non belli ma bisogna sperare in quello che verra' dopo la prima passata, si sapeva purtroppo
Ma scusate il grosso non era previsto per stasera/stanotte??
ma infatti è quello che avevo capito pure io
T. In generale leggero aumento mi pare
il grosso delle precipitazioni dovrebbe essere piu' adesso che stasera, ma dipende se sei a reggio a bologna in romagna.....
le prec diventeranno nevose anche in pianura dal pomeriggio (parlo di bologna)
il grosso delle precipitazioni dovrebbe essere piu' adesso che stasera, ma dipende se sei a reggio a bologna in romagna.....
le prec diventeranno nevose anche in pianura dal pomeriggio (parlo di bologna)
Vorrei crederci ma il radar dice che qua sta smettendo
simo ma poi il minimo passa e le nuvole fanno il giro e magari ricomincia
Qua invece che scendere la temperatura sale 5°
Pioviggine
A lume di naso direi che x modena previsioni cannate anche stavolta
simo guarda ad esempio lamma 06z gfs che e' appena uscito
a prescindere che ci prenda o no, vedi la dinamica
In autostrada è segnalata neve fino a Castel San Pietro. La stazione meteo segna +0.4°C
Bero_Snow
12-02-2018, 13:36
Anche qui temperatura aumentata e pioggia debole
Da un po qua è un mistone con 3.8°C, ma evidentemente la bora sopra la testa rovina l'ultimo strato
Da un po qua è un mistone con 3.8°C, ma evidentemente la bora sopra la testa rovina l'ultimo strato
Il mistone è per via dell'intensità, il vento è da nw
Concordo con chi vede il problema nelle precipitazioni più che nelle temperature...
Qui è bastata una striscia di precipitazioni deboli-moderate per far crollare la temperatura da +0.2 a -1.2, quindi l'aria non è malaccio.
Il problema è che il radar si sta smorzando, e la previsione vede una ri-estensione delle precipitazioni nel pomeriggio-sera ma che beneficerà soprattutto il bolognese e la Romagna.
Io non sono troppo fiducioso, punto ai 10cm a fine evento (se fossi in pianura non mi aspetterei nulla di più che una fioccata coreografica).
Per ora
infatti peppuz e' proprio così
È già pomeriggio e non si intravede minima te un rientro. Modelli cannati evidente
Esatto, nel modenese nel pomeriggio sera non sarà malaccio la colonna.. il problema sono le precipitazioni.. in ogni caso anche fossi nel bolognese non sarei così positivo...
Inviato da iPhone X
Il mistone è per via dell'intensità, il vento è da nw
Al suolo, ma sopra è sicuramente NE
Qui la perturbazione ci lascia salutando i con qualche fiocco vero
mi esprimerò a fine evento, ma se finisce cosi.........
Ragazzi io x ignoranza interagiscono poco ma vi seguo sempre e mi chiedo come mai x 2 volte in breve tempo una Cannata così grossa sulle previsioni
Ragazzi io x ignoranza interagiscono poco ma vi seguo sempre e mi chiedo come mai x 2 volte in breve tempo una Cannata così grossa sulle previsioni
La volta scorsa direi previsioni azzeccate, questa volta c’è stato un ribaltamento dell’ultima ora... tireremo le somme a fine evento..
Ora qui ha ripreso ha piovere
Inviato da iPhone X
Siamo noi che ci illudiamo, ma sono situazioni così al limite che ci sta. È questione di micro dettagli. Questa volta acqua mista neve qui come molti dicevano, in più ci si è messo il peggioramento dei modelli nelle ultime ore. Si chiama s****.. Ga
Almeno sto vedendo due fiocchi, come mi sono ridottodrink//
Ok
Non voglio innescare polemiche
Però anche altri meteo man locali che reputo in gamba ieri sera si erano sbilanciato.
Vabbe'il meteo é bello anche x questo ��
Comunque qua da me piove molto debolmente
Ok
Non voglio innescare polemiche
Però anche altri meteo man locali che reputo in gamba ieri sera si erano sbilanciato.
Vabbe'il meteo é bello anche x questo ��
Comunque qua da me piove molto debolmente
Fai bene, non capisco perché si dovrebbe polemizzare
Siamo noi che ci illudiamo, ma sono situazioni così al limite che ci sta. È questione di micro dettagli. Questa volta acqua mista neve qui come molti dicevano, in più ci si è messo il peggioramento dei modelli nelle ultime ore. Si chiama s****.. Ga
esatto
e cmq non e' finita io ci credo
poi x l'emilia e' out temo
esatto
e cmq non e' finita io ci credo
poi x l'emilia e' out temo
Purtroppo pare di sì, é quello che dicevo stamattina per il modenese
AlessandroImola
12-02-2018, 14:55
Imola deve essere arrivata aria più fredda. Dopo aver sempre piovuto anche forte, adesso fiocchi evidenti alteranti a momenti più di acqua mista
Proprio per aggrapparsi agli specchi vedo formarsi delle piccole prec sulla Lombardia...
Bero_Snow
12-02-2018, 15:15
Riprendono le precipitazioni: pioggia mista a neve
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 15:16
Proprio per aggrapparsi agli specchi vedo formarsi delle piccole prec sulla Lombardia...
Stavo per dirlo anche io...aspettiamo un'oretta per vedere se si ingrossano e se mai, nel caso, dove vanno.....
sfiocca... sestola.
Quanta ne ha fatta fin'ora?
Quanta ne ha fatta fin'ora?
saremo sui 5-6cm.. niente di piu..
Roberto1960
12-02-2018, 15:27
io credo che come al solito sia una cannata anche questa, (almeno in pianura) come quella di due sabati fa...cielo che si apre e temperatura che oscilla attorno ai 2° gradi e mezzo, con precipitazioni deboli...oltre che mancare l'intensità..manca pure il freddo...io vorrei sbagliare...ma credo che sia finita quì
io credo che come al solito sia una cannata anche questa, (almeno in pianura) come quella di due sabati fa...cielo che si apre e temperatura che oscilla attorno ai 2° gradi e mezzo, con precipitazioni deboli...oltre che mancare l'intensità..manca pure il freddo...io vorrei sbagliare...ma credo che sia finita quì
ma mica solo in pianura..
depacesena
12-02-2018, 15:31
evidenti splatter nella pioggia a cesena (borgo paglia)
geloneve
12-02-2018, 15:36
Sabato scorso la previsione (fatta dalla gente seria) è stata azzeccata al 100% e la neve (ed il resto) è caduta come da previsione.
geloneve
12-02-2018, 15:37
Fiocchi di neve tra la pioggia a Forlì.
NON INGRANA. sfioccata insulsa
Stavo per dirlo anche io...aspettiamo un'oretta per vedere se si ingrossano e se mai, nel caso, dove vanno.....
Non ingrana o marco. Forse arriva da nord un groppetto dal ferrarese
Comunque ieri sera si era capito che le t. Non erano buone quando al Cimone era salita a - 3.6°
Roberto1960
12-02-2018, 16:03
beato te :-(
andre_re
12-02-2018, 16:11
x me il sat è bello !!!
si stanno organizzando le nubi x la ritornante
sperom !!!
AlessandroImola
12-02-2018, 16:19
Imola continua ad alternare momenti di bella neve a pioggia mista
A Bologna evidente trasformazione in atto... Mi sa he ci siamo
geloneve
12-02-2018, 16:22
Cielo nuvoloso, pioggia in corso (accumulati, sino ad ora, 0,4 mm), vento assente e temperatura minima di -2,0°c.
Oggi avremmo un alternarsi di pioggia e momenti asciutti.
Cielo coperto, acquaneve in corso, caduti, sino ad ora (16:18), 12,4 mm, vento debole da NW e temperature massima di +3,8°c (la più bassa di tutto l’inverno).
Le temperature sono buone invece!
Qui a 700mt siamo a -1.2 e non sta precipitando nulla.
Se precipitasse probabilmente si andrebbe attorno ai -2 , e martedì scorso con una temperatura di -1.5 e fenomeni consistenti è nevicato fino alle porte di Parma, Reggio e Modena.
Il problema, per l'ennesima volta, sono i fenomeni assenti (qui il cielo è chiaro e le grondaie sgocciolano nonostante la temperatura abbondantemente negativa)
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 16:28
Non ingrana o marco. Forse arriva da nord un groppetto dal ferrarese
Dai che quello che va del Lago di Garda e ormai sfiora Brescia non è malissimo e soprattutto si sta ancora ingrossando
P.S.: come sono messo male! okkk//okkk//okkk//okkk//
Bologna est Qre Savena.
Ora è tornata acqua, precipitazione molto debole e finissima.
Daniele87
12-02-2018, 16:47
Neve debole a Castel Bolognese
Non piove più. Molto peggio di quanto pensavo nonostante gli ultimi pessimi aggiornamenti
spillasnow
12-02-2018, 16:59
siamo dei martiri non appasionati ormai...sarcastic- arrivedorci inverno purtroppo arriverai anche il prossimo annoprevsepolto"£"££sole=£)$$)
Dal radar ci sono precipitazioni ormai a macchia di leopardo, non è più organizzato come stamattina.. ora vediamo se GFS ci azzecca e in serata ripartono le precipitazioni un po’ più organizzate
Inviato da iPhone X
Dal radar ci sono precipitazioni ormai a macchia di leopardo, non è più organizzato come stamattina.. ora vediamo se GFS ci azzecca e in serata ripartono le precipitazioni un po’ più organizzate
Inviato da iPhone X
Mah, il 12z è abbastanza eloquente...temo che a parte l'Appennino romagnolo la neve seria non la vedrà nessuno.
Mah, il 12z è abbastanza eloquente...temo che a parte l'Appennino romagnolo la neve seria non la vedrà nessuno.
Ma, scusate se sbaglio, non dovrebbe precipitare qualcosa un po' su tutta la regione guardando GFS 12Z (il panello delle 00 e delle 06)?
Ma, scusate se sbaglio, non dovrebbe precipitare qualcosa un po' su tutta la regione guardando GFS 12Z (il panello delle 00 e delle 06)?
A vedere così si, ma io aspetterei qualche LAM
Inviato da iPhone X
goldenice
12-02-2018, 17:47
a Modena qualche buco tra le nubi....mamma che pena.
A vedere il radar non ci sono precipitazioni quasi in tutta la regione...
Inviato da iPhone X
A vedere così si, ma io aspetterei qualche LAM
Inviato da iPhone X
tnks//
A vedere il radar non ci sono precipitazioni quasi in tutta la regione...
Inviato da iPhone X
Vero, ma svista affollano su Veneto e Lombardia. Bisogna seguire quella roba lassù
leoniluc
12-02-2018, 18:14
Grande vasellata ..... punto e basta !
Molto peggio delle aspettative per tutti appennino compreso, ma gli ultimi aggiornamenti di ieri sera facevano pensare, e infatti ....
direi questo :
non si sa se è peggio l'inverno o gfs
geloneve
12-02-2018, 18:37
Prima breve nevicata (molto bagnata) qui a San Biagio (RA) con temperatura di +1,8°c.
Totale precipitativo che sale a 12,8 mm.
ecco dov'era oggi la nevicata :
svizzera poco dopo il gottardo
Radar scarico....mi sa che per noi i giochi siano conclusi
Andrea76
12-02-2018, 19:31
Dal radar di teolo
C'è un nucleo che viene giù dal veneto adesso su Padova che sta x entrare dal po tra ferrarese e modenese....se non si spompa prima
l'altro sul garda lo vedo meno probabile sembra andare nel piacentino ma avanza piano
qua ci si attacca a tutto
poi la temperatura da me è ancora alta ...3,5
a questo punto mi van bene anche 5 minuti
The man in the plains
12-02-2018, 19:35
Per Piacenza tutto secondo le aspettative.
Vediamo se questa sottospecie di linea di convergenza regala qualche sorpresa!
Notizie dal padovano/ferrarese
Andrea76
12-02-2018, 19:45
si riaccende anche il radar su asmer a nord della regione
il nucleo su padova è bello grosso
Andrea76
12-02-2018, 19:49
Padova 4 gradi pioggia
paolo leoni
12-02-2018, 20:22
Sta arrivando dal Veneto. Come da previsione.. Fiocchi da Modena ad ovest.. Velo bianco per Modena, Bologna, Imola e zone interne Romagna. ��
Mi rompe un po che in piano con sto buco le T sono salite di 1-1,5°C
Invece in collina, anche bassa, è tutto stabile
In caso di prec decenti tutto ciò non sarebbe un problema, in caso di prec deboli potrebbe esserlo
Ultimo scatto del radar mica male!
Bologna est Qre Savena.
Qui ha ripreso con il mistone.
leoniluc
12-02-2018, 20:54
pioggia e t a 3 gradi .... in pianura non abbiamo speranza manca il freddo nei bassi strati .... ho dato una occhiata ai lamma su base readyng 12 z le precipitazioni non mancheranno in nottata da bologna verso est ma al pino prevede solo acqua con 15 cm in collina ..... stare al lampione questa notte è da delirio meteo e il tutto per un velo bianco se va bene ..... dormite che è meglio ...
Si è formato un nucleo da stau sull'Appennino reggiano-modenese che sta producendo qualche fiocco, nel frattempo arriva il nucleo padovano da NE che forse potrebbe portare questo accumulo a 10cm (si parlerebbe in ogni caso, nella più ottimistica delle ipotesi, di 1/3 o 1/4 dell'accumulo previsto fino a ieri pomeriggio...quindi peggioramento comunque molto deludente)
Si è formato un nucleo da stau sull'Appennino reggiano-modenese che sta producendo qualche fiocco, nel frattempo arriva il nucleo padovano da NE che forse potrebbe portare questo accumulo a 10cm (si parlerebbe in ogni caso, nella più ottimistica delle ipotesi, di 1/3 o 1/4 dell'accumulo previsto fino a ieri pomeriggio...quindi peggioramento comunque molto deludente)
Uno schifo , una delle vasellate piu’ grosse mai prese
Uno schifo , una delle vasellate piu’ grosse mai prese
In Appennino decisamente sì, molto più che in pianura...
Villa poteva tranquillamente arrivare ai 30-35 e Sestola ai 40-45 con le mappe di ieri.
Però oh, la meteorologia è fatta di sorprese e amare delusioni, bisogna prendere quel che arriva.
Vediamo di prenderci quel che arriva dal Veneto ora snow"£$%
Se sei ancora lassù potrebbe arrivare qui piove moderato. Per vederla ci vuole il radar giallo se non rosso. Insomma prec. Intense
Bologna est Qre Savena.
Mistone sempre più intenso e temperatura che non cala di un decimo.
Bologna est Qre Savena.
Mistone sempre più intenso e temperatura che non cala di un decimo.
Che pale! nono//
Andrea76
12-02-2018, 21:31
prime propaggini serie del nucleo veneto approdate nella bassa
il risultato nn cambia acqua schietta e temp. inchiodata li da nervoso
ma va bene cosi
sperare non costa niente ma snerva e svuota la cantina
nelle basse per nevicare serve un cuscino robusto o irruzioni da est
io personalmente xo ci credo sempre nel miracolo anche se sono lontano dalla via emilia
Qui pioggia, schifo
Inviato da iPhone X
Niente da fare piove peggio di stamattina
Non immaginavo una roba del genere, prec decenti e T altissime
È da oggi che sento dire che le temp non sono un problema... Pazienza dai
Andrea76
12-02-2018, 21:48
ho l'umore come il ferrarese su youtube
che ha rotto il tubo dell'acqua in corridoio
Io me lo immaginavo ... ma è sempre brutto vedere che sfuma un'altra potenziale occasione
Nella zona di Salsomaggiore nevica con 0.4 a 150mt
Può darsi che il freddo sia ancora ad ovest e trasli ad est in concomitanza con l'approssimarsi del nucleo Veneto.
Purtroppo la cosa che non mi sarei aspettato è che nonostante precipiti a 5-7mm/h Fidenza (neanche 100mt sotto) segni 3.0 gradi. Anche qui a Villa dopo un minimo di -1.4 siamo risaliti a -0.8
qui ce -2.2 e non ci sono prp.. smadonno..
Cioè in sostanza dove ci sono le temperature non fa una mazza, mentre dove precipita ci sono temperature ancora indegne.. che schifo
Inviato da iPhone X
Cioè in sostanza dove ci sono le temperature non fa una mazza, mentre dove precipita ci sono temperature ancora indegne.. che schifo
Inviato da iPhone X
Euto è a sestola
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 21:56
Nella zona di Salsomaggiore nevica con 0.4 a 150mt
Può darsi che il freddo sia ancora ad ovest e trasli ad est in concomitanza con l'approssimarsi del nucleo Veneto.
Purtroppo la cosa che non mi sarei aspettato è che nonostante precipiti a 5-7mm/h Fidenza (neanche 100mt sotto) segni 3.0 gradi. Anche qui a Villa dopo un minimo di -1.4 siamo risaliti a -0.8
In effetti 3 gradi sono davvero tanti anche se va detto che pure Fidenza sta vivendo il suo calo. Guarda il grafico.
Andrea76
12-02-2018, 21:57
il nucleo veneto porta con se aria marcia di laguna... piovono rane e cozze
t aumenta di due decimi 3,8
il nucleo veneto porta con se aria marcia di laguna... piovono rane e cozze
t aumenta di due decimi 3,8
haha//..
Inviato da iPhone X
esatto
Dal radar buco incredibile su Modena e pedemontana
Marco Muratori ERM
12-02-2018, 22:07
Se vogliamo dare credito al titano, GPT buoni a tutte le quote per la neve al piano in Emilia centrale, non ci saranno prima dell'una o le due di notte per le pedemontane mentre per le pianure non prima dell'alba. Ma quell'ora precipita qualcosa ????
Dal radar buco incredibile su Modena e pedemontana
Si sta chiudendo!
Andrea76
12-02-2018, 22:12
parlando seriamente di modelli (ormai sappiamo ed è stato detto 100 mila volte che oltre le 120 ore sono tendenze ecc ecc ecc) sembra che ci possa essere un invernata decente anche per le pianure dove il freddo...quello vero, che si incolla nei bassi strati, non si è mai visto in questo inverno ...l'appennino (non oggi)si era rifatto il trucco la sett.scorsa
detto questo aggiungo maledetto canadese .... ci ha rovinato 5 inverni di fila... spinge spinge e spinge lo doveva comprare il Modena prima di fallire
<<Oggi - 20:39
Nevicate in atto su alcuni settori della Valpadana centro-orientale. Fiocchi anche su Brescia città. Nelle prossime ore importanti nevicate sino a quote pianeggianti previste sull'Emilia Romagna.>>
Dall'ultim'ora di METEOLIVE. IT
c'è da credergli?
Andrea76
12-02-2018, 22:12
ops dovevo spedire di la sorry
Andrea76
12-02-2018, 22:17
la linea prec veneta si sta allungando...dietro non c'è altro a meno che non si intensifichi questa su di noi o ne spinga giu un altra tra un po a occhio 2 orette forse stau in pedemontana se ci arriva ma non spinge niente qua ... vento assente
paolo leoni
12-02-2018, 22:28
L'aria fredda si inizia a sentire tra Parma e Piacenza, dove le temperature stanno crollando.. vedi Salsomaggiore e Co. http://www.emiliaromagnameteo.com/rete/grafici/graftemp.php?stx=WL_salsomaggiore
Bah pure qui stamattina si sono persi 3°C in un amen dove precipitava forte, in questo momento precipita forte da quelle parti
Andrea76
12-02-2018, 23:02
spatacca...ma temperatura sempre ferma a 3,7.
..da quando si è alzato il vento spiccioneggia
Su cala, ma qui no. Adesso piove bene
Sono convinto che a fine precipitazioni avremo le temperature...
Inviato da iPhone X
Qua a corticella piove ma c'è un gran odore di neve
Qui pioggia, qualche splatters ma nulla di più per ora
Inviato da iPhone X
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.