Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-30 settembre 2018
geloneve
22-09-2018, 07:12
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura minima di +16,4°c.
Ieri temperatura massima di +29,9°c.
Questi saranno gli ultimi 2 giorni dal sapore prettamente tardo-estivo: a seguire, finalmente, le cose cambieranno.
Bologna minima 23 gradi.....se non è record per questo periodo....ho dormito a torso nudo con finestra spalancata..
Questi saranno gli ultimi 2 giorni dal sapore prettamente tardo-estivo: a seguire, finalmente, le cose cambieranno.
Non ne sarei più così sicuro...
E questo sarebbe nuvoloso? L'arpa deve rivedere il proprio vocabolario
Magari. ..Gelo....magaridead//
Chester Lupo
23-09-2018, 01:12
Io non so quanti gradi ci siano a Bologna ma stasera abbiamo patito un freddo suino. Siamo usciti in maniche corte, non ci si stava. Freddo inaspettato, rientrati in auto e giretto.
geloneve
23-09-2018, 07:29
Magari. ..Gelo....magaridead//
Tranquillo...non dico che da domani sarà fresco/freddo sino ad aprile: si avranno giorni anche miti, ma non vi saranno più, certamente, giornate calde, afose e temperature vicino o superiori ai +30°c.
geloneve
23-09-2018, 07:31
Cielo poco nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +15,1°c.
Ieri temperatura massima di ben +30,7°c.
Da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010 ma togliendo il settembre 2015, mese per il quale ho perso i dati) nella 3° decade di settembre non avevo mai registrato una temperatura =>+30°c.
Per il momento la temperatura massima nella 3° decade era stata di +28,3°c registrata il 28/09/13 mentre la temperatura massima più tardiva superiore ai +30°c la registrai il 18/09/11 con +32,2°c.
Da segnalare, però, che questa è stata la 2° temperatura massima superiore ai +30°c di questo mese (2018), mentre il settembre 2011 risulta essere ancora ben più caldo (+1,2°c) di questo settembre.
31 anche oggi...l incubo continua
Andrea76
23-09-2018, 20:10
L' arrampicata sugli specchi continua
I siti meteo anche i piu' sobri non sanno che santi pigliare....gli aggettivoni si sprecano
L' estate continua....oggi bagnetto in piscina alle 19:30 come in luglio
Non so se essere contento
Ore 20.15...temperatura da luglio..27 gradi
Andrea76
23-09-2018, 21:17
Caldo senz 'usta.....urge rinfrescata
Anchr xche' hanno battuto la soia e son tappato in casa....quintali di cimici alle finestrestelle//.
Caldo senz 'usta.....urge rinfrescata
Anchr xche' hanno battuto la soia e son tappato in casa....quintali di cimici alle finestrestelle//.
Tra 48h avremo il fresco
Io non so quanti gradi ci siano a Bologna ma stasera abbiamo patito un freddo suino. Siamo usciti in maniche corte, non ci si stava. Freddo inaspettato, rientrati in auto e giretto.
Vabe.......
Chester Lupo
24-09-2018, 03:10
Vabe.......
Oh, ho un'età, mica mi metto a raccontar chiavate. Stasera invece altra roba, prima era caldino, solo verso le 23 è venuto fresco ma assolutamente non come ieri.
geloneve
24-09-2018, 07:05
Cielo poco nuvoloso, vento debole variabile e temperatura minima (momentanea) di ben +19,7°c.
Da segnalare che all'01:08 erano ben +23,6°c a causa del phoen appenninico.
La temperatura minima verrà certamente ritoccata questa sera.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio vi dovrebbe essere una rapida e debole passata temporalesca, segnale dell'ingresso dell'aria fredda nord-atlantica tramite i venti di Bora. In quota si potranno toccare cali termici vicini anche ai 20°c in 30 ore mentre al suolo le temperature caleranno di circa 10°c.
A seguire, nei giorni 27-28-29 nuovo, aumento termico (anche se certamente inferiore al caldo attuale) seguito da nuovo calo termico dal 30.
Oh, ho un'età, mica mi metto a raccontar chiavate. Stasera invece altra roba, prima era caldino, solo verso le 23 è venuto fresco ma assolutamente non come ieri.
Minima 21 il 24/9 mi fa piacere che tu etichetti come fresco.... Io direi molto caldo ma siamo diversi.....
minima 21° in città con l'80% ur , roba da lamentarsi anche in luglio ...
Minima 21 il 24/9 mi fa piacere che tu etichetti come fresco.... Io direi molto caldo ma siamo diversi.....
Se ragioniamo in termini di medie climatiche, direi torrido okkk//
domani minima 10/11° (2/3° sotto media)
era ora! drink2
Spinge la bora modificata, temperatura scesa a 21° dai quasi 26° ...
eh si, sta entrando....
qui ancora 24°
io faccio un party stasera
24 ore fa nelle pianure centrali c'erano 8° in più, al mare 5°, mentre solo 3° nel piacentino
Chester Lupo
24-09-2018, 16:47
22° Bologna. È fatta. Con le minime costantemente a 9/12°. Benvenuto autunno.
Ieri sono stato tutto il giorno al mare: non c'è stata una nube, cielo azzurro da mattina a sera.
Clima caldo ma molto ventilato, si stava benissimo. Ho fatto anche il bagno, credo l'ultimo per questa stagione.
Umidità sotto il 50% a quest' ora ...da quanto tempo non succedeva ?
Marco Muratori ERM
24-09-2018, 19:46
22° Bologna. È fatta. Con le minime costantemente a 9/12°. Benvenuto autunno.
Concordo sul "Benvenuto Autunno" ma per le minime sempre sui quei valori, purtroppo ritengo che anche se temporaneamente, sul finire della settimana, torneremo a valori un po' superiori, diciamo targhet 15/16 per via della persistenza dell'anticiclone con gpt semplicemente assurdi.
Comunque la fase estiva è finalmente finita, ora inizia una fase stabile e prevalentemente soleggiata, che potrebbe anche essere prolungata ma con caratteristiche un po' più autunnali.
In attesa di vere irruzioni fredde.....che speriamo arrivino prima possibile....
Andrea76
24-09-2018, 21:27
Oggi l'autunno e' nato morto....
Oggi l'autunno e' nato morto....
Questa mi piace! haha//..
11 di minima, 10 meno di ieri ...
geloneve
25-09-2018, 08:09
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura minima di +7,0°c (purtroppo il vento da post-irruzione, soprattutto sino alle 04:00, ha rovinato il calo termico).
Ieri temperatura minima ritoccata a +15,4°c e temperatura massima di +27,1°c.
Non faceva così fresco dal 22/04/18 (allora +4,8°c). Da segnalare i +5,8°c della vicina Basiago (RA).
Ieri molto bello l'ingresso dell'aria fredda: alle 11:29 erano +26,7°c mentre alle 13:14 erano +18,6°c, quindi un crollo termico di oltre 8°c in meno di 2 ore, di cui quasi 4°c persi in 15 minuti ed una raffica massima di vento a 69,3 km/h (alcuni alberi caduti in città).
10.7 la minima... straordinario
Inviato da iPhone X
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura minima di +7,0°c (purtroppo il vento da post-irruzione, soprattutto sino alle 04:00, ha rovinato il calo termico).
Ieri temperatura minima ritoccata a +15,4°c e temperatura massima di +27,1°c.
Non faceva così fresco dal 22/04/18 (allora +4,8°c). Da segnalare i +5,8°c della vicina Basiago (RA).
Ieri molto bello l'ingresso dell'aria fredda: alle 11:29 erano +26,7°c mentre alle 13:14 erano +18,6°c, quindi un crollo termico di oltre 8°c in meno di 2 ore, di cui quasi 4°c persi in 15 minuti ed una raffica massima di vento a 69,3 km/h (alcuni alberi caduti in città).
calo termico avvenuto in una fase della giornata in cui la temperatura avrebbe dovuto salire tra l'altro...
minima 12.8°
-0.8° alla buca del Cimone
18° sulla costa con l'effetto del mare
si è alzato di nuovo il vento da est
raffiche a 30/40 km/h
20° e dp sottozero, il paradiso all'improvviso !!!
La gente che tira fuori capi invernali
Ma ci sono ancora 21-22 gradi 🧐
dovranno pure fare vedere agli altri i soldi che spendono....
E' vero!
Ho visto gente vestita come se fuori ci fossero 5°C! perpless:_$%$
Claudio67
25-09-2018, 17:03
E' vero!
Ho visto gente vestita come se fuori ci fossero 5°C! perpless:_$%$
Da me stamattina 6 gradi di minima.
Più il vento che aumenta la sensazione di freddo.
Andrea76
25-09-2018, 20:36
Serata frizzante e stellata
T 13 gradi dp a 3,8
geloneve
26-09-2018, 07:07
Cielo poco nuvoloso, vento debole da SSE e temperatura minima di +7,4°c (in corso e, quindi, forse, non definitiva).
Ieri temperatura minima ritoccata a +6,9°c, temperatura massima di +20,2°c (peccato che per un soffio abbia superato la soglia dei +20°c col cielo sereno) e raffica massima di vento a 56,2 km/h.
Purtroppo nuvole e, soprattutto, vento (comunque previsto) hanno rovinato il calo termico: alle 23:20 erano appena +6,9°c ma poi, la Bora, che è tornato a spirare anche sino ad oltre 30 km/h, ha fatto schizzare la temperatura addirittura a +13,7°c alle 00:45 non staccando poi mai e non permettendo, quindi, alla temperatura di scendere come avrebbe potuto (sarebbe potuta arrivare tranquillamente attorno ai +3°c)(+4,4°c il 24/09/14).
Purtroppo questa notte velature rovineranno il calo termico che vi sarebbe stato visto che non dovrebbe esserci vento.
Da segnalare i -0,7°c in corso del Monte Falco (FC).
Questa mattina è in corso il picco massimo di freddo in quota con la +1°c ad 850 hpa. A seguire schizzata termico con la +14°c già in ingresso il 28/09 con successivo nuovo crollo termico il 30/09 con la +1/+4°c ad 850 hpa.
Minima 10.8
Inviato da iPhone X
minima 13°
ora 16°
splendida giornata
Oggi massima sotto i 20 gradi ...
Oggi massima sotto i 20 gradi ...
e anche abbondantemente....
qui siamo a 17.5°
allo scaffaiolo quasi giornata di ghiaccio! palla/&/&/
scaffaiolo schizzato a 4.4°. sta arrivando l'aria mite
17 gradi ur 22% dp meno 4 non riesco a crederci !!!
17 gradi ur 22% dp meno 4 non riesco a crederci !!!
Come è possibile che il DP sia negativo? I più bassi arrivano a +1°....
Lì dice - 0,4°.
È comunque estremo, quindi andrebbe verificato....
Se leggi i valori alle ore 16 c era il 22 % di ur...fai tu i calcoli. La stazione è certificata ...e' posizionata in una zona molto secca e ventilata.
Se leggi i valori alle ore 16 c era il 22 % di ur...fai tu i calcoli. La stazione è certificata ...e' posizionata in una zona molto secca e ventilata.
Ottimo!
Segnalo che nel pomeriggio il Cimone ha guadagnato 8°
non c'entra col nowcasting romagna, ma in questi giorni ero sulla zugspitze e si è passati dai -11 con bufera di lunedì e martedì a oltre +5 di oggi a pranzo con disgelo pressochè totale....la salita in cima a quasi 3000 m in maglietta al 26 di settembre non è roba da tutti gli anni credo.
8 di minima in città e 2 dico 2 in campagna !!!!
geloneve
27-09-2018, 07:14
+1,9°c con brina (leggera ovviamente) è la temperatura minima di oggi con vento assente e cielo poco nuvoloso.
Ieri temperatura minima ritoccata a +3,8°c e temperatura massima di +18,7°c (nonostante il cielo sereno).
Impressionante temperatura minima che straccia il record precedente di settembre da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010) di +4,4°c (24/09/14).
Da ricordare come appena 5 giorni fa si era registrato il record di calo per la 3° decade di settembre con +30,7°c.
Da segnalare l'aumento termico impressionante in quota con anche 13°c di variazione rispetto a ieri mattina.
6.6 la minima! Ma wow
Inviato da iPhone X
A Cesena minima 9,1°.
Prossimi giorni simili con lieve rialzo termico e sabato di nuovo ventoso con mare mosso
+1,9°c con brina (leggera ovviamente) è la temperatura minima di oggi con vento assente e cielo poco nuvoloso.
Ieri temperatura minima ritoccata a +3,8°c e temperatura massima di +18,7°c (nonostante il cielo sereno).
Impressionante temperatura minima che straccia il record precedente di settembre da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010) di +4,4°c (24/09/14).
Da ricordare come appena 5 giorni fa si era registrato il record di calo per la 3° decade di settembre con +30,7°c.
Da segnalare l'aumento termico impressionante in quota con anche 13°c di variazione rispetto a ieri mattina.
sgamato, hai messo il sensore in frigo
furbastro
Nel faentino, in città e fuori, è la minima di settembre più bassa dal 2008, record decennale quindi ...
Stranamente questa volta sembri soddisfatto della minima, non ti sei lamentato delle velature passate nella notte...
geloneve
28-09-2018, 07:10
sgamato, hai messo il sensore in frigo
furbastro
haha//..haha//..haha//..
geloneve
28-09-2018, 07:10
Stranamente questa volta sembri soddisfatto della minima, non ti sei lamentato delle velature passate nella notte...
haha//..
Beh, questa volta ha fatto veramente impressione!
E solo verso le 4:00 si era alzato un po' di vento a disturbare il calo termico, ma sarà durato 45 minuti, poca roba...
geloneve
28-09-2018, 07:12
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +4,4°c.
Ieri temperatura massima di +23,2°c.
ma che storia 25 dew 5
ma non potrebbe sempre essere così?
geloneve
29-09-2018, 07:20
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +6,6°c.
Ieri temperatura massima di +26,9°c.
geloneve
30-09-2018, 05:03
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +5,9°c.
Ieri temperatura massima di +23,8°c.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.